Visualizza la versione completa : Corona leggermente storta...
Ciao a tutti!
Finalmente mi sono arrivati i cavalletti per la moto e mi sono messo a fare un pò di manutenzione, cominciando dal classico pulisci/ingrassa catena. Dopo aver fatto tutto come da manuale, faccio girare un pò la ruota col motore al minimo e la moto sul cavalletto post. e noto che la corona è leggermente storta, in pratica vista da dietro la catena "oscilla" lateralmente a ds/sin di 1 mm o poco più. Il cerchio invece è perfettamente in asse.
Che fare? Vale la pena di portarla in officina?
Grazie!
:ciao4
Semplicemente, hai controllato che i bulloni siano stretti tutti alla stessa forza?
Nel caso non fosseo tutti stretti ugualmente, allentali e stringili "a croce" cioè stringi bulloni opposti tra di loro fino che non sono tutti stretti, a quel punto ricomincia la "croce" e serrali definitivamente.
Grazie Zaier,
ho controllato ma sembrano tutti stretti a sufficienza. Inoltre, i bulloni stessi "oscillano" lateralmente.
PS Un amico mi ha detto che il limite di servizio per il disassamento della corona è 0.5 mm... se così fosse dovrei portarla in officina. Ma, considerato che la moto ha meno di 3000 km e che non ha avuto alcun tipo di incidente, un'eventuale intervento sarebbe in garanzia, no?
Direi di si, si configura un difetto di fabbricazione...
Portala, almeno per un controllo :ok
Ma non è che sei partito con qaulche lucchetto :confused:
Cmq visto i pochi chilometri ti conviene portarla dal concessionario per fargli dare unìocchiata :ok
No partenze con lucchetti... però effettivamente aggancio alla corona il lucchetto a U... può essere che qualcuno nel tentativo di romperlo abbia dato qualche "botta" alla corona?
Comunque appena riesco la porto a controllare vi faccio sapere. Grazie!
Non vorrei fare il :corvo ma mi sa che il materiale di consumo non e' in garanzia, infatti la batteria ha una settimana di garanzia dopodiche' non si puo' reclamare.
Per cio' che riguarda le tolleranze della corona non so che dirti, sicuramente pero' mi darebbe fastidio sapere che c'e' un problema del genere.
Il costo di una corona in acciaio e' intorno ai 40 euro.
Molto probabile che abbiano tentato di spostarla non accorgendosi che c'era il lucchetto.
A limite guarda se nei paraggi della corona c'e' qualche graffiatura cosi' ti togli il dubbio.
Dopo aver fatto tutto come da manuale, faccio girare un pò la ruota col motore al minimo e la moto sul cavalletto post.
MAI MAI E POI MAI fare una cosa del genere.
Estremamente pericolosa.
Ho un conoscente che sta ancora piangendo per il pollice che non ha più.
senza polemica e scusate per l'ot ma scin perdonami.. detta così sta cosa è terroristica! nel senso che un incidente in questa situazione è probabile solo se fai "operazioni pericolose" come cercare di pulire la catena o il cerchio a ruota in movimento e cose così ma non in assoluto. Sono sicuro che l'amico l'ha fatto per vedere come girava la ruota a debita distanza. :ok o c'è qualcosa che nn so??
Scin è un punto che vale sempre la pena di ripetere... mai motore in moto quando si hanno le mani da qualche parte... io comunque avevo già fatto tutto e "liberato il campo" da attrezzi vari per cui ho acceso solo per far muovere un pò la catena e far distribuire il grasso, ma non mi sono avvicinato a più di 1 m dalla moto.
Per valutare poi il mm di disassamento ho poi spento tutto e fatto girare a mano confrontando con un punto fisso :ok
Errino, se avessi scritto:
"E' pericoloso far girare la ruota in prima sul cavalletto" nessuno mi avrebbe cac ato :D
Comunque è vero che un ragazzo ci ha rimesso il pollice, in agosto :cry:.
Ha "solo" usato lo straccio per asciugare la catena, ha preso dentro la corona trascinandosi dietro la mano del ragazzo...
Si, l' ha fatto da pirla, non si discute.
Dario, la tua precisazione mi rincuora, e spero che anche gli altri utenti leggano con attenzione e imparino :ok
Molto probabile che abbiano tentato di spostarla non accorgendosi che c'era il lucchetto.
A limite guarda se nei paraggi della corona c'e' qualche graffiatura cosi' ti togli il dubbio.
Ha verificare i graffi sulla corona non ci avrei mai pensato, ottimo consiglio :ok
Aggiornamento:
porto la moto dal concessionario, il meccanico si inginocchia vicino la moto, la tira a sè sollevando la ruota posteriore (metterla su un cavalletto no???) e mi fa: gira gira... io giro, e lui mi dice che è normale, che la corona è montata su supporti elastici e che un pò di "disassamento" è normale.
Mah io sono più che perplesso... mi chiedo se gli avessi detto "guarda che sono partito a tutto gas col lucchetto nella corona" sarebbe stato lo stesso così superficiale? E comunque sul limite di servizio di 0.5 mm almeno "ufficialmente" sono strasicuro.
Che fare? Vado da un altro? O gliela riporto e gli dico che me la metta a posto anche se per lui va bene così? O me la tengo e amen?
Che scocciatura... OT sono oberato di lavoro e mi sono rotto un crociato 2 settimane fa, ma quello che proprio mi rode è il millimetro della corona :D
ma quello che proprio mi rode è il millimetro della corona :D
e fai bene.
un millimetro di corona disassata significa che catena e pignone non lavorano in maniera neutra, ed una trasmissione che normalmente ti dura 30.000 chilometri in quelle condizioni te ne può durare 5.000.
con quel che costa...
E' vero che e' collegata al parastrappi la corona, ma i perni sono avvitati nell'acciaio, per cui non mi spiego comunque il disassamento.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |