PDA

Visualizza la versione completa : Stelvio a pedaggio nel 2010

DuKa
24/09/09, 13:01
Pigia QUI (http://www.provincia.bz.it/aprov/amministrazione/service/attualita.asp?redas=yes&aktuelles_action=4&aktuelles_article_id=304194) per il verbale della seduta della giunta provinciale ...

Che ne dite ?

In linea di massima se i soldi servissero a mantenere la strada e il parco non sarei neanche sfavorevolissimo ...

Speriamo non sia solo un altro inutile balzello ...

P.S.
Ci si fa un giro prima che entri in funzione il casello ? :mrgreen:

Simo
24/09/09, 13:09
La notizia era apparta su Motoblog (http://www.motoblog.it/post/20769/il-pedaggio-sul-passo-dello-stelvio-una-tassa-necessaria) dove li parla di quanto sarò il costo per salire in moto, 5€.

Se la cosa serve effettivamente per manutenzione stradale e altro per la salvaguardia del parco ci può stare una piccola tassa:ok

SCINTILLA
24/09/09, 13:22
Una PICCOLA tassa sono 1, 2, 3€... non CIIIIIINQUE :incaz

Non rimane che farci un raduno il giorno prima :ridi

Cito "il transito automobilistico" solo auto?

Ma noi non paghiamo già le tasse x per le nostre strade?

nardo
24/09/09, 13:25
Non lo ritengo giusto, è solo un altro balzello che si abbatte su una categoria già tartassata.
Con tutto quello che motociclisti e automobilisti spendono nei vari esercizi ubicati sul passo, l'IVA pagata basterebbe e come se basterebbe.
Comunque il giretto possiamo programmarlo :D

sg_12
24/09/09, 13:48
vado controcorrente ma sono d'accordo... purchè i soldi del pedaggio siano utilizzati per la manutenzione della strada. il modello austriaco funziona, e anche se scoccia pagare 17 euro per salire sul grossglockner lo fai, se ti interessa veramente farlo. questo provoca di riflesso anche un cambiamento nel modo di affrontare le strade, meno smanettoni che utilizzano le salite per fare gare (ne so qualcosa, dato che due settimane fa sono finito giù affrontando un tornante scendendo da un passo causa pistaiolo incapace). in austria ci sono cinque strade a pagamento, tenute buone, nonostante il ghiaccio invernale, non molto traffico, e quindi diventa anche più piacevole godersi il panorama!!!

nardo
24/09/09, 14:23
Con tutto il rispetto che si deve alle altrui opinioni ma, la prossima volta ci chiederanno una piccola tassa per migliorare l'accoglienza al pronto soccorso? Un'altra piccola tassettina perchè bisogna contribuire al pagamento per il lavoro che i soldati fanno per strada accompagnando le forze dell'ordine? E che dire del bollino blu? Quei soldini spesi, ditemi di grazia, come vengono impiegati? Forse forse i comuni hanno inventato qualcosa per ripulire le città dallo smog e non hanno detto niente a nessuno per modestia?
No ragazzi cari, qui alla fine stiamo pagando anche l'aria che respiriamo.

Saluti

sg_12
24/09/09, 14:27
nardo concordo con te però... come già detto... nessuno ti obbliga ad andare sullo stelvio, come nessuno ti obbliga a fare la grossglockner halpenstrasse...
che poi a livello di tasse l'italia sia da terzo mondo è un altro discorso

lemans
24/09/09, 14:30
mi sembra più che giusto, ma solo per i toshani pelati che vengono in lombardia a consumarci l'asfalto !!!! :D

bho che dire, le solite vaccate che ogni tanto si inventano per tirar su soldi, speriamo solo che vengano investiti nel parco o in qualcos'altro di utile.

nardo
24/09/09, 15:39
Facciamoci due conticini cosiddetti della serva. Secondo voi, quante moto e/o auto passano sullo Stelvio in un anno? Diciamo una media di (sto molto basso, bassissimo) 18.000. Ho contato circa 100 veicoli giornalieri da Aprile a settembre, lasciando stare gli altri mesi.
Ebbene, in 6 mesi un bel po' di soldini, 90.000 €. Quante volte pensate che rimettano in sesto quella strada?
No signori cari non ci siamo. Limoni da spremere, ma si spremiamo quei *******i di auomobilisti e motociclisti, tanto cosa potranno fare? Non vengono più sullo Stelvio? Io spero che l'affluenza sul passo diminuisca di molto, poi voglio ben vedere cosa diranno tutti coloro che sono lì a vendere souvenir, panini e chissà quali altre cose.
Te SG_12 mi dici che non mi ha ordinato nessuno di transitare sul Passo? Ci mancherebbe, ma io le tasse le pago, tutte, fino all'ultimo centesimo e desidererei che il denaro lasciato allo stato, regioni, province e comuni sia utilizzato come Dio comanda.

NemoNever
24/09/09, 15:43
... avranno preso esempio dal Grossglockner?!?!?!?!

http://www.grossglockner.at/it/

DuKa
24/09/09, 16:00
Il concetto del Gross è un diverso ...
Li si paga ben 22 euro (per le moto, stica !), ma più che un pedaggio è un ingresso al parco comprendente l'accesso ai musei e strutture collegate (la funivia per il ghiacciaio etc ... ) e bisogna andarci di proposito altrimenti c'è una comoda strada per aggirarlo ...

Gli altoatesini non sono nuovi a queste trovate ... gia mi pare che sia a pedaggio il Passo Rombo (al confine austriaco) ...

Una cosa è certa però ... a meno di non offrire una contropartita "turistica" (che so, manutenzione, soccorso stradale, etc ... ) non è così che si incrementa il turismo ...

sg_12
24/09/09, 16:06
uhm hai ragione... comunque alternative gratuite al grossglockner non ne hai... andando su per lienz lato ovest hai comunque il pedaggio oppure l'autostrada (e pedaggio galleria annesso)!

sul rombo si ti confermo che paghi dal confine... non so quanto sia, ma se fossi salito dal lato austriaco probabilmente non sarei caduto!

nardo
24/09/09, 16:10
Che dici Ste, Franz sarà contento? :D

Ricordo che qualche annetto fa, non tanti per la verità, forse sei, aggiunsero un balzello per la raccolta funghi in un posto prima quasi libero e aperto a tutti, bastava infatti pagare 12 € per un'intera stagione.
Ebbene passato il primo anno, gli esercenti del posto (ristoranti e trattorie in primis senza contare i bar) hanno cominciato a lamentarsi. Risultato? Balzello eliminato e tutto come prima.
Basta poco, lo Stelvio è bello da percorrere ma ci si può tranquillamente passare di fianco e andare su altri passi. Se passa questo, vedrete che altri si accoderanno.

SCINTILLA
29/09/09, 23:00
Vorrei scrivere qualcosa.
Ma sarebbe solo un ripetere quello che sta dicendo Nardo :ok

MadMax
30/09/09, 14:17
La ragione c'è l'hanno sg_12 e Nardo......uno nella prima parte....è vero anche il GLoss è a pagamento (e io l'ho fatto) e mi sono pure concesso l'esclamazione 22 euro!! sti ****i!! Però aggiungo la seconda parte di ragione di Nardo...ovvero...quando l'ho fatto era il 29 Aprile e il passo era aperto da un giorno.....c'erano 3mt di neve a bordo strada ma la strada era un tappeto da biliardo!!! asfalto nuovo antisducciolo e non un solo fiocco di neve in carreggiata......QUESTA ritengo sarà la differenza purtroppo con l'Italia dove come giustamente dice Nardo la gente non si lamenta (credo almeno) di pagare le tasse x il fatto di pagarle, ma perchè il più delle volte NON NE VEDE gli effetti perchè non ci sono!! In altri Paesi Europei es. Svezia e forse la stessa Austria hanno pressioni fiscali uguali se non più alte della nostra solo che li vedi che i soldi li spendono in cose che la gente può constatare e tangibili nella vita di tutti i giorni (perchè in Austria le strade sono perfette anche 50 mt dopo il confine Italiano) solo che in Italia ti dicono che non le asfaltano perchè tanto sono di montagna e si rovinano subito di là sono perfette SEMPRE....
Perchè in Italia (e mi ricollego al post dove mi sono imbufalito x le norme della REgione Lombardia) si inventano, il tutor, gli autovelox mimetici, il bollino, fra un po' la revisione annuale ecc. però poi sti soldi non si sa mai in cosa finiscono.... dovrebbero essere investiti in manutenzione e aumento della sicurezza stradale.....:confused: ma dove????(o forse a volte striscia la notizia lo fa vedere e fin troppo bene) in ospedali finiti dopo 20 anni e abbandonati senza entrare in sevizio, in strade che sbucano nel nulla e si può andare avanti all'infinito.....
Quello che credo faccia in****are Nardo è proprio la presa per il **** che devi pagare e ti fanno passare per un favore che ti fanno a mantenere la strada decente...quando la strada decente, dovrebbe già essere diritto di un cittadino Italiano che paga le tasse, averla......

Phos
30/09/09, 14:33
Vorrei scrivere qualcosa.
Ma sarebbe solo un ripetere quello che sta dicendo Nardo :ok
Concordo con Scin :D

SCINTILLA
04/10/09, 23:25
Se sei daccordo anche con cugino berghem ti Q8 :D

Did80
06/10/09, 13:57
Assolutamente contrario. Pago già un bollo moto ed auto per avere strade in buono stato. Perchè anche un pedaggio? :mad:

raptor17
06/10/09, 14:26
Con tutto il rispetto che si deve alle altrui opinioni ma, la prossima volta ci chiederanno una piccola tassa per migliorare l'accoglienza al pronto soccorso?
Ma quella già la paghi ... prova ad andare al PS e non essere codificato come urgente o importante o nonmiricordoqualesiailcoloredelcodicemamipareverde ... e vedi se paghi le prestazioni ...

Pizietto
31/07/12, 14:25
http://viaggi.repubblica.it/articolo/stelvio-scatta-il-pedaggio-dal-2013/226041?ref=HREC2-13

doveva essere nel 2010..2011..2012.....

or sembra che si son decisi :ridi

crazyhead
31/07/12, 14:40
10€ di pedaggio :rotfl stiamo tornando quasi come quando .... oODisCdWnf8