PDA

Visualizza la versione completa : Lotterie: adolescenti si indebitano

Phos
31/10/09, 21:48
(ANSA) - CATANZARO, 31 OTT - 'Un adolescente su 10 scommette e si indebita'. E' l'allarme di Maria Burani Procaccini, ex presidente della Commissione Infanzia. Burani si rifersce al caso del 15/enne ricattato a Roma per avere contratto un debito da gioco clandestino:'Non e' un fatto isolato - dice -, e' grave che gli esercenti di scommesse accettino puntate da minorenni e che si vendano biglietti gratta e vinci a chi ha meno di 18 anni. 'E' un problema culturale legato all'idea del facile arricchimento', conclude.
Fonte (http://it.notizie.yahoo.com/10/20091031/tit-lotterie-adolescenti-si-indebitano-2dba20d.html)

Giocare è facile :okk

Eichi Okabe
01/11/09, 14:32
Come diceva il Prof. Giorgio Lunghini: "la tassa sugli stupidi".

Urano
01/11/09, 14:57
ah, mica mi stupisco...
anch'io ogni tanto la giocata da 1 euro al superenalotto la faccio.
mai più di un euro però, tanto l'incremento di possibilità statistica è pressocchè nullo, quindi non ha davvero senso.
eppoi quelle cose lì vanno prese per quello che sono: un gioco. se vinci bene, se non vinci sei stato due giorni con la "possibilità" di vincere. dopotutto è esattamente quello che ti vendono per un euro, non altro.

ed invece, mentre in tabaccheria aspetto il mio turno per la giocatina da un euro ne vedo di cotte e di crude.
fateci caso anche voi.
arrivano questi che vanno in tabaccheria a fare la spesa neanche fossero al supermercato.

"mi dia due pacchetti di marlboro, poi mi fa queste due giocate al lotto, sulla ruota di canicattì e di cremona, poi su questo mi mette la cinquina e qua il secondo estratto, poi mi dà due giocate da 5 euro al super, ed anche 2 streghe, due quadrifogli della fortuna, una spiaggia assolata ed un supermiliardario...quant'è?"
"fanno 120 euro"
"bene, ecco qua..."

ma ti pare che spendi delle carte da 100 in tabaccheria???
ed evidentemente non è un caso, sono tutti praticissimi, conoscono a memoria tutti i nomi di tutti i gratta e vinci possibili ed immaginabili, sono dei tecnici della giocata multipla al lotto...
in compenso poi il lunedì mattina telefonano a Giulia in banca: "guardi, mi servono 100 euro per mangiare, non so come fare!...."
non sto scherzando. me ne racconta di tutti i colori...
ora, secondo voi, se della gente così avesse dei figli, riuscirebbe ad insegnar loro il senso della misura al riguardo del gioco??

ecco, appunto...

joleisa
01/11/09, 15:28
Come diceva il Prof. Giorgio Lunghini: "la tassa sugli stupidi".

:bellaaa

Phos
01/11/09, 18:12
Lunghini docet :D

MBA
01/11/09, 18:33
Se la stupidità si potesse tassare potrebbero tranquillamente togliere le accise sui carburanti...

Eichi Okabe
01/11/09, 19:28
Quando lavoravo in banca avevo per cliente un tabaccaio. Tra i clienti c'era un imprenditore di discrete dimensioni della zona (un paio di aziende per un'80 di dipendenti).

Questo tizio si faceva anticipare le giocate dal tabaccaio. Un giorno assisto a questa scena in banca: il tabaccaio (che finiva inevitabilmente in rosso per anticipare le giocate) rinfaccia all'imprenditore i soldi che gli deve. Il tabaccaio chiede "El chi che me paga le giucade adess?" Imprenditore: "Preocupet mia che i pagherà gli operai".

No comment.

Traduzione per i non bresciani e limitrofi: "E chi mi paga le giocate adesso?" "Non preoccuparti che pagheranno gli operai"

primamoto
02/11/09, 10:28
Se la stupidità si potesse tassare potrebbero tranquillamente togliere le accise sui carburanti...

D'accordissimo :ok

crazyhead
02/11/09, 11:12
E di che ci stupiamo?
Hanno inserito anche il Win for Life giusto per far spendere alle persone altri quattrini.
E la bastardata e' che ci sono piu' estrazioni al giorno, secondo me fruttera' (dietro il miraggio di un piu' facile guadagno) ancora piu' del superenalotto.
Complimenti!

E' come dire combattiamo le malattie che provocano le sigarette scrivendo sul pacchetto che fanno male.

Phos
02/11/09, 11:49
E' come dire combattiamo le malattie che provocano le sigarette scrivendo sul pacchetto che fanno male.
Ma il cancro non sa leggere :sign2

emandt
02/11/09, 12:45
io non ho MAI giocato a niente...no macchinette, no Superenalotto, no Lotto, no Totocalcio, no Totogol, no gratta e perdi ecc ecc....non fumo e non bevo...e infatti la CRISI non la sento.

Fate un po' voi i conti....

leciok
02/11/09, 13:39
Il problema è che le persone non si sanno moderare, per lo stato questi giochetti sono a rischio zero, adesso sei tu che ci giochi che non devi fare il passo più lungo della gamba. Io non fumo e no gioco ai gratta e vinci, mentre qualche scommessa sportiva me la faccio, metto da parte un baget che mi dovrà durare un periodo di tempo prefissato e poi gioco fino a quando non finisce, tanto anche se sale poi alla fine finisce sempre. L'importante è che quando il baget è terminato prima del tempo che ti sei prefissato non lo ricrei e aspetti, così ti puoi togliere lo sfizio del gioco ma non affondare la tua vita dietro a questi cosi.

Secondo me quando si comprano questi biglietti e lotterie varie si dovrebbe lasciare il codice fiscale, in modo tale che se dopo vai in banca a chiedere soldi oppure bussi allo stato piangendo ti possono mandare a *****e, perché poi chi ci va di mezzo sono sempre le persone oneste che hanno *effettivamente* dei problemi!!!!!!!!!

emandt
02/11/09, 13:54
Concordo pienamente con l'e ultime cose che hai detto @leciok. Ma io non regolarizzerei nulla. "Hai finito i soldi? ARRANGIATI" è questo che dovrebbe dire lo Stato.
Legge di Darwin: il più forte vince, il che, in questo caso, significa che vivi solo se sei "forte" abbastanza...e non si parla di possanza fisica o di stipendio alto. Io che non prendo chissà-che di stipendio metto da parte un sacco di soldi ogni mese per il semplice motivo che non bevo, non fumo e non gioco/scommetto. Almeno 300 euro/mese sono così risparmiati.
Ci vuole forza di volontà ed un pizzico d'intelligenza a non cadere in questi "circoli viziosi" chiamati FUMO, ALCHOOL e GIOCO...e l'italiano medio si fa fregare.

Pensare al WinForLife: mettiamo che 1/4 degli italiani giochi 2 euro/settimana. Sono 30 milioni di euro alla settimana.
Quanti vincono soldi? 5%? Ma vincono poco e niente...
Quanti vincono i 4000 euro/mese per 20anni? diciamo 1 al mese?
Ammettendo che i 4000 euro/mese per 20anni siano già tassati, sono si-e-no 1 milione di euro.
Quindi loro ogni settimana incassano 30 milioni e buttano fuori solo 1 milione/mese per l'unico che abbiamo ipotizzato che vinca i 4000 euro/mese.
Dove finiscono gli altri 29 milioni? Casse dello Stato.

Oltre le tasse, oltre magari il fumo (supertassato), oltre la benzina (supertassata) e l'alchool (che fa solo male e costa), l'italiano è pure CONTENTO di giocare soldi e regalarli all'Italia che li utilizza per......BOH (sono 29 milioni alla settimana che non so nemmeno dove vadano a finire così tanti soldi)

leciok
02/11/09, 14:18
Figurati @emandt, concordo con quello che dici, c'è da considerare due cose però: 1. lo stato si fa bene i conti, infatti ci fa vincere solo una parte dei soldi che si giocano, ma è l'unico modo per recuperare un po' di soldi, le tasse le devi pagare per forza il gioco sei tu a decidere, non pensare che le tasse sulle sigarette siano alte, con i ricavati non si riescono a pagare le cure mediche degli italiano per il cancro ai polmoni.
2. lo sato deve comunque tutelare i più deboli l'importante è che per fare questo non lo si metta in cu(BIP)lo ai più forti.
Purtroppo ci sarebbero molte considerazioni da fare in merito ma il discorso diventerebbe troppo politico e non mi sembra il caso di farlo su questo forum.
Ciao e buona giornata a tutti.... e godetevi la vostra Kawa :)

emandt
02/11/09, 14:34
Non concordo sul PUNTO.2 @leciok. Lo Stato perchè dovrebbe tutelare i più deboli? sono l'anello debole della catena, quelli per cui vengono create SITUAZIONI che poi i più furbi (i forti-furbi?) sfruttano per ottenere ancora più vantaggi.
Perchè non si fa come nel regno-animale? Un pulcino nasce con problemi fisici? le stesse galline lo uccidono perchè ruba da mangiare agli altri avendo poche probabilità di vivere.
Idem lo Stato. Perchè qualcuno di "stupido", ingenuo, credulone o malato-di-gioco dovrebbe poi prendere aiuti dallo Stato sulle spalle degli altri? Tutto questo invoglia solo di più a rovinarsi la vita "tanto c'è lo Stato che poi aiuta"...e che s'indebita (almeno così dicono ma nn ho verificato).
Se non ci fosse DAVVERO NESSUNO ad aiutare "il povero" vedremmo molti meno poveri in giro per 2 possibili motivi:
1) hanno paura di rimanere senza soldi e quindi non lo sprecano
2) muoiono lasciando spazio a chi invece va avanti

Conclusioni: sapete, in "meccanica" da cosa si determina la "fragilità" di una catena? dalla fragilità dell'anello più debole. Inaccettabile avere anelli deboli che marciano su quelli più forti...tutto questo genera solo "voglio di non fare nulla per diventare più forti".

Io la penso così...mi dispiace....

Danilo
02/11/09, 14:40
sinceramente..a me capita di tanto in tanto di comprare un gratta e vinci..ma mai quelli da più di 2 € di taglio...giusto il resto del tabaccaio...e per due volte ho preso 15 €...me li son messi in tasca e sono andato via....
poi alle volte gioco a poker on line...ma i tornei da massimo 2 € giusto per perdere la mezz'ora...tanto se scendo al bar di sicuro ne spendo di più...