PDA

Visualizza la versione completa : Registri tensione catena allentati

Errino
22/01/10, 10:01
Piccola domanda prima di uccidere chi mi ha fatto il tagliando. Premetto che chiesi a questi se era necessario prima mettere le gomme nuove e poi tensionare la catena onde evitare che al contrario bisognava ritensionare la catena per via dello smontaggio ruote. Il suddetto mi rispose di NO. Bene.

Quindi eseguo tagliando (con tensionamento) e poi cambio gomme. Dopo due settimane circa mi accorgo che il controdado del registro di destra non c'è più:shock2
Ora vi chiedo.
1. E' davvero come mi ha detto il tagliandiere? Ossia il tensionamento è indipendente dal cambio gomma?
2. Per tensionare la catena so che è necessario allentare il dado del mozzo della ruota. Se è vero, il fatto che il contradado nn ci sia più nn dovrebbe creare problemi. Giusto? (ma comunque lo devo far rimettere questo è ovvio, solo che devo fare 60 km per andare a beccare lo str***o che nn lo serrò bene)

P.S.: da notare che i numeri per controllare la tensione della catena coincidono.

crazyhead
22/01/10, 13:03
Allora :
Non credo che il tendicatena c'entri col cambio gomme, almeno quando le ho cambiate io ho visto che la la misura della distanza era sempre la stessa nonostante abbia ovviamente tolto il mozzo per cambiare la gomma.

Non bisogna svitare il dado del mozzo per tensionare la catena, bensi svitare i 2 controdadi e successivamente svitare o avvitare i dadi piu' interni, sono quelli che fisicamente tendono la catena, i controdadi servono per non farli svitare, non hanno altre funzioni.
Per cui prendi un altro dado con quella filettatura e mettilo al posto di quello che si sono scordati di mettere o che si e' svitato.
Ogni tanto, come faccio io, controlla il serraggio dei controdadi, per il resto se devi fare 60 km senza un controdado non succede niente, stai tranquillo.

Tra l'altro mi pare antieconomico fare 60 km per farti mettere un dado che ne costa 5 dal ferramenta :okk
Senti a me, svita anche l'altro, vai dal ferramenta e fattene dare 3 o 4 come riserva e risparmi un bel po' di benzina :okk

Errino
22/01/10, 14:15
però oltre al dado mancante era svitato pure quello più interno.. per questo dico.. se svito quello più interno (senza altre operazioni) che fine fa il tensionamento?

crazyhead
22/01/10, 16:37
beh diciamo che se l'altro dall'altra parte e' stretto bene potrebbe anche non variare niente ma ovviamente non e' che ci cammini per mesi cosi' :D
L'unica cosa da fare adesso e' : stringere il dado interno controllando che le tacche a destra e sinistra coincidano, poi ti siedi sulla sella e fai comprimere qualche volta il mono e ricontrolli le tacche.
Se coincidono allora metti il controdado che avrai comprato, lo serri ed il gioco e' fatto

SCINTILLA
25/01/10, 14:19
Sulla parte di filetto che spunta dopo il dado e controdado del registro, metti un giro di nastro isolante.
I dadi si sviteranno ancora, ma almeno non li perdi :ok

Mi pare ci fosse già un topic simile :dub

Errino
25/01/10, 14:39
ho cercato scin ma nn ho trovato neanche uno che spiegava come ritensionare la catena (che invece pensavo ci fosse).. cmq grazie, ho fatto come avete detto.. avevo solo paura che la catena si ammollava di colpo in corsa :ridi2

Lamps!

crazyhead
25/01/10, 14:53
Ripeto, e' semplicissimo, sviti un po' i due controdadi e devi dedicarti solo ai due dadi interni, sono quelli, che avvitandoli ti tendono la catena.
Calcola che la catena per essere tesa non deve oscillare piu' di 4 centimetri (ossia 2 centimetri verso l'alto e due verso il basso grosso modo) presa con due dita al centro tra la corona ed il pignone.
Se l'oscillazione e' maggiore allora stringi i dadi a destra e sinistra e controlli le tacche.
Se corrispondono devi sempre metterti in sella e sederti 3-4 volte per far assestare i registri.
Se le tacche sono uguali e l'oscillazione della catena entro i 4 centimetri puoi serrare i controdadi e la catena e' tensionata :ok

Errino
25/01/10, 15:24
sì crazy ho capito... e ho pure detto che ho fatto come hai detto (e come ha detto scin).... ma mi pare che lessi (forse sul libretto, devo controllare) che per tensionare la catena bisogna fare qualcos'altro e non *solo* agire sui dadi dei registri (per questo ti parlavo di allentare il mozzo). :ok

crazyhead
25/01/10, 15:26
Boh non so' che dirti a proposito del mozzo

Errino
25/01/10, 15:27
controllo stas a casa e ti dico :ok dont uorri bi eppi :ridi2

SCINTILLA
25/01/10, 16:32
Ovvio che devi allentare il mozzo. Se non non si sposta indetro la ruota.

Errino
25/01/10, 16:50
ah ok scin... questa è la dimostrazione che crazy mi risponde sempre male mentre con le nuove centaure fa lo splendente mah :bastard

crazyhead
25/01/10, 17:47
Ma a me non hanno allentato il mozzo per tendere la catena :confused:

SCINTILLA
25/01/10, 21:41
Questa è la dimostrazione che puoi muovere il mozzo dietro a DH senza che lui se ne accorga... :D

Mi sembra stranissimo DH.
Se non smolli il mozzo della ruota, come fa a spostarsi indietro? :bo
Rischi di rovinare, se non rompere, i filetti dei registri.

Per "smollare il mozzo", intendo: togliere la cupiglia e allentare il dado di SX.

crazyhead
25/01/10, 22:55
Scin pensa alla tua cupiglia :sdentato

Comunque io l'ho visto regolare senza togliere niente, di questo ne sono certo e la catena si tirava.
L'unica volta che ho visto tirarla via (la cupiglia :ridi) e' stato quando ho cambiato le gomme perche' altrimenti non si svitava il dado che tiene il mozzo tra le i due lati della forca.

Errino
25/01/10, 23:38
cmq crazy sul libretto vi è scritto a chiare lettere ciò che ha detto scin e mi sembra tutto sommato ragionevole. cioè se nn si dovesse allentare il mozzo della ruota due sono le cose: o la catena si allenterebbe ogni due per tre oppure la ruota avrebbe un gioco mostruoso avanti e indietro nel verso del forcellone. di più nin so

crazyhead
25/01/10, 23:57
Boh non so' che dirti, stanno venendo a questo punto i dubbi pure a me.
Quando passo dal meccanico mio glielo chiedo, ora mi e' venuta la curiosita'.