Visualizza la versione completa : Non comprate mai un Malaguti
questa e la lettera che ho mandato a malaguti , ed è anche la mia esperienza negativa .....
Salve , sono un possessore di un Malaguti Password 250 euro 2 , e sono anche un motociclista con una certa esperienza .
Sono della regione Sicilia e abito a Mascalcia in provincia di Catania .
Vi scrivo per dirvi che sono veramente molto deluso del vostro marchio e della qualità dei vostri mezzi …., lasciando perdere delle piccole noie , del tipo cuscinetti ruota anteriore sostituiti a 20.000km , sensore contachilometri guasto a 27.000km , problema noto della sella scomoda ,che tende a far scivolare in avanti il pilota , ma mai risolto dalla casa in garanzia …., vi scrivo per un problema molto più grosso , il quale mi fa veramente valutare la validità del marchio .
Oggi a 50.000 km il mio password si spegne mentre cammino , portando lo scooter in officina mi dicono il problema : non arriva corrente alla candela , testando i componenti risulta guasta la centralina , onestamente mi sembra veramente strano che una centralina vada al creatore a 50.000km , in uno scooter di cilindrata media , allora provo a chiamare la fabbrica per chiedere un test alla centralina per vedere se è difettosa , la centralina è della MITSUBA con i seguenti codici : malaguti 024.114.00 f.n.e.5665-a , mi rispondono dalla fabbrica stessa , e mi dicono le seguenti parole : NON PRODUCIAMO PIU CENTRALINE DI QUEL TIPO , PERCHE SONO SCADUTI GLI ACCORDI CON MALAGUTI , ED NON HABBIAMO PIU NEMMENO I MACCHINARI , ORA CI OCCUPIAMO D’ALTRO ……..
Cose dell’altro mondo , io proprietario di uno scooter 250 malaguti password cosa dovrei fare ? , buttarlo o venderlo per ricambi ? , per una centralina guasta e molto probabilmente difettosa ? , Sostituirla (ammesso che si trovi ) a spese mie non mi sembra il caso , visto che il chilometraggio è nella media , ma la vita della centralina non supera neanche ¼ della sua vita , questo è assurdo .
Per poi non parlare del’assistenza che c’è qui a Catania …., non hanno nulla di disponibile , bisogna sempre ordinare tutto e passano dai 7 ai 10 giorni , assistenza autorizzata che per un pezzo ti fa aspettare una vita ……
Personalmente , la mia esperienza e veramente negativa , e la mia pubblicità lo sarà altrettanto ,
Ripeto essendo motociclista conosco svariati forum , siti , giornali ed amici , quindi mi sento in dovere di condividere la mia esperienza al solo scopo di far evitare brutte esperienze ad altri . Posseggo anche una moto suzuki , ho posseduto altri scooter e moto di altre case , come honda e devo dire che la qualità non ha niente a che vedere con quella malaguti , un’esempio lo può essere il mio vecchio honda dylan 125cc con qui ho fatto 130.000km senza alcun problema a livello meccanico o elettronico , solo normale usura dei pezzi , e stiamo parlando di uno scooter di cilindrata molto piu piccola in teoria un 250 dovrebbe essere molto piu robusto .
Queste righe voglio invitare a riflettere nell’acquisto di mezzi , e a far riflettere alla malaguti che hai me è anche italiana , e cosi facendo non mandera avanti il tricolore………
La mia esperienza .
Saluti Andrea Di Mauro
Eichi Okabe
21/10/09, 10:38
Anche io ho avuto uno Scooter Malaguti.
La mia esperienza non è così negativa, e ci ho fatto c.a 10.000km prima di venderlo per passare alla moto (non per altre cause).
- Dopo il primo lavaggio (poche centinaie di km) ho dovuto cambiare il sensore del contachilometri (infiltrazioni di acqua). Tempo di attesa: 2 giorni
- La persona che l'ha acquistato da me a c.a 20.000km ha dovuto cambiare l'alternatore perchè non gli caricava più la batteria.
Per il resto nessun altro problema.
la mia domanda sorge spontanea: perchè inviare una e-mail di protesta/lamentela? tanto alla fine si sa che magari nemmeno verrà letta.
Speri di ottenere l'allungamento della garanzia? no.
Speri di ricevere la pietà altrui e che ti aggiustino magicamente lo scooterone? no.
Speri che ti tornino qualche soldo? no.
Quindi?
(non è una lamentela, sopratutto non lo è per te ma sul PRINCIPIO di inviare lettere/e-mail di questo tipo senza che davvero possano portare ad un vantaggio a chi le spedisce/invia)
la mia domanda sorge spontanea: perchè inviare una e-mail di protesta/lamentela?
Scusami, intendi alla Malaguti o a noi del Forum? Non ho compreso...
La lettera alla Malaguti ovviamente, stiamo parlando di quella.
E chi lo sa che non portino a niente ... hai visto mai ... :bo
La certezza che nessuno la legga c'è solo non scrivendola ! Malaguti (o altri) sicuramente non ti verranno mai a cercare per rimediare al loro errore ... :ok
(non è una lamentela, sopratutto non lo è per te ma sul PRINCIPIO di inviare lettere/e-mail di questo tipo senza che davvero possano portare ad un vantaggio a chi le spedisce/invia)
forse proprio per una "questione di principio"? ;)
s
E' vero magari una lettera/e-mail non porta a nulla ma almeno potrebbe far riflettere la malaguti (in questo caso) a migliorare i propri prodotti ;)
E' giusto che venga fatta (cattiva) pubblicità ad una Casa che non si dimostra seria nell'assistere i propri clienti.
E' giusto lamentarsi quando si acquista qualcosa la cui qualità non è adeguata al prezzo pagato ... è ancora più giusto quando la cifra sborsata non è propriamente irrisoria ...
Maaaaaaa ... domandina ... la telefonata l'hai fatta alla società che produce(va) la centralina o a Malaguti??? Perchè magari Malaguti non utilizza più quelle centraline proprio per questo motivo e magari Te la sostituiscono con il modello nuovo e funzionante ...
Ahhh traparentesi ... e visto che sei iscritto da un bel po' di tempo avresti dovuto saperlo ... la prima lettera del Titolo di un Topic ... va SEMPRE MAIUSCOLAAAAAAAAAAA ... vabbhè corretto io va ...
E' giusto che venga fatta (cattiva) pubblicità ad una Casa che non si dimostra seria nell'assistere i propri clienti.
Che la pubblicità, buona o cattiva, si faccia o meno non è messo in discussione...ma:
- fare pubblicità negativa per problema che il FORNITORE DI UNO DEI PEZZI (centralina) e il RIVENDITORE non riescono/possono aggiustare, non mi pare corretto. Sentire direttamente la Malaguti era difficile?
- la "casa", come la chiami tu, ha i distributori/venditori/concessionari che si occupano dell'assistenza...e non è causa della "casa" se l'assistenza data da queste figure fa skifo...quindi la pubblicità negativa AL MASSIMO va fatta su queste figure
mi permetti di farti una battutaccia che so che potremo capire solo io, te e pochi altri di CT? :fischia
"ma cu tu fici fari d'accattariti a ciofeca di Maurizio?" :ridi2 :bastard
Ma chi te l'ha fatto fare di comprarti la ciofeca di Maurizio? :okk
Made in Naples :okk
**aggiungo maiuscola anche a Malaguti và..**
dylan, se vuoi ottenere qualcosa, scrivi alle riviste :ok
Eichi Okabe
22/10/09, 10:46
...o fatti assistere da un buon avvocato. Ne avrei giusto uno da consigliarti...
Che la pubblicità, buona o cattiva, si faccia o meno non è messo in discussione...ma:
- fare pubblicità negativa per problema che il FORNITORE DI UNO DEI PEZZI (centralina) e il RIVENDITORE non riescono/possono aggiustare, non mi pare corretto. Sentire direttamente la Malaguti era difficile?
- la "casa", come la chiami tu, ha i distributori/venditori/concessionari che si occupano dell'assistenza...e non è causa della "casa" se l'assistenza data da queste figure fa skifo...quindi la pubblicità negativa AL MASSIMO va fatta su queste figure
Attento! Non mi riferivo solo alla cattiva pubblicità della centralina (per quello ti do ragione) ma per tutto il resto dei problemi
uscinetti ruota anteriore sostituiti....sensore contachilometri guasto .... problema noto della sella scomoda ,che tende a far scivolare in avanti il pilota , ma mai risolto dalla casa in garanzia …. Per poi non parlare del’assistenza che c’è qui a Catania
Spero d'essermi chiarito, ciao.
:nono2
E a Dylan no?
:ridi2
1) non provare a interpellare un avvocato.. passata la garanzia, non puoi farci nulla, se non buttare tempo e denaro (la garanzia di solito dura 2 anni dalla prima immatricolazione eh, salvo eccezioni)
2) riguardo al problema noto della sella scomoda, che tende a far scivolare in avanti il pilota, ma mai risolto dalla casa in garanzia beh.. non ti aspettare nulla... anzi, probabilmente chi leggerà questa lettera la inserirà nel suo glorioso fascicolo di richieste assurde.. anche l'errina (la prima) ha la sella scivolosa.. chiedi anche alla Kawasaki di cambiarla in garanzia.. è un problema noto..
3) due risate le faranno anche per i 50000km "nella media"... la vita media di un 600cc (4 cilindri) è 70/80 mila km, e non con un utilizzo prevalentemente in città.. mediamente, per un 250 (oltretutto mono) utilizzato prevalentemente in città, nella media puoi considerare i 30000 km... non i 50...
io personalmente, dal basso della mia certa esperienza maturata in 10 anni di passione e una media attuale di 150 km al giorno col qlo sopra 2/4 ruote di diversa tipologia, marca e anno, mi son fatto una bella e sana :ridi
sei un grande!
Mi dispiace per te e sono solidale con te.
Ma permettimi due osservazioni. Personalmente non avrei acquistato uno scooter di quella marca ma mi sarei rivolto a marchi con esperienza consolidatissima in questo campo come Piaggio o Honda
La seconda è una battuta relativa al titolo del topic... Non c'è pericolo ! A meno che la Malaguti non si metta produrre motociclette bicilindriche...siamo su ER6Italai :D
Ritorno serio...quoto Pol, sono soldi buttati ! L'unica è ripararlo alla meno peggio e darla dentro per una er6-f (magari a ratuzze)
Niente, a questo punto metto la parola fine sulle mie intenzioni di acquisto del Password (cavolo, mi piace tanto però).
In effetti avevo sentito di un'assistenza Malaguti che assiste poco, ma ora le voci iniziano ad essere troppe..
Pol mi sembrano limitatine le tue stime di vita media dei motori..
beh.. basta guardare cosa si trova sul mercato.. difficilmente trovi un 250 cc con oltre 30000 km in buone condizioni.. e parlo comunque di un uso prettamente cittadino.. poi non sono stime mie.. basta guardare qua e la in rete
Bhè io al mio majesty 250, dopo un utilizzo prettamente cittadino abbastanza spinto ho rifatto il motore a 36000 km.... ma c'è anche da dire che arrivato ad un certo punto lo trattavo da cani...
Mentre mi sucoereo con un Atlantic 200, con un polso molto più postato, ha portato il suo motore a circa 60000 km prima di dirgli bye bye
Tutto questo per dire che se le cose vengono trattate con cura e non strapazzate avranno una vita più lunga imho.
:moto
Appunto, Pol parla di vita media.
Se tuo suocero trattandolo bene ci fa 60.000 km.
Uno che lo usa"normalmente" ne fa 30.000 :ok
Boh non so che dire.. io fatto sta che ho un motorino (un Garelli di quelli presi in TV quando ancora Sabani faceva la pubblicità) che a stima ha circa 70.000 km percorsi in 11 anni, solo un tagliando fatto (a 1000 km, quando ho tolto le strozzature) un solo cambio olio fatto (non ha nemeno più il filtro dell'aria visto che l'unica volta chel'ho portao dal meccanico me l'ha fregato e me ne sono accorto troppo tardi) e quando rabbocco l'olio del miscelatore metto un olio da 5 euro a latta, e con un 50cc non posso andare molto fuori dalla città (oltretutto vado anche in strade parecchio polverose d'estate vito che abito in campagna in quel periodo), una Vespa 125 PX dell'82 che di contakm segna 53.000 km e mi dicono abbia avuto per 5 anni buoni il filo del contakm rotto.. anche in questo caso, mai fatto un tagliando e mai rifatto il motore. Mio cugino (e vicino di casa) ha la sua Vespa ET 150 con 40.000 e passa km... e siamo tutti di Palermo, città con un caos non da poco..
Per quanto riguarda ciò che trovi in rete non so, ma io parlo di esperienze mie dirette (e un altro paio le potrei anche elencare).
I motori durano molto più di quanto crediamo!
se vogliamo parlare di esperienze dirette, Burgman 400 con 33000 km sempre tagliandato grippato, peugeot vivacity 100 sempre tagliandato, motore e marmitta nuova a 11000 km, bmw c1 del mio capo, 20000 km e ogni 2 mesi è dal meccanico, adiva 150, motore rifatto a 20000 km, piaggio fly 100 e vespa 250, grazie al pavè milanese, bisogna portarli un mesi si e l'altro pure a stringere lo sterzo, kymco agility 150 in prova (su motoblog lo trovate) non aveva nemmeno 1000 km e aveva problemi con il carburatore, un mio caro amico ha grippato un booster nuovo appena uscito dal concessionario... se parliamo per esperienze personali, c'è chi da una media di 10000 km, e chi di 100000 mila... ci sono troppe variabili.. per fare una media più o meno realistica, devi guardare quello che trovi nel mercato dell'usato.. e di certo per uno scooter di media cilindrata la media non è 50000
(sono un commerciante di auto, i motori durano più di quanto pensiamo se utilizzati in modo diverso rispetto a come lo utilizza la maggior parte delle persone)
Non voglio innecare una gara frachi a più km, voglio solo puntualizzare che (A MIA PERSONALE esperienza) un motore anche senza particolare manutenzione dura più di quanto si creda.
In internet ho trovato tati annunci di motori tutti con chilometraggi medi di 25000 m.. non è che si crede che a quel km medio il motore è alla frutta e quindi si cerca di disfarsene ricavandoci qualche spicciolo??
(stesso discorso per le macchine)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |