Visualizza la versione completa : Perdita liquido da pignone ???
TylerDurden
04/10/09, 14:06
Ciao a tutti, scrivo qui perchè non ho trovato altre discussioni a riguardo. Ho da poco comprato l'er-6n usata (23.000 km), sembrava tutto perfetto finche un rumorino (ne ho parlato in un altro post: http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=9000&highlight=mia+nuova+moto+usata) dalle parti del pignone mi hanno portato a dare un occhiata da quelle parti e ho scoperto che il cavetto (sensore??) che arriva al pignone perde un liquido inodore, e volevo capire è se secondo voi è normale che in quel punto ci sia del liquido??!!
Cosa può essere?? L'unica cosa che posso notare è il liquido radiatore un po sotto livello max...può essere quello?? Non saranno freni o batteria??
Vi posto anche la foto, la perdita è dal punto indicato dalla freccia rossa.
Grazie!!
Il liquido e' appiccicoso o di tipo acquoso?
I freni sicuramente non possono essere, come penso anche la batteria.
Il circuito di raffreddamento non mi pare passi proprio li vicino, forse il tubetto di scarico del troppo pieno del circuito... ma mi pare strano anche quello.
Probabilmente mi sbaglio, ma quello indicato non è il sensore di velocità?:confused:
Sicuro che il liquido non esce da altri punti?
sì, quello è il sensore di velocità.
la butto lì.
benzina.
il tubo di sfiato del serbatoio passa proprio lì vicino, magari un po' di benzina fila per capillarità...
Sei sicuro che non sia solo il grasso della catena?
sì, quello è il sensore di velocità.
la butto lì.
benzina.
il tubo di sfiato del serbatoio passa proprio lì vicino, magari un po' di benzina fila per capillarità...No, ha detto che e' inodore.
In quel punto può essere giusto acqua. Sta tranquillo, da lì sicuro che non perdi nulla. L'unica perdita possibile in quella zona sarebbe olio motore, ma questo avverebbe dall'alberino del pignone, non certo dal sensore di velocità..;)
TylerDurden
05/10/09, 11:42
Innanzitutto grazie per le numerose risposte/proposte.
Rispondo a tutti in una volta:
il liquido è acquoso e sembrerebbe quasi azzurastro, non è benzina, non è grasso. Sono certo che il liquido esca proprio da li, quando tocco il tubicino scendono diverse gocce, è questo che mi sembra proprio strano.
Tra l'altro il liquido radiatore è poco sopra il minimo, da quando ho comprato la moto (da concessionario che teoricamente avrà controllato i livelli prima di consegnarmela....spero!) avrò fatto al massimo 800km.
Quindi in ogni caso anche voi escludereste il liquido freni???
Se e' colorato allora molto probabilmente sara' proprio liquido del radiatore.
Olio dei freni da escludere assolutamente.
Non so' come il liquido del radiatore possa essere finito li ma e' molto probabile a questo punto.
Se e' colorato allora molto probabilmente sara' proprio liquido del radiatore.
Il liquido radiatore della mia però è verde... lui ha parlato di un liquido azzurro.
Non ricordo dove l'ho letto esattamente (se nel manuale utente o nel manuale di servizio) ma era specificato che il liquido radiatore doveva essere del tipo glicovattelapesca "verde" (infatti quando ho comperato al supermercato la tanichetta da tenere in garage ho proprio scelto quello verde ricordando la raccomandazione).
Poi magari non fa differenza...
Polietilenglicole-dimetil-etere :okk
Beh comunque dipende penso anche dalla qualita' di cio' che il meccanico gli ha messo dentro.
Magari potrebbe essere al limite tra azzurrino e verdastro boh:confused:
Altrimenti l'unica colatura azzurra che si potrebbe verificare sarebbe quella di un acido (tipo quello della batteria) a contatto con del rame, che darebbe luogo ad un liquido azzurrino composto o di Solfato di Rame (nel caso di acido solforico, guardacaso quello della batteria) o a nitrato di rame azzurrino piu' chiaro (nel caso di acido nitrico, che comunque nella moto non e' presente).
Il direi una cosa, guarda nel sottosella e vedi se la batteria ha delle perdite di liquido
a questo punto voto senz'altro per la batteria e la spiega di crazy mi sembra più che plausibile.
il liquido di raffreddamento da quelle parti non ci si avvicina nemmeno...
:dub
TylerDurden
05/10/09, 15:30
il fatto è che non proviene sicuramente dall'alto del cavo (a meno che non sia acqua stagnante all'interno dello stesso che pian piano sta uscendo), ma dal sensore. E' davvero strano, la porterò a vedere appena riesco!
Solo l'ultimo dubbio...che voi sappiate non è previsto un sistema di raffreddamento per quella parte meccanica giusto? Magari in qualche modo è legato alla vaschetta del liquido di raffreddamento...
---------- Post added at 13:30 ---------- Previous post was at 13:18 ----------
Polietilenglicole-dimetil-etere :okk
Beh comunque dipende penso anche dalla qualita' di cio' che il meccanico gli ha messo dentro.
Magari potrebbe essere al limite tra azzurrino e verdastro boh:confused:
Altrimenti l'unica colatura azzurra che si potrebbe verificare sarebbe quella di un acido (tipo quello della batteria) a contatto con del rame, che darebbe luogo ad un liquido azzurrino composto o di Solfato di Rame (nel caso di acido solforico, guardacaso quello della batteria) o a nitrato di rame azzurrino piu' chiaro (nel caso di acido nitrico, che comunque nella moto non e' presente).
Il direi una cosa, guarda nel sottosella e vedi se la batteria ha delle perdite di liquido
Ok, guarderò se la batteria perde, come al solito non avendo la moto con me a milano dovrò rimandare al week-end...
Intanto grazie a tutti!
Potrebbe essere un sigillante per il sensore in modo che non si riempa di acqua (vista la delicatezza della posizione ... soggetta a schizzi dovuti alla catena bagnata ...) e anticorrosione ... e secondo me è molto più plausibile che non una colatura dalla batteria visto che il vano batteria e senza scolo verso il basso ... e che in ogni caso se fosse acido non sarebbe inodore ma puzzerebbe di uova marce
TylerDurden
09/10/09, 13:27
Ciao!
Ieri mattina mi son preso mezza giornata di permesso e l'ho finalmente portata dal meccanico! Ha smontato il sensore di velocità (di fatto una calamita), ha controllato qui e là e niente di fatto...sembra essere condensa o acqua accumulata all'interno della guarnizione. Poi mi ha detto che il liquido radiatore DEVE essere al minimo a motore a freddo in quanto è una vaschetta di riempimento (si riempie quando il radiatore si attiva).
In totale, a parte un rabbocco del liquido freni posteriore, nulla di fatto, l'errina sembra essere ok!
Una curiosità: il meccanico mi ha detto che, in quanto possesore di ninja, sulle kawa esiste una connessione tra olio motore e pignone, una sorta di mini-cicuito che bagnerebbe ogni tanto quest'ultimo...possibile?
Ciao!!
mah...
la connessione è che in tutte le moto l'olio motore lubrifica anche il gruppo cambio, e siccome il pignone è proprio all'uscita del cambio può essere che ci siano dei trafilamenti...
se c'è altro lo ignoro, ma francamente non ne vedrei la necessità...
... e che in ogni caso se fosse acido non sarebbe inodore ma puzzerebbe di uova marceOT no, non puzzerebbe di uova marce, quell'odore e' l'acido solfidrico (H2S) e nella reazione dell'acido solforico della batteria con un qualunque metallo (la gomma non viene intaccata e neanche la plastica) non sarebbe un prodotto della reazione EOT
Ciao!
...sembra essere condensa o acqua accumulata all'interno della guarnizione.
Una curiosità: il meccanico mi ha detto che, in quanto possesore di ninja, sulle kawa esiste una connessione tra olio motore e pignone, una sorta di mini-cicuito che bagnerebbe ogni tanto quest'ultimo...possibile?...
Non per autocelebrarmi...:D, ma bastava leggere cosa ti avevo scritto più su... :)
Il meccanico ti ha detto tutte cose esatte. Dal livello del refrigerante (che si espande e contrae a seconda della temperatura), alla lubrificazione del pignone. Ovviamente, come per tutto il cambio, l'alberino del pignone è lubrificato internamente da degli ugelli messi lungo il circuito di lubrificazione.
TylerDurden
09/10/09, 17:53
Hai perfettamente ragione, mettiamola così...volevo solo fare una chiusa più ufficiale...:D
Grazie a tutti!!
Marchetiaz
09/10/09, 22:19
Poi mi ha detto che il liquido radiatore DEVE essere al minimo a motore a freddo in quanto è una vaschetta di riempimento (si riempie quando il radiatore si attiva)
Scusate per il piccolo OT, ma il livello del mio liquido di raffreddamento è sulla tacca del massimo A FREDDO!! Può creare problemi?
Scusate per il piccolo OT, ma il livello del mio liquido di raffreddamento è sulla tacca del massimo A FREDDO!! Può creare problemi?
A dire la verità anche nella mia il livello è sempre stato quello da quando è uscita dal conce (come del resto anche quello dell'olio: mezzo millimetro sotto il livello massimo a motore stra-freddo).
Tranquilli... va bene lo stesso e, al più, se fosse troppo... lo spurga.
Anche la tacca massima cmq, è circa metà della capacità del vaso di espansione.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |