PDA

Visualizza la versione completa : Quale cavalletto anteriore con forcella asimmetrica?

War10ck
01/12/09, 01:03
Ciao a tutti,
ho acquistato una coppia di cavalletti Biker Lift, antrambi regolabili....
Per il posteriore tutto ok, per l'anteriore mi è preso un colpo, non si allinea per fare leva.
Leggendo in giro ho scoperto della forcella asimmetrica.
Il punto è: posso forzare senza problemi e far alzare la moto con lo sterzo girato a sinistra, oppure acquistare altri supporti??? Alcuni riescono ad alzarla "storta"....booo
Ho visto che ci sono supporti asimmetrici, che faccio????

Cavolo, non trovo questi supporti asimmetrici, se sapete dove li vendono on-line ditemi.....

Urano
01/12/09, 08:29
allora, prima di mettere il cavalletto anteriore si mette SEMPRE il cavalletto posteriore.
quindi la domanda sullo sterzo girato a sinistra non riesco proprio a capirla.
tu dovresti avere la moto verticale e dritta, poggiata sul cavalletto posteriore e con lo sterzo dritto.
SOLO A QUEL PUNTO infili il cavalletto anteriore.

la forcella dell'er ha i foderi con le punte asimmetriche, ma non mi risulta che sia mai stato un problema, dato che ha i fori per i cavalletti a piolo.
anche in questo caso una foto del cavalletto per capire sarebbe utile...

War10ck
01/12/09, 11:53
Allora, ho dei cavalletti normalissimi con l'anteriore a piolo che si infila sotto la forcella, ma questa ha un lato più alto dell'altro, detta (asimmetrica)....per questo non si riesce a fare leva e si rischia di spaccare tutto....molte Kawa sono così....ci vuole un adattatore più lungo ma difficile da trovare....
Mi chiedo, tutta la gente sul forum che li ha messi e non conosce questo fatto come ci è riuscita??????

Confo
01/12/09, 13:02
Guarda che Urano ha spiegato il tutto perfettamente.

In primo luogo cavalletto posteriore e moto sollevata e verticale.
Poi cavalletto anteriore, non importa la lunghezza delle forche, come ha detto il buon Urano essendoci i fori no problemo! :wink:

War10ck
01/12/09, 13:18
Allora....non ci siamo capiti....
Intanto, usate il cavalletto anteriore?
Se si, vi siete accorti che uno dei 2 attacchi non arriva al buco sotto la forca, con precisione quello di destra, di conseguenza non si può fare leva con una sola forca fissata sul supporto...
Si vendono dei supporti appositi con uno più lungo dell'altro....

crazyhead
01/12/09, 13:38
Io ho sia il posteriore che l'anteriore.
L'anteriore pero' non e' del tipo che va' ad incastro nel buco sotto le forche ma sono del tipo piatto, cioe' si poggiano direttamente due parti in gomma piatte sotto entrambe le forche e sono alla stessa altezza.
Secondo me se non trovi il pezzo per aumentare l'altezza, potresti vedere di prendere gli attacchi come li ho io.
Se vuoi posso fare una foto.

Urano
01/12/09, 13:56
Allora....non ci siamo capiti....
Intanto, usate il cavalletto anteriore?
Se si, vi siete accorti che uno dei 2 attacchi non arriva al buco sotto la forca, con precisione quello di destra, di conseguenza non si può fare leva con una sola forca fissata sul supporto...
Si vendono dei supporti appositi con uno più lungo dell'altro....

warlock, non ci siamo capiti no.
mi sta venendo il dubbio che i piedi della my09 siano diversi da quelli della my08, cosa che mi sembra più che probabile dalle poche foto che ho visto in rete.

ripeto dunque la richiesta: ha una foto della forcella e del cavalletto?

se invece hai già trovato la soluzione, ovvero che serve un adattatore speciale, bene, così è.

War10ck
01/12/09, 14:05
Io ho sia il posteriore che l'anteriore.
L'anteriore pero' non e' del tipo che va' ad incastro nel buco sotte le forche ma sono del tipo piatto, cioe' si poggiano direttamente due parti in gomma piatte sotto entrambe le forche e sono alla stessa altezza.
Secondo me se non trovi il pezzo per aumentare l'altezza, potresti vedere di prendere gli attacchi come li ho io.
Se vuoi posso fare una foto.
Fose ho capito che attacchi hai, se metti una foto mi dai una conferma importante.....

War10ck
01/12/09, 14:12
Sono questi, i SAR-10?
poggiano ai lati delle forche quindi la lunghezza non importa...?????

War10ck
01/12/09, 14:15
Errore foto....è questa la giusta....

crazyhead
01/12/09, 14:31
Eccole qui

War10ck
01/12/09, 14:39
Mai visti nella mia vita attacchi così....e non si vendono neanche, infatti il tuo cavalletto non è regolabile....per il mio non sono disponibili.....
Credevo che avevi i SAR-10 regolabili e in quel caso ho dei dubbi sulla compatibilità....

crazyhead
01/12/09, 14:45
Non e' regolabile l'anteriore perche' sulla baya mi chiesero per che modello di moto era e me lo fecero forse su misura, il posteriore invece e' del tipo regolabile come hai postato tu.

War10ck
01/12/09, 14:48
Quello è il problema...adesso sono tutti regolabili e gli attacchi che hai tu forse non esisteranno più...ci sono i SAR-10 che li sostituiscono....
Però sono ancora dubbioso...non vorrei spendere ulteriori 20 euro per niente....

Urano
01/12/09, 17:02
sono appena andato da un concessionario per il tagliando dei 18.000
avevano una my09, che effettivamente ha i piedi forcella diversi dalla my08.
ma a dire il vero mi sembrano "più simmetrici" che quelli vecchi: quelli della my08 sono uno quadrato ed uno a forma appena trapezoidale, quelli della my09 sono entrambi stondati.
ed hanno il foro sotto, per il piolino del cavalletto.
e mi sembrano decisamente alla stessa altezza.

quindi a questo punto sono molto, molto confuso.
ti prego davvero di fare una foto per mostrarci il problema...

MannX
01/12/09, 17:15
Il cavalletto che ho io per l'anteriore e' a piolini ad altezza regolabile.....se non ricordo male e' della rossmoto

P.S.Warlok, perche' quoti sempre nel botta e risposta?????....riempi la pagina inutilmente oltre a rendere piu' noiosa la lettura.......

Urano
01/12/09, 18:05
càzzarola, ho guardato meglio la forca della vecchia er ed effettivamente hai ragione: il piede dove c'è la vite di blocco del mozzo è più basso...
nella my 09 è uguale?

...che fregatura.... :|

---------- Post added at 18:05 ---------- Previous post was at 17:54 ----------

http://www.seastarsuperbikes.co.uk/KAWASAKI%202009/ER6N/09_er6n_static8.jpg

ecco il problema: sarà un cm...
invece che stare a morire dietro un cavalletto introvabile usa quello che hai, standard, e usalo mettendo un pezzo di legno sotto al piede sinistro. lo tagli della misura giusta e ti pareggia l'appoggio... :ok
francamente non lo userei con l'appoggio storto: vero che quello posteriore ti tiene la moto dritta, ma insomma...:|

War10ck
01/12/09, 19:53
No....la moto è in box insieme alla macchina....a fare le cose rimediate rischio danni a moto e macchina in un colpo solo.....
Pare che i piolini asimmetrici siano l'unica soluzione....pare che anche i SAR10 (i rulli), non risolvono il problema (così dice il venditore su ebay)......
Anche se a occhio i SAR10 dovrebbe ovviare al problema......

SCINTILLA
01/12/09, 21:19
E io che pensavo di essere imbranato o avere la forcella storta...

Giusto una settimana fa ho messo la moto sul cavalletto posteriore e poi su quello anteriore, con non poca fatica.

Anche a me si gira lo sterzo.

War10ck
01/12/09, 21:27
Si, ma non solo....forzando in quel moto comprimi un ammortizzatore più dell'altro e secondo me alla fine si fà danno.....senza contare la possibilità che ti scappi il cono agganciato nel momento dello sforzo, la moto và perterra sicuramente....
Occorrono necessariamente gli adattatori sfalsati, altrimenti non esisterebbero...
Mi meraviglio di gente che vende cavalletti da anni in grandi shop e che non conosce l'esistenza di questo fatto, anzi, ti prendono per incapace....
Se gli capita un possessore di BMW che non hanno i fori sotto forcella, caso quasi unico, forse accuseranno il malcapitato di essere cieco.....

SCINTILLA
01/12/09, 21:29
:parla3 Ma non ti avevano appena detto di non quotare il messaggio sopra di te? :angelo

In effetti alzare la moto sbilanciandola non è il massimo. Ma lo faccio un paio di volte all' anno quando cambio gomma.

War10ck
01/12/09, 21:35
Mi viene spontaneo di quotare....cercherò di evitare.....

Anche io lo uso solo per il rimessaggio, ma tenerla mesi tutta storta....e che diamine....

crazyhead
01/12/09, 21:37
Anche perche' i numerosi richiami (e non solo a te) alla fine potrebbero portare a dei warnings.
Non certo per ripicca, ci mancherebbe :D ma perche' ci teniamo a mantenere in ordine il forum

enghira
02/12/09, 12:33
Il mio cavalletto ha attacchi molto simili a quelli indicati come SAR-10 e non ho mai avuto problemi se non la prima volta per trovare le regolazioni in altezza corrette.

War10ck
02/12/09, 12:35
Parli di quello anteriore vero?
Hai gli attacchi a rullo sull'anteriore, SAR-10?
Er-6 2008 o 2009?

enghira
02/12/09, 15:44
Er6n del 2006. Il mio cavalletto anteriore ha gli attacchi a rullo (quelli indicati con SAR-10), però quello sul lato destro della moto è regolabile in altezza semplicemente avvitandolo o svitandolo sul "tubo" che compone la struttura del cavalletto.

War10ck
02/12/09, 18:46
Er6n del 2006. Il mio cavalletto anteriore ha gli attacchi a rullo (quelli indicati con SAR-10), però quello sul lato destro della moto è regolabile in altezza semplicemente avvitandolo o svitandolo sul "tubo" che compone la struttura del cavalletto.
Ahhhh, ecco svelato l'arcano.....regolabile in altezza.....che io non ho trovato a prezzo umano....

MannX
02/12/09, 22:14
Vedo che non quotare nel botta e risposta sia una "mission impossible"

War10ck
02/12/09, 22:16
Vedo che non quotare nel botta e risposta sia una "mission impossible"
Mi scuso, non lo faccio apposta, scrivo sui forum da 15anni e su altri bisogna quotare, o almeno è consigliato....

P.S. l'ho fatto ancora....mi è automatico

Urano
02/12/09, 22:25
warlock, hai mai fatto caso a quel pulsante in basso a destra nel tuo messaggio?
quello con la scritta "edita".

perchè sai, così sa molto di presa in giro...

enghira
03/12/09, 09:08
Non so se sia utilizzabile sulla nostra moto, però potrebbe essere una alternativa interessante (http://www.ricambiweiss.de/product_info.php/language/is/info/p103_STFL-CAVALLETTO-SOTTOCANOTTO-APRILIA-DUCATI-HONDA-CBR.html/XTCsid/ikrk5j4laemh6191ejb0njqv72)

mad929
03/12/09, 09:12
infatti... con il cavalletto sottocanotto si risolve il problema...
senza contare che... se vogliamo essere pignoli, il classico cavalletto anteriore mette in pressione le molle delle forcelle, mentre quello sottocanotto no.. :)

Urano
03/12/09, 09:42
verissimo.
senz'altro il centrale aiuta in molti più casi, come per esempio se vogliamo cambiare l'olio alle forcelle o altri lavoretti.

in ogni caso anche il cavalletto posteriore lascia in compressione il mono.
ma a meno di usare la panchetta come per le enduro.... :okk

mad929
03/12/09, 17:44
vero.. anche se , per le volte che lo si usa(in pista intendo) non fà quella gran differenza...
per farla stazionare tranquillamente e per periodi prolungati, io ho questo... certo è un pò costoso.... e non sò se la fanno pure per la vostra però...
http://xtcommerce.motorradteile-bursig.de/product_info.php?info=p4_Paddock-Racing-Stand-Honda-CBR-1000-RR---2004---2005.html

SCINTILLA
03/12/09, 22:29
Non male Mad :ok
Sembra più "semplice" del mio. Ed è senz' altro più funzionale.
Proverò a chiedere a papà di studiarlo un po....

Tu quanto l' hai pagato?

VFRMacs
03/12/09, 23:06
Domanda da scemo ... :fischia

Ma è compatibile con tutte le moto ?

Se lo prendo con il mio scuterone ... (scin ... te l'alzo da amico) ... non mi sputt@n@ la carena sotto ?

basco
04/12/09, 10:30
Non credo si appoggi nella carena sotto, (conferma mad) credo che tuta la forza la facciano i due perni che si infilano nei dadi centrali del telaio.
Laa mia domanda è un'altra, non c'è il pericolo che si sfili e che che facendo leva solo in due piccoli punti, si sboccolino i " buchi" del telaio?

mad929
04/12/09, 10:47
@macs.... no.. non è compatibile con tutte le moto, ma sul sito crucco c'è la lista per le applicazioni, e come dice basco, non appoggia alla carena ma in due fori preesistenti nel telaio...
@basco... no... se non la urti non c'è pericolo che cada(io in ogni caso ho costruito 2 perni piu lunghi. così da essere piu sicuri) e riguardo al tuo paventato rischio di allargamento dei fori... no.. non si allargano in quanto i 2 perni appoggiano e non fanno altro
@scintilla... in totale qualcosina di piu di 450 euro... a cui si aggiungono le rotelline ed i braccetti che però mi sono fatto io(loro le vendono per 60 euro)

geomike
04/03/10, 11:17
ciao a tutti,
sempr esul sito itato da Enghira trovo questi
http://www.ricambiweiss.de/product_info.php/info/p108_STTK-KIT-CAVALLETTO-2-CAVALLETTI-ANTERIORE---POSTERIORE.html/XTCsid/ikrk5j4laemh6191ejb0njqv72
a domanda se sia adatto ad una er-6n mi rispondono "Sì se hai i nottolini".... chevvordì? :confused:

tnx

pmware
19/06/10, 14:43
Ho letto tutto il thread ma non sono riuscito a capire se per una er-6f 2010 il cavalletto anteriore deve avere attacco asimmetrico oppure no. Io a vista direi che sono alla stessa altezza ma potrei sbagliare.

Mi sapete aiutare?

War10ck
19/06/10, 14:45
Ci vuole con attacchi asimmetrici ed è quasi introvabile.....se vuoi nè vendo uno io sul mercatino NUOVO, con gli attacchi giusti.....

Ecco il link: http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=9717

ocram
26/08/10, 19:34
Vedi cosa significa a leggere dopo aver acquistato!!!!

Ho preso la coppia di cavalletti da un collega che non ha piu' la moto ed alzando l'anteriore , mi sono proprio accorto della lunghezza differente della forcella.
La mia er e' del 2007 . comunque sono riuscito ad alzarla ugualmente .
Il cavalletto e' proprio uguale a quello visto in uno dei primi post.

War10ck
26/08/10, 19:43
se vuoi ho un adattatore.....ti interessa?

ocram
26/08/10, 19:58
Si potrebbe interessarmi, se non ritorno il cavalletto a chi me lo ha dato.
Hai una foto dell'adattatore?
per non intasare qui, mandami un pvt col prezzo a cui lo vendi

War10ck
26/08/10, 21:05
Ti ho inviato un MP, aspetto la tua mail via MP....

---------- Post added at 19:05 ---------- Previous post was at 18:17 ----------

e-mail inviata

ocram
05/10/10, 21:34
Mi e' venuta un idea.
Invece di allungare il supportino del cavalletto, perche' non allungare la forcella?
Dopo 10 minuti ero all'opera.
Ho fatto una piccola prolunga di alluminio , facilmente estraibile, da fissare sotto la forcella piu corta, in modo da portarla pari all'altra .
ora l'anteriore si alza perfettamente in piano.
L'ho fatto, in quanto allungando il supportino, bisognava poi posizionare il cavalletto,in posizione anomala rispetto all'asse della moto e della ruota anteriore.
Col sistema che ho fatto, questo non succede.
inoltre il piolino, va ad appoggiare sul pezzo di alluminio, , cosi' evito di rovinare la parte inferiore della forcella.

verzella
28/02/11, 13:06
Vorrei capire meglio, per me che sono possessore di una er-6n del 2007 posso acquistare un qualsiasi cavalletto anteriore con pioli, rulli,etc.. o me ne serve uno che sia regolabile in altezza??? Grazie

keysuke
28/02/11, 13:53
Che io sappia nessun cavalletto anteriore è regolabile in altezza... solo la larghezza dei cursori.
Devi prendere un cavalletto anteriore qualunnque, ma richiedere una coppia di cursori assimetrici.
Se lo chiedi al rivenditore vedrai che lui sa perfettamente di cosa parli.

dream@er-6f
29/04/11, 21:49
Io per evitare tutti i problemi me lo sono costruito (sottocanotto) :) ....ho preso lo spunto da questo video http://youtu.be/aUatsXvaKhY il risultato e nelle foto

beppi
11/11/12, 13:52
Ciao, a tutti...
forse un po' in ritardo mi ricollego al discorso....

Er 6n 2009 cavalletto forcella anteriore simmetrico o asimmetrico??
ci sono pareri discordanti e sono in difficoltà per l'acquisto...

grazie a tutti FORUM MITICO!!!

AGMuttley
20/12/13, 10:07
A mio parere il miglior cavalletto anteriore è quello che prende nel foro del canotto dello sterzo (sulla mia er6n va tolto un tappo di gomma) che, tra l'altro, permette di tener su la moto anche con la forcella smontata.

Vergato a mano su tavoletta elettronica