Visualizza la versione completa : Antifurto super economico
http://www.needfulthings.it/antifurto_gsm_auto.htm
che ne pensate?
valido.
migliorabile, ma valido.
diciamo almeno sufficiente per star tranquilli quando si parcheggia la moto e si vanno a far due passi nei dintorni...
Ad esempio si potrebbe alimentarei il cellu con la batteria della moto\macchina.
Il vero problema sono i parcheggi sotterranei dove il cellu non prende.
ad esempio si potrebbe mettere anche un piccolo timer per far partire l'ambaradam dopo qualche secondo, sennò manco riesci a chiudere la sella che ti squilla già il telefono... :D
un annetto fa ho avuto la stessa idea indi per cui dico la mia :)
il sensore a mercurio nn va bene semplicemente perchè non è ad inerzia cioè risente della pendenza del mezzo e crea falsi allarmi. ok quello a vibrazione ma trovare uno piccolo ed efficiente è abbastanza difficile. Quelli per le porte devono subire urti abbastanza forti per chiudere il contatto. Esistono sensori più sofisticati usati nei comuni antifurto ma cresce il costo e la complessità del circuito.
attaccare il cell alla batteria della moto non è semplice perchè bisogna abbassare notevolmente i 12 v (a circa 3-4 dei moderni cell) e questo rischierebbe di consumare la batteria in men che nn si dica, della serie rimanete a piedi in ogni caso :D a meno che nn ci si impelaghi nella costruzione di un alimentatore switching. viceversa ti devi ricordare di caricare il cell e.. buonanotte
Tra l'altro quando il cell si aggancia alla rete oppure effettua telefonate consuma un bel po' (con punte anche di 1A) e bisogna dissipare il calore prodotto dall'alimentatore.
un altro problema è che schiacciando un semplice tasto potrebbe nn sempre funzionare. Mettiamo che mentre il cell è acceso arriva un messaggio o una chiamata e proprio in quel frangente al ladro vien voglia di rubarci la moto.. amen meglio mettere un cero sottosella :D
A questo si può ovviare creando un circuito più intelligente e usando 3 o 4 relais, ovviamente cresce l'ingombro (e il tempo di chiamata che diventa di circa 30 sec) ma almeno è affidabile.
Tra l'altro a me darebbe parecchio fastidio accendere manualmente il cell e fare subito a chiudere la sella, per cui progettai il circuito per attaccargli un modulino fm per utilizzare un telecomando (la spesa tra rx e tx è sui 20 euri). Solo che questo introduce un altro problema e cioè che il circuito deve essere sempre in standby. Il consumo è minimo (piùo meno come i normali antifurto) ma bisogna proteggere il tutto dalle inevitabili sovratensioni che la batteria di un veicolo in marcia procura.
Se a qualcuno interessa (ed è più esperto di elettronica di me) posso postare il circuito che creai al tempo e che ha bisogno di una soluzione per l'alimentazione e (l'eventuale) protezione da sovratensioni.
Lamps!
P.S.: alla fine scartai il mio progetto e mi diressi nell'acquisto di un antifurto bello e pronto (che su ebay si trovano anche a 20 euro) ed eventualmente la modifica per aggiungere il cell che a questo punto ha bisogno solo dell'accensione e del controllo della chiamata
P.P.S.: però ora ripensandoci per l'alimentazione si potrebbe risolvere attaccando all'alimentazione da chiave della moto un caricatore da accendisigari. così il cell si ricarica solo in marcia e sarà pronto per l'antifurto. Quindi utilizzare una batteria 9 v per il controllo della chiamata.. uhm questa può essere una buona idea!!
P.S.: alla fine scartai il mio progetto e mi diressi nell'acquisto di un antifurto bello e pronto (che su ebay si trovano anche a 20 euro)
interessante...
tipo?
interessante...
tipo?
questo (http://cgi.ebay.it/ALLARME-ANTIFURTO-UNIVERSALE-MOTO-SCOOTER-QUADS_W0QQitemZ250502700299QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item3a531fdd0b&_trksid=p3286.c0.m14) o questo (http://cgi.ebay.it/ANTIFURTO-ALLARME-MOTO-SCOOTER-ACCENSIONE-A-DISTANZA_W0QQitemZ360189621509QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item53dcf97505&_trksid=p3286.c0.m14)
uhm... il primo mi sembra una frescaccia.
il secondo invece è una gran ******!
anche modificarlo con un modulo gsm al posto della sirena (che tanto non **** mai nessuno) non dovrebbe essere troppo complicato...
:ok
Forse la difficoltà non sta nel sostitutire la sirena con la chiamata, :roll: ma nel fatto che la chiamata debba partire solo quando è scattato l'antifurto e non in tutte le altre occasioni...:roll: ove la sirena sarebbe utile... :roll: imho
Forse la difficoltà non sta nel sostitutire la sirena con la chiamata, :roll: ma nel fatto che la chiamata debba partire solo quando è scattato l'antifurto e non in tutte le altre occasioni...:roll: ove la sirena sarebbe utile... :roll: imho
aspetta credo di non aver capito.. la sirena non scatta con l'antifurto? dove la sirena sarebbe utile senza che scatti l'antifurto??
aspetta credo di non aver capito.. la sirena non scatta con l'antifurto? dove la sirena sarebbe utile senza che scatti l'antifurto??
Si giusto la sirena scatta con l'antifurto :ok
Ma l'ipotesi di Urano, se non ho capito male, era quella di sostituire la sirena con un modulo gsm. Facedno ciò verrebbero a mancare alcune funzoni dell'antifurto :
Promemoria dell'allarme : dopo 7 secondi lo spegnimento del motore la sirena suona per ricordare di attivare l'allarme;
e la funzione panic, molto utile per attirare l'attenzione in caso di aggressione!!!
Perciò credo che una soluzione protebbe essere quella di affinacare alla sirena un modulo GSM, con la possibilità di attivare o la serina o il modulo gsm o entrambi :) forse l'ho fatta un pò complicata :roll:
spero di aver chiarito meglio quanto esposto in precedenza :)
Ma l'ipotesi di Urano, se non ho capito male, era quella di sostituire la sirena con un modulo gsm. Facedno ciò verrebbero a mancare alcune funzoni dell'antifurto
ah ok ora è tutto claro :D ma la mia idea era di affiancare il telefonino alla sirena :ok anche perchè se dopo una notte in standby la batt del telefonino cede c'è sempre la sirena che per il poco che serve può sempre spaventare ladri maldestri :)
L'unica difficoltà è a mio avviso mettere mano a ste cineserie appena le tocchi le rompi. cmq in questo caso basta prendere il segnale che va alla sirena e farci qualcosa
Cineserie :confused: ma non lo costruisce e fornisce una ditta Italiana :confused:
Alla peggio ci sono 2 anni di garanzia :D
Cineserie :confused: ma non lo costruisce e fornisce una ditta Italiana :confused:
lo rivende una ditta italiana ma a me il logo sull'antifurto sembra proprio cinese (o giapponese)
Alla peggio ci sono 2 anni di garanzia :D
peccato che se lo modifichi decade dopo due secondi :D
Hai ragione, mi era sfuggita la prima foto :D mi ero dedicato a vedere solo la parte inferiore della pagina web :ok
io integrerei questo (http://www.nuovaelettronica.it/it/kit/index.cfm?fb=scheda_kit&ww_articoli_id=16565) (magari anche come scaccia gatti :))
si potrebbe anche mettere una suoneria "intimidatoria" che parte prima della sirena o usare il clackson al suo posto, tipo antifurto rover.
io integrerei questo (http://www.nuovaelettronica.it/it/kit/index.cfm?fb=scheda_kit&ww_articoli_id=16565) (magari anche come scaccia gatti
io non lo farei perchè:
1) se nn ricordo male sono vietati dalla legge (anche se si tratta di correnti basse)
2) se va storto qualcosa (nn so un falso contatto dovuto ad acqua o misteri vari) e il ladro si fa male sono uccelli senza zucchero come diceva qualcuno :)
3) a cosa lo attacchi? al serbatoio, al telaio? molto pericoloso visto che basta una piccola scintilla e ladro e moto finiscono carbonizzati e ricorda che la corrente va dove c'è il metallo e a meno di nn isolare completamente serbatoio e motore (ma la vedo dura) rischi parecchio
---------- Post added at 08:32 ---------- Previous post was at 08:30 ----------
si potrebbe anche mettere una suoneria "intimidatoria" che parte prima della sirena o usare il clackson al suo posto, tipo antifurto rover.
si può mettere anche il modulo gps che invia sms e altro ma stiamo andando ot in quanto il post è dedicato ad un antifurto super economico :ok
io lo farei per la soddisfazione di trovare il ladro appiccicato alla moto :D (poi era uccelli per diabetici :) :) )
(OT: ma anche un gattino allo spiedo.. lo sai che mi pisciano nel puntale? quando scalda il motore è un piacere per i sensi.. metterei anche un lanciafiamme..)
diciamo che secondo me l'unico modo di fare un'antifurto economico.. è prenderne uno buono usato..
io avrei sempre il timore che qualcosa non funzioni..
ma è sempre bello tirare fuori il mcgyver che è dentro di noi ^_^
io lo farei per la soddisfazione di trovare il ladro appiccicato alla moto :D
eh lo so.. ma il problema è che rischi di trovare un cumulo di macerie e basta :D:D:D
(poi era uccelli per diabetici :) :) )
vabbè è uguale! :]
diciamo che secondo me l'unico modo di fare un'antifurto economico.. è prenderne uno buono usato..
io avrei sempre il timore che qualcosa non funzioni..
ma è sempre bello tirare fuori il mcgyver che è dentro di noi ^_^
bè anche per uno usato c'è il timore che nn funzioni a meno che nn spendi un centinaio di euro eppure... sempre usato è!
Per i gatti puoi provare ad usare o del pepe o delle zollette di naftalina :D :ok provate e collaudate :D
OT
A Roma se dice volatili per diabetici :ridi :ridi
end OT
molto, ma molto OT)
sul gatto naturalmente però (o nel gatto..)!! :) la mia situazione con i gatti è molto particolare, ho una gattara (come si dice a roma) che abita nel mio condominio, e poi a roma io dicevo che so ca##i amari più che volatili pe diabetici :ridi :ridi :ridi
end molto, ma molto OT)
tornando all'argomento, dopo che arrivo a 50 messaggi vi vendo il mio di antifurto :D
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |