PDA

Visualizza la versione completa : [Domanda] Esiste una pinza freno posteriore maggiorata ?


stop
26/10/09, 15:35
come da titolo della discussione, mi chiedevo, visto che non sono esperto in quanto "articoli sportivi", se esistesse per l'appunto, una pinza posteriore piu "in****ata" diciamo, una pinza con magari almeno DUE pistoncini invece che uno solo miserandamente

lo chiedo qua perchè penso sia inutile addentrarmi in una ricerca sfrenata su google per ritrovarmi al punto di partenza ( come già successo svariate volte cercando articoli per moto )

sorgerebbe poi anche un altro problema : la piastra di aggancio ! se non è un kit e poi il pinzone non si attacca cosa faccio ? mi attacco io ?

non so ditemi voi che sicuramente ne sapete piu di me su elaborazioni per l'errina :)

saludos

ricky86
26/10/09, 15:55
ciao ema, prova a sentire dirtyellow che se c'è lui sicuramente l'ha cambiata :sarcastic

comunque fai attenzione alle modifiche del freno posteriore, perchè anche solo sostituendovi le pastiglie originali con pastiglie più performanti, con un eccessiva pinzata in certe situazioni rischieresti di bloccare la ruota posteriore...

hannible
26/10/09, 16:01
Io dico la mia poi lascio la precedenza a persone più esperte, un mesetto fà ho chiesto al meccanico se conveniva o meno metter il tubo in treccia anche al posteriore e lui mi ha risposto che va bene il tubo in gomma perchè se no vai a rischiare il bloccaggio della gomma con più frequenza, detto questo penso che a metter un freno più potente sul retro rischi di andare a perdere piuttosto che guadagnare in frenata.

mox
26/10/09, 17:53
Di pinze ovviamente ne esistono a iosa, basta solo costruire un attacco che le adatti. Tecnicamente però l'intervento porterebbe ad un impianto molto squilibrato. Semmai si tratterebbe di montare un disco di maggior diamatro (sempre poi costruendo una flangia di adattamento per la pinza).

240 mm in luogo dei 220 originali farebbero già una bella differenza in termini di modulabilità, che è l'aspetto probabilmente con cui non si concilia il tuo stile di guida.

La modifica però è assai dispendiosa (anche se meno del costo di una pinza specifica) e richiederebbe fosse fatta da qualcuno molto esperto, perchè le forze in gioco non sono da ridere. Dovresti smontare il supporto pinza e fartelo rifare uguale con le misure adattate al disco di maggior diametro.

[Michele]
26/10/09, 18:01
Scusatemi ,ma pastiglie più performanti no?

NonnoDandy
26/10/09, 20:34
Premetto che sono un "novizio" delle due ruote (ho l'errina da meno di un anno e poco meno di 6000 Km sulle spalle)...

In staccata, spesso e volentieri, blocco il posteriore, specialmente in strade con asfalti poco aderenti (polverosi, estremamente lisci, umidi & bagnati, ecc...). Non so se sono io che faccio troppa pressione sul pedale del freno o se sono le gomme della casa che sono "legnose", ma... Sei sicuro di volere "una pinza posteriore piu "in****ata"" :?:

P.s.: non serve dirmi "usa l'anteriore" per ovvi motivi personali

Io non te lo dico :wink: (anche perché non so che stile di guida tu abbia), però posso dirti che, piano piano, mi sto abituando a pinzare di più con l'anteriore... E sto notando che blocco molto di meno (e, ovviamente, che la guida risulta molto più pulita)...

MBA
26/10/09, 20:50
Da qualche parte ho letto che qualcuno ha anche semplicemente regolato più in alto il pedale del freno... magari è meglio iniziare dai piccoli cambiamenti prima di passare a quelli drastici tipo il cambio della pinza o del disco.

SCINTILLA
26/10/09, 21:22
Ovviamente ci sono pinze più potenti.
Ma già con quella di serie si arriva facilmente al bloccaggio.

Perchè vorresti cambiarla?

crazyhead
26/10/09, 22:32
Secondo me il problema e' la modulabilita' non la potenza.
Una pinza che riesce a far bloccare il posteriore e' potente a sufficienza, quindi non e' quello il discorso.
Se vuoi maggiore modulabilita' secondo me dovresti utilizzare una pasticca piu' morbida gia' aggressiva a freddo, visto che il posteriore non ha molte possibilita' di scaldarsi a sufficienza una pasticca sportiva non la faresti lavorare in condizioni ottimali.
Ultima cosa da non sottovalutare sono le gomme, se hai quelle originali e' molto facile che andrai al bloccaggio, purtroppo e' un problema comune a molti con le gomme originali.

Hannible, non e' certo il tubo in treccia che ti fara' bloccare la gomma.
La differenza con quello originario in gomma la vedi piuttosto nell'uso intenso, per capirci o in pista o su percorsi di montagna particolarmente tirati e magari in discesa, dove le temperature salgono di parecchio e quindi anche quella dell'olio dell'impianto frenante.
Quando la temperatura sale di molto la gomma di cui e' composta la tubazione originaria tende a smollarsi e quindi parte della pressione dell'olio in frenata viene inficiata dall'allargamento (effetto polmone) dei tubi caldi.
Il tubo in treccia non fa' altro che eliminare questo problema dato che il tubo dove passa l'olio ha una calza esterna fatta di rete metallica che non essendo sensibile alle temperature, fa' si che anche con temperature alte la sezione del tubo non varia e quindi la frenata rimane molto piu' costante.

ricky86
26/10/09, 22:36
Ultima cosa da non sottovalutare sono le gomme, se hai quelle originali e' molto facile che andrai al bloccaggio, purtroppo e' un problema comune a molti con le gomme originali.

Crazy, perchè le gomme originali dovrebbero essere più soggette al bloccaggio?

crazyhead
26/10/09, 22:43
perche' grazie alla loro mescola in marmo di Carrara hanno un minor grip, almeno quelle della N, quelle della F a detta di molti sono migliori.

ricky86
26/10/09, 22:59
ahah, ok... io ho guardato un pò in rete oggi, ma stan gran pinza posteriore non l'ho trovata.

Ema lo so che quella del topic è solo una domanda, però ti do' un consiglio spassionato: vai per gradi, prima prova a cambiare la pastiglia dietro; risparmieresti molto e avresti dei miglioramenti, poi fai tu :ok

Errino
27/10/09, 07:59
perche' grazie alla loro mescola in marmo di Carrara

aahahahha scusate per l'ot ma questa merita.. io la prossima gomma la voglio con mescola in acciaio inox!! ahahah :ok

stop
28/10/09, 06:43
grazie mille delle risposte :D

Phos
28/10/09, 07:37
ema possibile che frenando con anteriore e posteriore quando sei solo non riesci a bloccare la ruota dietro?
A me capita spesso che in frenata anche una banale scalata fa intervenire l'abs alla ruota posteriore... pasticche di serie, tubi di serie e gomme bt-21

crazyhead
28/10/09, 08:38
emaxtreme probabilmente per il solo posteriore lo devi ordinare ma ti consiglio caldamente tutto il kit anteriore/posteriore.
Tra l'altro mi veniva in mente un'altra cosa leggendo cio' che hai scritto, quella piu' ovvia :okk e cioe' : non e' che hai dell'aria nel tubo del freno posteriore?
Hai provato a far fare lo spurgo?
Potrebbe essere una semplice bolla d'aria, magari prova a fartelo fare prima di spendere circa 80 euri per il solo kit con raccordi in acciaio.
Il kit comunque te lo consiglio a prescindere :ok

trentaquattro
28/10/09, 09:07
Quoto Crazy....
anche secondo me hai una bolla d'aria nel tubo freno posteriore...
io che faccio molte errine è la prima volta che sento dire che il freno posteriore non frena....
e soprattutto dopo un bel lavoro di spurgo e cambio dei tubi con quelli in treccia....anche perchè avendo la forcella anteriore abbastanza molle il cambio di carico in frenata fà alzare notevolmente il comparto posteriore annullando la modularità del freno posteriore e portandolo facilmente al bloccaggio.......

comunque ritornando al tuo "problema" per aumentare la potenza del freno posteriore cambia le pastiglie posteriori e i tubi con dei tubi in treccia e soprattutto fai un bello spurgo freni...vedrai che sotto stress la frenata cambierà radicalmente.
:ciao4

hannible
28/10/09, 09:58
Hannible, non e' certo il tubo in treccia che ti fara' bloccare la gomma.
La differenza con quello originario in gomma la vedi piuttosto nell'uso intenso, per capirci o in pista o su percorsi di montagna particolarmente tirati e magari in discesa, dove le temperature salgono di parecchio e quindi anche quella dell'olio dell'impianto frenante.
Quando la temperatura sale di molto la gomma di cui e' composta la tubazione originaria tende a smollarsi e quindi parte della pressione dell'olio in frenata viene inficiata dall'allargamento (effetto polmone) dei tubi caldi.
Il tubo in treccia non fa' altro che eliminare questo problema dato che il tubo dove passa l'olio ha una calza esterna fatta di rete metallica che non essendo sensibile alle temperature, fa' si che anche con temperature alte la sezione del tubo non varia e quindi la frenata rimane molto piu' costante.

Grazie per la spiegazione CH ora ne sò una di più:ok

crazyhead
28/10/09, 12:13
A dispositivo :D

stop
28/10/09, 13:48
ema possibile che frenando con anteriore e posteriore quando sei solo non riesci a bloccare la ruota dietro?
A me capita spesso che in frenata anche una banale scalata fa intervenire l'abs alla ruota posteriore... pasticche di serie, tubi di serie e gomme bt-21

mi è successo solo una volta usando 50 e 50 di entrambi ma proprio per evitare l'effetto cappottamento uso 80% post e 20% ant in modo da equilibrare

stop probabilmente per il solo posteriore lo devi ordinare ma ti consiglio caldamente tutto il kit anteriore/posteriore.
[...] a prescindere :ok

e vada per tutto il kit allora :D

Phos
28/10/09, 13:58
mi è successo solo una volta usando 50 e 50 di entrambi ma proprio per evitare l'effetto cappottamento uso 80% post e 20% ant in modo da equilibrare
ema, anche se sono fuori tema, se non sei zavorrato il freno posteriore serve perlopiù a gestire la frenata, ma per FERMARE una moto (la forcella anteriore che scende a picco, gli zebedei che schiantano sul serbetoio, il passeggero che ti vola letteralmente addosso) serve quasi esclusivamente il freno anteriore.
Utilizzare la ruota posteriore per frenare è furbo come utilizzare l'anteriore per accelerare :ok

crazyhead
28/10/09, 14:04
Bella mossa emaxtreme :ok
Prendi i raccordi in acciaio, la spesa in piu' (mi pare poco solo 20 euri ricordo che era parecchio in piu) non vale assolutamente, se non per una questione di tuning estetico.

Consiglio n°1 :D : prendi il kit che prevede alla pompa freno l'uscita diretta dei due tubi che vanno alle pinze e non come erroneamente feci io quello che prevede il tubo per il disco di sinistra che parte dalla pinza destra. Sicuramente e' piu' equilibrato come impianto.

Consiglio n°2 : questione olio freni. Non farti abbagliare dagli olii tipo dot5 o dot 5.1. Le principali differenze tra quelli ed il 4 standard e' principalmente il suo punto di ebollizione. Il 5 ed il 5.1 l'hanno piu' alto del 4 ma quelle temperature le raggiungi in pista...
Di contropartita sono piu' igroscopici, quindi assorbono piu' velocemente l'umidita' (con conseguente formazione di bolle con impianto bello caldo).
Quindi prendi un dot4 di marca e vai tranquillo.

Pasticche : quando le cambierai, prendile sempre sinterizzate (come le originali) e dopo montate, fai bene il rodaggio termico. Delle pinzate belle forti e prolungate gia' dall'inizio ne pregiudicano l'efficienza futura (cristallizzazione). L'ideale e' fare un 200 km circa facendo pinzate non troppo forti e soprattutto brevi, facendole cosi' salire non troppo velocemente di temperatura.
Usa in quel periodo maggiormente il freno anteriore per compensare.

Ultimo e poi giuro che non dico piu' niente :D
Questo e' un pensiero personale, non sono certamente tipo da mettersi in cattedra in moto...
L'ideale e' quello di utilizzare prevalentemente il freno anteriore e non quello posteriore.
Il posteriore di solito si usa quando devi correggere la frenata o dare una decellerazione piu' consistente quando l'anteriore e' gia' bello pinzato oppure in curva, e ti permette di non allargare la traiettoria quando sei in piega ed hai bisogno di rallentare.
Non mi permetto assolutamente di dare lezioni a nessuno, ma se leggi anche in giro nei vari forum di moto, questi sono i consigli che per la maggiore vengono dati.
Io li seguo e mi trovo bene :ok

Auguri e facci sapere :ok

stop
09/11/09, 15:40
ottimi consigli grazie delle risposte

sapevo che l anteriore lo si utilizzava spesso e/o quasi esclusivamente ma per adesso sto ancora "cambiando"

vi farò sapere poi gli effetti dei vari cambi