Visualizza la versione completa : Maniglie passeggero crepate
Salve a tutti. Scusate innanzitutto se posto un problema eventualmente già noto ed affrontato. Ho cercato nel forum ma non mi risulta.
Ho notato che entrambe le maniglie del passeggero della mia moto (ER6n febbr. 2006) presentano una crepa/taglio in posizione assolutamente simmetrica. Il taglio/crepa si è formato alla fine della maniglia subito dopo l'attacco posteriore sul codone. Appena mi è possibile posto una foto + chiarificatrice.
Premetto che in questi anni non ho praticamente mai o quasi ospitato passeggero.
Dunque cosa è? Vibrazioni? Nessuno con lo stesso difetto?
ciao e buona er6 a tutti
Anche io ho una lieve crepetta a sx......pero' e' solo superficiale, si vede solo sul nero, ma sotto e' a posto.....
Anche io non porto quasi mai nessuno dietro, ma ne ho viste altre che subiscono 'sta cosa.......:?
Le mie hanno ciascuna una leggera crepa, nello stesso identico posto, sembrano speculari.
La mia moto è del novembre 2005.
Pensavo che potesse essere per uso delle maniglie da zavorrina (...quando facevo la zavorrina) ma avete detto che anche senza portare nessuno si sono formate.
greendevil
14/11/09, 18:46
Strano, ma non tanto i materiali plastici con l'andare del tempo sono instabili nella loro conformazione,soprattutto sono sensibili al caldo al freddo,alle vibrazioni potrebbe darsi che si crepano con gli anni.
Le mie hanno ciascuna una leggera crepa, nello stesso identico posto, sembrano speculari.
Ecco le foto. Data la perfetta simmetria, o meglio specularità, ne deduco che è un fatto non dovuto ad evento accidentale ma ad un difetto, anche se non troppo rilevante, della moto. Il fatto che non sia il solo poi..
Probabilmente l'economicità della moto implica l'utilizzo di materiali non eccelsi ed alla lunga qualche magagnetta viene fuori..
Cmq mi pare che la posizione della crepa non infici la sicurezza, voi che ne dite?
Perdonate la qualità delle foto ravvicinate, non ho la macro..
Sinceramente non ci metto la mano sul fuoco, ma sono abbastanza sicuro che le nostre maniglie siano coostampate, cioè c'è un'anima dentro di metallo (quella che arriva agli attacchi) e poi c'è sia stampata sopra la plastica, tutto stà vedere se il metallo arriva da un'attacco all'altro oppure se è presente soglo suglia attacchi.
Io propendo più per la prima, nel secondo modo sarebbero più complicate da farsi, quindi secondo me la plastica si può crepare, ma la parte metallica interna rimarrebbe lì comunque.
Noto che hai le maniglie montate al contrario.......cmq anche io ho la crepetta in quel punto
Anche Io ho lo stesso identico problema ...
Forse è un difetto comune ...
Ciao Ciao
A.79
Stesso problema.. e io che volevo prendere a calci i gattacci del mio cortile..
Scusate la mia ignoranza: il difetto non si presenta sulle maniglie della F? Non ha scritto nessun F-user.... Le maniglie della F non sono uguali a quelle della N?
Noto che hai le maniglie montate al contrario.......cmq anche io ho la crepetta in quel punto
Vedo quindi che siamo un bel po' con il difetto.
come le maniglie al contrario? mi sembra difficile, non le ho mai smontate, sono così dalla fabbrica..
Le mie maniglie se nn ricordo male dovrebbero essere montate nel verso giustoo ... sono al contrario di come si vedono nelle foto postate ... :)
come le maniglie al contrario? mi sembra difficile, non le ho mai smontate, sono così dalla fabbrica..
Mi sa che sono proprio al contrario... facci caso. Forse è il concessionario che le ha montate, prima di vendertela, come succede con altri pezzi.
Comunque, le mie crepette si sono formate nello stesso posto delle tue sulle maniglie, ma considerando la maniglia "girata", le mie sono verso il davanti della moto.
Questo è interessante, perchè quindi non sono dovute a qualche sollecitazione o altro di un esatto punto della moto, ma proprio a un difetto di fabbrica della maniglia in sè, in qualunque modo sia stata montata.
Aggiungo che le mie crepe si sono formate contemporaneamente, mi pare primavera 2009. Quando la moto non era ancora "mia" ma in comune con la mia dolce metà. Ricordo di averle notate dopo un giro in coppia. Lì per lì mi sono allarmata, ma poi ho notato che sembravano essere superficiali e che non sono aumentate. Difatti non ci ho più pensato fino a quando ho visto questa discussione.
Scusate la mia ignoranza: il difetto non si presenta sulle maniglie della F? Non ha scritto nessun F-user.... Le maniglie della F non sono uguali a quelle della N?
Eccoti accontentato.... :D
Anche sulla mia F si è presentata una "crepa" simile ma solo su una maniglia.
Siceramente a parte il rodimento per il fattore estetico non credo che una "crepa" simile sulla maniglia possa compromette la sicurezza
:moto
Mi sa che sono proprio al contrario... facci caso. Forse è il concessionario che le ha montate, prima di vendertela, come succede con altri pezzi.
Comunque, le mie crepette si sono formate nello stesso posto delle tue sulle maniglie, ma considerando la maniglia "girata", le mie sono verso il davanti della moto.
Questo è interessante, perchè quindi non sono dovute a qualche sollecitazione o altro di un esatto punto della moto, ma proprio a un difetto di fabbrica della maniglia in sè, in qualunque modo sia stata montata.
No scusate, ho detto una grande cavolata.
In realtà le maniglie sono state necessariamente smontate quando è stato sostituito il telaio della moto (vedi rottura staffa cavalletto). Allora è il meccanico che le ha montate al contrario in quell'occasione.
Faccio i miei complimenti a Mannx per il formidabile colpo d'occhio.
E si Yaya, la tua considerazione è giusta; è un difetto di fabbrica della maniglia. Probabilmente il materiale un po' scadente che non regge le dilatazioni/contrazioni termiche. E dire che tengo sempre la moto riparata e mai sotto il sole cocente d'estate..
Va bè, possiamo dire che è un altro difettuccio risolto con la nuova versione della moto, che se non erro monta maniglie in alluminio.
Grazie a tutti.
Eh si, anche la mia F ha entrambe le maniglie con la piccola crepa sul posteriore.
Ciao
Beh, con gli interventi degli utenti-F evinciamo che è un difetto di fabbrica di TUTTE le ER-6, allora... :(
Secondo voi ... se facciamo un reclamo comune alla kawasaki (dato che siamo in tanti e non è uno solo che la fa) abbiamo almeno una possibilità che ce le sostituiscano?
Che ne pensate?
:ciao4
Confermo anche le mie sono così...piccole crepe di color chiaro...
Anche io le ho, sono nello stesso punto ma asimmetriche, ossia una è più grande dell'altra...
Ma anche io le ho nella parte posteriore della moto... quindi ho le maniglie al contrario... mmm... chissà chi le avrà smontate... e chissà perchè... mi consigliate di rigirarle nel verso giusto? cambia qualcosa? a parte l'estetica...
Ciao ciao
visti i 26 gradi di cz ho preso la moto, già che c'ero ho fatto le foto alle maniglie.
Come dicevo nella mia risposta precedente, credevo fossero stati i gatti, ma da come scrivete..
che ne dite? hanno salva la vita? (per ora)
Mah, non so.... non credo che siano pericolose o inutilizzabili con una crepa per parte....
i.alessandro83
17/11/09, 17:22
un calcio ai gatti lo darei, che tanto di sicuro quando possono fanno i loro comodi sulla tua sella...
per le crepe si potrebbe presentare una richiesta in kawasaki, magari come detto da qualcuno visto che siete tanti (io ancora non ho subito il danno) potrebbero darvi ascolto.
Cmq a me sembra che le crepe siano solo superficiali, ossia solo sul colore nero e non mi sembra che vadano in profonditä....
Anche io le ho, sono nello stesso punto ma asimmetriche, ossia una è più grande dell'altra...
Ma anche io le ho nella parte posteriore della moto... quindi ho le maniglie al contrario... mmm... chissà chi le avrà smontate... e chissà perchè... mi consigliate di rigirarle nel verso giusto? cambia qualcosa? a parte l'estetica...
Ciao ciao
Per capire se sono montate al contrario, basta vedere dove si avvitano al codone.......la parte dritta va' a fianco della sella, la parte curva va' sul qlo della sella :okk
Sono identiche.
MA evidentemente ci sono meno F che N in circolazione.
Sono identiche, come il 90% della moto, sarà solo un fatto statistico, ci sono molte più N che F in giro, giustamente :D...
Detto questo mi accodo, crepa superficiale sulla parte anteriore della sola maniglia destra (lato leve freni), è chiaramente una carenza di qualità del materiale plastico, dal momento che raramente ho portato qualcuno con me, e la mia moto in 4 anni non è rimasta mai sotto il sole cocente (all'aperto si, ma sempre col telo coprimoto)...
Ho aperto timidamente questo 3d perchè non pensavo fosse un difetto così diffuso.
Credevo in un problema specifico della mia moto. E invece..
A questo punto credo che il problema riguarderà tantissimi utenti, se non la totalità di quelli con la moto prima versione (maniglie in "plastica"). E' solo una questione di tempo..
Non credo che che ci siano i presupposti per intraprendere una azione di rivalsa presso la Kawasaki, magari mi sbaglio, per via che, almeno per me, sono ampiamente scaduti i termini della garanzia.
Ma una bella lettera informativa a firme congiunte questa si, la manderei. Sarebbe inoltre interessante avere rassicurazioni da kawasaki che il difetto non inficia la sicurezza dell'eventuale passeggero.
Se non altro può essere utile alla casa madre per non ripetere forniture di materiali così scadenti.
che ne dite?
Secondo me è una Buona Idea ...
:ciao4
Sisi, sicuramente sarebbe da chiedere a kawasaki di fare delle prove sulle maniglie incriminate per assicurarci che siano effettivamente sicure.
Anche sulla mia F del Maggio/2006 sono crepate entrambe e da tutte e due le parti.
Credo sia dovuto al fatto che la mia d'estate passa molte ore sotto il sole nel parcheggio del lavoro, probabilmente come ipotizzava qualcuno sono fatte di metallo ricoperto di plastica ed essendo differente il coefficiente di dilatazione termica dei due materiali a lungo andare si verifica questo problema. L'evoluzione del difetto sarà probabilmente il progressivo distacco di piccoli pezzi di plastica, come accade alle maniglie delle portiere della Stilo di mio cognato!!
lascioli davide
12/03/10, 13:30
Un consiglio::::?????!!!!! levarle perche' la moto sta meglio.e la zavorra si abitua.
1841918420
Ecco come sono diventate le mie maniglie ...
:confused:
carlo.scaloni
27/01/12, 11:11
ho la F del 2011...
la zavorrina non le usa praticamente mai. Ciò nonostante, la maniglia destra, presenta degli "smosciamenti" insensati. In pratica sembra che la vite si sia misteriosamente spanata, nel senso che smuovendo leggermente la maniglia, ha dei movimenti esagerati. ( ho provato a serrare le viti , ma nisba)
Magari qualcuno nel garage me l'ha urtata...boh
Magari qualcuno nel garage me l'ha urtata...boh
Ipotesi più probabile. :(
Acc! E' successo anche alla mia 2008...
Beh anche io le ho sulla mia e poi girando un po e vedendo altre ER ho trovato identici tagli in identiche posizioni quindi secondo me sono dei difetti del materiale dovute magari alle vibrazioni o all'usura del pezzo stesso... Magari sulla mia sollecitate anche dalla zavorrina ma che sono sicuro nn ha nessuna colpa.... :)
Anche per me, stesso identico difetto.. e Kawa che dice?!
Io ho acquistato a novembre una er 6n del 2005 usata ho notato solo dopo l'acquisto che la parte in cui voi lamentate le crepe da me era proprio mancante...pensavo che il fatto fosse dovuto ad una caduta del precedente proprietario anche se improbabile in quanto la carena è sostanzialmente sana...mi rincuora quindi il fatto che non è dovuto a chissà quale caduta ma è un difetto diffuso...come si dice mal comune mazzo gaudio...per quanto riguarda la riparazione io ho proceduto a ricostruire la parte mancante con una pasta epossidica bicomponente e ho riverniciato completamente i maniglioni...dopo qualche km taac di nuovo la crepa nello stesso punto...rimarrà così ormai ci ho fatto l'occhio
Confermo le crepe anche su F del 2008. Per il momento ho riempito le crepe con dell'attack, è venuto un risultato pulito e apparentemente solido.
Eichi Okabe
13/02/14, 13:38
Io avevo una F 2007 con 50.000km (quella tutta nera) di cui metà fatti con zavorra. Un'amico ha preso nel 2010 la N nera e rossa (credo del 2006) con poco più di 8.000km. La mia non ha mai mostrato crepe, la sua dopo poco (era sempre da solo), si. C'è da dire che io avevo costruito un portabauletto artigianale che si attaccava con delle piastre esattamente sotto le maniglie, forse questo ha smorzato le vibrazioni. Magari era un partita di maniglie difettosa...
errina 2007 stesso problema...
errina 2008 stesso problema, pensavo fosse colpa della piastra porta baule ma vedo che non è cosi!
stesso problema anch'io, si trovano altre maniglie aftermarket magari più belle? se proprio le devo cambiare...
anche io er6-n 2008 stesso problema e mai non porto mai nessuno dietro e monto bauletti vari o borse...non ho trovato maniglie aftermarket...
Et voilà eccomi anch'io, questa sera ho fatto un giretto con la mia donna, tornati ho notato le crepe, però sulle maniglie di B.Betty sembrano come tagliate col flessibile.
Qualcuno a interpellato mamma Kawa
mi pare di aver letto che mamma kawa non riconosceva il difetto anche perchè forse non era così diffuso...in ogni caso a me quando è venuta fuori la crepa ho colorato con un goccio di nero il bianco e ora manco praticamente si vede...
Problema identico nella mia del 2007, già visto anche in una parcheggiata sempre color arancione quindi ritengo che sia un difetto delle plastiche perchè non riuscivo a capire come il precedente proprietario possa aver fatto un danno simile (anche se trascurabile).
Ho cercato maniglie after marche ma non ne ho trovate.
La tengo così
:ok
le cerchi originali o anche aftermarket?
Originali non credo valga la pena in quanto si creperebbero come le altre, preferisco aftermarket.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |