PDA

Visualizza la versione completa : Modem da USB a wireless

Danilo
06/10/09, 18:48
Ragazzi dovendo spostare il computer in un' altra stanza e non avendo lì la presa telefonica...devo farmi un impianto wireless...ora avendo io come gestore tele2 i marchi compatibili sono pochi...
dispongo già di un modem usb D-Link dls200
ora volevo da voi più esperti di informatica soluzioni per fare un collegamento wireless magari usando il modem che già ho o anche no...
P.S. la scheda wireless per il pc l'ho già presa...
grazie, Danilo

ajeje
06/10/09, 19:05
se usi il modem che hai già potresti prendere 2 powerline condividendo poi la connessione del modem (scomodo).

però visto che hai già preso la wi-fi per l'altro pc, ti consiglio di prendere un router e collegare un pc con il cavo e l'altro wi-fi.
I problemi di compatibilità li hai con i modem, non con i router (ne ho installati 3 di 3 marche diverse su rete tele2)

che distanza c'è tra i 2 punti?

Danilo
06/10/09, 19:30
allora ajeje...dovrei prendere un router che ha anche la wi-fi...ma poi riuscirei a connettere il modem che ho già tramite usb al router?comunque saranno 10 metri di distanza al massimo...però in due stanze diverse separate da pareti..e non ho la possibilità di allungare cavi...
P.S. che mi consigli come marchi? mi potresti mettere qualche link così mi rendo conto meglio?
Grazie, Danilo

cts
06/10/09, 20:43
danilo, appena sarò a casa di mio padre (ha lui Internet) ti posterò nome e modello del miglior router in circolazione come rapporto qualità/prezzo/facilità d'uso per noi "rookies" di queste cose!
Abbi pazienza, ci sentiamo domani sera!

dibudabu
06/10/09, 20:50
io personalmente ti sconsiglio la rete wireless, a parte il rischio di intrusioni (anche se protetta da password ci sono vari siti che spiegano come crakkarle), la rete non ha una copertura sempre efficace e quindi perdi in velocità di navigazione e trasferimento di dati in rete. quello che uso io è un bridge su rete elettrica, sono degli apparecchi che si infilano nella presa di corrente. insomma attacchi il router tramite cavo ethernet all'apparecchio, questo trasferisce l'informazione tramite la rete elettrica che hai in casa, dopodichè in qualunque punto della casa attacchi un'altro apprecchio uguale, ci attacchi l'ethernet che a sua volta attacchi al computer da mettere in rete. avrai una connessione a internet stabile, veloce, sicura e immediata (per quanto riguarda l'uso di internet, per la condivisione dei dati devi ovviamente impostare una rete domestica).

lascia stare il wireless

Streettissimo
06/10/09, 22:11
Danilo, attendi con fiducia cts, ti saprà consigliare egregiamente! Comunque se utilizzi un router non necessiti più del modem!
Dibudabu, non è propriamente vero ciò che dici (se l'ho interpretato bene), in quanto per il rischio di intrusioni usando una chiave con protezione WPA e una password che non sia elementare hai voglia a crakkarla (considerando poi che il 99% degli utenti non sa nemmeno cosa voglia dire)... Per la copertura, ovvio che se sei ad 1 km di distanza a meno che non usi le antenne della Vodaeccetera non prendi una cippa, ma in casa non è sicuramente un problema (a meno che l'utente non sia Naomo che solo per il suo salotto paga l'ICI in quattro comuni diversi). Infine per la velocità, il collo di bottiglia sta nella velocità del collegamento Adsl (se hai una linea a 7 Mb/s, considera che la velocitò di una rete wireless è di 54 Mb/s, quindi molto superiore e di conseguenza non rallenta la navigazione).
Io uso il wireless anche tuttora e non ho mai avuto alcun problema!

Dadgad
06/10/09, 22:26
Ogni cosa ha pro e contro... una rete wireless con le soluzioni più recenti di crittografia sono difficili da crakkare..molto.. e certamente non con roba che trovi su Internet.

OT: Portando il concetto all'estremo attualmente non esiste un sistema operativo o un'architettura aperta impenetrabile... e nanche quelle chiuse ora che ci penso :D. fine OT

Buona la soluzione quella della LAN su rete elettrica.. assunto che hai un impianto elettrico della casa ben realizzato e stabile. I fulmini fanno strani scherzi a volte :pioggia2

Poi, mai provato il piacere di leggere le news di google in bagno :) sul divano, al letto, etc? beh con il wireless e un laptop o un netbook lo puoi fare...

Comunque il mio consiglio è: un router wireless d-link o netgear di qualsiasi livello, modem al secchio, perche dovresti collegargli un access point per farlo chiacchierare wireless, poi anche superando qualche problema di configurazione, un modem generalmente non ha DHCP che è l'oggetto che assegna IP per navigare a più PC.. quindi secchio IMO!
Poi ti fai dare i parametri di connessione dal gestore e te lo configuri dal wizard iniziale.
I router che ti ho detto (e altri) offrono una buona copertura per circa 100 mtq. ammesso che non hai mura portanti e pavimenti da bunker anti atomico da attreversare....

Spero aiuti.

Danilo
06/10/09, 22:28
Feanor...dipende...se hai un modem/router..il solo modem non serve più..ma se prendi solo il router...il modem lo devi prendere esterno....dibudabu....il mio abbonamento internet non è a consumo...quindi possono connettersi quanto vogliono e sempre tanto pago..poi i miei vicini sono tutte persone anzianotte...quindi dubito che si mettano a craccare la mia rete...

raptor17
06/10/09, 22:37
La differenza di prezzo tra modem/router e solo router sarà al massimo 10€ (sempre supponendo che tu riesca ancora a trovare solo il router ... perchè a quanto ne so vanno scomparendo ...) una marca che ti posso consigliare è sitecom ... non costa tanto ed è più facile da configurare di un Netgear anche se Netgear è più potente (non come segnale ma come permessi a fare quello che ti pare ma devi essere un ingegnere nucleare come minimo ...)

Simo
06/10/09, 22:39
Feanor...dipende...se hai un modem/router..il solo modem non serve più..ma se prendi solo il router...il modem lo devi prendere esterno....
Questa mi è nuova :dub

Il router è un modem con caratteristiche avanzate rispetto ad un modem normale, es firewall integrato.

Io ho un d-link dsl-g624t wireless e inizialmente lo usavo per la rete wifi in casa per eliminare il fastidioso cavo telefonico ma poi per problemi di ping con giochi online :D ho dovuto ricollegare al pc via ethernet :D e a parte qualche problema con il firmware originale il suo lavoro l'ha fatto sempre egregiamente.

Quando ero in wifi il router era distante si e no una decina di metri dal mio pc con 2 muri ad ostacolare il segnale e mi dava 68% di potenza quindi più che decente.

raptor17
06/10/09, 22:43
Simo ... in origine i router servivano a splittare il traffico lan (come gli hub ...) con funzioni di firewalling aggiuntive ... poi aggiunto il modem adsl ed adesso integrano anche il supporto Wifi ....

Simo
06/10/09, 22:45
Bhe si, ma credo che Danilo abbia bisogno di qualcosa di moderno, spero non abbia tra le mani uno dei primi router :ridi

Danilo
06/10/09, 22:46
simo...ci sono anche i soli router....e i modem/router

Simo
06/10/09, 22:47
Vabbè a te cosa serve? :incaz
:ridi

Danilo
06/10/09, 22:58
qualcosa per far andare questo benedetto segnale da usb a wireless....magari mantenendo il modm che già ho...oppure cambiando il modem e prendendo un modem router a prezzi decenti

---------- Post added at 20:58 ---------- Previous post was at 20:54 ----------

questo va bene?
http://www.freeshop.it/catalog/product_info.php?set_currency=EUR&products_id=41426&idfrom=trovaprezzi

raptor17
07/10/09, 01:09
Dan ... un Netgear Wifi modem/router lo trovi a 49.90€ da mediaworld senza andare tanto in cerca ... ed è sicuramente uno dei migliori in quella fascia di prezzo ...

dibudabu
07/10/09, 03:48
Danilo, attendi con fiducia cts, ti saprà consigliare egregiamente! Comunque se utilizzi un router non necessiti più del modem!
Dibudabu, non è propriamente vero ciò che dici (se l'ho interpretato bene), in quanto per il rischio di intrusioni usando una chiave con protezione WPA e una password che non sia elementare hai voglia a crakkarla (considerando poi che il 99% degli utenti non sa nemmeno cosa voglia dire)... Per la copertura, ovvio che se sei ad 1 km di distanza a meno che non usi le antenne della Vodaeccetera non prendi una cippa, ma in casa non è sicuramente un problema (a meno che l'utente non sia Naomo che solo per il suo salotto paga l'ICI in quattro comuni diversi). Infine per la velocità, il collo di bottiglia sta nella velocità del collegamento Adsl (se hai una linea a 7 Mb/s, considera che la velocitò di una rete wireless è di 54 Mb/s, quindi molto superiore e di conseguenza non rallenta la navigazione).
Io uso il wireless anche tuttora e non ho mai avuto alcun problema!

Sulla velocità non ci metterei proprio la mano sul fuoco, spesso le unità di misura confondono. ho provato a casa di un amico a usare internet attraverso uno di questi ponti su rete elettrica da 48mb/s e mi sembrava non andasse molto veloce nel download, allora mi sono connesso direttamente al router e la velocità è quadruplicata. è da notarsi che ank'io ho questo tipo di apparecchi ma più nuovi (e quindi più veloci) di quelli del mio amico e la mia rete è veloce allo stesso modo (o così mi sembra), sia sul router che dalla presa.

per quanto rigurda la lettura al bagno o sul divano beh, è chiaro che è meglio il wireless (se hai portatili ovviamente) ed è per questo che a casa mia ho entrambe le cose:D:fischia. devo però dire che col mio router non prendo bene in tutta la casa (e vivo in un appartamento di 120mq senza forme strane o mura antiatomiche)

Raiden
07/10/09, 07:45
Danilo un qualsiasi modem router.. che rispecchi i protocolli di connessione teledue.. che sono sempre due o PPPoe o PPPoa.. che hanno tutti i nuovi Modem/router.. cmq ci sono anche dei router tipo la Fonera che è anche un'ottimo Router multiuso per download ecc.. al quale gli puoi attaccare il tuo modem USB e lui ti da connessione Wi-fi :)

Streettissimo
07/10/09, 09:06
Dibudabu, l'informatica non è una cosa "casuale" ma bensì "sistematica", se la velocità del collegamento è quella è impossibile che tu vada più veloce con il cavo (a meno che tu non sia a 20 km dal router e quindi hai una potenza del segnale del 0,1 %, oppure i driver della tua scheda wireless non abbiano qualcosa che non va ma la vedo dura). L'unico rallentamento che hai nel collegamento wireless rispetto al collegamento ethernet sta nel trasferimento file all'interno della rete LAN in quanto da una parte vai a 54 Mb/s, dall'altra a 100... Ma finchè la linea internet va a meno di 54 Mb/s per quale motivo la navigazione dovrebbe essere rallentata?
Per quanto riguarda il discorso modem/router - router, la cosa migliore imho è prendere un router, per configurarlo lo fa anche un bambino...

ajeje
07/10/09, 09:25
allora ajeje...dovrei prendere un router che ha anche la wi-fi...ma poi riuscirei a connettere il modem che ho già tramite usb al router?comunque saranno 10 metri di distanza al massimo...però in due stanze diverse separate da pareti..e non ho la possibilità di allungare cavi...
P.S. che mi consigli come marchi? mi potresti mettere qualche link così mi rendo conto meglio?
Grazie, Danilo

Per i 10 metri non c'è problema, a meno che hai pareti di cartongesso o metti il router o il pc a terra.
come marca uso prevalentemente linksys (sottomarca di cisco), però visto la distanza e il numero di pc che devi collegare.. basta anche un d-link, l'unica cosa che ti consiglio è prenderne uno a doppia antenna o ad antenna rimovibile (così in caso di problemi, con 25 euri prendi un'antenna direzionale e risolvi).

per la protezione della rete, ormai i router hanno tutti la wpa2 e per te va benissimo, al massimo metti anche una protezione sul mac address.

usare il modem che hai è impossibile (o ti compri lafonera o come si chiama) l'unico modo, ma sicuramente scomodo per te, era se il modem era con porta lan, in quel caso dovevi prendere un router-lan/firewall/wi-fi tipo linksys wrv200.

ultima cosa, però pallosa.. è usare il modem usb che hai, mettere una scheda wi-fi nel pc e condividere la connessione. In questo caso il pc, facendo da "server", dovrà essere sempre acceso.

---------- Post added at 09:25 ---------- Previous post was at 09:19 ----------

Sulla velocità non ci metterei proprio la mano sul fuoco, spesso le unità di misura confondono. ho provato a casa di un amico a usare internet attraverso uno di questi ponti su rete elettrica da 48mb/s e mi sembrava non andasse molto veloce nel download, allora mi sono connesso direttamente al router e la velocità è quadruplicata. è da notarsi che ank'io ho questo tipo di apparecchi ma più nuovi (e quindi più veloci) di quelli del mio amico e la mia rete è veloce allo stesso modo (o così mi sembra), sia sul router che dalla presa.

per quanto rigurda la lettura al bagno o sul divano beh, è chiaro che è meglio il wireless (se hai portatili ovviamente) ed è per questo che a casa mia ho entrambe le cose:D:fischia. devo però dire che col mio router non prendo bene in tutta la casa (e vivo in un appartamento di 120mq senza forme strane o mura antiatomiche)

visto che quando scarichi dal tuo amico andrai + o - a 3 Mb/s (circa 400k) e la connessione teorica è 48Mb/s.. vuol dire che i dati arrivano degradati e il router deve rispedire i pacchetti n volte, quindi di al tuo amico di provare a cambiare presa!! ^_^ (e se li cambia prendone di più veloci è probabile che la cosa peggiori :))

Mikro-mx
07/10/09, 10:23
Router+modem.
La configurazione si fa in un attimo.
Per la marca, appellatevi sempre a San Cisco: Linksys per i domestici :ganzo

:ok

ajeje
07/10/09, 10:26
il modem è usb, e con il prezzo del cisco paghi l'elettricista e ti fai passare i cavi a casa ^_^

dibudabu
07/10/09, 10:48
Dibudabu, l'informatica non è una cosa "casuale" ma bensì "sistematica", se la velocità del collegamento è quella è impossibile che tu vada più veloce con il cavo (a meno che tu non sia a 20 km dal router e quindi hai una potenza del segnale del 0,1 %, oppure i driver della tua scheda wireless non abbiano qualcosa che non va ma la vedo dura). L'unico rallentamento che hai nel collegamento wireless rispetto al collegamento ethernet sta nel trasferimento file all'interno della rete LAN in quanto da una parte vai a 54 Mb/s, dall'altra a 100... Ma finchè la linea internet va a meno di 54 Mb/s per quale motivo la navigazione dovrebbe essere rallentata?
Per quanto riguarda il discorso modem/router - router, la cosa migliore imho è prendere un router, per configurarlo lo fa anche un bambino...

beh, davanti a spiegazioni così valide non posso che darti ragione

Raiden
07/10/09, 12:52
Danilo Comprati la Fonera 40€ e hai risolto :) usando il tuo vecchio modem USB.. oppure comprati un qualsasi router/modem Fesso sempre da 40€ e hai risolto ugualmente.. tanto non cambia una cippa se è linsys o D-link.. o P-link o Hamlet .. per quello che devi fa tu vanno tutti benissimo..!!

enghira
07/10/09, 13:23
Danilo prendi questo (http://cgi.ebay.it/Router-ADSL-Linksys-54MBPS-Wi-Fi-Cod-WAG54G2-EZ_W0QQitemZ230385006743QQcmdZViewItemQQptZWireless_Networking_WiFi?hash=item35a4043897&_trksid=p3286.c0.m14#ht_2584wt_908) e ti levi il pensiero con 60 euri.
Ho usato per tre anni il modello precedente acceso h.24 e non mi ha mai dato un problema, ora ho cambiato casa e ho preso un router della stessa marca (non modem) da collegare al ricevitore della connesione hyperlan, spero funzioni altrettanto bene.

Danilo
07/10/09, 15:07
e quello che ho linkato?
http://www.freeshop.it/catalog/product_info.php?set_currency=EUR&products_id=41426&idfrom=trovaprezzi

ajeje
07/10/09, 15:42
per 10 euro di differenza prendi il linksys consigliato da enghira, a meno che ti serve anche la penna usb-wi-fi

McFly
07/10/09, 18:17
Approfitto del topic per chiedere aiuto a voi più esperti (sono decisamente ignorante in materia)

Come faccio a proteggere la mia linea internet wireless in modo che nessun altro si attacchi (gratis) alla mia linea?

Vi prego di spiegarmi con parole semplici e passo-passo la procedura........:(

Grazie!

ajeje
07/10/09, 18:31
dipende dal tuo router o access-point (quale hai?), normalmente è spiegato benissimo nel manuale.

McFly
07/10/09, 18:33
dipende dal tuo router o access-point (quale hai?), normalmente è spiegato benissimo nel manuale.

E' un Sitecom.....

ajeje
07/10/09, 18:36
vedi qua (http://www.sitecom.com/showdownload.php?id=2746) se va bene

cts
08/10/09, 09:24
Eccomi qua, Danilo e mi scuso per il ritardo.
Io di router ne ho provati un bel po' (quattro), via via sempre più sofisticati (ho iniziato con uno schifosissimo Olidata).
Perché ho scelto un router? Facile, attacchi il cavo di rete e via, non ci sono driver da installare e quindi mi funziona con tutti i sistemi operativi.
Gli ultimi due (entrambi ADSL-2) mi hanno soddisfatto: il primo è il d-link dsl-g624t wireless come suggerito da simo.
Ma ha un grosso difetto: un firmware penoso, per cui sono stato costretto a sostituirlo con uno open-source.
L'ultimo è un bel router: Netgear DG834G wireless, ottimo firmware (in italiano) e buone caratteristiche generali, unite ad un prezzo concorrenziale.

Per quanto riguarda la sicurezza della rete wireless: non impazzite con SSID "fantasma" o altre opzioni del vostro router, è sufficiente una buona password, lunga e con le giuste combinazioni maiuscole-minuscole-lettere-numeri (esempio: K@w@5@k1Er-6n) e ovviamente
Method: WPA2 and WPA Encryption: AES and TKIP. :ok

McFly
08/10/09, 11:13
vedi qua (http://www.sitecom.com/showdownload.php?id=2746) se va bene

grazie mille, mi è stato molto utile......:ok

Domandina: ma che differenza c'è, in termini pratici, tra reimpostare semplicemente la password di connessione del modem (diversa dalla solita "admin") ed impostare invece la crittografia WPA? (credo che la seconda sia più sicura...):confused:

Io nel dubbio ho fatto entrambe le cose......:)

primamoto
08/10/09, 11:25
La prima è per accedere al modem e settare le varie configurazioni, la seconda è per poter accedere alla rete wi-fi e navigare senza fili :ok

ajeje
08/10/09, 11:33
partiamo dal fatto che devi fare sempre entrambe le cose e infatti hai fatto benissimo.
per fare i precisini :) non è la password di connessione del modem, ma è la password di accesso al router.
(la password di connessione è quella fornita dal provider)

in parole povere: la wpa (anche wpa2 e wep, quest'ultima da evitare, troppo poco sicura, si cracca in 10 minuti) è una crittografia dei dati tra il tuo pc e il tuo router o access point wireless e la psw di accesso, è semplicemente la psw per accedere alla configurazione del router/access point.

raptor17
08/10/09, 14:09
Se poi vuoi essere sicuro sicuro puoi anche impostare i mac address dei dispositivi consentiti a collegarsi ... che essendo univoci non potrebbero (a meno che non ci sia qualche genio dell'hackeraggio in giro ...) essere replicati ...

ajeje
08/10/09, 15:23
per cambiarti il mac address basta andare nelle proprietà del driver :) (da win, linux non so da dove)

Raiden
08/10/09, 16:29
i Mac address si emulano con una facilità disarmante.. e poi il filtro sui macaddress rallenta parecchio la navigazione :ok

McFly
09/10/09, 09:30
Grazie a tutti per le dritte :ok

Viste le mie scarse capacità informatiche, per ora mi sono limitato alla crittografia WPA e al cambio di password del router.......;)

ajeje
09/10/09, 09:43
altro che scarse!! sei riuscito a mettere una protezione alla rete! (non è ironico)
se sapessi che capre che ci stanno negli uffici dove faccio assistenza.. e se vedi gli assistenti delle aule informatiche delle scuolee!!! aaaaaaaaaaaaarghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!

cts
09/10/09, 12:53
Già.. sapessi quanti router o modem hanno come nome Admin e come password.... non lo dico ,ma tanto si sa.... :D

ajeje
09/10/09, 12:56
prova a scrivere su google router default password :)