Visualizza la versione completa : Quanti km prima di aprire il motore?
Ciao a tutti, vorrei un'informazione relativa alla percorrenza teorica possibile del bicilindrico in linea di er6/versys.
So che fino ai 50.000km di solito è tutto ok, il problema viene poi.
Sapete dirmi dopo quanti km si rende necessaria l'apertura(e relativa rettifica) del motore?
Solitamente un 2 "dura" un po' meno di un 4, motori che nelle ultime versioni se usati in moto morigerato e con manutenzione regolare possono durare anche 1000.000km :vecchio.
Esperienze personali riguardo il 2 in inea kawasaky?
Grazie :)
ti posso dire che qui ci sono persone che hanno superato abbondantemente i 50.000KM e non hanno assolutamente rettificare nulla :ok
Frequento il forum da parecchio tempo (quattro anni a maggio) e di particolari noie meccaniche, perlomeno diffuse, non ne ho mai sentito parlare.
Con regolare manutenzione e cura del mezzo, fidati, macinerai un bel pò di chilometri. :wink:
Partendo dal presupposto che un consumo generico è impossibile stimarlo, perchè ci sono troppe variabili da considerare posso solo dirti che 50.000 km per il nostro motore rappresentano una bazzecola.
Mio fratello aveva nel suo GPZ 500 S qualcosa come 98.000 e rotti km prima di lasciarlo nel box a marcire (poveretto, ma la famiglia prima di tutto) e ancora andava benone..
L'importante è sempre curare al meglio il mezzo, non fagli mancare nulla ed usarlo con coscienza (quindi niente sparate al limitatore o tirate inutili) e vedrài che durerà molto oltre le tue aspettative..
fantasmino350
31/01/10, 13:16
se posso, vorrei aggiungere una domanda:
dopo quanti km è necessario cambiare la catena di distribuzione ? intendo dire, per chi l'ha fatto, quanti km reali, se la catena era al limite ecc
fantasmino350
01/02/10, 22:13
uno alla volta !
rispodete uno alla volta che non riesco a starvi appresso :-)
Forse perchè nessuno l' ha ancora fatto...
Anche in questo caso è difficile dare una risposta universale..
So di gente che a 25.000 km ha cambiato l'intera trasmissione finale, e gente come me che a 25.000 km è ancora lontano dalla sostituzione..
Il discorso è sempre quello.. la buona e costante manutenzione unita ad un uso intelligente allunga tantissimo la vita di ogni singola componente della moto.
fantasmino350
03/03/10, 21:48
So di gente che a 25.000 km ha cambiato l'intera trasmissione finale, . . . .
sono d'accordo con te (la mia catena arriverà a 60 mila km , poi prevedo il cambio, insieme a corona e pignone)
ma se la catena finale è soggetta agli insulti del tempo,(atmosferico, quindi pioggia, sporco, sale, ecc..) quella della distribuzione soffre decisamente di meno !!! ma avrà anch'essa una vita, almeno nelle previsioni di chi l'ha progettata. è proprio questo che vorrei sapere. e vorrei anche sapere se qualcuno ha superato quel limite, se ha fatto la sostituzione e magari anche quanto gli è costata . . . .
( Mooooox ci sei ? )
Bhe la ZRX1200R che ho in garage (anche se non è la mia :D), che in pratica ha il motore da cui per "smezzamento" è derivato il nostro fino agli 85000km attuali non ha subito interventi significativi al motore, se non la regolazione del gioco valvole e della catena di distribuzione a 70000km circa.
Comunque considerato che la catena di distribuzione lavora praticamente in bagno d'olio e che nelle auto in genere si sotituisce intorno ai 250.000km se non diventa rumorosa prima, direi che non è il caso di preoccuparsi :ok
fantasmino350
05/06/10, 13:51
[QUOTE=Zaier;378992]. . . la regolazione (del gioco valvole e) della catena di distribuzione a 70000km circa . . .[QUOTE]
ma le nostre er6 non hanno il tenditore automatico sulla catena della distribuzione ?
sto consumando il manuale d'officina ma . . .sono più di 300 pagg !
nel frattempo posso giurare che catena corona e pignone possono fare 65.000 km (comunque i ricambi soo già nel box, non montati per mancanza di tempo)
Yes, ma c'è comunque da regolare il precarico giusto della molla, quando questo viene reinserito dopo le operazioni di controllo (se viene smontato), c'è scritto appunto sul manuale :ok
io ho 42000km circa e per quanto riguarda la mia errina il motore va ancora da dio nonostante io sia un pò aggressivo nella guida.........l'unica cosa è il consumo d'olio, mezzo kilo ogni 1000km
polostation
08/06/10, 21:28
Mai guidato aggressivo, sempre oliata la catena abbondantemente eppure a 30.000 km tondi tondi ho dovuto cambiare catena/corona/pignone perchè si era indurito un anello e gli strappi che provocava erano insopportabili. A onor del vero il problema si è manifestato dopo 3 mesi di stop totale, mentre prima la errina veniva usata da gennaio a dicembre..
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |