PDA

Visualizza la versione completa : Consigli tuning er-6n

io_sono_leggenda
10/01/10, 22:18
Bene bene, veniamo al sodo ragazzi :ganzo ho intenzione di mettere mano alla piccola per vivacizzarla un pò, vorrei capire cosa conviene fare, l'utilità di una modifca piuttosto che un'altra, i costi, eccetera. Preciso che non me ne intendo per niente di moto, la er-6n è la prima che guido. Quello che vorrei fare è un tuning più estetico che meccanico, ma se qualche piccola modifica per guadagnare qualche cavallo si puà fare perché no. Per velocizzare un pò le cose vi faccio un elenco degli elementi che vorrei modificare:

- pignone (che tipo di cambiamenti comporta?)
- marmitta (mi piacerebbe montarne una che non sporga troppo e che non abbia comunque un sound troppo chiassoso)
- specchietti bar end (qualcuno li ha?)
- faro xenon (ho dato un'occhiata al topic in evidenza ma è gigantesco :s e molti link non portano da nessuna parte; è vero che sono illegali?)
- manubrio a T (non so nemmeno se si scriva così :neve)
- codone (vado matto per quello della versione 09, monta sulla mia?)
- maniglioni (se non è possibile montare il codone 09 ne esistono di alternativi?)
- faro posteriore a led (idem come per maniglioni)
- a livello meccanico cosa si può fare per rendere l'erirna un pò più briosa?

Per ora credo sia tutto :dub se dovesse venirmi qualcos'altro in mente vi aggiorno :D vgrazie a tutti color che mi aiuteranno ;)

MannX
10/01/10, 22:25
Un consiglio......navigando per il forum, nelle sezioni tecniche e di tuning, dovresti trovare info per il 99% dell cose che chiedi tu in questo topic.......

Credo che le informazioni che troveresti sarebbero molto piu' complete rispetto a quelle che ti si possono scrivere vagamente qui :wink:

Un altro consiglio per il futuro, prima di aprire un topic, prova ad usare la funzione Cerca http://www.er6italia.com/vbulletin/images/misc/menu_open.gif (http://www.er6italia.com/vbulletin/search.php) del forum per gli argomenti o modifiche che ti interessano in modo da evitare di aprirne di doppioni o di pco utili per gli altri utenti

io_sono_leggenda
10/01/10, 22:30
Ma perché vedo poche discussioni quando entro in una sezione? Quando poi scrivo il titolo di un nuovo topic ne vedo molte altre con titoli simili :s

Simo
10/01/10, 22:37
Probabilmente è un problema di visualizzazione del forum. Prova ad andare in QUESTA (http://www.er6italia.com/vbulletin/profile.php?do=editoptions) pagina e scorrendo e più o meno a metà trovi il riquadro Opzioni di visualizzazione della discussione e al suo interno trovi la voce Filtro messaggi età predefinito e selezionando l'opzione visualizza tutte le discussioni . In questo modo vedrai tutte le discussioni presenti :ok

enghira
10/01/10, 22:44
- marmitta (mi piacerebbe montarne una che non sporga troppo e che non abbia comunque un sound troppo chiassoso)

Prova a dare un occhiata a questa (http://www.er6italia.com/cpg/thumbnails.php?album=81) :angelo

io_sono_leggenda
10/01/10, 22:48
Grazie mille Simo, ho risolto ;)

Enghira mi hai copiato l'idea! :mad: Scherzo ovviamente, molto bella complimenti. Come ti trovi con quel manubrio e quegli specchietti? Per comodità quello originale è meglio di quello che hai ora?

enghira
10/01/10, 22:52
Specchietti della Rizoma mod. Reverse Retro; manubrio preso su Ebay a 20 €.
Come comodità il manubrio carica molto sui polsi rispetto all'originale, in compenso "senti" molto di più l'anteriore; gli specchietti in quella posizione sicuramente danno una migliore visibilità rispetto agli originali nonostante siano un poi' piccoli.

io_sono_leggenda
10/01/10, 22:54
Uhm-m, capito. Ma non sarà un pò troppo lungo? :dub

enghira
10/01/10, 22:56
Il manubrio, intendi? 2 cm più largo dell'originale.

io_sono_leggenda
10/01/10, 23:01
Allora è la linearità che da quest'impressione.

manuel1990
10/01/10, 23:24
Ciao se vuoi fare delle modifiche leggere alla meccanica della moto guarda quello che ho fatto e che farò alla mia :ok http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=9505

PS: per quello che ti interessa fai anche un giro nella wiki e nella sezione guide :ok

io_sono_leggenda
10/01/10, 23:51
Grazie manuel, dalle pagine wiki ho trovato un prafango molto bello ;) Per quanto riguarda il codone è fattibile?

manuel1990
11/01/10, 00:26
Non lo so dovresti guardare qualche esploso visto che è una cosa rillevante apri una discussione dedicata :ganzo

PS: ti consiglio caldamente le modifiche mox 1 o 2 ed il taglio cornetti sono semplici migliorano la moto e non costano niente :ok

io_sono_leggenda
11/01/10, 00:31
Ora vedo d'informarvi su wiki riguardo a queste modifiche, grazie ancora ;)

manuel1990
11/01/10, 00:52
Oltre che nell'wiki guarda anche nella sezione tecnica titoli:
Modifica Iniezione - Er6 & Versys by Mox (Mox1)
Mox 3: la modifica dell'air box
Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Se cerchi in giro per l'airbox c'è una modifica più semplice che consiste nel tagliare i cornetti di aspirazione... Se ne parla anche nell'wiki se non sbaglio nella guida su come sostituire le candele leggila c'è un riassunto di quasi tutto :ok

io_sono_leggenda
11/01/10, 12:22
Ieri ho letto le istruzioni per esguire i mox e il taglio dei cornetti, ma non so a cosa servono.

manuel1990
11/01/10, 12:38
Come ti ho detto guarda anche nella sezione tecnica del forum per maggiori dettagli... Allora il taglio cornetti migliora il rendimento del filtro perchè quelli di serie per ridurre il rumore sputano l'aria troppo vicino al filtro... Dovrebbero far aumentare leggermente la potenza ad alti giri ed il rendimento nel tempo del filtro infatti un filtro usando i cornetti della lunghezza originale si sporca solo in prossimità di dove i cornetti sputano aria e non in tutta la superfice... La mox1 riduce l'on-off e migliora la prontezza del motore la moto CAMBIA COMPLETAMENTE... :ok La mox2 è un miglioramento della mox1 in cui si migliora la lettura di un sensore portando ad un leggero ingrassamento dellla miscela... Ti consiglio di provare la mox1 per 500 km il tempo che in media ci mette ad adattarsi la centralina poi di provare la mox2... I cornetti di aspirazione sono una modifica a parte...
Comunque nella sezione tecnica cerca gli argomenti che ti ho elencato sopra in grassetto...

io_sono_leggenda
11/01/10, 23:30
Abbastanza chiaro ;) grazie ancora Manuel.

diego
19/01/10, 13:03
Bene bene, veniamo al sodo ragazzi :ganzo ho intenzione di mettere mano alla piccola per vivacizzarla un pò, vorrei capire cosa conviene fare, l'utilità di una modifca piuttosto che un'altra, i costi, eccetera. Preciso che non me ne intendo per niente di moto, la er-6n è la prima che guido. Quello che vorrei fare è un tuning più estetico che meccanico, ma se qualche piccola modifica per guadagnare qualche cavallo si puà fare perché no. Per velocizzare un pò le cose vi faccio un elenco degli elementi che vorrei modificare:

- pignone (che tipo di cambiamenti comporta?)
- faro xenon (ho dato un'occhiata al topic in evidenza ma è gigantesco :s e molti link non portano da nessuna parte; è vero che sono illegali?)
- manubrio a T (non so nemmeno se si scriva così :neve)
- codone (vado matto per quello della versione 09, monta sulla mia?)
- maniglioni (se non è possibile montare il codone 09 ne esistono di alternativi?)
- faro posteriore a led (idem come per maniglioni)
- a livello meccanico cosa si può fare per rendere l'erirna un pò più briosa?

Per ora credo sia tutto :dub se dovesse venirmi qualcos'altro in mente vi aggiorno :D vgrazie a tutti color che mi aiuteranno ;)
Per quanto riguarda il pignone be sentirai andare la moto come una z 750 almeno allo spunto per lo scarico io monto un leovinci che con il db killer non è troppo fastidioso a questo punto metterai un bel filtro sportivo ed una centralina aggiuntiva io monto una di quelle "economiche" wrs .........con la 2 semplicemente accelarando la moto va in celo.

Giola
19/01/10, 15:19
diego ma che centralina è la wrs?? come funziona??

Mister Orange
19/01/10, 15:37
Cerchiamo di non andare fuori argomento visto che è un topic NO SPAM e sinceramente non interessa a nessuno se a qualcuno si alza di potenza :ridi in seconda o in terza . I prossimi interventi SPAM verranno puniti come da regolamento

joleisa
19/01/10, 16:39
Specchietti della Rizoma mod. Reverse Retro; manubrio preso su Ebay a 20 €.
Come comodità il manubrio carica molto sui polsi rispetto all'originale, in compenso "senti" molto di più l'anteriore; gli specchietti in quella posizione sicuramente danno una migliore visibilità rispetto agli originali nonostante siano un poi' piccoli.

di che marca e'?

diego
19/01/10, 17:04
Ciao se vuoi fare delle modifiche leggere alla meccanica della moto guarda quello che ho fatto e che farò alla mia :ok http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=9505

PS: per quello che ti interessa fai anche un giro nella wiki e nella sezione guide :ok
trova mem jet ....centalina aggiuntiva ......inibisce un sensore allingresso dell'air box e da cavalli 5/7cv alla ruota se hai aspirazione e scarico sportivo