PDA

Visualizza la versione completa : La mia prima moto

Sergio610
30/09/09, 09:29
Buon giorno ragazzi premetto sin da ora di aver già usato la funzione cerca ma non ho trovato molto riguardo le domande che sto per farvi!:

Io ho 18 anni e al momento possiedo un Beverly 125cc,ormai non mi da più le sensazioni che mi dava quando lo comprai per cui ho deciso che voglio cambiarlo..ho sempre amato le moto e così vorrei farmi una bella moto,non mi interessa che la moto non ondeggi a 200, mi interessa che sia stabile confortevole e comoda per il passeggero ma soprattutto mi interessa che sia molto facile da usare perchè con lo scooter ho un bel pò di esperienza ma non ho MAI guidato una moto..bene ora ecco la mia domandona da un milione di dollari:

Secondo la vostra esperienza la scelta che dovrei fare è quella di prendere una moto usata(in questo caso prenderei una moto più vecchia ed economica possibile,magari da un rottamatore)in modo da imparare ad usare la frizione? anche perchè allo stato attuale delle cose dovrei comprare la moto rifacendomi ai soli pareri dei forum e delle riviste specializzate,non che non mi fidi per carità però certe cose sono molto molto personali!!! aspetto vostri consigli intanto su questo primo punto,poi sicuramente avrò altri dubbi/chiarimenti che esperrò in seguito. Vi ringrazio!!

svernicetor
30/09/09, 09:38
sono più o meno nelle tue condizioni..anche io scootereggio da anni ma di frizione mai vista l'ombra (tranne che per la macchina..ho la B)..io però penso che mi prenderò direttamente una moto nuova e farò pratica con quella,magari mi farò prestare da qualcuno anche un 125 con le marce giusto da prendere dimestichezza..tanto basta usare la testa e 'dovrebbe' (sgrat sgrat) andare tutto bene,pensa che un mio amico come prima moto si è preso una triumph street triple che ha circa 100 CV..però se pensi che potresti rovinare una moto nuova prendila usata o semmai vai a scuola guida e rovina la loro..:sputer

Sergio610
30/09/09, 09:48
Mi chiedo appunto se convenga prendere una moto usata o vada bene puntare direttamente sulla nuova e la mia paura non è tanto qualla di fare una scivolata,ma quella di rovinare la frizione o il motore dato che imparerei a guidarla mentre fa il rodaggio,magari che so,lascio la frizione troppo forte e impenno finendo su un muro!! mi chiedo se ci sia questo pericolo!!

p.s. la moto la prenderò depotenziata

svernicetor
30/09/09, 10:11
per forza depo..per il fatto 'inesperienza-in-rodaggio' sono curioso anche io..aspettiamo uno dei senior che ci illumini!!

settanta
30/09/09, 10:52
Per fare impennare l'errina ti ci devi mettere d'impegno........ è più facile che staccando male ti si spenga.
Cmq basta rilasciare dolcemente la frizione, poi va da sola.

svernicetor
30/09/09, 10:58
e non si rovina se 'muore' spesso??

gianluca2512
30/09/09, 11:08
La moto non si rovina se ti scappa la frizione, stai tranquillo, succede anche ai più esperti...per lo più dovresti preoccuparti della differenza di potenza, potresti fare un errore magari mentre manovri, allora lì si che finisci per terra!!!Ma tutto sta nell'usare bene la testa. L'er-6n è una moto facile e l'impostazione di guida (originale) è molto comoda e semplice per chi si avvicina alle moto.

Io dico che non potresti fare scelta migliore, sempre mantenendo questo segmento.

Sull'usato trovi ottime offerte e se non vuoi spendere molto te lo consiglio, magari una 2007 (secondo semestre) o meglio 2008.

Sergio610
30/09/09, 11:16
beh se tutti mi dite che non c'è problema a prenderla senza esperienza di moto allora la prendo nuova! riguardo le manovre strette,inizialmente uno si tiene ben lontano dalle auto dai muri e da tutto quello che non sia spazio aperto eh eh.

conviene mettere l'abs?

svernicetor
30/09/09, 11:20
se hai disponibilità economica certo che è meglio con abs...:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3 quella 2009 non la fanno bianca con abs

iraton
30/09/09, 11:24
L'abs è un buon investimento. Un paio di tamponi paracaduta anche meglio :ok

Impari ad usare la frizioni in pochi minuti, poi è solo questione di uso e abitudine :wink:

Sergio610
30/09/09, 11:41
Quindi insomma quello che mi pare di capire è che anche chi non ha mai toccato un cambio motociclistico può senza problemi andare al concessionario comprare la moto farsi un primo giro di avvicinamento al mezzo e arrivare sano e salvo a casa:D mentre per il problema dei colpi alla frizione non fa niente perchè si impara velocemente,come per le auto!!

Dario
30/09/09, 11:47
L'uso di cambio e frizione si impara in poco... semmai è un pò delicato l'on/off nelle marce basse, tipo in prima nel traffico... conviene secondo me usare sempre la frizione fino a quando non si raggiunge una certa sensibilità.

Comunque, con un pò di attenzione nessun problema... chiaro che può capitare di appoggiare la moto a terra e se è nuova sono dolori...

Consiglio vivamente l'ABS ai principianti... personalmente trovo che sia utile anche per imparare a guidare, ti accorgi comunque di quando hai esagerato con la frenata ("scattini" delle leve) ma con molto meno rischio di finire a terra.

Sergio610
30/09/09, 11:58
leggendo su internet ho appena"scoperto" che il folle si trova tra tutte le marce,io credevo che si dovesse scalare fino alla prima e poi mettere in folle...ma se metto in folle tra seconda e terza,quando rimetto la marcia cosa entra?

Dario
30/09/09, 12:10
Credevi bene... il folle è fra prima e seconda :ok

Al max riesci a metterlo dalla seconda (a me non riesce sempre)

mattew83
30/09/09, 12:10
il folle non si mette tra la 2 e la 3...al limite non ti entra la marcia ma con l'er6 è praticamente impossibile!

ero nella tua stessa situazione qualche anno fa, ho preso la patente e poi l'er6 nuova (non mi sono pentito ma....), il mio consiglio è di cercarne una usata. risparmi un po' e se per caso ti viene voglia di cambiare genere di moto (cmq non l'hai mai avuta...magari sei un tipo a cui piace viaggiare a lungo...allora ci sono diverse alternative all'er6...oppure ti scopri motardista, non si sa mai!) hai risparmiato diversi soldi!
se cmq hai disponibilità economica o non ti fidi dell'usato prendila con abs, vale sicuramente i soldi spesi!

p.s.: non dimenticare l'abbigliamento nel budget di spesa iniziale, è importantissimo!

gianluca2512
30/09/09, 12:22
PRENDILA CON ABS SE HAI I SOLDINI E NON DIMENTICARE I TAMPONI PARATELAIO ORIGINALI!!!Costano di più ma sulla N sono bellissimi, io li ho!

Sergio610
30/09/09, 12:26
il folle non si mette tra la 2 e la 3...al limite non ti entra la marcia ma con l'er6 è praticamente impossibile!

ero nella tua stessa situazione qualche anno fa, ho preso la patente e poi l'er6 nuova (non mi sono pentito ma....), il mio consiglio è di cercarne una usata. risparmi un po' e se per caso ti viene voglia di cambiare genere di moto (cmq non l'hai mai avuta...magari sei un tipo a cui piace viaggiare a lungo...allora ci sono diverse alternative all'er6...oppure ti scopri motardista, non si sa mai!) hai risparmiato diversi soldi!
se cmq hai disponibilità economica o non ti fidi dell'usato prendila con abs, vale sicuramente i soldi spesi!

p.s.: non dimenticare l'abbigliamento nel budget di spesa iniziale, è importantissimo!

beh in effetti non sono miliardario ma di mezzi usati non ne voglio più sentir parlare,anche perchè nel lavoro che presto inizierò a fare(allievo ufficiale nella marina mercantile) non sarò sempre a casa(mediamente si sta 4 mesi imbarcati e 2 liberi a casa) per cui quando sono a casa voglio avere la sicurezza e la tranquillità di avere il mio mezzo nuovo e funzionante,perchè magari se prendo una moto usata e poi quando sono a casa mi da problemi,praticamente diventa come non averla...

---------- Post added at 10:26 ---------- Previous post was at 10:25 ----------

PRENDILA CON ABS SE HAI I SOLDINI E NON DIMENTICARE I TAMPONI PARATELAIO ORIGINALI!!!Costano di più ma sulla N sono bellissimi, io li ho!

perdona l'ignoranza ma cosa sono questi tamponi paratelaio?

Marchetiaz
30/09/09, 21:27
Ciao Sergio, la mia storia è silime alla tua solo che io ho fatto il salto scooter 50 a errina 650 ;), io NON avevo mai toccato ne un cambio ne una frizione, mi immaginavo nella mia testa come potessero essere i movimenti e il funzionamento... beh ho comprato la mia errina nuova e appena ci sono salito in sella mi sembrava di averci gia dimestichezza, sono partito 1^ 2^ 3^ 4^, scalata e via!!! L'errina è una moto super facile nel giro di 2 ore hai gia imparato a guidarla, poi nel giro di una settimane ne acquisti il pieno controllo (andando piano), poi con l'esperienza puoi anche incominciare ad aumentare il ritmo! Nel primo mese ho sperimentato i curvoni veloci, perchè se non ti metti nella corretta posizione e se non gli affronti nel modo giusto la moto ondeggia, ma poi sono tutte cose che impari sbagliando e con l'esperienza! Comunque l'errina andando tranquilli è molto molto facile gestirla. Il mio consiglio per tanto è di prenderti un'errina NUOVA, andarci tranquillo e vedrai che sarà una cosa semplicissima! Se la prendi usata hai un po' più di sbatti da farti perchè la devi fare re-immatricolare come depotenziata, e ti vanno via soldi e tempo, meglio nuova così è gia pronta!

Spero di esserti stato di aiuto! :ciao4

Sergio610
01/10/09, 08:04
secondo voi in qualche concessionario mi farebbero fare un test sulla errina nonostante io non abbia mai guidato una moto? giusto per vedere posizione di guida,riparo dal vento agilità della moto e mio comfort,dato che sono 1.85m..cose così insomma

xorino
01/10/09, 09:20
Ciao a tutti...volevo raccontare la mia esperienza..a maggio ho iniziato a leggere questo bel forum e ogni giorno che passava mi sentivo uno di voi..a giugno ho ritirato la bestiolina nuova e come voi anche io non avevo mai toccato una moto vera,neppure per un giretto..tutto è stato naturale..ritirata,provata in un piazzale e dopo 15 min ero già in strada..si fa portare da chiunque e anche io venivo dal cinquantino :) sono passati 3 mesi e 8000 km...e la passione aumenta sempre di più..

Sergio610
01/10/09, 09:25
Ciao a tutti...volevo raccontare la mia esperienza..a maggio ho iniziato a leggere questo bel forum e ogni giorno che passava mi sentivo uno di voi..a giugno ho ritirato la bestiolina nuova e come voi anche io non avevo mai toccato una moto vera,neppure per un giretto..tutto è stato naturale..ritirata,provata in un piazzale e dopo 15 min ero già in strada..si fa portare da chiunque e anche io venivo dal cinquantino :) sono passati 3 mesi e 8000 km...e la passione aumenta sempre di più..

Ormai mi sento convinto dalle vostre varie esperienze!! aspetto solo qualche risposta riguardo il fatto che me la facciano provare prima di comprarla o meno dato che "non saprei dove mettere le mani"

SCINTILLA
01/10/09, 12:27
secondo voi in qualche concessionario mi farebbero fare un test sulla errina nonostante io non abbia mai guidato una moto? giusto per vedere posizione di guida,riparo dal vento agilità della moto e mio comfort,dato che sono 1.85m..cose così insomma

Se hai la patente, perchè no?
Tanto ti fanno firmare un foglio in cui scaricano la responsabilità su di te.

Sergio610
01/10/09, 12:34
Farei la prova con il foglio rosa,comprerei la moto per imparare a guidare e poi farei la patente..questa è la mia idea

SCINTILLA
01/10/09, 12:40
:dub mmmh allora credo dipenda dal buon cuore del concessionario.

Sergio610
01/10/09, 12:41
Ihihih spero che "me lo concedano" ma sicuramente se uno è abbastanza convinto non fanno storie..

primamoto
01/10/09, 14:06
Al limite di daranno in mano una moto usata... solo per farti capire come funziona il cambio e lo stacco della frizione :ok

Sergio610
01/10/09, 14:08
Al limite di daranno in mano una moto usata... solo per farti capire come funziona il cambio e lo stacco della frizione :ok

che poi è esattamente quello che voglio:p

murty
01/10/09, 14:32
Sergio 610 di dove sei?

---------- Post added at 12:32 ---------- Previous post was at 12:18 ----------

Ho letto ora che sei di Catania...se fossi stato di Varese ti avrei fatto fare un giro su un Van Van 125 per capire come si usano marce e frizione..altrimenti...vai in un'autoscuola...spieghi la tua situazione, dici che vuoi capire come si usa una moto, fai una guida e vedi...

Profeta
01/10/09, 14:40
Il mio parere è che forse ti conviene aspettare i 21 anni per la moto "seria".
Se proprio non riesci ad aspettare, allora ti consiglio una moto nuova depotenziata, tanto è talmente semplice l'utilizzo della frizione che nel giro di pochissimo ti verrà naturale (e poi non sono così deboli da non sopportare un paio di partenze fiacche)
Se puoi però vedi per una Er con ABS che al contrario di quando molti credano è un accessorio davvero utile e salva davvero dalle grattugiate!
Anche i tamponi sono una buona soluzione, non si sa mai..

Ma comunque vai tranquillo, che è semplicissimo!

Al limite (però devi vedere le finanze che dicono) potresti comprare un 50ino tipo che so un Rx o un RS strausati ed imparare lì i "trucchi" della frizione..
Fai te...

Marchetiaz
01/10/09, 15:17
Farei la prova con il foglio rosa,comprerei la moto per imparare a guidare e poi farei la patente..questa è la mia idea

Stai facendo ESATTAMENTE come ho fatto io... purtroppo per l'esame della patente la motorizzazione ha tempi biblici...

Sergio610
01/10/09, 15:24
Ho letto ora che sei di Catania...se fossi stato di Varese ti avrei fatto fare un giro su un Van Van 125 per capire come si usano marce e frizione

peccato mi sarebbe piaciuto! anche per iniziare a fare amicizia con qualcuno del forum!

JulianCarax
01/10/09, 15:25
Stai facendo ESATTAMENTE come ho fatto io... purtroppo per l'esame della patente la motorizzazione ha tempi biblici...

Idem per me, ho preso la moto il 10 luglio con il foglio rosa e la patente l'ho presa l'1 di agosto mi sembra...solo che sapevo già portarla dato che ho guidato spesso la Bmw R 80 di mio padre che non è certo una piuma....

Sergio610
01/10/09, 15:29
Il mio parere è che forse ti conviene aspettare i 21 anni per la moto "seria".
Se proprio non riesci ad aspettare, allora ti consiglio una moto nuova depotenziata, tanto è talmente semplice l'utilizzo della frizione che nel giro di pochissimo ti verrà naturale (e poi non sono così deboli da non sopportare un paio di partenze fiacche)
Se puoi però vedi per una Er con ABS che al contrario di quando molti credano è un accessorio davvero utile e salva davvero dalle grattugiate!
Anche i tamponi sono una buona soluzione, non si sa mai..

Ma comunque vai tranquillo, che è semplicissimo!

Al limite (però devi vedere le finanze che dicono) potresti comprare un 50ino tipo che so un Rx o un RS strausati ed imparare lì i "trucchi" della frizione..
Fai te...

quello che tu hai detto è la sintesi del mio pensiero..se riesco compro una moto da qualche rottamatore altrimenti vado sulla moto nuova con abs!! cosa sono i tamponi?

---------- Post added at 13:29 ---------- Previous post was at 13:27 ----------

Idem per me, ho preso la moto il 10 luglio con il foglio rosa e la patente l'ho presa l'1 di agosto mi sembra...solo che sapevo già portarla dato che ho guidato spesso la Bmw R 80 di mio padre che non è certo una piuma....

julian dato che sei di acireale,se posso,vorrei chiederti se hai comprato la moto ad acireale o a catania e quanto l'hai pagata!!

JulianCarax
01/10/09, 15:40
quello che tu hai detto è la sintesi del mio pensiero..se riesco compro una moto da qualche rottamatore altrimenti vado sulla moto nuova con abs!! cosa sono i tamponi?

---------- Post added at 13:29 ---------- Previous post was at 13:27 ----------

julian dato che sei di acireale,se posso,vorrei chiederti se hai comprato la moto ad acireale o a catania e quanto l'hai pagata!!

I tamponi sono delle protezioni laterali che si possono montare sulla moto per evitare che si graffi in caso di scivolata.

Per la moto la mia l'ho presa da un concessionario qui ad Acireale a 5200€ , avendo rottamato un ciclomotore, compresa di casco integrale agv (e che casco!), antifurto e depotenziamento. Sulla litoranea in direzione Acireale vicino la Harey Davidson ha aperto da poco la Kawasaki dove il prezzo dovrebbe essere, anche se di poco, inferiore; non so però se danno anche loro casco e antifurto compresi nel prezzo....se vuoi, appena finisce questo tempo maledetto, posso andare ad informarmi sul modello 2009 nero con abs e ti faccio sapere qui sul forum, ok?

svernicetor
01/10/09, 15:56
5200???con rottamazione??

JulianCarax
01/10/09, 15:59
5200???con rottamazione??

Si, ho dimenticato di scriverlo...:] ho rottamando un "si" http://images01.olx.it/ui/2/30/45/33152545_1.jpg<----------Questo valutato 470 €

Sergio610
01/10/09, 16:21
I tamponi sono delle protezioni laterali che si possono montare sulla moto per evitare che si graffi in caso di scivolata.

Per la moto la mia l'ho presa da un concessionario qui ad Acireale a 5200€ , avendo rottamato un ciclomotore, compresa di casco integrale agv (e che casco!), antifurto e depotenziamento. Sulla litoranea in direzione Acireale vicino la Harey Davidson ha aperto da poco la Kawasaki dove il prezzo dovrebbe essere, anche se di poco, inferiore; non so però se danno anche loro casco e antifurto compresi nel prezzo....se vuoi, appena finisce questo tempo maledetto, posso andare ad informarmi sul modello 2009 nero con abs e ti faccio sapere qui sul forum, ok?
Grazie ma non la comprerò a brevissimo termine quindi preferisco non darti questo fastidio!!!ancora qlk mese probabilmente passerà!!,

JulianCarax
01/10/09, 16:23
Grazie ma non la comprerò a brevissimo termine quindi preferisco non darti questo fastidio!!!ancora qlk mese probabilmente passerà!!

Vabbè facciamo che se passo dalla kawasaki chiedo qualche info, tanto non mi costa nulla.:ok

Sergio610
01/10/09, 16:26
Vabbè facciamo che se passo dalla kawasaki chiedo qualche info, tanto non mi costa nulla.:ok
Beh si,se ti trovassi a passare e a chiedere qualche info non mi dispiacerebbe:angelo
cmq questi tamponi sono una sorta di resina trasparente da applicare sulle carene?credo di aver sentito parlare di qualcosa del genere

JulianCarax
01/10/09, 16:29
Beh si,se ti trovassi a passare e a chiedere qualche info non mi dispiacerebbe:angelo
cmq questi tamponi sono una sorta di resina trasparente da applicare sulle carene?credo di aver sentito parlare di qualcosa del genere

Ti allego qualche foto per farti capire meglio di qualsiasi spiegazione...:ok

http://www.life4bike-shop.com/images/barracuda/tamp-er6n.jpghttp://www.motup.com/images_prodotti/med/1353_0.jpegeccoli

Sergio610
01/10/09, 16:32
ora capisco:] grazie per la foto!!

JulianCarax
01/10/09, 16:34
ora capisco:] grazie per la foto!!

Di nulla..;)

Silvered
01/10/09, 16:51
Ciao!!
Vorrei raccontarti come è andata a nel mio caso...
Io a 18 anni ho preso la patente A appena dopo aver preso la patente B, ho acquistato usata una NSR 125 non depotenziata dell'86 con un mucchio di chilometri, aveva diversi problemi oltre l'anzianità e ho fatto pratica con questa solo che un giorno (dopo un annetto circa) mi sono steso in mezzo al traffico, fortunatamente me la sono cavata cestinando la moto con qualche graffio , qualche botta e un gran spavento.
Poi ho preso la mia "Zabimaru" (sono troppo abituato a chiamarla con il nome che le ho dato) ti dico che appena salito sulla ER avevo una discreta paura per la potenza diversa (l'NSR aveva solo 30 cv) l'impostazioen di guida, il salto dal 2T al 4T ecc...
Beh concludendo penso di aver preso una moto "facile, comprensiva e malleabile".
In sostanza se dovessi scegliere adesso partirei dritto sulla ER... + comoda + agile +potente +semplice...
Conta che (come risposto nel Poll) io sono il tipico fermone prudente che quasi quasi rispetta i limiti...

Saluti

Sergio610
01/10/09, 17:07
Ciao!!
Vorrei raccontarti come è andata a nel mio caso...
Io a 18 anni ho preso la patente A appena dopo aver preso la patente B, ho acquistato usata una NSR 125 non depotenziata dell'86 con un mucchio di chilometri, aveva diversi problemi oltre l'anzianità e ho fatto pratica con questa solo che un giorno (dopo un annetto circa) mi sono steso in mezzo al traffico, fortunatamente me la sono cavata cestinando la moto con qualche graffio , qualche botta e un gran spavento.
Poi ho preso la mia "Zabimaru" (sono troppo abituato a chiamarla con il nome che le ho dato) ti dico che appena salito sulla ER avevo una discreta paura per la potenza diversa (l'NSR aveva solo 30 cv) l'impostazioen di guida, il salto dal 2T al 4T ecc...
Beh concludendo penso di aver preso una moto "facile, comprensiva e malleabile".
In sostanza se dovessi scegliere adesso partirei dritto sulla ER... + comoda + agile +potente +semplice...
Conta che (come risposto nel Poll) io sono il tipico fermone prudente che quasi quasi rispetta i limiti...

Saluti

beh,l'NSR era una gran moto..2 tempi..e aveva 30 cv, io punto alla er6n depo quindi moooooooooooolto + docile dell'NSR

svernicetor
01/10/09, 17:21
O.o
julian se passi da mamma kawa chiedi per favore se per il 2010 pensano di importare il modello con abs con colorazione bianca!!per favore..:jump:sign3

JulianCarax
01/10/09, 17:26
ooooook! Sarà fatto!

Sergio610
01/10/09, 20:02
Ragazzi vorrei farvi 2 domande!:
1) come vi trovate con gli specchietti di questa moto? a me sembra che sporgano poco..si vede bene?

2) come consumi IN CITTà che differenze ci sono tra moto depotenziata e moto a potenza piena?

JulianCarax
01/10/09, 20:10
Ragazzi vorrei farvi 2 domande!:
1) come vi trovate con gli specchietti di questa moto? a me sembra che sporgano poco..si vede bene?

2) come consumi IN CITTà che differenze ci sono tra moto depotenziata e moto a potenza piena?

Io ho messo il piega bassa quindi la visuale degli specchietti mi si è un po' allargata ma non mi trovavo male neanche prima di cambiare il manubrio da questo punto di vista.

Per i consumi la depotenziata beve che è un piacere ( ma un grandissimo dispiacere per il portafogli ) a me consuma davvero tanto...nn ti so dire quanto precisamente perché non ho mai fatto la prova di quanti km faccio con un pieno ma prima o poi la farò e te lo farò sapere...

Marchetiaz
01/10/09, 20:41
Io ho messo il piega bassa quindi la visuale degli specchietti mi si è un po' allargata ma non mi trovavo male neanche prima di cambiare il manubrio da questo punto di vista.

Per i consumi la depotenziata beve che è un piacere ( ma un grandissimo dispiacere per il portafogli ) a me consuma davvero tanto...nn ti so dire quanto precisamente perché non ho mai fatto la prova di quanti km faccio con un pieno ma prima o poi la farò e te lo farò sapere...

Con la mia depo girando prevalentemente in ambito urbano con qualche puntatina all'extraurbano (ma poche) arrivavo circa a 120/130 km con 10€ quindi circa 15/17 km/l, è normale che la depo consumi di più perchè per avere delle prestazioni soddisfacenti e non da scooterone, si tirano le marce, e da qui che arrivano i consumi elevati... mentre full power consuma qualcosa meno ma non di molto!!

Sergio610
01/10/09, 21:39
bene capsico e grazie di rispondere a tutte le domande stupide che vi ho fatto,vi sto facendo e vi farò ancora!! raga il freno posteriore si aziona con la levadel freno anteriore oppure con il pedale destro?

murty
01/10/09, 21:45
Con il pedale destro...la leva, come hai detto tu..è del freno anteriore:ok

dibudabu
01/10/09, 21:49
Ti allego qualche foto per farti capire meglio di qualsiasi spiegazione...:ok

http://www.life4bike-shop.com/images/barracuda/tamp-er6n.jpghttp://www.motup.com/images_prodotti/med/1353_0.jpegeccoli
ho visto questi tamponi proprio oggi su una moto identica a quella della foto. il prorpietario era caduto a destra e non sono serviti a nulla, il tampone si era ripiegato all'interno facendo graffiare tutto, o aveva fatto un bel volo o qll lì non sono granchè

---------- Post added at 19:49 ---------- Previous post was at 19:47 ----------

Con il pedale destro...la leva, come hai detto tu..è del freno anteriore:ok
pedale:salve

Sergio610
01/10/09, 21:50
Ma non c'è modo di avere la frenata combinata? la provai tempo fa su un beverly (era una modifica artigianale) e sembrava fantastica!!

dibudabu (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4430) grazie per la foto(a dire il vero l'aveva postata julian Carax a pag4 ma grazie lo stesso per averla cercata caricata ecc.!!)

dibudabu
01/10/09, 21:55
Ma non c'è modo di avere la frenata combinata? la provai tempo fa su un beverly (era una modifica artigianale) e sembrava fantastica!!

dibudabu (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4430) grazie per la foto(a dire il vero l'aveva postata julian Carax a pag4 ma grazie lo stesso per averla cercata caricata ecc.!!)

il mio era un quote, dicevo che quei paracarena della foto non sono buoni[leggi il post sopra], prendi gli ufficiali:ok

actarus
01/10/09, 21:56
bene capsico e grazie di rispondere a tutte le domande stupide che vi ho fatto,vi sto facendo e vi farò ancora!! raga il freno posteriore si aziona con la levadel freno anteriore oppure con il pedale destro?

:shock2

murty
01/10/09, 21:59
Ma non c'è modo di avere la frenata combinata? la provai tempo fa su un beverly (era una modifica artigianale) e sembrava fantastica!![/I]

Mmm..sull'errina non l'ho mai vista, ne sentito che qualcuno l'abbia fatto...non saprei...

Per i tamponi metti gli originali...così per qualsiasi problema mamma kawa risponde...

murty
01/10/09, 22:02
Quelli originali sono questi: costano un po' di più ma conviene...

Sergio610
01/10/09, 22:04
il mio era un quote, dicevo che quei paracarena della foto non sono buoni[leggi il post sopra], prendi gli ufficiali:ok

ah perfetto,io non sapevo che quelli non fossero originali!

actarus non stupirti così ti prego! :neve

grazie murty!

murty
01/10/09, 22:06
Figurati!:ok

xorino
01/10/09, 22:44
secondo me ti conviene prenderla nuova io non avevo mai toccato una moto e ho fatto il foglio rosa e il giorno dopo ho ritirato la moto..bhè..mi sono fatto 75 km per portarla a casa senza aver mai toccato una moto a marce..venivo da un 45000 km tra 50ino e scooterone..però..pensavo che sarebbe stato impossibile ma invece la nostra moto è una bici :) cmq l'abs lo conisiglio anche io..non ho avuto grandi problemi ma quando arrivo al bloccaggio mi pento sempre di non averlo preso :(

Marchetiaz
02/10/09, 14:04
cmq l'abs lo conisiglio anche io..non ho avuto grandi problemi ma quando arrivo al bloccaggio mi pento sempre di non averlo preso :(

L'abs te lo consiglio vivamente anche io, a me ha gia salvato parecchie volte, sopratutto da pinzate troppo violente (inesperienza)! E' meglio spendere 500€ in più per poi risparmiargli sulle riparazioni di un eventuale caduta!

Sergio610
02/10/09, 14:15
quando la prendo,la prendo munita di ABS non c'è dubbio;)

Marchetiaz
02/10/09, 18:17
Bravo sergio, comunque per far capire bene quanto sia importante a tutti l'abs metto anche un video:

hQYozpD5PDM

Sergio610
02/10/09, 18:56
ragazzi oggi ho parlato con un ragazzo che conosco che ha la z750(la sua prima moto) e mi ha detto che per iniziare è ottima e in quanto a comodità non da problemi,mi ha anche consigliato la monster e mi ha detto che la errina sarebbe una buona scelta anche se secondo lui sono meglio le 4 cilindri rispetto alle bicilindriche(qui però mi ha specificato chedipende da cosa uno cerca dalla moto e che è un discorso soggettivo)..che mi dite in proposito? lui era di parte sul z750 voi sulla errina.. secondo voi quelle sono valide alternative? parlo anche della monster!!

p.s. ditemi soprattutto come sono in quanto a comodità per chi guida e per la zavorrina:]

e scusate se vi rompo sempre le scatole!!

p.p.s. il video sull'ABS rende l'idea dell'errore che si fa non mettendolo...

cts
02/10/09, 19:03
......secondo lui sono meglio le 4 cilindri rispetto alle bicilindriche..
Mah... 4 cilindri li vedo troppo impegnativi, troppo da tenere su di giri e troppo pesanti per chi è a digiuno di esperienza. La ER-6 è una nave-scuola, non propriamente una motina per fanciulli ma nemmeno una che non ti perdona nessuno sbaglio!

JulianCarax
02/10/09, 19:25
Allora carusazzi sono stato da mamma kawa e riporto seguenti notiziuole:

Per Sergio610
Kawasaki Er-6n 2009 black Abs:

Prezzo di listino € 6.850+
Depotenziamento € 100= € 6.950

Prezzo € 6.950-
..Sconto € 950= € 6.000

Da questi 6.000 € puoi arrivare fino a 5.500 con la rottamazione.
Mi hanno reso noto che puoi rottamare tu stesso il mezzo da uno sfaciacarrozze per poi presentare loro il documento di avvenuta rottamazione.
Inoltre mi hanno detto che puoi finanziare 5.000 euro nel seguente modo:

€221 per 24 mesi con interesse pari a 318€
€180 per 30 mesi con interesse pari a 396€
€152 per 36 mesi con interesse pari a 475€
€132 per 42 mesi con interesse pari a 555€

Se non sono stato chiaro non esitare a chiedere.:ok

Per Svernicetor:

Non sono previsti nuovi colori per la 6n nel 2010 ma il concessionario mi ha detto che è possibile che vengano fuori dato che ogni anno creano nuove colorazioni per questo modello già da molto tempo, non ha detto né si, né no insomma...mi ha fatto vedere invece la nuova colorazione della Zetina 750 bianca (very good:ok) ed una nuova linea per la Zetina 1000 (un obrobrio secondo me e anche secondo lui:nono2)

Spero di esservi stato d'aiuto ragazzuoli!

Lamps!

svernicetor
02/10/09, 19:42
grazie molte..per me a dir la verità potrebbero anche farla lilla per il 2010 l'importante è che la imporino bianca ma con ABS!!

JulianCarax
02/10/09, 19:43
grazie molte..per me a dir la verità potrebbero anche farla lilla per il 2010 l'importante è che la imporino bianca ma con ABS!!

Effettivamente è un peccato che ci sia un solo colore con l'ABS...

Sergio610
02/10/09, 19:54
quoto sul fatto che potevano farla più colori con l'abs..io la voglio bianca..ma nera sarebbe la seconda scelta quindi tutto sommato non mi dispiacerebbe nemmeno troppo prenderla nera con l'abs! per il prezzo direi che è buono ma forse cercando bene si trova pure qualcosa di meno..ad ogni modo,io ho un beverly 125 del 2006 che dovrebbe valere sui 1500 euro!! mi sapete dire se è possibile dare lo scooter in permuta (abbassando il prezzo a 4500)e fare il finanziamento ad esempio sulla metà dell'importo rimasto?

cmq,tornando al discorso precendente,in quanto a comodità l'errina è superiore alle monster e alla z750?

JulianCarax
02/10/09, 20:02
La monster è una moto più sportiva e quindi in comodità vince la nostra errina...non solo, mi è stato detto che i motori ducati abbiano bisogno di più manutenzione rispetto ai kawasaki e agli altri in generale...e poi i pezzi aftermarket per la monster costano di più;)
Scegli in base a quello che ci devi fare.
Riguardo la Z non sono molto ferrato quindi preferisco non dire fesserie..

Sergio610
02/10/09, 20:20
Scegli in base a quello che ci devi fare.
hai ragione..ti spiego la mia situazione!

io ho un beverly 125 che fa i 16-20 a litro in città(dipende dall'andatura) e una kia sephia che in autostrada a 80-90 arriva a 12 a litro(in città è una betoniera) adesso mi muovo in città con lo scooter e in autostrada in auto(perchè non posso andarci con il beverly)

la mia idea è di prendere la moto per muovermi in città e una seat leon 1.4 tfsi per muovermi quando piove e in autostrada... extraurbano e tangenziale praticamente non ne faccio mai!!

in più se la moto avesse buone prestazioni e consumi ridotti(e credo che questa moto abbia entrambi) la moto diventerebbe il mezzo per piacevoli gite fuori porta con la zavorrina!!

cts
02/10/09, 21:33
quoto sul fatto che potevano farla più colori con l'abs..io la voglio bianca..ma nera sarebbe la seconda scelta quindi tutto sommato non mi dispiacerebbe nemmeno troppo prenderla nera con l'abs!
E pensare che uno è più sicuro con l'ABS ma molto meno visibile (e quindi sicuro) con una moto nera.... :mad:

Sergio610
02/10/09, 21:42
E pensare che uno è più sicuro con l'ABS ma molto meno visibile (e quindi sicuro) con una moto nera.... :mad:

Beh dai da questo punto di vista bisogna dire che ci sono le varie luci della moto! per cui non è un grosso danno questo del colore!!

Marchetiaz
02/10/09, 22:23
ragazzi oggi ho parlato con un ragazzo che conosco che ha la z750(la sua prima moto) e mi ha detto che per iniziare è ottima e in quanto a comodità non da problemi,mi ha anche consigliato la monster e mi ha detto che la errina sarebbe una buona scelta anche se secondo lui sono meglio le 4 cilindri rispetto alle bicilindriche(qui però mi ha specificato chedipende da cosa uno cerca dalla moto e che è un discorso soggettivo)..che mi dite in proposito? lui era di parte sul z750 voi sulla errina.. secondo voi quelle sono valide alternative? parlo anche della monster!!

p.s. ditemi soprattutto come sono in quanto a comodità per chi guida e per la zavorrina:]

e scusate se vi rompo sempre le scatole!!

p.p.s. il video sull'ABS rende l'idea dell'errore che si fa non mettendolo...

Allora ti posso dire che la Z è una gran bella moto a me piace parecchio, perdò è già più impegnativa della nostra e consuma anche di più, 2 cilindri contro 4 cilindri... ci si arriva a logica ;), per quanto riguarda la ducati è una bella moto, costa 7.990€ franco concessionario (c'è da aggiungere l'immatricolazione e spese varie) e monta componenti come forcelle freni più raffinate rispetto alla nostra... però c'è da dire che il motore è un bicilindrico a L (più tendente allo sportivo del nostro che è parallelo) rafreddato ad aria/olio (a me personalmente mi sa di soluzione scadente), e in più ho sentito dire che hanno problemi di affidabilità, mi pare anche uno quei del forum non aveva un monster, però aveva sembre un bicilindrico ducati raffraddato ad aria ed è rimasto appiedato un po' di volte... comunque queste sono solo mie impressioni! Segli in base al tuo cuore!!!

P.s. la duhati non è disponibile con abs

JulianCarax
02/10/09, 23:34

Hei guarda questo video al min 2:06, si vede anche prima quello che volgio farti attenzionare ma in questo istante si vede nitidamente....modello 2009 bianco con ABS...chissà se la portano anche in Italy..http://www.youtube.com/watch?v=k3BCwcSxC2Q&feature=PlayList&p=D70858C3D6CA170A&playnext=1&playnext_from=PL&index=8

svernicetor
03/10/09, 09:52
si si ma esserci c'è è che non lo importano qua in italia..gente strana gli importatori

Sergio610
03/10/09, 10:21
si si ma esserci c'è è che non lo importano qua in italia..gente strana gli importatori

quoto...magari è una cavolata ma forse il nero è il colore meno venduto e per incentivare ad acquistarlo forniscono solo questo con l'ABS...inoltre così facendo non hanno il problema che tutti si comprano la moto bianca perchè a lungo andare questo creerebbe una sorta di rifiuto verso la moto...poi chi lo sa,sono strani i giapponesini:]

svernicetor
03/10/09, 10:27
quella per invogliare la gente a prenderla nera non mi sembra una cavolata..

Sergio610
05/10/09, 10:28
In un concessionario dove sono stato con un amico mi hanno detto che non accettano l'usato...:piangi3 e che dovrei vendere privatamente il mio beverly 125 del 2006...che delusione..

Ad ogni modo il venditore mi ha detto che la frizione su tutti i tipi di moto è quasi simile alle macchine diesel,se lasci dolcemente la frizione la moto parte da sola però molto piano...quindi a suo dire,3/4 volte la faccio spegnere e poi non avrò più problemi! questo mi rassicura molto:festa

SCINTILLA
05/10/09, 11:26
Mha.
Per partire senza accelerare devi lasciarla molto molto piano... e avere un minimo alto.

E' più facile partire con un filo di gas :ok

svernicetor
05/10/09, 17:04
In un concessionario dove sono stato con un amico mi hanno detto che non accettano l'usato...:piangi3 e che dovrei vendere privatamente il mio beverly 125 del 2006...che delusione..

Ad ogni modo il venditore mi ha detto che la frizione su tutti i tipi di moto è quasi simile alle macchine diesel,se lasci dolcemente la frizione la moto parte da sola però molto piano...quindi a suo dire,3/4 volte la faccio spegnere e poi non avrò più problemi! questo mi rassicura molto:festa
meglio venderlo da solo..prendi di più..
anche le benzina partono senza accelerare,solo di frizione..per prendere la mano e capire dove ''stacca'' è un buon metodo

Spongebob
05/10/09, 17:23
Oppure parti in discesa con la moto spenta!!!! :plane

Mha.
Per partire senza accelerare devi lasciarla molto molto piano... e avere un minimo alto.

E' più facile partire con un filo di gas :ok

Sergio610
05/10/09, 18:13
Oppure parti in discesa con la moto spenta!!!! :plane

:]:ganzo

---------- Post added at 16:13 ---------- Previous post was at 15:56 ----------

meglio venderlo da solo..prendi di più..
anche le benzina partono senza accelerare,solo di frizione..per prendere la mano e capire dove ''stacca'' è un buon metodo

a venderlo da solo mi metto nei casini...poi non sai mai chi ti capita...ed è quasi introvabile quello che ti da tutti i soldi in anticipo...

ama
29/01/12, 11:47
Ciao anche per mè la er6n è la mia prima moto in assoluto,non ho mai avuto neanche un cinquanta a marcie

jack74
29/01/12, 12:21
ciao , guarda io non guidavo un 50 cc dal 97 e dall'anno scorso guido una 650
l'er6 e' una moto semplice ma non da sottovalutare mai perche i suoi 72 cv
possono sembrare pochi ma in realta' non lo sono.... se hai paura ti consiglio
qualcosa di piu tranquillo tipo la vecchia er5 ( ma sarebbe un incognita a livello
di spesa di gestione ) oppure se la vuoi nuova ce' la honda 700 che ha meno potenza
della nostra , dipende anche dalla tua disponibilita' economica , se puoi punta direttamente
alla er6 mod 2012 con abs...

cesare55
29/01/12, 13:31
Tranquilli,
se il motociclista è dentro di voi viene fuori prepotentemente quando sentite le prime vibrazioni sotto "la pancia".
La cosa importante è mantenere il cervello collegato e vedrete che il direttore d'orchestra che è in voi saprà far cantare l'errina da basso-baritono-tenore..e non stonerà mai !!
Buone ruote.
Cesare55

ama
30/01/12, 20:36
Ciao si è vero che è la mia prima moto,ma sono già quattro anni che lo presa :),con l'abs!!!e posso dire che ne sono ancora contento.poi va bè i cv non mi bastano più e cerco sempre di fruttarla il più possibile....soldi permettendo.ciao