PDA

Visualizza la versione completa : Non usate i JET ragazzi

mc0676
27/01/10, 14:24
http://www.altroconsumo.it/caschimoto/

Scandalosi i risultati !

ricky86
27/01/10, 14:33
Il mio casco Jet ad essere onesto non mi ha mai dato troppa sicurezza - anche se ammetto che per i piccoli spostamenti urbani lo uso lo stesso - e il video del link ne' è la conferma.

Braun48
27/01/10, 15:35
Uso da sempre un jet, forse faccio male....non sò. Fatto stà che giro maggiormente in estate (mototurismo giornaliero) e il caldo si fa sentire....eccome. L'articolo prende in esame caschi jet, perchè l'integrale dovrebbe essere più sicuro? Le prove fatte sono d'urto e scalzamento. Se cado a faccia in giù l'integrale, per via della chiusura completa in basso (mentoniera?), sicuramente protegge meglio, ma per botte dovute a urto contro ostacoli non è uguale? Pongo queste domande non per spirito polemico, ma per capire perchè, non solo quì, viene scoraggiato l'uso del jet.

algor65
27/01/10, 15:38
Ciao Caro Michele!!!
ti posto questo link che forse è passato inosservato ad aprile 2009

http://www.altroconsumo.it<wbr>/caschi/20090401/caschi-mo<wbr>to-un-flop-integrale-Attac<wbr>h_s239023.pdf (http://www.altroconsumo.it/caschi/20090401/caschi-moto-un-flop-integrale-Attach_s239023.pdf)

Anche gli integrali non escono molto bene... Almeno 4 modelli!!!
Fatti vivo!!!

mad929
27/01/10, 15:48
@ Braun... forse a te non è mai successo(e ti auguro che non succeda mai chiaramente)ma se cadi... non ti fermi immediatamente.. rotoli.. strisci... e compagnia bella...con un jet sei sicuro di non lasciarci la faccia???

ricky86
27/01/10, 15:57
algor, quando nell'articolo che hai linkato ho letto Nolan N62, ho sudato freddo :neve

...menomale che era fra quelli considerati migliori per i test :sdentato

manuel1990
27/01/10, 17:04
Quoto :ok anche io ho sudato freddo :D

Braun48
27/01/10, 17:34
@ Braun... forse a te non è mai successo(e ti auguro che non succeda mai chiaramente)ma se cadi... non ti fermi immediatamente.. rotoli.. strisci... e compagnia bella...con un jet sei sicuro di non lasciarci la faccia???
No...ne questo, ne tantissime altre cose. Un integrale, non ci piove, protegge meglio. Il jet nei miei tranquilli giri, dove naturalmente (....toccatina)tutto può succedere, mi rende più libero...vista...respiro...migliore percezione di ciò che mi circonda, direi quasi più disponibile verso il territorio che attraverso. In questa mia ottica, considerando il fatto che comunque una protezione c'è, sicurezza e compromesso non sono totalmente incompatibili.

Black
27/01/10, 20:24
io penso di prendermi un x lite dovrebbe essere buono visto il prezzo e il peso (è leggerissimo)... mio padre ha un jet della dainese anche io mi sono smpre chiesto fino a che punto potesse proteggere in caso di caduta... ora lo so ;)

vare
27/01/10, 22:09
In caso di urto frontale i numerosi jet senza visiera lunga a proprio senza visiera a me fanno moltissima paura

Urano
27/01/10, 22:20
ma per botte dovute a urto contro ostacoli non è uguale? Pongo queste domande non per spirito polemico, ma per capire perchè, non solo quì, viene scoraggiato l'uso del jet.

il casco non ti serve per il momento in cui la macchina non ti dà la precedenza e ti viene addosso.
il casco ti serve per il momento in cui dopo esserti venuta addosso la macchina ti fa cadere per terra, o ti sbatte contro al palo, o ti fa arrivare di testa contro al marciapiede.

a quel punto se ci arrivi di nuca non c'è differenza tra un jet o un integrale.
se invece ci arrivi di faccia la differenza sarà nel sacchetto con cui raccoglieranno i tuoi denti prima di caricarti in ambulanza e nei 3 mesi in cui dovrai mangiare con la cannuccia prima che la tua mandibola torni ad essere di un pezzo solo.

io non sono in grado di calcolare esattamente se in tutti i possibili incidenti riuscirò a cadere parandomi la faccia, quindi ho comprato un integrale.

e tu?

---------- Post added at 22:20 ---------- Previous post was at 22:16 ----------

No...ne questo, ne tantissime altre cose. Un integrale, non ci piove, protegge meglio. Il jet nei miei tranquilli giri, dove naturalmente (....toccatina)tutto può succedere, mi rende più libero...vista...respiro...migliore percezione di ciò che mi circonda

credo che questo sia soprattutto questione di abitudine.
sono d'accordo che se prendi uno shark, o un arai, non ci si vede una mazza: sono caschi molto sportivi, la visione laterale è un po' sacrificata...

ma per il resto è solo un autoconvincimento.
il mio givi ha la possibilità di togliere la visiera: mai fatto, mi sembrava di andare nudo.
ed anche il caldo, ci sono altre soluzioni...

IK2VOV
27/01/10, 22:31
Quando il tizio in autostrada ha invaso la mia corsia e mi ha preso di lato sono andato giu' di spalla, ai barellieri ho detto che non avevo sbattuto la testa, ne ero convinto..... poi, in ospedale, ho visto il casco...... avevo un modulare Airoh SV55S ritirato 3 giorni prima..... se avessi avuto il jet avrei strisciato con il lato sinistro del mento su diversi metri d'asfalto..... alle volte qualcuno lassu' ci protegge, fino a 3 giorni prima sarei stato con il jet.

Ciao

MannX
27/01/10, 22:49
Alla fine il discorso e' sempre lo stesso.....Comodita' contro maggiore sicurezza..........

Per me il casco e' come la cintura di sicurezza della macchina.....senza mi sento come un vuoto davanti.....e non riesco a guidare.....
Stessa cosa per il casco, abituato ad essere tutto chiuso l'idea di avere il mento esposto non mi aggrada......

p.s. con il mio HJC gli occhiali ci stan comodi comodi.....li ho usati pure in pista :wink:

dibudabu
28/01/10, 00:40
Alla fine il discorso e' sempre lo stesso.....Comodita' contro maggiore sicurezza..........

vero, verissimo. io come te mi sento nudo senza l'integrale in moto (che in qualche modo mi intimidisce)

....ma sullo scooterino...mi sento così tranquillo....che il jet mi piace, anche il demi,
vento in faccia, è quasi e dico quasi come andare senza, e non ditemi che è una brutta sensazione
...per piccole tratte si può fare(non senza)...

poi la sfiga è sempre in agguato

manuel1990
28/01/10, 08:20
Anche io mi sento più sicuro con un integrale e quando l'ho comprato mi sono portato gli occhiali in modo da provare se ci stanno e ci stanno comodamente tanto quelli da vista tanto quelli da sole... Per quanto riguarda la visibilità è ottima non ho di che lamentarmi per quello è solo questione di abitudine... Come tutto... Se non hai mai usato gli stivali all'inizio gli trovi scomodi poi gli usi anche nei piccoli spostamenti... Basta fare un piccolo calcolo: la mia vita ( o la faccia, piedi, ecc ) è più importante di un pò di comodità e di 500€ per comprare paraschiena guanti giacca e casco integrale?

emandt
28/01/10, 10:08
Per molti, @manuel1990, sembra di si....vai a capirli. Poi cadono, si fanno 20gg di ospedale, stipendio pagato dall'azienda, degenza pagata dagli italiani e loro un sacco di riposo (se non sono davvero-davvero gravi ma solo sbucciature, taglietti e lividi).
Si vede che si considerano rimpiazzabili in 4-e-quattr8 :o

Vik
28/01/10, 12:16
State girando il dito nella piaga...

Uso il Jet per la sua praticità (vedi problema occhiali) ma con grossi sensi di colpa!

Ho un integrale X-lite nuovo che sta lì in garage inutilizzato da un paio di anni...

SCINTILLA
28/01/10, 12:45
Fosse per me, per legge eliminerei tutti i caschi Jet.

E farei indossare degli integrali anche ai ciclisti.

Se proprio volete un casco aperto, almeno compratevi una roba così http://www.ubricarmotos.com/images/BIG_GIVI-X01_frontale%5B1%5D.jpg

Per molti, @manuel1990, sembra di si....vai a capirli. Poi cadono, si fanno 20gg di ospedale, stipendio pagato dall'azienda, degenza pagata dagli italiani e loro un sacco di riposo (se non sono davvero-davvero gravi ma solo sbucciature, taglietti e lividi).
Si vede che si considerano rimpiazzabili in 4-e-quattr8 :o

E' vero, lo stato ti aiuta: mio fratello si è rotto il femore nel 2006, adesso prende una cospicua pensione di invalidità.
Ma a 20 anni, con una gamba che non è tutta a posto, e un muscolo che ci vorranno anni prima che si riformi, nonostante 6 ore di palestra a settimana, l' aiuto dello stato è una piccola piccola piccola consolazione...

Ed è "solo" una gamba, si può tranquillamente nascondere con dei pantaloni, pensa a non avere mezza faccia....

http://domani.arcoiris.tv/wp-content/uploads/2009/11/alcool.allaguida.con.faccia.ustionata.di.una.ragazza.jpeg

http://jeff.dean.home.att.net/swisherhelmet1.jpg

Sono volato con la minimoto, a 20 km\h 2 anni fa. Mi ricordo ancora benissimo il tonfo sordo del casco che cozza per terra, se non lo avevo. Non sarei qui.

Giola
28/01/10, 12:46
bravo scintilla :]:]
ragazzi io leggendo le statistiche dei caschi mi sorge un dubbio: io ho un suomy vandal, e non è nemmeno citato... mi devo preoccupare della sicurezza della mia capoccia e prendere un casco nuovo (pensavo airoh oppure xlite)?

dibudabu
28/01/10, 14:50
credo siano validi anche i test fatti in inghilterra. li hanno fatti su tanti caschi, hai provato a cercare il tuo?

questo è il sito: http://sharp.direct.gov.uk/

---------- Post added at 14:50 ---------- Previous post was at 14:49 ----------

trovato, suomy vandal, ben 5 stelle, il massimo, sei al sicuro

murtle
28/01/10, 15:00
sono validi, molto validi. se non di più rispetto a quelli di altroconsumo.

il suomy vandal l'hanno appena testato, ha preso 5 stelle :ok

poi è scandoloso vedere quanti Arai/Shoei non superano le 3/4 stelle.... meno male che l'ultimo della Shoei è da 5 stelle..

MannX
28/01/10, 21:23
e lo infili con tutti gli occhiali:confused::confused::confused::confused::confused:
Anche a me mi ci stanno comodi ma me li devo infilare dopo aver calzato il casco facendo contorsionismo con le stanghette fino a farle passare sopra le orecchie.....beh.....se devo andare a prendere il pane....mi metto il jet:D:D:D
Questo pure io....ma senza contorsionismi......non credo che sia cosi' uno sbattimento levarseli prima di indossare il casco e rindossarli appena il casco e' calzato.....

A volte rimango sbalordito dall'incredibile pigrizia umana.......la semplice idea di rischiare di consumarmi la faccia solo per non dover perdere 5 secondi a mettermi gli occhiali mi sembra incredibile....

Orpo...pure a 50km/h se cadi ti puoi "consumare" per bene....tenete conto che la maggior parte degli incidenti con le 2 ruote si ha in citta' :nono2

MannX
29/01/10, 00:03
Anche mettersi in testa uno scolapasta e' meglio che non averlo........alla fine della propria testa ognuno fa' cio' che vuole........

:):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):)

p.s.non ti sembra di esagerare con 'ste faccine????

gianluca2512
29/01/10, 10:08
bravo scintilla :]:]
ragazzi io leggendo le statistiche dei caschi mi sorge un dubbio: io ho un suomy vandal, e non è nemmeno citato... mi devo preoccupare della sicurezza della mia capoccia e prendere un casco nuovo (pensavo airoh oppure xlite)?

Vai su AGV che è meglio, ma se hai dei soldini ARAI.

cts
29/01/10, 12:24
e lo infili con tutti gli occhiali
Anche a me mi ci stanno comodi ma me li devo infilare dopo aver calzato il casco facendo contorsionismo con le stanghette fino a farle passare sopra le orecchie.....beh.....se devo andare a prendere il pane....mi metto il jet
Io mi metto invece il modulare.
Ovviamente, se esistesse un casco integrale sicuro e di "infilaggio" possibile con le stanghette floscie, prenderei quello.
... ma esiste?:confused::confused::confused::confused:
:confused:

KMacs
29/01/10, 14:02
Io ho visto una foto … dal titolo “My suzuky” …

C’era un tizio … seduto davanti ad un tavolo … senza denti e con la lingua a penzoloni … la sua mascella era completamente staccata ed appoggiata di fianco a lui …
<O:p
È caduto in moto con un casco jet …
Anche il modulare può essere pericoloso … se tenuto aperto … e motosicurezza lo ha denunciato … dicendo che se si cade con il modulare aperto questo potrebbe fare leva e spezzare il collo …
Ma vi immaginate una vita da vegetale su una sedia a rotelle senza poter muovere un solo muscolo ?
Molto meglio indossare i caschi integrali … o quelli modulari ben chiusi … anche io uso gli occhiali …. Quelli da sole … eppure riesco a mettermi il casco modulare senza troppi problemi … il problema è quando non lo chiudo !!!

Scin … ho visto la foto della ragazza che hai postato … anche io l’ho vista … su youtube … incidente causato da un tizio ubriaco … ma questo è un altro problema …

diecidecimi
29/01/10, 18:38
Integrale, senza nemmeno discuterne.
Il resto è solo un tentativo di autoassolvere la coscienza.

Vuff, non è proprio un'altra storia quella della faccia a pezzi: quella è ustionata, mentre con un jet l'avresti grattuggiata. Preferisco far fare quella fine al parmigiano.

Stanghette degli occhiali: sono una menata vera e propria solo se sono di foggia sbagliata; in tal caso , se si è scocciati, molto meglio farsi un paio di occhiali scelti ad hoc.
Le stanghette tempiali devono essere sufficientemente rigide e non arcuate lateralmente : in pratica, non vanno bene quelle alla moda , che sono piuttosto larghe alle tempie. Devono essere semplicemente diritte. Sì, mettere gli occhiali ( e toglierli) comporta una manovra in più. Pace e amen.

nocino
29/01/10, 19:43
Quando andavo in scooter avevo la classica coppola...Poi comprai un AXO...tipo quelli da cross, ovviamente aperto sul davanti ma bel riparato ai lati...Un giorno una macchina mi taglia la strada e io finisco per terra sul porfido...se avessi ancora avuto la coppoletta o non sarei qui o mi ero sfasciato mezza mascella...l'AXO si era rotto a metà proprio nel punto che non avrebbe coperto la coppoletta...Dopo quell'esperienza, integrale sempre. Ho anche io gli occhiali, ok è una rottura di scatole mettere, togliere, il sudore ecc ecc ecc...Ma preferisco sentirmi al sicuro e soffrire un pelo il caldo... ;)

SCINTILLA
29/01/10, 22:00
Piano piano siamo arrivati ad avere il casco obbligatorio....
Piano piano arriveremo anche ad avere l' integrale obbligatorio....

cts
29/01/10, 22:45
Stanghette degli occhiali: sono una menata vera e propria solo se sono di foggia sbagliata; in tal caso , se si è scocciati, molto meglio farsi un paio di occhiali scelti ad hoc.

Ho scelto una montatura in titanio per la leggerezza.
Le stanghette sono flessibili, non posso farci nulla, che tu ci creda o no.
Mettere prima il casco e poi infilare gli occhiali mi è impossibile, alla mia sicurezza ci tengo ma con la montatura che ho proprio non ci riesco.
Si deformano, si piegano ma non si infilano nella direzione voluta.
Comunque giro con il modulare SEMPRE chiuso.
La mia non è una menata: piacerebbe anche a me avere un integrale, credimi, ma trascorro molto più tempo con gli occhiali addosso che non con il casco, per cui alla fine preferisco la praticità dei primi.

Senza polemica.

manuel1990
29/01/10, 23:24
Anche io ho usato gli occhiali ( ora uso le lenti a contatto) ed uso tutt'ora gli occhiali da sole basta che vai dall'ottico con il casco e provi ad infilare le montature con il casco chiuso... Gli occhiali vanno bene i classici con le stanghette sottili e non di plastica...

diecidecimi
29/01/10, 23:45
...in titanio ...
Le stanghette sono flessibili, non posso farci nulla, che tu ci creda o no.
... ma con la montatura che ho proprio non ci riesco...

trascorro molto più tempo con gli occhiali addosso che non con il casco

Senza polemica.

cts, nessunissima polemica: volevo solo esprimere quel semplice concetto, che tu hai in effetti confermato: te lo dice uno che nascendo ha strizzato gli occhi miopi per vedere l'ostetrica.
Infatti, per esempio, ho gli occhiali "di ogni giorno" che NON vanno bene con il casco; ne ho altri che sono ok.
Tu non hai scelto la montatura in titanio con lo scopo di infilarla sotto il casco, ed infatti per quello scopo hai "fallito". Certo che ci credo che flette: è fatta apposta! Ci vogliono occhiali con stanghette rigide;basta sceglierli correttamente, meglio ancora portandosi il casco in negozio.
QUELLA montatura l'avevi scelta con altri scopi, infatti,e non posso contraddirti: leggera, flessibile, poco vistosa, elegante. Ma per il casco, siamo d'accordo.
Se porti gli occhiali tutto il giorno perchè sei orbo come me, non credo proprio che tu ti possa permettere il lusso di avere solo quelli: almeno un paio di scorta devi per forza averlo. Sceglilo per il casco integrale, perchè no?

manuel1990
30/01/10, 10:11
Ragazi ma è ovvio che per indossare il casco bisogna togliere gli occhiali e reinfilarli una volta indossato il casco... Lo faccio anche io... Ti dico io in un paese di 200 persone (quindi trancuillo) non vado neanche al bar in bici senza il casco ed i guanti... @angelfazz se per caso in paese trovassi sabbia sulla strada e cadessi? Se per caso uno ti tagliasse la strada? Certo è meno probabile ma questo non significa che non può succedere...

diecidecimi
30/01/10, 10:22
Infilarsi il casco tenendo gli occhiali indossati?????? :wrong2

Prestidigitazione.....

dibudabu
30/01/10, 10:38
concordo con angelfazz, in termini di sicurezza è chiaro, non si discute è meglio l'integrale...ma in termini di comodità, sopratutto d'estate, e sopratutto per uscite brevi, non se ne parla meglio il jet. non c'è argomentazione che tenga.

si conoscono i pericoli della strada e di quanto ci si possa far male, sopratutto senza integrale, ma cavolo! non si può mica ad imbardarsi per fare un giretto, perchè a questo punto, se si vuol parlare di sicurezza e salute, la moto la lasci in garage

Piano piano siamo arrivati ad avere il casco obbligatorio....
Piano piano arriveremo anche ad avere l' integrale obbligatorio....

integrale obbligatorio? spero sinceramente di no (e io sono uno che lo usa nel 90% dei casi l'integrale, e in moto al 100%).
siamo onesti, l'ho già detto, è bello il vento in faccia, il senso di libertà.....è anche pericoloso, va bè! magari ogni tanto per il piacere si può rischiare. lasciamo la libertà di scegliere!

e tu mi potresti rispondere: ma se ti fai male col caschetto jet sono io con le mie tasse a pagarne le spese, io che magari ho anche speso un migliaio di euro in protezioni di vario tipo

ma questo ragionamento non funziona, finiremmo per viviere imprigionati dalle regole, perchè a quel punto l'automobilista si alzerà e dirà: andare in moto è pericoloso, se io tampono un auto ammacco il paraurti, se tampono un motociclista gli spacco na gamba, e le mie tasse pagano le sue cure.

e così via, non solo per quanto riguarda le moto

marok
30/01/10, 10:43
Ragazzi anche io ho fatto le vostre considerazioni e ho comprato il GIVI x.01 quello postato alla prima pagina, integrale con mentoniera che si toglie, dopo un pò ho scoperto di poterlo indossare e togliere senza sfilarmi gli occhiali perchè ha la forma della mentoniera molto larga per via del sistema di sgancio e con la mentoniera estiva ha una visuale insuperabile , così ho risolto tutti i mie problemi anche se sono consapevole che pur essendo omologato integrale qualche differenza ci sta con quelli che lo sono veramente.

MannX
30/01/10, 11:37
Ma insomma....ma allora stò Jet non serve a nulla?????....eddaiiiii.....secondo me è esagerato dirla così......per me casco e cinture in auto sò la norma.....ma io nel Jet ho fiducia....ho un bel Dainese e lo alterno per gli usi adeguati

C'e' chi anche ha fiducia nel proprio pusher che gli procura solo la roBBa buona :ridi

Ma cio' non vuol dire che debba per forza far bene :ridi2

concordo con angelfazz, in termini di sicurezza è chiaro, non si discute è meglio l'integrale...ma in termini di comodità, sopratutto d'estate, e sopratutto per uscite brevi, non se ne parla meglio il jet. non c'è argomentazione che tenga.

Appunto.....sicurezza vs comodita'......

Alla fine se volete portare il Jet e' una vostra scelta, pero' qua sembra quasi che vogliate convincere voi stessi e non noi che portiamo il casco integrale :okk

Indubbiamente la sicurezza dell'integrale e decisamente superiore e dopo quasi 40.000 km con l'errina girando dai -7° ai + 40° non sono mai morto, al max giro con la visiera sempre alzata......

Urano
30/01/10, 11:48
quoto manny.
questo discorso mi pare quello del paraschiena....
è scomodo, è caldo, per andare dal fornaio all'angolo, per fare il giretto tranquillo, non riesco a farci le capriole, se cado preferisco l'agilità...

qua idem:
è pesante, è caldo, la libertà, il vento sulla faccia, gli occhiali, per andare dal fornaio...

a mio parere sono stupidaggini.
...e sto fornaio ormai dev'essere miliardario.... :ridi :ridi :ridi

io stesso, pensando al caldo ed alla comodità, avevo escluso gli integrali, poi pensando al peso ed alla rumorosità ho escluso i modulari, ed alla fine ho comprato un givi x01.
in due anni avrò usato la mentoniera estiva 1 (una) volta, ed ho provato 1 (una) volta a girare come jet.
non se ne parla neanche.
il caldo non mi ha mai sciolto la faccia, l'asfalto avrebbe potuto.

l'ho sempre usato come integrale ed il prossimo casco, quando potrò riavere una moto, sarà un integrale...

tutte le altre possibilità sono legittime, ma che siano desiderabili proprio no.
anche fumare sigarette è legale: io ho smesso...

KMacs
30/01/10, 12:17
E a proposito di occhiali, cercateli con le lenti infrangibili ...

Ho assistito di persona ad un incidente di una ragazza su uno scuter ... l'ambulanza ha impiegato un'eternità a trasportarla in ospedale, perchè prima di caricarla ha dovuto estrarre i pezzi di vetro dagli occhi ...

dibudabu
30/01/10, 12:24
@mannx la mia era una risposta a ciò che scintilla aveva detto a proposito dell'obbligo di integrale.

come dici anche tu, è una scelta, e deve restare tale

MannX
30/01/10, 12:32
???

Ho quotato solo la parte che non era in risposta a Scintilla........se noti nn discuto sull'obbligatorieta' dell'integrale o meno ma solo sulle motivazioni di preferenza che hai dato su un prodotto piuttosto che sull'altro....

dibudabu
30/01/10, 12:37
lo so, ma volevo precisare che quella parte non va isolata dal resto. era una specie di "intro":)

cts
30/01/10, 12:43
Se porti gli occhiali tutto il giorno perchè sei orbo come me, non credo proprio che tu ti possa permettere il lusso di avere solo quelli: almeno un paio di scorta devi per forza averlo. Sceglilo per il casco integrale, perchè no?
Un paio di occhiali di scorta con stanghette rigide (in prospettiva di usarli con un casco integrale) in effetti sarebbe una buona idea.

Quello che non capisco, però, è perché ci sia una parte di voi che comunque parteggia per il jet: ma un modulare non è più sicuro (non quanto un integrale, ovvio) e quindi meglio? :confused:

SCINTILLA
30/01/10, 12:54
heheh
E io resto dell' idea che l' integrale deve essere obbligatorio :angelo
Ma non perchè: se ti fai male ti pago io.
Non sono così "tirchio".

Ma perchè mi sembra che non ci sia storia: L' integrale ti salva la faccia la scodella NO.

Siamo tutti psicologicamente portati a pensare che alcune cose si possono fare altre no.
Io continuerò a dirvi: NO JET perchè in caso di incidente vi fate male.
E voi continuerete a dire: Ma non devo per forza cadere di faccia.
Oppure voi potete dirmi: Non impennare perchè è pericoloso.
E io risponderei: Lo so, ma non devo per forza cadere.
Abbiamo ragione entrambi.

Ognuno "può" correre i rischi che vuole.
Non sono certo io a dirti, non usare la moto...

Se lo stato mi avesse ascoltato anni fa, questa discussione non avrebbe avuto inizio:
INTEGRALE OBBLIGATORIO PER TUTTI :angelo

manuel1990
30/01/10, 12:55
Non ne sono certo ma che io sappia i modulari per legge si potrebbero aprire solo da fermi durante le soste...
Io la penso come scintilla tutti quelli che sconsigliano di usare il jet è come se dicessero che vorrebbero l'integrale obligatorio così non dovrebbero più discutere... Dopo tutto è già successo per la scodella... In futuro sarà il jet :]

SCINTILLA
30/01/10, 12:57
Un paio di occhiali di scorta con stanghette rigide (in prospettiva di usarli con un casco integrale) in effetti sarebbe una buona idea.

Quello che non capisco, però, è perché ci sia una parte di voi che comunque parteggia per il jet: ma un modulare non è più sicuro (non quanto un integrale, ovvio) e quindi meglio? :confused:

Il modulare è più sicuro, ma da chiuso. Se lo lasci aperto cambia poco...

Le uniche alternative valide al Jet, secondo me sono uno come il Givi o un casco da cross. (Che sull' ER farebbe anche molto figo :D)

---------- Post added at 12:57 ---------- Previous post was at 12:55 ----------

Non ne sono certo ma che io sappia gli integrali per legge si potrebbero aprire solo da fermi durante le soste...

Forse intendi i MODULARI ?

Ci sono modelli con la doppia omologazione.
Jet e Integrale. Che si possono quindi usare anche aperti.
Ma non sono molti

cts
30/01/10, 15:48
Il modulare è più sicuro, ma da chiuso. Se lo lasci aperto cambia poco...

Il punto è questo: molto, molto, molto, molto difficilmente lo lascio aperto!

A xxx Km/h (autocensura :P ) un modulare aperto è follia: peso sulla testa che sembra il doppio, scuotimenti, resistenza aerodinamica....

Così come a 50 Km/h anche senza casco su uno scooter di 50 cmc è follia: a quella velocità gli insetti in faccia fanno male!

Quindi voglio che sia ben chiaro il mio punto di vista: per legge NO ai jet o demi-jet, SI all'integrale obbligatorio per tutti (claustrofobiaci compresi), SI al modulare ma solo per un italiano, cts! :D

KMacs
30/01/10, 18:17
...Quindi voglio che sia ben chiaro il mio punto di vista: per legge NO ai jet o demi-jet, SI all'integrale obbligatorio per tutti (claustrofobiaci compresi), SI al modulare ma solo per un italiano, cts! :D

E a Vuffy, dai ... :angelo

I modulari sono anche comodi quando si entra dal tabaccaio o si fa il rifornimento ... ci sono alcuni posti dove ti obbligano a togliere il casco per poterti riconoscere ...

dibudabu
30/01/10, 19:17
Ognuno "può" correre i rischi che vuole.
Non sono certo io a dirti, non usare la moto...

come puoi dire ciò, e poi affermale la volontà di integrale per tutti?:bo

no ha senso, se voglio rischiare di spaccarmi al faccia per la sensazione del vento...perchè impedirmelo per legge? puoi darmi dello stupido, ma ne ho diritto, lo stato non è mica la mamma che ti dice cosa è meglio o peggio fare anche se a volte (purtroppo) lo diventa:vomito2

cts
30/01/10, 19:53
Il guaio è che nel tuo incidente, credimi, anche se ti vai a traumatizzare da solo (cioè senza coinvolgere nessuno) ci sono dei costi economici che fai sopportare a noi tutti.
Quindi non sei tanto libero di andarti a rifare i connotati senza influenzare (con i costi sociali del trauma) la bilancia dei pagamenti italiana....

Spero che tu capisca il senso del mio intervento: non siamo liberi di fare proprio tutto quello che vogliamo se poi le conseguenze dei nostri gesti ricadono sulla società.

KMacs
30/01/10, 20:45
Bhè ... se è per questo anche le sigarette e l'alcool sono legali ...

E basta andare in un tabaccaio a comprare le stecche di sigarette o al supermercato a fare rifornimento di bottiglie ... Si sta facendo qualcosa ... come non venderle ai minori di 16 anni o fumare nel locali pubblici e forse adesso proibiranno di fumare anche in auto ... ma basta un happy our o una discoteca ed il gioco è fatto ...

dibudabu
30/01/10, 21:09
Il guaio è che nel tuo incidente, credimi, anche se ti vai a traumatizzare da solo (cioè senza coinvolgere nessuno) ci sono dei costi economici che fai sopportare a noi tutti.
Quindi non sei tanto libero di andarti a rifare i connotati senza influenzare (con i costi sociali del trauma) la bilancia dei pagamenti italiana....

Spero che tu capisca il senso del mio intervento: non siamo liberi di fare proprio tutto quello che vogliamo se poi le conseguenze dei nostri gesti ricadono sulla società.

cts forse non hai letto il mio intervento di prima dove spiego questo tipo di ragionamento:

lasciamo la libertà di scegliere!

e tu mi potresti rispondere: ma se ti fai male col caschetto jet sono io con le mie tasse a pagarne le spese, io che magari ho anche speso un migliaio di euro in protezioni di vario tipo

ma questo ragionamento non funziona, finiremmo per viviere imprigionati dalle regole, perchè a quel punto l'automobilista si alzerà e dirà: andare in moto è pericoloso, se io tampono un auto ammacco il paraurti, se tampono un motociclista gli spacco na gamba, e le mie tasse pagano le sue cure.

e così via, non solo per quanto riguarda le moto

---------- Post added at 21:09 ---------- Previous post was at 21:06 ----------

a tutto c'è un limite, è vero le conseguenze economiche le pagano tutti, infatti non dico di andare senza casco, dico che la legge va bene così com'è. è un buon compromesso fra sicurezza e comodità

diecidecimi
30/01/10, 21:31
Bhè ... se è per questo anche le sigarette e l'alcool sono legali ...

Oh bè, se è per quello lo Stato addirittura "lucra" sulla loro vendita: c'è un'imposta di bollo dei Monopoli dello Stato... ma pensandoci bene, non è poi così terribile: è un anticipo sulle spese ospedaliere.

Urano
31/01/10, 10:30
Scusate....ma questa ragione (il peso economico sulla collettività n.d.r.) è assurda!!!

quindi sei contro l'uso delle cinture di sicurezza in auto, contro l'uso del casco tout-court, contro l'uso del giubbetto salvagente in barca e contro l'uso del paracadute mentre si fa paracadutismo?

...tutto sommato, se muoio, sono affari miei...

dibudabu
31/01/10, 10:37
Urano, non esagerare, a tutto c'è un limite, e nel nostro caso il jet è un buon limite.

altrimenti fra un pò abbiamo l'obbligo pure del casco in macchina.

non hai letto quello che ha scritto?

"Qualcuno potrebbe dire che siccome le moto sono oggettivamente provviste di meno sicurezza passiva rispetto alle auto quindi vanno messe fuorilegge"

ps

è vero, se muori sono affari tuoi (completamente d'accordo), ma come dicevamo hai un peso sulla collettività quindi bisogna trovare un compormesso fra quella che è la tua libertà (magari quella di andare senza casco) e il danno alla collettività che essa provoca. come già dicevo, il jet è un buon compromesso, così come lo sono le cinture in macchina e i salvagenti in barca STOP

cts
31/01/10, 11:03
è vero, se muori sono affari tuoi (completamente d'accordo), ma come dicevamo hai un peso sulla collettività quindi bisogna trovare un compormesso fra quella che è la tua libertà (magari quella di andare senza casco) e il danno alla collettività che essa provoca.
Ecco, questa frase riassume tutto, concordo.

Io personalmente, però, non capisco perché i caschi jet non vengano completamente abbandonati a favore di quelli modulari.... boh...

Urano
31/01/10, 11:26
dibu, la mia esagerazione era un'evidente provocazione per far risaltare un punto fallace del vostro ragionamento.

neppure io sono d'accordo con la richiesta di scin di mettere l'integrale obbligatorio.

ma non trovo in alcun modo valide le motivazioni che spingono qualcuno a non usarlo.
è un po' come l'ombrello quando piove.
certo, se vai a prendere le sigarette all'angolo e pioviggina magari può bastare un berrettino, ma non hai mai la certezza che arrivato all'angolo venga il diluvio.
se vai a prendere le sigarette all'angolo magari il jet è sufficiente, ma non hai mai la certezza che l'incidente in cui sarai coinvolto non sia proprio quello in cui l'integrale ti avrebbe evitato "problemi".

portare l'ombrello quando piove non è obbligatorio, ma oggi stanno dentro una borsetta: dire che è pesante e scomodo non mi sembra un'obiezione condivisibile...

dibudabu
31/01/10, 12:00
felice che tu sia d'accordo cts. per quanto riguarda il modulare credo che non vada molto a causa dei costi elevati, delle dimensioni (maggiori di un jet) e del peso della mentoniera se lo tieni aperto.

Urano, è vero che non si sa mai...è una componente di rischio inevitabile. tu magari preferisci (giustamente) non rischiare.

sono contento che anche tu pensi sia assurdo l'integrale obbligatorio

Giola
31/01/10, 12:07
però scusate un secondo: ci sono in giro anche degli integrali che non proteggono affatto, e sono peggio dei jet, come la mettiamo?

dibudabu
31/01/10, 12:15
quello è un'altro discorso...i caschi che trovi in giro in toeria sono tutti omologati, quindi un minimo standard è garantito. sta al cliente scegliere bene

KMacs
31/01/10, 15:17
.....un mio amico partendo lentamente con un monster è scivolato banalmente sbattendo col braccio sul ciglio del marciapiede....ha perso l'uso dell'arto per sempre....che dire: è la moto bellezza

Noto sia con piacere che con dispiacere che l'affermazione non ha dato vita ad altre considerazioni ... ma la domanda è d'obbligo ... anche se potrà sembrare stupida, banale ed irritante ...

Ma il tuo amico aveva le protezioni ?

Se si, si tratta solo di sfiga ... come succede a milioni di persone ogni giorno ... e non parlo solo della moto ...

Se no, non credi che quel tuo amico rimpiangerà per sempre di non averle indossate ?

Lo stesso ... secondo me ... vale anche per i caschi jet ...

SCINTILLA
01/02/10, 13:02
come puoi dire ciò, e poi affermale la volontà di integrale per tutti?:bo

no ha senso, se voglio rischiare di spaccarmi al faccia per la sensazione del vento...perchè impedirmelo per legge? puoi darmi dello stupido, ma ne ho diritto, lo stato non è mica la mamma che ti dice cosa è meglio o peggio fare anche se a volte (purtroppo) lo diventa:vomito2

No, un momento. Non sono in contraddizione.

Punto 1: Ognuno è libero di farsi male come vuole. (Tu con un casco aperto, io impennando, altri fumando o drogandosi...)

Punto 2: L' integrale dovrebbe essere di legge, ma visto che non lo è, non sono certo io a dirti che DEVI metterlo per forza.

Sono solo due mie idee. Che sono legate perchè il topic parla del casco jet. Ma in realtà sono solo due mie opinioni a se stanti.

Non sono di certo io a dire: evitiamo, o addiruttura mettiamo furi legge, tutto ciò che è pericoloso... ma se già faccio qualcosa che so che può farmi male riduco i rischi.

Esempio stupido: nessuno mi inpedisce di andare in giro in moto in inverno solo con un maglione, se mi ammalo sono caxxi miei (e di chi mi cura). Ma basta mettersi una giacca per non prendere freddo e non correre il rischio di ammalarsi, pur godendosi la moto.

dado71
01/02/10, 13:14
I o ho un modulare he uso praticamente sempre in modalità chiusa. Lo trovo comodo perche d'estate lo apro durante le soste o quando scendo dalla moto per entrare daltabaccaio (per esempio) senza doverlo per forza slacciare. Questo non toglie che uso anche il Jet, ma il suo utilizzo condiziona anche il modo d'impiego della moto.

SCINTILLA
01/02/10, 13:14
.....ma neanche questo è valido perchè non credo proprio che un buon jet sia così scarso rispetto all'integrale specialmente se indossato in un uso cittadino......

Scusa, massimo rispetto, ma questa credo che sia una CA (http://www.youtube.com/watch?v=PYsR4VZ0Ylg)... :ridi2

Se prendi una botta sulla testa, dove sei "protetto" dal Jet. Non sono un esperto, ma ti concedo di avere la stessa protezione di un integrale.
Quindi poniamo che il Jet e l' integrale abbiano una uguale protezione all' urto.
E mi va bene.

Ma se la botta la prendi in faccia, dove il jet NON c'è. NON sei protetto. Come fai a dire che un buon Jet è quasi come un integrale?

L' integrale protegge meglio perchè protegge una superficie più ampia.

Facciamo un test: bastano due caschi e una mazza da baseball.... :angelo

:nono2 E poi... l' uso cittadino... è dove c'è la percentuale più alta di incidenti. Per assurdo, sarei più daccordo se mi dici: in città uso l' integrale e in autostrada il Jet....

Braun48
01/02/10, 15:30
Bene, dopo aver letto i pareri su jet vs integrale, sabato mi sono comprato quest'ultimo. Provato ieri in tangenziale, sentivo il suono basso del motore disturbato prima dal rumore del maggiore flusso di aria in entrata; giornata fredda ma con il sole. Fermatomi a far benzina, alzata la visiera, iniziavo a sentire il tepore attorno la testa e il respiro caldo, ora fa piacere, speriamo per l'estate...proveremo. Leggendo i vari commenti mi è sorto comunque un dubbio...lo butto lì...come un sassolino. Ma non è che dietro ai vari discorsi sull'uso dell'integrale e sicurezza (santi e giusti),talvolta presi con veemenza, si nasconda una certa dose di narcisismo, di apparire più motociclista, di farsi vedere, che la sicurezza sia quasi una scusa per andare in giro con un casco coloratissimo o "replica" (i jet in confronto sono sbiaditi). Vedo la maggior parte di ragazzotti con i cinquantini che (meno male) indossano l'integrale...chiaramente fa più figo. Molti scooteristi (adulti) li vedo con il jet, non percepiscono il pericolo? Oppure hanno meno da difendere?

Urano
01/02/10, 15:40
che la sicurezza sia quasi una scusa per andare in giro con un casco coloratissimo o "replica" (i jet in confronto sono sbiaditi).

visto come sono replica?? :ridi :ridi :ridi :ridi
talmente replica che dopo aver letto le (sacrosante) considerazioni di Alaxandair e Coniglione sulla colorazione dei caschi ho pensato bene di metterci due strisce catarifrangenti...

http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12088/302/normal_100_0676.JPG

Molti scooteristi (adulti) li vedo con il jet, non percepiscono il pericolo? Oppure hanno meno da difendere?

no.
è che all'età anagrafica spesso non corrisponde una crescita di testa.
infatti sono poi quelli che vedi in giro in magliettina ed infradito, con la sigaretta in bocca ed il telefonino ficcato nel guanciale del casco momo, che non si mettono il paraschiena perchè "tanto non è mica una moto" e poi comprano il timmy con l'akraporcic perchè così danno "la paga a quelli col cbr"...
:nono2

Simo
01/02/10, 17:31
Cortesemente evitiamo il maiuscolo, equivale a urlare e noi ci sentiamo benissimo, grazie. :)

mad929
01/02/10, 17:59
Molti scooteristi (adulti) li vedo con il jet

appunto... spooteristi.. non motociclisti:D

Confo
01/02/10, 18:17
Vedo la maggior parte di ragazzotti con i cinquantini che (meno male) indossano l'integrale...chiaramente fa più figo.

Purtroppo a Brescia fra i "teen", va di moda la scodella minimal... e i pochi che hanno l'integrale lo tengono "appoggiato" sul capo... :incaz

SCINTILLA
01/02/10, 23:09
talvolta presi con veemenza, si nasconda una certa dose di narcisismo, di apparire più motociclista, di farsi vedere, che la sicurezza sia quasi una scusa per andare in giro con un casco coloratissimo o "replica" (i jet in confronto sono sbiaditi). Vedo la maggior parte di ragazzotti con i cinquantini che (meno male) indossano l'integrale...chiaramente fa più figo. Molti scooteristi (adulti) li vedo con il jet, non percepiscono il pericolo? Oppure hanno meno da difendere?

Perchè da ragazzini fa più figo l' integrale.
Mentra da grandi il Jet.. rigorosamente MOMO :D

dibudabu
02/02/10, 17:02
Purtroppo a Brescia fra i "teen", va di moda la scodella minimal... e i pochi che hanno l'integrale lo tengono "appoggiato" sul capo... :incaz
devo dire che la scodella minimal non passa mai di moda neanche qui:roll:

Did80
02/02/10, 17:17
io ho il modulare che uso sempre, e ripeto sempre chiuso. E' molto pratico nelle soste, però penso che il mio prossimo casco sarà un'integrale, è più sicuro

dibudabu
02/02/10, 18:23
No, un momento. Non sono in contraddizione.

Punto 1: Ognuno è libero di farsi male come vuole. (Tu con un casco aperto, io impennando, altri fumando o drogandosi...)

Punto 2: L' integrale dovrebbe essere di legge, ma visto che non lo è, non sono certo io a dirti che DEVI metterlo per forza.

Sono solo due mie idee. Che sono legate perchè il topic parla del casco jet. Ma in realtà sono solo due mie opinioni a se stanti.

mm...il punto è questo, neanche la legge DEVE dirti cosa metterti dal momento in cui tutela già a sufficienza (non ti da il massimo della sicurezza come obbligo perchè quella è per fortuna una scelta personale). perchè pensi che l'integrale debba essere legge? se così fosse "nessuno sarebbe libero di farsi del male come vuole" è in ciò che io vedo la contraddizione.
diciamo che dovrebbe esser legge non in senso giuridico, ma più che altro una buona consuetudine da inculcare nella testa di motociclisti/sputeristi, un pò come si fa per il fumo

SCINTILLA
09/02/10, 12:58
Mettiamola così:
Facciamoci del male come vogliamo :ok

Però se esce un referendum per una legge sul casco integrale io voto "SI" :okk

dado71
09/02/10, 13:12
La sicurezza è una questione di obbligo morale. Quindi è ovvio che è mooolto meglio un integrale rispetto ad un jet. E' anche vero che il casco è un accessorio di protezione che interviene in caso di incidente e quindi è preferibile guidare meglio rispetto che indossare il casco.
Quanti di voi che 'professate' l'uso dell'integrale avete fatto una staccata 'sportiva'? Forse era meglio indossare un jet e guidare in maniera meno agressiva.
Con ciò non voglio fare pubblicità al jet, ma solo dire che IO (considerazione personale) se devo usare il jet lo uso, ma avendo cura si adattare la mia andatura. Per assurdo se fosse obbligatorio il casco integrale lo dovrebbe essere anche per i pedoni e per gli autisti.

MannX
09/02/10, 14:13
Bhe', io non guido in modo diverso con un casco jet rispetto all' integrale.............e sinceramente non ho mai notato in nessun portatore di caschi jet una differenza di guida (ovviamente l'eccezione esiste sempre).

Magari riuscite a convincermi che usando il jet guido meglio :ridi

Di solito chi guida prudente perche' ha "paura" guida in modo piu' pericoloso ed imprevedibile di chi e' piu' smaliziato (ovviamente escludo i cöglioni che guidano a 200 km/h in paese).
Se devo guidare con la paura e la consapevolezza che il jet e' pericoloso adattando cosi' la mia guida, preferisco mettere un integrale che magari mi ridimensiono un po' :okk

egy70
09/02/10, 17:28
purtroppo non sempre una guida prudente da parte nostra é sufficiente a spalmarsi sull'asfalto!!!

credo che al di la delle proprie considerazioni personali la sicurezza offerta da un buon casco integrale sia comunque superiore al migliore dei jet.:ciao4

cts
09/02/10, 17:43
Aggiornamento: la Shark ha fatto provare ad un laboratorio il tanto discusso ‘RSJ (http://www.motoblog.it/post/16588/nuovo-rsj-il-jet-in-fibra-di-shark), che Atroconsumo indicava in materiale temoplastico, invece che in fibra; è stato sottoposto ai test nelle giornate del 29 gennaio e 1 febbraio, in presenza di giornalisti ed esperti del settore. Risultato: test superati. il Laboratorio Omega (ente indipendente che si occupa di omologazioni che collabora con il Ministero dei Trasporti (http://www.motoblog.it/tag/ministero+dei+trasporti)) ha scelto 6 caschi direttamente dal magazzino e in lotti diversi, tutti in taglia L, e li ha utilizzati per entrambe le giornate sia a porte chiuse che in presenza della stampa.
L’invito alla partecipazione è stato rivolto anche ad Altroconsumo, che ha declinato.:confused:

sailor50
09/02/10, 20:13
Io usavo il casco integrale anche quando non era obligatorio,quest'anno ho preso un Nolan 103 con la doppia ologazione,integrale-jet:pioggia2?

ercole
09/02/10, 20:44
Però se esce un referendum per una legge sul casco integrale io voto "SI" :okk

Confermo il voto Scin!!!!

Solo ed esclusivamente casco integrale!!!!!!:ok

SCINTILLA
19/02/10, 12:57
Dado, te ragioni così.
E se lo facessimo tutti.
Non si vedrebbero più "motociclisti" in pantaloncini, canottiera e infradito a manetta....

dado71
19/02/10, 13:46
Scin il mondo è bello perchè è vario. Mi preoccupa di più incrociare un'altro motociclista che taglia la sua corsia per fare la 'traiettoria' (cosa già successa e per cui mi sono fermato e poi ****to addosso) che usare il jet.
Per andare al barettino dove mi trovo con gli amici, ci vado in pantaloncini corti, sandali e jet, ma non mi sognerei mai di farlo andando sulle Coste. Comunque in questo momento se il meteo lo permettesse :pioggia2mi metterei anche tuta integrale e scafandro pur di fare un giretto.

murtle
19/02/10, 14:36
sì, anche perchè a meno ovviamente di non andare a 200km/h in paese capita buona parte delle volte che gli incidenti siano causati dai motivi più vari e completamente imprevisibili da noi..

per non parlare del fatto che la stragrande maggioranza degli incidenti avviene a meno di 3km da casa propria.. come è successo al padre di una mia amica, che essendo andato a fare benzina, durante il ritorno sulla strada di casa ci lasciò le penne, nonostante fosse vestito "tecnicamente" dalla testa ai piedi..

gli incidenti possono capitare ovunque, indipendentemente da come stiamo guidando: meglio usare sempre l'integrale in questo caso, no? anche solo per motivi sociali ed economici, volendo essere cinici.

i pedoni difficilmente superano i 6-7 km/h e la maggior parte del tempo camminano sui marciapiedi e sulle strisce pedonali. gli automobilisti hanno l'obbligo della cintura.