Visualizza la versione completa : Serramenti: quale materiale scegliere?
Come da titolo mi trovo nella necessità di cambiare tutte le imposte di casa.
Ero indeciso tra legno e pvc.
Il pvc mi costa un 10 % in più (ma non è un grosso problema).
C'è chi mi dice che il pvc sia eterno e chi invece che si rovina con gli sbalzi termici.
Qualcuno ne sa un pò di più?
Ciao dado io ho montato serramenti legno alluminio e sono una bomba caldi all'interno e resistenti a tutto all'esterno naturalmente anche l'alluminio e color legno. te li consiglio vivamente ciauz
invece a me hanno scongliato proprio gli alluminio-legno per la dilatazione termica.. ma è anche probabile che il venditore non le trattava.. comunque alla fine ho messo quelle di legno (castagno, di pino fanno schifo) con vetrocamera e vasistas, una bomba! chiudono anche troppo bene.
Il venditore mi ha sconsigliato anche le pvc (che trattava) dicendo che non hanno una lunga durata e poi vuoi mettere a vedere il legno al posto del simil-legno? (pagandolo tralaltro anche di più..)
Io a casa di mia madre ho i serramenti in legno fatti da un falegname, hanno 30 anni e sono sempre uguali. Penso dipenda dal tipo di legno utilizzato.
Qua da me invece sono in pvc, sono stati messi su 3 anni e fa e vedo che all'esterno si stanno già rovinando nelle zone dove batte il sole tutto il giorno.
Se per serramenti intendi le finestre direi che la scelta migliore sono quelle in pvc ormai oggi giorno si usano materiali resistenti agli agenti atmosferici,non creano condensa nei vetri anche doppi,e non necessitano di periodiche manutenzioni cosa che non offre il legno.Dove abito io il problema è il salino e ho visto che quelle montate ultimamente sono tecnicamente migliori di quelle di 15 anni fa in alluminio.Il legno ha bisogno di manutenzione almeno ogni due anni(se non uno)
Non parlo di finestre, ma solo delle imposte esterne.
Io ho avuto occasione di vedere montato il tutto sia in pvc che in legno,a mio prere i fattori principali sono tre,dove abiti (tipo di zona quanto il tutto rimane esposto al sole,qualita' reale dei materiali.Se abiti in montagna o al mare ,quindi se lotti con salino o freddo intenso ,ti suggerirei il pvc.Se non hai questo tipo di problemi il legno, e' molto piu' "caldo" elegante,certo se il sole colpisce i serramenti molte ore al giorno sia con il pvc che con il legno dovrai avere una manutenzione a periodi piu' brevi che se questo evento non sussiste,quindi e' molto importante la qualita' del materiale(legni duri e di spessori NON sovrapposti o multistrato,ma di sezioni monoblocco,pvc di qualita' rigido e non troppo flessibile verniciato con materiali specifici sia per durata che per "trasudazione" rara ma possibile
Jojoev
Eichi Okabe
16/10/09, 09:46
Io ho dovuto fare la scelta qualche hanno fa, e ho girato parecchi rivenditori e costruttori in zona (in Vallecamonica ci sono parecchi costruttori artigiani, nonchè fabbriche più "industrializzate").
Dovendo fare l'investimento (perchè di cifre non irrisorie si parlava) ho preferito orientarmi su una fascia alta di qualità. Su questi livelli il legno costa ben più del PVC, ma secondo me non c'è storia. Molto più bello del PVC, e guardando i parametri termici e acustici anche più efficacie. Ovvio: c'è legno e legno (io ho optato per il rovere) e serramento in PVC e PVC.
Di contro il legno ha un costo di manutenzione più elevato, ma non bisogna farsi ingannare. Ti faccio un esempio: dopo 10 anni i serramenti in legno (+ o - a seconda dell'esposizione alle intemperie) ti troverai a doverli riverniciare (con le vernici ad acqua e un po' di manualità puoi farlo anche tu), ma alla fine saranno come nuovi. I serramenti in PVC dopo 10 anni magari ti sembreranno ancora uguali, ma dopo 15 anni... beh, i serramenti in PVC datati non si possono vedere! E riverniciare come si deve il PVC è dura...
---------- Post added at 07:46 ---------- Previous post was at 07:43 ----------
...noto peraltro solo ora che ti riferisci alle imposte esterne. Quando ho cambiato gli infissi ho tenuto le vecchie persiane di legno. Smontate una a una, levigate e riverniciate, passando dal marrone scuro (quasi nero) ad un colore più simile al rovere naturale (decisamente più chiaro).
Come nuove. Certo, se non puoi farlo da te e tale lavoro dovessi farlo fare a qualcun altro ti costerebbe meno cambiarle...
dado i miei li hanno montati 10 anni fa in PVC e ancora oggi son su senza alcun difetto, l'anno scorso le ho prese io sempre in pvc e nessun problema, secondo me dipende molto la marca e chi le monta. se ti serve ti dico cosa ho montato cosi ti puoi informare meglio da loro.
PS io ho l'interno in simil-legno e la differenza visiva è davvero minima tant'è che tutti si confondono. ovviamente alla prova con mano no.
Il dubbio che ho è la durata.
Non mi interessa l'isolamento termico ne acustico.
Ovviamente saranno esposte metà giornata al sole. Ho la casa con le finestre a est e a ovest.
Il pvc non è colorato, ma ricoperto di una 'pellicola/strato' che lo rende simile (non uguale) al legno.
Le critiche che qualcuno muove sono:
- con gli sbalzi termici si dilatano con il rischio di non riuscire a chiuderle bene
- con il tempo si crepano
- con il sole tendono a scolorirsi e nonle sipuò ovviamente riverniciare come si fa con il legno
Sono rischi veri o ipotetici (anche il legno tende a imbarcarsi)
Possibile che in questo forum non ci troviamo d'accordo su su una cosa una?? :D
Phos, il mondo è bello perchè é avariato
Possibile che in questo forum non ci troviamo d'accordo su su una cosa una??
Vero, è vero... a parte che siamo tutti concordi che la F è migliore della N ... :D
scusate l'OT
Vero, è vero... a parte che siamo tutti concordi che la F è migliore della N ... :D
scusate l'OT
e non si può non essere d'accordo.... :okk :okk :okk :okk
Infatti la maggioranza degli utenti ha scelto la F :bastard
Infatti la maggioranza degli utenti ha scelto la F
se è per questo la maggioranza degli utenti usa pure windows.... :fischia
:ridi
Ma la F e la N hanno lo stesso sistema operativo :ridi
ma anche tra un vaio ed un acer c'è la sua bella differenza... :ridi
ciao dado io mi trovo nella stessa situazione ma avendo un cognato imprenditure nel campo serramenti mi ha consigliato infissi in legno e alluminio e ho deciso che vanno bene perche ho visto le caratteristiche tecniche e sono di gran lunga migliori anche dal punto di vista estetico , comunque tecnicamente sono migliori .a giorni mele montano ciao dado
scusa dado non avevo letto tutto se sono le imposte esterne il mio consiglio è per le perziane in ferro zincato con verniciatore polarizata oggi la garantiscono 18 anni io le ho da 5 anni basta una lavatina l'annoe sono sempre come nuove ciao
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |