Visualizza la versione completa : Moto abbandonata
Buonasera!
Questo topic tocca un pò di CdS e un pò di "Consigli per l'acquisto" quindi vengo qui a chiedervi:
c'è una piazza, vicino casa mia, in qui c'è parcheggiata una vecchia sportiva Yamaha, penso una 600 a carburatori, ma tutto sommato ancora molto bella. Forse stesso modello della Rustica di 34 (o ale)..
La moto è appoggiata contro un palo, proprio sul bordo del marciapiede, senza nessuna catena, bloccadisco, bloccasterzo, niente! Ed è lì impolverata da più di 1 anno se non sbaglio, impolverata, probabilmente aspettando che qualcuno la porti via. La cosa è abbastanza palese.
Inoltre non c'è la targa.. l'ho notato qualche mese fa.. quindi penso sia veramente una moto che non aspetti altro che essere rubata..
la mia domanda è: possibile che nessuno se la sia già portata a casa? volessi portarmela a casa, magari per farla solopista o boh, che procedure legali dovrei fare?
ovviamente immagino non sarebbe lecito portarla a casa così e basta, sicuro che comunque nessuno verrebbe a reclamarla..
illuminatemi voi, grazie :)
PS. la moto è più o meno questa, anno più, anno meno.. :ok http://www.zo-zo.com/bikes/images/YZF%20600%20-%20new%201.JPG
Secondo me devi fare denuncia ai caramba ... :ok
E poi segui le loro istruzioni ... :ok
Se per caso fosse tracciato il numero del telaio e te la beccano saresti nella merd@ fino al collo, magari con una denuncia per furto ... :cons2
Parla con i caramba .... :ok
Portala a casa al più presto.
:shock:
una thundercat???
:amore era una delle mie moto preferite insieme al vfr, chissà perchè alla yamahahaha non hanno voluto portare avanti il progetto....:nono2
comunque credo che abbia ragione vuffy... :ok
:ridi2
Dunque Marla, quello che tu vorresti fare si chiama furto ed io mi guarderei bene dal commetterlo.
Se proprio la volessi, dovresti per prima cosa vedere se e' rubata.
Basta che cerchi il telaio e lo passi sul database dei veicoli rubati sul sito della Polizia di Stato.
Se non sai dov'e' fammelo sapere perche' al lavoro ho delle fotocopie con le localizzazioni dei telai di tutti i ciclomotori e motoveicoli.
Nel caso in cui dovesse essere rubata ti esce anche dove e' stata fatta la denuncia, non ricordo se esce anche il nome del denunciante. A questo punto ti porti alla stazione dei CC o un commissariato facendo presente tutta la cosa e chiedendogli nel caso se potrebbero metterti anche in contatto col proprietario per un eventuale cessione.
Nel caso in cui dovesse invece non risultare rubata allora non hai molto da fare purtroppo, a meno che non hai qualche conoscenza tra le FF.OO. che dal telaio possono risalire al proprietario, ma questa e' una cosa non legale ovviamente.
Nel secondo caso (moto non rubata) puoi solo segnalarne la presenza in stato di abbandono alla sezione piu' vicina della Polizia Locale che dovrebbe avviare le pratiche per la rimozione come rottame. Una volta rottamata, puoi andare presso la ditta che la rottama e comprarlo appunto come rottame ed in quel caso potresti portartela via con un camioncino ed usarla solo in pista.
Questa e' la situazione.
Davider6-n
30/12/09, 01:32
Mi pare che non sia più possibile fare quel trigo crazy, la radiazione(così mi pare si dica quando il mezzo esiste ancora ma risulta demolito al pra) è possibile effettuarla solo in caso di espatrio del mezzo (radiazione per espatrio appunto) in quanto un veicolo demolito non è più tracciabile e potrebbe (senza mettere in discussione la buona fede di murtle) essere usato per scopi poco legali(rapine ad esempio). Inoltre non saresti più tenuto a pagare il bollo, quindi saresti anche un evasore...comunque una scappata dai CC o in questura falla comunque:ok potrei anche sbagliare:ciao4
Ciao,
per quanto ne so, non è più possibile "demolire" solo la targa e tenere "il pezzo di ferro"; però Crazy ha scritto di comprare il rottame dal demolitore, quindi penso che questa procedura sia contemplata, perchè è comunque transitato tutto attraverso il demolitore, il quale dopo può rivendere i vari pezzi della moto ( e quindi immagino anche tutta la moto assemblata).
Jack
gianluca2512
30/12/09, 10:27
La moto la conosco, ancora se ne vede qualcuna qui a Roma, un bel mezzo, mi pare abbia 90/100 cv ed è a carburatori, è la mamma dell'R6 praticamente!!!
Di moto abbandonate ce ne sono parecchie, e questa è proprio un peccato che non iri ancora, in pista deve essere uno sballo!!!
aggiungo un pò di fotine... scusate la qualità delle immagini, ma le ho fatte al volo col cellulare stamattina e pioveva... sì, la targa è un pezzo di legno.. :bo
http://img407.imageshack.us/img407/2650/thundercat1.jpg http://img511.imageshack.us/img511/2456/thundercat2.jpg http://img413.imageshack.us/img413/1465/thundercat3.jpg
http://img255.imageshack.us/img255/2131/thundercat4.jpg
nitros1980
30/12/09, 14:22
mah a prima botta ti direi se non ti vede nessuno pigliala..non mi sembra niente male.
pensandoci forse è meglio rivolgersi alle forze dell'ordine per stare tranquilli anche se forse non la avrai se non dopo una lunga trafila
diecidecimi
30/12/09, 14:30
Marla, secondo me cresy ti ha messo sulla strada giusta:
1 se è rubata, segui la procedua che ti ha suggerito.
2. se non è rubata.... o la lasci lì, o se vuoi usarla in pista.... :musoci ti rivolgi al Ministro dei Trasporti cinese....:D
Davider-6n la radiazione esiste ancora, infatti molti hanno delle moto radiate che ovviamente non pagano piu' bollo e le tengono per collezione o per sfizio comunque sempre su aree private e quindi anche in pista :ok
Marla..... chiedi un po' in giro nei paraggi, spargi un po' la voce, potrebbe essere che il proprietario oppure qualcuno che sa' come raggiungerlo possa farsi vivo, poi senno' vediamo in un altro modo.
nei paraggi purtroppo c'è poco.. nel senso che ci sono uffici, un enorme terreno abbandonato, un locale (bar) ma soprattutto una mia amica che abita proprio lì (dalla sua finestra riesce a vedere la moto) ma non sa niente..
la moto è lì almeno da quest'estate, comunque andrò a chiedere al bar. magari sanno qualcosa. e forse la portineria degli uffici che c'è lì davanti può darmi più informazioni. adesso che ci penso, forse ci sono delle telecamere che sorvegliano l'entrata del garage degli uffici, che siano servite come deterrente? anche se non so dove sono puntate esattamente..
la via è comunque molto trafficata, a tutte le ore del giorno e anche di notte, vista la presenza di gentili signore..
è palese che la moto sia stata lasciata lì apposta per essere rubata, piazzata così vicina alla strada davanti alle strisce pedonali.. ma il buffo è che durante il giorno molti motorini e moto parcheggiano vicino a lei, ma nessuno se ne cura, poverina, abbandonata a sé stessa.. :(
stasera tornando dalla palestra ripasserò lì davanti: vi terrò aggiornati! :ok
diecidecimi
30/12/09, 15:07
nei paraggi purtroppo c'è poco.. ma soprattutto una mia amica
la via è comunque molto trafficata, a tutte le ore del giorno e anche di notte, vista la presenza di gentili signore..
marla, marla..... :roll:
:nono2 la mia amica è una persona perbene, ma alcune inquiline ricevono strane visite maschile ad un pò tutte le ore, se capite cosa intendo.. :dub
nitros1980
30/12/09, 15:22
wow che posto interessante: moto gratis, signorine...è ol paradiso?? :D ..magari mettici una catena per ewvitare che se la porti via qualcuno eheh
diecidecimi
30/12/09, 15:42
:nono2 la mia amica è una persona perbene, ma alcune inquiline ricevono strane visite maschile ad un pò tutte le ore, se capite cosa intendo.. :dub
Mi hai travisato :D è la tua amica che riceve strane visite maschili: TE!
Se al moto è stata radiata può essere reimmatricolata ... ne parlavamo un po' di tempo fa con il buon algor65 ... ovviamente non è gratis e deve passare per la motorizzazione e sotto collaudo ... ora la procedura non me la ricordo e non la conosco bene ... ma penso che con un po' di info alla motorizzazione se ne possa anche venire a capo ... considerando anche che molti collezionisti di auto d'epoca le trovano al rottamaio (o nei granai ...) e le reimmatricolano e le riportano a nuovo ...
:okk:isteric:festaMMiiiiiiiiiiiiiiiiii quanto rumore per mezzo rottame,Murtle fatti prestare un tre ruote da qualcuno è vai a raccattarla, in caso ti fermi qualcuno digli che recuperi rottame,:festa
diecidecimi
30/12/09, 19:36
;368535']:okk:isteric:festaMMiiiiiiiiiiiiiiiiii quanto rumore per mezzo rottame,Murtle fatti prestare un tre ruote da qualcuno è vai a raccattarla, in caso ti fermi qualcuno digli che recuperi rottame,:festa
se vuoi usarla in pista.... :musoci ti rivolgi al Ministro dei Trasporti cinese....:D
e io che ho detto? :festa
Ve lo ricordate vero il Ministro?
Davider6-n
30/12/09, 20:54
Ciao,
per quanto ne so, non è più possibile "demolire" solo la targa e tenere "il pezzo di ferro"; però Crazy ha scritto di comprare il rottame dal demolitore, quindi penso che questa procedura sia contemplata, perchè è comunque transitato tutto attraverso il demolitore, il quale dopo può rivendere i vari pezzi della moto ( e quindi immagino anche tutta la moto assemblata).
Jack
il telaio viene schiacchiato e ci fanno dei rustici portachiavi, così come per le auto....è tutto rivendibile tranne il telaio(in quanto associato ad un libretto che non esiste più), puoi chiede a qualunque demolitore:)
---------- Post added at 20:54 ---------- Previous post was at 20:37 ----------
Davider-6n la radiazione esiste ancora, infatti molti hanno delle moto radiate che ovviamente non pagano piu' bollo e le tengono per collezione o per sfizio comunque sempre su aree private e quindi anche in pista :ok
Sono veicoli "radiati d'ufficio" (cancellati dal registro del PRA in quanto non è stata pagata la tassa di possesso per un determinato numenro di anni, mi pare 3, e possono essere reimmatricolati solo presentando targa e documenti dell'intestatario, o im mancanza di quelli, qualcosa che certifichi la provenienza del mezzo)...quella moto, con o senza tagra e documenti, è comunque di qualcuno e non essendo parcheggiata nella tua proprietà non puoinemmeno avvalerti dell usocapione....se la denunci, te la portano via(è un oggetto smarrito), se la lasci li o cade nelle mani di qualche vandalo o cade a pezzi per il tempo....se la vuoi, vai col furgone, la carichi e la prima cosa che fai appena arrivi a casa è limare il numero di telaio...il giorno che troverai un telaio uguale ma regolarmente radiato d'ufficio(quindi con i documenti) quello lo fai a fette e lo butti nel ferrovecchio:ganzo e tanti saluti:Diavolo5
La moto è chiaramente stata abbandonata per strada e radiata dal PRA per non avere più l'impiccio di pagare la tassa di proprietà.
Dato che la moto non ha la targa, il veicolo può essere solo reimmatricolato con nuova targa e documenti, facendo il collaudo in motorizzazione. E' una procedura lunga e costosa. Se anche ti dispiace vedere una moto buttata così, non è detto che debba essere proprio tu a salvarla, vedi se ti merita, perché spenderai anche un sacco di soldi (non meno di 500 euro, escluso il restauro della moto, si capisce).
La prima cosa che dovrai fare è andare al PRA e richiedere l'estratto cronologico. Per reimmatricolare la moto dovrai avere il numero di targa, al quale si risale con l'estratto cronologico che troverà il numero di targa attraverso il numero di telaio. Se non ricordo male la procedura ha un costo di una cinquantina di euro (con due mattinate perse) e un mesetto di tempo per aspettare la risposta.
Una guida abbastanza esauriente la trovi qua
http://www.vesparesources.com/forum/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html
è stata scritta per una Vespa, ma vale anche per la moto che t'interessa. La casistica che ho affrontato io per la mia Honda è stata completamente diversa e non vale nemmeno la pena che ti stia a dire come ho fatto io, perché non ti servirebbe a nulla.
È possibile reimmatricolare un mezzo radiato soltanto se esso è di interesse storico e collezionistico. Per essere considerato tale, deve essere iscritto ad uno dei 5 registri previsti dall’articolo 60 del Codice della Strada: Registro Storico FMI, oppure ASI, Lancia, FIAT, Alfa Romeo.
Motitalia di marzo 2004 ha pubblicato un articolo completo sul ruolo della Federazione Motociclistica Italiana nell'ambito delle reimmatricolazioni.
Grazie all'inserimento nell'articolo 60 del Codice della Strada, infatti, anche la FMI può rilasciare il Certificato delle Caratteristiche Tecniche (C.C.T.) , uno dei documenti necessari per reimmatricolare un mezzo storico. (Purtroppo non è sufficiente il certificato di origine fornito dal Costruttore). Il Certificato delle Caratteristiche Tecniche è uno dei documenti necessari per la reimmatricolazione, non l’unico.
Per il rilascio del Certificato delle Caratteristiche Tecniche da parte della FMI, la prassi da seguire è la seguente :
1. iscrizione del proprietario del mezzo ad un Moto Club affiliato alla FMI, da rinnovare annualmente.
2. Iscrizione al Registro Storico FMI, per cui viene richiesto un buono stato di conservazione del mezzo, pezzi originali o conformi, foto, documenti e caratteristiche tecniche (www.federmoto.it, Info Utili - Faq - Registro Storico FMI/Iscrizione Moto). L’iscrizione al Registro Storico FMI (www.federmoto.it - colonna di sx - Modulistica - Moto d'Epoca - Modulo Iscrizione Registro Storico), può essere fatta contestualmente alla richiesta del Certificato delle Caratteristiche Tecniche, secondo la modulistica scaricabile dal sito federale. Il costo per le due pratiche è di 52 euro.
3. Visita del mezzo (già allestito per essere esaminato) da parte di un esaminatore FMI.
Se l'esame ha esito favorevole, la FMI rilascia il Certificato delle Caratteristiche Tecniche. Con questo e gli altri documenti richiesti sarà possibile recarsi alla Motorizzazione Civile, reimmatricolare il mezzo e sottoporlo al collaudo.
Dovrai presentare anche il foglio complementare. se non lo possiedi devi denunciare il suo smarrimento.
E' proprio qui che casca l'asino: il Pra vuole il cdp del vecchio proprietario oppure una denuncia di smarrimento del documento, il che è un paradosso per i seguenti motivi:
- se la moto è radiata i documenti dovranno, in qualche modo, esser stati riconsegnati o denunciati anche se bisognerebbe vedere che tipo di radiazione è stata fatta e cosa comporta.
- se avessi il vecchio cdp, avrei fatto il passaggio di proprietà senza menarmela con la reimmatricolazione
- io non posso denunciare lo smarrimento di qualcosa che non è mio, infatti la denuncia dovrebbe esser fatta dal vecchio proprietario intestatario che 1) magari l ha gia fatta 2) non posso certo rintracciare altrimenti, come sopra, avrei fatto il passaggio di proprietà. in piu non posso denunciare di aver smarrito il cdp dellla nuova immatricolazione (nuova targa e libretto) in quanto non mi è stato ancora rilasciato ma per farmelo rilasciare devo avere il vecchio (ma col mio nome scritto su????? quindi con un passaggio di proprietà tra me e il vecchio proprietario?? perche di certo non posso presentare un cdp non mio che potrei anche aver rubato o cmq sottratto all insaputa del vecchio proprietario.)
Io la vedo dura se vuoi fare le cose regolarmente...
Ti ringrazio per le numerose informazioni algor, ma non avevo intenzione di reimmatricolarla, semmai usarla solo pista :ok
Però effettivamente faccio fatica a mantere la mia errina, sarebbe stupido buttare soldi che non ho in un'altra moto. Perciò niente, starà lì finchè qualche buon'anima non se la porterà spero in un posto migliore, magari a sgranchirsi su qualche pista... :)
Grazie a tutti :ciao
Murtle, la burocrazia (più che i costi) ti ha scoraggiato, vero? :D
Marla, non abbandonare subito l'idea.
Mettiamo il caso che tu riesca a "portare a casa" la moto: non è obbligatorio che tu la rimetta in sesto immediatamente. Puoi cominciare con qualche piccolo lavoretto prima delle spese "grosse" e aspettare tempi "economici" migliori. :wink:
Secondo me se tutto fila liscio e non hai problemi... hai avuto una gran botta di quelo! :D
@CTS: esatto! :sdentato
@Confo: diciamo che preferisco lasciarla a chi avrebbe più mezzi e possibilità di ripararla e sfruttarla subito.. :musoci
diecidecimi
31/12/09, 12:46
;) dov'è la tua amica? unirei l'utile al dilettevole... :D
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |