PDA

Visualizza la versione completa : Tappo scarico olio forcelle


dede63
11/02/10, 08:35
Ciao a tutti,
capisco che la nostra Errina è stata costruita in economia.....ma un cavolo di bulloncino da 8 in fondo alla forcella per lo scarico olio penso non avrebbe influito più di tanto sul costo finale!
Secondo voi si può far fare da un tornitore?
Basterebbe solo forare lo stelo della forcella e praticare l'impanatura per un bulloncino da 8mm con guarnizione.
Che ne pensate?
Lamps

MannX
11/02/10, 10:06
Secondo me tutto si puo' fare......pero' lascio a te il rischio del tentativo :okk

Se riesci a fare cio' penso che in molti te ne sarebbero grati :wink:



p.s.poi non credo che sia una cosi' grave mancanza visto che fino ad ora nessuno si e' mai posto il problema.........

trentaquattro
11/02/10, 10:13
Scusa la mia domanda ...ma a che ti servirebbe uno scarico olio sulle forcelle??
di solito quando si decide di cambiare olio alle forcelle normalmente le si smonta completamente per revisionarle interamentee pulirle dai residui di olio e limaia....
facendo un foro di scarico si corre il rischio di far defluire lo sporco tutto in quel punto....

manuel1990
11/02/10, 10:20
Se volessi cambiare l'olio della forcella senza spendere tanto c'è chi con uno spruzziono come quello dei prodotti per la casa ed una prolunga al tubo dello stesso ha aspirato l'olio e ha raboccato della stessa quantità :ok vai nella sezione manuali è spiegato meglio :ok :ciao4

dede63
11/02/10, 10:40
Avevo pensato anche a questa soluzione con un aspiratore tipo siringa ed un tubetto semirigido da inserire nel tappo forcella per aspirare.
Credo però che gran parte dell'olio vecchio con relativa mondezza rimanga in fondo allo stelo....
Il lavoro di smontaggio forcelle lo so fare, l'unica cosa è che mi tocca comprare un cavalletto per alzare il muso....
Sulla moto precedente avevo i tappi di scarico e bastava svitarli, pompare un pò la moto per fare uscire l'olio, richiudere svitare i tappi forcella e rimettere l'olio. Mezzora di lavoro!

crazyhead
11/02/10, 10:43
beh se hai qualcuno bravo che puo' farti sto lavoro di mettere i tappi perche' non provi? :wink:

dede63
11/02/10, 10:50
già che ci sono: qualcuno sa indicarmi la misura dell'attrezzo per smontare la brugola delle forcelle?
Mi spiego: per smontare tutto il gruppo pompante bisogna bloccare con uno speciale attrezzo da sopra per evitare che si giri mentre svita da sotto la brugola.
Qualcuno già lo ha fatto?