Visualizza la versione completa : E' andata bene
Streettissimo
24/09/09, 10:58
Direi proprio di sì. Stamani come gli altri giorni mi sto recando al lavoro in moto, sono ad Abano Terme e come ogni mattina c'è colonna... Mentre sorpasso a passo d'uomo la colonna ferma di auto ad un certo punto un auto suona il clacson... Lo fa per avvisare una donna che con il suo scooter mi sputa davanti trasversalmente alla direzione di marcia e guardando dall'altra parte se sopraggiungevano auto... Sarà stata a 3 metri da me... Mi attacco ai freni, il posteriore si blocca e la moto si intraversa, istintivamente porto fuori il ginocchio destro che sbatte sul muso dello scooter, facendo leva e proiettandomi in mezzo alla corsia opposta dove riesco a fermarmi senza cadere... Fortunatamente dall'altra parte sopraggiungeva un auto a passo d'uomo e si è fermata senza investirmi... Mi fermo con la tipa, nessun danno per entrambi, il mio ginocchio ha solo una botta e nessuna parte della mia moto ha avuto contatti, il muso del suo scooter è un pò piegato a causa dell'urto con il mio corpo appunto... La tipa si è scusata, dicendo che comunque era colpa di entrambi... Ora, a mente fredda, è vero che è colpa di entrambi, io sorpassavo le auto ferme in colonna, cosa che per legge non si deve fare (giustamente), lei ha mancato di darmi la precedenza uscendo praticamente da uno stop senza sincerarsi che non ci fosse nessuno che sopraggiungeva... Io le ho solo detto di prestare più attenzione... Fosse sopraggiunto un qualsiasi veicolo nel senso opposto con una velocità tale da non permettergli di arrestarsi prima di fare un bel frontale con me ora forse non sarei qui a scrivere ma in ospedale a sistemarmi qualche osso (o peggio, meglio non pensarci)... Io non mi sento di rimproverarmi nulla, per quanto stessi facendo una cosa che per il cds è vietata (sorpassare una colonna di auto ferme), è un comportamento comune per tutti i proprietari dei mezzi a due ruote, andavo molto piano e non ho potuto evitare l'impatto a causa dell'improvvisa e vicinissima manovra scellerata di questa donna... Comunque è andata bene, speriamo che non accada più e se proprio deve succedere che finisca sempre così...
gianluca2512
24/09/09, 11:01
Io per una cosa così ci ho rimesso una clavicola...e comunque mi è andata bene!!!
svernicetor
24/09/09, 11:03
fortunato..ma lei stava facendo slalom tra le macchine ferme o usciva da uno stop e doveva immettersi nella strada dove c'era colonna??
sono contento che tu non ti sia fatto male. mi dispiace per il tuo ginocchio.
la tipa ha chiaramente commesso un'imprudenza, chiunque viaggia su un due ruote sa che prima di sbucare da una colonna bisogna guardare da entrambe le direzioni.. (mi ricorda una signora che ha pensato bene di fare retromarcia occupando i 2 sensi di marcia con la macchina senza vedermi, visto che guardava solo dalla parte opposta a dove arrivavo :nono2)
mi sorge un dubbio: sei sicuro che tu 2 ruote non puoi superare una colonna d'auto a sinistra pur rimanendo nella tua corsia?
L'importante in queste manovre, anche se incongruenti con il c.d.s., è andare piano e aspettarsele di tutti i colori.
Mi ricorda molto il mio primo incidente con lo :sputer, anch'io in quell'occasione non mii feci nulla :ok
Complimneti per i tuoi riflessi di prima mattina :ok
:moto
svernicetor
24/09/09, 11:22
pfff..come i pedoni che attraversano seppur sulle strisce quando c'è una colonna e non guardano se arriva qualche 2 ruote che supera la fila..io lo faccio sempre anche se sono sulle strisce
Streettissimo
24/09/09, 11:29
Rispondo in ordine:
@sveniciator: Lei è sbucata fuori andando da destra a sinistra (mi ha tagliato la strada insomma) in senso trasversale all'ordine di marcia dalla colonna ferma senza guardare se sopraggiungeva qualcuno da sinistra, poi quando mi ha visto si è bloccata dov'era (per fortuna se no la prendevo in pieno).
@murtle: se rimani all'interno della corsia è legale, certo, ma nel mio caso non era così... Abano Terme è una città con strade strette, non c'è abbastanza spazio per un auto e anche solo una bicicletta, per questo nemmeno il mio comportamento era così corretto (nonostante ripeto lo fanno tutti i possessori di mezzi a 2 ruote, e lo fanno violando il cds come me)
@primamoto: grazie per i complimenti, ma sono immeritati... In questi casi gran parte la gioca la fortuna e poi solo in minima parte le tue azioni...
Comunque mi sono dimenticato di scrivere nel mio primo post, l'abs aiuta davvero molto, nel mio caso il bloccaggio della ruota posteriore mi ha aiutato a schivare lo scooter, ma è solo un caso, probabilmente con l'aiuto dell'abs avrei evitato ancora meglio l'impatto... Sono insomma sempre più a favore di questo dispositivo sulle moto!
Sono contento che non ti sia fatto male in modo peggiore,che e' l'unica cosa veramente importante
Jojoev
Meno male che non ti sei fatto niente a parte lo spavento:ok, anche io la uso soprattutto per andare al lavoro e sempre su strade altamente trafficate, non bastano mai due occhi, tra quello che si sposta di corsia e quello che parla al telefono devi esser sempre pronto. A quanto ho capito nell'ultima variazione che hanno fatto nel cds è vietato supera la colonna di auto anche se non si oltrepassa la linea continua e oltre a pagare una multa ci rimetti i punti della patente, idea mia applicheranno questo effetto solo in caso di incidente tipo quello da te sfiorato. Non penso si mettano a fermare le moto in mezzo al traffico perchè se no non finiscono più.:ciao4
meno male che non ti sei fatto male!!! (botte a parte)
comunque tu superi la colonna, e se lo fai nella tua carreggiata sei in ragione. lei comunque deve guardare prima di immettersi. la scorsa estate macchine in coda, la macchina davanti a me si ferma per far uscire un'latra macchian da un parcheggio, questo passa e in quel momento arriva una moto a tutta forza... impatto inevitabile!!! beh la multa l'hanno fatta al motociclista (che per fortuna non si è fatto niente nonostante viaggiasse a oltre 100 km/h) per eccesso di velocità e guida pericolosa e al conducente per mancata precedenza!
art 148:"È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia."
Si. E' andata bene.
Avevi le protezioni?
Come va adesso il ginocchio. Di solito queste cose saltano fuori dopo....
Streettissimo
24/09/09, 14:03
@sg_12: l'articolo conferma la mia tesi, ero in piena infrazione, come sempre siamo tutti quando sorpassiamo le colonne di auto ferme... E' paradossale ma è così, nessuno di noi si ferma in coda ma appena può sorpassa le auto e si rimette in coda quando ne sopraggiunge una in senso opposto...
@scintilla: Il ginocchio va bene, fa un pò male, ma niente di che... Per le protezioni, quando vado al lavoro uso il paraschiena livello 2 della Spidi, il giubbetto in pelle con protezioni, le scarpe della Dainese e ovviamente il casco. I pantaloni in pelle (con protezioni annesse) da agganciare al giubbino no, altrimenti dovrei cambiarmi quando arrivo in ufficio... E' stupido, lo so, però altrimenti è scomodo... Dovrei portarmi dietro dei pantaloni e cambiarmi in bagno quando arrivo in ufficio...
solidarietà!!!
Confermo, il ginocchio fattelo controllare, a me ha fatto la sacca d'acqua a distanza di 2 settimane dall'incidente!
Streettissimo
24/09/09, 14:12
Ho un brutto rapporto con la sanità, gli ospedali, i pronto soccorso ecc (una mia cicatrice sul polpaccio conferma la mia attitudine stupida(o no?) al fai da te) ... Però se domani peggiora vado... :)
le colonne sono la peggiore delle situazioni in moto...cmq è andata bene dai... concordo anch'io sul farti fare una visita di controllo lo stesso al ginocchio...cmq se posso aiutarti e non so se la conosci ma questa a me è stata molto utile utile..guarda..http://digilander.libero.it/batellirinaldo/Ride_Safe.pdf
Francesco, intanto mettici il ghiaccio, comunque domani un saltino dal medico fallo ugualmente, fidati, purtroppo è vero che sul momento pare niente, e poi dopo vedi le stelle. Io il ginocchio pensavo sarebbe stata la prima cosa a guarire, invece ora mi ritrovo con una roba bollosa e gelatinosa che mi preme sulla rotula e i legamenti.... non ti descrivo il piacere!
quoto ma nessuno ha visto che superavi la colonna nella carreggiata opposta :D
l'anno scorso col ginocchio son andato avanti tre settimane, purtroppo quando vai a lavorare i pantaloni sono un problema... e poi magari trovi il capo che ti fa questioni che non ti presenti in giacca e cravatta!!! i jeans aiutano un po', oppure pantaloni rinforzati tipo quelli che usano in cantiere!!!
Streettissimo
24/09/09, 14:41
Ok Sand, faccio il possibile per mettermi in programma il viaggio dal medico... Per la sacca d'acqua immagino quanto faccia fastidio... A proposito, rimettiti presto te, no io!!! :D
Io vado a Lourdes, casomai!
E' andata bene, pero' sinceramente non mi sento di dire che è colpa di entrambe visto( se ho capito bene) che è stata la tipa a tagliarti la strada...poi potevi procedere anche invadendo parzialmente la corsia opposta , ma il suo comportamento lo reputo molto piu' irresponsabile (per entrambe) e imprudente! L'entita' della botta al ginocchio la puoi sapere solo te , magari se domani stesso avverti dolore seguirei i consigli di fartelo vedere dal medico.
diecidecimi
24/09/09, 16:29
Io vado a Lourdes, casomai!
L'acqua ce l'hai già... :bastard
Streettissimo
24/09/09, 16:45
@Bero0571: Sì, hai capito bene, è stata lei a tagliarmi la strada... Però vorrei dirti che alla luce di queste tue parole
non mi sento di dire che è colpa di entrambe
il suo comportamento lo reputo molto piu' irresponsabile (per entrambe)
sarebbe corretto scrivere entrambI con la I di Imola!!! sono un LUI io!!! :)
Strano tutti pensavamo che fossi :gay... ovviamente scherzo :ok
Non sottovalutare la botta al ginocchio è molto fastidiosa più di quanto puoi pensare
Bravo Feanor :ok ti è andata bene grazie al fatto che andavi piano!
Superare la colonna di auto è pericolosissimo anche se lo faccio sempre anche io... ma cerco di stare attentissima e andare piano.
Certo la tipa ha fatto una manovra di m... :incazma non si può mai sapere cosa può sbucare dalla coda di auto.
Tanto tempo fa mi sono vista uscire un passeggino davanti ad un furgone in coda :eek: ... ho ringraziato il cielo di essere riuscita frenare.
A distanza di tanto tempo non me lo sono più dimenticata!
Ciao Feanor,
si ti è andata bene. Sono le classiche situazioni ti pericolo improvviso per motociclisti e scuteristi...
Immagino che nelle grandi città, dove la colonna è perenne, si verifichino continuamente le situazioni come la tua e magari sono tutti più allenati a fronteggiarle, cioè meno imprudenti nello sbucare da una colonna d'auto... :okk
Consiglio sempre la massima prudenza e di cercare di scrutare attraverso le auto ferme, cercando di percepire movimenti strani dal nostro punto di vista rialzato...
Certo superando i suv :incaz è un pò dura... :roll:
sarebbe corretto scrivere entrambI con la I di Imola!!! sono un LUI io!!! :)
Oppppssss mi scusi :D
Proprio stasera son uscito a fare un giretto... ad un semaforo stessa situazione: colonna di auto, che per sorpassare dovevo per forza andare nella corsia opposta.Sinceramente meta' della fila l'ho passata sfruttando la corsia opposta libera,ma poi mi son incolonnato dietro alle auto...con gli scooteroni che ri-sorpassandomi (fregandosene se dal senso di marcia opposto giungono veicoli) mi guardavano male!:]
I pantaloni in pelle (con protezioni annesse) da agganciare al giubbino no, altrimenti dovrei cambiarmi quando arrivo in ufficio... E' stupido, lo so, però altrimenti è scomodo... Dovrei portarmi dietro dei pantaloni e cambiarmi in bagno quando arrivo in ufficio...
Io ho risolto con un paio di pantoloni in cordura di due taglie più grandi, che infilo sopra ai pantaloni normali.
Appena arrivo li tolgo.
D' estate si soffre il caldo, e non sono il massimo della moda.... ma almeno sono più sicuro :ok
---------- Post added at 21:58 ---------- Previous post was at 21:57 ----------
10/10 :ridi2
T'è andata bene.
Hai appreso una lezione di prudenza sulla tua pelle e speriamo che non ci sarà una prossima volta! :)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |