Visualizza la versione completa : Cosa fate all'errina quando prendete la pioggia????
Ciauz!!
in questi giorni piovosi mi capita spesso di tornare a casa dall'ufficio sotto la pioggia!!! :pioggia
arrivato a casa la ripongo in garage senza fare assolutamente nulla!il giorno seguente,tempo permettendo,mi limito a pulire e ingrassare la catena!
secondo voi basta o dovrei fare altro?
il post puo' sembrare banale ma essendo un novellino (e' la mia prima moto!!) non ho esperienza al riguardo!
grazie a todo :moto
Ma forse darei un asciugata nei punti del telaio sensibili. Tanto per intendere là dove qualcuno ha manifestato la formazione di ruggine.
Ciauz!!
in questi giorni piovosi mi capita spesso di tornare a casa dall'ufficio sotto la pioggia!!! :pioggia
arrivato a casa la ripongo in garage senza fare assolutamente nulla!il giorno seguente,tempo permettendo,mi limito a pulire e ingrassare la catena!
secondo voi basta o dovrei fare altro?
il post puo' sembrare banale ma essendo un novellino (e' la mia prima moto!!) non ho esperienza al riguardo!
grazie a todo :moto
Anche io faccio come te, io mi fido del trattamento antiruggine Kawa. Speriamo bene.... Per quanto riguarda il lavaggio lo farò a fine stagione. L'unico rischio è il sale, lì allora sì che la moto va lavata bene! Il tuo post non è affatto banale!!!
:ok
Forse potresti asciugare con piu' attenzione i dischi.....magari con un compressore...
:moto
Io asciugo subitissimo il tutto, ma proprio tutto, fin nei più piccoli angoletti e infine ingrasso la catena. Non mi piace lasciare la moto sporca e bagnata. La ruggine è sempre in agguato e l'umidità è nemica.
Kawa, non so perchè ma me lo aspettavo che avresti aperto questo post... :mrgreen:
Allora, io innanzitutto, dopo la pioggia, o meglio, mentre piove e sei tornato a casa, andrei al lavaggio e pomperei acqua a + non posso in mezzo al telaio, sai dove c'è il tappo sulla sinistra? :festa
Scherzo naturalmente, hai poi dato una bella pulita e asciugata alla "danger zone"
La cosa migliore sarebbe fare come nardo:
Io asciugo subitissimo il tutto, ma proprio tutto, fin nei più piccoli angoletti e infine ingrasso la catena. Non mi piace lasciare la moto sporca e bagnata. La ruggine è sempre in agguato e l'umidità è nemica.
Però farla tutte le volte risulta palloso....
Allora meglio sistemare la catena e asciugare solo alcune parti:
-telaio,
-steli delle forcelle,
-paraoli di forcella e mono.
the italian rider!
07/12/06, 14:07
Ma forse darei un asciugata nei punti del telaio sensibili. Tanto per intendere là dove qualcuno ha manifestato la formazione di ruggine.
è quello che faccio anche io solo che visto che ci sono do una asciugata veloce a tutta la moto....ma + che altro per estetica, ci tengo talmente troppo alla mia motina che vederla il giorno dopo con tutte le goccioline.... :diablo
cmq per quanto riguarda la funzionalità...l'ingrassaggio non farlo ogni volta che torni a casa e hai preso la pioggia...se la prendi per una intera settimana che piove basta ingrassarla una volta sola! :festa
è quello che faccio anche io solo che visto che ci sono do una asciugata veloce a tutta la moto....ma + che altro per estetica, ci tengo talmente troppo alla mia motina che vederla il giorno dopo con tutte le goccioline.... :diablo
cmq per quanto riguarda la funzionalità...l'ingrassaggio non farlo ogni volta che torni a casa e hai preso la pioggia...se la prendi per una intera settimana che piove basta ingrassarla una volta sola! :festaera il mess di the italian rider! che volevo sentire!!!
purtroppo non sempre e' possibile asciugare tutto nei minimi particolari,anche se sarebbe la cosa migliore!!!
ad esempio questa notte ho lavorato e sono tornato stamani alle 08.00!!!sfido chiunque dopo una notte di lavoro fermarsi ancora in garage a pulire la moto :mrgreen:
il mio grosso dubbio rimane la cate...per ora se prendo pioggia la ingrasso ogni due giorni,spero che sia corretto anche perche' farla ogni giorno mi sembra eccessivo!!
per luke:ho pulito il punto incriminato!!! :mrgreen: sabato vado all'autolavaggio,lavo e asciugo la moto e poi vediamo cosa succede!!! :mrgreen:
grazie!non ci fossi stato tu....quando ho un momento di piu' calma posto il problema che ho avuto!!potrebbe essere di aiuto a qualcuno!!!
grazie a todo!!! :moto
Non faccio assolutamente nulla.
Ciaozoaoza
il mio grosso dubbio rimane la cate...per ora se prendo pioggia la ingrasso ogni due giorni,spero che sia corretto anche perche' farla ogni giorno mi sembra eccessivo!!
Giusto non ti avevo risposto l'altra volta, dunque, ufficialmente, la catena va ingrassata ogni 500km, se non piove, io la ingrasso ogni 400.
Ultimamente col discorso pioggia va bene ingrassarla + spesso, poi, se la catena ne ha bisogno lo vedi abbastanza a occhio, diciamo che non deve essere sudicia colante di grasso (non fa male ma ti vuncia su tutto) e nemmeno secca come una catena da bici del 1854 della nonna belarda.
In sostanza il grasso serve a tenere lubrificati dei gommini chiamati O-RING che sono presenti ad ogni maglia, questi O-RING sono in gomma e trattengono il grasso, mantenendo lubrificato il "meccanismo" della maglia col perno che collega l'altra maglia.
Da quì fai le tue considerazione su dove come e quando ingrassare la catena.
Gigabyte65
12/12/06, 08:08
Domanda ancora + banale e da novellino che la moto ancora la deve prendere e haimeee!!! farà dormire la piccola all'aperto con su il telo ... che tipo di grasso usare ??? Io ne ho uno spray per la catena della mia Bici da corsa ma lascia una specie di residuo colloso.. cmq la dicitura parla di qualsiasi parte meccanica
Tech solution grasso spray Alto potere lubrificante 12/12/06 scusate per la domanda non avevo ancora finito di leggere altri topic sulla manutenzione
sanbudello
11/01/11, 22:11
Qui piove sempre!
A me asciugarla, pulirla, ingrassare la catena tutti i giorni mi pare davvero troppo!
Del resto un po' di sudicio ogni tanto cosa vuoi che sia, dai!
---------- Post added at 22:11 ---------- Previous post was at 22:08 ----------
Giusto non ti avevo risposto l'altra volta, dunque, ufficialmente, la catena va ingrassata ogni 500km, se non piove, io la ingrasso ogni 400.
Ultimamente col discorso pioggia va bene ingrassarla + spesso, poi, se la catena ne ha bisogno lo vedi abbastanza a occhio, diciamo che non deve essere sudicia colante di grasso (non fa male ma ti vuncia su tutto) e nemmeno secca come una catena da bici del 1854 della nonna belarda.
In sostanza il grasso serve a tenere lubrificati dei gommini chiamati O-RING che sono presenti ad ogni maglia, questi O-RING sono in gomma e trattengono il grasso, mantenendo lubrificato il "meccanismo" della maglia col perno che collega l'altra maglia.
Da quì fai le tue considerazione su dove come e quando ingrassare la catena.
Perfetta lezione!
Io la asciugo un pò, almeno sulla poca carenatura, e se riesco con il compressore soffio via un pò l'acqua nei posti più delicati.:pioggia2
se ne prendo poca nulla
Se ne prendo tanta magari una ingrassata alla catena la faccio
Speriamo che la primavera in arrivo, non sia come l'autunno passato...
altrimenti... di acqua ne dovremmo ancora vedere.
Ho voglia di sole...tanto sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole
:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole:sole
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |