Visualizza la versione completa : Sostituzione forcelle
ciao a tutti, settimana scorsa un simpaticone si è fermato in mezzo alla rotonda tagliandomi la strada e ci sono andato addosso.
Risultato: un male impressionante alle :jump:jump e le forcelle piegate, oltre ad altri danni estetici... il meccanico mi ha fatto un preventivo di 2800€ che pagherà l'assicura del bro su 4 ruote!:] e visto che mi è capitato di avere problemi con le forcelle di serie che mi costerebbero 1000€ ho pensato di montare un modello piu sportivo, ma visto la spesa per l'impianto complessivo, ho optato solo per le cartucce... ANDREANI 411,00+iva o BITUBO 380,00+iva voi cosa consigliate???
:grazielei
AZZAROLA Kiro mi dispiace per la disavventura, leggo che fortunatamente non è nulla di grave, per la moto non so che dirti ciao,.ti mando un mp.
vedo che ti sei già messo all'opera, poi voglio vedere l'opera finita :ciao4
Spero il prima possibile, anche se da come si stanno mettendo le cose qui si tira per le lunghe!!
Nessun consiglio da parte tua?
purtroppo no, non credo di avere le competenze:boh, ma se aspetti un paio di giorni vedi che c'è tanta gente in grado di risponderti
...visto la spesa per l'impianto complessivo, ho optato solo per le cartucce... ANDREANI 411,00+iva o BITUBO 380,00+iva voi cosa consigliate???
Ciao kiro, io ho comprato e installato il kit forcella della dilone (molle, pompanti, distanziali, olio forcella): pagato 152 € + 15 € di contrassegno.
Le impressioni sono buone, anche se non le ho ancora postate perchè vorrei macinare qualche chilometro in più appena il tempo lo permetterà, e poi il tipo della ditta è stato molto gentile facendoci assistenza sul momento, perchè c'erano un paio di cose che dallo spaccato non erano chiare.
L'altro kit gettonato è quello della matris (tappi regolazione precarico, molle e distanziali, ma senza olio) che trovi sui 180 € su ebay; poi ci sono hyperpro e altre marche.
Prova a scrivere "kit forcella" nella funzione "Cerca", troverai altre info utili.
Grazie mille, ho ricavato un sacco di info e tra l'altro i tuoi consigli sono molto meno dispendiosi.
Sono indirizzato su matris sembrano avere il miglior rapporto qualità prezzo.
Che differenze hai trovato tu con le nuove focelle... stabilità? frenata più precisa...?
Grazie mille, ho ricavato un sacco di info e tra l'altro i tuoi consigli sono molto meno dispendiosi.
Sono indirizzato su matris sembrano avere il miglior rapporto qualità prezzo.
Che differenze hai trovato tu con le nuove focelle... stabilità? frenata più precisa...?
Allora, premettendo che ho fatto solo circa 100 km: l'installazione del kit, almeno per quanto riguarda quello della Dilone, prevedeva anche uno sfilamento delle forcelle di 7/8 mm (variabile a seconda dell'uso e del peso del pilota del pilota) con conseguente abbassamento della moto (anche se non l'ho sentito particolarmente); ad ogni modo le forcelle hanno una maggior resistenza (grazie anche all'olio più denso), minor sollecitazione, quindi non ti sembra più di stare sulle montagne russe quando trovi strade un pò slivellate :ok
Ricky quanti km ha la tua moto?
Il tuo peso orientativo qual'e'?
Hai notato uno squilibrio generale della moto considerando la scarsa qualita' del mono posteriore accoppiato ad un anteriore meglio piazzato a terra?
La mia moto ha 11.000 km circa e io peso 73 kg... Per evitare "problemi" a priori, ho aumentato il mono di una tacca e ho notato subito un buon equilibrio.
Comunque oggi pomeriggio vado a fare un giretto dove la strada non è proprio perfetta e dove la moto subisce non poche sollecitazioni, così poi stasera o domani vi dò la conferma definitiva... saranno altri 100 km circa! :ok
:ciao4a tutti!!! Finalmente dopo un mese di agonia senza moto ecco arrivare l'assegno, invece di 2800 sono 2100... beh mi accontento! :D
Intanto ho avuto tempo di sciegliere con cura le nuove gambe per la mia er: steli nuovi di altra marca (fatti apposta per la nostra moto), kit forcella e mono fg http://shop.fgspecialparts.it/Fg-Gubellini-Sospensioni/Moto/Kawasaki/ER-6N/F-05/.OFFERTA-MONO-+-KIT-FORCELLA.html e recuperando i pezzi della vecchia focella vado a spendere quanto la versione base di casa kawa!!:tilla Cosa ne pensate? è una buona scelta???
Contento della notizia, chiamo il meccanico (si può dire quale...:confused:), da cui l'ho portata tramite assicura senza spese extra, chiedendo di passare a prenderla, sapendo già di dover pagare qualcosa per il deposito e il preventivo... ma non immaginavo cosi tanto!! infatti se ne esce che gli devo dare il 10% del preventivo per un massimo di 200€ e io sono giusto giusto a 2100! :incaz
Vorrei per favore sapere da voi che ci siete già passati, se il gentlemen sta tentando di buttarmelo al :fortuna o se questi soldi gli sono dovuti?! anche se mi sembra veramente un furto!
grazie a tutti per risposte e consigli:ok
Allora, per il nuovo acquisto non saprei dirti,ma presumo siano migliori delle originali, invece per quanto riguarda il meccanico essendo convenzionato con la tua ass,come dici,non gli devi niente al massimo sarà l'ass a rimborsare il dovuto, tu al massimo dagli 200 scarpate, ciao.
;366223'] per quanto riguarda il meccanico essendo convenzionato con la tua ass,come dici,non gli devi niente al massimo sarà l'ass a rimborsare il dovuto, tu al massimo dagli 200 scarpate, ciao.
Quelle gliele dò sicuramente!! comunque l'ass non è convezionata, è il carro attrezzi che ma l'ha portata al piu vicino autorizzato.
Contento della notizia, chiamo il meccanico (si può dire quale...), da cui l'ho portata tramite assicura senza spese extra, frase tua , non ho consigli, mi sembra strano però, non ho mai sentito nulla del genere, non gli bastano i soldi che già gli dai .
OK forse non mi sono spiegato bene, scusa.
Il carro attrezzi è quello del soccorso stradale che mi da l'assicura... la moto voglio portarla via da li, ancora da riparare, perchè di fama e fatto fanno i lavori un po alla cavolo!!
e appunto mi chiedono tutti sti soldi senza aver fatto quasi nulla!
Aaaa risolto il dilemma, forse gli devi il deposito
infatti quello che pensavo anche io... oppure dare la mazzetta del caso.
In sostanza questi soldi glieli devo?
(tu invece michele come hai risolto per la gomma?)
Ho montato una vecchia sportmax quella di serie per intenderci ma solo per questo inverno,poi si vedrà.
Alla meno peggio! il tuo meccanico non ti ha risarcito nulla?
Cerchiamo di non quotare nel botta e risposta.......se rispondi subito dopo mi sembra inutile quotare.....
Scusa mannx, anche da parte mia, no purtroppo non si trattava di difetto, ma devo aver preso una buca durante il giro,piccolo segno sul cerchio, ripara la moto, questa primavera andiamo a fare una strada cosi la testi per bene.
Sorry Boss, non sono molto pratico!
Volentieri, te lo volevo chiedere io, mi è piaciuto il giro cha abbiamo fatto, e mi piacerebbe rivedere anche il tuo stile di giuda!
Dai cosi ti faccio conoscere anche il tipo che mi insegna il tutto.Appena lo vedo mi devo far dare qualche video di quando andava in pista.passa in shout
hai un maestro! deve essere circondato da un'aura di saggezza motocilistica!!
Aahh ti ricordo che mi devi ancora far vedere un certo video:D
kiro parliamo in shout altrimenti tra un pò ci ****iano,ti sto aspettando dove sei finito la shout è la pagina iniziale
Accidenti...che ******...piacerebbe anche a me farmi un giro con voi.....e' che siete un po' troppo distanti!!!complimente comunque!!!!:D
non dire ****ate 1 ora di moto
Si...un'ora magari anche meno.........pero' lo dici te' a mia moglie?
Scusate, sapete che siete in area nospam e continuate lo stesso????
****arola ste mogli anche io sono sposato ma la domenica mattina la dedico a me
Ok pero' sabato sei a casa?e hai figli?io si!!!
---------- Post added at 22:37 ---------- Previous post was at 22:24 ----------
OK..OK...scusate....ehm....cambiando discorso,ho trovato qualcuno che ha messo le forcelle anteriori a steli rovesciati sulla er6n.....ma che modifiche avra' fatto?????
Ragazzi evito di aprire inutilmente un'altra discussione e chiedo qui :D ma che spese comporta cambiare solo la molla del monoammortizzatore? giusto per una questione estetica vorrei cambiare il colore della molla....Thx e scusate se posto qui
La Hyperpro le fa'....chiedi all'utente MZX che lui l'ha cambiata
La Hyperpro le fa'....chiedi all'utente MZX che lui l'ha cambiata
grazie 1000000 ;)
Finalmente è tutto a posto!! Ho montato il mono e il kit forcelle FG Gubellini, il cambiamento si sente... per 1600€, il meccanico mi ha fatto di tutto e di piu :p cambiato parte superiore degli steli, riverniciato copri motore piu altre parti rovinate, olio motore, specchietti e altri piccoli accorgimenti.
In conclusione, consiglio a chi ne ha la possibilità di farlo perche ne vale propio la pena:ok
davvero bellissima complimenti kiro!! ma scusa il terminale che modello é? mi è sconosciuto...
il terminale che modello é? mi è sconosciuto...
Il MIVV in titanio, ho fatto solo il terminale, guadagnato intorno ai 7 cv e 4 Kg, per non parlare del suono! senza db killer è una bomba!!:]
Ma è normale che ti stia facendo forcellone e tubo freno allo spiedo? :D
apparte gli scherzi, dalla foto si vede solo un colore abbrustolito, sò che non è bruciato, ed è sicuramente solo un residuo che esce dallo scarico, ma non è che sia proprio un segno di carburazione giusta... se hai una centralina aggiuntiva, prova un pò a cambiare la regolazione
Esteticamente questo mivv è piu bello di quello in carbonio complimenti! e complimenti anche per il mono!!!
Ora lo vedi cosi, ma dopo una bella lavata usando i prodotti giusti, va via parecchio sporco, quello che rimane è propio bruciato!! La carburazione l'hanno controllata propio quando mi hanno fatto sti lavori, magari il problema non ci sarebbe stato non togliendo il db killer, ma alla fine ne vale la pena al 100%:ok
Kiro, perche' quoti il messaggio immediatamente sopra il tuo????? nel botta e risposta non serve, riempie solo in modo sgradevole la pagina rendendola piu' difficoltosa e noiosa da leggere......
Per quanto riguarda forcellone e pedana passeggero, quello è un problema estetico, quindi soggettivo, ma sicuramente al tubo freno posteriore non fà bene..
tornando allo scarico. quanto l'hai pagato? perché apparte la braciolata è veramente niente male!
Ostia scusa, io non son pratico, possibile che fai uno sgarro e subito ti attaccano!!:] comunque grazie del consiglio. tieni duro zio:ok YO
Per quanto riguarda forcellone e pedana passeggero, quello è un problema estetico, quindi soggettivo, ma sicuramente al tubo freno posteriore non fà bene..
tornando allo scarico. quanto l'hai pagato? perché apparte la braciolata è veramente niente male!
il tubo freno è in treccia quindi almeno non risente del calore facendo effetto polmone, anche se pure quello ha cambaito colore!!:armi Lo scarico dopo averlo cercato in offerta per un po l'ho trovato a 300€ contro i 372 di listino, mi è andata bene!
OT: Kiro...ocio che mi hai appena ri-quotato ...ora il mannx te se magna :D
Troppo tardi Zio. Yo! :fischia
ciao a tutti vorrei sapere "e senza dubbio£ ne avete gia parlato della sostituzione della forcella con quella della 636.
ho comprato tutta la forcella della 636 del 2002 piatre perno ruota e pinze perche monta quella a 6 pistoncini.
le forke sono da 45 mm con tutte le regolazioni,se qualcuno ha dei suggerimenti sono felice di leggerli.
per ora le ho solo fatte vedere al mio meccanico,bravo ragazzo ma la domenda che mi ha fatto mi a dato a pensare....sei sicuro che si possano montare?
voi cosa ne pensate
grazie a tutti!
se poi va bene vi mando le foto
@ Ossodure - Ti ho risposto all'Mp
Mi sono andato a vedere la moto da cui proviene... è questa giusto?
http://www.sportbikez.net/bikepics/106/medium/1068736696.jpg
perché sul 600 la kawa ha introdotto la forcella rovesciata solo nel 2003 se non sbaglio con già le pinze ad attacco radiale, mentre sulla zxr 400 e 750 forca rovesciata già da prima , ma pinze a a 4 pistncini attacco assiale
In tutta franchezza se hai preso veramente quella del 2002 di cui sopra la fto, non vedo il vero vantaggio..hai speso 200euro che per tutta quella roba è un prezzo onesto, però ora ci sarà un bel pò da lavorarci sopra e sicuramente da fare una revisione....con 350 euro prendevi una cartuccia completa specifica per er6n...con risultati uguali o addirittura migliori e senza dover assare tutte le magagne del caso.. nell'ipotetico cambio forcella io opterei per quella dal 2003 in poi - rovesciata, bella da vedere e pinze a 4p attacco radiale..
In ogni caso, in bocca all'lupo per il lavoro e posta foto a lavoro finito e perchè no anche a lavori in corso che è sempre interessate secondo me
Lamps!!
ti ringrazio della risposta.
infatti era il prezzo che mi ha convinto perche comunque era una spesa accessibile,mi dicono che comunque era una buona forcella che si comportava bene ha tutte le regolazioni precarico compressione estensione.
considerando che la mia che è una f ha le molle progressive che non sono di certo una gran cosa....
il kit molle pompanti ecc mi costava uguale e avevo solo il precarico e compressione.....bo?
spero di nn fare una kaxxata visto che probabilmente mettero anche i semimanubri rialzati ovvio mando le foto appena posso con un commento a riguardo sulle prestazioni.
comunque il tutto finito mi costa 400 euro.
forche della 636 usd rovesciate non le ho trovate a meno di 600 euri senza piastre e pinze e se ci metto tutto arrivavo intorno alle 900 euri
per 200 euro ho preso forcella convenzionale Kayaba 46 mm, estensione 120 mm, tripla regolazione speriamo bene.....
vi terro informati
GRAZIE DELLA RISPOSTA::::
il mio dilemma è il perno ruota dovro adattarlo per il mio cerchio mercoledi lo sapro di certo....
Con la funzione cerca non trovo un topic specifico, se qualcuno mi sa indirizzare meglio altrimenti chiedo qui.
Ho preso il mono della matris, usato e tenuto da dio e non potevo rifiutare, ora però mi tocca pensare alle forche se non del mono che me ne faccio?
Ora vi pongo un quesito, visto che ho già cambiato l'olio da solo penso che montare il kit matris non dovrebbere essere difficile visto che tutte le parti vanno inserite nella canna.
bene o male un meccanico qui prende 250 euro per il kit e montaggio e una settimana di fermo :-(
quindi qualche soldino lo risparmierei, però pensavo che dopo 30k km e un fondo corsa con tanto di piegatura di cerchio anteriore una controllata a tutta la forca (paraoli, pifferi ecc ecc) dovrei farcela dare. Non ho idea di ogni quanto si debba fare un controllo del genere e quanto possa costare. Verificherò anche sul manuale cmq.
Non vorrei montare il kit e poi avere sensazioni causa altri problemi.
Ho pensato anche di portare le forche al mio meccanico farmele aprire e controllare tutte e poi in fase di rimontaggio montare io il kit
chiedo a voi consiglio sul da farsi che magari avete esperienze a riguardo.
Se non hai dimestichezza con questo lavoro (averlo già fatto altre volte), ti sconsiglio vivamente di avventurarti. Le insidie sono molte. Non è proprio semplice da farsi a digiuno e necessita di una specifica attrezzatura. (fosse solo il cavaletto che tiene la moto dal canotto, lasciandoti estrarre gli steli)
Per l'idea di montare tu il kit e lasciare il resto del lavoro a lui... mah, forse risparmi 2 euro... Il grosso del lavoro è proprio smontare, aprire e richiudere la forcella... montare il kit è un'inezia.
Il controllo è... implicito. Già che la smonti è ovvio che ti accorgi anche dell'esistenza di qualche problema.
Quanto alla manutenzione, puoi pensare di cambiare anche olio e paraoli già che ci sei. Certo, se hanno 1000 km è uno spreco, ma altrimenti, visto che i paraoli e l'olio son poca cosa rispetto al costo che già sostieni, conviene assolutamente farlo.
Se ci fosse poi qualche problema più serio, in teoria sarebbe già dovuto saltar fuori a prescidere dall'avere il kit.
Concludendo fai l'investimento dal meccanico, ricordando l'adagio popolare "chi più spende, meno spende" .
Pensa solo ai costi che dovresti sostenere per il carro attrezzi se ti incarti nel richiudere la forcella, o ai danni che puoi fare alla prima buca se assembli male la componentistica interna...
Grande mox, immaginavo fossi il primo a venirmi in aiuto ;-)
Proprio novellino non sarei in questo lavoro. O meglio in realtà non ho mai aperto la forca completamente ho semplicemente cambiato l'olio smontando le forche dalla moto aprendole sfilando tutto, cambiando l'olio e richiudendo e dopo di che ci ho fatto altri 10000 km quindi dovrei aver rimontato tutto correttamente ;-)!!!
io credevo che per il kit smontassero completamente ma ho visto dalle istruzioni che si limitano ad aprire il tappo estrarre distanziale e molla e inserire regolatore di flusso-molla-distanziale e sostituire i tappi vecchi con quelli con il precarico naturalemente cambiando olio e rimetteri il 10 al posto del 20!!!
Fino a qui me la sentirei tranquillamente!!
il dubbio come ti dicevo è se dopo 30000 km occore che sostituisca anche altre componenti oppure me ne sto di come sta andando così!!!
grazie mox i tuoi consigli son sempre utili e fanno sempre piacere :-)
Gia' da un po' la moto la sento piuttosto moscia nel comparto sospensioni, diciamo che quando freno e mi fermo, anche senza una frenata decisa l'anteriore affonda parecchio velocemente e quando si estende va' a far pompare anche il posteriore per un paio di volte dopo fermato.
La moto ha 54.000 km ed a non ricordo quanti Km feci cambiare l'olio nelle forcelle mettendoci un SAE20 e feci mettere anche degli spessori da 1 cm.
Non ricordo esattamente ma almeno un 20.000 - 25.000 km fa'.
Non voglio spendere tanto al momento e vorrei trovare una soluzione tampone nella revisione delle sospensioni.
Volevo chiedere a chi l'ha gia' fatto fare quanto grosso modo costi revisionarli e se fosse possibile in qualche modo variare, nel pacco lamellare originale, la frenatura idraulica o se si deve per forza cambiare il pezzo.
Io come questo lavoro non l'ho fatto ma proprio settimana scorsa parlando con il meccanico proprio del problema forcella,mi ha detto che cambiare l'olio densita "20" mettere i paraolio forcella nuovi manodopera compresa ci volevano quasi 100 euro...
non mi sembra sto prezzo esagerato... il massimo secondo me sarebbe l avantreno della ninja come la mitica er6 hoely
Vero, 100 euro scarsi non mi sembra male come prezzo.
I paraoli penso pero' che non aumentino la frenatura idraulica
Ecco mi e' arrivata una risposta da uno trovato su internet pero' e' abbastanza distante anche se in prov. di Salerno.
Dice 90 euro per la forca con paraoli nuovi e taratura (ovviamente immagino anche olio nuovo) e 150 per il posteriore.
gian prova da rinaldi suspensions..è un tipo molto serio..ti dà i vari step di intervento con i vari prezzi..oltre ad avere i componenti originali per una revisione normale senza preparazione
Ma sta a Bergamo :dub
Comunque mi ha risposto :
Salve
La revisione costa 150 € + iva.Il pacco lamellare non si può sostituire perchè....non c'è! Se non ricordo male le sue forcelle sono a pompanti e per farle frenare si devono sostituire i suddetti o le valvole che stanno sigillate dentro lo stelo.Operazione che indicativamente costa 100-150 € + iva.
Quindi a sto punto conviene piu' comprare molla pompante e l'altro pezzo per la frenatura idraulica che far revisionare la forca originale...
Ciao a tutti,
a breve modificherò anche io le forcelle, ma leggendo tra i vari post non ho letto di nessuno che abbia anche cambiato le boccole interne.
Non credete sia necessario?
Ciao.
---------- Post added at 10:26 ---------- Previous post was at 10:22 ----------
ho chiesto ad un meccanico e mi ha chiesto 120 euro per 6 ore di lavoro.....
Io che faccio tutt'altro nella vita, credo che in 6 ore oltre a revisionare le forche, la porto a lavare, la lucido e cambio l'olio.
Crazy a napoli e provincia il migliore è scotto sospensioni, chiunque ci è andato si è trovato benissimo, il problema è che ha sempre tantissimo lavoro, comunque è il top della zona; si trova a monte di procida
Il mio meccanico invece è un punto ufficiale mupo e anche lui mi ha chiesto 100 euro per cambiare olio-mettere dei tamponi e cambiare i paraoli(se metti mano alla forcella devi sostituirli per forza), dietro gli ho già detto che volevo montare un ammo r1 e anche lì c'è da spendere 60 euro per un ammo usato e altri 50 per rimetterlo apposto.
Come dice akki88 non è necessario cambiare i boccoli ma dovrei sicuramente cambiare i paraoli che costano 15€ se non mi sbaglio, più l'olio intorno ai 20€.
Io più che altro per penuria economica mi sono informato bene e poi ho fatto il lavoro da solo, ci ho messo intorno alle 12 ore di manodopera e non è stata propio una cosa semplice per me che non l'avevo mai fatto... tra crearmi l'appoggio per far rimanere sospesa la moto, trovare una chiave del 22 che non rovinasse il dado sulla forcella ( è strettissima!) e a parte la pulizia completa di fino, la creazione di uno spingi paraolio per infilarlo dritto.
Se non hai tempo ti consiglio di lasciar perdere.
Che kit vuoi montare?
Ciao,
il cambio dei paraoli e dell'olio è sacrosanto e le boccole interne sono gli elementi che hanno più attrito degli altri. Si consumano e sicuramente perdono le tolleranze originali. Penso che ,visto che costano circa 15 euro l'una, sia buona cosa cambiarle. Sono loro che consumandosi creano limatura all'interno delle canne.
Mi sono sembrate tante 6 ore di lavoro percè io l'ho già fatto sulla precedente moto.
Volevo chiederti una cosa: come hai sollevato il muso della errina? Vorrei evitare di comprare un cavalletto apposta.
Il kit che vorrei montare è quello della Mupo ma solo i pompanti. Come molle lascerei le originali che non sono male ma l'idraulica della nostra amata è veramente scarsa.
Ciao e grazie
---------- Post added at 10:05 ---------- Previous post was at 10:03 ----------
Il dado da 22 era strettissimo? Sei sicuro di aver prima allentato la brugola della piastra superiore? Sembrerebbe strano ma stringe la canna della forcella al punto di impedire lo svitamento del tappo.
Ciao.
Intendevo la brugola della piastra... quella era stretta.
Ho fatto una cosa un pò differente dal sollevarla, prima ho fatto salire la ruota anteriore su un supporto di circa 30 cm e ho sistemato la moto sul cavalletto posteriore cosi che rimanesse dritta... e per sostenere la moto ho usato 2 scale con delle aste di legno che le univano a ponte... poi ho legato il manubrio alle aste e ho tolto il supporto anteriore, da li sai già il resto
un modo quanto mai ingegnoso.
Lo userò anch'io. Grazie.
ciao a tutti.
mi attacco alla discussione, che mi sembra fare al caso mio.
Pur avendo da poco rifatto l'avantreno (causa incidente), vorrei ri-modificare la forcella anteriore (già prima dell'incidente era modificata, ma quel gran ko****ne del meccanico me l'ha rimessa originale...).questa è davvero imbarazzante rispetto a quella che avevo in precedenza :vomito2 , di cui purtroppo non ricordo la marca.. :boh era già lì quando l'ho acquistata.
beh, ho chiesto ad una altro meccanico info sui costi della sostituzione e mi ha dato 2 alternative:
- sostituzione olio e solo olio che irrigidisce un po' la corsa €100
- applicazione del kit (molle, pompanti, tappi e credo olio, ma non mi ha detto se i tappi hanno la regolazione del precarico..) €400
secondo voi amici moticiclisti, sicuramente più competenti in materia, esiste qualche alternativa più economica della seconda, ma più risolutiva della prima???? :]:sdentato
:grazielei
---------- Post added at 20:07 ---------- Previous post was at 19:58 ----------
dimenticavo... mi sembra di aver letto nelle pagine precedenti, buone opinioni su questo kit http://www.carpimoto.com/IT/30490_FK106KE-Kit-Molle-Forcella-Precarico-Matris-per-Kawasaki-ER-6N-06-peso-pilota-Kg-70-85.htm
ma mi sa che chiedere poi al meccanico di montarlo significherebbe arrivare cmq a 400... :bo
Ciao,anchio l'anno scorso ho modificato la forcella,ho fatto montare il kit del hyperpro!e devo dire che la moto è cambiata completamente,troppo bello è proprio un'altra cosa!ciao
Io invece ho montato pompanti canne forcella e molle di un cbr 600 f del 94 opportunamente modificate.Adesso le forcelle hanno regolazione del precarico e freno in ritorno.Bellissime!!
Ho trovato in rete una specie di tutorial per la sostituzione delle forcelle ER6 con quelle ZX10R 2004/2005 (http://myextremehobbies.blogspot.it/2011/08/part-4-putting-it-all-together.html), se poi guardate nel blog del tipo ci sono un sacco di altre informazioni interessante sulle modifiche alla nostra moto
Beh, arrivare a tanto mi sembra, onestamente, un po' esagerato, per quanto presumibilmente vada alla grande
GRIMALDI_ANTONINO
18/07/12, 12:26
Come dire avere una 500 e mettere il motore di una ferrari testarossa o testagialla ahahah...
Per quanto potente sia con il motore ferrari est sempre una 500 come ciclistica...
Esasperata e non ci accorge dei limiti di costruzione e quando ne hai bisogno magari una "frenata tosta" potrebbe cedere il tutto.
Capito antifona?
Ciao oddgirl, kit matris per la forcella. lo trovi su ebay tra i 180 e 200 euro e lo fai montare con circa 80 euro. Va benissimo e cambia sostanzialmente il comportamento sia in tenuta che in franata. Fare cose più esasperate(cambio forcelle con zx) non credo che valga la pena ......poi se hai soldi da spendere si possono fare TANTE cose esasperate........:ciao4
Un Buon Meccanico,con 150/200€ può fare un ottimo lavoro.. con i pezzi originali..:D
PREMESSA: io non ho aperto un nuovo topic, riutilizzando questo.. Ma vi prego MOD cambiate quel titolo che forcellE non si può sentire..!
La mia cara er-6n del 2006 con 21K sul groppo.. ha una forcella fatta di pane e marmellata.. (anzi magari di marmellata che sarebbe fin troppo densa..).. ero indeciso.. però alla fine facendomi due conti con la er-6n comunque dovrò farci altri 20K minimo.. e comunque 5-6 pistate l'anno ci escono...
quiiindi..:
http://www.ebay.it/itm/KIT-MOLLE-OLIO-FORCELLA-OHLINS-KAWASAKI-ER-6N-/400165851703?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5d2bbe5237#ht_3278wt_955
o
http://www.ebay.it/itm/MATRIS-KIT-MOLLE-FORCELLA-SOSPENSIONE-KAWASAKI-ER-6N-ER6N-ER6-ANNO-2009-FK106KE-/110802601136?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19cc5984b0
??
Sono molto indeciso, perchè leggo sul web che c'è chi dice che anche montando solo molle e olio ohlins la situazione migliora infinite volte tanto... mentre chi ha montato il kit matris dice che la situazione migliora infinite volte tanto (t'ho guarda è uguale xD)... voi cosa dite? 5-6 pistate l'anno, voglio che in staccata non fa scherzi strani come quella che ho ora..che balla abbastanza.. e che in piega rimanga "attiva".. quella che ho ora ad una certa inclinazione comincia a darmi 2 di picche..!
Il mecca mi ha chiesto 150euro tra molle e olio (molle di serie..olio anche..).. ma a sto punto vorrei qualcosina di più.. peso 70kg non so se influenzi qualcosa.. help me pleaseeee... Grazieeee
Guarda,
io ho preso il kit Matris (180€) e ti devo dire che la moto è davvero cambiata tanto! Poi se fai anche un pò di pista, puoi regolare un bel pò (se non sbaglio 7 tacche). A me hanno fatto un'ottima impressione: percorrenza, stabilità e velocità in curva sono aumentate parecchio; in frenata non affonda e puoi staccare mooolto più in là rispetto a quelle originali!
Io adesso le ho impostate sulla tacca 4 (altre 3 da avvitare) ed è un buon compromesso per andare in città e girare per passi.
Come si dice: POCA SPESA, TANTA RESA!
Spidtrippa
24/12/12, 20:37
Pure le sospensioni!!!lo sapevo!!
Trova una forca della 636 usata e risolvi il problema
2004,quasi perfettamente compatibile... comunque un buon mecc,, ti risolve il problema,, anche sull'originale...
Eppoi,, ,,,,, comunque bisogna anche andare con l'originale,, non diamo tutta la colpa alla moto,,, ragazzi basta, dire e scrivere ******ate!
Mikè la mia era solo una curiosita' magari un domani....... :ok
ok! era per te, ma per chiunque voglia far questo passo..,,,altrimenti se si ha un mecc, di fiducia,,, che sappia cosa fa'' modificare l'originale.
Credo che le possibilità economiche si limitino a quelle ohlins.. qualcuno le ha provate?
La prova del cambio olio con uno un po' più denso e contemporanea spessorazione (o spessoratura ) delle molle (che sostanzialmente aumenta il precarico) l'hai scartata a priori?
Si perchè mi sembra una "modifica" da quello che ha il 50ino truzzato e ci mette tutti adesivi e robe in carbonio con luci a neon.. eheh
Di mia esperienza ho imparato che puoi "giocare/risparmiare" su tutto.. tranne che sulla ciclistica.! E dato che comunque le mie molle hanno 21mila km,e gia 7anni.. preferisco cambiarle..
Prova a vedere il kit cartucce andreani secondo me è il top sulla nostra se non vuoi cambiare tutta la forcella
Chry09,,Capisco la giovane eta',, la voglia di scrivere,, di carpire tutto quello che riguarda la moto,,,, smettila di farti, Pugnette mentali,, prendi sta moto, edacci del gasss,,, va bene cosi, come''', unica cosa,, mettici un buon treno di gomme.. e la vita ti sorridera'......... questo vale anche per tutti gli altri problemi che hai riscontrato, e descritto nei vari post... Ciao e buone feste ..
Guarda che ha delle M5, mica pippe! Non va piano anche perché ha delle signore gomme!
La modifica che ti ho scritto è una modifica molto molto economica e migliora decisamente il feeling con l'anteriore, ovviamente non può competere con un kit dal 140€. Son convinto che col kit che hai preso in considerazione ti troverai meglio, ma non aspettarti i miracoli.
GRIMALDI_ANTONINO
27/12/12, 18:24
@Twinkle stiamo suggerendo l' impossibile. I vent'anni si sentono.
Ad ogni modo, ci sono delle modifiche fai da te che non sono affatto male .. e come dicevi economici e certamente non fanno miracoli ma cambia moltissimo assetto.
Infine le M5 le monto sulla mia "camilla" la -1000 ignorante - e quindi credo che sia sprecato un treno di gomme di questa levatura.
---------- Post added at 18:24 ---------- Previous post was at 18:22 ----------
@Chris visto che sei delle mie parti porta un completo di pompanti mupo che te le monto io e aggratis, li trovi a meno di 100 euro "molta resa e poca spesa".
galaandrea
27/12/12, 20:55
Ragazzi scusate ma q8 michele...e chry..fatti un giro con lui ..poi mi dici se la er nn va.
Cmq le molle cambiale..e il mono almeno revisionalo che si spompa anxhe a 12000..ma te lo dico piu per un fatto mentale.
Poi se vuoi la sensazione di megasicurezza ...prendi la SS;)
raga mi sa che c'è qualcosa che non quadra XD Io vi sto dicendo che la mia forcella è andata... non che la forcella della er-6n di serie e fatta di burro.. (che magari lo è anche.. però non da i problemi che da con la mia..) son sicuro che già con quella di serie messa bene andrà mille volte meglio della mia.. però una volta che devo fare la spesa.. a sto punto prendo un kit che va sicuramente meglio e mi assicuri buona tenuta anche in pista... ! Per quello che devo farci non mi serve chissà cosa.. non faccio mica uso solo pista.. mi serve solo una (anche morbida il giusto).. che non mi faccia scherzi durante una guida da pista.. solo questo.. non devo farne un uso specialistico ;)
Non ho controllato una cosa nei kit che avevi linkato: molle progressive o lineari? Perché normalmente su strada le progressive van molto meglio
[...]La mia cara er-6n del 2006 con 21K sul groppo.. ha una forcella fatta di pane e marmellata.. (anzi magari di marmellata che sarebbe fin troppo densa..).. [...]
La mia ex ER aveva quasi 24.000 km ... io circa 75-82 kg ed erano ancora buone ...
Fabiulus :ookk
http://www.ebay.it/itm/KIT-MOLLE-OLIO-FORCELLA-OHLINS-KAWASAKI-ER-6N-/400165851703?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5d2bbe5237 vedi un pò se son progressive o lineari?
---------- Post added at 15:02 ---------- Previous post was at 14:57 ----------
ps leggendo sul web dovrei prendere le lineari per l'uso che intendo fare O.o
Son lineari. Dipende da che uso intendi fare della moto, le lineari van meglio su asfalti poco sconnessi e le progressive su asfalti meno costanti...sui colli bolognesi meglio le progressive, in pista meglio lineari, vedi tu che fare.
La mia ex ER aveva quasi 24.000 km ... io circa 75-82 kg ed erano ancora buone ...
Fabiulus :ookk
Vero Fabio, ma tu come l'hai trattata quella moto? A parte spataccarla al primo raduno :bastard mi sembra di ricordare che tu l'abbia trattata sempre con i guanti. Se compri una moto usata e il tipo che l'ha avuta prima di te impennava spesso e tirava staccate da bestia a ogni tornante del Pordoi usando la moto solo li allora mi sa che le forche vanno un tantino a quel paese...se poi il guidatore non è un fuscello Valele ma un colosso come Stig puoi fare ciao ciao alle forche, secondo me. Non avendo tutti questi parametri è difficile giudicare.
esatto!.. ho chiesto al mecca e mi ha detto che la forcella e da revisionare.. e mi costa 200euro compreso manodopera... kit ohlins (che poi non so se è lo stesso di ebay..).. secondo voi è un buon prezzo?... Lui mi sconsiglia il kit matris perchè sarebbe una modifica che da sola non avrebbe molto senso, cioè va bene per migliorare la moto di tanto.. però poi bisognerebbe aggiungere kit radiale, tubi in treccia ecc.ecc.. che ne dite va bene?
Dipende da quanto a lungo intendi tenere la moto...se pensi di tenerla 5 anni allora secondo me è meglio mettere il matris, poi penserai ai tubi freno, poi eventualmente al mono posteriore.
Se tutto va bene altri 2anni e 20mila km..
E allora io andrei di Matris...ben conscio del fatto che i soldi non si trovano sugli alberi
Addirittura? :S però non ho di quella disponibilità economicaa ='(..
Capisco bene, quindi la scelta che rimane è quella del kit holins
*ohlins..
si per forza =(... oggi son stato dal mio mecca rivenditore plurimarche (dove ho comprato la mia 125cc nuova di pacca).. e ha detto che olio + molle + pastiglie anteriori alla er-6n = 150euro O.O
poi però ha detto che olio e molle son come quelli originali e le pastiglie non sono brembo rosso come voglio io.. ha detto che lunedi mattina mi farà trovare un preventivo con ohlins e pastiglie brembo rosso ;)..
in ogni caso le pastiglie le cambio in settimana, la forcella al prossimo stipendio...
guarda un consiglio te lo do anche io, che tra pista e passi ne ho fatti un po’ sulla ER6,
se sei uno che fa pistate e camminicchia sui passi montani allora devi intervenire prima cosa sui freni:
tubi in treccia e pastiglie,
personalmente mi son trovato malissimo con le brembo, ho trovato migliori le sbs sinter race o le braking,
i tubi in treccia sono fondamentali, gli originali dopo un 6/7 tornanti in discesa sono fuori uso..cambiali il prima possibile
per le sospensioni, strano che dopo 24000km siano da buttare le tue, i primi tempi avevo risolto con spessore, olio e 1cm di calata sulla forcella, poi ho preso un kit Fg Gubellini, che è un ottimo compromesso strada/pista
al posteriore quando avrai disponibilità, prenditi un ohlins, soprattutto se farai pista :ok
gomme..in pista se forzi un po’, delle M5 o M3 ti permettono di fare un 5/8 giri poi le devi far riposare perché vanno fuori temperatura, delle Rennsport ti permettono di fare un 4 giri in più…ma una 15ina di giri tirati son parecchi da fare, alla fine ti stanchi prima :ridi
Mi ha chiamato il mio vecchio conce, molle ohlins + olio ohlins + montaggio = 150euro O.O.. Entro fine mese le monto sicuro ^^
Le pastiglie brembo cosa avevano che non andavano? =(...
La mia prima pistata sarà una piccolina da motard (1650m ogni giro).. quindi dovrebbero tener di più di 5/8giri almeno spero eheh..
I tubi in treccia prenderò i ferracci, che già sul 125cc mi trovai da Dio =)
rispetto alle sbs sinter race, hanno meno mordente, la sensazione è che scivolano...ma sono sensazioni personali, perchè comunque frenavo, ma non le sentivo "mie"
come prima pistata sicuramente ci farai anche più di 5/8 giri...ma quando ci prenderai la mano i 5/8 giri saranno già al limite :ok
Piccolo ot: ma in pista come? cioè io ho provato l'altro gg a andare un pò più allegrotto sui passi di montagna.. e ti giuro dopo 8km di tornanti mi son dovuto fermare per il dolore alle braccia...! E questione di abitudine? Di allenamento? o perchè e proprio la er-6n con la sua impostazione turistica a stancare nella guida più sportiva?
E' ANCHE questione di abitudine e allenamento, ci si posson fare tranquillamente molti più giri di fila, ma ne esci stanco
Raga parlavo con un mio amico che vende ricambi moto nuovi, (abita a 500km da me).. mi ha detto che per cambiare olio e molle e una cavolata da fare in max 15min...!
http://postimage.org/image/6s5zwd6lz/
Prima cosa: alzare la moto con un cavalletto motore o comunque in modo che l'anteriore sia sollevato da terra
2) Rimuovere i 4 bulloni (cerchiati in verde) del riser manubrio
3) Rimuovere i "Tappi" steli (cerchiati in rossi)
4) Avere una pezza a portata di mano nel caso fuori esca olio
5) Inserire un tubo con una pompa per aspirare l'olio presente nello stelo
6) Rimuovere la molla usurata
7) Inserire la molla nuova
8) Mettere la qualità giusta d'olio per ogni stelo
9) Rimontare tappo stelo (cerchiato il rosso)
Cioè possibile sia cosi semplice?? Possibile il meccanico si prende 60euro per fare sto lavoro qui? Cioè se è veramente cosi risparmio soldi.!
Illuminatemi *.*
E' così :okk
Se hai tutti gli attrezzi necessari non è un lavoro difficile
Però o filmi tutto o non ci credo che riesci a fare tutto in 15' :rotfl
Si, il lavoro è una tavanata galattica, ma devi aver tutto ciò che serve per farlo...tipo il modo per alzare la moto e la pompa per togliere l'olio
La pompa posso chiederla al mio meccanico dell'auto.. (una volta già gliela chiesi per aspirare 15litri di benzina nell'auto che stavo rottamando..).. Poi una chiave da 22 per togliere il "tappo" stelo.. e finish XD Comunque per alzare la moto non saprei effettivamente come fare..potrei metterla sulla discesa del garage legare una corda tra telaio e dei spuntoni del balcone al piano di sopra.. un modo comunque lo trovo =)..
Grazie Raga =) Ps sto adorando avere la er-6n per la sua semplicità di manutenzione =)
La pompa non serve a niente,bisogna capovolgere gli steli senza tappo superiore in un recipiente a lasciare gocciolare l'olio per bene.Sarebbe bene anche lavare l'interno con petrolio,ma poi è un problema per l'asciugatura perchè la forcella dovrebbe essere disassemblata completamente(foderi steli ,paraolii).Per tenere la moto sollevata non serve alcun marchingegno ma basta un crick da meccanico anche piccolino da mettere sotto i collettori a sollevare la moto.
Spero di essere stato chiaro ed utile.
uh e vero o.O.. LA POI NON RIESCO DI AMMACCARE IL COllettore?
Comunque non ho voglia di smontare ogni stelo.. (anche se comuqnue so 5bulloni).. quindi preferisco la pompa XD
muahuahauhauhauhau se leghi la moto al balcone ti prego fai una fotooo!
muahuahauhauhauah cmq se cerchi sul web c'è un video fatto su una hornet!
haahahahahah me sento male a pensare alla tua moto penzolante dal balconee!
io avevo pensato di legarla ad uno stop a cui avevo appeso il sacco...mah...se viene giu senza le forcelle faccio un danno enorme! :D:D:D
Fai uno stelo per volta e non deve alzare la moto
Stelo per volta?:confused:
Gli steli vanno smontati dalla moto perchè è questo il lavoro più giusto da fare.Non stiamo parlando di una regolazione del livello nello stelo ma di un cambio olio nel medesimo e dopo tutto questo tempo e km chissà cosa ci sarà in fondo ai foderi.
Io alla mia ho montato il kit matris da solo . Succhiando l olio con una pompetta ed ho misurato quanto ne ho tolto per ripristinare la quantita giusta
e quanti ml erano per stelo?
E chi se ricorda l ho fatto 2 anni fa
Ci sarà scritto sul libretto uso e manutenzione spero XD
http://s17.postimage.org/44boh6kjv/fdbd.jpg (http://postimage.org/image/44boh6kjv/)
e ora questo cosa potrebbe significare? O.o
Se vuoi che il livello dell'olio sia corretto devi smontare gli steli, fai sgocciolare più olio possibile.
Poi metti quello nuovo, devi far scorrere lo stelo nel fodero un paio di volte in modo da fare lo spurgo. Poi comprimi lo stello fino in fondo al fodero (la molla non deve essere inserita), solo a questo punto puoi fare il livello dell'olio che deve essere a 115 mm dalla estremità finale dello stelo.
la pompetta nel tuo caso non la puoi usare, ammetti di togliere 300c di olio che poi andrai a ripristinare con quello nuovo, come fai a sapere se il livello dell'olio è corretto? La tua moto sicuramente un pò di olio dai paraoli l'ha perso
Niente di più giusto e spiegato correttamente.
---------- Post added at 01:32 ---------- Previous post was at 00:32 ----------
Se vuoi che il livello dell'olio sia corretto devi smontare gli steli, fai sgocciolare più olio possibile.
Poi metti quello nuovo, devi far scorrere lo stelo nel fodero un paio di volte in modo da fare lo spurgo. Poi comprimi lo stello fino in fondo al fodero (la molla non deve essere inserita), solo a questo punto puoi fare il livello dell'olio che deve essere a 115 mm dalla estremità finale dello stelo.
la pompetta nel tuo caso non la puoi usare, ammetti di togliere 300c di olio che poi andrai a ripristinare con quello nuovo, come fai a sapere se il livello dell'olio è corretto? La tua moto sicuramente un pò di olio dai paraoli l'ha perso
Cioè una volta smontato e tolto l'olio devo far si che lo stelo entri nel fodero fino in fondo e poi da li devo fermarmi a 11.5cm prima che esca fuori l'olio ho capito bene?
In teoria si, ovviamente senza molla dentro lo stelo
trentaquattro
02/02/13, 11:36
Per far funzionare bene una forcella (come in origine) bisogna smontarla e ripulirla completamente...anche perchè in 26 mila km sicuramente avrà un deposito considerevole nel fondo piedino forcella....quindi il mio consiglio è di smontarla completamente e di cambiare anche i paraoli....perchè il rischio è di fare il cambio olio e di ritrovarsi tra poche migliaia di km a rifare il lavoro perchè i paraoli perdono... ;)
Te che eri/sei del settore: un lavoro del genere fatto come si deve quanto dovrebbe costare? Più o meno eh...ma il prossimo inverno penso lo farò al ninja e vorrei avere un'idea di quanto dovrei spendere, olio incluso.
N.B. 22mila km quasi XD non 26mila XD
Comunque i paraoli vorrei ma non sono proprio capace =(.. Quando si romperanno ci penerò ^^ XD
X twinkle,, il mio mecc, 150 €tutto compreso..cioe' smontaggio, cambio olio, paraoli, e pulizia..
raga http://www.ebay.it/itm/OLIO-OHLINS-FORCELLA-KAWASAKI-KTM-SUZUKI-YAMAHA-/160499707819?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item255e872fab
quale devo prendere di viscosità? 2,5 5 10 o 20?
Lord_Revan
02/02/13, 20:27
Ma le forche rovesciate si trovano per l'errina?
no devi adattare quelle della ninja.. esce un abbozzo assurdo.. comunque..
Lord_Revan
02/02/13, 22:19
In termini di resa e sicurezza?
intermini di tutto.. O.o.. vai a stravolgere una ciclistica, se metti una forcella del genere dovresti pensare poi a rifare una moto da capo anche al posteriore
Lord_Revan
03/02/13, 10:32
Quindi modificare l'assetto rispetto all'originale in avanti, e molto probabilmente anche al posteriore? A questo punto converrebbe quasi cambiare moto!!!
Ma infatti è inutile spendere soldi su una moto che già di base è fatta in economia... ;) Okkei migliorarla con le solite cose " molle, olio, mono su altre regolazioni, tub in in treccia, pastiglie migliori. manubrio presa bassa, sfilare la forcella...." Ma poi si va sul pesante e il gioco non vale la candela..
comunque già col kit matris sono un'altra cosa
esatto ;)meglio il kit matris che adattare una forcella non sua
Lord_Revan
03/02/13, 20:08
Infatti, concordo.
Raga (è qui chiedo l'attenzione di tutti).. Mi sono fatto due conti e prima di maggio non posso spendere extra per la moto..!
Ora mi chiedo:
Dato che a fine mese vorrei andare in pista, per migliorare la situazione anche di poco.. converrebbe spende 15euro per fare un cambio olio forcella? Quello di serie e un w10 ha 7anni e 22mila km..! Io metterei un w20 ed e comunque nuovo..! Mi aiuterebbe un pò fino a maggio.. o la spesa non vale la resa?
---------- Post added at 12:52 ---------- Previous post was at 10:21 ----------
altra cosa: Ma ci vanno 458ml per stelo giusto? va bene questo? http://www.ebay.it/itm/MOTUL-FORK-OIL-EXPERT-HEAVY-20W-OLIO-IDRAULICO-ammortizzatori-forcelle-/190789473424?pt=Ricambi_automobili&hash=item2c6bf05490
Il manuale dice:
Viscosità: Kayaba KHL34-G10 o equivalente
Quantità (per lato):
Cambio dell'olio circa 390 ml
Dopo lo smontaggio e completamente a secco 458 +/- 4 ml
quello è l'olio che avevo preso anche io...penso di aver fatto una ********* perchè a me la forcella andava bene da originale....vedremo...
---------- Post added at 13:47 ---------- Previous post was at 13:43 ----------
lol censurato
Io devo fare un cambio dell'olio, però svuoto tutto e poi rimonto lo stesso per togliere tutto l'olio sul fondo.. quindi 458ml per lato
andava bene da originale? haha XD Ricorda quando ti va bene una cosa NON cambiarla mai XD
---------- Post added 05/02/13 at 02:09 ---------- Previous post was 04/02/13 at 14:47 ----------
Comprato il Bardahl alla fine SAE w20.. pagato 7,5euro per 500ml ( ne ho presi due) quindi 15euro... su ebay vendono a 15euro solo per uno XD... Domani si smontaaaaaaa ^^
io l'ho pagato meno forse perchè non c'ho la faccia da pilota :D
ma non avevi preso il motul tu? O.o
---------- Post added at 10:38 ---------- Previous post was at 10:27 ----------
N.B. Mi lavo e sono pronto XD Forchetta... ehm forcella.. Sto arrivandoooo XD
si è vero il motul...che infatti non lo danno a campioncini tipo cosmesi....e sempre meno l'ho pagato :)
francesco79ct
05/02/13, 16:20
la cosa importante nel cambio dell'olio è che la viscosità non cambi con l'aumentare della temperatura all'interno dello stelo e con il cambio delle temperature esterne
E ti pareva che non facevo danni...! Smontato tutto la forcella, cambiato l'olio ecc.. e mi si e spanata la filettatura del fodero forcella quando ho rimesso il cerchio =( poi......
dopo aver fatto rifare la fillettatura gratuitamente.. ora che succede.. che l'asse della ruota se lo avviti va bene.. (anche se esce dal lato opposto :S prima era un pò più chiuso e bloccava la filettatura.. ma vabbe mi fermerò prima che esca dal fodero come era in precedenza..) ma cmq se lo metti un pò storto ma proprio mm.. avvita male di nuovo.. e fai subito fatica.. mentre se prende bene lo avviti con le mani quasi fino all'ultimo.. Ora se metti gli steli nelle piastre della moto e metti la ruota non ce morto ne santo.. e l'assse entra storta porca *****.. quindi ho dovuto smontare tutto e mettere steli alla ruota da parte ed e andato tutto perfettamente.. il problema e che metterlo cosi la moto dovevo anzarla di più del massimo dei miei cavalletto centrali.. quindi ho lasciato tutto.. continuo domani.. con il crick dell'auto che la alza di più..! Speriamo va tutto bene.. =( ormai più danni di cosi non si possono fare (spero)
---------- Post added 06/02/13 at 18:31 ---------- Previous post was 05/02/13 at 20:41 ----------
Ti pareva, con l'aiuto del papà si monta tutto facilmente..! ;) Solo cambio olio 20w e la forcella affonda di 3cm di meno.. (visto tramite la fascetta sullo stello).. ammazza..!! Venerdi giro di prova, che devo oliare la catena e stringere meglio i bulloni della pinza con chiave adeguata ;)
io mica ho capito che hai spanato....
alla fine l'hai smontata tutta la forcella?
L'asse che entro in una stelo va al centreo del raggio e si avvita nell'altro stelo...! Ecco la filettatura dell'altro stelo era andata.. ma ora sembra tutto risolto.. devo provarla.. ma Grandinaaaa =(
mh.......se lo dici te
possibile che non ricordo mai come è fatta....non l'avessi mai vista...
Con la grandine è piacevole a maniche corte...:D
Okkei, ho fatto un piccolo giretto, e tutto e cambiato.. avanti ho scoperto che abbiamo una molla lineare e non progressiva.. vabbe ora ogni buca, o rialzo lo senti tutto sull'anteriore.. (prima sembrava fatta di ricotta ).. e ora con la forcella sfilata di 1.3cm totali compreso di tappo.. si guida diversamente la posizione e più caricata in avanti.. si alza con ben più difficoltà (amen).. e in piega... ancora non l'ho so avendo girato solo in città =(.. Per il resto consiglio veramente a tutti il cambio olio alla forcella se si vuole risparmiare sulle molle.. davvero cambia un buon 50%...
A te è cambiato molto perché probabilmente avevi le forche messe male...ricordi che avevamo un po' tutti l'impressione che affondassero più del normale???
@Graphic: secondo me intende la filettatura presente in una delle due forche in cui vai poi ad avvitare il perno ruota.
Lord_Revan
10/02/13, 07:53
In curva come vai con il baricentro spostato in avanti?
...vabbe ora ogni buca, o rialzo lo senti tutto sull'anteriore...
vedi perchè ho scritto che da originali mi andavano bene?
...ora le mie braccine corte mi obbligano ad usare il sae 20...
provo a convincerle :D
Lord_Revan
10/02/13, 19:05
se in compenso si ha più stabilità penso che le braccia un pò alla volta si abitueranno...no?
Nonostante il mal tempo e il freddo ho testato un pò in piega... Posso dire solo una cosa.. Che adoro risparmiare 200euro di kit matris ^^.. La moto ha un anteriore che è diventato una saetta sfilando la forcella ancor di più, e finalmente l'anteriore è stabile non solo in staccata ma anche in piega nei curvoni veloci...
CONSIGLIO A TUTTI: Prima di cambiare olio e molle provate a cambiare solo l'olio costo irrisorio (15€) e la differenza e DAVVERO notevole.. !
Lord_Revan
10/02/13, 22:57
Marca ed olio che hai richiesto?
Vorrei sapere che cosa ne pensate del kit della mupo visto che vorrei migliorare l'assetto della mia er
Lord_Revan
11/02/13, 08:48
Sarebbe? Posti il link alla sua pagina?
Intendi questo http://www.motoracingshop.com/product_info.php?products_id=10608
o questi http://www.ebay.it/itm/KIT-MOLLE-PERFORMANTI-FORCELLA-MUPO-KAWASAKI-ER6N-F-/400352859909?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5d36e3d705 Brontolo?
Lord_Revan (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=5203) io ho preso questo http://www.ebay.it/itm/BARDAHL-XTF-FORK-SAE-20W-1-2-LT-OLIO-LUBRIFICANTE-FORCELLE-MOTO-SCOOTER-/380439308543?pt=Ricambi_automobili&hash=item5893f328ff Gradazione 20w che è il più denso.. io l'ho pagato 15euro (2 da 500ml).. quindi 7.5euro l'uno.. su ebay è una ladrata..
Lord_Revan
11/02/13, 10:21
Dici che in autoricambi si trova a meno?
Ma oltre a sostituire l'olio, non avete mica anche abbassato l'attacco sulle forche?
Io si l'ho fatto... Già lo avevo fatto in precedenza ( e lo fece il mio meccanico).. io gli dissi di sfilarmele di 1cm e lui me le mise a 0.5cm dicendomi che se andavo oltre non andava bene la moto... ora sta a 1.3cm e la moto va moooooooolto meglio XD.. Meccanici Valli a capire... <3
che darei per vedere la faccia del meccanico quando ti vede arrivare :D
chiudi-spegni-scappaaaaaaaaaaaaa
haha.. ma vabbe la moto dal mecca la porto solo per due cose ormai, quando si tratta di liquido freni e gioco valvole e magari quando farò la distribuzione.. poi basta eheh
Lord_Revan
11/02/13, 21:21
Non è detto che solo perchè le sappia aggiustare, le sappia anche "usare", magari non ha mai provato quell'assetto e si limita a ciò che dicono i manuali.
Un meccanico non è detto che provi molte moto e quindi sappia come va realmente ognuna di loro e fin dove spingersi con eventuali modifiche all'assetto originale, probabilmente si basa su ciò che riportano i manuali e su modifiche che storicamente dan pochi problemi. Magari su una Hornet se le sfili di 1 cm diventa complessa da gestire sul davanti, lo fai su una FZ6 e manco ti accorgi di averlo fatto...giusto per fare un esempio
Lord_Revan
11/02/13, 21:54
Infatti...
Sisi infatti sono del parere che nessuno conosce meglio una moto come al proprietario.. ;) Se devi conoscere una moto sapere pregi e difetti e modifiche fattibili, questo forum è il massimo ;).. Il concessionario Kawasaki molte cose non le sa..
Lord_Revan
13/02/13, 01:36
Qualche cosa potrebbe saperla il progettista ma non credo che potremmo trovarlo in concessionario, loro come molti meccanici si limitano a notizie standard e statiche...poi se si becca il mecca che è anche appassionato allora cambia tutto!!
Testato al meglio oggi la forcella.. sisi proprio un altra cosa.. anche se in piega becchi qualche buca, salta ma poi si riprende in un attimo... ;)
vi chiedo un consiglio:
ho una ER-6F del 2010, sono a 20mila km e al tagliando dei 24 sicuramente farò qualcosa per migliorare forcella, e forse anche mono.
Peso 65kg, uso prevalentemente in città (Roma), e uscite nei WE.
Cerco di migliorare il feeling e soprattutto la tenuta dell'anteriore, specialmente sullo sconnesso (buche, asfalto crepato, ecc ecc), voi cosa mi consigliate? ho già letto svariati post dei vari kit.
Pensavo di spendere max 200€.
il mono consiglio di cambiarlo solo per un uso pista.. quello di serie a meno che non si proprio "stanco".. va stra bene.. magari se cambi l'olio nella forcella mettendo un sae 20w migliori notevolmente per la spesa irrisoria di max 20euro ;)
sullo sconnesso devi lavorare sull' idraulica delle sospensioni, per la forcella quoto chry puoi cambiare l olio con un 20w e cambiare pompanti anche fa nettamente la differenza ( spesa totale 100-120 ),se puoi permetterti un kit regolabile ancora meglio sempre che migliori anche la frenatura idraulica non solo la molla, per il mono dovresti cambiarlo ma vai a spendere almeno 3-4-500 euro
Ok allora comincerò a lavorare sulla forcella. Grazie per i consigli.
questo fine settimana ho messo il sae 20, non perchè la volessi più sportiva, solo perche gia' l'avevo comprato per l'altra motina e dovendo cambiare i paraoliii..............
ora pero', oltre a maggiore precisione di guida, cosa che non mi dispiace, logico è più rigida...
avverto un fastidio: alle basse-bassissime velocità strattona appena, tipo beccheggio, effetto mal di mare non so bene come spiegare sembrano aumentate e amplificate le "pulsazioni" del motore.....a gas chiuso si sente ancora di più...
chi ha messo il 20 nota la stessa cosa? o in genere chi ha irrigidito le forcelle?
thx
Controlla la pressione delle gomme ed eventualmente prova ad irrigidire il mono di una tacca.
questo fine settimana ho messo il sae 20, non perchè la volessi più sportiva, solo perche gia' l'avevo comprato per l'altra motina e dovendo cambiare i paraoliii..............
ora pero', oltre a maggiore precisione di guida, cosa che non mi dispiace, logico è più rigida...
avverto un fastidio: alle basse-bassissime velocità strattona appena, tipo beccheggio, effetto mal di mare non so bene come spiegare sembrano aumentate e amplificate le "pulsazioni" del motore.....a gas chiuso si sente ancora di più...
chi ha messo il 20 nota la stessa cosa? o in genere chi ha irrigidito le forcelle?
thx
mai notato ciò.. O.o
Controlla la pressione delle gomme ed eventualmente prova ad irrigidire il mono di una tacca.
grazie
+1 tacca e sembra attenuato il fastidio, dico sembra perche ci ho fatto giusto 10 km stamattina...
forse, per quanto sono dure le forcelle, servirebbe un altra tacca....ora sto alla 3a e peso 80kg....
spero sia questo.....almeno so perchè lo fa....non pensavo si irrigidissero cosi tanto...
io peso 72kg (però con tutto l'ambaradan arrivero sui 77-78kg.. ) e ho la quinta tacca...
ps scusa ma di serie non sta alla quarta tacca?
sono andato a vedere: di serie, per una persona di 68kg, è impostato alla 3a (ricordavo 75kg).....pero' a me fino ad ora andava bene così aumentavo il precarico con il passeggero...mah
cmq, ho fatto qualche prova e l'effetto rimane
sono arrivato ad una conclusione: mi devo semplicemente abituare...
tra forcelle e kit trasmissione ho ritrovato una moto dritta e composta (anche troppo) cosa a cui non ero più abituato...quindi ora sto li a sentire la minima vibrazione quando fino all'altro ieri dovevo dare un centimetro di gas in più ad ogni apertura tanto era il gioco della catena che, oltretutto (noto ora), mi impediva di usare con più scioltezza i bassi giri del motore....
perdipiù con una forcella che conteneva metà olio per quanto ne ha perso....
avevo un paraolio rotto da oltre un anno forse 2....capirai....
pero' fortunatamente non si e mai sporcata la pinza...
mentre un mio amico col gsxr (non mi ricordo l'anno) li ha dovuti fare per forza perche si era inondata la pinza....
http://m.subito.it/vim?id=60547050
Guardate cosa ho trovato .. Chi vuol fare in salto non indifferente a livello ciclistico
220euro, ma un kit matris va sicuramente meglio...
Mi spiace ma non penso proprio ho avuto il kit della matris sulla er ed adesso ho la z 1000 originale , certo non è il top per la mole della zetona ma messa su un er6 sicuramente fa un ottimo lavoro
bisognerebbe provarle entrambe.. prima di dare ovvie conclusioni..
Ho trovato il kit FG Gubellini per er-6f gubFGKFER6A802 a 280€
dovrebbe essere composto da molle pompanti e olio, che ne pensate?
Sapete se esiste un kit matris per er-6f?
ragazzi riesumo questo post per info tecniche.
ai tempi presi il kit della matris quello classico con regolatore di flusso, molle distanziali e tappi con regolazione precarico.
ma per questioni di tempo lo feci montare.
Ora devo fare cambio olio e me lo voglio fare da solo come del resto lo feci prima di mettere il kit
solo che non avendolo fatto io non so bene quanto olio ci vuole con il kit?
ho i riferimenti dell'originale ma non trovo quelli con il kit.
qualcuno di voi lo ha fatto o ha dei dati da fornire?
grazie in anticipo
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |