PDA

Visualizza la versione completa : Scaramanzia e rituali in moto

crazyhead
17/11/09, 23:26
Avete dei riti o fate dei gesti scaramantici prima di salire in moto o quando ne scendete?
O addirittura quando ci siete sopra?

Io ad esempio quando la moto e' sul cavalletto non salgo mai dal lato destro, neanche su quella con la quale lavoro.

ricky86
17/11/09, 23:48
Riti scaramantici personalmente non ne faccio, però:
1) nemmeno io salgo dal lato destro... ma più per comodità visto che il lato sinistro è più basso. :okk
2) cerco di mettere sempre perfettamente il sottocasco, perchè poi quando metto il casco, se non calza in modo adeguato mi urta i nervi. :sdentato
3) mentre sto facendo i primi metri estendo e ripiego le gambe per calzare meglio i pantaloni.

:ciao

sailor50
17/11/09, 23:55
Io controllo sempre che dietro ci sia seduto il mio angelo custode!Scherzo,ma mica tanto:non sono un osservante,ma devo dire che prima di salire su un due ruote,una raccomandazione a lui la chiedo sempre,chissà in bici forse m'ha salvato,picchiando contro un' auto, ho rotto solo la clavicola e disintegrato il casco!Pensare che quel giorno non avevo voglia di metterlo!

tuning88
18/11/09, 00:16
io quando andavo in pista mettevo sempre nella tuta la foto di mio nonno, quando invece ci salgo mi sistemo bene..li...e faccio il segno della croce...non sono credente credente, ma una volta me la sono vista brutta brutta ed ho avuto come l'impressione che non guidassi più io ma un altra persona....da quel momento sempre foto del nonno e segno della croce...

Streettissimo
18/11/09, 08:30
Personalmente no, non sono scaramantico, non credo nè nella fortuna nè nel destino nè nel caso... Abbiamo il pieno controllo della nostra vita con le nostre azioni, quindi ogni "rito" volto alla speranza di un buon esito finale lo trovo inutile... Se poi vedo piloti tipo in MotoGp che si inchinano vicino alla moto parlandole o si accucciano guardando la prima curva per inesorabili minuti lo trovo davvero ridicolo... Però secondo me se uno ci crede davvero certe cose lo aiutano, una specie di autosuggestione, quindi ben venga...

Nixon
18/11/09, 08:36
Non sono scaramantico ma di rituale ogni volta che parto con la moto alzo il sedere dalla sella come per sistemarmi bene sulla moto...

murty
19/11/09, 19:12
Io salgo sempre dal lato sx...infilo sempre prima il guanto snistro di quello destro...e quando parto mi alzo in piedi sulle pedane..scrocchio il collo...si ne ho un sacco!!!:D

Confo
19/11/09, 19:41
Non ho riti scaramantici, ma quando metto la moto in garage, prima di chiuderlo le dò una carezza sul serbatoio! :]

Ah, ecco, ho un Tau (leggasi "piccolo crocifisso") azzurro attaccato al manubrio! :ok

ebony
19/11/09, 20:03
Beh... per natura non sono scaramantico .... ma sulla moto .... quando metto l'abbigliamento protettivo faccio sempre una prova generale dei movimenti ... salgo sempre sul lato sx (è ovvio!) dopo pochi metri, estendo le gambe per far aderire meglio le protezioni alle ginocchie; (3 volte) :D estendo il busto in avanti ... e poi via !

juvetaz
19/11/09, 20:25
Io non ho particolari riti scaramantici...la procedura nel vestirsi è sempre la stessa però...quando rientro nel box dopo un giro ringrazio sempre Lui (anche se non sono un praticamente...la parola credente non mi piace tanto)....e ringrazio la moto per avermi portato indietro sano e salvo!!

:moto

Omda
19/11/09, 20:57
Io salgo sempre dalla destra(porta sfortuna??) a sinistra ci sono o muri o ringhiere,meno male che ho le gambe lunghe :D
Poi appena parto mi alzo sulle padaline per togliermi i pantaloni da mezzo le chiappe e farli scendere bene sulle gambe :D

dibudabu
19/11/09, 21:06
ne ho un pò, ma dipende da come mi sento la giornata...in ogni caso, quest'anno ho avuto una settimana sfigatissima, e alla fine di quest'ultima una signora di una rosticceria, da cui andavo sempre a mangiare, mi ha regalato un santino dopo averle raccontato le mie disavventure (multa(ero a 15 metri dall'auto e non mi sono accorto)+furto casco+distruzione altro casco con annesso rischio caduta e danni alla moto).

da allora me lo porto sempre con me, mi fa sentire più sicuro

woland64
19/11/09, 21:49
Non ho riti scaramantici, ma prima di accendere la saluto e la sera quando la spengo le fo una carezza

jojoev
19/11/09, 22:07
Talisman
Talisman e' una parola di chiara origine araba,da cui noi abbiamo tratto talismano;letteralmente il suo significato e' "cosa di Dio" che poi sia un santino o un cornetto di corallo o un quadrifoglio, piuttosto che un gesto ben augurale....che importa,se siamo piu' tranquilli saremo piu' disposti ad una guida concentrata e sicura,e questo che conta,quindi evviva sia i gesti scaramantici che i veri e propri talismani
Io ho un santino dietro al cupolino, mi e' stato ha regalato da una anziana signora che ha un figlio che va in moto anche esso . Anche io accarezzo sempre la mia moto tornato a casa la sera,per ringraziarla .
Jojoev

dibudabu
19/11/09, 22:12
anch'iu:amore2

Zaier
19/11/09, 22:17
Nulla di nulla, se fossi scaramantico sarei già morto da un bel pò :ridi2

crazyhead
19/11/09, 22:43
Allora, visto che sono piu' i rituali ho cambiato il titolo del topic.

murtle
19/11/09, 23:34
simili a molti: guanto sinistro sempre prima di quello destro, salire dalla parte sinistra, alzarmi sulle pedane appena partito.. :D

Confo
20/11/09, 00:48
Ah, dimenticavo...
...io ho anche il rituale di mettere in 1a prima di partire! :sign2

eretico
20/11/09, 07:33
Sinceramente non ci avevo mai pensato, non sono scaramantico
ma in effetti ogni volta prima di partire, mi infilo la goletta e la lascio sempre fino sugli occhi,
in questo modo quando infilo il casco scende fino a coprirmi anche il naso.
Poi ogni volta mi alzo in piedi sulle pedane per sistemare i pantaloni...

Nixon
20/11/09, 09:16
Altra cosa che ho dimenticato ogni volta che torno a casa bacio il paraschiena

axeman
20/11/09, 12:43
Non sono scaramantico, però 2 anni fa quasi, il 17 febbraio 2008, ero a fare un giro in moto nella zona di varese, molto freddo, gomme gelide, scivolata da p***a, brutta caduta, frattura del perone con conseguente operazione e disagi conseguenti...
Ergo ora, in memeoria di quella c*****a fatta, il 17 di ogni mese, nn vado in moto (sebbene la cosa mi faccia soffrire)...Sottolineo che il giorno 17 è solo un caso, fosse stato il 10 o il 25 o qualsiasi altro giorno sarebbe stato di conseguenza

Giola
20/11/09, 13:02
ogni volta che sto per partire in moto, metto sempre la solita bandana rossa a parare il collo dall arietta che mi dà un fastidio assurdo, e poi bhe pulisco sempre faro e indicatori

Topix
20/11/09, 14:18
Vedo che sono in buona compagnia con quelli che coccolano la propria motina :D.

Il rituale è accarezzare prima di tirare fuori la moto dal box il serbatoio partendo dalla parte destra, incrociando sulla zona dell'adesivo e proseguendo fino al codone lato sinistro: mi sembra di abbracciarla :amore2

murtle
20/11/09, 18:27
Non sono scaramantico, però 2 anni fa quasi, il 17 febbraio 2008, ero a fare un giro in moto nella zona di varese, molto freddo, gomme gelide, scivolata da p***a, brutta caduta, frattura del perone con conseguente operazione e disagi conseguenti...
Ergo ora, in memeoria di quella c*****a fatta, il 17 di ogni mese, nn vado in moto (sebbene la cosa mi faccia soffrire)...Sottolineo che il giorno 17 è solo un caso, fosse stato il 10 o il 25 o qualsiasi altro giorno sarebbe stato di conseguenza

quel giorno ho preso la patente A...

crazyhead
20/11/09, 19:35
Io la B :okk

Alhem
20/11/09, 19:48
Non sono scaramantico, però 2 anni fa quasi, il 17 febbraio 2008, ero a fare un giro in moto nella zona di varese, molto freddo, gomme gelide, scivolata da p***a

quel giorno ho preso la patente A...

Io la B :okk

La B, 2 anni fa :fischia??? Un pò tardivo, Crazy :sdentato :ridi2

crazyhead
20/11/09, 19:58
Alhem :pirla
Marla aveva scritto : "quel giorno ho preso la patente A..." :ridi

sailor50
20/11/09, 20:09
Un nuovo topic:Quel giorno qualcuno ha preso la C ?

Alhem
20/11/09, 20:10
Si Crazy, ma lui, vista l'età, intendeva probabilmente proprio quel giorno di 2 anni fa, e tu ti sei accodato, quindi :sdentato :sign2 ...

SCINTILLA
20/11/09, 21:59
Oddio, leggendo questo topic mi sono venute in mente molte cose che faccio come rito.. ma queste sono le più importanti:

1)Il primo dell' anno faccio sempre un giro in moto, da almeno 14 anni. Nel 2006 non ho potuto perchè la moto non era immatricolata e sono uscito con la minimoto .... sulla neve :angelo

2)Prima di iniziare un tratto curvoso do una sistemata alle saponette spingendole con le mani e allungando le gambe.

3)Ogni volta che esco di casa, dopo 1 km c'è una curva destra dove DEVO grattare la saponetta, dopo un' altro km c'è una rotonda da cui DEVO uscire su una ruota, da lì, per me, inizia il divertimento.

4)Conservo un pezzo di ogni moto che ho\mi hanno distrutto.

ricky86
21/11/09, 00:54
3)Ogni volta che esco di casa, dopo 1 km c'è una curva destra dove DEVO grattare la saponetta, dopo un' altro km c'è una rotonda da cui DEVO uscire su una ruota, da lì, per me, inizia il divertimento.

4)Conservo un pezzo di ogni moto che ho\mi hanno distrutto.

E che caspita, che è? fai il warm up per il gran Premio di Suzuka?

:regia VadI piano, Ragioniere! :ridi2

SCINTILLA
21/11/09, 12:46
:bo che ci posso fare? per me una uscita in moto deve comprendere almeno una delle due cose, sono fatto così.