PDA

Visualizza la versione completa : Grasso spray al litio, zinco e titanio ! controindicazioni ?

stop
28/11/09, 12:38
ciao ragazzi, mentre cercavo del normalissimo grasso al litio per lubrificare la mia catena, cerca che ti cerca sono incappato in questo prodotto : clicca (http://cgi.ebay.it/GRASSO-LUBRIFICANTE-SPRAY-ZINCO-LITIO-TITANIO-056172_W0QQitemZ250522782289QQcmdZViewItemQQimsxZ20091101?IMSfp=TL091101145001r1154)

CARATTERISTICHE: Grasso lubrificante a base di Zinco, Litio, Titanio. Spray. Non dilavabile, anticorrosivo, protettivo, fortemente adesivo ed idrorepellente. Impedisce la corrosione da salsedine acide, alcaline ed organiche. Prodotto professionale per la nautica, ottimo professionalmente per uso aeronautico, meccanico ed industriale, su ingranaggi, trasmissioni, parti sommerse, funi, snodi, cavi, cerniere, mozzi ruota, guaine, winch, comandi entro e fuoribordo, timoniere, etc…

essendo questo un prodottoo non dilavabile e idrorepellente potrebbe avere delle controindicazioni se lo utilizzassi come "punto di riferimento" per il lubrificaggio della mia errina ?

ciò che mi dà dei dubbi è appunto il "non dilavabile" che presumo sia che non è "rimovibile" però mi interessa molto al tempo stesso la caratteristica "idrorepellente"

sono in dubbio :S

crazyhead
28/11/09, 14:41
Cercando un po' in giro l'esatto significato della parola, per dilavabile si parla di un qualcosa che e' asportabile con l'acqua.
Nel caso in questione il fatto che questo grasso non sia dilavabile di per se e' quindi una cosa buona.
Ovviamente ogni sostanza ha il suo solvente per cui con buona approssimazione, se utilizzi il petrolio bianco lampante (quello che si usa per pulire radicalmente la catena di trasmissione) sara' possibile rimuoverlo.

La domanda pero' e' un'altra : questo grasso e' indicato per catene con O-Ring?

Lo scrivo perche' non so' se hai questa nozione, ma ogni giunzione delle maglie della catena di trasmissione e' presente un anello in materiale gommoso che al suo interno contiene del grasso che serve per lubrificare le giunzioni della stessa.
Dei prodotti troppo aggressivi possono andare ad intaccare questi anelli causando un'usura precoce della catena con successivo bloccaggio delle maglie.
A questo punto devi vedere nelle istruzioni se questo grasso e' indicato anche per catene con O-Ring o chiedere al produttore.

Visto pero' il costo, io propenderei per un grasso specifico per catena.
Io ad esempio pago il Motul Chain lube Factory 6,50€ la bomboletta da 400 ml (quella grande) e vado sicuro che non nuocera' alla mia catena.
Questo magari potrebbe essere anche migliore ma devi prima accertarti che possa essere usato sulla nostra catena.

stop
28/11/09, 16:11
grazie della risposta innanzitutto :ok

mmm in sintesi quindi questo grasso sarebbe perfetto SE si avesse la certezza che non intacchi gli oring della catena

( oggi purtroppo sono andato per ingrassarla con il mio solito normalissimo grasso spray e ho notato tracce di ruggine, probabilmente formatesi a partire dalla corona, presumo, perchè proprio non vorrei che fosse proveniente dalla catena stessa )

chiederò al produttore se lo zinco ha qualche controindicazione

in fondo comunque la bomboletta costa slo 7 euri

aspetto magari qualche risposta da parte di chi è "esperto" in vari tipi di grassi e magari, se ne salti fuori con uno ancora migliore

io di mio ho imparato che il grasso con la grafite è usato nelle turbine degli aerei poichè in grado di sopportare temperature elevate

immagino che la mia conoscenza in termini di lubrificanti sia molto scarsa, chi ne sà si faccia avanti :p

crazyhead
29/11/09, 11:19
mmmmm ... non vorrei disilluderti, ma la corona essendo in acciaio non dovrebbe arrugginirsi....
Le tracce di ruggine che ho visto su molte catene provenivano ahime' proprio dalla catena.... spero di sbagliarmi :ok

Spiffero
29/11/09, 11:44
Ciao ragazzi.

Ho una barca e conosco quel tipo di grasso nautico. E' sicuramente specifico e ottimo per l'impiego di lubrificazione richiesta per componenti meccanici a contatto con acqua di mare ( trasmissione elica ecc.. )
Perso che possa sicuramente andare bene anche per la moto, però visto che a pari prezzo si possono acquistare prodotti specifici per catena moto, starei su quelli.
Secondo me uno ottimo è il Silkolene Titanium Chain Gel.
Per la ruggine ritengo sia normale. La catena andrebbe lavata con petrolio bianco e ben lubrificata ogni 1500km circa.

Crazy,
la corona non è in acciaio inox ( inossidabile ) ma bensi in una comune lega a base ferrosa detta, per gli amici, acciaio comune. Quindi anche lei corre il rischi di ruggine.

Lamp's

crazyhead
29/11/09, 11:45
Ottimo non lo sapevo :ok

manuel1990
14/12/09, 00:25
La ruggine sulla catena è comune nel caso di mezzi che stanno molto tempo fermi ed all'aperto e non ricevono un'addeguata lubrificazione...
La mia moto purtroppo deve stare all'aperto e ci vado sempre anche quando piove ma non ho di questi problemi perchè la lubrifico regolarmente... Indicativamente lubrifica la catena ogni 500 km e e lavala con il petrolio bianco ogni 1500 e non avrai di questi problemi e la ruggine sparirà :ok

stop
14/12/09, 00:51
a tal proposito, mi sono procuato il necessario per dare una bella pulita ( mammamia quanta lerceria !! ) ora sono più che soddisfatto