Visualizza la versione completa : Collettori di scarico
Ciao ragazzi,
avete mai pulito con qualche prodotto specifico i collettori di scarico della ER6N, intendo quelli color bronzo ?
Che prodotto avete mai utilizzato ?
Grazie.
sinceramento no!!
a parte il solito lavaggio con la lancia !!
potresti provare con il petrolio bianco!!!
ottimo prodotto!!puoi usarlo anche per cerchi e catena! :moto
Ma pulirli in che senso?...esternamente spero..beh io credo che lavarli come il resto della moto sia piu che sufficente..il colore e le macchie cambiano x effetto del calore e nn credo serva a qualcosa pulirli..
Poi nn so..dipende da come intendi tu!
Credo di aver capito cosa intendi.... :wink:
E' stato postato moooooolto tempo fa il nome di un prodotto (una specie di grasso) da applicare sui collettori per fare in modo che questi rimangano il più "dorati" possibile senza prendere quel brutto coloraccio "bronzeo" che naturalmente assumono dopo un pò che la si usa! :ok
Il problema è che non so dove andare a recuperarlo :bo
Io invece credo che Carlo, non vuole lavare o rimuovore il color Bronzo che deriva dalla naturale "cottura" dei collettori, ma intende rimuovore quelle macchioline derivanti magari da sassolini di bitume che si incollano e fondono sui collettori, oppure da insetti incrostati ecc.
Io proverei con qualche abrasivo leggero tipo "Sidol" per l'ottone o similare....
Serve un prodotto per decappare il metallo come quelli usati per eliminare il nero dalle saldature dei telai.
:ok
Io di solito non li pulisco ma laltra volta camminando mi è finito sui collettori roventi un bel sacchetto di plastia,potete immagginarvi il risultato .Mi sono armato di molta pasienza e o tolto il crosso della plastica a collettori ancora caldi, ma sono rimaste delle macchie da paura che ho tolto con la pasta abbrasiva i collettori sono venuti come nuovi ma cè voluto una fatica paurosa :D
Dunque, sono interessato anche io al discorso, sono un amante della pulizia dell'errina e quello è l'unica parte che non so cosa usare.
Per ora ho usato il vetril (quello per pulire i vetri) mah... ho dovuto usare tanto olio di gomito ma il risultato è stato poco soddisfacente.
Quello che ci tengo è che non rovini l'eventuale trattamento dei collettori (che ne so, antiruggine, bronzatura...).
Altro prodotto che un mio amico usa è il WD40 dice che è un gran prodotto... secondo voi?
KAWAKAZE :-[
30/08/08, 01:09
Esattamente come dice il titolo vorrei saxe se qualcuno di voi utilizza qualke prodotto per la pulizia, o meglio per la lucidatura dei collettori riportandoli alla loro inziale lucentezza togliendo quell'orribile colore scuro che assume. In verità a me è stato consigliato lo smack per l'acciaio o simili ma non vorrei fosse troppo aggressivo che ne dite?
manuel1990
18/01/10, 00:06
Novita???
fantasmino350
31/01/10, 12:49
paglietta di acciaio inox (in qualsiasi discount, 80 cents, due pagliette) rigorosamente a secco, si struscia fino ad asportare il fango/sporcizia che si attacca addoso ai tubi e si secca per il gran calore. tirandola con le dita si riesce a farla passare anche dietro, tra i tubi dove confluiscono nel due-in-uno e tra gli attacchi al motore
ho usato diverse volte il sistema ed a distanza di anni non trovo che i tubi "perdano" qualcosa in sostanza/bellezza/sostanza.
è pure economico, ci vuole solo un pò d'olio di gomito, come per qualsiasi opera manuale
Il mio vicino di casa, appassionatissimo di moto da quando era bambino, usa paglietta di acciaio (vedi sopra) e sgrassante al marsiglia...risultato assicurato e senza nemmeno troppa fatica.
Per ora i miei collettori sono quasi nuovi, ma quelli della sua BMW sono praticamente intonsi nonostante la moto abbia 15 anni!
Rispondo non avendoletto tutto... comunque per scarichi e collettori lamigliore cosa è OLIO normale... il semp0lice olio per miscelazione, con un pennello rende lo scarico o meglio inquesto caso i collettori dorati e faanche da protezione col tempo... noi almeno nelle competizioni facevamo così ;)ciao ciao
A me sono venuti cosi'.
Si vede bene la differenza prima e dopo il trattamento.
E a lavoro ultimato.
Penso che il vecchio proprietario, non li avesse mai puliti, quindi ci ho messo circa un'ora.
Se si tengono puliti ogni 2-3 mesi, probabilmente ci si mette molto meno.
^^^
Che metodo hai usato per renderli così?
io lavoro spesso l'acciaio e per renderlo lucido usiamo an acido gel apposito decappante per acciaio e poi ci vuole olio di gomito con polvere di calce di solito intervengo cosi, l'acido losi spennella per benino dopo circa un'ora si lava con lancia ad alta pressione dopo si prende un panno umido si immerge nella calce deve sembrare una pasta tipo sidol quello che si usa per l'ottone, e si strofina fortequando è asciutto pulire con un panno pulito l'effetto e strordinario d'avvero sembreranno cromati (ATTENZIONE CHI VUOLE PROVARE FACCIA ATTENZINE ALLA SIUREZZA DI OCCHI E PELLE ) quindi usate mascherina protezzine per occhi guanti quelli ricoperti in silicone ecc...e cosa inportante smontare i collettori per evitare che mandiate degli schizzi dei acido sulla moto
Io ho usato semplicemente pasta abrasiva mirage.
Nessun problema di sicurezza, niente acidi solo un po' di passione e di fatica.
ma secondo voi una pasta abrasiva qualunque, come quella che usano i carrozzieri, va bene?
dalla foto di ocram, si vede che i collettori sono lucidi, ma "bianchi" ovvero come l'acciaio.
ma questo vuol dire che questo trattamento toglie quella patina bronzea che i collettori hanno quando sono nuovi.
Conoscete un sistema per togliere quelle orrende macchie, ma senza togliere quel bellissimo color bronzo che hanno i collettori originali?
manuel1990
26/09/10, 03:10
Il colore bronzo dovrebbe tornare appena fai un giretto che si scaldano :ok sarebbe modo farlo dopo aver finito poichè è uno strato di ossido che protegge i collettori. Chi l'ha fatto lo può confermare? :ok
Smack Brillacciaio! Molto migliorati, ma non cosi lucidi come quelli nelle foto precedenti, c'è da dire che io mi annoio in fretta a strofinare... quindi ci avro' perso 10-15 minuti... non di più!
Ho usato una spugnrtta tipo quella per lavare i piatti dal lato verde (più abrasivo)
Il colore bronzo dovrebbe tornare appena fai un giretto che si scaldano
no.
Dopo diversi giri inizia a riapparire, ma non appena si scaldano.
Ho usato una spugnrtta tipo quella per lavare i piatti dal lato verde (più abrasivo)
Se proprio è l'ultima spiaggia, altrimenti è consigliabile un panno.
quindi mi garantite che, qualunque metodo descritto prima, non si perde il color bronzo originale?
Non vorrei perdere questa caratteristica, anche perchè i collettori cromati stile custom sulla errina gialla mi farebbero un pò schifo ;)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |