PDA

Visualizza la versione completa : Tra i due litiganti...

sailor50
04/11/09, 21:06
Il 23 settembre,con la mia"stucco&pittura"",sono partito per Padova invitato alla festa di laurea(medicina)del mio figlioccio.Il 24 dopo discussione tesi(110)segue festa goliardica in piazza(a Pd usa)e infine in un locale,libagioni e"bisboccia"generale!Il 25 riparto direzione casa(Sori prov Ge).Amo le tangenziali(Jojo sa):due giri intorno a Padova prima di imboccare finalmente la strada dei Colli;giungo a Monselice e proseguo verso Este.Percorro queste statali,prevalentemente rettilinee,rispettando i limiti di velocità,per potermi godere quello che mi offre il panorama:una sequenza di paesi e cittadelle medievali con castelli chiese e lunghe mura merlate.In prossimità di Este entro in uno di quei paesoni tipici della bassa Padovana:luuunghi,un pò anonimi,costruiti ai lati della statale con attorno il niente;mi trovo davanti una vettura che procede ad andatura da"funerale" paziento un pò,ma scatta il raptus:dò gas(28 cv da paura!?!!?)e supero!
Fine paese:vigile urbano che"ciacola"con vecchio seduto in"carega" davanti al suo negozio.
Caratteristica principale del suddetto vigile:occhi da iguana con apertura angolare di 180°,un occhio al vecchio,l'altro alla strada,mi vede,balzo bordo marciapiede,gesto imperioso,accosto,mi fermo,scendo e mi rivolgo in modo urbano all'urbano vigile:
"oggi ho fatto la mia"!
"patente libretto"
Comincio a trafficare per recuperare i documenti.
Panda verde pisello prima serie si accosta,scende"piccoletto"e va a parlare al vigile;ho tutti i documenti in mano;autobianchi mirafiori familiare,tutta bozzata,colore indefinibile,si ferma di traverso dietro panda prima serie;scende"omone"in canotta,ciuffi di peli da ascelle cadauna,buzzo da birra,apostrofa il"piccoletto":
"ti te vien con mi da carambinieri(sic)perchè ti me ga offeso davanti a testimoni!"
Il piccoletto ribatte non so cosa,io sempre lì con tutti i miei documenti,l'"omone":
"no tu te vien con mi,se tiga il coragio lo ripeti"
Il"piccoletto"ribatte,il vecchio in carega si sganascia,anni che non si divertiva così,io lì con patente libretto,il vigile:
"non fate i bambini" L"omone":
"el me ga ciamà braconiere e luamaro(pronuncia)
Gente era una vita che non sentivo questa parola che significa onto,sporco,lurido,insomma un letamaio!Il bello che l'"omone"aveva queste peculiarità!La sceneggiata continua,l'"omone"si avvia verso la mirafiori bozzuta,inseguito dal"piccoletto"che ribatte a ogni colpo,dalla panda prima serie scende la moglie del"piccoletto":
"Bepi torna endrio"!
Il vecchio in carega si ribalta dal ridere,l'urbano vigile non sa che pesci prendere,io e i miei documenti sempre lì:Sono passati 20'decido di intervenire presso l'urbano:
"scusi,me lo fa questo verbale?Ho molta strada da fare!L'urbano mi fissa vitreo con i suoi occhi da iguana:uno verso me l'altro ai questionanti,lampo improvviso,il suo occhio(c'è vita su marte) mi fissa e:
"vada,vada"
Non ci posso credere,il vecchio in carega completamente"imboressato":
"eeh,ciò,tra idue litiganti xe il terzo che gode!Sono su qualche candid camera?
P.Sscusate il dialetto padovano un pò cosi,ma tenete conto che parlo solo zeneize<1

Phos
04/11/09, 21:12
qualsiasi cosa tu abbia scritto ho capito che hai avuto un gran :fortuna

sailor50
04/11/09, 21:14
qualsiasi cosa tu abbia scritto ho capito che hai avuto un gran :fortunaDai prova a leggerlo almeno ti concilia il sonno!

VFRMacs
04/11/09, 21:17
Appoggio Phos ... che gran qlo ... :ok

murtle
04/11/09, 21:34
hihihi meno male...!! :sdentato

senti una cosa, ti ho "corretto" il titolo aggiungendo lo spazio tra "i" e "due"...ma visto che l'hai ripetuto alla penultima riga del tuo racconto mi è venuto il dubbio che sia dialetto! già faccio capire a capire l'italiano, figuriamoci dialetti.. cosa devo fare? ripristinare il titolo com'era prima?

Nixon
04/11/09, 21:55
Sei stato fortunato data la situazione..fossi in te eviterei di mandare questa storia ad aless@ndro che invece su queste situazioni ha un sfiga incredibile ehehe

ps Murla smettila di mettere foto di Ben Spies!! ehehe

sailor50
04/11/09, 22:02
hihihi meno male...!! :sdentato

senti una cosa, ti ho "corretto" il titolo aggiungendo lo spazio tra "i" e "due"...ma visto che l'hai ripetuto alla penultima riga del tuo racconto mi è venuto il dubbio che sia dialetto! già faccio capire a capire l'italiano, figuriamoci dialetti.. cosa devo fare? ripristinare il titolo com'era prima?Com'è adesso è corretto.Per il dialetto non saprei dirti,io sono genovese,a Padova ho fatto lo studente 2 anni e un anno di militare,il secolo scorso,il dialetto veneto l'ho solo un pò imitato,ma bisognerebbe chiedere a chi sta in regione se è più o meno corretto,nelle mie intenzioni era dare ritmo al racconto cercando di rendere il botta e risposta.Obiettivamente non so se ci sono riuscito,non sono certo uno scrittore,e si vede.

actarus
04/11/09, 22:36
:ridi2 :ridi2 :ridi2

Ahahahah!! Bellissimo racconto marinaio! :okk

Rende perfettamente l'idea ed è scritto bene anche il veneto, considerato che sei ligure... :clap

Io avrei pagato anche la multa, considerandola come prezzo del biglietto per lo spettacolo :natale

sailor50
04/11/09, 23:02
Grazie Actarus,ma dal momento che i commenti precedente al tuo venivano da milano,e non erano molto entusiastici,forse ci vorrebbe una traduzione simultanea zeneize-veneto al meneghino.C'è qualcuno che la sa fare?:confused::grazielei

[Michele]
04/11/09, 23:10
:wrong2:ridi2:ridi2:Nono:ihih:ihihMi mi mi,ghe pensi MI. ,.ciao Sailor..

Confo
04/11/09, 23:37
Ahahahahahahahahahahahah, che storia assurda! :D
I veneti mi fan morire... :ridi

diecidecimi
05/11/09, 00:01
Senti, Bacicin, io sono metà milanese e metà veronese: racconto da pis©iarsi sotto, e reso perfettamente anche da un seguace di Govi!
Congratulazioni (per il qlo) e complimenti (per la narrativa).
Bepi

murtle
05/11/09, 00:10
adesso ci riderete sù ma ad ogni nuovo commento capisco sempre meno!.. :dub

diecidecimi
05/11/09, 00:49
no, marla, non ti preoccupare.... ma bisogna essere 1. rigorosamente del nord italia 2. sufficientemente vecchi

Non è elegante spiegare noiosamente le frasi in un forum :roll:, ma facciamo un'ecceZZione per un mod extracomunitario :D

Baciccia (diminutivo Bacicin) è un nome tipicamente genovese, e sta per Gianbattista o Battista -credo -
Govi era un attore comico dialettale genovese di enorme talento, un po' l'equivalente di Totò per i partenopei, Gino Bramieri per i milanesi.
tDr4ThOAVVI&feature=related

sailor50
05/11/09, 11:38
Grazie 10decimi,la scena del"pomomellu"l'avrò vista migliaia di volte,ma mi fa ridere sempre come se fosse la prima!

dado71
05/11/09, 11:53
:bang3 :ufo

:clap

Yaya
05/11/09, 12:03
no, marla, non ti preoccupare.... ma bisogna essere 1. rigorosamente del nord italia 2. sufficientemente vecchi

Io ho capito tutto! Del nord italia lo sono ma .... arrrgh! vuol dire anche che sono.... SUFFICIENTEMENTE VECCHIA!!! :uffa:

Complimenti anche da parte mia a Salilor per la fortuna e per il racconto

Mister Orange
05/11/09, 12:08
Mi sò del nord ma no sò proprio vècio però gò capio tuto :ridi
:incaz sailor le doppie non esistono nel dialetto veneto :ridi2

sailor50
05/11/09, 13:15
Mi sò del nord ma no sò proprio vècio però gò capio tuto :ridi
:incaz sailor le doppie non esistono nel dialetto veneto :ridi2
Grazie,ma per me un conto è parlarlo,un conto scriverlo;comunque son contento che forse incominci a capire qual'è il mio tipo di umorismo!

---------- Post added at 13:15 ---------- Previous post was at 13:14 ----------

Io ho capito tutto! Del nord italia lo sono ma .... arrrgh! vuol dire anche che sono.... SUFFICIENTEMENTE VECCHIA!!! :uffa:

Complimenti anche da parte mia a Salilor per la fortuna e per il racconto
No sei solo allenata a recepire!

Silvered
05/11/09, 13:19
Grande Sailor!!
Scena spettacolare.

e anche complimenti per il qlo :festa:festa

joleisa
05/11/09, 18:58
adesso ci riderete sù ma ad ogni nuovo commento capisco sempre meno!.. :dub

dai anch'io ho capito poco, ma il concetto in generale si capisce :D

sailor50
05/11/09, 19:21
dai anch'io ho capito poco, ma il concetto in generale si capisce :DGrazie grande Ataturk.

woland64
05/11/09, 19:27
Divertentissima storiella ! :D Certo che il vigile iguana è mitico... quasi come il tuo:fortuna
:complimenti

SCINTILLA
05/11/09, 20:50
Da mezzo veneto ho capito tutto e ti faccio i complimenti, mi hai regalato un sorriso :ok

:parla3 se posso permettermi vorrei darti un consiglio:

Da 20 a ..enne.
Da uomo a uomo.
Da motociclista a motociclista.
Da etero a etero.....

GUARDATI LE SPALLEEEEEEEEEEEEEEE

qualsiasi cosa tu abbia scritto ho capito che hai avuto un gran :fortuna

Appoggio Phos ... che gran qlo ... :ok

Congratulazioni (per il qlo) e complimenti (per la narrativa).
Bepi

e anche complimenti per il qlo :festa:festa

Divertentissima storiella ! :D Certo che il vigile iguana è mitico... quasi come il tuo:fortuna
:complimenti

:ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2

primamoto
06/11/09, 16:50
Bella storia :complimenti e sopratutto gran qlo !!!

VFRMacs
06/11/09, 20:23
:ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2

Scin ... c'è chi nasce col qlo e chi il qlo se lo deve fare ... :fischia

E poi c'è chi nasce qlo ... :ridi2