PDA

Visualizza la versione completa : Strattonamenti in cambio marcia.

molok
12/01/10, 12:26
Ciao a tutti,
non so se la causa principale sia la mia inesperienza sulle moto, ma quando cambio marcia(chiudo gas - tiro la frizione - cambio marcia- apro gas) la moto mi strattona molto a meno che non faccia una fatica mostruosa di concentrazione per cercare di fare il tutto molto lentamente.
A quel punto però per fare un cambio marcia ci metto un sacco.

inoltre ad esempio in 2 o in 3 se chiudo il gas e riapro anche di poco la moto scatta(soprattutto quando chiudo il gas)

Mi sapete dare qualche consiglio ?

EDIT :Il meccanico un pò di giorni fa, senza avergli spiegato il problemi mi ha detto che vorrebbe accorciare la catena ed ingrassarla.
C'entra ?

emandt
12/01/10, 12:39
Non vorrei sparare a caso, ma credo che sia proprio la moto fatta così...anche per questo motivo sono state messe a punto le modifiche di MOX (mox1, mox2, mox3...mox2343252352923 :D ).

Un'altro problema simile lo avevo quando la catena era molto "secca"...una bella pulita ed una ri-ingrassata ed il fenomeno è diminuito di molto.

C'è poco da fare, è una moto che, un po', strattona di suo.

Mister Orange
12/01/10, 12:48
A che regime di giri fai la cambiata?
Quando rilasci e poi acceleri a che regime di giri sei?

molok
12/01/10, 13:40
stasera la porto dal meccanico, che era curioso di provarla(l'ho presa usata anno 2006)
Così vediamo dopo l'ingrassata e l'accorciamento della catena.

A che regime di giri fai la cambiata?
Quando rilasci e poi acceleri a che regime di giri sei?

Controllo e riferisco :)

manuel1990
12/01/10, 14:51
Come detto in precedenza informati sulla mox1 nella sezione tecnica e nell'wiki diminuisce di molto l'effetto on off e da quando l'ho fatta ho molta più fiducia nella moto e vado molto più forte in curva visto che la moto è più prevedibile e non costa quasi niente...
Oltre ad ingrassare la catena e magari a lavarla con petrolio bianco ti consiglio di far controllare dal meccanico la sincronizzazione della depressione del motore che potrebbe aumentare l'on off...

---------- Post added at 14:51 ---------- Previous post was at 14:47 ----------

Anche la zavorrina è contenta che ho fatto la mox1 :ok

ajeje
12/01/10, 16:17
Ma non è che semplicemente non ti sei ancora abituato alla moto (punto di attacco frizione etc. etc.)? a me faceva così i primi tempi passando dal transalp all'er6

molok
12/01/10, 16:40
possbilissimo che sia io.
Comuque quando chiudo il gas mi strattona, anche senza cambiare marcia.

emandt
12/01/10, 16:42
Dipende a che giri sei e in che marcia....

Ogni errina è bella a mamma soia :P

Eichi Okabe
12/01/10, 22:50
Non è che... quando "chiudi il gas", la lasci scendere troppo di giri, al punto che il motore si trova a girare troppo in basso per la marcia che hai inserito?!?

molok
13/01/10, 09:26
Dunque la cambia verso i 4000 non mi crea troppo strattonamento(anche se un pò lo fa sempre), se sto un pò basso(3000-3500) invece si.

Per la chisura del gas, parlo ad esempio di quando sono in seconda.
magari appena metto la marcia devo rallentare per un qualsiasi motivo, ecco che chiudo ilgas e la moto da come una "testata".

Da quello che ho capito la moto un pò lo fa di suo + la mia inesperienza.
Spero di migliorare prima con un pò di pratica, e poi eventualmente valutare le varie modifiche.
Si accettano suggerimenti :)
Grazie a tutti delle risposte!

manuel1990
13/01/10, 10:19
Sappi che comunque un bicilindrico ha sempre on off è questione di abitudine... O di modificarlo...

hannible
13/01/10, 12:13
Ciao Molok:salve, hai provato a regolare il gioco della frizione con la rotellina di fianco alla leva? può darsi che sia troppo tirata o troppo lunga, io l'ho dovuto regolare perchè attaccava verso fine corsa(in direzione di riposo) e avevo il tuo stesso problema.

molok
13/01/10, 14:20
Ciao, intendi la manopola numerata vicino la frizione ?
Se non sbaglio quella era per regolare la distanza delle manaopole o sbaglio ?

Devo ancora leggere il manuale di uso e manutenzione, sto aspettando che il vecchio proprietario me lo spedisca.
Scusate l'ignoranza :)

Ciao Molok non serve quotare il messaggio prima del tuo

hannible
13/01/10, 17:46
Quella serve a regolare la distanza tra la manopola e la maniglia, ma oltre a quella rotella numerata c'è una rondella a destra della perno della maniglia, posta in verticale con un piccolo fermacorsa anch'esso ad avvitamento, è il registro frizione e serve appunto a regolare il punto di attacco della stessa. Più è vicino al perno e più vicino alla manopola sarà il punto di attacco, più è lontano e maggiore sarà la distanza tra la maniglia e la manopola quando la frizione attacca...con un disegno si spiega meglio ma se cerchi on line dovresti trovare anche alcuni stralci del manuale d'istruzioni.

diecidecimi
13/01/10, 19:29
Gli strattoni che avverti, al di là della ruvidità intrinseca del bicilindrico e/o delle eventuali starature da verificare, sono imputabili per il 90% al tuo stile di guida.
Al di sotto dei 4000 giri stai chiedendo al propulsore più elasticità di quanta te ne possa concedere: prova a vedere se ti fa lo stesso scherzo a 6000 o 8000 giri: ti accorgerai che le marce entrano (si innestano) moto più fluide, quasi risuccchiate, e l'effetto chiudi-apri (on-off) è molto più addolcito.
Devi sincronizzarti ed affiatarti meglio con la moto nella chiusura ed apertura del gas, che non deve essere secca. Tieni presente infine che se effettui le modifiche dei tubetti fra i collettori (definite da noi mox 1 e mox 2, vai ai topics relativi) la moto ti sembrerà un'altra sotto questo profilo, ammorbidendosi parecchio.

molok
15/01/10, 14:59
Ragazzi,
grazie mille per tutta la vostra disponibilità, si riconosce la vostra passione nella moto in modo inequivocabile, e sono veramente colpito.

Ho letto tutti i post.

Il meccanico, mi ha ingrassato la catena e mi ha spiegato come farlo in futuro, mi ha addirittura detto che se voglio posso passare da lui così controlla se ho fatto bene.

Mi ha accorciato la catena e mi ha aggiustato il gioco dell' acceleratore , che secondo lui era troppo.

La moto va meglio adesso è un pò meno "scattosa", cercherò di tenere i giri più alti, e di lavorare sulla sincronia tra me i la mia errina, noto che più tempo ci passo su e meno errori di questo tipo faccio.
Quando avrò acquisito la giusta confidenza allora valuterò se fare modifiche, in modo da essere sicuro di quello che faccio.

Certamente da quando ho acquistato la moto, rispetto agli scooter, guidare è diventato una cosa "diversa".
Non so come spiegarlo, è divertente coinvolgente e anche gratificante.

Eichi Okabe
15/01/10, 15:32
La cambiata poi si ammorbidisce e si sincronizza con.... km e km e km e km e km e km e km e km e km
e KM e km e km e km e km e km e km e km e km e KM e km e km e km e km e km e km e km e km e KM e km e km e km e km e km e km e km e km e KM e km e km e km e km e km e km e km e km e KM e km e km e km e km e km e km e km e km e KM e km e km e km e km e km e km e km e km e KM e km e km e km e km e km e km e km e km e KM e km e km e km e km e km e km e km e km e KM e km e km e km e km e km e km e km e km e KM e km e km e km e km e km e km e km e km e KM e km e km e km e km e km e km e km e km e KM e km e km e km e km e km e km e km e km e KM e km e km e km e km e km e km e km e km e KM e km e km e km e km e km e km e km e km e KM e km e km e km e km e km e km e km e km e KM e km e km e km e km e km e km e km e km e KM e km e km e km e km e km e km e km e km e KM e km e km e km e km e km e km e km e km e KM e km e km e km e km e km e km e km e km e KM e km e km e km e km e km e km e km e km ...insomma... guidandola parecchio!

E goditi ciascuno di questi km e KM e km e km e km e km e km e km e km e km .... coinvolgiti e gratificati! :moto

ricky86
15/01/10, 15:40
...poi appena ti sei riposato un attimo fai altri km e km e km e km :ridi2

manuel1990
15/01/10, 23:30
Ma non dimenticare di fare benzina ogni tanto :fischia