Visualizza la versione completa : Influenza A H1N1 : farai il vaccino?
Se ne stanno dicendo tantissime a riguardo della presunta pericolosita' del vaccino che tra l'altro non e' stato (quasi) per niente testato.
La corsa alla produzione del vaccino ed il bombardamento mediatico in merito alla pericolosita' del virus non e' stato fatto neanche con altre influenze e virus sicuramente piu' pericolosi.
La cosa e' molto strana, non sara' che l'averlo cosi' precocemente dichiarato come pandemia, che parolone, sia stato necessario per creare il giusto terrore nella popolazione?
Salvo poi fare belle figure successivamente a numerose dichiarazioni di quotati medici e virologi di fama mondiale, i quali hanno dichiarato che l'influenza in questione e' anche meno potente e pericolosa di quelle stagionali.
La mia impressione, ma correggetemi se sbaglio, e' che si stia cercando di fare la "caccia al morto" per supportare tutto il movimento di interessi che c'e' dietro la produzione e forse anche piu' dietro...
Il sondaggio e' una mia curiosita' statistica ma quello e' un pretesto per aprire un dibattito su questo argomento importante ed attualissimo.
I medici che fanno parte del nostro forum o coloro i quali sono informati sulla pericolosita' del vaccino mi farebbe piacere dicessero la loro senza censure.
Io da parte mia ho trovato un articolo in internet abbastanza allarmante, proprio perche' mi pare faccia collegamenti a riviste scientifiche ed a studiosi di tutto il mondo e spieghi scientificamente alcune cose.
Lo postero' piu' in la' se vedo che il topic procede bene.
Bufala. Facciamo girare l'economia :nono2
Nel frattempo cosi' si e' data una mano all'industria farmaceutica che produce il vaccino, quello e'sicuro, ed a noi e' costato un botto per poi far finire le fiale nel cesso. Tanto quasi nessuno lo fara'.
Al lavoro gia' da molto hanno chiesto chi lo voleva fare, c'era un foglio dove mettevi si o no e la firma.
Beh mi pare che su 80 persone solo 3 hanno messo si e siamo una delle categorie a rischio.
Tra l'altro, nota di "colore" nel quartiere dove lavoro io, c'e' la quasi totalita' dei decessi....
Di mio posso dire.. mia moglie è incinta, e visto che non può prendere nemmeno un'aspirina, perchè allora prendere un vaccino testato sul nulla???
per fortuna noi siamo tutti in ottima salute, non vedo il motivo di fare "un salto nel buio".
Lo avrei fatto, forse, solo se avessi avuto qualche patologia grave..
Q8 ira. La cosa è stata ingigantita fin troppo e i media non fanno altro che alimentare la paura per quella che è considerata la peste del 2009, non passa giorno che i tg parlano di morti, di terrore etc per questa cosa. Ormai c'è la psicosi da suina :nono2 ed è fatta ad hoc per far fare cassa alle aziende farmaceutiche :nono2
Per la cronaca, ho votato no
Io sono immune alla suina, però mi piace la pecorina ahahahhahah
Skerzo cmq io nn m vacino per la suina ma farò quella standard che faccio ogni anno
Nixon, ancora, evitiamo la scrittura sms.
Mister Orange
06/11/09, 12:47
Se si guardano le statistiche dei decessi si trova che l'influenza normale a livello mondiale ne fa di più.
La case farmaceutiche guadagnano alla grande e in Italia topo Gigio ti dice di lavarti le mani e arieggiare la stanza :nono2
A casa nostra nessuno farà il vaccino tranne mio suocero che come ogni anno farà quello per l'influenza normale.
Chi dice destra e chi dice sinistra e non si sa a chi credere.
Speriamo solo che non capiti più a nessuno di lasciarci le penne. La storiella è strana, anzi stranissima ma, pensiero personalissimo, è troppo facile uscirsene con " le aziende farmaceutiche ci guadagneranno un sacco"
Andiamo a raccontarlo a chi ha perso un parente, magari senza che fosse affetto da altre patologie croniche.
La verità è che siamo da sempre alla mercè di correnti contrarie tra loro, che tirano acqua al proprio mulino e che, tranne rarissime eccezzioni, di noi se ne strafregano tantissimo.
Proprio stamane ne ho sentita un'altra ovvero che in Belgio molti bimbi vaccinati sono stati vittime di paralisi e compagnia bella. Ma secondo voi, notizie del genere restano secretate? Se arrivano all'orecchio di persone normalissime come possono restare all'ombra di giornalisti e via dicendo?
Non so e non credo che saprò mai la verità su queste cose, ma spero che nessuno abbia a pentirsi di una scela nell'uno o nell'altro senso.
Saluti
Nardo, non ti preoccupare, cio' che ho trovato su un sito indipendente avra' ben poco da rimanere nascosto.
E la paralisi dei bimbi in Belgio non e' per niente una cosa strana o imprevista....
Aspetto prima che finisca l'ondata degli interventi perche' non voglio influenzare, poi sparo la bomba.
Nixon la battuta puo' essere anche simpatica, lo ammetto, ma visto l'argomento e lo spirito di questo topic penso sia fuori luogo.
di mio posso dire , mia moglie lavora in ospedale e a sentto il parere di molti mediciche per il 99% SCONSIGLIANO di farsi vaccinare ,e trallaltro un radiologo che frequentava spesso l'ospedale è deceduto ,maaveva problemi già gravi e allora deduco che il tutto è stato solo per fare farcassa a qualcuno. questo è chiaro che è il mio punto di vista,dadosi che ho già preso l'influenza stagionale e il mio medico anche lo sconsiglia a tutti
Bel topic :ok
Me ne parlava proprio ieri la mia dolce metà: lei lavora in una farmaceutica ma non quella che produce il vaccino, non è medico ma gestisce i budget delle unità di vendita dei loro prodotti per cui a contatto con "persone informate".
Però prendete con le pinze quello che riporto, potrebbe non essere vero, solo una "bugia" di una azienda concorrente.
Le spiegavano che il tempo di produzione e distribuzione del vaccino è stato brevissimo, per cui non è stato possibile testarlo secondo le normali procedure (parlo di mesi ed, in alcuni casi, anni). Scoprono ora che un componente del vaccino ha una prevalenza di 1 caso su 10.000 di provocare la sclerosi, fatto che ha allarmato soprattutto il presonale medico ed infermieristico negli ospedali italiani che infatti ha deciso di non assumere il vaccino.
La prevalenza di 1 su 10.000 è altissima se consideriamo che il rischio è pandemico, ovvero tutti nel mondo potremmo essere colpiti.
In sostanza, io sono sempre più dubbioso su tutto. L'informazione è disinformazione e non si riesce più a capire cosa è pericoloso o cosa viene spinto per interesse....
L’articolo è dello scorso Luglio sul Dailymail, lo trovate qui: www.dailymail.co.uk/news/article-1206807 (http://www.dailymail.co.uk/news/article-1206807/Swine-flu-jab-link-killer-nerve-disease-Leaked-letter-reveals-concern-neurologists-25-deaths-America.html)
spiega come questa informativa redatta dall’Agenzia della Salute Nazionale Inglese e tenuta quasi segreta, dice di come il vaccino sviluppi la Sindrome Guillain-Barre (GBS),
e dice anche che:
Sempre più persone morte a causa della vaccinazione da influenza suina.
sono stati rilevati 500 casi di GBS.
Il vaccino può aumentare il rischio di contrarre GBS per otto volte.
Il vaccino è stato ritirato dopo appena dieci settimane, quando il legame con la GBS è diventato chiaro
Il governo degli Stati Uniti è stato costretto a pagare milioni di dollari per le persone colpite.
Altra notizia riguardante il vaccino e la speculazione che sta dietro di esso http://www.soldiblog.it/post/2817/vaccino-suina-un-business-contagioso
secondo me è una cavolata, nel senso che alla fine rimane un'influenza e se non sbaglio il nostro corpo dovrebbe creare le difese immunitarie per difendersi. la maggior parte di quelli che sono morti avevano patologie croniche e non sono molto informato ma penso che l'influenza non sia stata causa diretta del loro decesso.
il casino mediatico che si sta facendo attorno a quest'influenza è ridicolo, i veri mali del nostro tempo sono ben altri (AIDS, TBC, diarrea che uccide migliaia e migliaia di bambini, ecc...). quante persone saranno morte di a h1n1? meno di un centinaio penso..
comunque io non la farò, ma la mia ragazza (che è volontario 118 sì). con tutti gli ipocondriaci che chiameranno un'ambulanza al primo starnuto quest'inverno, non si sa mai..
e in quel caso potrei prenderla anch'io... mah, è una delle cose che meno mi spaventa sinceramente!
Guarda io lavoro in osp.come tecnico radiologo,tutti gli anni abbiamo la possibilità di vaccinarci contro l'influenza e questo prima dello scoppio della stessa,questo è sempre stato raccomandato perchè se hai già contratto il virus il vaccino non serve.Quest'anno il vaccino per l'h1n1 è arrivato in piena pandemia:ha senso?I media fanno del terrorismo contando il numero dei morti giornalieri,ma non specificano che le persone decedute erano anche affette da gravi patologie debilitanti: gli anni scorsi anziani e bambini con patologie varie erano a rischio influenza,ma non ne sono stati contati i decessi pubblicamente:ha senso?
Per assurdo il mio posto di lavoro lo considero meno a rischio di altri:uffici,scuole,locali e mezzi pubblici ecc.dove la promiscuità è più massiccia.Io non mi vaccino per questi motivi:1°)godo buona salute e in questo caso il decorso infettivo sarebbe fin'ora risultato ok.2°)le uniche due volte che mi sono vaccinato(20'anni fa)sono stato male 5 o 6 gg. come se avessi contratto l'infezione,quindi male per male tanto vale che non mi vaccini:3°)è gia successo negli anni che le persone vaccinate contraessero l'infezione,perchè il ceppo virale era mutato.E allora?Io non so se tutto questo ha una motivazione di interessi economici,ma volendo fare della dietrologia,potrebbe voler dire anche deviare l'attenzione nostra da problemi ben più gravi come disoccupazione ,economia, degrado e...fate voi.
No, non l'ho fatto e ne lo farò...
Ad avvalorare la mia tesi è stato un dottore che quando, sono andato a donare il sangue, oltre a presentarmi il foglio per effettuare o meno la vaccinazione mi ha comunicato, ovviamente dopo aver firmato il folgio, che sulle prime persone che hanno effettuato il vacciono in italia hanno risocntrato circa 600 casi gravi di danni neurologici su cui i media nostrani non hanno fatto quasi nessun servizio.
La cosa che mi ha fatto riflettere ancor di più è stata il fatto che il vaccino non è fatto dal virus h1n1 ma da un suo ceppo derivato h1n5, pertanto il vaccino di per sè non ha nessuna copertura se non per casi particolari.
IMHO, sono sempre più convinto che tutta questa faccenda sia per far incrementare le casse di alcune case farmaceutiche.
lamps a tutti
Streettissimo
06/11/09, 14:31
Non esiste... ho un brutto rapporto con la sanità ma qui la storia sembra più grossa di una normale medicina... Sul web sono state lanciate sia una marea di raccomandazioni e una marea di ca**ate (tipo che il vaccino contiene anche il liquido refrigerante per auto...), però leggetevi un pò questo (http://www.nexusedizioni.it/apri/Argomenti/Medicina-e-salute/Influenza-suina-ultime-news---di-Jean-Jacques-Crevecoeur/), ma mantenete una vostra opinione, non volgio influenzare (nel senso di deviare l'opinone :D ) nessuno...
Mha
Anche io credo che in tutta questa storia vi siano troppe zone d'ombra e qesto e' sempre negativo in ogni cosa
Io non mi sono vaccinato,mi sono beccato il classico raffreddore stagionale e sinceramente sono molto sereno e tranquillo sull'evolversi del mio fastidiosissimo ma anche comunissimo raffreddore.
Per quanto riguarda il virus h1n1......non sono in grado di dare informazioni valide o tecniche in quanto lavoro in altri settori......io credo che il timore non sia relegato e riconducibile al virus stesso,ma vi sia una profonda preoccupazione che lo stesso possa associarsi a patologie piu' gravi e diverse ,MUTANDO,e dando cosi' origine a qualche cosa di piu' complesso e pericoloso.
A chi puo' credere che stia facendo della fanta-genetica....ricordo, con tono sereno, che l'oms organismo mondiale per la sanita' ha previsto per i VRUS INFLUENZALI.......un OSSERVATORIO MONDIALE (che tra l'altro e' efficentissimo e molto funzionale)Questo "modus operandi" per altre malattie considerate piu' gravi e letali......non e' stato approntato......un motivo che giustifichi cio'.....dovra' pur esserci.A voi ogni serena considerazione in merito
Grazie
Jojoev
Mhà ... sicuramente per far cassa a leggere tutto quello che si dice in giro ... io la stagionale me la sono già fatta ... e di brutto pure ... sono ancora in "disintossicazione" ... e da quanto era brutta (anche se di breve durata ...) avrebbe anche potuto essere la suina ... a questo punto .. non mi sono mai vaccinato e continuerò a non farlo ...
Però ... che schifo ... rischiare di far ammalare seriamente le persone ( e quante poi ...) sfruttando un mezzo che le dovrebbe proteggere ... solo per far soldi e defalcare un po' di posti a tavola nel mondo ... è veramente una vergogna ... non so come fanno a dormire la notte certe persone ...
certo che non lo faro' mai!
Ragazzi ora non esageriamo!si passa da una informazione mediatica di stampo terroristico ad una contro informazione popolare altrettanto se non di più terroristica!Chi considera la scienza medica come matematica nel senso che 1+1=2 è a dir poco sciocco,non funziona quasi mai così;è chiaro che non bisogna nascondere la testa sotto la sabbia,ma un minimo di equilibrio diamocelo,perchè se no ci troveremo a dar la caccia agli untori.Per chi non capisce si vada a leggere i"Promessi sposi"del Manzoni!!!!Buona strada e vivete tranquilli.
io non ho neanche capito perche' si e' esagerato cosi tanto sto virus dell'influenza:)
Streettissimo
06/11/09, 16:09
Potrebbe essere per portarti a vaccinarti e permettere così a case farmaceutiche (tipo la bayer per fare un nome) di fare i soldi, potrebbe essere perchè è davvero pericoloso (infatti la popolazione mondiale è decimata... ma per favore), potrebbe essere che i media ingigantiscono la cosa a livelli esponenziali (cosa che non fanno mai vero?), potrebbe essere che un virus creato in laboratorio sia scappato fuori (accidentalmente?) ed ora devono rimediare...
Le uniche cose certe è che non sapremo mai tutta la verità (cosa comune al giorno d'oggi) e che è stato fatto del "terrorismo psicologico" creando una preoccupazione esagerata ed eccessiva in merito alla reale pericolosità della cosa (almeno a livello attuale).
A sto punto mi vien da pensare che siano una forma di esperimenti tipo quelli che facevano durante la seconda guerra mondiale :fischia
Proviamo a vaccinare 10 persone, sicuramente su queste 3 avranno complicazioni. Bene abbiamo del materiale umano su cui lavorare e diventeremo ricchi sulla pelle altrui....
Io non la faccio, così come ogni anno non faccio la vaccinazione per l'influenza normale. Io penso (supportato anche dal mio mitico doctor di famiglia che per prescrivere una medicina devi quasi morire :D) che chi è sano, non presenta particolari rischi (non è allergico, asmatico o soffra di altre patologie più o meno nascoste) non solo non deve fare la vaccinazione ma non deve prendere neanche antibiotici e amenità varie per riprendersi da influenze, raffreddori et similia. Il nostro organismo è perfettamente in grado di curarsi da solo dalle forme più semplici di malanni.
OVVIO CHE se la febbre sale troppo o subentrano altre complicazioni, il discorso non è più valido. Ma partendo dall'esperienza personale, sono anni che non faccio uso di medicinali e tutte le influenze e raffreddori che ho avuto si sono risolti da soli nel giro di 3-4 gg.
Mi dispiace :bastard ma devo quotare Errino :D
Anche io ormai non prendo medicine da anni, i raffreddori ed i bruciori di gola li risolvo con prodotti naturali a base di erbe, dei quali mia madre e' piuttosto informata.
Se avete voglia di perdere un po' di tempo ed avete voglia di approfondire il discorso dei vaccini, leggete un po' il sito che vi linko.
Se anche solo il 50% di cio' che c'e' scritto ha un fondamento scientifico c'e' da tremare.
L'unico difetto di questo sito e' che e' troppo vasto e lascia troppe cose da andarsi a leggere percorrendo l'articolo principale, ma con un po' di calma si riesce a fare.
Troverete molti richiami ad organismi internazionali, a medici e studiosi, i riferimenti sono continui.
C'e' veramente da pensare...... io penso che dietro gli indubbi interessi delle case farmaceutiche ci sia ben altro....
E le motivazioni per le quali si trovano eccipienti nei vaccini che sono stati banditi da tempo e dei quali ampi studi ne hanno rilevato la caratteristica tossica, cancerogena, o addirittura mortale, non solo per niente chiare.
Per curare un raffreddore dobbiamo correre il rischio di un tumore? Di sclerosi a placche? O di altro?
No, qui non c'e' niente che e' chiaro....
Troppe cose non quadrano e troppe ne vengono tenute nascoste...
In questo caso la cosa migliore da fare e' cercare il piu' possile notizie ed evitare, per quanto possibile il farsi iniettare quella mèrda.
Leggetelo per quanto possibile, in modo particolare chi ha delle conoscenze specifiche, se sono scritte minkiate per favore ditelo cosi' tutti capiamo un qualcosa in piu' ma per favore parlate per cognizione di causa :ok
Ecco il LINK (http://www.mednat.org/vaccini/contenuto_vaccini.htm)
Scusa Crazy ma la poliomelite come credi che sia stata debellata? E il tifo? Le cose sono più complicate di quello che sembrano e accanto, e qui sono d'accordissimo con te, agli indubbi guadagni delle industrie farmaceutiche, ci sono allo stesso tempo gli indubbi studi e le scoperte scientifiche di emeriti cervelli che lavorano solo per passione e per amore del genere umano.
Con lo studio, la passione, i sacrifici, i soldi, a volte la vita, la vita privata ecc ecc di tutte le persone che lavorano per questo.
Biologi, chimici, medici ecc ecc.
E con cio'?
Ci potrebbero anche essere pedine con delle menti deviate come quelle che hanno clonato la pecora Dolly e chissa' quanti esemplari di specie umana nascosti da tutti, per non parlare di coloro che vogliono creare esseri umani senza utilizzare padre e madre.
Quelli si credono solo Gesu CristI che fanno tutto cio' non per la specie umana ma solo per il vile danaro e per la fama e su questo non penso ci sia da dibattere.
Senza calcolare che il tifo, la poliomelite ecc sono state debellate decenni fa' e da allora le cose sono un tantino cambiate, gli interessi in gioco sono molto diversi e secondo me non e' possibile fare un parallelo, senza appunto nulla togliere a coloro che hanno debellato malattie veramente pericolose, debilitanti e mortali.
sul fatto quotidiano di mercoledì c'era un articolo interessante,
non tanto sull'efficacia del vaccino quanto sul fatto che, ovviamente,
non ci sono tempi e modalità per verificarne la pericolosità.
Ho letto un PPT recentemente:
sicuramente l'H1N1 fa molta notizia e pochi morti
mentre la malaria fa il contrario...
svernicetor
06/11/09, 17:45
mahahuha..se mi pagassero si,lo farei..
svernicetor l'argomento ti fa' ridere?
Phos come sempre ha ragione ... un milione di morti per la malaria solo l'anno scorso ... ma nessuno ne parla ... come mai??? E pensare che il chinino non costa un tubo ... e la profilassi per la malaria è quasi alla portata di tutti ... tranne di chi ne ha veramente bisogno ... (ovvero terzo mondo ...) e che con 1 euro a bambino si potrebbe debellare la diarrea fulminante che sta decimando i bambini africani ... ma di questo a chi importa??? Ovvero a chi gli viene in tasca qualcosa???
nardo ... dove sono i tuoi filantropi in questo ragionamento??? (scusa ... )
Phos come sempre ha ragione ... un milione di morti per la malaria solo l'anno scorso ... ma nessuno ne parla ... come mai??? E pensare che il chinino non costa un tubo ... e la profilassi per la malaria è quasi alla portata di tutti ... tranne di chi ne ha veramente bisogno ... (ovvero terzo mondo ...) e che con 1 euro a bambino si potrebbe debellare la diarrea fulminante che sta decimando i bambini africani ... ma di questo a chi importa??? Ovvero a chi gli viene in tasca qualcosa???
Mega Q8one :ok
Se posso dir la mia...
...NON VOTO!
Chi sono io per decidere se il vaccino mi fara' bene o mi fara' morire?
Perche' devo influenzare l'opinione di un altro, che ne sa quanto me o forse meno, che a differenza mia teme tanto l'informazione quanto la disinformazione?
Stavolta si parla di salute, non di marchi o di moda. Non esiste un meglio od un peggio.
Se ho dubbi, mi rivolgo al mio medico. Lui conosce la mia storia clinica e sapra' consigliarmi.
Sperando nella sua professionalita' (o nella risposta immunitaria del mio organismo!) :)
Chiaro, se uno e' medico e/o ci capisce davvero qualcosa, e' il benvenuto. :ok
Per il resto eviterei di perder tempo. E' il mio pensiero, sia chiaro.
Ci sono interessi sotto? Purtroppo si', ma questo non toglie che se mi ammalo, oggi, ho qualche possibilita' di sopravvivere, magari un decennio od un secolo fa non sarebbe stato lo stesso. E magari per il mio mal di testa utilizzo il prodotto di quella stessa officina farmaceutica di cui contesto il vaccino. :confused:
Musso nel rispettare assolutamente quella che e' la tua idea mi pongo pero' una domanda, una sola, ma si potrebbe continuare.
E' indubbio che nel vaccino sia contenuto lo squalene.
La sua funzione e' la seguente, riporto da uno dei tanti siti che ne parlano.
"Nell’ordinanza di vaccinazione del viceministro è contenuta un’informazione passata in sordina, ma decisamente importante: il vaccino che verrà somministrato in Italia (http://www.corriere.it/salute/09_agosto_25/nuova_influenza_rapporto_usa_vaccino_27c3992e-9186-11de-b01b-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano) conterrà l’immuno-coadiuvante MF59 , e non è una buona notizia.
L’MF59 (http://www.agoravox.it/spip.php?page=article_print&id_article=8495), conosciuto anche come squalene, ha lo scopo di aumentare la risposta immunitaria del nostro corpo a seguito della somministrazione del vaccino. In un certo senso si può quindi dire che rende il vaccino più forte, ma questo non è tutto.
Lo squalene è una sostanza presente naturalmente nell’organismo umano, soprattutto nel sistema nervoso. Questo fatto non darebbe, in una situazione normale, alcuna ragione al sistema immunitario di aggredirlo. Il problema è che l’iniezione è una via d’ingresso “anormale” dello squalene nel corpo, ed è proprio questo che fa sì che tale sostanza venga improvvisamente considerata “cattiva” dal sistema immunitario e quindi aggredita, ovunque si trovi, nel sangue come nel sistema nervoso dove è vitale.
A sostegno di questa affermazione riportiamo una ricerca condotta alla Tulane Medical School sui veterani della Guerra del Golfo vaccinati contro l’atrace con un vaccino contenente l’immuno-coadiuvante MF59:
“ …la maggioranza sostanziale (95%) dei pazienti che svilupparono la Sindrome della Guerra del Golfo (Gulf War Syndome) aveva anticorpi verso lo squalene. Tutti (100%) i pazienti GWS immunizzati per il servizio Tempesta del Deserto/Scudo del Deserto che non furono impiegati, ebbero gli stessi segni e sintomi di quelli che lo furono, ovvero anticorpi allo squalene. Per contro, nessuno (0%) dei veterani impiegati nel Golfo Persico senza segni e sintomi della GWS avevano anticorpi allo squalene. Né i pazienti con malattie idiopatiche e autoimmuni, né i controlli sulla salute mostravano un siero riconoscibile di anticorpi allo squalene. La maggioranza dei pazienti con i sintomi della GWS avevano invece detto siero.”
Ecco, diciamo che basta andare a controllare uno solo degli innumerevoli composti che sono contenuti nel vaccino per farmi venire gia' mille dubbi e paure.
Caso strano la percentuale di persone vaccinate solamente in Italia e' bassissima, anche gli stessi medici di famiglia, ad esempio il mio e quello della mia ragazza e di un caro amico stanno sconsigliando di farlo. Anche tra le Forze dell'Ordine (delle quali faccio parte) moltissime sono le rinunce ed anche tra le persone che lavorano in ospedale.
Io non sto dicendo che e' sicuramente inutile o peggio dannoso, non ho le conoscenze specifiche, ma diciamo che io , come tutti qui dentro e non solo, sappiamo andare anche a cercare le notizie e non limitarci a cio' che dice il Tg o il giornale.
In conseguenza di cio' ho aperto questo topic, appunto per parlarne ed invitare coloro che ne sanno di piu' perche' magari medici, biologi, farmacisti ecc a parlarne e ad illuminarci :ok
gianluca2512
06/11/09, 19:00
Purtroppo non è un argomento su cui scherzare, sono da poco tornato da Anzio, dal funerale del tecnico radiologo morto allo Spallanzani di Roma, ne hanno parlato tutti i TG poichè era il primo caso a Roma.
Era un mio amico, conoscevo una delle figlie, era un uomo buono e sempre disponibile, e purtroppo poco fa lo abbiamo tumulato, che cosa brutta!!!
Io potendo farei il vaccino, ma ancora non me lo danno, anche se ci fosse!!!E' giusto che prima lo facciano le cosiddette categorie a rischio, ma sarebbe più giusto che le case farmaceutiche si dessero una mossa a produrli!!!
Questa lentezza è scandalosa!!!
Poi su come e sul perchè è nato il virus, uhm ho i miei dubbi!!!
alle 16.30 il primario di malattie infettive del Sacco di Milano ha fatto una conferenza su corriere.it
ha criticato i suoi colleghi che non prendevano e sconsigliavano il vaccino, consigliando loro di rivedere gli appunti di microbiologia, e ricordando che appunto lo squalene era una sostanza già presente nel nostro corpo, e aveva a che fare con il colesterolo.
ha inoltre detto che per quanto riguarda i militari USA, avevano avuto se non sbaglio un campione sfigato su 38, da lì la causa dei problemi successivamente verificati.
scusate, ma l'ho seguito mentre ero al telefono, perciò non ricordo tantissimo :bo
Vero quello che dice, ma forse non la dice tutta la verita', infatti in una parte che ho quotato nell'intervento di prima c'e' scritto :
Lo squalene è una sostanza presente naturalmente nell’organismo umano, soprattutto nel sistema nervoso. Questo fatto non darebbe, in una situazione normale, alcuna ragione al sistema immunitario di aggredirlo. Il problema è che l’iniezione è una via d’ingresso “anormale” dello squalene nel corpo, ed è proprio questo che fa sì che tale sostanza venga improvvisamente considerata “cattiva” dal sistema immunitario e quindi aggredita, ovunque si trovi, nel sangue come nel sistema nervoso dove è vitale.D'altra parte, per onesta' intellettuale e soprattutto perche' stiamo cercando di capire e non di accusare, in wikipedia e quindi non penso solo li, si parla di studi che non hanno trovato una diretta relazione tra gli anticorpi dello squalene e la vaccinazione.
Pero' cercando ancora ho trovato questo, per chi mastica un po' di inglese http://anthraxvaccine.blogspot.com/2009/07/h1n1-vaccines-with-novel-adjuvants.html
Da cio' si legge anche che la FDA (Food and Drug Administration, che dal wiki "l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.") da anni non approva nessun vaccino o farmaco che contenga tale molecola.
Ma la cosa piu' curiosa e' come mai fino ad ora si e' mantenuto il piu' stretto riserbo sulla composizione chimica del vaccino ed in modo particolare della presenza dello squalene al suo interno?
Di mio posso dire.. mia moglie è incinta, e visto che non può prendere nemmeno un'aspirina, perchè allora prendere un vaccino testato sul nulla???
per fortuna noi siamo tutti in ottima salute, non vedo il motivo di fare "un salto nel buio".
Lo avrei fatto, forse, solo se avessi avuto qualche patologia grave..
Q8 in pieno ajeje!
Come si fa a consigliare il vaccino alle donne incinte??! :nono2
Su qualsiasi medicinale è scritto: "non somministrare in caso di gravidanza"...
Io non lo farò mai.
Godo di buona salute e scusate ma secondo me rischio molto di più andandomene in giro in moto :bazoo
(tocchiamoci tutti...) :okk
già.. un'altra cosa che mi preoccupa è che il Pandemrix (vaccino della GlaxoSmithKline) ha elevatissimi valori di squalene e sono già morte 4 persone in Svezia (http://www.ternimania.it/2009/10/vaccinazione-contro-linfluenza-suina-in.html).
In Italia avevo letto che avevamo lo stesso vaccino Pandemrix, mentre paesi come Usa, Francia, Svizzera, Spagna e Olanda avevano ordinato il Novartis... (http://www.informatori.info/RassegnaStampa/Notizie_Informatori/tabid/421/smid/2289/ArticleID/135/t/Novartis-%20primi%20milioni%20dosi%20vaccino%20influenza%20A%20a%20ottobre/Default.aspx)
Sarà più sicuro il Novartis del Pandemrix? Che sia il caso di andare in Svizzera o in Francia a farci vaccinare? :bo
diecidecimi
06/11/09, 19:53
Ma...... :dub mi avete segato l'intervento? è completamente sparito il mio post.....:piangi3
Prima di riscriverlo (stavolta abbreviato, era un fiume) chiedo allo staff se per caso è così: ci sarà un motivo, o c'è un hacker della CIA, un complotto internazionale.....:solo2
Non risulta nessun intervento di staff o mod, doc :bo
Confermo 10/10 e personalmente ci terrei molto al tuo intervento dato che sei della materia :okk
Per favore non tralasciare nulla e fai un bel post esaustivo :ok
Breve quanto interessante anche questo sito http://ilserpentedigaleno.blogosfere.it/2009/10/storia-di-quotidiana-follia-lo-squalene.html
Una parte interessante e' la seguente :
Il vaccino GSK contiene, oltre a un conservante al mercurio (tiomersale), anche lo squalene nell'ordine di 10mg per dose.
Quello destinato ai funzionari di Governo invece non contiene né l’uno né l’altro.
E non contengono squalene nemmeno i vaccini ordinati in USA. Perchè? Ma perchè è sperimentale e di uso non approvato dalla FDA.
gossip: "nonostante Obama si dichiari preoccupatissimo per la situazione attuale, si è saputo che non farà vaccinare le sue figlie..." va bene, sono stro*zo, lo so :bastard
però fa riflettere..
Esattamente, fa riflettere il fatto che l'uomo piu' potente del mondo possa decidere (o gli e' stato consigliato) di non fare il vaccino....
Oggi tornando in metro ho pensato: VACCINATEVI TUTTI
così non mi contagiate :bastard
Ma come, non si legge che per funzionari governativi ecc ecc il vaccino è senza squalene?
E' questo che non mi quadra!!!
Niente vaccino ... solo tanta acqua e Amuchina ... :ok
Noi facciamo così ... il Cicio ha la sua bottiglietta di amuchina ... in ufficio apriamo sempre le finestre ... sembra che spra i 24 gradi i batteri siano più forti ... a casa è sempre tutto aperto ... visto che fumo ... pagheremo di più di caldaia ... ma nulla in confronto alla prevenzione ... :ok
Oggi tornando in metro ho pensato: VACCINATEVI TUTTI
così non mi contagiate :bastard
Grande Pus! :sdentato
Ma come, non si legge che per funzionari governativi ecc ecc il vaccino è senza squalene?
E' questo che non mi quadra!!!Negli USA e' addirittura bandito dai vaccini e dalle medicine. Evidentemente, come dicevo in un altro post, ci sono anche altre cose dentro che sembrano essere molto dannose.
Stiamo parlando dello squalene perche' l'ho preso come esempio ma potremmo parlare di altre sostanze contenute nel vaccino che sono o sembrano essere nocive.
Il fatto titola a pagina 6: Influenza, il grande flop vaccini: usate finora solo il 4% delle dosi, nel nostro sondaggio siamo ancora al 3%... :Nono
Le prime pagine parlano dell'(ab)uso delle droghe in italia, ma per un giornale che si chiama "Il Fatto" :ridi2
Crazy, se torni al mio intervento di oggi, ho scritto bene che io non sono pro o contro.
Io semplicemente non sono in grado di decidere se fa bene o se fa male. Per cui, il mio pensiero è di rivolgermi al mio medico di fiducia. E non lo incolperò se mi da il consiglio che alla lunga si dimostra sbagliato. Perchè sono stato io a dargli fiducia.
Non voglio poi pensare ai coadiuvanti, o agli additivi alimentari, o ai residui dei combustibili fossili. La lista sarebbe infinita...
Capisci cosa voglio dire? Non è facile per me, individuo in una società basata sul consumo, fare scelte corrette, logiche e coerenti. Il contributo che posso dare è di starmene zitto, e lasciar parlare chi ne ha gli strumenti.
Faccio un esempio di disinformazione: quando mi son preso la moto, mamma si è opposta, ha inziato a parlare del marito di tale collega morto in moto, del ragazzo di tale altra amica schiantato pure lui... la mia conclusione è stata che, su 10 motociclisti di cui io avevo conoscenza, i sopravissuti erano quelli senza donna!!! E' un assurdo, certo, ma voleva dimostrare come l'informazione possa essere manipolata. :ok
Ciao!
Ricky
p.s. W la :bella
a mio parere (parere che oso definire informato visto i miei vari contatti nell'ambiente) la faccenda del virus a è pompata dai media per motivi vari.
francamente non mi spingo a pensare che il can can sia stato fatto ad arte per agevolare questa o quell'azienda.
diciamo che i laboratori che fanno le verifiche sui virus sono spesso in "contatto" con le aziende farmaceutiche, quindi magari hanno calcato un po' la mano.
poi i media ricalcano un po' di più per interessi vari, primo fra tutti quello di fare notizia, di tenere il vecchietto o la casalinga inchiodato alla poltrona con gli occhi pieni di terrore mentre il salame in televisione parla dei terribili rischi di questo virus.
oltre a questo se si parla di un raffreddore non si parla di cose più serie, e questo in italia fa comodo a tanti.
quindi di 10 se n'è fatto 100.
che resta dunque di vero?
che il virus a è magari un virus un pochetto più aggressivo degli altri.
che "aggressivo" ha come sempre una valenza soggettiva, perchè io magari reagisco a questo virus male e me ne sto a casa con 39 di febbre per una settimana, il mio collega di fianco a me magari reagisce bene e se ne sta 3 giorni con la testa un po' leggera ed un vago senso di stanchezza.
è così per quasi tutte le malattie. soprattutto le virali.
e siccome questo virus è piuttosto aggressivo e si trasmette in fretta è probabile che la maggior parte di quelli che vedete di fronte a voi l'abbia già preso e manco se ne sia accorto, magari pensando che fosse un raffreddore o la stagionale.
e soprattutto ricordiamoci che una normale influenza stagionale fa ogni anno molti più morti di quelli che si son visti finora con il virus a.
per tutto questo io e Giulia non ci vacciniamo. calma e sangue freddo. se poi dovrò morire per un influenza dubito che virus a o b vaccino o no faccia sta gran differenza...
Nel frattempo cosi' si e' data una mano all'industria farmaceutica che produce il vaccino, quello e'sicuro, ed a noi e' costato un botto per poi far finire le fiale nel cesso. Tanto quasi nessuno lo fara'.
seeee...
dimentichi di vivere nel paese delle banane...
in questi giorni il centro prenotazione della asl della provincia di modena ha attivato servizi straordinari per i sabati e le domeniche, per cercare di arginare l'assalto di quelli che telefonano per volersi vaccinare.
tutte le altre vaccinazioni sono sospese per mettere gli ambulatori a disposizione per questo problema.
vedi tu...
Se si guardano le statistiche dei decessi si trova che l'influenza normale a livello mondiale ne fa di più.
La case farmaceutiche guadagnano alla grande e in Italia topo Gigio ti dice di lavarti le mani e arieggiare la stanza :nono2
sulla stagionale hai pienamente ragione.
ma anche topo gigio sulle mani.
ci sono spesso comportamenti che con semplicità riducono il rischio di ammalarsi. di qualsiasi cosa.
basta poi non cadere nell'eccesso opposto di mandare i bambini a scuola con il gel antibatterico :nono2 :nono2 :nono2
Phos come sempre ha ragione ... un milione di morti per la malaria solo l'anno scorso ... ma nessuno ne parla ... come mai??? E pensare che il chinino non costa un tubo ... e la profilassi per la malaria è quasi alla portata di tutti .
beh...
calma...
la profilassi contro la malaria nella maggioranza dei casi non copre...
ed il chinino non è mica una passeggiata.
farsi due settimane a pastiglioni per uno che magari non è neanche molto in forma perchè vive nell'africa nera non è mica detto che ne salti fuori vivo...
phos ha ragione nel dire che si parla solo di quello che fa ritorno (di soldi o di immagine, che sempre soldi sono), ma non facciamoci prendere dalla foga del "sono tutti cattivi e delinquenti" alla beppe grillo...
spesso le cose non sono semplici come sembrano, anche se molti fanno un sacco di soldi andando in giro a fare spettacoli in cui fanno credere ad un sacco di gente che lo siano...
Musso certo, ricordo il tuo intervento ed hai esordito proprio con la tua dichiarazione di NON voto, ma quello che intendo dire e' un'altra cosa.
Se hai la possibilita', informandoti sia dal medico che per altre vie che un qualcosa che al momento sembra essere la salvezza da un'ecatombe, anzi utilizziamo il termine loro, pandemia, di sapere che cio' invece fa' molto male e di conseguenza evitarlo, non saresti contento di poterlo fare?
Giustamente citi altri problemi tipo gli additivi alimentari ed altro.
Beh, non e' che siccome mangiamo porcherie a nostra insaputa allora si debba lasciare tutto al caso (come dici tu se il medico ti consiglia di si o di no), io almeno in questi casi cerco di documentarmi il piu' possibile, dato che non ho un punto di riferimento certo, che in questo caso dovrebbe essere il medico.
Se ne posso evitare una di porcheria, anche solo una, io preferisco evitare :D
Oltretutto se non faccio (parlo esclusivamente per me) il vaccino, sono sicuro di non aver preso niente che mi possa far male, prendendolo ho una possibilita' che invece prenda un qualcosa di dannoso.
Tra l'altro in relazione al tipo di influenza penso che quando anche la prendessi, basta una cura e tutto passa, il rischio per come la vedo io non ne vale la candela (parlando sempre di scelte per la mia persona).
Questa e' la mia idea :ok
Urano centri presi di assalto?? Allora dov'e' la verita' quando si dice che non lo sta facendo quasi nessuno? Dove lavoro io c'e' il centro dell'ASL e ti assicuro che non c'e' alcuna ressa o fila, sembra tutto assolutamente normale, anche dal medico curante di famiglia, presso la quale la mia ragazza lavora mi sta confermando che le richieste sono scarsissime, meno del vaccino per l'influenza stagionale.
a milano almeno, secondo un servizio visto in tv di un paio di giorni fa, i pronto soccorsi erano letteralmente presi d'assalto... boh :boh
alle 16.30 il primario di malattie infettive del Sacco di Milano ha fatto una conferenza su corriere.it
ha criticato i suoi colleghi che non prendevano e sconsigliavano il vaccino, consigliando loro di rivedere gli appunti di microbiologia, e ricordando che appunto lo squalene era una sostanza già presente nel nostro corpo, e aveva a che fare con il colesterolo.
ha inoltre detto che per quanto riguarda i militari USA, avevano avuto se non sbaglio un campione sfigato su 38, da lì la causa dei problemi successivamente verificati.
scusate, ma l'ho seguito mentre ero al telefono, perciò non ricordo tantissimo :bo
e' il mio prof di malattie infettive che studio adesso:) ho l'esame il dicembre
Se posso dir la mia...
...NON VOTO!
Chiaro, se uno e' medico e/o ci capisce davvero qualcosa, e' il benvenuto. :ok. :confused:E chi mi dice che ne sa qualcosa:se è competente,ignorante,superficiale o informato?Di medici per lavoro ne ho conosciuti tanti,e ti assicuro che ce ne sono di tutti i tipi(come i motociclisti)e come sempre nella vita ci vuol fortuna!E naturalmente buon senso.
diecidecimi
07/11/09, 09:56
Dunque: visto l'agomento delicato, prima di postare sentenze voglio informarmi BENE.
Per riassumere qualche concetto del mio post perduto, confermo che i medici NON SANNO cosa fare.
Per cultura, hanno paradossalmente un handicap pesante rispetto al resto della popolazione: le loro conoscenze si basano sulle informazioni fornite dallo studio della materia; lo stesso studio che li spingerebbe ad appoggiare incondizionatamente la vaccinazione. Per fortuna la maggior parte dei medici (non tutti, ok, ma davvero la maggior parte) mantiene uno spirito critico vivo.
Il disincanto sull'innocenza delle case farmaceutiche e di certi altri colleghi fa sì che, negli anni, emerga per fortuna la vera ARTE e sottolineo ARTE della buona Medicina; quella di Esculapio, nata migliaia di anni fa, e che non ha quasi NULLA a che fare con la cosiddetta scienza medica, quella che in questo secolo "tecnologico" e razionale vogliono farci credere essere l'unica .
In natura, già si è detto, 2+2 non fa sempre 4. Le macchine non possono nemmeno lontanamente sostituire il buon chirurgo; mi ink@zzo quando colleghi stolti o pazienti illusi chiedono: ma mi opera con lo strumento X o Y dell'ultima generazione? MA CHE TE FREGA, dico io. Se sono un cane, ti massacro con qualsiasi aggeggio abbia in mano, testa di rapa! E' la mia mano ( non Federica, Vuffy!) che fa la differenza; ed è la mia testa, non il PC.
Arrivo al dunque: abbiamo davvero i Pronti Soccorsi intasati, le linee telefoniche bollenti, ma non abbiamo risposte. Tutto secondo me sta al buon senso, e avete già espresso molti concetti verissimi. E' un'influenza, e secondo me va considerata come tale.
Piantiamola con il rifiuto della malattia o della morte: tanto , s'ha da mmurì.
Non vediamo complotti dappertutto, non crediamo alle paranoie (in senso veramente patologico) di alcuni che sul web possono dire tutto e il contrario di tutto; il sospetto non corroborato da prove è paranoia pura, e dietrologie ci sono in ogni fatto della vita, c'è chi ci vive sopra e ne trae profitti da capogiro.
Il vaccino non mi convince, personalmente. Però sottolineo che ciò che si sa è solo quello che voi stessi avete scritto.
Per il momento lascerei perdere le ipotesi terroristiche su sostanza nocive ( allora non dovete nemmeno lavarvi, cercate il sodio laureth solfato, e ne leggerete delle belle; oppure parliamo delle otturazioni delle carie..... e via così). Se non vi sono prove, sono solo un modo per dare aria ai denti. Occhiio: non sto dicendo che non sia vero, ma che prima di spararle così grosse, ci vorrebbero prove certe
Credo che una parte del terrorismo c'è ed è purtroppo nell'informazione.
Che muoia gente che ha l'influenza è normale, nell'articolo che leggevo ieri era ben evidente "erano già gravi",
questo cambia e non poco le cose.
Se io ho l'AIDS e prendo un raffreddore posso morire: di AIDS ovviamente,
ma se ho una bronchite e prendo l'influenza muoio di influenza? Possibile?
La maggior parte dei morti sono morti per complicazioni ma sono soggetti a rischio, i giornali questo non lo dicono, non fa notizia ed a me questa cosa fa schifo.
L'anno scorso fu la stessa cosa, sempre morti per influenza, io l'influenza l'ho presa, ho avuto mal di pancia per qualche giorno e parecchie riunioni di gabinetto, sono guarito e sto benissimo (piede a parte :D), di me e di tanti altri non hanno parlato invece basta che un pensionato si ammali, la cosa si aggrava e pum.
Ma si muore anche per il caldo e per il freddo e ci sarà sempre l'emergenza caldo, l'emergenza freddo e l'emergenza influenza.
Bisogna dire le cose come stanno, devono dare informazioni non "fare le notizie", sei già ammaccato per i fatti tuoi? Fatti il vaccino, non puoi correre il rischio. Sei medico in buona salute? Corri un bel rischio, magari vaccinati. Sei un omaccione e fai il guardacaccia? Lascia perdere, al massimo ti fai qualche giorno a letto.
Ogni terapia ha un rischio ma si intraprende una terapia quando il rischio è minore della patologia.
Dunque: visto l'agomento delicato, prima di postare sentenze voglio informarmi BENE.
Per riassumere qualche concetto del mio post perduto, confermo che i medici NON SANNO cosa fare.
Per cultura, hanno paradossalmente un handicap pesante rispetto al resto della popolazione: le loro conoscenze si basano sulle informazioni fornite dallo studio della materia; lo stesso studio che li spingerebbe ad appoggiare incondizionatamente la vaccinazione. Per fortuna la maggior parte dei medici (non tutti, ok, ma davvero la maggior parte) mantiene uno spirito critico vivo.
Il disincanto sull'innocenza delle case farmaceutiche e di certi altri colleghi fa sì che, negli anni, emerga per fortuna la vera ARTE e sottolineo ARTE della buona Medicina; quella di Esculapio, nata migliaia di anni fa, e che non ha quasi NULLA a che fare con la cosiddetta scienza medica, quella che in questo secolo "tecnologico" e razionale vogliono farci credere essere l'unica .
In natura, già si è detto, 2+2 non fa sempre 4. Le macchine non possono nemmeno lontanamente sostituire il buon chirurgo; mi ink@zzo quando colleghi stolti o pazienti illusi chiedono: ma mi opera con lo strumento X o Y dell'ultima generazione? MA CHE TE FREGA, dico io. Se sono un cane, ti massacro con qualsiasi aggeggio abbia in mano, testa di rapa! E' la mia mano ( non Federica, Vuffy!) che fa la differenza; ed è la mia testa, non il PC.
Arrivo al dunque: abbiamo davvero i Pronti Soccorsi intasati, le linee telefoniche bollenti, ma non abbiamo risposte. Tutto secondo me sta al buon senso, e avete già espresso molti concetti verissimi. E' un'influenza, e secondo me va considerata come tale.
Piantiamola con il rifiuto della malattia o della morte: tanto , s'ha da mmurì.
Non vediamo complotti dappertutto, non crediamo alle paranoie (in senso veramente patologico) di alcuni che sul web possono dire tutto e il contrario di tutto; il sospetto non corroborato da prove è paranoia pura, e dietrologie ci sono in ogni fatto della vita, c'è chi ci vive sopra e ne trae profitti da capogiro.
Il vaccino non mi convince, personalmente. Però sottolineo che ciò che si sa è solo quello che voi stessi avete scritto.
Per il momento lascerei perdere le ipotesi terroristiche su sostanza nocive ( allora non dovete nemmeno lavarvi, cercate il sodio laureth solfato, e ne leggerete delle belle; oppure parliamo delle otturazioni delle carie..... e via così). Se non vi sono prove, sono solo un modo per dare aria ai denti. Occhiio: non sto dicendo che non sia vero, ma che prima di spararle così grosse, ci vorrebbero prove certeQ8:ok
10/10 quoto tutto, specialmente lo spirito del tuo post e l'ho letto con molto interesse.
L'unica cosa che non mi trova d'accordo al 100% e' che per trovare delle prove bisogna prima avere un sospetto su qualcosa.
I sospetti nei vari siti linkati ci sono, si, certo, forse venno oltre il solo sospetto e fanno gia' congetture basate magari su argomenti non ancora chiari.
Personalmente ne traggo un sunto molto generale per farmene un'idea altrettanto generale, visto che mancano dati scientifici o quantomeno quelli che ci sono non sono al 100% esaustivi, ossia che la pietra e' lanciata, le sostanze "strane" ci sono, e la pulce nell'orecchio si e' sistemata per bene.
Altre incongruenze tipo i due diversi tipi di vaccino con e senza squalene in Germania li somministraranno (lo dissero anche in tv tempo fa'), sto squalene che e' bandito negli USA e' una verita' ecc
Ora io da perfetto ignorante in materia sicuramente delle domande me le faccio, in questo caso sicuramente non faro' il vaccino e staro' alla finestra a vedere l'evolversi della situazione ed a leggere chi ne sa' piu' di me.
Il discorso del sodio-lauril-solfato e del piombo e mercurio delle otturazioni scusami, ma al momento non c'entra, perche' se e' vero che quando fai un'otturazione metti in bocca un'amalgama penso tossico, e' altrettanto vero che se posso evitare qualcosa che potrebbe essere dannoso per la salute, una volta tanto che ne sono a conoscenza, io preferisco evitare, almeno fin quando le cose non saranno chiare :ok
Io ho votato NO
e dico anche OVVIAMENTE,
Ma perchè?.. :dub
Eppure io sono un soggetto abbastanza debole, di quelli che si ammala ogni mese di bronchite/febbre/raffreddore potente/ecc., ma non farò il vaccino e ho sconsigliato anche alla mia collega di farlo.
Ed in questo caso l'ho voluta proprio influenzare.
Non giudico eh.. ma secondo me è troppo personale come scelta. Vai che le succeda qualcosa se non lo prende? Toccando tutto, io non me la sento neanche di consigliare la mia ragazza a prenderlo oppure no. Eppure lei studia medicina, ha appena preso 30 in microbiologia, e qualcosina saprà, così come saprà qualcosa mio padre. Ma quando gli ho chiesto se lo vaccinavano mi ha guardato grattandosi la pancia: "Boh.." :ridi
Eppure come diceva doc, nessuno sa veramente cosa fare.. Anche se è vero che se sei in buona salute, dovrebbe essere solo un'influenza un pò più forte delle altre. :roll:
Un vaccino che miracolosamente spunta in piena pandemia (voluta/creata dai media) mi puzza. Un vaccino le cui controindicazioni sono più gravi dell'influenza in se e per se mi fa sentire ancora più puzza di bruciato.
Veramente non ha niente di miracoloso, l'hanno fatto in 6 mesi, dopo i primi casi primaverili in Messico. Dove, ricordo, sono morte circa 340 persone sui più di 15000 infetti.. ovvero molto meno dell'1%. Però è vero che 6 mesi non sono tantissimi... bisogna in questo caso fidarsi delle autorità e dell'oms...oppure no. :boh
Ogni anno se non erro muoiono migliaia di persone a causa della influenza "normale", che differenza c'è con questa?Ogni anno cambia il tipo di influenza che circola... cambiamo vaccino ogni anno? Ogni anno il ceppo dell'influenza aviaria si rinforza rispetto a vaccini e antibiotici, perchè non ci fanno vaccinare anche contro quella? e La sars? la mucca pazza? il pesce al mercurio?
l'influenza stagionale è diversa da questa. cambiano l'emoagglutinina (H), i neuraminidasi(N) e altre cosettine che qualche pazzo in camice ti potrà spiegare meglio :sdentato
comunque l'influenza stagionale ha fatto più vittime della suina, per adesso.
Cos'è meglio? Rischiare di ammalarmi per colpa del vaccino o non sapere se quest'anno prenderò l'influenza o meno? E come mai quando fai richiesta del vaccino per l'H1N1 a differenza di tutti gli altri vaccini in commercio ti fanno firmare una liberatoria (o quello che è)?
sì la liberatoria è stron**ta ma ci vuole, perchè effettivamente in caso di effetti collaterali bruttini non vogliono avere addosso colpe. :nono2
E nel frattempo i media (o meglio, CHI c'è dietro i mediahanno ottenuto quello che voleva) hanno fatto scivolare nel dimenticatoio Messina, l'Aquila e lecosepolitichedicuinonpossoparlareinquesto3d.....
sono d'accordo con te, questa è una gran stron**ta... ah no, ci hanno ricordato che l'Italia ha il 6° PIL mondiale, quindi va tutto bene.. mi fermo qui che sennò andiamo sulla politica e mi devo autobannare :sdentato
No, è solo una trovata mediatica che ha fruttato alle aziende farmaceutiche, e poi un vaccino fatto in 1 mese, non sò quanto possa essere affidabile.
Non ho altri problemi di salute e tutte le influenze che ho preso le ho superate senza problemi, al massimo ho preso un'efferalgan con la febbre a 38.5, quindi anche questa non me ne dovrebbe creare.
Quest'anno tuttavia ho fatto per la prima volta il vaccino per l'influenza normale su consiglio del medico, per evitare di far ammalare il mio fratello di 1 mese.
... E' la mia mano ( non Federica, Vuffy!) che fa la differenza; ed è la mia testa, non il PC...
Doc ... ho letto con molto interesse il tuo intervento ... :ok
Ormai lo sai ... ho cercato di promuovere un topic sulle malattie ... e sulle cure ... con te come doctor ... ma mi hanno deriso ... :piangi2
Comunque io faccio quello che dici tu ... :ok
Non volgio essere polemico ... ma sembra che si possa discutere di tutto tranne che di argomenti veramente interessanti ....
Doc ... io credo in te ... :ok
E se avrò problemi di salute ... sappi che ti chiederò un consulto ... anche via mail o via forum ... :ok
Appro ... ma che minchi@ di indirizzo mail hai ? :incaz :ridi2
Mandami ... please ... il tuo numero di cell via MP ... ho bisogno di parlare con un doc di cui mi fido ... :ok
Solo per allegerire:
dallo psichiatra:"buon giorno dottore"
"buon giorno,mi dica"
"Dottore ho un problema,nessuno,dico nessuno mi ascolta!"
"Buon giorno mi dica!"
:pioggia2:pioggia2:pioggia2
Non volgio essere polemico ... ma sembra che si possa discutere di tutto tranne che di argomenti veramente interessanti ....Massimo scusami ma non pensi che questo topic sia interessante? Oppure c'e' qualcosa che non so' o che non ho capito? :dub
Massimo scusami ma non pensi che questo topic sia interessante? Oppure c'e' qualcosa che non so' o che non ho capito? :dub
... ho cercato di promuovere un topic sulle malattie ... e sulle cure ... con te come doctor ... ma mi hanno deriso ... :piangi2
Questa è la mia risposta ... :ok
Sembra che una qualsiasi malattia sia diversa per ognuno di noi ... quindi aprire un topic o una sezione sulle malattie sia stupido ... mentre abbiamo un amico motociclista CHIRURGO che potrebbe aiutarci ... e questo topic ne è un esempio ... :angelo
Doc ... perdonali ... e apriamo una sezione dedicata alla sanità ... :ok
Q8 10/10 per le argomentazione e soprattutto per il tono (unica pecca il SLS ovvero Sodio lauril solfato che si è dimostrata una bufala: è tossico solo per via sistemica)
Per quanto riguarda questa influenza anche io ho un atteggiamento molto diffidente.
In questo articolo, ma ce ne sono molti altri (se volete cercatelo in rete perchè non si può salvare):
Update on 2009 pandemic influenza A (H1N1) virus. di STEVEN M. GORDON
si evidenzia il fatto che si tratta di un normale virus influenzale e che soltanto in soggetti con fattori predisponenti (patologie cardio-polmonari) si possono presentare gravi complicazioni.
Ricordando quanto detto da Phos, il nostro organismo è in grado di combattere queste patologie, ma i nostri comportamenti possono gravemente compromettere queste capacità.
Mi riferisco all'uso smodato di antibiotici che rappresenta la causa principale di insorgenza di infezioni resistenti e multiresistenti ai normali farmaci di uso corrente, che combinato all'uso anch'esso smodato di cortisonici sistemici determina una notevole compromissione della risposta immunitaria.
L'amuchina gel? ci sono cascati tutti.
non serve assolutamente a nulla perchè il principio attivo in essa contenuto non è altro che "volgare" alcool etilico con chiarissime proprietà antibatteriche ma che ai virus non gli fa nemmeno il solletico. Senza dimenticare il fatto che questa pratica sarebbe utile per le patologie a trasmissione oro-fecale ma non certo per una a trasmissione aerea come l'influenza.
Per quanto riguarda il discorso case farmaceutiche, anche a me non piace qualunquismo ma cerco di trarre delle indicazioni quantomeno documentate.
Il fatto che ci marcino tuttavia mi sembra palese (se volete potetwe leggere questo libro: Farmaci che ammalano di Ray Moynihan e Alan Cassels). Trasformare una quasi normale influenza in un affare miliardario fa gola a molti, ma dico questo alla luce della massiccia campagna mediatica della Roche ai tempi della aviaria, e il Tamiflu non poteva rimanere invenduto.
Le multinazionali del farmaco ricercano, e spesso speculano, dove c'è grande prospettiva di guadagni mettendo in campo tutte le loro competenze non solo tecnologiche ma soprattutto di marketing.
Aggiungo solo una cosa: in farmacia ci sono tantissimi farmaci molti dei quali estremamente importanti. Ebbene molto, ma molto spesso questi farmaci sono irreperibili.
Strano però che si tratta quasi sempre di farmaci che costano poco. Un esempio su tutti: l'anno scorso è sparito dal commercio un antibiotico importante come la benzilpenicillina. Costo? 1.96 euro!!!
Infine è già stato detto di altre malattie che è molto più facile contrarre ma che non fanno notizia, tra cui vorrei ricordare l'epatite B. Non sto parlando di malattie "lontane" da noi come malaria, febbre gialla o altro, ma di epatite B si muore quotidianamente...e non lo sappiamo.
diecidecimi
08/11/09, 21:28
Auto quote: lascerei perdere le ipotesi terroristiche su sostanza nocive ( allora non dovete nemmeno lavarvi, cercate il sodio laureth solfato, e ne leggerete delle belle;
zen , mi hai frainteso, credo: intendo dire che il tensioattivo è stato INGIUSTAMENTE accusato di teratogenicità, non so bene a quali fini, ma comunque grazie alla diffusione di leggende metropolitane sul web.
L'amuchina non è ipoclorito di sodio ("volgare" candeggina)?
Andiamo ora un po' OT: le nostre donne, al contrario di noi rudi maschi puzzoni e con-le-dita-sempre-nel-naso, hanno un po' la mania dell'igiene, dei deodoranti, della pulizia. Se è vero che grazie all'igiene molte malattie sono inibite ( basta vedere com'era l'Italia prima della guerra), purtroppo oggi si esagera, e si pretende la disinfezione di tutto l'ambiente in cui si vive: i nostri figli hanno un sistema immunitario fiacco, troppo spesso lasciato a riposo per via dello scarso contatto con i batteri e con le "schifezze" biologiche, e troppe volte messo in disparte per lasciare il lavoro sporco agli antibiotici, coadiuvanti, vaccini e appunto ai disinfettanti. Senza eccedere, ma lasciamo i nostri ragazzi un po' più allo stato brado, non trasformiamoli in alieni mollicci e dipendenti da sussidi esterni - in tanti sensi.
Insomma, un po' ruspanti.
:dub ... e quindi ? ... :dub
Doc ... che minchi@ devo fare per proteggere me e la mia famiglia ? :dub
Ricordati che mio padre è uscito dall'ospedale dopo un'operazione di aneurisma all'aorta da circa un mese ... gli hanno tolto i punti, ma è ancora abbastanza debilitato ... e che oggi mio figlio gli è saltato al collo per baciare il suo nonno ... :ok
diecidecimi
08/11/09, 22:20
Beh, Massimo, ho aggiunto un pezzetto al mio post nel frattempo.
Nel tuo caso, non ne farei comunque un dramma, cercherei di non farmi prendere dalla psicosi.
Intanto scaricati un po' la responsabilità della salute della famiglia: tanto non dipende da te, o almeno non solo. Aggiungi un po' di fatalismo, che non guasta.
Poi, cosa temi in realtà? se tuo figlio non ha l'influenza, non la trasmette al nonno. Certo, non possiamo sapere se è in incubazione, ma insomma, basta evitare di appiopparglielo come un moala, e sopravviverete tutti ;)
Già ... infatti noi viviamo come sempre ... :ok
Ci abbracciamo ... facciamo la lotta ... baciamo nonni, suoceri, fratelli e sorelle ... :ok
Mi dispiace che in Italia ci sia la maggior mortalità di influenza che in tutta Europa ... maaaa ... che ce posso fare io ? ... Noi ci laviamo in continuazione ... apriamo le finestre anche con 4 gradi ... spegnamo la caldaia di notte ... usiamo la candeggina a scuola ... la candegginaaa ? :shock: azz ... potevate dirmelo prima ... così risparmiavo sull'acquisto al supermercato ... :incaz :ridi2
E allora visto che siamo in tema di bufale presunte o meno parliamo giusto un secondo di Amuchina gel, che e' un'altra di quelle che ha fatto palate di soldi.
Qualcuno ha provato a cercarla nel periodo del boom delle notizie allarmanti in merito alla A H1N1?
Ho sentito molti che hanno avuto serie difficolta' nel reperirle e che e' stata presa d'assalto dagli utenti ed anzi qui c'e' la conferma http://www.ivg.it/2009/09/08/savona-psicosi-influenza-a-assalto-allamuchina-gel/
Bene.
Quoto Zen , in effetti quel gel contiene alcool denaturato e non ipoclorito di sodio, a differenza dell'Amuchina per uso alimentare.
I componenti di questo "magico" gel sono i seguenti :
Alcool denaturato uno sgrassante che asporta il grasso che fa' da terreno di coltura per batteri e quando e' ad alta gradazione un disidratante che di conseguenza toglie l'acqua necessaria alla crescita dei batteri.
Acqua
Carbomer Un addensante per rendere piu' spalmabile il gel
PEG-75 Ethoxylated Lanolin Un emolliente
Triethanolamine Un regolatore del pH
Imidazolidinyl Urea Un conservante
Dimethicone Copolyol Un emolliente
Propylene Glycol Un umettante/solvente
Benzyl Alchool Un solvente del profumo e conservante (anche alimentare)
Methylchloroisothiazolinone Un conservante
Parfum Un profumo :okk
Limonene Principio dell'aroma di limone
Linalool Ovvero Linaiolo, componente dell'olio essenziale di alloro
Citral Un profumo
Geraniol Un profumo
Hydroxycitronella Un profumo
In conclusione l'unico elemento che potrebbe essere nocivo ai batteri e' solo l'alcool, il quale erroneamente per decenni e' stato considerato il principe dei disinfettanti, ma che ormai non viene proprio piu' utilizzato come tale.
Il disinfettante e' una sostanza che distrugge i batteri e l'alcool quindi non lo e', tende solo a togliere i presupposti di vita dei batteri ma non ad ammazzarli direttamente.
Basta cercare in rete.
Per la disinfettazione della pelle si usa di solito negli ospedali ed ambulatori l'acqua ossigenata, prodotti a base di cloro o prodotti a base di iodio.
Una lavata di mani con acqua ossigenata ha sicuramente senso ai fini di una igienizzazione.
Un'ultima precisazione e conferma di quanto detto da Zen, ossia che uno conto sono i batteri (o germi) ed un altro sono i virus.
I batteri sono degli organismi viventi completi di membrana, patrimonio genetico, capacita' riproduttiva ed altro, i virus non si possono considerare degli organismi viventi, sono delle proteine che si infiltrano nell'organismo e per riprodursi devono entrare in una cellula, una volta entrati si mischiano col dna della stessa e possono cosi' replicarsi.
Essendo molto semplici i virus ovviamente non possono essere distrutti con un disinfettante mentre i batteri hanno nella membrana cellulare il loro punto piu debole, infatti se non ricordo male i disinfettanti vanno a colpire proprio la membrana distruggendola e quindi uccidendo il batterio.
Le conclusioni a questo punto trovatele da voi.
Io penso che in un periodo di crisi economica, per alcuni questa "super" influenza sia venuta come una manna scesa dal cielo.
Una cosa che mi fa' inca zzare da morire e' che si da' tanto credito alla min chiata emozionale di turno mentre cose che si dicono da anni e quindi perfettamente provate, tipo cio' che asserisce 10/10 in merito all'errore della troppa igienicita' non vengono prese in seria considerazione.
Qui ci dobbiamo svegliare da questo torpore mentale nel quale ci si sta' affossando e ricominciare a pensare con la nostra testa.
Auto quote:
zen , mi hai frainteso, credo: intendo dire che il tensioattivo è stato INGIUSTAMENTE accusato di teratogenicità, non so bene a quali fini, ma comunque grazie alla diffusione di leggende metropolitane sul web.
L'amuchina non è ipoclorito di sodio ("volgare" candeggina)?
Scusami 10/10 avevo frainteso quanto detto sul SLS.
Sulla iper-igiene non posso che annuire e aggiungere solo che le mamme hanno la fobia.
Tutto ciò che orbita intorno ai bambini deve essere sterile, credendo che ciò faccia bene al bimbo, quando invece è proprio il contrario:
gli allergeni ambientali sono indispensabili per stimolare il sistema immunitario.
Per il resto quoto tutto quanto hai brillantemente illustrato.
E allora visto che siamo in tema di bufale presunte o meno parliamo giusto un secondo di Amuchina gel, che e' un'altra di quelle che ha fatto palate di soldi.
Complimenti per la dissertazione chimica.
Ma permetti di puntualizzare qualche imprecisione.
L'etanolo, o alcool etilico, non solo è un disinfettante, ma uno dei migliori fra gli agenti chimici.
Esso è in grado di uccidere in pochissimi secondi sia batteri Gram-positivi che Gram-negativi.
Il suo meccanismo d'azione è quello di denaturare le proteine, ma è vero anche che ha capacità disidratante e questo elimina i presupposti di crescita batterica, ma questo non è il suo meccanismo d'azione.
Inoltre è in grado di sciogliere la componente lipidica della parete e della membrana cellulare batteriche (nell'industria chimica è utilizzato come solvente) determinando in ultima analisi lisi cellulare.
Il fatto che sia il migliore disinfettante lo dimostra il fatto che in ambiente ospedaliero per fare i prelievi usano alcool etilico e non bialcol (non usatelo perchè è uno scarso disinfettante), acqua ossigenata, mercurocromo o prodotti a base di iodio. In particolare questi ultimi tre prodotti sono ottimi disinfettanti ma con alcuni limiti, come per esempio il fatto che necessitano di tempi lunghi per poter agire. (Le medicazioni delle ferite chirurgiche si fanno diversi minuti prima che il chirurgo incida. Correggimi se dico imprecisioni 10/10).
Per quanto riguarda quello che dici a proposito di virus, batteri e disinfettante, se potessi ipoteticamente spruzzare dell'alcool su un virus questi verrebbe denaturato all'istante. Il fatto è che i virus vivono all'interno delle cellule del nostro organismo, teoricamente in qualunque distretto e non solo nelle cellule dell'epidermide, e per questo è impossibile ucciderli con un prodotto per uso topico come l'amuchina gel con la quale possiamo uccidere soltanto la popolazione batterica saprofita e al massimo quei virus in essi contenuti.
il fatto che l'azienda che produce l'amuchina gel ci abbia fatto un pò di bei soldini è indubbio: se non ricordo male è irreperibile da tutti i magazzini farmaceutici dall'inizio della scuola!!!
Marco non metto in dubbio la tua risposta sull'alcool, ma mi sono documentato su molti forum, e nella migliore delle ipotesi qualcuno dice che e' un blando disinfettante solo se al 70% e non denaturato.
Sono anni che quando mi fanno il prelievo di sangue, non nello stesso posto, che non utilizzano piu' l'alcool etilico, come anche negli ospedali che, per lavoro, purtroppo frequento.
Dammi qualche riferimento di cio' che affermi, la cosa mi interessa personalmente.
Ho diploma in chimica e una mezza universita' , facolta' chimica :D possiamo parlarne? :ok
OK Gianlù, dammi un pò di tempo e ci aggiorniamo.
So qual è la tua formazione e ne hai dato fulgido esempio sulla descrizione dell'amuchina gel.
Una curiosità te la posso sfatare subito: è giusto quando dici che l'alcool deve essere almeno al 70% per essere disinfettante (infatti implicitamente ho sempre parlato finora di etanolo assoluto ovvero al 96%.
Ma non è vero che deve essere non denaturato: la denaturazione non influisce sulle sue capacità chimiche ma serve solo a discriminarlo dall'etanolo per uso alimentare che è sottoposto a tassazione.
Grazie Marco :ok magari se a qualcuno puo' interessare la cosa apriamo un topic specifico :wink: cosi' non deviamo dal discorso principale di questo topic :ok
Attenzione, virus e batteri,terra terra,appartengono a due parrocchie diverse:i virus sono resistenti agli antibiotici a differenza dei batteri che al contrario ne sono neutralizzati;l'influenza di qualsiasi ceppo è virale,quindi,correggetemi se sbaglio,gli antibiotici o i semplici disinfettanti vengono usati per debellare o prevenire complicanze batteriche che aggravano l'azione in corso del virus,ma non sono specifiche per il suddetto.Sempre che non ricordi male(non sono un patologo)
Esattamente, i disinfettanti non mi pare abbiano effetto sui virus, poi Marco o 10/10 mi smentiranno :D e da li' la mia provocazione sull'amuchina gel
Uno degli effetti più deleteri dell'alcool (da cui la tendenza a non essere più usato come disinfettante ...) è la necrosi delle cellule sotto all'epidermide rallentando di fatto la guarigione delle ferite ... (in casi di amputazione sconsigliano di utilizzarlo per la disinfezione delle parti ... perchè rallenta o in qualche modo rende più difficile la loro riunione ...)
diecidecimi
09/11/09, 21:30
Le medicazioni delle ferite chirurgiche si fanno diversi minuti prima che il chirurgo incida. Correggimi se dico imprecisioni 10/10
:fischia ehmmmm.... diciamo.... "dovrebbero" ...... sì, hai ragione, e lo stesso dovrebbe essere fatto per i prelievi o le flebo; in pratica, in realtà, raramente si attende tutto il tempo necessario
Ma non è vero che deve essere non denaturato: la denaturazione non influisce sulle sue capacità chimiche ma serve solo a discriminarlo dall'etanolo per uso alimentare che è sottoposto a tassazione.
e soprattutto per evitare che si evada la tassa sull'alcol!:briaco la denaturazione lo rende imbevibile, ed inoltre vengono aggiunte, se non erro, sostanze puzzolenti
Esattamente, i disinfettanti non mi pare abbiano effetto sui virus, poi Marco o 10/10 mi smentiranno :D e da li' la mia provocazione sull'amuchina gel
in realtà (vado a memoria,senza essermi ri-documentato) i disinfettanti hanno anche proprietà antivirali: una caratteristica dei virus in genere è di non essere particolarmente resistenti all'ambiente, e vengono inattivati con facilità dalle condizioni sfavorevoli: ecco perchè per il contagio occorre un contatto diretto o ravvicinato, e con cariche infettive elevate, cioè concentrazioni notevoli di agenti patogeni: solo in certe fasi della malattia si ha un'espulsione massiccia di virus). Correttissimo invece il discorso riferito agli antibiotici: agiscono solo sui batteri, ma assolutamente non fanno un baffo ai virus, per il loro stesso meccanismo d'azione. Non si possono annegare i pesci! (kazzata per sottolineare il meccanismo)
Ottimo, fa' piacere vedere che i ricordi scolastici sono cosi' buoni :ridi2
i media ormai io li ritengo poco credibili almeno quelli che raggiungono le grandi masse tipo i tg della sera... dicono che non ci si deve preoccupare poi aprono con l'aggiornamento sui decessi a causa della suina che risultano essere inferiori all'influenza normale.
quindi inutile dare soldi alle multinazionali farmaceutiche che spostano le produzioni all'est e speculano sui prodotti per la cura della nostra salute... e il governo??? ci manda topo gigio mi sento un tantino preso per il kulo.
:ciao4 a tutti,
io credo che ognuno debba decidere secondo la propria situazione, il proprio stato di salute, il parere del proprio medico curante ecc. Però comunque tentando di non farsi "influenzare" dai telegiornali o altro.
Per quanto riguarda la mia personale esperienza vi vorrei dire due cose:
1) Su consiglio del medico io e mio marito (che l'anno scorso è stato male 3 mesi per i postumi di un'influenza) circa 1 mese fa abbiamo fatto per la prima volta il vaccino per l'influenza "normale". Intanto, il medico ha assolutamente sconsigliato il vaccino per l'influenza "suina".
Qualche giorno dopo, vengo a sapere che il padre di una mia amica, in ospedale da luglio, ha contratto la sindrome GB (quella di cui parlava Simo in uno dei primi interventi) a causa di un vaccino anti-influenzale "normale" fatto l'anno prima (anche lui non ne aveva mai fatti). E' una malattia bruttissima; ora gli è stato detto che forse tornerà a casa per Natale e che forse riprenderà a camminare la prossima primavera....
Bè, se avessi saputo questa notizia PRIMA di aver fatto io il vaccino ... probabilmente non lo avrei più fatto.
Tanto peggio il vaccino per la "suina" visto che pare essere meno sicuro!
2) Ho due bambini, quindi è naturale avere timore soprattutto per loro. Ma il pediatra ha sconsigliato sia il vaccino "normale" che quello per la "suina".
Proprio in questi giorni, le due figlie di un'altra mia amica hanno contratto l'influenza "suina". Bene, per loro tutto molto meglio di un'influenza normale!
Sentendo anche altri, i sintomi sono questi:
Inizia con mal di gola e tosse
Mal di testa (che sembra essere la caratteristica principale)
Febbre non oltre i 38 e mezzo
Il tutto è passato in 3 giorni, con solo 24 ore circa di febbre, senza antibiotici o altro (solo tachipirina)
Ora nella mia famiglia aspettiamo serenamente di prendercela tutti... dato che circola abbondantemente in zona
Attenzione, virus e batteri,terra terra,appartengono a due parrocchie diverse:i virus sono resistenti agli antibiotici a differenza dei batteri che al contrario ne sono neutralizzati;l'influenza di qualsiasi ceppo è virale,quindi,correggetemi se sbaglio,gli antibiotici o i semplici disinfettanti vengono usati per debellare o prevenire complicanze batteriche che aggravano l'azione in corso del virus,ma non sono specifiche per il suddetto.Sempre che non ricordi male(non sono un patologo)
...in effetti non lo si era mai detto prima forse perchè, io per primo, lo ritenevo scontato.
Per questo motivo mi scanno con le mamme che vengono in farmacia perchè vogliono l'antibiotico per curare l'influenza oppure per curare... un semplice mal di gola!!!
Uno degli effetti più deleteri dell'alcool (da cui la tendenza a non essere più usato come disinfettante ...) è la necrosi delle cellule sotto all'epidermide rallentando di fatto la guarigione delle ferite ... (in casi di amputazione sconsigliano di utilizzarlo per la disinfezione delle parti ... perchè rallenta o in qualche modo rende più difficile la loro riunione ...)
Giustissimo rappy, infatti ho sempre parlato di disinfezione (anche se in realtà si dovrebbe parlare di antisepsi) della cute integra. Per la disinfezione delle piccole (non profonde) ferite si usa l'alcool per la sua duplice funzione disinfettante-coagulante (quella appunto descritta da te), ma nessuno si sognerebbe di trattare una ferita profonda con alcool.
...in realtà (vado a memoria,senza essermi ri-documentato) i disinfettanti hanno anche proprietà antivirali: una caratteristica dei virus in genere è di non essere particolarmente resistenti all'ambiente, e vengono inattivati con facilità dalle condizioni sfavorevoli: ecco perchè per il contagio occorre un contatto diretto o ravvicinato, e con cariche infettive elevate, cioè concentrazioni notevoli di agenti patogeni: solo in certe fasi della malattia si ha un'espulsione massiccia di virus).
infatti i virus isolati sono molto labili. Il loro genoma è protetto da una struttura esterna (envelope o capside) di natura proteica, e quindi l'etanolo è un ottimo viricida (sto parlando di virus isolati) essendo un denaturante delle proteine.
dKpmEOzKW4M
Davvero interessante....
Sicuramente interessante imho cio' che dice, pero' da qui link a wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/David_Icke) non e' che mi ispiri molta fiducia....
semplice info: oggi la kà che mi ha detto che avrebbe fatto il vaccino, perchè alla fine ci sono dei rischi anche con quello per l'influenza stagionale e lei essendo a contatto con molte persone, anche in gravi condizioni di salute, non può permettersi di essere ammalata o di trasmettere l'influenza.. stesso motivo per il quale lo farà la sua intera squadra..
speriamo bene..
Mah, vi dirò: mia madre è medico di base (meglio noto come medico di famiglia) ed è stata tra i pochi medici a farsi somministrare il vaccino, la sua motivazione principalmente è quella di non rendersi portatrice di virus che potrebbero andare a danneggiare i suoi pazienti (alcuni dei quali considerati a rischio, ad esempio cardiopatici e simili), cosa che mi sembra molto intelligente, e il non avere voglia di farsi una settimana di febbre a casa (non starebbe ferma neanche se la legassimo:]), cosa meno intelligente, ma vabbè.
Detto questo, in questi giorni a casa mia sta girando questo fantomatico virus, mia sorella ha avuto febbre tosse etc etc, mio padre pure, io mi sono risparmiato la febbre, ma per il resto ho avuto tutto. L'unico a non aver avuto nulla? Mia madre, quindi il vaccino, almeno in questo, funziona.
Per il discorso dello squalene, a quanto ho capito, i problemi sarebbero sì esistenti, ma piuttosto bassi, un pò come il rischio che si corre di rigetto di un organo di un gruppo sanguigno compatibile (sì, può succedere anche questo) a livello percentuale...
Poi beh, il fatto che questo sia uno dei tanti virus che sembrano montati ad hoc dai media, non c'è alcun dubbio...basta pensare al fatto che per la suina il tasso di mortalità è dell 0.001 %, per l'influenza stagionale dello 0.1-0.2%.
Chi c'è dietro? Mah io mi sbilancerei, c'è una certa casa farmaceutica, di cui non farò il nome, che ha tra i maggiori azionisti Donald Rumsfield, che potremmo definire entità grigia dietro alla guerra in iraq...io un pensierino ce lo farei
Ciao
Axeman quindi hai la sicurezza che l'influenza che sta girando a casa tua e' la h1n1?
Mia madre ha avuto l'influenza, non so quale, con tutti i sintomi ossia febbre, mal di gola, mal di tesa, raffreddore e tosse, io nessuno di quelli e sono passate quasi tre settimane.
Non ho fatto nessun vaccino. Mai.
Per cui ci andrei piu' cauto a dire che siccome tua madre ha fatto il vaccino e non ha preso l'influenza allora il vaccino funziona.
Non penso di essere io ad avere gli anticorpi/Rambo :ridi
Come giustamente dici tu, sicuramente qualcuno s'e' fatto ricco e sappiamo chi.
Che ci siano molti lati oscuri sia sul vaccino che sulla stessa influenza questo e' fuori discussione, ed a tal proposito c'e' questo Link (http://italianimbecilli.blogspot.com/2009/07/influenza-ah1n1-ancora-dubbi-anche-sul.html) che parla di una marea di cosine e strane coincidenze...
Tutte rigorosamente documentate.... per cui si possono trovare riscontri, da leggere...
Sìsì, è lei è lei...su quello siamo sicuri, mia madre le ha fatto fare il test così per sport, e per far felici i giornali che possono aumentare il numero di casi :] poi tra l'altro noi ci siamo, come tutti gli anni, vaccinati per l'influenza stagionale, ed in effetti erano almeno 3-4 anni che non mi beccavo qualcosa...
I vaccini funzionano, su quello ci potrei abbastanza scommettere...sul fatto che abbiano effetti collaterali, direi che anche quello è dimostrato.
poi si sa che in italia, dove ci si informa al 90% solo in tv ci possono far credere che ci sia in giro l'ebola, quando invece è una influenza piuttosto innoqua...
axeman ... e non ti è passato per la testa nemmeno per un momento che se per casa gira la suina potrebbe essere proprio perchè Tua mamma ha fatto il vaccino??? Visto che per definizione i vaccini sono composti da parte di virus reso parzialmente inattivo in modo da sviluppare gli anticorpi a chi è vaccinato ... ma rendendolo "di fatto" una specie di portatore sano .... non so come metterla in altri termini ... e non vorrei che sembrasse un ipotesi troppo azzardata ...
no rappy, io lo escluderei.
il vaccino funziona in modo da far vedere una specie di "fotografia" del virus al sistema immuntario, in modo che nel momento in cui lo veda realmente possa regolarsi di conseguenza.
non rende una persona "portatrice" di quel virus, tanto meno ne permette la replicazione, rendendolo diffusivo...
in ogni modo, insisto che non ci si debba far prendere la mano con le teorie complottiste.
sono il primo a dire che la cosa è stata pompata, ma cerchiamo di non ricamarci troppo.
dubito anche che ci siano regie strutturate da parte di aziende farmaceutiche.
magari è vero che siano andati a dire "vè, abbiamo il vaccino per questo virus", ma il resto è pattume da mass media alla ricerca della notizia...
No infatti, come giustamente detto il vaccino non rende agenti diffusori, altrimenti sarebbe più dannoso che altro...
I mass media di sicuro ci vanno a nozze anche da soli con queste str****ate pandemiche, però una spintarella secondo me gliel'hanno data
Tanto per tenerci aggiornati:
Sono già un milione e mezzo le persone contagiate in Italia dal virus dell’influenza A. Lo ha reso noto l’Istituto superiore di Sanità. La fascia di età più colpita si conferma quella pediatrica. Intanto ieri altre cinque persone sono morte per l’H1N1. In tutti i casi, i pazienti soffrivano di patologie preestistenti.
diecidecimi
13/11/09, 22:08
Aggiornamento terroristico: oggi un collega del reparto di Medicina mi ha detto, piuttosto preoccupato, che un dentista ed una donna di 40 anni sono in rianimazione intubati, con le lastre dei polmoni bianche come lenzuola.
Erano in ottima salute . Erano.
:confused:
Cominciano a vacillare diverse sicumere......
Certezza sulla correlazione con l'influenza H1N1?
Oggi si legge di due persone morte in germania e francia il giorno dopo aver fatto il vaccino... :look
Aspettiamo gli esiti delle autopsie...
Se per questo un morto a Bari forse per il vaccino...
diecidecimi
14/11/09, 11:12
Aspetta, Phos:
Muore dopo la vaccinazione. Oggi sarà compiuta l'autopsia sul corpo di un centralinista dell'ospedale "Miulli" di Acquaviva delle Fonti (Bari), di 39 anni, diabetico, morto ieri, dieci ore dopo che gli era stato somministrato il vaccino contro l'influenza A. La notizia è riportata su alcuni quotidiani. Secondo l'assessore regionale alle Politiche della Salute, Tommaso Fiore, «al momento il collegamento tra decesso e vaccino sembra casuale ma è giusto chiarire ogni dubbio». L'uomo era diabetico e aveva problemi al cuore, una condizione aggravata dal peso di poco superiore ai cento chili. La Regione Puglia intanto ha approntato la mappa di 137 ambulatori in cui, prenotandosi da oggi, sarà possibile vaccinarsi contro l'influenza.
Quindi, non era proprio un fiore.... (l'assessore sì :D)
Un piccolo inciso. è molto difficile trarre dati statistici; per esempio, se in tempi normali morissero per varie cause in media 1000 persone al giorno (valore di fantasia), in caso di vaccinazione di massa -diciamo paradossalmente che TUTTI gli italiani vengano vaccinati-, ovviamente il giorno dopo morirebbero mille persone. Potremmo dire che sono morti a causa del vaccino? :D
Ecco, dunque, l'importanza di non dare credito ai casi aneddotici, isolati, che nulla aggiungono alle conoscenze in genere. Purtroppo occorre ricorrere all'odiata statistica, che si fonda su almeno due fattori: il tempo prolungato ed i grandi numeri.
Entrambe cose che la gente non vuole.
Doc, quando c'e' di mezzo la pellaccia delle persone non mi fido neanche troppo delle leggi dei grandi numeri, soprattutto delle statistiche che possono essere tranquillamente manipolate :ok
Quello su cui farei abbastanza affidamento e' l'autopsia che puo' correlare o meno la vaccinazione con la morte della persona.
Certo e' che una persona con salute compromessa che muore 10 ore dopo il vaccino e' una combinazione piuttosto particolare, anche se poi alla fine tutto e' possibile, come anche giocare pochi euro e vincere 150 milioni:sdentato
Aspettiamo news....
però crazy, in questo non posso che quotare 10/10.
se anche fosse morto per il vaccino, considerato il numero di vaccinati che si sta raggiungendo, sarebbe statisticamente ininfluente.
per qualsiasi campagna vaccinatoria si considera una data percentuale di persone colpite da effetti collaterali, più o meno gravi.
se su 10 milioni di vaccinati abbiamo 1 morto e 10 con gravi problemi, tutto sommato ci sta.
ovviamente finchè non sei quell'uno o quei dieci, ma è così...
Si Ury ma alla gente verra' in mente quell'unico morto per la vaccinazione e non i 10 milioni vaccinati senza problemi mi sa'.
A parte il fatto che non possiamo essere certi che sia solo uno il morto dopo la vaccinazione.
Io continuo ad essere molto scettico su questo vaccino :confused:
Nei tribunali c'è una scritta che dice:La LEGGE è uguale per tutti,bene per battuta in ospedale ho sempre sostenuto che ci dovrebbe essere scritto un cartello analogo con scritto:E'IL PAZIENTE CHE SI "TIRA FUORI"DA SOLO! naturalmente la realtà non è propio così,ma ci somiglia
diecidecimi
14/11/09, 15:05
Sailor, forse sono tonto, ma non ho capito bene il senso.
Scritta così non ci arrivo: se interpreto in un senso forse potrei essere d'accordo, ma con l'interpretazione diametralmente opposta, niente affatto. :dub
Ieri ha avuto ampio risalto la notizia del decesso di una bimba di 8 mesi, positiva al virus H1N1, all'ospedale Cardarelli di Napoli per una polmonite bilaterale. Sempre ieri il bollettino quotidiano emesso dal ministero della Salute, ha comunicato che i casi stimati in Italia sono 785.000, con 161 ricoveri e 29 decessi sinora, di cui 11 in Campania. La quasi totalità delle vittime aveva patologie gravi pregresse all'influenza: diverse delle vittime erano affette da tumori in fase terminale.
articolo completo (http://it.notizie.yahoo.com/4/20091108/tts-oittp-h1n1-pediatra-radio-ca02f96.html)
Sailor, forse sono tonto, ma non ho capito bene il senso.
Scritta così non ci arrivo: se interpreto in un senso forse potrei essere d'accordo, ma con l'interpretazione diametralmente opposta, niente affatto. :dubEra solo una battuta,di quelle che magari girano anche nel tuo ambito,ma è solo il solito luogo comune: l'inportante è avere fortuna nonostante...perchè come hai scritto anche tu 2+2 non fà quasi mai 4!
Aggiornamento http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=83599&sez=SCIENZA
Ma come mi viene da ridere.... adesso cosa si inventeranno per rifilarci i loro vaccini e giustificare una spesa di decine di milioni di euro per una pandemia che non c'e' stata???
Pareva dovesse essere la fine del mondo....
crazy ora aumenteranno le tasse perchè c'è il caro petrolio (solo in italia ovviamente)
assolutamente, indiscibilmente NO
ma vi pare normale iniettarsi l'antigelo nelle vene ?
detta in maniera generica che piu generica non si può
nipponando
10/12/09, 11:50
No! non volevo farlo e non l'ho fatto.
Infatti sono a letto con la maiala!!
Infatti sono a letto con la maiala!!
Chi è? E' bionda? E' bruna? Beato te...... :D
nipponando
10/12/09, 14:01
Chi è? E' bionda? E' bruna? Beato te...... :D
Il bello è che mia moglie per la prima volta non è gelosa, stamattina mi ha salutato, e mi ha detto: mi raccomando, stai a letto con.....
Questa e proprio una maiala, pensa, che ancora non l'ho vista in viso, dopo che mi ha messo a letto e mi ha distrutto, non ci sono più le maiale di una volta.
ok, cerchiamo di rimanere in tema please
nipponando
10/12/09, 14:22
ok, cerchiamo di rimanere in tema please
Ok, scusate.
per me, sta storia della a1milano-bologna* è una gran porcata
*a1milano-bologna = in breve, partendo dal concetto che h1n1 son solito abbreviarlo in a1, mi è sorto spontaneo il gioco di parole riferito all'autostrada; essendo che il termine "suina" lo avevo già usato.
ok, cerchiamo di rimanere in tema please
.
per me, sta storia della a1milano-bologna è una gran porcataCosa c'entra con questo topic?
*ho editato il messaggio al meglio delle mie possibilità, spero così sia più comprensibile
ma è elementale watson, ti linko un video a riguardo http://www.youtube.com/watch?v=vglJ0n6fzHM
Sherlock non fare il furbo, la parte che ho quotato io e' rimasta e la puoi leggere.
Avevo chiesto cortesemente di non andare OT su questo argomento.
Sherlock non fare il furbo, la parte che ho quotato io e' rimasta e la puoi leggere.
Avevo chiesto cortesemente di non andare OT su questo argomento.
ho editato a1milano-bologna perchè tanto ho visto che nessuno ha afferrato il senso, semplicemente era una storpiatura di h1n1 con l'aggiunta di un opinione sulla faccenda del vaccino... una delle mie solite battute cretine, ma era proprio necessario specificarlo ? e intanto mi becco pure un warning
sarei tentato di scrivere un papiro chilometrico a riguardo di cosa ne è venuto fuori, dal mio punto di vista, su questa piccola incomprensione
http://www.facebook.com/note.php?note_id=253315656266&id=101748583911&ref=nf
http://temi.repubblica.it/micromega-online/lh1n1-una-truffa-colossale-il-jaccuse-del-responsabile-sanita-del-consiglio-deuropa/
Finalmente la verità viene a galla ... ovviamente solo dopo che milioni di € e di $ sono finiti nelle tasche di coloro hanno orchestrato la manovra ...
Adesso e' ora che si smascherino i responsabili di questa presa per il c_ulo colossale e paghino di tasca loro.
Grazie a tutti coloro i quali si sono prodigati affinche' il popolo, volutamente tenuto sotto una cappa di terrorismo psicologico, non abbia subito danni da questa immensa bufala.
Mister Orange
15/01/10, 16:17
:incaz tutti a prendersela con le case farmaceutiche poverine
:nono2 a fine anno arriverà una nuova influenza e troveranno il modo di riciclare i milioni di fiale che stranamente sono avanzate
Q8 ira. La cosa è stata ingigantita fin troppo e i media non fanno altro che alimentare la paura per quella che è considerata la peste del 2009, non passa giorno che i tg parlano di morti, di terrore etc per questa cosa. Ormai c'è la psicosi da suina :nono2 ed è fatta ad hoc per far fare cassa alle aziende farmaceutiche :nono2
Per la cronaca, ho votato no
:fischia c'è chi diceva il contrario...
Ed infatti adesso per magia non sta morendo piu' nessuno per quella "peste del 2009".
Tutta una finta? La notizia non tira piu'? Stanno cercando di uscirsene alla chetichella?
Non lo so, ma io e tutti gli altri non dimentichiamo cio' che e' successo.
A meno che non diranno tra un altro po' che c'e' stata una mutazione del vaccino della suina con quello dell'aviaria e che quindi se verremo infettati diventeremo dei maiali volanti :sdentato
Adesso e' ora che si smascherino i responsabili di questa presa per il c_ulo colossale e paghino di tasca loro.
:rotfl :rotfl :rotfl :rotfl
Altre conferme....
http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=87748&sez=ITALIA
Altre smentite :)
Non l'ho fatto e non lo faro'.
La penso come ... ehm non ricordo chi, cioè che comunque le cose lievi se le mette a posto il nostro "fisico".
Ho fatto (contrariato) il vaccino l'anno passato poiché i miei hanno insistito incredibilmente!
ma ... non mi va e quest'anno faccio di testa mia.
L'h1n1 pi per me è una bufala!
L'influenza normale ne uccide di piu';
la fame ne uccide di più;
...
Costerebbe meno fare curare l'influenza normale e salverebbe più persone;
Costerebbe meno inviare i nostri cibi, e salverebbe più persone!
Penso di aver detto tutto.
:)
:incaz tutti a prendersela con le case farmaceutiche poverine
:nono2 a fine anno arriverà una nuova influenza e troveranno il modo di riciclare i milioni di fiale che stranamente sono avanzate
Non penso utilizzeranno le fiale avanzate, probabilmente metteranno in vendita vaccini nuovi per patologie nuove, non conviene riciclare, dov'è il guadagno?
nel farsi pagare per il ritiro ed il trattamento secondo criteri ambientali e poi invece ri-venderle come nuovissimi vaccini per il virus di moda nella stagione autunno inverno 2010
:ridi :ridi :ridi
Forse l'ho già raccontato ... :fischia
Un mio ex - ex - ex collega ... ha rassegnato le dimissioni da un'importante gruppo farmeceutico perchè lavorava nell'informatica ed il suo capo gli ha chiesto di mettere a programma una "if" ...
"if" (se) medicinale scaduto ... then (allora) spedizione in Africa ...
Personalmente mi limito a prendere i medicinali prescritti dal medico della mutua ... e a volte chiedo cosa fanno e quali sono le conseguenze ... :ok
è una cosa spesso ventilata.
d'altra parte è noto che nella stragrande maggioranza dei casi un medicinale scaduto di poco non ha reali effetti negativi, quanto al massimo una riduzione dell'efficacia.
non trovo una cosa particolarmente scandalosa che farmaci vicini alla scadenza o appena scaduti vengano inviati in paesi in cui non ci sono fondi per l'acquisto e d'altra parte dove andranno utilizzati subito, per (purtroppo) esigenze contingenti, quindi senza lasciar passare troppo tempo dalla data di scadenza.
altro campo è quello veterinario: molti dei farmaci veterinari sono in realtà derivati da farmaci umani di vecchia concezione, magari non più in produzione, o riadattamenti di resti di magazzino...
in fondo noi siamo animali, e molti animali funzionano in modo simile al nostro.
che dire? è la fortuna di essere nati in un paese che se fa fatica a restare nel primo mondo almeno non è ancora scivolato nel quarto.
baciamoci i gomiti.... :|
In Italia invece sono stati buttati via 184 milioni di euro nonostante il parere contrario di moltissimi farmacologi – compreso quello del direttore dell’Istituto di ricerca “Mario Negri” di Milano, Garattini, secondo cui la corsa al vaccino si spiega con “la grande pressione delle industrie che ne avrebbero tratto forti guadagni” – che si trattava di un virus “dalla mite virulenza” e acquistare il vaccino non sarebbe stato “un grande affare”. Per i cittadini ma non per la Novartis, ovviamente. A questo si aggiunge che il vaccino, non casualmente a esclusione di quello americano, contiene lo squalene che secondo una ricerca condotta alla Tulane Medical School sui veterani della Guerra del Golfo vaccinati per l’antrace con un vaccino contenente l’immuno-coadiuvante MF59 (contenente lo squalene) ha dimostrato che “il 95% che ha sviluppato la Gulf War Syndrome, che ha causato migliaia di morti, aveva anticorpi verso lo squalene”.
Vi siete vaccinati contro lo squalene?
Io mi sono vaccinato contro la disinformazione o "l'informazione" deviata, contro il terrorismo psicologico, contro le minchiate e contro i medici deviati :ok
Non prendo medicine neanche quando ho la tosse, mi curo con cure alternative naturali a base di antibiotici naturali, vitamine provenienti da frutta e lascio fare il normale decorso a quello che ho.
Non prendo una febbre da anni ormai, forse anche 6-7 ho perso il conto, forse sara' che ho le difese immunitarie alte dovuto al fatto che in vita ho preso pochissimi antibiotici di farmacia?
Boh, non lo so, comunque cosi' funziona.
..premetto che sono solo una studentessa di medicina e cerco solo di mettere a disposizione qualche mia piccola conoscenza sperando di togliere un po’ di nubi su le malattie che sono state fin qui menzionate. Sicuramente, come in tutte le cose, esistono informazioni troncate, esagerate, gonfiate o sbagliate. Non voglio discutere in riguardo all’etica di giornalisti, medici o quant’altro: semplicemente perché non amo“generalizzare”. Purtroppo dietro farmaci, vaccini e quant’altro esiste SEMPRE un giro di soldi. Questo è inevitabile e non cambierà: basti pensare ai molti medici di base che ricevono in regalo week-end di vacanza, computer, oggetti d’ufficio e molto altro dagli informatori scientifici(fenomeno molto in voga in passato e che oggi si cerca di controllare) in cambio di una “preferenziale” prescrizione del proprio medicinale.
Esagerata la definizione di pandemia e sicuramente un terrorismo ed un allarmismo che doveva essere controllato: in realtà tutto questo nasce da una seria paura. Il virus dell’influenza può essere di 3 tipi A,B,C. Quello di interesse è il tipo A responsabile non solo delle comune epidemie da influenza ma anche delle pandemie(si ricorda la spagnolaH1N1 del 1918 con 20-40 milioni di morti, quella asiaticaH2N2 del 1957 con 1-2 milioni di morti). La particolarità e la pericolosità di questo virus è quella di poter mutare con “facilità” ogni anno, grazie alla presenza di un RNA interno frammentato e non come struttura unica. In pratica ogni anno a seguito di una selezione naturale dovuta al fatto che le persone ormai immunizzate uccido subito il virus perché resistenti: è come se, quindi, per quello specifico ceppo si venisse a creare un ambiente sfavorevole e il virus fosse indotto a cambiare qualcosa(mutare) per riuscire nuovamente a infettare e sopravvivere. Questo accade ogni anno ed è responsabile della comparsa della classica influenza ed è anche il motivo per cui ogni persona può infettarsi ogni anno (a differenza per esempio di una comune varicella in cui persiste una immunità per molti anni, è come se il nostro corpo si ricordasse del virus). Queste mutazioni riguardano due strutture presenti all’esterno del virus: H=emoagglutinina che è quelle che permette al virus di infettare le cellule e N=neuramidasi che permette di rilasciare i “figli” dalle cellule infettate e propagare l’infezione. Ma allora perché tanta preoccupazione? La mutazione di cui si parlava in precedenza è di solito limitata(puntiforme) ma sufficiente per creare l’epidemie stagionali(essendo limitata alcuni avranno una risposta immunitaria adeguata e nessun riscontro clinico e altri no). Ogni circa 20-30 anni accade però qualcosa di particolare: il tipo A ha la possibilità di infettare sia uomini che animali. In realtà i ceppi animali non possono infettare direttamente gli uomini perché non possono riconoscere le cellule dell’uomo(cerco di dirla in modo semplice senza soffermarmi su molecole inutili): con una eccezione, il suino. Il suino per la particolarità delle proprie cellule può essere infettato sia dal virus influenzale specifico del suino(che però non può infettare l’uomo, vedi sopra) sia dal virus influenzale dell’uomo. E’ in questa rara condizione di doppia infezione che si può generare un nuovo virus, questa volta capace di infettare l’uomo ma con delle caratteristiche che gli permettono di infettare rapidamente molti soggetti: in pratica difficilmente esistono persone capaci di essere immuni ad una mutazione così estesa. Per inciso, pandemia vuole dire proprio questo rapida diffusione su scala mondiale. La paura era proprio che questa mutazione fosse incontrollata.
---------- Post added at 15:37 ---------- Previous post was at 15:24 ----------
Per quanto riguarda i vaccini: tutti i vaccini provocano morti o lesioni gravi. Se fossimo in grado di creare vaccini perfetti avremmo debellato tutte le patologie più gravi. Invece non è così. Inoltre l’efficacia di un vaccino dipende dalle capacità del virus di mutare, dall’integrità e funzionalità del sistema immunitario del soggetto e probabilmente anche da una certa componente genetica del paziente che può portare ad una predisposizione allo sviluppo di complicanze.
Inoltre, vorrei ricordare che i vaccini che escono ogni anno contro l’influenza sono creati ogni anno: esistono dei laboratori sparsi nel mondo che hanno la funzione di cercare e studiare i primi casi di influenza, isolare il ceppo e creare il vaccino: perché Sì i virus mutano ogni anno ed è assolutamente normale che escano fuori nuovi vaccini nel giro di “pochi” mesi. Per inciso, i vaccini sono stati creati per quelle persone che potrebbero andare incontro a morte a seguito di una “semplice” influenza: che non è mai semplice e non è mai prevedibile. Normalmente si guarisce, ma è vero che alcuni muoiono per complicazioni da influenza come la sovra infezione batterica. Nello stesso modo, i vaccini sono efficaci e non provocano conseguenze normalmente ma in alcuni complicano, provocano l’insorgenza di altre patologie etc… La sindrome di Guillain-Barré è per esempio una patologia indotta da una anomalo risposta immunitaria contro le fibre nervose periferiche: condizione che si può istaurare anche a seguito di una banale “malattia del bacio” o mononucleosi: anche qui, dipende dal soggetto.
---------- Post added at 16:08 ---------- Previous post was at 15:55 ----------
Ho letto anche che venivano nominata la SARS,epatite B, Morbo della mucca pazza e di malaria.
Non possiamo generalizzare. La malaria è una patologia determinata da protozoo(i plasmodi): hanno un ciclo particolare: chinino, clorochino… farmaci già utilizzati…il problema che il protozoo in questione ha già sviluppato diverse resistenze ai farmaci e per ora il chinino insieme alla meflochina e alofrantina, costituiscono i pochi farmaci efficaci ancora a disposizione e devono essere protetti da un uso indiscriminato che comporti una rapida insorgenza di resistenza che lascerebbe i medici privi di altri rimedi.
SARS: (severa sindrome respiratoria acuta) dichiarata estinta l’epidemia umana nel 2003 ed è responsabile non il virus dell’influenza ma i coronavirus(altro tipo, altra capacità diffusiva, altre caratteristiche) con una percentuale di mortalità analoga alle altre forme di polmoniti
---------- Post added at 16:09 ---------- Previous post was at 16:08 ----------
..spero di essere stata d'aiuto nel mio piccolo...o di aver chiarito qualche dubbio...:ciao4
Quindi stai dicendo che l'allerta cosi' alta era totalmente giustificata?
Che e' statisticamente tollerabile il fatto che cosi' tante persone possano avere patologie gravi causate dalla vaccinazione?
Stai praticamente dicendo che le centinaia di casi della sindrome del golfo erano dovuti si allo squalene ma la percentuale cosi' alta di questa sindrome era dovuta al fatto che la maggior parte di coloro che l'hanno contratta erano geneticamente o comunque fisicamente predisposti per contrarla?
Ho capito cio' che hai scritto, ma vorrei che mi confermassi o smentissi cio' che ho scritto.
no non ho detto questo: come ho scritto all'inizio è stata un allerta esagerata, ho cercato di spiegare il motivo per cui i microbiologi avessero una paura,ma limitata. poi, che giornalisti e case farmaceutiche abbiano costruito su una reale preoccupazione, un esagerato allarmismo, siamo d'accordo. come siamo d'accordo, che una vaccinazione di massa è sbagliata: sono sempre le categorie a rischio che dotrebbero vaccinarsi, ed in effetti è stata il virus che ha fatto più morti tra le persone a rischio(attenzione non in termini di mortalità assoluta, ma relativa alle categorie a rischio). Ci sono molti buchi oscuri, sul perchè una volta compreso la assenza del pericolo preannunciato(una panemia mortale), si sia continuato a creare panico. interessi e soldi, ma di chi? l'informazione perchè era così sbagliata?perchè corrotta?le domande sono tante.
sul caso dello squalene e la sindrome del golfo non ne ho parlato perchè non informata a dovere per poter esprime un giudizio(che è sempre personale), ma sicuramente qualcosa dei normali protocolli per la produzione del vaccino non è stato rispettato, essendo l'utilizzo di MF59 nei vaccini non ancora approvato.
il mio intervento non era rivolto a fare polemiche di questo tipo, quanto a rivedere i toni di una discussione in cui figure mediche, persone, sono state etichettate come dispensatori di farmaci e vaccini. Le mele marce esistono in ogni categoria e per quanto sia orrendo, esistono giri di soldi e ricompense anche nelle questioni che riguardano la salute altrui, la vita altrui. ma come è stato estremo(e sbagliato) creare questo pericolo, questo allarme, è, a mio avviso, estremo e sbagliato dire che le persone vengono usate come cavie, che tutto è stato creato solo per soldi, che non si presta interesse alle persone che purtroppo hanno subito gravi complicazioni, fino alla morte, per la vaccinazione. "statisticamente tollerabile": la morte di una persona non è mai tollerabile. e se in medicina si parla spesso in termini statistici questo non presuppone un mancato interesse nei confronti delle persone. ero un discorso ben più ampio al virus dell'influenza, ma del tutto pacifico, per sottolineare che i rischi annessi ad una vaccinazione esistono, da sempre. e che per poter capire quanto di sbagliato esiste in una vaccinazione, aimè, bisogna ricorrere alle statistiche, a dati. quanti sono stati i vaccinati nel mondo?quanti hanno avuto complicanze?e non lo si fa per trattare delle persone come cavie, ma per migliorare.
Grazie Debi dei chiarimenti, un parere da chi ha esperienza in materia come te è sempre costruttivo.
Ti ringrazio anch'io ... molto utile sapere quali potevano essere le motivazioni di un allarme così esagerato ... quello che non riesco a capire in tutta questa faccenda ... è lo scarico delle responsabilità ottenuto dalle case farmaceutiche per le eventuali complicanze dei vaccini ... ovvero .. come in precedenza scritto ... le case farmaceutiche hanno ottenuto dai vari governi ( visto lo stato di pandemia grave ed urgente (????)) di non dover rispondere civilmente e penalmente (nonchè monetariamente ) delle eventuali morti o danni dovuti al vaccino .. questa cosa mi lascia un po' da pensare ... e non in modo positivo ahimè ...
Mi unisco anche io all'elenco dei grazie per i tuo intervento, la mia era ovviamente una provocazione, non una polemica.
Pero' consentimi di dissentire almeno parzialmente dalla parte che ti sto quotando :
.....e se in medicina si parla spesso in termini statistici questo non presuppone un mancato interesse nei confronti delle persone. ero un discorso ben più ampio al virus dell'influenza, ma del tutto pacifico, per sottolineare che i rischi annessi ad una vaccinazione esistono, da sempre. e che per poter capire quanto di sbagliato esiste in una vaccinazione, aimè, bisogna ricorrere alle statistiche, a dati. quanti sono stati i vaccinati nel mondo?quanti hanno avuto complicanze?e non lo si fa per trattare delle persone come cavie, ma per migliorare.
Cio' che scrivi sicuramente e' vero per una buona parte dei medici, e per fortuna, ma e' altrettanto vero che ce n'e' un'altra che tratta le persone come un numero, e mi riferisco (per quella che e' la mia esperienza diretta e lavorativa) ai medici del pronto soccorso in modo particolare.
Ne ho trovati alcuni veramente umani, comprensivi nonostante il caos e che si dedicavano con coscienza alla persona che avevano davanti, ma purtroppo ne ho visti altri sbrigativi e superciali soprattutto con casi seri, quasi al limite degli schiaffi e mi fermo qui.
Andando piu' su' nella scala ed arrivando alle grandi case farmaceutiche mi vien da dire che le persone per loro sono solo un numero al quale somministrare cio' che loro vendono, faccia bene o faccia male (o anche faccia niente) a loro non importa, l'importante alla fine dell'anno sono la chiusura dei conti e che le statistiche dei morti o delle persone irreparabilmente danneggiate da cio' che loro producono non siano troppo elevati.
E la questione dei vaccini rappresenta benissimo cio' che dico.
Ahime' con la questione dello scarico di responsabilita' si sono dati la zappa sui piedi.
Oltretutto non si spiega come mai hanno prodotto il 99% dei vaccini con lo squalene che sappiamo a cosa serve mentre per parte delle persone di governo in Germania li hanno prodotti senza squalene....
Negli USA pare non sia stato proprio aggiunto (non ne sono certo pero').
Se il fine ultimo del vaccino e' quello di proteggere, queste distinzioni non hanno motivo apparente di esistere.
Comunque mi fa' piacere di sentire che la maggior parte delle persone non si e' fatta infinocchiare con questa grande balla della pandemia.
Ho trovato un articolo interessante, che parla della suina ma anche dei vaccini in generale.
Questo il link: Un vaccino testato (http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/11/16/un-vaccino-testato/)
Prendetevi il tempo di leggerlo, perche' a mio avviso e' bene ricordare perche' si e' arrivati a produrre vaccini per le influenze stagionali ed i ceppi a rischio pandemia.
Impariamo ad usare la testa e toglieremo potere alla (dis)informazione mediatica! ;)
Ciao!
Ecco che ci riprovano!!!
Campagne per sensibilizzare su un uso moderato dell'alcool che fa' piu' vittime dell'influenza NO (e certo, sull'alcool lo Stato ci guadagna...), pero' timidamente riprovarci con notizie un po' allarmanti su questa influenza che non e' nulla di particolare invece si....
D'altra parte dopo la figura di mer.da dello scorso inverno con tutto quell'allarmismo inutile e tutti i soldi spesi adesso ci vanno coi piedi di piombo....
http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=133332&sez=SCIENZA
Assolutamente no, l'ultimo vaccino risale a svariati anni fa ...
Grande CH
Dovrebbero promuovere il vaccino per gli alcolici (http://www.grandingroup.it/salvapatenteg3ferraridrinkontrolevoetilometrotascabile1yb00200-pi-11729.html) :D
Influenza A: chi la prende sviluppa super immunità (http://it.notizie.yahoo.com/10/20110111/ttc-influenza-a-chi-la-prende-sviluppa-s-f6763c2.html)
Chissà che titoloni domani sui giornali :ridi
Già oggi ci sono titoli a riguardo http://www.corriere.it/salute/11_gennaio_11/influenza-a-morto-puglia_26772570-1d8c-11e0-8ba9-00144f02aabc.shtml
un 65enne all'ospedale di Vicenza, ma per quest'ultimo la causa principale del decesso è stato uno scompenso cardiaco successivo a un infarto :scet
Dicono che il picco sara' tra la fine di Gennaio e l'inizio di Febbraio.
Insistono per far vaccinare tutti.
Ma non si era detto che ci voleva piu' di un mese per far si' che il vaccino facesse il suo lavoro?
Ma si decidono???
Il vaccino antinfluenzale è indicato per la protezione di tutti i soggetti che desiderano evitare la malattia influenzale e che non abbiano specifiche controindicazioni alla sua somministrazione. Si raccomanda di iniziare la campagna di vaccinazione antinfluenzale a partire dal 1 ottobre 2010 e comunque non oltre il 31 ottobre. :scet
http://www.salute.gov.it/dettaglio/pdPrimoPianoNew.jsp?id=285&sub=2&lang=it
:ridi2
Se non fosse tutto vero penserei che all'impovviso da qualche parte cali un lenzuolo con scritto : Sorridi!!! Sei su scherzi a parte!!!
Per esperienza personale, ogni volta che mi sono vaccinato mi son preso qualcosa di grosso..indi per cui sto lontano dai vaccini!
Ho preso finalmente sta benedetta influenza: tre giorni a casa!
Io non ho mai fatto e mai farò il vaccino, fino a che eventualmente le mie condizioni mediche generali non lo richiedano. Ricordo che il vaccino non è altro che un preparato in cui è presente il virus inattivo, ovvero tramite manipolazioni reso inefficace, di cui si teme il proliferarsi nell'anno in corso. Il principio è semplice: inoculare il virus nel corpo allerta le difese immunitarie da quello SPECIFICO virus così che se si entra in contatto il nostro corpo e i relativi antigeni sono già preparati per renderlo inoffensivo, avendolo riconosciuto. Il problema che successivamente alla vaccinazione, soprattutto la prima, intervengano malesseri di vario genere è da imputare a due fattori: 1) si inocula sempre un virus che scatena una piccola reazione, 2) il preparato in sè può avere agenti, che aiutano la diffusione del vaccino nel tessuto muscolare, potenzialmente pericolosi, quali appunto lo squalene. Un altro appunto da fare è che il vaccino tendenzialmente funziona per un preciso ceppo di virus ma non per altri, per cui aiuta contro il ceppo che si presume sia maggiormente presente o pericoloso, ma non contro variazioni o altre tipologie, per cui non è una soluzione universale. Infine il vaccino è consigliato appunto per quella parte di popolazione cosiddetta a rischio (cardiopatici, affetti da difficoltà respiratorie, pazienti immunodepressi...) per cui nella conta costi-benefici i rischi della vaccinazione risultano minori rispetto il contrarre il virus con le complicazioni correlate al singolo caso. Infine, nota personale, io credo che se in buona salute ricorrere a rimedi per evitare di ammalarsi, in questo caso per quanto fastidiosa di una semplice influenza, non aiuti il nostro organismo a far fronte autonomamente a patologie comuni, e "obbligandolo" a reagire a virus isolati, non facendo nulla contro eventuali e per nulla rare mutazioni. É lo stesso principio di chi assume antibiotici costantemente, finendo per sviluppare una risposta man mano sempre meno forte agli agenti esterni e creando nel proprio stesso organismo dei ceppi più resistenti, perchè ogni virus è un organismo vivente che si adatta, e velocemente, all'ambiente in cui vive.
Conclusione: non temiamo così facilmente questi piccoli e semplici malanni, fanno parte del "gioco" della vita, e ammalarci (se sani) ci rende contemporaneamente immunizzati contro il virus e allo stesso tempo può farci riflettere sulla necessità delle normali precauzioni... e di quanto per poter girare sulle nostre moto senza malanni richieda una certa cura nei nostri confronti...
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |