PDA

Visualizza la versione completa : L'interno dei caschi


diecidecimi
29/01/10, 22:53
Un po' per deformazione professionale, un po' perchè , in quanto maschio, non mi esonero dal considerarmi un puzzone :D, mi sono sempre chiesto: ormai tra le caratteristiche salienti dei caschi moderni viene elencata la possibilità di rimuovere l'imbottitura interna per igiene, sottoponendola a non meglio precisati interventi di pulizia.
In tutta onestà, qualcuno lo fa abitualmente, o l'ha mai fatto almeno una volta?

Inizio io: mai.
:play:cacca

manuel1990
29/01/10, 23:03
Dopo un anno l'altro giorno per curiosità ho smontato l'interno del casco e basta :D

IK2VOV
29/01/10, 23:04
Ciao,
io lo smonto circa ogni 2 mesi per lavare l'interno.
Alcuni amici al posto di smontare e lavare usano dei prodotti che dovrebbero pulirlo, personalmente preferisco il vecchio metodo acqua e sapone....

Ciao

Simo
29/01/10, 23:08
Le parti che si possono staccare le lavo con acqua e sapone di marsiglia mentre per le parti interne fisse uso uno di quei prodotti spray che vendono nei supermercati per la pulizia del casco. Tutto questo circa una volta al mese, forse ogni 2 settimane nei mesi caldi anche se ho sempre il sottocasco a fare da filtro tra la testa e il casco.

Errino
29/01/10, 23:57
quoto simo... faccio la stessa identica cosa solo un po' meno spesso ehehehhhe

KMacs
30/01/10, 10:31
La prima volta che ho smontato il casco per lavarlo non ero più capace di rimontarlo ... :piangi2

Poi ho imparato e adesso lo faccio abitualmente come Simo ... :ok

Urano
30/01/10, 10:37
la sfoderabilità TOTALE del casco è ormai un requisito essenziale, a mio parere.
mi ricordo col mio vecchio mds, decenni fa, con lo spray per pulirlo... uno schifezza... :ridi :ridi :ridi

no, adesso io faccio così: uso SEMPRE il sottocasco antivento d'inverno, in seta nelle mezze stagioni, ed una bandana in cotone in estate.
queste cose le metto a lavare circa una volta a settimana, a seconda dell'uso che faccio della moto.

poi ogni 4-5 mesi smonto il casco e ficco in lavatrice la fodera, lavaggio delicatissimo.
:ok

MannX
30/01/10, 10:42
Ciclicamente una volta all'anno :roll:

E non di piu' :ridi

SCINTILLA
30/01/10, 11:34
Il motociclista ha da puzzà :incaz

Con entrambe le sue teste :D

Anche io come Urino uso sempre il sottocasco e lo lavo dopo ogni uscita (uso la moto solo la domenica).

cts
30/01/10, 11:51
La prima volta che ho smontato il casco per lavarlo non ero più capace di rimontarlo ... :piangi2
Idem. E quindi non lo rifarò più perché ho combinato un macello.... :D

Giola
30/01/10, 19:10
anche io avevo intenzione di lavare il mio, voi come fate? io a metterlo in lavatrice non mi fido... e poi dopo il lavaggio le imbottiture sono un filo più gonfie oppure tengono la loro forma iniziale?

IK2VOV
30/01/10, 19:27
Giola, tutte le volte che lo smonto poi fatico un poco a rimontarlo perche' sembra un filino piu' stretto, ma poi si rimonta perdendo pochi minuti..... Io non mi fido a lavere le parti in lavatrice, preferisco fare a mano con acqua calda e sapone di marsiglia.

Ciao

dibudabu
30/01/10, 20:21
fatto solo una volta dopo circa 3 anni d'uso quotidiano (puzzava trooopppo)

settanta
31/01/10, 10:00
Con il caldo una volta al mese, il mio ha gli interni completamente estraibili, lavaggio a mano in acqua fredda con sapone o shampoo neutri, asciugatura all'ombra, ultimo lavaggio a settembre, il primo a luglio.
Conviene non esagerare con i lavaggi soprattutto in lavatrice.
Cià guagliò.

JulianCarax
31/01/10, 10:17
Io lo lavo a mano, solito metodo acqua e sapone...lo facevo già quando avevo un Vemar jet per la mia vespozza 50 special, anche quello era completamente sfoderabile.

Giola
31/01/10, 11:10
grazie ragazzi x i consigli:]

primamoto
02/02/10, 06:55
Io gli interni li lavo ad ogni inizio stagione.... inverno primavera estate autunno... :ok a mano con marsiglia e acqua tiepida :ok

:moto

Phos
02/02/10, 08:24
lavato anche io con sapone neutro, dopo l'estate del 2008, ma guido sempre col sottocasco (e quello lo lavo almeno una volta al mese) :D

Braun48
02/02/10, 13:21
Ogni tanto strofinatina con cotone o pezza di stoffa imbevuto di lisoformio e acqua. In estate sempre sottocasco.

Fabiulus
28/12/10, 12:45
bella lettura ...
volevo appunto lavare le componenti del mio casco in previsione del 2011 ...

la funzione CERCA stavolta ha fruttato :D

Quindi procederò cosi':
1- smonto il casco;
2- acqua tiepidina/fredda;
3- lavaggio a mano con sapone di marsiglia su spugna umida;
4- passaggio di spugna umida senza sapone;
5- metto tutto su stendino vicino a stufa per l'asciugatura.

Si fa cosi'?? :P

Grazie 1000.

Fabiulus :ok

Streettissimo
28/12/10, 13:12
Per fare prima fai come me, casco direttamente in lavatrice e si fa prima :D
Ovviamente scherzo :ok
Sì, il metodo che hai descritto è corretto! Buon lavaggio! :ok

ocram
28/12/10, 17:46
Appena smontato per piazzarci l'interfono BT
Pulito a mano in acqua tiepida e detersivo per lavatrice.(lasciando le parti in immersione per circa mezz'ora )
risciacquo e reimmersione in acqua con amuchina per disinfettare.
Ho lavato anche i guanciali che hanno la stoffa incollata sul polistirolo senza nessun problema
Bello pulito e profumato..

gnappo
28/12/10, 20:10
smontare le parti mobili (interni),lasciare in ammollo con acqua tiepida e sapone neutro,risciacquare,e (se possibile ) lasciare asciugare,.......ogni tanto faccio cosi :D Lamps

Andrea87
28/12/10, 22:08
Secondo me è importante che l'imbottitura per poterlo lavare ogni tanto...io non l'ho ancora fatto visto che ce l'ho da un anno ma tutti i migliori caschi ce l'hanno.se non non valgono molto.Vale la qualità ma anche la praticità

santitos
26/01/12, 13:07
non so se sono nella sezione giusta, dopo aver letto le istruzioni della suomy ho cercato di smontare il mio vandal per il bagnetto stagionale delle parti interne. Sono venute via tutte le parti con facilità e sono anche sfoderabili ad eccezione della parte posteriore quella finale sotto la nuca (precisamente la parte che appoggia fra nuca e collo). Qualcuno magari che ha lo stesso casco o magari della suomy sa se c'e un metodo per toglierla o invece rimane fissa?!

Errino
26/01/12, 13:20
direi che non è il topic giusto :D neanche la sezione a dire il vero qui si parla di personalizzazione :ok prova ad aprire un topic a parte

carlo.scaloni
27/01/12, 10:27
Shoei QWest:
è possibile togliere solo i guanciali... e lavarli secondo le modalità già dette.
Poichè il casco dovrebbe rientrare tra quelli di buona fattura, sono rimasto perplesso dal fatto che non è possibile togliere la parte interna nuca e quella sopra la nostra calotta craniosa... senza smontare il casco stesso.
Alchè d'estate mi metto un sottocasco di seta e l'inverno uno più professional....
Poi un giorno, quando vedrò delle strane bestie pascolare all'interno, penso metterò a mollo tutto il casco in acqua e via......