Visualizza la versione completa : Aiuto per argomento tesi
nitros1980
13/10/09, 13:52
Ciao ragazzi, ho bisogno ancora una volta di voi! Sono alla ricerca disperatissima di un argomento per la mia tesi triennale in informatica umanistica. E' un corso che tratta sia materie umanistiche che il web, la costruzione di siti etc.. non riesco a trovare uno straccio di argomento. Ho pensato a qualcosa di relativo ai motori di ricerca ma me lo hanno bocciato. Il progetto non deve essere un qualcosa di gigantesco ma almeno un po carino. Che mi consigliate? Qualche argomento relativo al web 2.0?C'è niente di interessante?
Potresti usare/osare (se compatibile ...) la fenomenologia dei blog in quanto nuovo tipo di diario on-line come sostituzione del diario classico cartaceo ..
Premesso che non e' facile capire il confine tra "web" e "web 2.0", per cui la prima cosa che ho fatto e' cercare qualche info (http://it.wikipedia.org/wiki/Web_2.0), anche se non affidabile al 100%.
Mi viene in mente:
Second Life/MySpace (e chissa', Faccialibro a breve? qualche statistica sull'uso a 1-3-6-12 mesi???)
Geotagging (Panoramio, Picasa)
Browser games con acquisto di "special features"
Aiuta?
Ciao e buon lavoro! :D
Io, leggendo il tuo messaggio, ho subito pensato (come hanno fatto Musso e Raptor) al mondo dei social network.
Si presta particolarmente bene al tuo particolare corso di laurea. Puoi parlare dei social network, sia dal punto di vista puramente tecnico, sia dal punto di vista socio-culturale.
E' un tema in primo luogo di fortissima attualità, volendo carino, che può essere trattato in maniera più o meno ampia.
Se ti bocciano anche questo tema, perchè non pensare all'informazione sempre via web? Parlare insomma di come tutti i quotidiani e le riviste mondiali ormai hanno il loro solidissimo e visitatissimo sito web dove l'utente può interagire direttamente, commentando e condividendo.
Se non ti piace l'informazione, pensa anche a come si sta "informatizzando" il mondo dei musei, delle mostre e della cultura in generale...
Insomma, per farla breve visto che ho già scritto in papiro. Tutto il mondo, tutti i campi lavorativi, ogni dimensione socio-culturale ha ormai a che fare con il web. Anche senza pensarci su molto, puoi trovare un sacco di agganci! :wink:
l'ergonomia applicata ai software.
c'è ancora tanto da fare...
:|
Perchè non affrontare qualche argomento già preso in considerazione da diversi studiosi anzichè affrontare tematiche nuove (e probabilmente facilmente scartabili dai prof)? Sto pensando agli argomenti candidati all'interesse informatico dei prossimi anni ed in particolare alla gestione di testi in machine readable form (ce n'è da scrivere) e ti puoi agganciare facilmente ad argomenti di "contorno" scegliendone la profondità massima. Insomma puoi spaziare agevolmente fino al web 3.0 (con i motori di ricerca intelligenti), le proposte per le evoluzioni di captcha (che ha a che fare indubbiamente con la teoria mrf suddetta) o anche recaptcha, i vantaggi per lo stoccaggio informatico di testi antichi, software antispam e chi più ne ha più ne metta!! Considera che in questa direzione si muove anche google quindi hai evidenti appoggi e spunti. Insomma divertiti!! :ok
P.S.: ah dimenticavo. non so se hai scelto la tesi compilativa o sperimentale. Ma in quest'ultimo caso inutile aggiungere che potresti mettere a punto dei bei prototipi.
Second life e my space, sono roba vecchia di "secoli" per il web.
Io parlerei di microblogging e Twitter (http://it.wikipedia.org/wiki/Twitter), magari toccando anche l'argomento Friendfeed (http://friendfeed.com/); con Facebook scadresti nell'ovvio, è un argomento trito e ritrito.
nitros1980
14/10/09, 02:01
caspita raga siete delle belve...errino ma cosa sei?un ricercatore?grazie mille ragazzi...unici come sempre
:ciao4nitros dall'alto della mia totale incompetenza informatica:nono2mi attrae molto l'idea di un approfondimento sugli effetti globali(quindi socio-poltico culturali)dei social-network.
forse sarà che sono:vecchio!ma queste ultime evoluzioni e rivoluzioni mi creano qualche timore,e sapere che qualcuno se ne interessa discutendone anche solo per la tesi mi fa molto piacere:festa
errino ma cosa sei?un ricercatore?
nooooooo.. i ricercatori in italia sono cavie da laboratorio (sempre about me ehehehe).. sono solo consulente informatico.
Se hai bisogno chiede quello che vuoi. Nei limiti del possibile sarà un piacere aiutare un amico del forum :ok
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |