PDA

Visualizza la versione completa : D-dry vs. gore-tex

Luke
14/12/06, 19:22
La dainese, già da un po' di anni sta tirando fuori modelli in D-dry + economici rispetto al Gore-tex.

Alcuni dicono che Gore tex costa di + solo per il marchio e l'importazione del tessuto americano prodotto dalla GORE.
Altri invece asseriscono che il gore-tex sia + traspirante e idrorepellente del D-Dry.

Apro questo post xchè vorrei che tiriamo fuori, dalle nostre esperienze, se D-Dry è veramente un tessuto buono, se Dainese, con i suoi ingegneri stanno creando un tessuto d'avanguardia per contrastare il predominio americano su questo campo, o è solo per permettere a dainese stessa di poter vendere modelli simili a fasce di prezzo diverse.

Io potrò dare in futuro le mie impressioni, avendo preso da poco il 400 GT (in D-Dry).

Per ora posso solo dire cosa c'è scritto sul talloncino che spiega il tipo di tessuto:
"Tessuto tecnico, altamente traspirante e resistente a 10000 mm di colonna d'acqua"

A voi le impressioni dei vostri dainese (x chi ce l'ha).

Titolo modificato da maxdvst:solo la prima lettera maiuscola :ok

Dylan Dog
14/12/06, 19:34
Io ho un giubbotto della dainese in D-dray. Prima di acquistarlo mi sono debitamente informato delle differenze rispetto al goretex.
- il goretex è traspirante al 100 %, il D-dray circa al 70 %
- sono entrambi impermeabili ma il D-dray sotto un acquazzone si Bomba fino alla membrana impermeabile dove l'acqua si ferma, sul goretex scivola direttamente via
- per il vento credo che la tenuta sia la stessa

ilcanarino
14/12/06, 20:03
io vorrei contribuire alla discussione aggiungendo che da un anno ho un D-DRY della dainese pagato... va bè. facciamo la metà dell'equivalente gore-tex.senza aggiungere altro...perché ho una corsia preferenziale negli sconti. comunque. chiesi alla commessa cosa potevo avere di meglio dopo il gore-tex.
risposta. il d-dry.ok lo piglio.
posso permettermi di dire di aver testato a livello di durata un giubbino in d-dry come pochissimi hanno fatto. sotto l'acqua. sotto il sole, con temperature dai + 30 ai -7.
con la termofodera inserita. l'isolamento termico è piu che accettabile (anche con temperatura dell'aria con diversi gradi sotto 0). parlo obbiettivamente. mi metto nei panni anche dei freddolosi.
a livello di impermeabilità dall'acqua dopo un anno di utilizzo, e qui non sono obbiettivo ma esigente nel mio piccolo. sono deluso. so di non avere un gore-tex ma pensavo il d-dry tenesse di piu.(però piu di tanto non prendetemi in considerazione, perché sono tipo che pretende impermeabilità anche dopo 150km sotto acqua come ultimamente testato per andare a l'aquila).
il mio giubbino ha 32.000km e piu di tanto non posso lamentarmi. ma gia questa estate mi fu fatale un acquazzone, che mi ha danneggiato irrimediabilmente il cellulare custodito nella tasca. non avrebbe dovuto bagnarsi. a mio contro posso dire di non aver sempre seguito scrupolosamente la guida del manuale in merito al lavaggio. solo 2 volte l'ho portato al lavaggio a secco in tintoria. le altre svariate volte (raga l'ho dovuto lavare cosi tanto perché è perennemente zozzo) mia madre l'ha lavato in tintoria, presumo rovinando irrimediabilmente le caratteristiche seppur non eccezionali di impermeabilità.
il gore-tex lo conosco solo per via delle giacche che saltuariamente uso per servizio a lavoro. non posso paragonare l'usura perché ovviamente è diversa come è diverso l'utilizzo. ma è un materiale eccezzionale. tiene l'acqua benissimo.

maxdvst
14/12/06, 21:38
MiTTico Alessio per l'esaustiva spiegazione :ok

Io per ora ho solo la giacca di pelle (della tuta separabile) eduna traforata estiva, ma penso che il prossimo giubbino sarà in gore-tex :ok

ilcanarino
14/12/06, 21:42
Grazie caro...

me sa tanto che se avrò qualche soldino... opterò anch'io per un gore-tex.
ma una tuta discreta, magari due pezzi, non la disdegnerei...

algor65
14/12/06, 21:45
Scusate l'OT, accetto il ban... e dirò mea culpa:

comunque. chiesi alla commessa cosa potevo avere di meglio dopo il gore-tex.

risposta. il mio numero di tel.
E via verso nuove e più fantastiche avventure!!!

:festa :festa

ilcanarino
14/12/06, 21:52
Scusate l'OT, accetto il ban... e dirò mea culpa:

risposta. il mio numero di tel.
E via verso nuove e più fantastiche avventure!!!

:festa :festa

mitttticooooooooooo :sdentato :sdentato :sdentato grande fabbriiiiiiiiì :briaco3

se vuoi saperlo... poi il numero comunque me l'ha dato. :fumatore2 :okk

algor65
14/12/06, 21:57
mitttticooooooooooo :sdentato :sdentato :sdentato grande fabbriiiiiiiiì :briaco3

se vuoi saperlo... poi il numero comunque me l'ha dato. :fumatore2 :okk

... se la pischella sapesse che sei il nostro Presidente, ti avrebbe dato anche qualcos'altro, ma non dopo....

SUBITO!!! SUL POSTO!!!

End OT

Cmq. io sono per il D-Dry. Costa la metà ed è lo stesso valido. In questo senso la ragazza è pure intelligente. Da coltivare...

ilcanarino
14/12/06, 22:03
guarda non sa molto del forum ma ormai lo sa che me so scorrazzato l'italia. infatti quando mi consiglia... mette come premessa le mie esigenze.
è molto preparata anche se giovane. e ho visto che a livello tecnico ne sapeva molto e mi ha spiegato le differenze di tessuto e strati.
anch'io condivido il rapporto prezzo/qualità ottimo. però... la grande pena è la pioggia...

sabato so andato a l'aquila con zaccgiò. e alla fine è riuscita a penetrare anche sotto una giacca antipioggia a doppio strato comprata da poco... (però ho fatto 150km di fila sotto l'acqua è, che dici ci può stare??)

algor65
14/12/06, 22:42
sabato so andato a l'aquila con zaccgiò. e alla fine è riuscita a penetrare anche sotto una giacca antipioggia a doppio strato comprata da poco... (però ho fatto 150km di fila sotto l'acqua è, che dici ci può stare??)

a regola non ci dovrebbe stare, se la giacca è antipioggia, però bisogna anche vedere quanto pioveva e quanta acqua è entrata dentro. Io per ora col D-Dry mai avuto problemi, e se devo dire la verità anche il tessuto dell'Alpinestars è ottimo.

Zebra3
15/12/06, 01:41
Ragazzi, la risposta al quesito la da direttamente la Dainese: "E' meglio il Gore tex". E' la risposta data ad un utente del d-club il quale poneva lo stesso nostro quesito ai tecnici del D-tec. Il Gore tex fa traspirare meglio e tiene l'acqua. Il D-dry, al contrario, fa traspirare di meno e anche l'acqua regge meno. Non vuol dire che il D-dry sia scarso, ma è un livello sotto :ok Anche come prezzo :ok

Ps, ho un giubbino in Gore tex e i pantaloni in D-dry

ilcanarino
15/12/06, 09:46
algor vedi che il mio giubbino è stato lavato comunque diverse volte come NON prescritto dal libretto... la tenuta sarà stata inficiata anche per questo... :roll:

algor65
15/12/06, 10:00
algor vedi che il mio giubbino è stato lavato comunque diverse volte come NON prescritto dal libretto... la tenuta sarà stata inficiata anche per questo... :roll:

Già, a proposito: come vanno lavati sti giubbotti in D-Dry o Gore-Tex? Io finora portati in lavanderia, credo vadano lavati a secco. no?

Spiffero
15/12/06, 10:12
Anche io ho un Dainese GT 400 e i guanti Ziong in D-Dry.

Il giubbotto mi sembra ottimo anche con queste temperature rigide e sufficentemente impermeabile.
Per i guanti non ho lamentele, anche se sto per pensionarli per passare ad un guanto più pesante e tecnico come il Dainese Sprog in Goretex.

Per il lavaggio l'etichetta dice a mano e max 40°C.

Il negoziante mi ha raccomandato di NON mettere mai i capi ad asciugare in prossimità di fonti di calore ( tipo appenderlo al calorifero ) perchè queste membrane tecnologiche ( D-Dry e Goretex ) potrebbero deteriorarsi. Immagino per una sorta di shock termico che le deforma e ne deteriora le caratteristiche.

:ok

ilcanarino
15/12/06, 10:50

Già, a proposito: come vanno lavati sti giubbotti in D-Dry o Gore-Tex? Io finora portati in lavanderia, credo vadano lavati a secco. no?

per rimandare nel tempo quanto piu possibile un'usura nociva alla tenuta d'acqua... ti raccomando caldamente di seguire il manualetto allegato al prodotto quando lo compri... (la mia amica del conce m'ha fatto rimanere a bocca aperta :shock: quando m'ha detto...: alè è ora che lo cambi... l'hai strausato... :cry: )

Dylan Dog
15/12/06, 12:35
ilcanarino non so come l'hai lavato tu ma a me quando l'ho comprato hanno detto che potevo tranquillamente lavarlo in lavatrice senza centrifuga.
Il mio giubbino è questo http://www.vocinelweb.it/faccine/cool/67.gif

ilcanarino
15/12/06, 13:19
DD io ti sto dicendo la mia al momento delle cose. tu quanto l'hai usato il tuo o da quanto tempo ce l'hai??? quante ore ci sei stato sotto l'acqua e il sole???? io assai... ce l'ho da gennaio scorso... :roll:

Dylan Dog
15/12/06, 15:11
DD io ti sto dicendo la mia al momento delle cose. tu quanto l'hai usato il tuo o da quanto tempo ce l'hai??? quante ore ci sei stato sotto l'acqua e il sole???? io assai... ce l'ho da gennaio scorso... :roll:
L'ho comprato a dicembre e usato quasi ogni giorno sia uso cittadino che per giri dalla mattina alla sera in sella. Sinceramente non ho mai fatto molta strada sotto la pioggia perchè solitamente se non si tratta di pioggerellina leggera preferisco mettermi comunque la tuta antipioggia integrale che porto sempre con me (a prescindere da goretex o d-dray preferisco indossarla). Il fatto che comunque con molta pioggia si bombi il tessuto esterno fino alla membrana impermeabile non è molto piacevole...
Non parliamo poi del colore che ho scelto...mi piace un sacco ma...si sporca anche un sacco :(
La tenuta termica e la tenuta dal vento la ritengo ottima, nulla da invidiare ad altri capi in goretex.
Ho scelto questo capo perchè mi piace davvero un sacco anche una volta sceso dalla moto, per quanto riguarda il materiale ho scelto il d-day e non il goretex solo per una questione di dindini... :mrgreen: (avrei preferito senz'altro il goretex ma costava il doppio)

Zebra3
15/12/06, 17:26
DD ha scritto:

La tenuta termica e la tenuta dal vento la ritengo ottima, nulla da invidiare ad altri capi in goretex.

:shock: Ma la tenuta termica e quella del vento non dipendono dal Gore tex. La tenuta dal vento dipende dal tessuto esterno: cordura, pelle.... La tenuta termica dipende oltre che dal tessuto esterno dalla fodera interna.

La penso come te su:

Sinceramente non ho mai fatto molta strada sotto la pioggia perchè solitamente se non si tratta di pioggerellina leggera preferisco mettermi comunque la tuta antipioggia integrale che porto sempre con me (a prescindere da goretex o d-dray preferisco indossarla). Il fatto che comunque con molta pioggia si bombi il tessuto esterno fino alla membrana impermeabile non è molto piacevole...

Ho pantaloni e giubbino rispettivamente in D-dry e Gore-tex, ma solo per affrontare piogge improvvise. Sennò l'antipioggia è la scelta ideale. Inoltre, il fatto che l'abbigliamento si bombi a causa dell'acqua è una cosa comune sia al Gore-tex che al D-dry. Infatti sono entrambe membrane interne ai capi. La pioggia penetra dal tessuto esterno, ad esempio la Cordura, e si ferma alla membrana, proteggeno il corpo o gli indumenti sotto.
:ok

TDMacs
15/12/06, 18:53

ci può stare si :mrgreen:

Su una naked puoi avere anche lo scafandro da palombaro,ma dopo 150 km sotto l'acqua è inevitabile che qualcosa entri.Considera che anche la pressione dell'aria aiuta l'acqua a trovare qualche spiraglio per entrare.
L'unica cosa che ti permette di fare tanti km sotto la pioggia senza bagnarti è solo la protezione aerodinamica offerta dalla moto.........però d'estate muori di caldo :mrgreen: :mrgreen:

ilcanarino
15/12/06, 19:45
macs... ma esiste un capo che se ci fai ore e ore sotto l'acqua non ti fa fracicà???? :mrgreen:

dimme de si te prego... voglio solo sapere se esiste un capo che per quanta acqua prendi...non ti farà bagnare gli indumenti sotto. dimmi qual'è e lo compro.... :cry:

Zebra3
15/12/06, 19:58
Credo che in Giappone vendano la corazza del Daitarn III

ilcanarino
16/12/06, 00:34
che ***** raga... fanno cose impossibili per le moto e non per chi ci va sopra... dai non è accettabile cacchio... :|

DuKa
16/12/06, 00:38
macs... ma esiste un capo che se ci fai ore e ore sotto l'acqua non ti fa fracicà???? :mrgreen:

dimme de si te prego... voglio solo sapere se esiste un capo che per quanta acqua prendi...non ti farà bagnare gli indumenti sotto. dimmi qual'è e lo compro.... :cry:

Il capo c'è è "La cerata" assolutamente impermeabile e non traspirante ! E' quella gialla che mi porto dietro io ... provata dopo 4 ore di acqua ... ero praticamente asciutto ... (tranne le mani)

ilcanarino
16/12/06, 00:43
e vaff.... va bè. vul dire che troverò una cerata nera pure io. sti caxxi!

grazie stè....

Luke
16/12/06, 09:35
macs... ma esiste un capo che se ci fai ore e ore sotto l'acqua non ti fa fracicà????

dimme de si te prego... voglio solo sapere se esiste un capo che per quanta acqua prendi...non ti farà bagnare gli indumenti sotto. dimmi qual'è e lo compro....

Guarda, a mio modesto parere c'è il completo Diluvio light della tucano, oppure la tuta intera della tucano, te la porti dietro nel periodo delle piogge e, quando piove in modo serio, ti fermi un attimino sotto un balcone, la metti e puoi stare tranquillo che anche se ti tirano una secchiata d'acqua non ti succede niente. 50€ tutto compreso.

Leggendo i vari commenti direi che d-dry + tucano di emergenza è sicuramente un buon compromesso qualità prezzo, comunque di livello medio-alto per andare in giro in tante situazioni, sopra c'è solo gore tex, solo per chi ha da spendere fino al doppio del prezzo del d-dry.

P.S. Mi sa comunque che i guanti, gli stivali e i pantaloni sotto li prenderò in gore tex :mrgreen:

ilcanarino
16/12/06, 19:30
luke... io non credo quasi a nessun capo... devo vedere bene il capo del duka...

na secchiata d'acqua è poco rispetto a quello che ho preso andando a l'aquila... :|

Luke
16/12/06, 19:48
:mrgreen:
A me ha convinto lo stand della tucano l'anno scorso, tipo in giacca, si mette la tuta della tucano antipioggia, e si ficca sotto la doccia, 1 ora, esce, si toglie la tuta, la giacca è asciutta.
non è :magic

kawa46
16/12/06, 21:42
ragazzi vi poso la mia esperienza:

ho acquistato la giacca invernale modello "dispari" della Tucano Urbano;domenica scorsa ho preso pioggia battente per piu' di 100km :mrgreen:

risultato sotto la giacca indumenti asciutti al 1000% si e' solamente bagnato l'interno delle tasche esterne ma questo e' normale!!!

che dire,rapporto qualita' prezzo eccellente :ok

io sono riuscito a trovare questo capo scontato a euro 139 :mrgreen:

consiglio questa giacca a chi usa la moto anche in pieno inverno e a chi,come me,utillizza questo capo solamente nelle giornate piu' rigide avendo per la primavera/estate una giacca sportiva in pelle.

con quello che paghereste una giacca in goretex vi comprate tranquillamente tutto il necessario per la stagione invernale made tucano urbano :ok :ok :ok

mc0676
18/12/06, 16:27
Io non conosco l'uno ne l'altro ma ho un amico/conoscente che si macina diversi km come Alessio che ha sempre avuto indumenti in goretex e volle provare un paio di pantaloni d-dry.
Dopo 4 mesi di utilizzo ha ricomprato i pantaloni in goretex deluso dal fatto che il d-dry cmq alla lunga qualcosa faceva passare.
Parlo di uno che tranne quando mangia è sempre in moto, nebbia, acqua sole e tutto il resto e quindi credo sia attendibile.
Il mio giubbotto della spool non so di cosa sia fatto ma dopo 20 minuti d'acqua passa tutto. :mrgreen:

ilcanarino
18/12/06, 16:33
ahahah... comunque non v'è dubbio che il gore-tex allo stato delle cose è il capo migliore... :ok

Zebra3
18/12/06, 16:36
A ragà, ve lo ripeto, più dell'ammissione della stessa Dainese che il Gore tex è migliore del D-dry.... eppure il D-dry è un tesstuto della stessa Dainese...

iraton
18/12/06, 16:42
Azz, ragazzi, avevo in giro un grafico con il confronto delle caratteristiche tecniche dei vari tessuti impermeabili/traspiranti in commercio... stasera lo cerco, speriamo bene! :ok

algor65
18/12/06, 17:07
Personalmente credo che il Gore Tex costi troppo. Per me esiste per tutto un limite costi/benefici che non voglio oltrepassare. Altrimenti dovrei comprare il meglio in tutti i campi e non ci sto dietro coi soldi, anche perché già ce ne vogliono tanti anche così.

Uso abbigliamento in cordura con membrana in tessuto D-Dry o equivalente (ricordiamoci che D-Dry è un tessuto a marchio registrato Dainese e ogni ditta ha il suo, ad es. quello di Spidi si chiama H2Out, quello della Alpinestars si chiama Drystar ecc.).

Per le appendici degli arti, mani e piedi, uso stivali in Gore Tex e guanti in D-Dry, ma con sottoguanto in Gore Tex. Fondamentale a mio modo di vedere, il sottocasco in Gore Tex.

Per me sottocasco, guanti o sottoguanti e stivali con membrana in Gore Tex sono imprescindibili, perché il collo e le estremità sono le parti del corpo più vulnerabili al freddo.

Poi tutto non si può avere e a giubbotto e pantaloni in D-Dry o equivalente di altra ditta aggiungo una bella tuta cerata Made in China da 20 euro.

Di acqua ne ho presa, e quando ne viene tanta uso il vecchio sistema del nonno: mi fermo sotto una tettoia e aspetto che smetta di piovere ... :sdentato :sdentato :sdentato

the italian rider!
18/12/06, 17:55
io ho tutti i giacchetti in H2out......semplicemente fantastici...soprattutto con la pioggia! non entra neanche un goccietta! il gore tex sarà anche + sicuro però.....costa davv taaaanto! per le mani uso pelle...solo e sempre! gli scarponcini.....bhe.....li devo ancora comprare! :mrgreen: ma mi piacevano taaaaanto quelli che ho visto con Cana della Dainese......in pelle e cordura! ci farò un pensierino!! :mrgreen: :mrgreen:

ilcanarino
18/12/06, 18:39
algor65,

aggiungo una bella tuta cerata Made in China da 20 euro.

ho comprato qualcosa di simile (una giacca antipioggia) risultato: cellulare bagnato come pure portafoglio e tutto il resto.

Di acqua ne ho presa, e quando ne viene tanta uso il vecchio sistema del nonno: mi fermo sotto una tettoia e aspetto che smetta di piovere ...

ecco su questo... potrei essere d'accordo in linea di principio... ma poi... è meglio poter scegliere. ma scegliere senza impedimenti. quindi opto per qualcosa di buono come qualità.

mi sono pentito una volta non mi voglio ripentire in futuro. :|

Zebra3
20/12/06, 11:24
Il Gore-Tex costa molto, ma ci sono delle eccezioni. Io ho un giubbino in Gore-Tex, ma l'ho pagato più o meno quanto il G-click dela Cana che è in D-dry. :angelo

ilcanarino
20/12/06, 19:10
confermo zebra3, c'è zac che ha preso un capo in gore-tex ed è uno spettacolo!!!! e non l'ha neanche pagato tanto anzi!!!! :P