PDA

Visualizza la versione completa : Guanti. Quegli altri...

Urano
17/01/10, 19:44
quando smanetto sulla moto ho preso l'abitudine di usare un paio di guanti di lattice, tanto per evitare di passare due ore la sera a sgrassarmi le mani...
l'altro giorno alla coop ho però visto che ci sono vari tipi di guanti:
vinile, nitrile, lattice...

mi chiedevo quali sono le differenze e se ci sono cose che si possono fare (o che è meglio evitare) con uno o l'altro genere....

grazie ai tecnici che mi illumineranno... :D :D :D

MannX
17/01/10, 20:04
Piuttosto che i guanti ti consiglierei di comprare la pasta lavamani..........con quella in 2 min ti sei lavato dal nero piu' nero :okk

A volte, usando i guanti in lattice, ho il problema che mi si impiglano o vengono pizzicati mentre stringo, avvito/svito e mentre metto le mani per la moto........oltre al fatto che mi sudano le mani di brutto :?

Esistono anche dei guanti da meccanico con l'interno (dove c'e' il palmo) che e' antiscivolo......:okk

http://www.azcarlazio.it/karting_acc_vari/00210lnx.jpg

Danilo
17/01/10, 21:00
prova i guanti mechanics..

diecidecimi
17/01/10, 21:01
D'accordo con Mannx. Ma siccome prevenire è meglio che curare....rimaniamo ai guanti.
Il lattice è più aderente alla cute perchè è elastico: è il classico guanto di gomma tipo chirurgo. Ha il difetto di spaccarsi in un amen quando viene a contatto con oggetti taglienti, prevalentemente proprio a causa della elevata tensione cui sono sottoposti nell'indossarli (effetto palloncino di gomma).
Inoltre un certo numero di persone può avere un'allergia a lattice, che in rari casi è addirittura letale. sgrat sgrat

Il nitrile (carino quello azzurro, o di altri colori) è meno elastico, fa molte pieghe, non aderisce alle mani e quindi in qualche caso può essere d'impiccio(ricordati che le mano, lì dentro, sudano di brutto). Per i lavori meccanici è un po' più pratico secondo me.

Quasi identici quelli in vinile , ma sono ancor meno elastici, e se sono troppo piccoli di taglia vanno a pezzi solo infilandoli.

I migliori in assoluto sono quelli da microchirurgia (:D), ma di una marca ben specifica, e costano un botto. La differenza c'è, e si sente.... pensa ai condom.....;)

Confo
17/01/10, 21:31
Uri, ti hanno appena detto di indossare sui DITI una scatola da 10 di Durex! :okk

Quelli proposti da Manny van bene, io ne ho un paio simile... :wink:

fantasmino350
17/02/10, 22:39
per i miei lavori motoristici ho comprato i guanti di cotone bianco che uso sotto a quelli in vinile/ nitrile.la pelle respira di più ma comunque d'estate è traggggica. ho abbandonato quelli in lattice per questioni di costo e di rottura. ho una mano taglia 10 e mezzo e quelli in lattice rimanevano troppo tesi oppure li dovevo usare doppi. inoltre "sentono" la benzina immediatamente e si disfano. gli altri almeno durano qualcosa di più. riguardo alla sensibilità : basta farci la mano, ho usato anche quelli chirurgici (ne esistono anche NON sterili che costano decisamente di meno) ma comunque il risultato non vale la spesa . per chi usa la pasta lavamani: è un'ottima cosa ma . . . gli oli e le vernici sono pur sempre dei prodotti nocivi alla salute, tra l'altro assorbiti direttamente dalla pelle, quindi è preferibile starci lontani.

Fabiulus
17/02/10, 23:27
La tecnica indicata da fantasmino è consigliata anche per particolari lavori meccanici ... per la sicurezza.

I guanti differiscono per grado di permeabilità.

Vi sono buoni guanti abbastanza traspiranti nsul dorso della mano e antiscivolo/impermeabili nel palmo, garantito da uno strato di materiale tipo silicone (nitrile, ...).
Direi che questi sono quelli indicati per lavori meccanici e che si finisce a contatti con liquidi.
Altrimenti, per lavori svita avvita, potrebbero bastare i guanti in pele antitaglio e antistrappo!

Le taglie poi sono diverse, 10-11 le più diffuse ma ci sono anche altre.
Provateli prima, un guanto piccolo è inutile e scomodo quanto uno grande!

Fabiulus

diecidecimi
19/08/10, 12:40
In questi giorni in ambulatorio ci sono parecchi tempi morti :dead2 .

Curiosando nel deposito dei materiali infermieristici saltano fuori questi guanti:
http://www.wrpworld.com/special_dermaHR_info.asp

Sono in lattice, spessi come quelli per lavare i piatti, ma molto più aderenti e comodi.
Resistono a molti agenti chimici, essendo pensati per la preparazione dei farmaci della chemioterapia -sgrat sgrat :doctor.

Ottimi per lavori sporchi come ingrassaggio catena ecc