PDA

Visualizza la versione completa : Ennesimo consiglio sulla prossima moto!

Lest
15/01/10, 14:31
Ciao a tutti !!
visto gli innumerevoli dubbi da voi risolti mi rivolgo ancora alla community per un indirizzamento di acquisto.
Ho appena venduto la mia errina 07 incidentata dopo circa 8000Km, come prima moto è stata magnifica sotto ogni aspetto ma ora in previsione della stagione 2010 mi pongo il dubbio se ricomprarne un'altra o guardare qualche altro modello.
La z750 e la hornet penso siano le dirette concorrenti e usate si trovano all'incirca su prezzi ragionevoli.
So che il passaggio da 2 a 4 cilindri comporta una ciclistica e pesi diversi però forse vale la pena valutarle.
Qualcuno di voi ha fatto il passaggio da Er6 a una di queste ??
Io più che la velocità cerco una moto che diverta nei percorsi tortuosi che le splendide Alpi offrono.
Cercando un po' in forum dedicati sembra che la hornet sia più agile della z750 ma che la z750 abbia una ciclistica più aggressiva e divertente ( questo è quello che ho inteso io da certe discussioni ).
Quindi che consigliate ?? Resto sulla Er6 o provo un 4 cilindri ?? Quale ??
Grazie

ricky86
15/01/10, 14:40
io se dovessi scegliere la Z, cercherei quella del 2004/2006 :sdentato
ad ogni modo, se ti riferisci ai "nuovi" modelli, beh la Hornet sono dell'idea che sarebbe la scelta migliore per prestazioni, peso, prezzo e posizione di guida :ok

manuel1990
15/01/10, 15:01
Valuta anche la gsr un mio amico ne è molto soddisfatto :ok

Eichi Okabe
15/01/10, 15:29
2 o 4?!? Via di mezzo... Trrrrrrrriple! Strrrrrrrrreet Trrrrrrrrrriple!

...se la trovi usata a buon prezzo (quanto meno come Hornet o Z....)

Lest
15/01/10, 15:41
Ottime alternative, forse riesco a sentire qualche proprietario di una gsr , per il triumph mi sa che stiamo su altri prezzi ....

actarus
15/01/10, 23:22
Ehi ciao Lest!
Mi dispiace che hai venduto l'errina...
Visto che sei uno spilungone, magari prova prima a sederti sulla moto che vuoi comprare e se possibile ancora meglio a fare un giro, così non rischi di ritrovarti troppo rannicchiato in sella alla tua futura moto...
Ho visto la nuova z1000 dal "nostro" concessionario... :amore2

algor65
16/01/10, 01:38
Non ti conosco e non so chi sei, ma da quello che dici e da come lo dici, se non t'interessa la velocità e preferisci privilegiare lo spunto nelle gite "fuori porta" io resterei su un bicilindrico. E da come la racconti io ti propongo due alternative:

Errina nuova kittata con kit della Matris, che tra l'altro mi sembra sia delle tue parti... :D
Monster

Ti ho detto la mia, buoni km.
PS = lascia stare le 4 cilindri, sono meno sfruttabili, a meno che non ti accatti un millone, tipo Z1000 o CB1000, nel qual caso la coppia non ti mancherà. Ma se vuoi stare su una "piccola", ti consiglio l'Errina o la Monster.
Facci sapere!

Giola
16/01/10, 13:44
io proverei a vedere anche un 696, io lo ammetto l ho provato e ne sono rimasto molto sorpreso, è una moto piuttosto coinvolgente

vare
16/01/10, 13:58
Ho un mio amico con la hornet. Se la sai portare bene, con motore che gira alto, fa grandi cose. La ciclistica mi pare di livello superiore a quello che abbiamo noi, come il prezzo. Certo non è una moto che "ti prende" per l'emozione del motore e cose simili, è molto equilibrata, rotonda, adatta a tante situazioni. Non spinge in basso come il due, non scalcia come il mono, non è un treno come il tre, è il classico 4 cilindro molto equilibrato che dà soddisfazioni.
Non è una moto che dà il meglio di sé sui tornanti stretti di montagna, come la Z750. Se vuoi una moto per divertirti alla grande in quelle situazioni guarda cose come la KTM 690 supermotard che si può anche dotare di un piccolo cupolino e nei tornanti non la ferma nessuno. 150kg di moto e un motore che è una bellezza. Se accetti qualche vibrazione (da cui la ER non è esente) e non devi viaggiare sempre in autostrada è uno spettacolo.

http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20B/KTM%20LC4%20690%20Supermoto%2007.jpg

actarus
16/01/10, 21:41
Esatto!!

Il Ktm lo vedo proprio su misura per te Lest... :ok

dado71
17/01/10, 01:42
Del KTM c'è anche la duke, ma i prezzi sono alti.
Ho provato anche la gladius e ha davvero un gran bel motore.

Giola
17/01/10, 10:29
sennò cè anche la xj6 che non è affatto male, però io ho sentito il davanti un pò lontano, non so spiegarvi bene

KMacs
17/01/10, 12:09
Condivido tutti ... :ok

Dritto o misto veloce ... un 4 cilindri ...
Misto stretto ... un 2 cilindri ...

Il tre cilindri sarebbe la giusta via di mezzo ... ma chi si comprerebbe una speed con un muso che sembra incidentato o una tiger con lo scarico inguardabile ? .... :ridi2

Scegli tu ... e qualsiasi sia la tua scelta per noi è ok ... :ok

Vfr ... Vfr ... Vfr ... :ridi2

joleisa
17/01/10, 13:52
ma chi si comprerebbe una speed con un muso che sembra incidentato o una tiger con lo scarico inguardabile ?

:rotfl:ridi2

Lest
17/01/10, 18:56
Grazie ragazzi dell'interessamento .
Senza dubbio una prova è d'obbligo ma devo dire che il mio portafoglio punta verso la Hornet o la Er6 ( sul nuovo ) dato che le ho trovate allo stesso prezzo. Strano no ?? 5700 chiavi in mano !!
Il 696 non lo avevo preso in considerazione ( l'ho sempre visto come una moto impegnativa e scomoda ) ... ma penso che farò presto un salto al concessionario
Per il Ktm mia morosa avrebbe molto da ridire ...
Ah ... il concessionario Honda mi ha assolutamente sconsigliato la Suzuki dicendo che non vende nulla e che è fuori mercato spingendomi invece verso la zetina piuttosto !!
La mia ricerca continua e non appena avrò provato qualche moto vi informerò.
Ciaoo

Spinner71
17/01/10, 19:14
dopo tre anni con la hornet ero passato alla Rvs e dopo tre anni ho preso la er6-n e ti confermo che tu abbia 140 cv o 70 l'importante è che sia bicilindrico for ever.... two in meglio che four.

Confo
17/01/10, 19:22
Io più che la velocità cerco una moto che diverta nei percorsi tortuosi che le splendide Alpi offrono.

Questa frase mi ha colpito particolarmente. Ovvero, se questa frase è vera, secondo il mio modesto parere è meglio non passare a moto come Z o Hornet.
Siccome sono Confo e sono voce fuori dal coro... BMW F800R? :fischia
Bel motore con ottima progressione e buon tiro, comfort superiore, certo si fa pagare... ma consiglio un test-ride di curiosità! :wink:
Ah, stavo dimenticando... ovviamente la prova la consiglio per ogni moto che hai intenzione di includere nelle "papabili"! :ok

OT:
Vuffy, va bene i gusti... ma Street o Speed Triple e Tiger sono signore moto. Ripeto, solitamente sono il primo a dire Degustibus, però... :wink:

ChiccoGt
17/01/10, 22:58
primo...la gsr va bene tutto...ma fino agli 8000 è morta...quindi direi che è proprio il classico esempio di 4cilindri che non fa per te..

la hornet e z750 se la giocano davvero...tolto quell'orrendo, a mio parere, scaricone e messo un hp...la z mi piace di più esteticamente...come prestazioni la z non entusiasma sotto come un bicilindrico ma limita i danni dandoti la coppia a 5000...hornet niente male...prezzi buoni!

il monster costa parecchio...moto onesta...per me un buon restyling...deve piacere altrimenti non vale la pena...

ktm duke...bellissima...ma come prezzi siamo messi maluccio no?

xj6...inferiore all'errina...allora che errina sia! (gladius è talmente di plastica che sembra prodotta dalla BBurago...ma non da quella storica...da quella cinese di ora...orrenda...SV tutta la vita allora!)

Street e Bmw...la prima una certezza per divertimento e faresti un ottimo salto in avanti...certo non ha il prezzo di z e hornet...ma specie in versione R andando su penserai meno al prezzo...:)...la bmw mi ispira molto come linea...bravo confo! Mai provata però a differenza di tutte le altre...quindi non saprei dirti in particolare...

Mi tocca quotare Confo anche per il commento OT su Vuffy...;)

Vai...provale...valuta con calma...riprovale...e pensa sia a quella che ti attira di più sia al reale uso che ne farai...!!!

Infine...se l'er per caso iniziava a starti stretta farei un passo in avanti...e in quel caso...z,street,hornet,duke lo sono...

Il millone...sarò di parte...ma la z nuova non mi piace...quella precedente invece mi garbava (scariconi a parte) ma risulta meno agile rispetto alla cb...entrambe gran motore...regolare e coppioso costantemente...ottimo prezzo...

vare
18/01/10, 17:29
Per il Ktm mia morosa avrebbe molto da ridire ...
meno che per la Z750!

Confo
18/01/10, 19:37
Se c'è una donna di mezzo allora ribadisco una visitina in BMW per la F800R... :fischia

Lest
19/01/10, 09:40
Ieri sera visitina al rivenditore Ducati e Triumph.
Forse il venditore non ha minimamente capito chi aveva davanti perchè ha puntato tutto sulla unicità del marchio.
Appena ha saputo che la mia moto precedente era una errina mi ha subito fatto notare che non ha lo stesso prezzo e che uno compra Ducati per avere di più ; e io gli ho chiesto cos'è quel di più ?!
Lui si è buttato su dettagli un po' discutibili .. i freni sono quelli del modello superiore e i tubi sono in treccia di serie, con la versione style posso comprarmi le cover del serbatoio, il telaio super resistente ... IL PESO ( è leggerisssssssima ) . A parte l'ultimo mi sembravano pochi motivi per spendere 2000 euro in più, si perchè mentre le altre case fanno sconti la Ducati no perchè non ne ha bisogno. Continuando la conversazione il signore espone altre Pirle di saggezza : " quando passa una Ducati tutti si girano a guardarla " ; " se ti compri una hornet e ti piace il monster, al primo semaforo che ti si affianca un monster ti rosichi e lì hai pagato quei 2000€ che non hai voluto spendere "; " la moto è come una donna, non stai con una donna perchè sa cucinare ma perchè è bella ! " Infine ha fatto un paragone con una punto 1200 sminuendola e io HO una punto 1200 !!!!
Insomma poco convincente e per la prova su strada devo aspettare febbraio che forse gli danno il permesso :confused:
Mi son sentito un po' preso per :pol !! Capisco che il monster sia bello ma una moto si compra per le sensazioni che da e per quello che piace fare non solo per fare i fighi e far girare la testa quando passi !!
La ricerca continua ma la Ducati non mi ha convinto.

joleisa
19/01/10, 09:45
non condizionarti da quel strano rivenditore per eliminare la Ducati dalla lista secondo me

Lest
19/01/10, 10:17
Già ma 8000€ son fuori dal mio bagget, dovrei guardare gli usati che comunque costano come un nuovo di honda o kawa ... anche le ducati si usurano no ??? Quindi non mi resta che capire se veramente il 4 cilindri è davvero pastoso e poco coinvolgente , se così fosse le alternative si restringerebbero parecchio !!

mad929
19/01/10, 10:45
Per capirlo non ti resta che provarlo....:)

Lest
05/03/10, 14:26
Ritorno a scrivere per comunicarvi che alla fine ho ceduto alle lusinghe di una z750 del 08 tutta nera con scarico Leovince gp style .
Per ora ho solo fatto un po' di autostrada per portarla a casa ma già mi è bastato per capire che passerà del tempo prima che ritrovi la stessa sicurezza e famigliarità che avevo con la er6n .
Ecco quindi anche senza er6 mi sento ancora uno dei vostri :ganzo
Dai che la stagione è alle porte !!!

War10ck
09/03/10, 18:18
Io ti straconsiglio la Street Triple...fai un finanziamento, una rapina, quello che vuoi tu....ma ti assicuro che ti verrà un paresi a forza di ridere quando ruoti il polso....E' parecchio avanti alle 2 e 4 cilindri...La fratellona Speed Triple....eeeee ci vuole manico perchè è così divertente e facile che si rischia di schiantarsi....
Sono grandi motori...il faro fà schifo è vero, lo pensavo pure io, l'ho provata e al faro non ci penso più, non lo guardo più, penso solo all'emozione che ti dà quando la porti....
Avendo un pò di soldi farei il cambio di corsa, da scorticarmi la testa per la fretta di mettere il casco e portarmela via....ahahahahah

Dexter
09/03/10, 19:24
Io ti straconsiglio la Street Triple.......ma ti assicuro che ti verrà un paresi a forza di ridere quando ruoti il polso....E' parecchio avanti alle 2 e 4 cilindri...

Ti sei accorto che nel post appena sopra al tuo è stato scritto che ha comprato una Z750 usata?

Comunque, alla Triumph Street ci sto pensando io. Sabato vorrei andare al concesisonario (lo stesso che vende Kawa) e farmi fare un preventivo con eventuale permuta.

Naturalmente nuova!

War10ck
09/03/10, 19:34
...no, in effetti non avevo letto il post sopra....buon per lui, però non condivido molto la scelta.....
Per la mia N 09 mi hanno chiesto 3500euro di differenza (4500 euro di valutazione, ma era ottobre 2009), dopo una lunga trattativa e rinunciando a ogni eventuale regalo...
Non gradiscono l'usato e non trattano i prezzi....politica Triumph....purtroppo.....

Dexter
09/03/10, 19:43
Lo so, ma forse considerando che il concessionario Trimumph è lo stesso che vende le Kawasaki (di cui son cliente dal 2006) potrei forse sperare in qualche regalo tipo "sconto fedeltà" :bella

War10ck
09/03/10, 19:49
Si, lo faccio anche io il tentativo, sempre....Tanto i venditori cambiano ogni anno o quasi...gli dico che ho comprato una moto 2 anni prima e che conosco il proprietario (di nome e cognome realmente, non di più), ma la cosa non mi ha mai giovato per più di un omaggio, un casco, un accessorio....
Frutta di più il cliente con l'assegno alla mano che fà il prezzo, prendere o lasciare...se lasciano, lasci il numero e gli fai capire che acquisti subito nel caso....ti richiamano entro 4-5 giorni....
La er-6n l'ho comprata così e anche la macchina.....Prova se sei sicuro dell'acquisto....

diego
10/03/10, 07:58
Ritorno a scrivere per comunicarvi che alla fine ho ceduto alle lusinghe di una z750 del 08 tutta nera con scarico Leovince gp style .
Per ora ho solo fatto un po' di autostrada per portarla a casa ma già mi è bastato per capire che passerà del tempo prima che ritrovi la stessa sicurezza e famigliarità che avevo con la er6n .
Ecco quindi anche senza er6 mi sento ancora uno dei vostri :ganzo
Dai che la stagione è alle porte !!!

Io tra le due prenderei sicuramente la z non c'è paragone con la hornet....pero' farea anche un penzierino all'aprilia shiver moto bicilindrica da 95cv ed una ciclistica paurosa .....sicuramente la mia prossima moto.........

Alhem
10/03/10, 09:00
Se posso darti un consiglio, la shiver prima provala, ho provato il primo modello, uscito un paio d'anni fa, e condivido tutto quello che dici, c'è solo un piccolo, GRANDE problema: gli scarichi.
Gli scarichi sottosella scaldano in modo insopportabile, dopo solo una ventina di minuti non vedi l'ora di scendere...non so, però, se sugli ultimi modelli abbiano, almeno in parte, risolto il problema, che è si comune a tutte le moto con questo tipo di scarichi (e ho provato anche yamaha fz6 e ktm smt 990), ma sulla shiver è davvero grave, perlomeno, ripeto, sulla prima serie :ok

War10ck
10/03/10, 11:10
Azzarderei dicendo che la Shiver è anche "massiccia" come moto, larga e con la sella un pò alta, 81cm...Non la consiglio molto a chi è basso (1,70m massimo) e mingherlino (massimo 60kg)...io ci tocco poco, e nel muoverla ho fatto una fatica boia, nonostante non pesa molto....
Ottima per chi ha una certa prestanza fisica....