Visualizza la versione completa : Impressioni
La nostra ER-6(n-f).
Le mie prime impressioni dopo 50 km... poi oggi pome sfrutterò altri momenti :)
La giornata è soleggiata, non avro' TUTTO l'equipaggiamento appropriato, ma la voglia di girare c'e'; di "coprire" quei 1600 km di rodaggio ...
Leggo leggo leggo prima che mi arrivi la moto e noto che:
- vibrazioni ne ha;
- sospensioni morbide;
- on-off accentuato;
queste i primi difetti riscontrati da molti da voi!
nei miei 50 km NON li ho notati!
Il cambio è fluido, e un po' "di mano" mi porta a cambi di marcia regolari e senza brutti scossoni!
On-off ... di conseguenza inesistente ... basta chiudere ed attendere un attimo prima di riaprire.
Vibrazioni.. ..non le ritengo eccessive, anzi ...
E le sospensioni le sento rigidine! sui rallentatori devo decellerare parecchio per non sentire la botta sui polsi, e una toccatina all'anteriore, poco prima del dosso artificiale, aiuta a sentirlo meno!
Il confronto lo faccio con 2 NSR (mie vecchie moto)
- una taroccata (sospensioni anteriori strarigide; mono dietro irrigidito e alzato di 3-4 cm)
- l'altra originale patocca (sospensioni di burro!)
Ecco l'ER-6f che ho acquistato assomoglia MOLTO di più alla prima, seppure la posizione di guida sia assai differente!
Il cambio (difetto di tutte le Kawasaki, noto per la sua "durezza") non è ne più ne meno difficoltoso di quello delle mie HONDINE precedenti ...
Il sole continua a spledere .. oggi pome mi attendono altri kilometri!
Fabiulus
diecidecimi
07/02/10, 12:24
Sai Fabiulus, tot capita, tot sententiae.
Io difendo a spada tratta la mia errina, e convengo che una moto asettica, senza carattere(ovvero senza "difetti") è insipida e non dà sensazioni.
Ma negare che ci siano, è scorretto. Si tratta di caratteristiche che cominci a rilevare dopo un po' che la usi, oppure se le confronti con altre moto della stessa categoria o superiori.
L'on-off: c'è, eccome. Ma non è detto che non debba piacere; io ho preferito smorzarlo con le mox 1 e poi 2, ma se non dà fastidio sentire il colpo quando attacchi il gas, tienilo pure.
Forcelle burrose; all'inizio anch'io non capivo. Adesso che la conosco un po' meglio, mi rendo conto che sono cedevoli. Nell'uso utilitario non ci fai caso, ma quando le solleciti di più ti accorgi che fanno perdere stabilità all'anteriore. in generale i difetti emergono nelle condizioni critiche, più estreme: ed infatti penso si tratti si sospensioni pensate proprio per un utilizzo standard.
Vibrazioni; a me non danno problemi, non le trovo sgradevoli. Certo che se ci fai tanta strada - cosa che non mi succede mai - probabilmente ti troverai con le mani, i piedi o le chiappe informicolati.
nei miei 50 km NON li ho notati!
forse è un po' presto... :ok :ok
Il cambio è fluido, e un po' "di mano" mi porta a cambi di marcia regolari e senza brutti scossoni!
meglio così, magari l'han migliorato, magari la tua è nata particolarmente bene, magari tu sei molto bravo, magari te lo scasseranno al cambio olio dei 1000 km.... :ridi :ridi :ridi :bastard
On-off ... di conseguenza inesistente ... basta chiudere ed attendere un attimo prima di riaprire.
l'on-off non è conseguenza dei cambi marcia.
ne riparleremo quando sarai a metà curva bello allegrotto e dopo aver fatto in rilascio tutta la prima metà arrivato alla corda andrai a riaprire per cercare l'uscita.
la marcia resta la stessa, ma il motore parte quando pare a lui...
Vibrazioni.. ..non le ritengo eccessive, anzi ...
anche qui: meglio così :ok
però, di solito, il kit antivibrazioni della kawa regge quei 2000-3000 km, dopo armati di nastro al neoprene a celle chiuse...
certo, magari l'hanno migliorata, magari la tua è nata bene, magari...
E le sospensioni le sento rigidine! sui rallentatori devo decellerare parecchio per non sentire la botta sui polsi,
a quanto li fai i dossi?
perchè effettivamente se sei bello spedito potrebbe sentirsi un po' di botta ai polsi... :D :D
per capire quanto siano pessime le sospensioni dell'er (e con tutto il bene che ho voluto a questa moto, le sospensioni erano nulla più che pessime) ti basterà arrivare bello lanciato verso una curva e frenare con convinzione per sentire l'anteriore che finisce sottoterra, e ti basterà fare 50 km spedito sull'asfalto non propriamente liscio delle nostre colline per trovarti in sella ad un canguro dopo che il freno idraulico del mono posteriore alla prima curva dice "ok, io scendo qui"...
come ebbe modo di dire scinpirla, da qualche parte sul forum, scarichi, centraline, lampadine, portatarga... tutta roba in più: se hai due spiccioli da spendere su quella moto cambia le sospensioni... :ok :ok :ok
per il resto è una gran moto...
Per quanto mi riguarda, debbo dire che la mia errina non presenta particolari vibrazioni, anche se molto dipende dalla moto guidata in precedenza. Io non arrivo ne' da un Harley, ne' da una Ducati, ma le vibrazioni mi sembrano analoghe al 4 in linea che avevo prima. Sicuramente ci sono moto piu' fortunate di altre. All'inizio anch'io non trovavo cosi' deficitarie le sospensioni, ma dopo un po' di km (3-5000) hanno cominciato ad accusare la loro "poverta'". Ho avuto
anch'io il problema del on-off, ma in primavera e dopo aver cambiato lo scarico. Oltre a darmi una bottarella riprendendo attorno ai 3000-3500 giri, seghettava a gas costante tra i 2500 ed i 3000, ovviamente piu' sensibilmente nelle marce piu' basse. Per non tornare allo scarico originale ho dovuto montare una centralina (Rapid Bike) e, dopo due o tre prove adesso va che e' una meraviglia. Quello che trovo un po' deficitario e' il settore freni, soprattutto dopo 2000 km di strade di montagna in due piu' bagagli. Adesso ho (oltre ai tubi in treccia che avevo messo subito) delle pastiglie piu' aggressive (Brembo rosse?) ed anche una pompa radiale. il risultato mi sembra buono, ma aspetto le prossime vacanze per testarli bene.
In ogni caso mi sembra che mi dia piu' di quanto mi aspettassi e questo basta a rendermi felice!
Bhe per il cambio posso solo dire che io non mi lamento assolutamente, sarà duretto, ma si sente bene quando hai cambiato.
Poi ho notato che dipende molto dall'olio, aspetta il prima cambio per dare qualche giudizio :ok
Tuttavia dopo aver provato la hornet di un mio amico, anche se ha solo 200km all'attivo, bhe diciamo che è un'altro mondo :D
fabiulus dal modello 2009 sono molto cambiate rispetto alle altre.. :ok
Oggi ho fatto 85 km ...
... forse è vero; il fatto di essere all'inizio, il fatto che sono in rodaggio , il fatto che la sto trattando coi guanti ...
Insomma fattori che non "sollecitano eccessivamente la moto".
Mi ha fatto un ritorno di fiamma oggi (un bel botto dalla marmitta per intenderci) ... domani sera passo dal conce per sapere se è normale ... anche perché ha messo su negli ultimi 20 km un rumorino che non capisco bene (o un rumore di cui non mi ero accorto prima).
I freni li ho provati un poco ... diciamo che ho provato una pinzata dai 70 orari ai 10-15 ... non eccessiva poiché, nonostante il sole, non mi fido ancora di:
- strada;
- tenuta su umido (ieri è piovuto tutto il giorno ed oggi l'asfalto era asciutto, tranne nelle sue "fratture");
- gomme (d'inverno meglio non rischiare sull'effettivo GRIP);
...
è andata giù bene di sospensioni! non a fine corsa, ma giù bene!
I dossi??? ehm non ho guardato la velocità ... comunque in centro abitato ... quindi non sopra i 50-60 orari!
Mi pare "generosa" come moto ... riprende sempre!
ed è un piacere guidarla ... brum brum
Ora attendo altri week-end felici per cumulare altri km e prendere il giusto feeling con la mia motina. :)
Fabiulus
Mi ha fatto un ritorno di fiamma oggi (un bel botto dalla marmitta per intenderci) ... domani sera passo dal conce per sapere se è normale ... anche perché ha messo su negli ultimi 20 km un rumorino che non capisco bene (o un rumore di cui non mi ero accorto prima).
:shock:
no, aspe'...
hai un forum con 7000 discussioni e 200.000 messaggi, non credi che prima di farti vedere dal conce ogni 85 km per il "nuovo rumorino" o il "botto alla marma" sia il caso magari di approfondire la cosa?
lo dico per te sai, per evitarti l'avanti indietro dal conce sei volte a settimana, e soprattutto per evitare che alla fine della seconda settimana il conce decida di trasferirsi in bolivia per non vederti più :ridi :ridi :ridi
stai tranquillo, prenditi il tuo tempo, fai esperienza, leggi il forum, e aggiornaci sulle tue impressioni tra qualche migliaio di km... :ok
E' comunque bello leggere queste impressioni di un neofita. :)
:dub Per carità ognuno è fatto a modo suo e non voglio criticare nessuno.
Però...
E' vero che ogni volta che si fa un nuovo acquisto è bene controllare tutto.
Può anche essere che tu sia uno pignolo.
Ma nei primi 135km ti sei preoccupato solo di trovare tutti i difetti della moto (oltretutto letti su internet)? :shock:
Caro mio, se cominci così non te la godi più....
La prima volta che ho preso in mano l' ER, l' ho portata a casa dal conce, alle 19.40. ho mangiato e alle 20.00 ero già in giro. Non mi ricordo quanti km ho fatto, ma prima di mezzanotte non sono tornato a casa.
Per vari motivi non potevo "testare" la moto: il buio, il rodaggio e il fatto che comunque, era il 3 GENNAIO!!!
Ma di certo non ne cercavo i difetti, pensavo solo a come non continuare a ridere come un pirla per la gioia :jump :moto e ai km che mi sarei sparato la domenica!!!
Sali in sella e goditela :moto
I difetti, se ci sono, li scoprirai con il tempo e li sistemerai piano piano. :ok
Idem a Scin, ho preso la moto di sabato mattina perchè altrimenti sarei finito come lui in giro fino a tarda notte, sono rientrato in casa, ho mangiato e sono riuscito immediatamente in moto :D
we.
un attimo ...
FERMI TUTTI!
1- mi sono informato prima dei "presunti difetti" della moto. ma prima prima! ... prima dell'acquisto!
2- non cerco difetti! Cerco di conoscerla! Se è il suo "rumore"; se è il suo modo; se è lei ... basta saperlo! una volta che so', che la conosco, so come gestirla. Es.: ho la mia macchina che gli è venuto uno strano rumore (prossima ai 200.000 km)! Portata da 3 meccanici .. e nessuno ha risolto e tutti mi han detto che non ha niente! A parte il fatto che qualcosa deve avere se dopo 200.000 km mi mette su un rumore mai sentito prima, mi han detto di andare tranquillo ed è un anno che accetto il rumore. :)
3- la moto me la godo eccome. Al primo giorno di sole ci ho fatto 100 km (quasi) e sono tornato che sembravo un ghiacciolo ... ma soddisfatto. :) :amore2
4- La moto (come la macchina) la voglio a posto; magari non esteticamente, ma meccanicamente si! Con l'NSR ho sentito un rumore diverso dal solito ... non ci prestai caso e dopo alcuni kilometri mi si è bloccato il posteriore ai 90-100!! Grippato!!! Vorrei evitare un secondo episodio! Con la seconda NSR ho sentito un botto ... tonrato a casa senza luci! esito: paraolio dell'albero motore andato e olio che colava negli avvolgimenti in rame. :(
5- Ho cercato di focalizzarmi sul suo comportamento; capire come è; e ne sono molto lontano! basti pensare che non ho ancora passato i 4000 giri; che non ho fatto piu' dei 90, che non ho ancora abbozzato una piega, che prima di entrare in curva scalo almeno 2 marce, e anche quelle che conosco non le affronto alla velocità con cui le faccio in macchina decurtate di una decina di kilometri orari abbondanti!
Morale ho solo scritto le impressioni che mi ha fatto!
Consapevole, tra l'altro, che lei presto cambierà, ed io con lei!
Perchè mentre appena uscito dal conce a 4000 faceva si e no gli 80-82 in sesta, ora fa gli 87/90!
E se un ritorno di fiamma è normale, ben venga, gli spalanchero' le porte del cuore come ho fatto alla mia ER-6f Bianca. :amore2
basta saperlo :)
Ok .. ora riprendete con le insolenze :)
fabiulus
Ok per le prime impressioni...
Finito il rodaggio e con la bella stagione la tua errina ti darà un sacco di soddisfazioni... :ok
Ps: a parte il surgelamento del pilota durante il rodaggio durato 1 settimana a gennaio di due anni fa, non ricordo di aver notato altri difetti... :D
Io penso che tutte le moto abbiano qualche difetto, la perfezione non so se esiste, poi dipende anche dal tipo di guida che ognuno ha... un amico che ho possiede una Brutale, moto da 15000 euro ed eccezzionale, pero' pure lui si lamentava dei consumi (veramente esagerati) della durezza delle sospensioni e per non parlare del costo dei pezzi di ricambio e di quanto si mangiavano le gomme... la nostra errina avra' si qualche difetto, ma io dopo aver fatto 12000 km in un anno, mi posso ritenere molto soddisfatto per come va e per i costi di mantenimento.:ciao4
Io purtroppo le mie prime impressioni le ho confermate con frattura di tibia - perone scomposte ed esposte. Possiedo la N 2008 , grande soddifazione all'acquisto, Mox 1 effettuata tanti bei giri con moglie e senza . Sono prudente ma non FERMO . Eppure................ gia dal primo contatto sono rimasto spiacevolmente sorpreso da una certa tendenza a bassa velocita della perdita di aderenza e conseguente chiusura dello sterzo in curva. La sfortuna nel mio caso ci ha messo lo zampino, dicasi buca riempita con terriccio pero con altre moto non ho avuto la stessa 'premonizione' . Ho cercato nei forum ma o non c'e nulla o non ho visto, se qualcuno ha avuto impressioni simili ho ha sostituito gomme e sttaggio dopo qualche spiacevole sensazzione: Ora ho tempo da buttare visto che ne ho per minimo due o tre mesi,ma arriverä anche il momento di rimettersi in sella , se potessi lo farei anche ora :mad: :vomito2
Una brutta sensazione di chiusura dello sterzo io l'ho avuta montando le Dunlop Roadsmart. Al minimo accenno di piega oltre i 15 gradi la sentivo cadere. Ho fatto un migliaio di km e non e' cambiato nulla, poi ho montato un kit Hyperpro molle e mollone e adesso la sento nuovamente bene, anche se non capisco bene il perche' del tutto.
con il kit molle l'anteriore affonda meno e rimane sostenuto......e' un po' come fare il contrario di sfilare le forcelle....
Sfilandole aumenta maneggevolezza ma tente a chiudere di piu' lo sterzo e ad essere meno stabile nell curve ad alta velocita'....
Se invece le forcelle risulltano essere un po' piu alte, diminuisce la maneggevolezza ma aumenta la stabilita' e la senzazione di uno sterzo piu' sostanzioso.....
Fate conto che la nostro moto e' abbastanza nervosetta davanti e gomme piu' a "punta" tendono ad accentuare un po' questa sensazione.......con il kit hai risolto cio' che a te non piaceva...
Ci sono persone pero' a cui piace la moto nervosa......io la preferisco un po' piu' duretta
Una brutta sensazione di chiusura dello sterzo io l'ho avuta montando le Dunlop Roadsmart. Al minimo accenno di piega oltre i 15 gradi la sentivo cadere.
normale, quando da gomme con magari 15000 km addosso passi a gomme nuove, belle tonde, e magari con un profilo un po' sportivetto...
Ci sono persone pero' a cui piace la moto nervosa......io la preferisco un po' piu' duretta
....che è esattamente la stessa cosa... :ridi :fischia
Intendo duretta di sterzo :incaz
e poi come fa' lessere nervosa essere uguale a duretta?? :bo
beh, di solito se indurisci l'assetto lo rendi più nervoso, mentre se lo ammolli la moto sarà un po' materassata, ma reagirà con più progressione...
:ok
diecidecimi
30/04/10, 22:36
...mentre appena uscito dal conce a 4000 faceva si e no gli 80-82 in sesta, ora fa gli 87/90!
Ok .. ora riprendete con le insolenze :)
fabiulus
Accetto l'invito. :salve
Come fai a cambiare velocità a pari numero di giri con la stessa marcia? :dub tiri la frizione? :D
e che ne so???
Ora va un po' di più!
Si sara' "smollata"???
Aria migliore???
Benza migliore???
... migliore???
però va!
IEPPA!
manuel1990
01/05/10, 01:25
E' un mistero :confused: secondo me l'unica potrebbe essere l'usura dei pneumatici ma neanche... usura del pignone? neanche... Ma hai messo un pignone più corto? Molto più semplicemente ricorderai male... Comunque la mia fa i 90 in 6a a 4mila giri e se ricordo bene i 110 a 5mila giri ed i 130 a 6mila giri e così via...
Concordo con Urano, ogni volta che si cambiano le gomme perche' usurate si esce sempre dal gommista guidando "sulle uova". Ma in 35 anni di moto (circa 9 piu' qualche scooter) e' stata la prima e spero unica volta che tale spiacevole sensazione mi e' durata piu' di mille km, invece di un paio di giorni.
Anche la mia, come quella di Manuel1990, fa i 130 a 6000 giri, i 110 a 5000, etc.. Mi spiace contraddire Fiabiolus ma non esiste modifica che possa cambiare la velocita' in una marcia a parita' di numero di giri se non quelle alla trasmissione.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |