PDA

Visualizza la versione completa : Valutazione usura dischi freni

LtPitt
15/10/09, 18:15
Come si fa?

Basta basarsi sulla presenza di graffi?
Si misura lo spessore con un calibro?
In sostanza devo prenderli usati ma poco su ebay e vorrei un parametro per valutare...

Grazie!

raptor17
15/10/09, 18:25
Penso che la misura ideale sia in mezzo tra spessore e condizioni (graffi ... planarità ... )
P.S. non usare il calibro ... rischi di misurare lo scalino ... usa un micrometro...

raptor17
15/10/09, 19:56
Trevik ... stiamo parlando di dischi ... non di pasticche dei freni (o Ferodi se vogliamo usare il termine tecnico ...)

Trevik
16/10/09, 01:10
Giusto!
Pensa che io ho letto solo "usura freni" per la fretta!
Comunque ho eliminato il mio intervento inutile :ok

LtPitt
16/10/09, 11:19
Grazie mille per l'accuratezza :)

Ora scatta la domanda finale...

Quale è il valore di un disco nuovo e fino a che punto il disco resta tale? O_O (quello dell'errina, ovvio)

giomi61
16/10/09, 13:34
Se non ricordo male si misura lo spessore, esiste infatti uno SPESSORE MINIMO sotto il quale il produttore indica la sostituzione. La presenza di graffi è di per se irrilevante se non modifica le caratteristiche della frenata, molto più dannosa l'eventuale ovalizzazione e/o deformazione superficiale che genera forti vibrazioni in fase di frenata.
Sui dischi dovrebbe essere stampigliato il valore di spessore minimo, quindi si va dal conce, si misura un disco nuovo, si misura il proprio e si controlla con il valore stampigliato.............per la durata tra nuovo e sostituzione vale lo stile di guida, io dopo 24.000 sono al 35% utile degli anteriori e all'85% del posteriore.

Lamps

NemoNever
16/10/09, 15:25
Tutte quante le risposte le si trovano sul "sacro tomo" (alias manuale di servizio) alla sezione freni e impianto frenante. Sono indicati gli spessori minimi di servizio in base al tipo di impianto frenante (con abs o senza):ok