PDA

Visualizza la versione completa : Quanti km prima di aprire il motore?

polgis
17/01/10, 14:49
Ciao a tutti, vorrei un'informazione relativa alla percorrenza teorica possibile del bicilindrico in linea di er6/versys.
So che fino ai 50.000km di solito è tutto ok, il problema viene poi.
Sapete dirmi dopo quanti km si rende necessaria l'apertura(e relativa rettifica) del motore?
Solitamente un 2 "dura" un po' meno di un 4, motori che nelle ultime versioni se usati in moto morigerato e con manutenzione regolare possono durare anche 1000.000km :vecchio.
Esperienze personali riguardo il 2 in inea kawasaky?
Grazie :)

Raiden
17/01/10, 18:46
ti posso dire che qui ci sono persone che hanno superato abbondantemente i 50.000KM e non hanno assolutamente rettificare nulla :ok

Confo
17/01/10, 19:24
Frequento il forum da parecchio tempo (quattro anni a maggio) e di particolari noie meccaniche, perlomeno diffuse, non ne ho mai sentito parlare.
Con regolare manutenzione e cura del mezzo, fidati, macinerai un bel pò di chilometri. :wink:

Profeta
17/01/10, 22:55
Partendo dal presupposto che un consumo generico è impossibile stimarlo, perchè ci sono troppe variabili da considerare posso solo dirti che 50.000 km per il nostro motore rappresentano una bazzecola.

Mio fratello aveva nel suo GPZ 500 S qualcosa come 98.000 e rotti km prima di lasciarlo nel box a marcire (poveretto, ma la famiglia prima di tutto) e ancora andava benone..

L'importante è sempre curare al meglio il mezzo, non fagli mancare nulla ed usarlo con coscienza (quindi niente sparate al limitatore o tirate inutili) e vedrài che durerà molto oltre le tue aspettative..

fantasmino350
31/01/10, 13:16
se posso, vorrei aggiungere una domanda:
dopo quanti km è necessario cambiare la catena di distribuzione ? intendo dire, per chi l'ha fatto, quanti km reali, se la catena era al limite ecc

fantasmino350
01/02/10, 22:13
uno alla volta !
rispodete uno alla volta che non riesco a starvi appresso :-)

SCINTILLA
01/02/10, 22:42
Forse perchè nessuno l' ha ancora fatto...

Profeta
02/02/10, 00:10
Anche in questo caso è difficile dare una risposta universale..

So di gente che a 25.000 km ha cambiato l'intera trasmissione finale, e gente come me che a 25.000 km è ancora lontano dalla sostituzione..

Il discorso è sempre quello.. la buona e costante manutenzione unita ad un uso intelligente allunga tantissimo la vita di ogni singola componente della moto.

fantasmino350
03/03/10, 21:48
So di gente che a 25.000 km ha cambiato l'intera trasmissione finale, . . . .
sono d'accordo con te (la mia catena arriverà a 60 mila km , poi prevedo il cambio, insieme a corona e pignone)
ma se la catena finale è soggetta agli insulti del tempo,(atmosferico, quindi pioggia, sporco, sale, ecc..) quella della distribuzione soffre decisamente di meno !!! ma avrà anch'essa una vita, almeno nelle previsioni di chi l'ha progettata. è proprio questo che vorrei sapere. e vorrei anche sapere se qualcuno ha superato quel limite, se ha fatto la sostituzione e magari anche quanto gli è costata . . . .
( Mooooox ci sei ? )

Zaier
03/03/10, 22:11
Bhe la ZRX1200R che ho in garage (anche se non è la mia :D), che in pratica ha il motore da cui per "smezzamento" è derivato il nostro fino agli 85000km attuali non ha subito interventi significativi al motore, se non la regolazione del gioco valvole e della catena di distribuzione a 70000km circa.
Comunque considerato che la catena di distribuzione lavora praticamente in bagno d'olio e che nelle auto in genere si sotituisce intorno ai 250.000km se non diventa rumorosa prima, direi che non è il caso di preoccuparsi :ok

fantasmino350
05/06/10, 13:51
[QUOTE=Zaier;378992]. . . la regolazione (del gioco valvole e) della catena di distribuzione a 70000km circa . . .[QUOTE]

ma le nostre er6 non hanno il tenditore automatico sulla catena della distribuzione ?
sto consumando il manuale d'officina ma . . .sono più di 300 pagg !

nel frattempo posso giurare che catena corona e pignone possono fare 65.000 km (comunque i ricambi soo già nel box, non montati per mancanza di tempo)

Zaier
05/06/10, 18:30
Yes, ma c'è comunque da regolare il precarico giusto della molla, quando questo viene reinserito dopo le operazioni di controllo (se viene smontato), c'è scritto appunto sul manuale :ok

erlento
05/06/10, 20:45
io ho 42000km circa e per quanto riguarda la mia errina il motore va ancora da dio nonostante io sia un pò aggressivo nella guida.........l'unica cosa è il consumo d'olio, mezzo kilo ogni 1000km

polostation
08/06/10, 21:28
Mai guidato aggressivo, sempre oliata la catena abbondantemente eppure a 30.000 km tondi tondi ho dovuto cambiare catena/corona/pignone perchè si era indurito un anello e gli strappi che provocava erano insopportabili. A onor del vero il problema si è manifestato dopo 3 mesi di stop totale, mentre prima la errina veniva usata da gennaio a dicembre..