Visualizza la versione completa : Freddo alle mani
Ciao a tutti,
Spero che questa sezione sia adatta al mio problema.
Giovedì dovrei adare in quel di Varese (io sono di monza), e ho un problemino di freddo alle mani vista la temperatura esterna non troppo gradevole:neve. Ho già provveduto a mettere dei sottoguanti, ma il mio budget di studente non mi permette l'acquisto di guanti invernali seri. Qualcuno ha qualche "trucchetto" economico da suggerirmi? Io avevo pensato agli "scaldamani" che vendono nei negozi di sport (immagino siano per gli sciatori), ma non risolvono molto il problema delle dita visto che riscaldano il palmo della mano.
So che può sembrare stupida come cosa, ma con le dita fredde e dolenti inizia a diventare complicato tirare la frizione.
Grazie a tutti.:ciao4
Le soluzioni più economiche sono sottoguanti.
In alternativa:
manopole riscaldate
paramani (deviano l'aria fredda diretta sulle mani)
Mister Orange
19/01/10, 12:27
Paramani(circa 90 euro), guanti invernali seri (da 70 euro in su), manopole tucano ( circa 40 euro) o un altro mezzo di trasporto.
Tutto dipende dal budget
Io sto pensando di acquistare le manopole riscaldabili della Oxford...costano attorno ai 50 euro e l'installazione non sembra così complicata.
Scaldano fino a 50°C e, anche senza paramani, comunque dovrebbero servire a qualcosa.
Io ho un paio di guanti della Rev'it pagati 90 euro (http://www.revit.eu/catalogue/ alla pagina 130 del catalogo - Rev'it "Zenith H2O Gloves" che sono anche anti-acqua) ma ugualmente ho le dita fredde pur avendo addosso la tuta completa di pelle, il sottotuta termico e il passamontagna anti-vento (quindi per nulla scoperto).
Magari sono portato io ad avere le dita fredde, o forse perchè fuori con -2°C fa davvero freddo per girare in moto ( :D ) però credo che con nessun tipo di guanto avrai le dita calde senza paramani o scalda-manopole.
Accetto smentite così magari risolvo anche io il problema delle dita ghiacciate :)
Guanti in plastica da usare sotto quelli "veri".
Tipo reparto ortofrutta, lattice ecc, così da isolare il più possibile la mano.
con le manopole riscaldate si rischia di avere solo il palmo della mano caldo e comunque le dita fredde! l'unica vera soluzione definitiva sono i guanti riscaldati a cui però bisogna abituarsi per via dei cavi svolazzanti (oppure i paramani o le moffole entrambi esteticamente sgradevoli)
Gruppo acquisto manopole riscaldate? Per 50 euri...
Stamattina c'era proprio una bella arietta...
Gruppo acquisto manopole riscaldate? Per 50 euri...
Meglio i guanti riscaldati, se proprio dovessimo fare un gruppo di acquisto:
Ci sono poi due accessori da integrare con le moffole quando la temperatura va sottozero:
- le manopole riscaldate elettricamente;
- i guanti riscaldati elettricamente.
Sono gli unici accessori per cui valga la pena di succhiare preziosa corrente alla batteria.
Personalmente preferisco i secondi (http://www.klansrl.com/): con le manopole riscaldate basta togliere un attimo le dita per sentirsele gelare nel freddo più intenso, mentre questo ovviamente non accade con i guanti.
E poi le manopole riscaldate da sole non bastano, senza paramani il tepore si disperde nell’aria gelida.
il problema di freddo alle mani è l'unico che ancora non riesco a risolvere neppure io. Ho provato con i sottoguanti ma nulla, quando la temperatura è sotto lo zero non reggono.
Penso che le soluzioni siano paramani e/o guanti riscaldati. Però è una bella cifra nel totale
Ragazzi... io ho risolto il problema con l'acquisto delle moffole all'Ipercoop. Poca spesa e tanta resa ce ne sono di tutti i tipi.. dalle costose Tucano alle economiche (come le mie) AGVsport da sole € 22... Se avete un'ipercoop vicina ve le consiglio..
Io ci sono stato recentemente a Piano Provenzana sull'Etna a 0 gradi circa e stavo benissimo con i guanti estivi.. unico neo (risolvibile con un pò di ingegno ed il telaio di un ombrello) in autostrada a forte velocità tendono a schiacciarsi sulle leve (ma non schiacciano le leve).
Se volete e non ne trovate posso vedere di andare all'Ipercoop ne compro qualcuna e ve la spedisco..
Sono davvero comode..
Io ho acquistato i guanti con sottoguanto riscaldato della Klan, per me sono ottimi, non me li aspettavo cosi'.... 100€ e passa la paura per tutto l'inverno e gli inverni successivi.... inoltre senza il sottoguanto resta un guanto valido (non ottimo) con protezioni in carbonio.
I guanti si collegano via filo ad un modulo che fa variare la temperatura in 3 posizioni (Off - 50% - 100%). Il problema e' che hai i fili che passano nelle maniche per essere collegati ai guanti, poi li si deve far passare a lato o lungo la schiena..... dalla batteria portiamo la corrente ai guanti con un cavo in dotazione, si deve ar uscire dal sottosella un connettore debitamente isolato con tanto di cappuccio per evitare che possa entrare acqua quando non in uso.
Quindi questo e' l'unico problema che ho notato, i cavi sono un po' fastidiosi, pero' avere le mani al caldo e' un'altro mondo!!!!!!
Ci sarebbe una soluzione a tutti i cavi, una batteria al litio da 8A che permette una buona durata, se non ricordo male 4 ore di funzionamento, solo che costa la bellezza di 125€..... quindi non e' tra le mie priorita'.....
Io uso questi guanti da ormai 1 mese, li collego solo quando a tanto freddo, li consiglio perche' mi sto trovando proprio bene, queste mattine a -3 partendo da Milano per andare in centro Monza fa freddino, ieri partendo da dopo Capriate per arrivare a centro Monza faceva freddissimo :) la sera fa meno freddo, ma comunque meglio collegarli.....
Cavi della moto allacciati alle mani...no no grazie.
Non fanno oscurare tutti i vetri alle auto o mettere freni a disco per chi ha l'auto con i freni posteriori a tamburo, però non dicono nulla se ci leghiamo alla moto con un cavo? tzè..io li bandirei e mi piacerebbe pure sapere il sito "motosicurezza" cosa ne pensa su questo tipo di guanti.
Vada per i "cappucci" delle manopole, vada per i paramani, vada anche per un mattone caldo dentro il guanto, ma una soluzione così è davvero allucinante.
Sorry.
emandt, sono cavi elettrici, non cavi in treccia da ascensore, uno strattone ed i connettori si staccano.....
manuel1990
19/01/10, 14:59
Ma si infatti se dovessi cadere si staccano o dai guanti o dal conettore...
Non dico mica quello.
E' ovvio che dovrebbe essere un cavo di acciaio per non rompersi in un'eventuale caduta...io parlo semplicemente del fatto di avere dei fili (volanti o non-volanti) che potrebbero impigliarsi nelel pieghe del giubbotto, alla zip, a qualsiasi-cosa e var scappare via la mano dal manubrio nel momento del bisogno.
Sarebbe come avere i lacci delle scarpe legati a qualcosa mentre si guida: si guida lostesso ma in CERTI casi potrebbero inficiare negativamente sulla guida.
Non si può guidare l'auto con le ciabattine ma si può guidare una moto a 130Km/h (e piu) con un filo che si potrebbe attorcigliare e poi, strappandosi, fare contatto con il telaio e mandarvi in tilt la moto mentre siete in corsa?
Non ho parole. Non posso dire nemmeno "contenti voi, contenti tutti", perchè magari potete ferire altre persone perdendo il controllo della moto come ho spiegato.
Sono cose che non si possono accettare, ma l'uomo (in generale) continua e continuerà sempre a dimostrare che non pensa prima di fare qualcosa, nè tantomeno prima di COMPRARE cose così.
Io non rischio la MIA e magari anche la vita di altri per avere calde le estremità delle dita. Piuttosto lascio a casa la moto se fa freddo e non voglio raffreddarmi.
Mister Orange
19/01/10, 16:23
Questa non è una discussione sui guanti riscaldanti o sulla loro sicurezza ne tanto meno una discussione dove si scrive in maiuscolo (che equivale a gridare) se avete voglia di discutere sull'utilità o sicurezza dei guanti aprite una nuova discussione se non ne esiste già una.Altri interventi del genere verranno cancellati e gli autori puniti
Per contenere fortemente i costi( entro 1 euro) :D, premesso che si abbia già un paio di guanti validi, anche in pelle da pista ci sono due cose: Io ho sempre avuto le mani fredde però ultimamente in moto con questo metodo resisto un pò di piu;
1. provare a tenere le dita piu possibile in movimento per sollecitare la circolazione, idem x le dita dei piedi, sembra stupido a dirsi ma fà parecchia differenza( basta pensare a quando si va a sciare.chi ha gli scarponi da sci e i piedi immobilizzati spesso ha freddo, mentre gli scarponi da snowboard piu morbidi lasciano il piede piu libero, quando si sta fermi basta muovere le dita dei piedi e si resiste parecchio di piu.
2.L'altro è un consiglio letto tanto tempo fà in una rivista ..parlando della guida in pista ci si chiedeva come fare quando si fanno turni d'inverno, essendo il sottoguanto piuttosto scomodo (in pista)- la soluzione : uno o due paia di guanti in lattice
Io l'ho provato e ha i suoi vantaggi e svantaggi -và provato perché c'è chi riesce a beneficiarne, e chi assolutamente no. A chi le mani sudano anche nude..allora forse meglio di no, altrimenti riparano dagli spefferi e fanno effetto neoprene, certo la mano un pò suda sempre ma fin che sta dentro ai guanti non è un problema.
Ovviamente il guanto in lattice da usare come sottoguanto e possibilmente un guanto non traforato.
Il problema è che quando scendi dalla moto te devi lavare le mani :D e il risultato non è lo stesso da tutti.che dire in cambio costa 'n ca....manco un euro e tentar non nuoce
In primis volevo ringraziare tutti quanti per le numerose risposte che mi avete dato. Volevo anche chiedere "scusa" se con questa discussione ho generato problemi relativi ai guanti riscaldati.
Krusty penso che seguirò il tuo consiglio, veramente economico. Ci avevo già pensato come cosa dopo aver visto una gara di Moto GP a Donington sotto l'acqua, in cui il Vale aveva i guanti di lattice come sottoguanti, ma pensavo riparassero unicamente dall'umidità e non dal freddo. (senza contare che essendo volontario in croce rossa ho un discreto accesso ai guanti in lattice:]).
Vi farò sapere il risultato se andrò.
Vi farò sapere il risultato se andrò.
Sì, facci sapere pregi e difetti perché io sono interessato a questa soluzione, grazie. :)
Guanti in lattice? vale la pena provare...po vi farò sapere anche il mio giudizio :ok
E secondo voi un paio di guanti in plastica fina trasparenti (tipo quelli che si trovano al distributori di benzina o al supermercato per prendere la frutta) sopra un normale guanto invernale da moto aiuta? dovrebbe fare un minimo di doppio isolamento dal vento, senza influire con la sensibilità ai comandi dato lo spessore estremamente ridotto. E poi ha la comidità di poterlo lasciare sul guanto da moto senza doverlo tirare via ogni volta
Chi fa un salto all'ipermercato per provare un bel paio di sovraguanti ottimi per scegliere la frutta?!? :fischia
Io ho provato con il guanto in lattice e con il guanto felpato che si usa per lavare i piatti, in entrambi i casi dopo 5 minuti avevo le mani sudate e di conseguenza si congelavano ancora di piu'. Sara' indubbiamente colpa delle mie mani che mal sopportano il guanto in lattice ed iniziano a sudare, comunque, se puo' servire, tra il lattice tradizionale ed il lattice con interno felpato (guanto per lavare i piatti) per me e' molto migliore il secondo in quanto assorbe un po' il sudore, li si compera in qualsiasi supermercato a meno di 2€.
Ciao
ma da mettere sopra i guanti non credo sia una buona idea! scivolerebbero troppo secondo me.. oppure ho capito male? eheeheh
Eh, anche io li mettevo sotto, come sottoguanto.
cmq io recentemente ho provato a mettere guanti di lana come sottoguanto ma utilizzando comunque guanti da moto abbastanza larghi se no è peggio.
Devo dire che fino a 4 gradi, con percorrenze di un centinaio di km e velocità inferiori ai 120 km/h sono stati discreti. Alla fine del giro avevo le mani certo non calde ma neanche ghiacciate!
I guanti che si trovano al supermercato per la frutta o al benzinaio sono ottimi, ma per la pioggia. Per il freddo non credo
dado credo che di questi tempi fare una prova non deve essere difficile...
appena li ho "sotto mano" vi dico ;)
slidermoon
20/01/10, 12:00
Ciao, io ho guidato la moto per due anni tutti i giorni per 80 km al giorno ( lavoro ) escluso i giorni di diluvio,neve o ghiaccio sulla strada. Due inverni fa ho visto anche un -10 al mattino presto, e ho il problema delle mani fredde sempre, anche adesso sul mio portatile tostapane. Le ho provate tutte : sottoguanti vari,guanti invernali di gamma alta antipioggia con micropiuma e cose del genere, stavo per prendere le moffole della tucano ma sono anormi e non montabili sulla f con manubrio basso perchè sbattono sul cupolino nelle manovre da fermo. Alla fine ho preso i guanti riscaldati klan, mi sono trovato veramente bene.
Sopra guanti invernali e sotto quelli in lattice.. suda la mano ma la scalda.. (istruttore di cavallo docet!)
Altrimenti fai come il sottoscritto.. che pensa sia meglio prendere un po di freddo alle mani piuttosto che metterci 45 minuti in più per andare a lavoro! :)
polutioncry
20/01/10, 17:14
Paramani come i miei...
Guanti Tucano Urbano e guanti in Lattice sotto...
Fino a 3° tengono...
la mia esperienza si riduce a ciò:
vengo sempre al lavoro in moto (anche oggi con -3°C), ovviamente tranne quando nevica.
la tratta di solito è di 15km....ma quando mi cacciano ad agrate diventa 40km.....
Personalmente fino all'anno scorso utilizzavo guanti in lattice + guanti invernali dainese (50E in sconto).
Quest'anno ho migliorato la situazione aggiungendo dei paramani comprati ed adattati alla versys su ebay a 35Euri......
Tutto sommato prima soffrivo un po' ora la situazione è più confortevole.
ragazzi, credo che l'idea dei guanti in lattice sia frutto di un ragionamento al contrario.
se è vero che isolando la mano dall'aria ci si aiuta, è anche vero che tra la mano e l'aria fredda ci deve essere uno strato di aria ferma, in modo da isolare.
col guanto in lattice SOTTO a quello invernale non è possibile.
quindi piuttosto sarebbe più utile mettere il guanto in lattice SOPRA al guanto invernale, in modo da isolare quest'ultimo dall'aria e permettergli di mantenere una temperatura decente.
purtroppo temo che non sia il massimo della comodità.
sullo stesso concetto io ho trovato un'altra soluzione: le moffole della tuta antipioggia.
quando la temperatura scende sotto i 5° metto i guanti e SOPRA le moffole, in modo da isolarli dall'aria.
guadagno un altro po' di tolleranza... :ok :ok :ok
ovviamente il concetto è utilizzabile anche per la giacca o per i pantaloni, se avete freddo...
Io ho montato i paramani ma sinceramente non aiutano tantissimo con questo freddo!
cmq io recentemente ho provato a mettere guanti di lana come sottoguanto ma utilizzando comunque guanti da moto abbastanza larghi se no è peggio.
Devo dire che fino a 4 gradi, con percorrenze di un centinaio di km e velocità inferiori ai 120 km/h sono stati discreti. Alla fine del giro avevo le mani certo non calde ma neanche ghiacciate!
A me i guanti di lana intorpidivano le dita perché erano troppo strette (nel guanto non c'era più spazio).
Nessuno ha provato i guanti gialli, quelli da elettricista?
Io me li sono fatti regalare l'estate scorsa per provarli questo inverno, ma non li trovo più... :(
Più di un centauro mi ha detto che tengono al caldo le mani come mai ti aspetteresti.... sarà vero? :confused:
slidermoon
21/01/10, 12:37
Non credo che facciano miracoli, sono sottili a in similpelle, fatti per proteggere dalle abrasioni non dal freddo ( sono elettricista, se fossero fatti per isolare termicamente nell'uso normale avresti le mani zuppe tutto il giorno ). Il problema è che qualsiasi guanto dopo un po di strada avrà la parte esterna fredda, la mano tenderà a perdere calore, isolare con spessori adeguati non è facile. Anche con i guanti in lattice sotto dopo un po peggiora la situazione perchè la mano suda inevitabilmente aumentando lo scambio termico. Che dire... un bel problema. :dub
paramani, sottoguanti (presi alla decathlon) e guanti
Io ho montato un kit della inglese SYMTEC , che rende le manopole riscaldate. Preso su ebay a 50 euro spedizione compresa, montato in una sera da solo e goduria totale. Le uso da ottobre a marzo ;)
Mi scuso con tutti voi ragazzi. Non ho osato sfidare le temperature polari di questi giorni e non mi sono messo in viaggio. L'operazione "guanto di lattice" è solo rimandata.
Una idea per il fai-da-te
http://www.solomotobmw.it/public/web/manopole/manopole.htm
Poca spesa tanta resa ?
Per esperienza personale ... le orribili ma ultrafunzionali Moffole in neoprene da scuter ... Tolgono l'aria fredda dai guanti ...
http://i75.servimg.com/u/f75/12/25/41/70/p1010110.jpg
Ieri 250 Km con temeperature spesso sottozero ho riportato a casa le mani usando solo i guanti "intermedi" e i sottoguanti di seta. Non è stato necessario indossare i guanti invernali "nucleari" che avevo nel bauletto ...
Per il comfort totale oltre alle moffole ci vorrebbero le manopole riscaldate ... ma o ... non siamo mica in Siberia :mrgreen:
Ho appena trovato la soluzione MIGLIORE per il riscaldamento delle mani in città!! Una soluzione INCREDIBILE che dovrò prima o poi brevettare :D!! Alto rendimento a consumi zero! :jump
E' sufficiente, ad ogni sosta causa semaforo, posizionare il guanto con relativa mano gelido all'interno sopra il carter motore da entrambi i lati.. aspettare la luce verde e ripartire.. immediatamente sentirete una sensazione di calore SENZA EGUALI!! :D:D
La mia ****ata l'ho detta.. però va detto che io lo faccio per davvero! O almeno lo faccio quando giro per milano..
polutioncry
03/12/10, 18:45
Guanti in lattice sotto i guanti!!! :ok
prova, se vuoi in alternativa ho dei paramani acerbis a 40€
Salve anche io ho il problema mani fredde e con i miei guanti in pelle a basse temperature e come non averli.
Ho sentito parlare dei sottoguanti in neoprene (che e lo stesso materiale delle mute da sub) forse questi potrebbero risolvere.... perché dicono altamente termici.
Tutto tranne le moffole vi prego.. sono bruttissime.. hehe..
Supermack3
15/12/10, 19:57
nessuno di Voi conosce i sotto-guanti riscaldati? Tipo "questi (http://cgi.ebay.it/SOTTO-GUANTI-RISCALDATI-KLAN-/120652033102?pt=Abbigliamento_Uomo_Moto&hash=item1c176bec4e)" per intenderci, sottoguanto riscaldato - lycra elastica per un'aderenza perfetta sulla mano - Sistema di riscaldamento sul dorso della mano e sopra le dita....
qualcuno che li usa o che li ha anche semplicemente visti? volevo sapere quanto sono spessi per capire se possono stare sotto i guanti "classici" senza troppi problemi.......
grazie!!
pa87ge, io uso quei sottoguanti con i guanti sempre della Klan e mi trovo egregiamente..... per darti un'idea, ieri mattina verso le 8 ero in zona Curno con -8° e le mani erano caldissime.....
Giusto oggi sono andato a comperare un paio di guanti Klan uguali ai miei per un regalo che facciamo ad un collega.....
Ciao
Supermack3
15/12/10, 21:12
:grazielui mille molto gentile... mi serviva proprio un parere da chi li usa!!! :ok
Unica cosa pa87ge, se mi permetti un suggerimento, compera il kit completo di guanti e sottoguanto, in questo modo sei certo di avere il guanto della misura giusta per far stare sotto anche il sottoguanto che proprio finissimo non e'.....
Il kit che intendo io e' questo, che tra l'altro e' quello che ho io e che ho preso oggi al mio collega...... http://www.klansrl.com/prodotti_det.asp?KeyPro=4
Supermack3
16/12/10, 09:06
eh si hai ragione, pensavo alla stessa cosa... per quanto un sottoguanto sia sottile non starai mai sotto ai guanti a meno che questi non siano 2 misure più grandi.... ma vorrebbe dire avere un paio di guanti "normali" da utilizzare solo con i sottoguanti... nah, non mi piace...
mi sa che alla fine prenderò il modello che consigli tu, grazie del consiglio e del link!!
Paolo
Io uso i sottoguanti in seta, che come spessore sono come i collant femminili (o a volte anche maschili :ridi).
La seta non disperde il calore.
Ovviamente vanno indossati a mano calda (altrimenti cosa isolano?? :ridi) dopodiche' si indossa il guanto invernale.
Provare per credere.
Altri sistemi tipo guanti in neoprene o guanti in lattice sicuramente funzioneranno, leggendo in giro per la rete, ma hanno lo svantaggio che non permettono la traspirazione.
Per cui dopo un po' di tempo rischiate seriamente di togliervi i guanti con la mano bagnata.
Ragzzi, scusate, ma con -8 non conviene lasciare la motina in garage???
Non per portare sfiga, ma anche solo per evitare scivolate su una eventuale lastrina di ghiaccio!?!
fabiulus
Fabiulus, se tu hai la possibilita' di lasciare la moto a casa fai benissimo, io non posso per necessita' di spostarmi molto sempre in mezzo al traffico..... con l'auto passerei 8 ore in coda e 4 dai clienti..... mi sono attrezzato ed anche con temperature basse non ho problemi di feddo.... per le lastre di ghiaccio, a parte pochissimi giorni l'anno nel milanese/brianza non ci sono rischi, basta girare con cervello, senno ed attenzione....
IK2VOV
uhm capisco ... ma ... credo che è un attimo su una lastra di ghiaccio.
Si cade a piedi e ci si spacca le ossa ai 2 orari ...
L'anno passato a fare 25 km in macchina ci ho messo uasi 3 ore; se fossi uscito in moto mi sarei steso davanti al garage!
Quest'anno parcheggio la macchina a 200 metri da case e torno a dormire!
Però a mmetto che a 14-18 anni si girava in CIAO in tutte le stagioni :P
Fabiulus
Questa mattina avessi avuto il ciao sarei arrivato prima e meglio..... invece ci ho messo 2 ore per fare 32 dei 35Km che dovevo fare, gli ultimi 3 li ho fatti a piedi avendo lasciato la moto da un benzinaio...... le auto erano tutte in coda, io no..... sarei arrivato in ufficio non prima di 4 ore..... inoltre diverse auto con autisti convinti di potersi muovere facilmente hanno fatto incidenti scivolando sulle lastre..... mi sono visto in diretta un rav4 fermarsi contro un new jersey dopo 3 giri di 360°..... a Monza oggi si sono sentite continuamente ambulanze, solo questo pomeriggio in ufficio ci sono arrivate 16 aperture di incidenti di questa mattina...... stando a questi numeri sarebbe forse anche meglio non usare l'auto????? :)
Per dovere di cronaca, questa mattina sono anche voltati sotto il mio ufficio 2 in scooter......
Non dico che non sia pericoloso, anzi!!!! e' perocolosissimo, ma credo (magari sbagliero') che con gomme adatte a temperature invernali/pioggia, moltissima attenzione, cervello e magari forse anche un po' di esperienza, i rischi sono se non altro relativi..... ah, non guasta un pizzico di fortuna :)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |