PDA

Visualizza la versione completa : Perchè?Perchè?L'estetica è anche stile!!

sailor50
23/10/09, 22:05
Non so se apro la discussione nel posto giusto,ma voglio dire:una delle cose che mi hanno colpito di più sia del'ER6n/f è l'eleganza,la compattezza,insomma il suo stile sobrio ,pulito,oserei dire leggiadro ma che lascia intravvedere agressività e grinta,isomma grande carattere e dinamicità.Ora mi chiedo(i gusti sono gusti)come si può rovinare tutto questo mettendo un orrido bauletto posteriormente?!???!!E'come guardare una meravigliosa fanciulla con spendide gambe valorizzate da una minigonna da urlo,ma cosa porta ai piedi? un paio di scarponi da competizione a spoiler alto!!!Anatema!!!:vecchio

Phos
23/10/09, 22:07
Hai mai provato a portare ad andare in vacanza con la zavorra legando tutto con il ragno? :scet

SCINTILLA
23/10/09, 22:11
Il bauletto non è il massimo della bellezza. Ma è molto comodo e le staffe si smontano in 2 minuti.

Ma il paragone che hai fatto secondo me, è sbagliato http://dailygab.com/files/2009/09/avril_lavigne.jpg :D

vare
23/10/09, 22:13
come si può rovinare tutto questo mettendo un orrido bauletto posteriormente?!???!!
in attesa che la Gucci o Svarowski ne facciano uno che aggradi i gusti di tutti, bisogna ad un certo punto capire che l'estetica può piegarsi alla praticità se la moto non la si usa solo per farsi un giro la domenica o posteggiarla di fronte al bar. Se ho voglia di divertirmi e avere la massima maneggevolezza, lo sgancio in cinque secondi.

sailor50
23/10/09, 22:18
Passi per il ragno,ma la zavorrina?????.....sto scherzando,Quello che volevo dire che se uno parte per un viaggio in moto è chiaro che si deve organizzare per portare almeno l'indispensabile,non avendo la capacità di carico di un auto;questo dell'uso del ragno lo faccio anch'io su viaggi di più giorni,ma nell'uso giornaliero la moto penso dovrebbe avere il suo aspetto originale,a meno che godiamo ad andare in giro tutti i giorni addobbati da camel-trophy senza essere ne camel ne trophy!

Phos
23/10/09, 22:19
e poi la piastra del bauletto è comodissima anche per il ragno :D

vare
23/10/09, 22:23
guarda, uso la moto tutti i giorni, per andare a lavorare, per girare in città, anche in pieno inverno, esco la mattina alle 7,30 e rietro a casa certi giorni alle 22,30: ho bisogno di spazio per l'antipioggia, per la borsa della piscina, per la spesa, per mettere il casco al sicuro se devo fare delle commissioni in giro, etc. etc. etc.
L'estetica ha il suo perchè, ma ad un certo punto me ne sbatto.

sailor50
23/10/09, 22:55
Sulla piastra mi trovi d'accordo,mi rendo conto che manifestando un personalissimo gusto posso sollevare un vespaio,ma non è come potrebbe apparire una critica a un gusto, diverso dal mio,toccando la persona che non la pensa come me(sarebbe una forma di razzismo)voglio dire che esulando dalle esigenze contingenti(viaggi)la moto dovrebbe mantenere le sue caratteristiche congenite che la contraddistiguono:ho visto moto d'epoca ,custom,guzziV7 con bauletto,ma diamine,se devo andare in montagna posso mettere i niker booker(spero si scriva cosi)ma non ci vado a lavorare.Sono classista affighettato?

---------- Post added at 20:55 ---------- Previous post was at 20:37 ----------

Il bauletto non è il massimo della bellezza. Ma è molto comodo e le staffe si smontano in 2 minuti.

Ma il paragone che hai fatto secondo me, è sbagliato http://dailygab.com/files/2009/09/avril_lavigne.jpg :D
se piace il kitch allora sei in tema,ma la ER6n non è Kitch cosi come è nata la possiamo far diventare noi per scelta ed ognuno è libero di farlo,ma chiedo scusa a tutti se sono sembrato un intransigente,ma sono innamorato della moto e della sua linea.

Mister Orange
23/10/09, 23:41
L'utilità e la praticità battono l'estetica perchè anche la moto come la vita è un insieme di compromessi

http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12616/DSC00176.JPG con questa brutta moto :ridi ho fatto il giro d'italia il giro di germania e il raduno in liguria e sinceramente il fatto di avere rovinato l'estetica non mi ha tolto il gusto di girare in moto.

sailor50
24/10/09, 00:19
Sul gusto di girare in moto non si discute,parli con uno che un pò di anni fa si è fatto Genova Livigno su un Benelli mini bike 48 cc.in 14 ore!Lo spirito che si vive facendolo accomuna sia il biker con moto da 20000 E che quello col vespino scabeccio ,ma solo per gusto estetico la tua Er senza il bauletto sarebbe molto più bella anche se questo non è assolutamente un impedimento a vivere in modo entusiastico la propria strada e questo nonostante l'estetica ci accomuna:I miei sono assoltamente discorsi sofistici che lasciano un pò il tempo che trovano e non vogliono sminuire nessuno:a me piace il nero e assolutamente non giudico cretino chi piace il giallo!De gustibus...!

raptor17
24/10/09, 07:38
Maaaaaa soprattutto ... quando vedi una moto col baule ... non ti viene da domandarTi se quel baule viene da lontano o è solo uscito di casa per andare a comprare le sigarette e torna a casa dopo due minuti???
Nel secondo caso Ti do' piena ragione ... ma ci sta che se uno ha su il baule o è perchè gli serve (spesa ... antipioggia perchè viene da una 50 di Km a lavorare ....) o perchè è pigro e non aveva voglia di smontarselo ... (e allora è un :pirla ... ) :ridi2 ... mia personalissima opinione ...

sailor50
24/10/09, 08:53
Tutto vero,ma mi resta il pugno nell'occhio!

settanta
24/10/09, 11:31
Io ho smontato pure le maniglie così la moto è più filante....... salvo poi bestemmiare ogni volta che la devo spostare a mano :incaz.
A volte estetica e funzionalità non vanno a braccetto e tocca scegliere.

svernicetor
24/10/09, 11:40
.. lascia intravvedere agressività..
viva le doppie!! :zani :D

che fi*aaa!!!!!!!!avril ti amo:amore2:amore2:amore2:bella ahahah

comunque io non monterò MAI il bauletto sulla mia futura moto..
ho avuto uno scarabeo (senza sottosella) e non ho mai montato ne bauletto ne parabrezza (anche in pieno inverno) e uno sportcity 125 sul quale,nemmeno li, ho montato 'extra'
per me l'estetica di una moto è Vitale :ok:ok

SCINTILLA
24/10/09, 12:28
Ci sono anche ottimi motivi montare il bauletto:
1) Quando è carico la moto si impenna che è una meraviglia :tilla
2) Vuoi mettere il gusto di sverniciare le supersportive con una semplice motoretta imbruttita dal bauletto? :D

joleisa
24/10/09, 12:44
per me l'estetica di una moto è Vitale :ok:ok

:ok

Edo
24/10/09, 13:03
Anche io preferisco la ER6 senza cassette e bauli attaccati :D, quello che mi piace della nostra moto e' proprio la linea, ogni volta che ci salgo sopra mi rifaccio gli occhi:], se devo andare da qualche parte lontano mi metto lo zaino di solito, comunque capisco la comodita' e la servibilita' di questi accessori, per cui chi li monta avra' le sue ragioni, de gustibus :ganzo, comunque condivido il pensiero di Sailor, la penso uguale ;), la linea e' molto importante anche per me' !

diecidecimi
24/10/09, 19:15
Sailor, la pensavo come te fino a tre settimane fa.
Bauletto = o-r-r-o-r-e!
E lo è, non ci sono storie.
Da tre settimane, appunto, uso la moto di fisso per andare a lavorare, per cui devo prevedere ch nel corso della giornata il tempo cambi; quindi mi porto dietro ammennicoli vari antipioggia, decisamente ingombranti. Inoltre il tipo di attività, differente da prima, mi costringe ad avere con me un certo quantitativo di carte, documenti e piccoli oggetti.
Se prima getsivo facilmente il tutto con uno zainetto leggero, ora mi porto dietro un bel po' di masserizie. Anatema, anatema, sto seriamente pensando ad un bauletto, che per due anni ho snobbato.
Rovinerà drasticamente la linea della moto. Lei me lo perdonerà? Mors tua, vita mea: con zaino e borsa da serbatoio mi si sta spaccando la schiena, ogni buca o tombino è una legnata alle reni, e mi bastano 15 km di città per giungere alla meta storto come un kawatappi.
Nei post precedenti si dice che bastino 2 minuti per rifare il look all'errina, togliendo bauletto e staffe..... sarà vero? se sì, allora li compro. Se invece deve rimanere per tutta la vita della moto sul suo didietro, il gesto mi sembra ancora troppo estremo. Sono combattuto.
D'altra parte, dipende da come concepisci la moto e l'uso che ne fai.
Se è uno strumento puramente ludico, il bauletto è inaccettabile. Se è puramente un mezzo di trasporto. il bauletto ci sta, eccome. Se è un ibrido, ci vorrebbe davvero un bauletto metti-togli.
E' come quando si pretendono dall'errina prestazioni da sportiva: che c'entra? non lo è... è un'utilitaria-sportiveggiante. Come certe auto, tipo l'Opel Tigra, la Seat Leon, ecc. Mica sono Porsche, Lamborghini o Ferrari! Prendiamola per quello che è, che basta e avanza.
L'errina, come non è bello deturparla con bauloni, così non mi piace con gingilli ipertecnologici che la snaturano in senso inverso, vogliomanonposso.

woland64
24/10/09, 20:18
Dal mio punto di vista do pienamente ragione a Sailor :ok la minigonna con gli anfibi mi fa c@g@r€... Parlando di moto anche... Il baule e le borse laterali hanno un senso solo in viaggio.
Io per anni mi sono arrangiato con borsa da serbatoio per cataloghi (all'epoca facevo l'agente di commercio settore mobili da ufficio) e uno zaino per antipioggia e tutto il resto.
Oggi con la effina uso uno zaino e se non lo voglio sulle spalle uso il ragno.

Da designer industriale dico che l'estetica è fondamentale, ma spesso la funzionalità pura è anche estetica (vedi una formula uno).

Che dirvi, è un dilemma che da sempre si pongono i designer...
Io quando posso scelgo l'estetica (vedi bauletto), ma non biasimo chi fa scelte diverse.

Phos
24/10/09, 20:20
10/10 ci vuole un quarto d'ora per togliere le staffe ed un po' di buona volontà.
Io il bauletto lo tengo a casa, quando prendo la moto, se serve, lo monto, ma spesso la piastra è più che sufficiente per portarmi ciò che serve con il ragno :ok

primamoto
25/10/09, 03:38
Io il bauletto sulle due ruote in genere non ce lo sò proprio vedere.... è più forte di me :D

Io per i mie 90 km giornalieri (casa-lavoro-casa) preferisco di gran lunga uno zaino bello capiente e ben aderente alla schiena :moto

Forse prenderei in considerazione l'utilizzo del bauletto solo per trasferte di medio/lungo raggio e/o per giri fuori porta per più di qualche girno... imo!!!

SCINTILLA
25/10/09, 13:38
Nei post precedenti si dice che bastino 2 minuti per rifare il look all'errina, togliendo bauletto e staffe..... sarà vero? se sì, allora li compro. Se invece deve rimanere per tutta la vita della moto sul suo didietro, il gesto mi sembra ancora troppo estremo. Sono combattuto.

Stesso dubbio che avevo io.
Ma fidati: per togliere le staffe ci vogliono 5 minuti:
Se non ci credi vai in garage e smonta e rimonta le maniglie.
Il tempo è lo stesso, visto che le staffe si attaccano sulle stesse viti :ok

diecidecimi
25/10/09, 13:57
10/10 ci vuole un quarto d'ora per togliere le staffe ed un po' di buona volontà.

(...) e le staffe si smontano in 2 minuti.

Ma fidati: per togliere le staffe ci vogliono 5 minuti:

Vi regalo uno Swatch....col cronografo! :sarcastic

Phos
25/10/09, 17:54
10/10 non fare il formale
io sono impedito
scin è ubriaco :bastard

sailor50
25/10/09, 17:59
In caso di viaggio o di trasporto ingombrante le borse laterali hanno un senso e ne ho viste alcune non male.Ma per il bauletto,a parte il gusto estetico personale,c'è da cosiderare una cosa importante,che forse non tutti ci hanno fatto caso:una volta montato sporge abbastanza sul posteriore della moto,allungando così la lunghezza complessiva del mezzo e questo altera di molto le caratteristche dinamiche.Io possedevo uno scooter provvisto di bauletto,e notavo che mi sbachettava parecchio il manubrio,sopratutto ai bassi,medi regimi,ho chiesto lumi al mio meccanico che mi ha risposto che la causa era il bauletto:smontato,non si è più presentato il problema.

Phos
25/10/09, 18:05
sailor se leggi la discussione sul bauletto (o lo stesso intervento di scintilla in questa stessa discussione) noterai che è abbastanza noto... :D
Sullo scooter se viaggi sempre col bauletto puoi montare i bilancieri maggiorati, sulla moto la borsa serbatoio ;)

sailor50
25/10/09, 18:37
sailor se leggi la discussione sul bauletto (o lo stesso intervento di scintilla in questa stessa discussione) noterai che è abbastanza noto... :D
Sullo scooter se viaggi sempre col bauletto puoi montare i bilancieri maggiorati, sulla moto la borsa serbatoio ;)
Mi stai giusto dicendo come ovviare a quei problemi che può dare il bauletto,confermando che li dà!

Edo
25/10/09, 23:19
Tra l'altro, il bauletto non e' un po' pericoloso in caso di caduta? Mi darebbe l'impressione che uno resto agganciato alla moto fin che non si ferma.

Phos
26/10/09, 08:46
Sailor se porti un passeggero di 100kg sulla moto la guida cambia?
Ecco cambia anche con le borse laterali da 30 kg o un bauletto di 20kg, come cambia con un cupolino più alto o una sospensione tarata rigida.
Se ti serve lo monti, se non ti serve allora è inutile criticare chi lo monta per necessità.

sailor50
26/10/09, 09:30
Verissimo,ma se porto una bella ragazza anche,ma l'estetica è salva!!!!:jump:jump:D:D:D:D

Nixon
26/10/09, 09:36
Io personalmente non amo i bauletti. quando viaggio mi porto una borsa morbida cilindrica dietro e una borsa serbatoio. chiaro che se uno ha la zavorra è obbligato a prendere bauletti. però credo che se uno ha certe esigenze è meglio che compri una moto diversa.

SCINTILLA
26/10/09, 11:05
Verissimo,ma se porto una bella ragazza anche,ma l'estetica è salva!!!!:jump:jump:D:D:D:D

Una bella ragazza, quando va in vacanza, ha bisogno di TUTTI e dico TUTTI i suoi trucchi e i suoi vestiti,scarpe, etc... etc...

Io li metto nel bauletto. Tu? :D

Vi regalo uno Swatch....col cronografo! :sarcastic

Scusa, mi si era scaricata la pila nel primo intervento(2 minuti).
E mi si è rotto l' orologio nel secondo (5 minuti).
Quindi accetto il regalo :D

Hai provato a smontare e rimontare le maniglie cronometrandoti?
:parla3 ovviamente non farti vedere dalla moglie mentre fai certe cose :ridi

sailor50
26/10/09, 15:05
Anch'io in vacanza con una bella ragazza!!!E quando mai,non credo più a babbo natale.Se mi dovesse capitare giuro che mi rimangio tutto quello che ho scritto sul bauletto,anzi ne metterei due con lucette intermittenti e jingle di appertura e chiusura!Spero che mia moglie non legga niente di tutte queste ...zzate che scrivo.

Sssilvia
26/10/09, 20:07
ROTFL :okk

io lo odiavo abbastanza anche con lo scooter, e lo montavo solo in caso di necessità conclamata.
con la moto sto resistendo, faccio tutto col ragno... ma devo dire che la tentazione di montarlo è mooolto forte... solo per la città... sigh...
non lo sooooooooooooooo :piangi3

s

diecidecimi
26/10/09, 20:28
Botta di qlo.
Ad un congresso sabato scorso la borsa ongressuale/gadget era uno zainetto grigio chiro (come la mia errina) , e due lacci laterali con aggancio rapido. Non so a cosa servano, ma nel mio caso sono l'uovo di Colombo! Basta mettere lo zainetto sulla sella, come se fosse una borsa da serbatoio, e chiudere le cinghiette sulle maniglie del passeggero. Voilà! un bauletto morbido asportabile in due secondi, e sufficientemente capace. E per di più si può metterlo in spalla scendendo dala moto.

SCINTILLA
26/10/09, 20:31
un bauletto morbido asportabile in due secondi,

Sicuro siano solo 2 secondi? :ridi2

joleisa
26/10/09, 20:32
che bello!

/ot/ ma che congresso era /ot off/

diecidecimi
26/10/09, 20:32
Yes. Sto usando il tuo Swatch.... :D

SCINTILLA