Visualizza la versione completa : Multa ma data errata contesto?
Salve a tutti ieri mi è arrivata una multa (168 euro) con decurtazione punti della patente (5). per eccesso di velocità.
Il luogo SS. N 62 Cisa civ 37 direzione Pontremoli, mi è familiare, ma leggendo vedo che la data è sbagliata.
Io sono andato il 4 ottobre con Scintilla Jojoev e tata con sorella e non come scritto nella multa il giorno prima.
Nel forum risulta che in quell'ora stavo scrivendo un post sul giro domenicale.
è chiaro che c'è un errore sulla data. Ma a questo punto vorrei fare ricorso. potete aiutarmi dicendomi come si fa e cosa devo fare? grazie
Ti confermo che era il 4.
Anche perchè il 3 io ero al lavoro.
Qual' è l' orario della multa?
bene io ho anche come testimone il proprietario dell'autorimessa, internet (grazie di esistere facebook) e un amico con il quale ho pranzato.
Che dire per avere le foto dell'autovelox dovrei andare al comando della municipale, ora parlo con mio cugino che è carabiniere e mi farò spiegare bene il tutto per il ricorso al giudice di pace. se qualcun altro che era con me ha ricevuto una multa in data 3 ottobre mi faccia sapere subito.
Nixon cortesemente la scrittura stile sms lo sai che non e' permessa dal regolamento.
Grazie.
Io ero al lavoro quindi se la multa recasse il giorno 3 invece del 4......ho diversi clienti che possono confermare
ergo..... se mi arriva ......seguo con interesse le eventuali modalita' del ricorso
Jojoev
Nixon cortesemente la scrittura stile sms lo sai che non e' permessa dal regolamento.
Grazie.
Si scusa ho corretto stavo scrivendo veloce.
Per Jojo. informami se arriva qualcosa pure a te. Intanto stasera mi farò dire tutto anche come avere la foto dell'autovelox
Si scusa ho corretto stavo scrivendo veloce.
Per Jojo. informami se arriva qualcosa pure a te. Intanto stasera mi farò dire tutto anche come avere la foto dell'autovelox
Certamente non manchero' e grazie
Jojoev
Allora ho parlato con un ufficiale dei Carabinieri il quale mi ha detto che ci sono due vizi di forma che portano all'annullamento della multa: la data errata e la mancata chiarezza nel citare il giudice di pace competente e il prefetto. ora avvio una bella contestazione con testimoni vari e mando tutto al giudice di pace. Inoltre ho deciso di prendere un avvocato come consigliatomi da Aless@ndro che si è trovato in una situazione similare.
Sono in attesa della sua comunicazione. Vi tengo aggiornati
Ciao ! Se non è un tuo parente lascerei stare l'avvocato: alla fine di costa molto piu' dei 168 euri che vuoi risparmiare. Ricorso al Giudice di Pace: 4 copie, una ti verrà restituita quale ricevuta dalla cancelleria quando presenti il ricorso. devi presentarlo al G.d.P. del comune dove ti hanno elevato la contravvenzione.In primis chiederei la foto. Dopodichè scriverai che sussiste un vizio di forma perchè la data del verbale ( che coincide con quello della foto ) è sbagliato, perchè quel girono , a quell'ora tu non eri li E NEMMENO LA TUA MOTO perchè si potrebbe dire che , si, tu non eri li, come dicono i testimoni, ma che nemmeno la tua moto era in quel luogo , a quell'ora !! E' importante, perchè tu potresti prestare la moto a chiunque.. In ogni caso, se ritieni di avere bisogno, io sono disponibile ad aiutarti e valutare le possibilità di successo. Ovviamente senza impegno e costo !! Sai, sarà perchè sono un vigile, ma ad oggi, non ho perso un ricorso... Metto a disposizione del forum quello che so...
Ot
Che bello, un altro collega nel forum :clafesta
Eot
Comunque non vorrei (Nixon) fare l'uccello del malaugurio, ma non basta una semplice dichiarazione di un proprietario di un'autorimessa.
Non penso venga preso molto in considerazione dai giudici di pace perche' chiunque allora si fa' fare una dichiarazione che la moto e' stata sempre presso di loro e la scampa?
Oltretutto non e' ancora dimostrato che mentre tu hai lasciato la moto nell'autorimessa (con le chiavi), qualcuno non si sia messo alla guida per farsi un giro...
La strada piu' percorribile e' proprio quella della mancata chiarezza in merito a come proporre ricorso al verbale.
Dev'essere indicato molto chiaramente a chi dev'essere indirizzato e dove.
non si lasciano le moto con le chiavi, almeno nella mia
in quella dove la lasciavo io si, pero' ogni volta che la lasciavo, facevo vedere bene all'addetto che facevo una foto del contachilometri col cellulare, a scanso di equivoci e come dissuasivo in caso di giretto di prova non autorizzato :ridi
Ma non andiamo OT :wink:
Allora ho 3 testimonianze: una del tipo dell'autorimessa; la moto non viene lasciata con le chiavi e con il bloccasterzo inserito. quindi non può averla usata nessuno ( nella dichiarazione metto in evidenza che sono l'unico che usa il mezzo e unico proprietario) poi altre due persone che hanno pranzato con me quel giorno come ogni sabato da quasi un anno. inoltre ho anche come prova l'uso di questo forum e di facebook con ora e data, che testimoniano la mia presenza in casa nell'ora del reato. probabilmente recupero pure una fattura del lavaggio della moto in tale data e ora del presunto reato presso l'autorimessa stessa. Comunque è vero che ognuno di noi può avere delle testimonianze ma è anche vero che loro hanno sbagliato la data del reato e che altro vizio di forma, è che manca totalmente il giudice di pace competente di quella zona e il prefetto nel verbale. Ho parlato pure con un ufficiale dell'arma dei carabinieri e mi ha detto che con quei vizi di forma decade il valore del verbale. In sintesi si sbaglia a mettere la data della violazione la violazione decade.
Non decade ma devi essere tu a chiederne un annullamento.
Se decadesse non dovresti fare niente e non aspettarti entro 5 anni una cartella esattoriale, cosa che ti succederebbe nel caso in cui non facessi ricorso.
E' un verbale annullabile non annullato, c'e' una differenza sostanziale.
Comunque (e lo dico solo per instradarti col ricorso)
1) la dichiarazione dell'autorimessa in merito alle chiavi non credo valga, puo' dichiarare quello che vuole
2) Le persone che hanno pranzato con te non escludono che la moto possa aver circolato (ed e' questo il problema)
3) La tua presenza sul forum, come sopra, tu potevi essere sul forum ma la moto circolare oppure essere un'altra persona loggata col tuo nick, quindi anche questo non ha rilevanza ai fini di un ricorso.
Per esperienza ti posso dire che (non potendo vedere il verbale) devi far leva sul fatto che non e' presente l'indicazione di dove fare ricorso (almeno cosi' pare).
Ma non basta dire : propongo ricorso perche' non c'e' scritto come fare ricorso, dato che nel momento in cui lo fai ne sei a conoscenza di dove farlo :D
Ci vuole la relativa dicitura standard col richiamo a cio' che stabilisce la legge in merito alla validita' di un verbale.
Sto facendo l'avvocato del diavolo (o meglio quello del Comune :D) per darti una mano eh? :wink:
si apprezzo molto quello che stai facendo. posso però dire magari che mi sono recato al ristorante con la moto e che i miei testimoni hanno visto la moto.. cmq qui si parla di un posto che dista da Milano circa 2 ore e mezza. che il reato è alle 12:45 ora in cui pranzavo con queste persone.
comunque sia ci sono ben due vizi di forma sul verbale:
la data del presunto reato è sbagliata
Manca totalmente il riferimento al giudice di pace e a prefetto competente. ho dovuto chiedere a terzi ( carabinieri) chi fossero
---------- Post added 11/11/09 at 10:57 ---------- Previous post was 10/11/09 at 22:52 ----------
In ogni caso, se ritieni di avere bisogno, io sono disponibile ad aiutarti e valutare le possibilità di successo. Ovviamente senza impegno e costo !! Sai, sarà perchè sono un vigile, ma ad oggi, non ho perso un ricorso... Metto a disposizione del forum quello che so... ti ho mandato in mp larichiesta per una email così ti mando la bozza della mia contestazione
scusate...io non la farei tanto complicata....
per quanto ne so, sulle foto degli autovelox vengono stampigliate data e ora...
dal momento che non corrispondono a quelle del verbale, dovresti essere a posto, e fai un semplice ricorso...
per visionare la foto non dovrebbe essere necessario andare di persona, a me l'han mandata via mail...
scusate...io non la farei tanto complicata....
per quanto ne so, sulle foto degli autovelox vengono stampigliate data e ora...
dal momento che non corrispondono a quelle del verbale, dovresti essere a posto, e fai un semplice ricorso...
per visionare la foto non dovrebbe essere necessario andare di persona, a me l'han mandata via mail...
ho parlato ieri con i vigili di Villafranca in lunigiana; stasera mi dicono tutto, spero che abbiano la tecnologia per mandarmi via email la foto. alcuni autovelox nn hanno i riferimenti temporali e quindi sono contestabili.
Spero in bene. le prove a mio carico le ho.
la prixma settimana spedirò il ricorso..incrociamo le dita
@crazyhead: ma allora così non vale niente in assoluto tranne un'altra foto da un dispositivo certificato/autorizzato.
- lo scontrino dell'autorimessa riporta la targa? se non la riporta capisco che è inutile
- i testimoni potrebbero dichiarare il falso...quindi perchè credergli? infondo sono tuoi amici, ovvio che non testimaniano contro.
- la presenza sul forum ovviamente non conta nulla agli occhi attenti della legge. Poteva essere qualcun'altro loggato con la tua utenza (ma violeresti il regolamento :D)
- la fattura del lavaggio della moto è inutile, non c'è la targa indicata.
Se non hai altre foto con data/ora certificate o altri motivi VALIDI (tipo avevi la moto KO in officina e te l'hanno ridata 2gg dopo la presunta infrazione) l'unica cosa è appunto cercare di appigliarsi al fatto che il verbale/multa non è stata compilata in modo 101% corretto....il resto è inutile...m spiace...
Esattamente, non vale nulla di cio' che ha detto Nixon, tranne il vizio di forma del verbale giuntogli a casa che non riporta le modalita' corrette per il ricorso.
Riporto una notizia di "oggi" presa da "Punto-Informatico.it" che riguarda un caso del mese scorso in cui un ragazzo è stato arrestato per rapina..e lui si difende portando come prove che in quel preciso momento stava aggiornando il suo stato su Facebook e non poteva aver rapinato nulla e nessuno:
http://punto-informatico.it/2750376/PI/News/ma-quale-rapina-io-ero-facebook.aspx
Non si scappa...
Ok ok altra cosa che ho scoperto oggi: li chiamo stamattina parte fisso il fax..non rispondono. poi chiamo al comune e mi danno il numero dell'agente, il quale mi dice che il collega del pomeriggio segue queste pratiche e che "mi descrivono al moto a parole" ma stiamo scherzando???? ora li sto richiamando ma sia il numero di servizio dell'agente che quello della municipale non vanno. Allora dato che si cade nel ridicolo, metterò pure nella contestazione il fatto che non mi è stato permesso di visionare la foto. ho il nome e cognome dell'agente. quindi se oggi non rispondono, me ne frego della foto e metto nella contestazione, oltre i vizi di forma il comportamento degli agenti della municipale di Villafranca.
Io fisicamente non posso andarci, quidni o via email, o via fax o via posta celere questa foto deve essere vista. è un mio diritto
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |