Visualizza la versione completa : Gomme invernali e auto nuova: Vs parere
Anche se il forum è di 2 ruote, esistno anche le 4 specialmente d'inverno :):pioggia2
...e allora vi chiedo un parere....
Dato che mi appresto a cambiare auto e ho cambiato da poco residenza, ho un gran dubbio: dove abito ora ci sono 3 Km di discesa prima di arrivare alla strada pianeggiante. Siccome fino almeno che non si arriva nel tratto pianeggiante, d'inverno può nevicare, quei 5/10 cm e in più dal box alla strada ho un 50 metri di salita ripida, volevo un vs parere: comprando una berlina/station diesel e montando pneumatici da neve, potrei affrontare la situazione descritta senza "rifare" la macchina contro il guardrail? O sono obbligato ad andare ad acquistare una 4WD? Già una volta con la vettura attuale (grande punto) non so bene come ho fatto ad evitare il muro in discesa..con su le catene!..la macchina è partita ugualmente appena ho accennato a curvare e poi credo di averla salvata lavorandoci con la retro in sottosterzo! Vorrei evitare di doverlo rifare visto che dove sto ora ci sono molta più discesa e curve, come vi ho detto sopra..
Lamps
Le gomme invernali, quelle da neve, sono un altro pianeta rispetto a quelle normali sulla neve.
E' un investimento che consiglio a tutti.
L' unico inconveniente è che non puoi farci tanta autostrada perchè si scaldano moltissimo.
Da qualche anno sono anche uscite delle gomme che si chiamano "termiche" se non sbaglio. E vanno ancora meglio :ok
Me le spedisci Scin? eheheh
Ora dovrebbero chiamarsi M+S....però in discesa tengono l'auto o no?ghiaccio nn dovrebbe formarsene o al limite un pelo..
Le gomme invernali a mio parere in una situazione come quella descritta sono indispensabili con qualsiasi auto; le 4 ruote motrici ti servono ad aver maggior trazione in salita, in discesa servono a poco. Se comunque scegli un 4WD orientati su una integrale permanente e non su una inseribile in quanto anche se la trazione inseribile è più da "fuoristrada" puro, su asfalto 5 cm di neve non sono sufficienti per poterla utilizzare senza fare danni alla meccanica. Altro fattore da considerare è il peso della vettura: un SUV o una station wagon pesano mediamente di più rispetto ad una berlina e fermare due tonnellate e passa in discesa sul ghiaccio o sulla neve non è semplicissimo neanche con le 4 ruote motrici (in particolare parla con i possessori di X5 ai quali è capitato di trovarsi in montagna sotto una nevicata:bastard); d'altro canto è vero che spesso le 4WD sono dotate di un dispositivo per affrontare le discese molto ripide e con scarsa aderenza, ma la discesa deve essere MOOOOOLTO ripida e la velocità di percorrenza è mooolto ridotta (sulla mia auto per esempio massimo 7 km/h)
Quando parlo di gomme invernali intendo gomme "termiche", cioè quelle che hanno una mescola adatta alle basse temperature oltre che un disegno del battistrada studiato per la neve; non tutte le M+S sono termiche, ad esempio le Good-Year Wrangler come molte delle gomme destinate ai SUV sono marchiate M+S ma sono gomme all-seasons, non invernali...
Ottime queste (http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=32169582.130.21456&typ=D-104153&ranzahl=4&Breite=195&Quer=65&Felge=15&Speed=H&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=20&Transport=P&dsco=130&sowigan=Wi)
un SUV o una station wagon pesano mediamente di più rispetto ad una berlina e fermare due tonnellate e passa in discesa sul ghiaccio o sulla neve non è semplicissimo
infatti...dato che la vettura normale che acquisterei sarebbe una station..o meglio sport wagon come dicono adesso :).. e che in discesa ci sono 2-3 tornanti che hanno in traiettoria un bel guardrail..mentre la 4x4 sarebbe un Suv di discrete dimensioni (come tutti i suv..) anche se non grande come l'X5...vorrei evitare di andar dritto...economicamente andrei sulla SW che acquisterei con poco sforzo..x il Suv invece sarebbe + dura..ma se servisse davvero..
Quoto quanti mi hanno preceduto.
Se prendi l'auto adesso, montaci subito un treno di gomme termiche. Sono quelle col disegno della montagna e del fiocco di neve sulla spalla della gomma, per distinguerle dalle più generiche 4stagioni. Spesso per le gomme invernali si usa una misura più piccola, omologate così dalla casa.
Per la loro composizione e per il disegno del battistrada, iniziano ad essere migliori delle gomme normali già a +7°. Scaricano anche meglio l'acqua, cosa che non guasta. Sulla neve non c'è paragone! Occhio però al ghiaccio vivo, li c'è poco da fare. :(
Per contro, tendono a consumarsi più in fretta, e come qualsiasi gomma, dopo circa 2 anni le loro caratteristiche scadono decisamente, quindi non farti troppi problemi ad usarle. Visto che prendi un diesel, immagino che fai abbastanza strada da non avere il problema di buttarle ancora nuove... :)
Ciao!
p.s. stamattina a Solda, a pochi km dallo Stelvio, c'erano più utilitarie che SUV.... :D
prova a guardare le nuove della Pirelli (qui (http://www.autoblog.it/post/22830/pirelli-tour-of-the-alps-le-informazioni-sullo-snowcontrol-serie-ii) ci sono un pò di informazioni, oppure ci sono anche sul loro sito).
ottima l'idea di una SW piuttosto che di un SUV, anche perchè le ruote motrici servono ad andare, non a frenare..
evita solo di prendere una BMW o qualche altra trazione posteriore ecco, perchè sulla neve... :paura
evita solo di prendere una BMW o qualche altra trazione posteriore
Sì sì il posteriore lo lasciamo stare :D
ottima l'idea di una SW piuttosto che di un SUV
Perchè murtle?in fondo sì c'è la discesa..ma per tornare a casa diventa poi salita..contando che come peso e dimensioni le due auto che sto considerando si avvicinano l'un l'altra.
iniziano ad essere migliori delle gomme normali già a +7°
infatti...qui d ame già oggi faceva 7 gradi..con asfalto bagnato..sarebbero già andate alla grande le termiche..cmq anche prendessi il Suv, un bel treno di termiche sicuro..
tutti i miei clienti in questo periodo fanno il cambio gomme... maserati, porsche, rs6, rs4, mini, volvo, mercedes, bmw... smart... di tutti i tipi.. e tutti vanno in montagna a sciare senza problemi! vai tranquillo sulle invernali e non preoccuparti di che tipo di trazione è la macchina! basta non fare il pirla!
Chissà perchè dò sempre ragione al mio fratellino scin e a quel pirla di Pol ... :ridi2
Pol ... ora sono in via maciacchini ... quando razzo vieni a trovarmi per un kebab ? :incaz
Hai una Lambo ?
Io ho il posto auto al -2 in un box curato dalla sorveglianza armata di una banca ... :ok
Visto che sei tu quello che può fare quello che vuole ... dimmi quando ... ed io uscirò con te ... :ok
Non fare il pirla ... quel tuo MP sul fatto dell'atletica mi ha fatto inc@zz@re ... :incaz
Hai avuto le tue vittorie e le tue soddisfazioni ... non venirmi a dire che non ti interessa più un razzo perchè hai dovuto rinunciare all'atletica ... e non fare il pirla in pista ... ho sentito che sei caduto almeno 3 volte ...
Pol ... quando ci vediamo ?
Così ti meno un pò ... :ridi2
sono andato due volte in pista e son caduto 3 volte????? :ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2
E' quello che mi hanno detto ... :fischia ...
Forse sei caduto due volte nello stesso giorno ... :bastard :ridi2
Pirlone ... quando ci vediamo ? :fischia
O dobbiamo proseguire la nostra conversazione in MP ? ... :angelo
O devo venire a prenderti di persona ? :fischia
Dai ... Pol ... mi manchi ... pirla ... e voglio vedere la tua Blade ... :ok
---------- Post added at 21:05 ---------- Previous post was at 21:03 ----------
Dimenticavo ... la tua dafne non è più tua ... cambia la tua firma ... :ok
Ragazzi, posso capire che è da un pò che non vi vedete e qua siamo nel bar ma non vedo cosa centrano i vostri ultimi interventi con il dubbio di Blu_Sky cerchiamo di rimanere in topic, sapete che esistono gli mp per queste cose :ok
Se in moto sono una seg@, in macchina sono un manico ... :ridi2
Non ho mai messo catene e gomme da neve e sono sempre andato a sciare ...
Prima di conoscere la Ele sono andato a sciare con la mia ex a Bormio ... Bormio ... Bormio 2000 ... Bormio 3000 ... tutto con le gomme normali ...
Poi siamo andati a Livigno ... con tutti con le gomme chiodate e le catene ... e noi con la peugeottina 205 diesel senza nulla ... un cretino si è fermato in salita prima della dogana ... e sono stato costretto a mettere le catene ... :piangi ... ma le ho tolte subito dopo ... è una fig@t@ sgommare sulla neve ... :ok
Simo mi hai tolto le parole di bocca...anzi dalla tastiera :D
è una fig@t@ sgommare sulla neve
Sicuramente..ma perdere la tenuta in discesa con di fronte un guardrail e 200 metri di vuoto non è bello....il problema maggiore è la discesa..qui nevicando poco, alcuni cm, si crea un effetto neve fresca-asfalto che è uno scivolo...vorrei evitare sta cosa essendo la prossima macchina nuova.. poi Vuffy se tu hai la station dovresti sapere come si comporta rispetto a un'auto + piccola.
inviato daBlu Sky .. Vuffy se tu hai la station dovresti sapere come si comporta rispetto a un'auto + piccola..Ti posso dare una mia impressione, le sw risultano un po sbilanciate, tutto il peso sull'anteriore poco al post ,lo noti sopratutto col bagnato e la neve,poi ricordo qualche anno fa una comparativa tra vari suv e qualche utilitaria ,ti stupirai se dico che l'utilitaria si comportava meglio sulla neve.
Bhè ... ho una Opel Vectra SW TD di 10 anni ... :ok
E sono 10 anni che non ho le catene ... e a Milano ha nevicato abbastanza in questi ultimi anni ...
Appoggio Michele ... il passo lungo delle SW fanno perdere aderenza ... ma a me piacciono grosse ... e non solo le moto ... :ridi2
La prossima auto ... se troverò un altro lavoro a contratto a tempo indeterminato ... sarà il mio sogno ... Audi A6 SW TD 3.000 ... bella ... grossa ... non 4 x 4 ... da testare sulla neve in sovrasterzo ... :ridi2
Mai chiudere lo sterzo sulla neve ...
Mai frenare prima della curva ...
Lo sò ... è anche una questione di qlo ... :ridi2
Comunque il "paradosso" per il quale un'utilitaria si comporta meglio sulla neve rispetto ad un grosso e moderno suv e subito spiegato.
L'utilitaria, pesando molto meno, avendo una sezione dei pneumatici largamente più ridotta e una potenza più gestibile, risulta non dico "a suo agio", ma meno problematica sulla neve. :wink:
Secondo voi perchè nei paesi di montagna spopolano Panda 4x4 (prima serie) e i vari Suzuki Santana/Samurai/Jimny??? :]
Comunque Blusky, non me ne intendo poi molto, ma parlano veramente veramente bene della Subaru Outback! (http://pictures.topspeed.com/IMG/crop/200704/2007-subaru-outback-5_460x0w.jpg) :ok
Appunto Confo, cercavo di far capire a Blu che a volte una utilitaria basta e avanza senza andare a cercare chi sa cosa,poi riguardo la subaru siamo andati credo, sul meglio che ci sia, forse un po caruccia.
Grazie del consiglio Confo ma se avessi i soldi per la outback non sarei al lavoro a quest'ora ma ai caraibi aspettando il natale :D
Lo so che una panda 4x4 va meglio di un land cruiser sulla neve..una volta ne ho vista una andare su per una pista da sci non battuta con solo le gomme da neve...però a me serve un'auto spaziosa e che sia sicura in caso di neve, con su le gomme termiche..perchè primo vado in montagna avendo una casetta in Piemonte, secondo come già detto è qualche anno che ha ripreso a nevicare anche qui "a casa" e non vorrei lasciarci la macchina nuova..quindi o la SW (che comunque sono quei 4.5 metri..) o un Suv (che siamo lì come lunghezza)..Sì che il Suv gode della sua altezza se c'è mezzo metro di neve con gomme termiche..ma un 4x4 medio credo si comporti meglio di una SW..dite di no?
ho gudato parecchie automobili e fuoristrada da quando ho la patente, anche per lavoro, devo dire che in ogni caso in inverno le gomme termiche fanno la differenza, sul bagnato, sulla neve, al freddo. La differenza in frenata è enorme, quando con le termiche siete già fermi con le gomme "estive" viaggiate ancora a velocità sostenuta.
Va meglio qualsiasi macchina con le gomme termiche che le attuali suv-4x4 con le coperture standard che non sono pensare per la guida su neve. Tante SW attuali non sono mica carri funebri e sicuramente assicurano rispetto ad un suv consumi inferiori e molto bagagliaio (il mio titolare ha l'x5 perché fa molto fiko, ma il bagagliaio non mi sembra niente di speciale, inoltre cambiare un set di pneumatici a certe automobili fa venire un colpo per il costo che hanno.
Per le automobili è pieno di forum in cui farsi tanti seghe mentali sulle stationwagon e tutti i modelli del mondo, peggio che per le moto, ma tirarsela perché "le gomme termiche e le catene non le ho mai messe tanto con le gomme normali sono capace comunque" è un indice di una certa limitatezza mentale. IMHO. O forse indice che la differenza non la si è mai provata!
ah, se interessa sull'ultimo numero di quattroruote c'è un bel test comparativo tra gomme invernali montate su una Bravo (c'è anche il confronto con le "quattrostagioni" e con le estive)
Va meglio qualsiasi macchina con le gomme termiche che le attuali suv-4x4 con le coperture standard
Certo vare! ma io parlavo di gomme termiche di qualità montate sia su SW che su Suv....
Tante SW attuali non sono mica carri funebri e sicuramente assicurano rispetto ad un suv consumi inferiori e molto bagagliaio
Va bene vi svelo la SW che sto valutando: New Megane Sportour....il bagagliaio di quest'ultima e del suv che potrei prendere è ampio grossomodo uguale..il consumo è minore..certo..però il Suv è Bifuel..e non paga il Bollo praticamente a vita..
Ho letto una comparativa su quattroruote di questo mese, tra 6 gomme invernali, un quattrostagioni e le estive di serie per la Bravo, 205/55 R16 91H.
C'è anche la frenata su neve da 50km/h che credo faccia al caso tuo:
Peggiore invernale: 28.5m
Pneumatico estivo: 74.6m
In sostanza quando con gli invernali sei fermo sulla neve, con le estive fai ancora 35km/h :D
Credo proprio che convengano nella tua situazione :ridi2
Certo vare! ma io parlavo di gomme termiche di qualità montate sia su SW che su Suv....
Va bene vi svelo la SW che sto valutando: New Megane Sportour....
io sono dell'idea che una SW (ma anche una berlina) con le gomme giuste sia capace di toglierti d'impaccio da quasi tutte le situazioni "normali" e per normali intendo la normale viabilità su strada, anche innevata. Il tutto senza che sulla strada innevata ci sia tanta di quella neve o tanto di quel ghiaccio da rendere fondamentale la presenza di una quattro ruote motrice, eventualmente con il differenziale bloccabile. E allora arriva la trazione integrale che toglie da tutte le grane, o quasi. Ma sono situazioni limite in cui il più delle volte secondo me è facile evitare perché bisogna andarsele a cercare.
Se l'eventuale suv è a doppia alimentazione e ritieni che le prestazioni siano adeguate a ciò che ti serve e ci sia anche del risparmio allora è tutto ok, quello che io contesto sono le automobili in generale con enormi cilindrate e pesi/ingombri assurdi che passano il 99% dei propri km in città, per poi fare il figo con le gomme sbagliate su neve senza essere capaci di uscire dai parcheggi ;)
Personalmente ritengo le dimensioni massime accettabile dei suv quelle che si trovano su automobili come la Volvo XC60, tutto quello che è eccessiva manifestazione di celodurismo maschile (vedi X5, X6, Cayenne e compagnia), per me potrebbe finire in discarica.
Bè sicuramente i dati di Zaier sono confortanti....
Il figo con l'X5 non lo posso fare e non lo farei, vare...però il suv ha la stessa lunghezza della Sportour...suv nel giro di Tucson e robe simili dico...quindi al limite della gestibilità anche in città..
p.s. dal parcheggio ci so uscire.. l'anno scorso senza catene nè gomme da neve ci sono entrato e uscito mentre altri son ancora là ke spalano :-)
---------- Post added 10/11/09 at 11:09 ---------- Previous post was 09/11/09 at 20:38 ----------
up up su su dite la vostra :D
Torno :) a dire la mia:
dalla situazione che descrivi - ma non conosco troppo bene il clima delle tue parti -, cioè salita e discesa da percorrere agevolmente con qualsiasi situazione :pioggia2 :neve
1- Le gomme termiche sono fondamentali, perchè permettono la massima aderenza possibile. A prescindere dal tipo di trazione, cosa ancor più vera in discesa (dove lavorano principalmente i freni).
Massima aderenza possibile significa che gomme estive o all-season non sono paragonabili. Ma in caso di ghiaccio vivo il ricorso alle catene è caldamente consigliato! :ook
2- A mio giudizio avresti più beneficio da un SUV solo nel caso in cui ti avventuri spesso in località fortemente nevose, e la maggiore altezza da terra potrebbe aiutarti a non spanciare (ma a guardare le specifiche tecniche, certi SUV non sono così alti da terra). Per contro, un SUV mediamente pesa di più e in condizioni di scarsa aderenza non è un vantaggio... senza contare che comporta consumi maggiori. E nella vita di tutti i giorni, specie in autostrada, la maggiore resistenza aerodinamica e la Trazione Integrale sono handicap pesanti.
3- Perchè non cercare tra le SW quelle che offrono la TI? Ad esempio la Skoda Octavia Wagon 1.6 TFI 4x4, la Golf Variant 4motion, o magari qualche buon usato tra le Subaru o le Audi/VW, magari da trasformare a gas?
Te lo segnalo perchè spesso il SUV dà l'impressione di maggiori capacità nella guida in condizioni limite, purtroppo negli ultimi anni si sono spostati fortemente verso il miglioramento delle prestazioni su strada - dove peraltro sono tipicamente utilizzati - con un crollo verticale delle capacità fuoristradistiche. Per esempio la larghezza del battistrada è cresciuta a dismisura a svantaggio della catenabilità e del grip su fondi viscidi. :mad:
Insomma, a voler tirare le conclusioni, le gomme termiche sono sicuramente un investimento che consiglio. Poi l'uso prevalente dovrebbe farti scegliere il mezzo più adatto. E magari pensa pure ai portabagagli da tetto, spesso utilizzati fuori dai confini nazionali!:]
:ciao4
Ricky
premesso che QUALSIASI auto con le gomme termiche se si usa il cervello è sicura sulla neve (quindi una vale l'altra, puoi decidere in base ai tuoi gusti), come qualcuno proponeva, io valuterei seriamente una Outback... per diversi motivi..
1) il prezzo non è cosi elevato come pensi.. soprattutto confrontata con i suv di medie dimensioni
2) la qualità meccanica e le rifiniture non hanno nulla a che vedere con renault, ford, toyota kia etc etc
3) ora come ora te le tirano dietro.. sta per uscire il modello nuovo e ultimamente non vende molto.. puoi fare ottimi affari..
te le tirano dietro
insomma....ho visto sull'usato recente...si parla di 25000 euro circa come partenza...poi il fatto che sia poco rivendibile non è che sia il massimo....
confermo che l'X5 sulla neve, non è un gran che: quando l'anno scorso ci fu la grande nevicata a Milano, a livello di trazione, con gomme estive, tutto sommato non era così male: il problema era fermarsi poi..
per quello ti sconsigliavo l'acquisto di un Suv di questo tipo (poi magari se vai su quelli un pò più "tecnici", le cose cambiano :ok )
se riesci a permetterti un'Audi abbastanza recente non troppo usata, ottimo per te! (anche se secondo me, sono "inflazionatissime", come le VW d'altronde, vabbè!)
Altrimenti potresti ripiegare su SEAT: a dire il vero, ti stavo per suggerire la Exeo (che altro non è che un Audi A4 di qualche anno fa a cui hanno cambiato 2 cavolate e rimarchiato Seat, che ti porti a casa ad ottimo prezzo).
Però poi sul loro sito ho visto la Altea Freetrack e... però! quasi quasi me la prendo io! :sdentato dacci un'occhiata qui (http://www.seat-italia.it/it/generator/su/it/AlteaFreetrack09/site/start/main.html)! :ok
Da poco è uscita la saab 93 X sporthatch(nome della versione wagon).
purtroppo il 4x4 è solo il benzina e benzina etanolo......., ma direi che merita (e non sono di parte anche se questa foto è color scaldabagno..):
La normale non te la consiglio per quello che serve a te, troppo bassa..
http://www.autoamica.org/images/93x1.jpg
saab 93 X sporthatch
sicuramente bella.....ma fuori budget di brutto!
stasera son riuscito a passare dal mio gommista di fiducia....è uno che fornisce anche auto da rally ecc...gli ho spiegato tutto...mi ha detto che un suo dipendente abita qui dalle mie parti e con una "normale" auto e 4 ottime gomme termiche l'anno scorso è andato avanti e indietro senza problemi......e vi dico la verità.......quasi quasi vado sulla station con le termiche........in fondo spendere almeno 5000 euro in più per il Suv non è che sia il massimo.......visto che ho pure preso casa da poco :)
E secondo me è anche la cosa migliore :ok
Bè con i dati della frenata della Bravo che mi avete dato (giusto tu Zaier o sbaglio?) e il parere del gommista........mi sa che anche una buona vettura con ottime gomme se la sbriga.....
sicuramente bella.....ma fuori budget di brutto!
che budget hai? (la "normale" a me è venuta 22.000 con 20.000km quasi full optional, manca solo il cruise control -220euri-, e purtroppo l'asr......)
**Vista la piega che prendeva il discorso mi sono permesso di modificare leggermente il titolo**
Giù le zampe Murtle!! :D :D :D
Per il budget...22000 euro per un usato è troppo...diciamo che sarebbe troppo pure per un nuovo :D
si :) infatti l'ho presa solo perchè mi hanno valutato la macchina vecchia 12.000 euri ^_^
Esatto Blue_Sky, dati presi direttamente da quattroruote di novembre.
leggete un pò qui:
http://www.infomotori.com/focus/2009/11/17/assogomma-federpneus-test-pneumatici-invernali/
e come gomme cosa consigliereste? mi han parlato bene delle Goodyear ultragrip 7
leggete un pò qui:
http://www.infomotori.com/focus/2009/11/17/assogomma-federpneus-test-pneumatici-invernali/
e come gomme cosa consigliereste? mi han parlato bene delle Goodyear ultragrip 7
cavolate......
Nokian o vredestein... sono le migliori e fanno esclusivamente gomme invernali....
In ogni caso auguri... per scegliere la tua 3\4 ci hai messo un'anno...... prima che tu abbia scelto macchina e gomme come minimo saremo nel 2015...
te l'ho detto e te lo ripeto..... fatti curare dall'indecisite acuta...:D
diciamo che con i pneumatici invernali ( anche se non fanno miracoli ) risolvi gran parte dei tuoi problemi, io li monto da anni e vado spessissimo in montagna, e ho guidato in tutte le condizioni ( neve fresca . freddo intenso .... etcc.. ) e non ho mai dovuto mettere le catene.
però bisogna sempre vedere il caso a se, sicuramente una vettura con la trazione posteriore in una salita innevata ripida e secca ha dei problemi, e visto che non abiti in cima al monte bianco un suv mi sembra eccessivo se il problema è solo quello della possibile nevicata ( per il suv considera volumi - consumi - etccc che sono superiori ad una vettura ) quindi una sw secondo me va benissimo.
marche ti dirò pirelli si dice sia la migliore...... poi dipende anche dal modello, io monto su una macchina una sottomarca e come ti dicevo ho fatto di tutto come quando vado con l'altra auto che ha le pirelli.
comunque dipende sempre dalla sensibilità nella guida !
I tuoi giudizi sono faziosi e imprecisi :D
Per la 3/4 c'ho messo quello che c'ho messo per: a) trovarla in ottime condizioni e a un prezzo "decente"; b) trovare prima la casa dove andare a stare con Tania altrimenti non l'avrei potuta comprare cmq! Quindi l'indecisione conta poco.......
Per la macchina mi sa che a sto punto ho deciso......e per le gomme...le Nokian costano meno delle altre, le Goodyear di più.....le recensioni mi sembrano buone di entrambe.......con 400 euro cmq le prenderei montate......
Nokian le monta un mio collega sulla sua 159, a suo dire sono le migliori che ha provato.
I tuoi giudizi sono faziosi e imprecisi :D
Your sister è faziosa e imprecisa :]
e in ogni modo.. se dovesse essere così(e non lo è) perche continui gloriosamente ed impertubabilmente a chiedermi pareri???? :D
---------- Post added at 16:54 ---------- Previous post was at 16:53 ----------
Per la macchina mi sa che a sto punto ho deciso.......
ahahahahahaha
questa me la segno come la miglior barzelletta degli ultimi 200 anni.....
vediamo che trappola vai a prendere
Lo sai cosa vado a prendere...o meglio, quale...
Su ora ci vuole qualche consiglio sui modelli :-)
pensavo di far montare i cerchi da 17 che sono in optional....di serie sono da 16...ma a parte i 500 euro del pacchetto cerchi..ho visto ke cambia un bel pò anche il prezzo delle gomme invernali! :confused:
pensavo di far montare i cerchi da 17 che sono in optional....di serie sono da 16...
I cerchi da 16" sono in acciaio o in lega?
Con che misure è omologata per le gomme termiche? Di solito è la misura inferiore e con battistrada più stretto (es 195/55 x16" M+S contro i 205/50 x17" estive)
Visto che girare con gomme non omologate sarebbe vietato (se becchi quello pignolo ti rimanda alla Motorizzazione), prenditi una serie di cerchi da montare sulle termiche, meglio in acciaio così puoi pure metterci le catene, ed eventualmente il pacchetto cerchi da 17" per le estive.
E tratta sul prezzo del pacchetto più che puoi, tanto dei cerchi della misura inferiore non sanno che farsene :ok
:ciao4
Se prendi i 17 sicuramente ti danno gomme più grosse e che quindi costano di più.
E poi sulla neve meglio le gomme strette (rally docet) fanno più pressione e quindi scaldano di più.
sicuramente sulla neve sono meglio le gomme strette, sicuramente le gomme strette costano meno, sicuramente le gomme strette fanno consumare meno l'auto, ma le gomme più larghe tengono di + la strada e fanno figo !
dipende sempre dalle esigenze !!!
prova a vedere questo sito www.gommadiretto.it/
sulla Bravo di mio papà che monta gomme estive con cerchi da 17 abbiamo preso 4 cerchi da 16 con pneumatici adeguati. Costano meno e poi il pneumatico da 16 assorbe meglio le sconnessioni. Sarà meno bello a vedersi, ma vanno benissimo. Sulla mia panda invece visto che i cerchi sono piccoli anche se sono in lega, faccio montare le gomme direttamente sui cerchi originali
MMM... non mi erano + arrivati i messaggi di notifica delle Vs risposte...
Cmq... sabato ho rimediato un prezzaccio per l'auto e penso che andrò a prenderla da loro.. poi se tutto va bene gli faccio pubblicità con voi :-)
i cerchi del pacchetto sono da 17 e le misure sono come detto correttamente da Musso, ossia 205/50R17 e le inferiori 195/55R16.. direi che a sto punto mi muovo x trovare 4 cerchi d'acciaio per l'inverno da 16"...devo però controllare l'attacco giusto?oltre ovviamente al numero di bulloni..conta anche quella sigla tipo "6,5J"..vero?
di solito un gommista ben fornito ti trova i cerchi adatti senza problemi.
da quanto ho intravisto finora con un 100naio di neuro 4 cerchi nuovi in acciaio si trovano..visto che non devono essere nuovi di zecca..direi che me la dovrei cavare con poco..
x trovare 4 cerchi d'acciaio per l'inverno da 16"...devo però controllare l'attacco giusto?oltre ovviamente al numero di bulloni..conta anche quella sigla tipo "6,5J"..vero?
Vado a memoria: a parte in numero di bulloni (4 o 5), le misure dovrebbero essere standard. 6,5J mi pare sia la larghezza del canale del cerchio... ed e' una misura da tenere in considerazione per la larghezza del battistrada della gomma, ma sinceramente e' meglio se ti fai consigliare da qualcuno nel ramo.
Ciao,
Ricky
Un consiglio, sempre su quattroruote di novembre c'era un "recensione" di un cerchio Cinese con OMOLOGAZIONE contraffatta, nei test a cui è stato sottoposto, ovvero quelli per omologarlo il cerchio si è pure criccato, al contrario di quello che aveva l'omologazione vera, oltre ad essere più pesante ed eccentrico rispetto al perno ruota.
Non me ne vogliano i Cinesi, ma controlla che sia effettivamente omologato, in questo caso meglio spendere qualche euro in più che rischiare la vita.
Assolutamente sì Zaier...
come si riconosce l'omologazione reale da quella contraffatta?
Di sigle in concreto non c'è scritto nulla, però fanno l'esempio del fatto che, l'omologazione deve essere visibile anche a cerchio montato, quindi il cerchio "vero" ha l'omolgazione circolarmente tra i bulloni di fissaggio, mentre il "contraffatto" ha la stampigliatura nel canale del cerchio, quindi montanto una gomma non è più visibile.
Vado a memoria: a parte in numero di bulloni (4 o 5), le misure dovrebbero essere standard. 6,5J mi pare sia la larghezza del canale del cerchio... ed e' una misura da tenere in considerazione per la larghezza del battistrada della gomma, ma sinceramente e' meglio se ti fai consigliare da qualcuno nel ramo.
Ciao,
Ricky
Sbagliato, le misure non sono standard, e spesso cambiano tra modelli della stessa casa automobilistica, anche se apparentemente il disegno e i bulloni sono uguali.. quello che può cambiare è il mozzo...
quello che può cambiare è il mozzo
infatti lo sospettavo...
da quanto ho capito c'è una quota fissa per ogni modello di auto a prescindere dalla versione con cerchi da 16 o da 17 ecc che indica il n° di fori e il loro posizionamento..quindi direi che basta vedere il cerchio che c'è montato in originale e prendere la stessa misura di "P.C.D." (si chiama così..). Poi c'è l'offset che permette di mantenere la corretta carreggiata del mezzo..e c'è anche quel famoso 7,00 XJ17..ossia il canale (7,00) e la sigla J17 del diametro ( 17” ).. qui vedete un riassunto: http://img204.imageshack.us/img204/4718/914328190mn.png
Bene...mi sono fatto una cultura...e ho deciso che...andrò dal gommista :D :D :D
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |