Visualizza la versione completa : Hard disk esterno che mi richiede continui scandisk, ma i file sono corrotti: che fare?
Aiutatemi, ragazzi, perché ormai non so più che cosa fare.
Ho acquistato un anno fa un H.D. esterno sul quale ho immagazzinato tutti i miei file importanti. Tutti. L'ho partizionato in NTFS.
Deve essere successa qualcosa (ma escludo virus e cadute perché non ho comportamenti a rischio e non mi è mai caduto), forse un black-out che non ricordo.
In breve, Linux Ubuntu quando l'ho aggiornato poco tempo fa a 9.10 mi ha segnalato (credo grazie alla tecnologia SMART sui dischi fissi) dei problemi.
Lì per lì non mi sono allarmato perché pensavo che i problemi che avevo (file video che non avanzavano nel Media Player, file video "mischiati" tra loro, file video che presentavano strisce verdi stranissime, eccetera) fossero dovuti alla grandezza dei miei file video, parecchi oltre i 2 GB.
Da un paio di giorni, però, sta succedendo il dramma: da Windows (ma è la stessa cosa con Ubuntu) apro un file di testo e mi trovo dei quadratini e dei caratteri strani al posto dei consueti font, apro il mio conto corrente e OpenOffice non riesce a trovare la codifica... insomma, trovo in continuazione file corrotti tra file "sani".
Ho letto su Internet che era necessario un bel chkdsk L: e l'ho eseguito. Il computer al riavvio ci ha messo tantissimo tempo, Windows mi ha avvisato con la sua interfaccia blu che c'erano file orfani, che qualcosa non era recuperabile e via di questo passo.
Ora mi ritrovo l'H.D. esterno con dei file che funzionano bene e dei file irrecuperabili (purtroppo anche il mio conto corrente, il mio curriculum-vitae e altri file importantissimi per me).
Cosa devo fare non per recuperare i file corrotti (ormai non ci spero più) ma per prevenire il fenomeno in futuro?
Devo spostare i miei quasi 300 GB di dati su altre unità e poi formattare tutto?
Con la formattazione dell'H.D. i settori corrotti verranno marcati come inutilizzabili o rischio daccapo che quando ci rimetto i miei 300 GB alcuni file vadano a finire nei settori corrotti?
Appena ho tempo mi sono ripromesso di aprire i file uno per uno (sono migliaia!) e verificare quali sono persi per sempre e quali sono intatti.
Ah, alcuni file hanno dimensione di 0 Kb, altri hanno le loro dimensioni originali ma lo stesso non si aprono.
Insomma, vorrei capire come posso riutilizzare lo stesso H.D. senza però correre il rischio che mi si ripresenti, in futuro, il problema.
C'è qualche comando particolare da eseguire?
Ah, non ditemi di comperare un gruppo di continuità perché quello che ho attualmente ha giusto 2 anni e mi è costato 100 euro. Ieri se n'è andata via la corrente e il P.C. s'è immediatamente spento.....
Sono a vostra disposizione qualora non mi fossi spiegato bene, grazie.
Sigh!:(
Ciao, non sono uno specialista in recupero dati però penso che le cose da fare siano nell'ordine le seguenti:
- Copiare tutti i dati su un altro disco
- Provare a recuperare dal disco rovinato i file corrotti tramite un software tipo Easy Recovery Professional (credo sia il meglio in circolazione), mi sembra che qui nel forum ci sia qualcuno che lo sa utilizzare bene
- Formattare l'HD, magari con una utility specifica del produttore se esiste
- Ricontrollare l'HD con un programma come HD Tune che ti può dare informazioni sullo stato di salute dello stesso, per evitare il rischio di perdere nuovamente dei dati
Per quanto riguarda Easy Recovery se non sai dove trovarlo mandami un MP
Mi sono ricordato che l'anno scorso successe una cosa simile con un HD esterno della Lacie, progressivamente i file diventavano inutilizzabili fino a vederne la lista ma tutti con dimensione 0 byte...
Se non erro il problema era nell'elettronica dello scatolotto che conteneva il disco, una volta aperto e collegato direttamente al PC fu in grado di recuperare tutto.
allora, non perdiamo la calma.
innanzitutto diskwarrior per vedere di recuperare i file, ovviamente da altro disco, ma se è un disco di soli b.u. il problema non si pone.
così capiamo innanzitutto se è un problema di file system (anche te però :incaz NTFS????!!! :nono2 acronimo di Non Ti Fidar Somaro... :ridi) o di settori corrotti.
a quel punto cerchi di recuperare il recuperabile.
per quanto riguarda il poter usare di nuovo lo stesso disco, beh... dipende da che disco è e da come è messo...
con linux c'era un ottimo programmillo di diagnostica disco, che però in sincerità adesso mi sfugge come si chiamasse... un qualunque forum ubuntu ti potrà essere d'aiuto.
per il futuro.
l'optimum sarebbe ovviamente un raid 2 su due dischi non di rete, collegati alla bisogna al computer con alimentazione verificata, ed una volta terminato il backup scollegati e riposti in due luoghi distanti al riparo da fonti di calore, campi magnetici, accelerazioni e sbalzi fisici, con in più un terzo b.u. in sistema ottico o meglio ancora magneto-ottico maxoptix sistemato in un terzo luogo.
ora, da qui in giù si scende.
e quanto scendere dipende da quanto sono importanti i tuoi dati.
io ho un disco esterno da un tera con cui faccio i b.u. con time machine, e sullo stesso disco ogni tanto faccio anche una copia bruta della mia cartella utente. il disco lo stacco e lo ripongo in un cassetto, lontano da fonti di calore e magnetiche. in più ogni tanto faccio un backup dei documenti più importanti su dvd.
sono tutti in casa, relativamente vicini.
ma la possibilità che mi vada in vacca il disco del mac, il disco di time machine ed i dvd tutti contemporaneamente è possibile solo in casi talmente sfigati che a quel punto temo mi preoccuperei ben poco dei dati... :D :D :D
(ps: e per l'amor del cielo... ext4, hfs+, zfs. altro non c'è. :ok)
la uno la due o la tree?
visto che hai linuxx usa testdisk (credo.. sudo apt-get install testdisk) per recuperare i dati e easy recovery da win per provare a recuperare i file office che non si aprono, ha dei tool specifici.
formattando(win), in automatico tenterà di recuperare i cluster danneggiati, se cominci a vedere cose strane, tipo impossibile recuperare... etc. lascia perdere e compra un disco nuovo da mettere nel box esterno (50€ 500GB). Se poi vuoi provare, cerca su google "hd repair", ci sono programmi che contrassegnano i cluster danneggiati per non essere più usati.
fai anche una prova stupida.. cambia il cavo usb.. non si sa mai
Dato che hai fatto checkDisk credo che i file che il sistema ha 'liberato' e che trovi ora di 0 Kb siano irrecuperabili.
Se il danno che hai subito riguardava solo il fyle system probabulmente se lo riformatti dovrebbe andare tutto a posto.
Ciò non toglie che quello che ti è successo potrebbe ricapitare.
manuel1990
11/02/10, 23:52
Ciao insieme il checkdisk fai uno scandisk poi prova con un programma a recuperare i dati (usa un'altro cavo, un'altro alimentatore e attacca il disco su una usb dietro al pc diretta con la piastra madre) se neanche così gli recuperi apri il cassetto esterno e prova a collegare il disco con la sata alla piastra madre... Ti consiglio di buttare il disco o sostituirlo il prima possibile ormai è di dubbia affidabilità... In futuro ti consiglio un raid 1 sul pc (sono due dischi che scrivono le stesse cose. Infatti è denominato anche mirror ) e di fare il back up dei dati su dvd...
Visto che del disco Ti hanno già detto praticamente tutto ... Ti do un consiglio sull' Ups ... se quando è andata via la luce si è spento subito il PC vuol dire che la batteria tampone se n'è andata ... necessita sostituzione altrimenti l'Ups non è utilizzabile ... apri lo scatolotto e guarda le specifiche ... poi vai in un buon centro di elettronica e chiedi di una batteria uguale o superiore ... ( a secco mi raccomando ...) la spesa può variare dai 13 ai 50 € a seconda della capacità ...
P.S. @Ury ... certo sarebbero più sicuri i filesystem da Te indicati ... ma ci sarebbe un problemino non indifferente ad utilizzarli "anche" con winZozz ... che da ottuso qual'è non li riconosce ... un po' limitativo se uno ha "bisogno per forza" di utilizzarlo ...
Grazie degli interventi, ragazzi. Non sto snobbandovi, abbiate pazienza perché sto lavorando "dietro le quinte", poi vi dirò tutto.
Grazie ancora della vostra tempestività. :)
Te lo dico per esperienza personale, cambia il disco, quando iniziano a danneggiarsi i settori il fenomeno si espande sempre di più col passare del tempo.
I limiti di S.M.A.R.T. sono molto ampi, quindi quando ti dà un'allarme fidati, c'è qualcosa nella logica o nella meccanica del disco che stà avendo seri problemi.
Per quanto riguarda Easy Recovery se non sai dove trovarlo mandami un MP
Ti ringrazio della disponibilità, ma per il momento aspetto perché i file non sono cancellati, ma sono corrotti. Cioè, esistono ma sono inservibili (foto con striature verdi, video con "rumore video", file di testo che inizialmente sembrano perfetti ma che alla fine presentano quadratini e caratteri strani al posto della lettere, presentazioni che non si riescono ad aprire, file audio che né VLC e né WMP riescono a riprodurre).
così capiamo innanzitutto se è un problema di file system (anche te però :incaz NTFS????!!! :nono2 acronimo di Non Ti Fidar Somaro... :ridi) o di settori corrotti.
Ho scelto l'NTFS perché doveva contenere ANCHE file troppo grandi per FAT32 e perché doveva essere letto sia da Windows (che non legge Ext3) e sia da Ubuntu (che legge tutto).
per quanto riguarda il poter usare di nuovo lo stesso disco, beh... dipende da che disco è e da come è messo...
E' un Western Digital Elements di 500 GB sul quale ho fatto tutti i miei backup in un anno di acquisto.
Stamattina ho telefonato al numero verde http://support.wdc.com/contact/index.asp?wdc_lang=it 800- 27549338 di Western Digital ma non mi ha risposto nessuno, forse perché la chiamata proviene da cellulare, boh... riproverò oggi pomeriggio...
con linux c'era un ottimo programmillo di diagnostica disco, che però in sincerità adesso mi sfugge come si chiamasse... un qualunque forum ubuntu ti potrà essere d'aiuto.
Sto cercando ma non trovo nulla, mannaggia... mi sa tanto che mi iscriverò al Forum di Ubuntu per richiedere questa cosa.
Tuttavia, ho scaricato dal sito di Western Digital un loro tool di diagnostica
http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=9999&sid=3&lang=it
Risultato dopo la verifica? Per il tool il disco esterno WD è Ok (ma io - non so se sia normale - continuo a scoprire file inservibili).
l'optimum sarebbe ovviamente un raid 2 su due dischi non di rete
Urano, se potessi li acquisterei, credimi, c'è davvero tanta fatica dietro i miei files personali.
Ma io avevo riposto fiducia proprio in quella marca e proprio in quell'unità.
Non accetto proprio di spendere altri soldi per il mio PC dopo avere in due anni:
- cambiato scheda madre causa black-out;
- acquistato gruppo di continuità (che poi fa schifo);
- acquistati altri 512 MB di RAM per portarli a 1.024 MB di RAM ma ad ogni reboot della macchina è un ambo al lotto, visto che una volta il BIOS mi vede 512 MB ed un'altra 1.024;
- acquistato un nuovo monitor LCD dopo che il vecchio si è bruciato (eppure ogni tanto tutto il monitor diventa viola daccapo, ho controllato i cavi e sembra tutto ok);
Scusa lo sfogo, ma proprio non ce la faccio più di spendere soldi dietro una macchina inaffidabile come 'sto PC, ora basta! Ho già rinunciato all'acquisto dell'ennesima stampante, ora rinuncio ad acquistare un altro HD esterno e comincio a pensare di passwordare tutti i miei file e di parcheggiarli su un servizio di storage gratuito (anche se so che neppure quello è l'optimum).
visto che hai linuxx usa testdisk (credo.. sudo apt-get install testdisk)
Ok, grazie. Domani lo farò, ora sono sul PC del mio papà che ha la linea Internet.
per recuperare i dati e easy recovery da win per provare a recuperare i file office che non si aprono, ha dei tool specifici.
I file non sono cancellati, ripeto: sono corrotti.
formattando(win), in automatico tenterà di recuperare i cluster danneggiati,
ECCO!
Questo mi interessa sapere!
Io sto procedendo a backuppare tutti i 320 GB circa su DVD riscrivibili (...una marea... poi il contenuto lo riverso su un altro mio HD e poi li ricancello e li riutilizzo e così via...) e altro, poi mi sono ripromesso di formattare tutto e ripristinare (non posso fare altro) tutto come NTFS.
La mia domanda è:
- con la formattazione gli eventuali settori danneggiati non è che sono di nuovo disponibili e quindi rischio daccapo di scrivere file su cluster corrotti?
se cominci a vedere cose strane, tipo impossibile recuperare... etc. lascia perdere
Sigh... le ho viste durante il chkdisk L: che ho lanciato tempo fa.
Ma ora sono stanco di fare sempre tanto e poi ritrovarmi un pugno di mosche in mano... :piangi3
Se poi vuoi provare, cerca su google "hd repair", ci sono programmi che contrassegnano i cluster danneggiati per non essere più usati.
Ottimo consiglio, a casa li cercherò.
Quindi la formattazione non contrassegna i cluster danneggiati per non essere più usati? :confused:
fai anche una prova stupida.. cambia il cavo usb.. non si sa mai
Sai che invece è un'idea buona?
Un cavo diverso ce l'ho, poi a casa ci provo!
Dato che hai fatto checkDisk credo che i file che il sistema ha 'liberato' e che trovi ora di 0 Kb siano irrecuperabili.
Infatti.
Se il danno che hai subito riguardava solo il fyle system probabulmente se lo riformatti dovrebbe andare tutto a posto.
Speriamo, aspetto conferma su quanto ho chiesto prima quotando ajeje.
Ciò non toglie che quello che ti è successo potrebbe ricapitare.
Speriamo di no, sono davvero stanco e scoraggiato di queste inaffidabilità meccanico/elettroniche.
Ciao insieme il checkdisk fai uno scandisk
Ma non è la stessa cosa? :confused:
In futuro ti consiglio ...di fare il back up dei dati su dvd...
Circa 320 GB di dati è davvero dura con i DVD (che sono ancora più inaffidabili, indipendentemente che siano -R o -RW... purtroppo anche lì ne so qualcosa io).
Comunque, grazie a tutti dei vostri interventi, se poi mi aiutate a dissipare i miei restanti dubbi ne sarò felice.
Originariamente inviata da ajeje http://www.er6italia.com/vbulletin/images/buttons/viewpost.gif (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?p=375474#post375474)
per recuperare i dati e easy recovery da win per provare a recuperare i file office che non si aprono, ha dei tool specifici.
I file non sono cancellati, ripeto: sono corrotti.
----
intanto rispondo a questo: easyrecovery non recupera solo i dati, ha dei tool per tentare di ripristinare file corrotti (solo pacchetto office).
se li recupera perdi, se non sbaglio, la formattazione del testo.
se sono corrotti nel senso che nemmeno vedi il file .doc .xls etc.. ti attacchi ^_^
l'unico neo è che è a pagamento, ma puoi risolvere usando altri software: da google cerca ad esempio word repair freeware (e così via).
se hai problemi te li cerco io.
Te lo dico per esperienza personale, cambia il disco, quando iniziano a danneggiarsi i settori il fenomeno si espande sempre di più col passare del tempo.
OT: sticà ma allora funziona come un tumore?? :isteric
cts è molto semplice: devi salvare il salvabile e buttare il disco.
Ti puoi tenere giusto la scatoletta con il filo.
Gli dischi moderni hanno un controllo dello stato di errore, se qualche settore è danneggiato lo spostano in un area riservata, il sistema operativo non vede niente di tutto questo meno lo SMART (http://en.wikipedia.org/wiki/S.M.A.R.T.) appunto, che gli dice come vanno le cose.
Quando il disco ha trovato abbastanza settori danneggiati da non riuscire più a spostarli allora il disco è alle cozze ed i dati che sono dentro in balia del destino.
Nel senso che i dati sui settori buoni continuerai a leggerli finché questi resistono, gli altri mano a mano diventeranno illeggibili: quindi assolutamente non spostare i dati sul disco perché rischi solo di perdere informazioni! Niente recuperi del filesystem e niente di niente!
Come avresti dovuto agire?
Farti una immagine del disco (la fai banalmente usando il comando dd), ti crea un bel file da 320gb che puoi usare per recuperare la roba, salvare il salvabile accedendo al file in sola lettura e poi provare ad utilizzare (sempre su questo file) qualche software per il recupero di file (sperando di trovare qualcosa, ma...).
Per il resto sostituisci il disco nel lettore esterno con uno nuovo: il tuo vecchio disco è affidabile come una tavoletta di cera.
Mi spiace ma in caso di guasto ai supporti la prima cosa da fare è non effettuare alcun lavoro in scrittura se non dopo aver creato una immagine.
Buona fortuna,
Phos
manuel1990
18/02/10, 16:19
Quoto Phos quel disco è da buttare... Comunque hai provato a smontare il cassetto ed ad attaccare il disco diretamente alla piastra madre del pc? Ho già visto dei cassetti rompersi....
Urano, se potessi li acquisterei, credimi, c'è davvero tanta fatica dietro i miei files personali.
Ma io avevo riposto fiducia proprio in quella marca e proprio in quell'unità.
Non accetto proprio di spendere altri soldi per il mio PC dopo avere in due anni:
- cambiato scheda madre causa black-out;
- acquistato gruppo di continuità (che poi fa schifo);
- acquistati altri 512 MB di RAM per portarli a 1.024 MB di RAM ma ad ogni reboot della macchina è un ambo al lotto, visto che una volta il BIOS mi vede 512 MB ed un'altra 1.024;
- acquistato un nuovo monitor LCD dopo che il vecchio si è bruciato (eppure ogni tanto tutto il monitor diventa viola daccapo, ho controllato i cavi e sembra tutto ok);
Scusa lo sfogo, ma proprio non ce la faccio più di spendere soldi dietro una macchina inaffidabile come 'sto PC, ora basta! Ho già rinunciato all'acquisto dell'ennesima stampante, ora rinuncio ad acquistare un altro HD esterno e comincio a pensare di passwordare tutti i miei file e di parcheggiarli su un servizio di storage gratuito (anche se so che neppure quello è l'optimum).
ammazza che sfiga!!! visto i tuoi problemi.. cambia batteria al gruppo, ne ho 5 nuove inutilizzate, se mi dici il modello te le regalo e la vecchia che togli sbattila violentemente sul pc :D :D :D
consiglio per il futuro, compra pc di marca (hp, dell etc, tieni lontano acer) ed estendi la garanzia a 3-5 anni, i soldi che risparmi sull'assemblato te li ritrovi come ora.
con 600-700 euri prendi un pc hp con monitor incluso.
-----
ECCO!
Questo mi interessa sapere!
Io sto procedendo a backuppare tutti i 320 GB circa su DVD riscrivibili (...una marea... poi il contenuto lo riverso su un altro mio HD e poi li ricancello e li riutilizzo e così via...) e altro, poi mi sono ripromesso di formattare tutto e ripristinare (non posso fare altro) tutto come NTFS.
La mia domanda è:
- con la formattazione gli eventuali settori danneggiati non è che sono di nuovo disponibili e quindi rischio daccapo di scrivere file su cluster corrotti?
normalmente, formattando (se trova errori non recuperabili) contrassegna i settori in modo che non vengano più usati, e non è sempre detto che un errore tipo il tuo sia causato da un errore fisico.
tempo fa per recuperare un disco con problemi simili al tuo (ma con anche un virus nell'mbr) ho fatto così:
formattazione a basso livello (software freeware: Hard Disk Low Level Format Tool)
partizionamento e formattazione da win.
ora è più di un anno che non da problemi.
----
Ottimo consiglio, a casa li cercherò.
Quindi la formattazione non contrassegna i cluster danneggiati per non essere più usati?
quei programmi recuperano (o almeno ci provano..) il disco senza cancellare i dati, mentre formattando...
----
ricapitolando, io farei così: salvo i dati leggibili, tento di recuperare i documenti con easy recovery, provo a copiare gli stessi dati con testdisk (magari copiati da li sono leggibili), formatto tutto a basso livello, partiziono il disco e formatto controllando gli errori. se è buono è buono, sennò mi ritrovo un bel fermaporta hi-tech.
Streettissimo
18/02/10, 17:26
Non sono intervenuto visto che i consigli che ti sono stati dati sono più che ottimi... Lo faccio solo ora in merito al consiglio (saggio e completamente condiviso da me) di ajeje di comprare solo pc di marca... Purtroppo non sempre propriamente vero... Da ormai due mesi al lavoro combatto con un notebook HP Elitebook 8730w che, solo ed esclusivamente con sistema operativo Windows 7, all'avvio con alimentazione a batteria (quindi scollegato dalla rete elettrica) si blocca prima di mostrare la schermata di logon. Con altri sistemi operativi no. E gli Elitebook sono il top del top per i notebook Hp, ed è un problema conosciuto da Aprile 2009 (come ho potuto constatare nel loro forum di assistenza). E tra aggiornamenti bios, driver, hardware ormai mi hanno fatto provare di tutto... E ancora nessuna soluzione... Insomma Hp da 10 mesi non ha ancora risolto un problema così grave, vedete voi... Tornando al tuo problema cts, le soluzioni per avere la certezza quasi assoluta che i tuoi dati restino sempre integri sono "costose" (Nas con RAID 1 ad esempio), ma quanto vale il tempo che perdi ora per tentare di salvare il salvabile?
:dub bel grattacapo!! io mi sarei fatto subito sostituire il portatile o almeno scontare per uno nuovo, non ho approfondito sul modello ma mi sa di molto costoso..
la comodità di prendere uno di marca sta nel fatto che il pc guasto lo mandi a loro e qualsiasi sia il pezzo rotto fanno tutto loro. attiva una garanzia per una memoria kingston.. manda un disco guasto alla segate/maxtor che poi ti torna con l'etichetta di colore diverso con scritto rigenerato..
(dimenticavo feanor, controlla se con la tua versione di windows7 è possibile fare il downgrade gratuito a xp pro o vista biz)
PC di marca: Dell?
Si è scassato 4 volte in tre anni, scheda video, scheda madre e monitor, sempre sostituito in garanzia (estesa di 3 anni).
Che si rompa è rognoso, ma se il tecnico viene a casa mia dopo 3 giorni dalla chiamata, mi cambia i pezzi e mi lascia tutto funzionante, permettemi, è professionalità!
OT: sticà ma allora funziona come un tumore?? :isteric
Nel mio caso si, non sò se dipende dalla cattiva produzione di un piattello che quindi piano piano si danneggia completamente.
Nel frattempo stasera ho scritto alla WD (sigh... il numero verde non esiste e non c'è un indirizzo e-mail in italiano).
Poi vi farò sapere:
Sorry, I don't speak english but italian. This traslation is made with an automatic traslator.
I purchased a year ago a H.D. exterior on which I have stored all my important files.
A couple of days, though, the drama is going on: Windows (but it's the same with Ubuntu) I open a text file and I am of the squares and strange characters instead of the usual font, I open my bank account and OpenOffice can not find the encoding ... In short, I find it constantly corrupted files between file "healthy."
That is, the flies exist but are useless (green streaked photos, videos with "video noise", text files that initially seem perfect but in the end have squares and strange characters instead of letters, presentations that you can not open, sound files Neither VLC nor WMP can play).
I read on the Internet that we needed a nice chkdsk L: and I did. The computer is restarted it has a very long time, Windows warned me with his blue interface that were orphaned files, that something was not recoverable and so on.
Now I find the H. D. external files that work well and unrecoverable files (unfortunately also my bank account, my curriculum-vitae and other files important to me).
Ah, some files have a size of 0 Kb, others have their original size, but the same can not open.
I called your toll free number for Italy but 800-27549338 not exist.
However, I downloaded from your Western Digital site the diagnostic tool
http://support.wdc.com/product/downl...&sid=3&lang=it
Result after the verification? My WD external drive for the tool is ok (but I - do not know if it is normal - I still find useless bad files).
My question is:
- with formatting is not any bad sectors that are again available and therefore risk again to write files on cluster corrupt?
- what I have to do now with this disk is defective? I bought several WD drives (7 in total!) in the past but this is the first to betray me in this way,
- ok, for your diagnostic tool mi disk is ok, but how do I use a disc that could still lose all your data?
I hope to speak with an Italian technician or who speaks Italian.
My phone number is +39 3** *******.
Request attached to the tax invoice of purchase.
manuel1990
18/02/10, 23:43
Scusate ma io me ne intendo di pc e non è vero che un pc di marca è la soluzione!!!Anzi!!! Tendono a metterci i pezzi più economici (alimentatori da 300 W per esempio o schede madri modello base)!!! Quando giro da mediaworld mi viene voglia di denunciarli per i furti che fanno vendendo certi pc a 999 €!!! Come fai ajeje a consigliare un pc da 500 € ??? Se vogliamo puntare sull'affidabilità bisogna rivolgersi ad un negozio serio dove ti mettono componentistica di prima scelta... Certo il prezzo base in questo caso è sui 600 - 700 solo per il pc però sono meno probabili le rotture... Scusate se il tono non è dei migliori ma avendo lavorato un anno in un negozio di pc conosco abbastanza l'argomento...
marca o non marca direi che un pc può sempre rompersi /guastarsi/ venire posseduto dal demonio e quanto altro sono sempre componenti elettronici alla fine, parte della longevità secondo me si deve allo scrupolo speso nello
scegliere la configurazione giusta e il resto è banalmente... qulo (secondo me ovvio).
Ho avuto pc con windows che sono durati anni senza mai un problema e alcuni (pochi lo ammetto) con linux che ogni 2 giorni si scassava qualcosa, ma anche il contrario.
per esempio al lavoro la sala macchine è composta per lo più da server compaq del 2000 (!) che ancora oggi fanno il loro con manutenzione minima, dei veri carri armati.
tornando al problema originario, per il non ripetersi di una cosa del genere, o almeno perchè non sia un dramma, io proverei ad aggiungere un disco SSD che dovrebbe essere meno suscettibile di rotture o problemi e in concomitanza effettuare sempre un bel backup dei dati possibilmente su supporti removibili ( il meglio sarebbe avere un bel DAT 20/40 ).
Concordo tuttavia anche con chi ha detto che forse la scelta di un file system piuttosto che un altro aiuti senza dubbio.
manuel, si vede che ci lavori solo da un anno :D il pc va scelto in base a quello che uno fa, visto che il pc diventa dopo poco obsoleto, a che mi serve spendere un capitale per un supercomputer magari usandolo per andare su web e aprire word..
la cosa cambia solo se ci devi giocare o fare grafica/cad.. a quel punto visto che i componenti vengono stressati maggiormente, si devono prendere componenti di prima qualità e molto potenti.
-
luca, l'ssd è ottimo :) l'ho messo su 2 workstation hp, ora sono dei fulmini, unico neo? 220 euri per 80GB (intel x25-m), non credo sia la soluzione per cts, a quel prezzo prende 2 dischi sata messi in raid1.
io personalmente ogni tanto, oltre al backup dei soli dati importanti su supporti rimovibili, faccio un immagine con acronis che metto su un disco esterno.
Ajeje, sono d'accordo che i prezzi delle unità SSD siano dei colpi di lupara al portafogli (finora..) però a conti fatti se la durata è proporzionale al costo... sicuramente non soffrono dello stress meccanico che invece affligge i dischi Sata/Ide/SCSI e quindi l'affidabilità sul lungo periodo potrebbe essere ottimale.
Uno riflessione però, Cts a stesso prezzo può prendere 2 dischi e mettere in piedi un Raid 1.
Di che tipo però? hardware o software? nel primo caso ci vuole o scheda madre che supporti o un controller che lo faccia, il che si traduce in più componenti e ulteriori componenti "fallibili".
nel secondo caso...beh...ehm...ok stavamo scherzando non c'è un secondo caso..(non farei mai un raid sFotware , neanche se mi puntassero una pistola alla tempia.)
Un' unità SSD semplificherebbe la situazione.
Appena scenderanno un pò i prezzi io cambio tutti i dischi con unità SSD.
Giustissimo a mio avviso il backup dei dati importanti su supporto removibile.
io lo faccio su un vecchio DAT 12/24 non sarà moltissimo ma i dat sono discretamente affidabili e resistenti di solito.
hardware :) sennò serve un sistema operativo server (ne ho usati di raid software, lentissimi, ma non malvagi visto il costo 0, ma questo almeno 5 anni fa, ora non ha senso).
con un raid 1 devi essere davvero sfigato per perdere i dati ^_^ se li perdi vuol dire che te lo meriti :ridi
con un raid 1 devi essere davvero sfigato per perdere i dati ^_^ se li perdi vuol dire che te lo meriti :ridi
Legge di Murphy
Se qualcosa può andar male, lo farà.
serve altro?.. :D:D:D
ma perché cts non scrive più?!?
semplice, non aveva il raid 1 :ridi
trovato!! :D sta ancora aspettando il recupero dati!!!
http://www.specialgratis.it/public/upload-strane/please%20wait.jpg
Streettissimo
19/02/10, 17:25
Cts a stesso prezzo può prendere 2 dischi e mettere in piedi un Raid 1.
Di che tipo però? hardware o software?
Hardware con una NAS collegata nella sua lan, non necessariamente con un controller Raid interno al pc... Con questa soluzione a quel prezzo ci sta dentro...
Legge di Murphy
Se qualcosa può andar male, lo farà.
serve altro?.. :D:D:D
Serve che l'informatica è una cosa sistematica, non è influenzata da cose spirituali, filosofiche, ecc... So che l'hai detto in tono scherzoso e il mio non è un tono polemico... Però quel cavolo di Murphy viene tirato in ballo troppo spesso nel mio campo e la cosa mi infastidisce sempre più...
Serve che l'informatica è una cosa sistematica, non è influenzata da cose spirituali, filosofiche, ecc...
beh questo punto potrebbe essere discutibile...
Però quel cavolo di Murphy viene tirato in ballo troppo spesso nel mio campo e la cosa mi infastidisce sempre più...
sempre scherzando, sono d'accordo lo tirano in ballo troppo spesso, quello che da più fastidio è che è fin troppo ottimista in molti casi :D:D
Ti posso chiedere di cosa ti occupi? così magari capisco cosa ti tocca subire... :]
Streettissimo
19/02/10, 18:03
discutibile???? E in cosa??? L'informatica non è randomica, ogni problema accade per uno specifico motivo! Anche i più assurdi e inspiegabili comportamenti di winzozz hanno una causa ben specifica...
Io sono un sistemista, gestisco una rete aziendale composta da più di 200 client di cui 100 nella lan interna e gli altri in giro per l'Italia... Una 20 di server fisici e quasi un centinaio di virtuali sotto VmWare Esx... San, switch, software virtuale e chi più ne ha più ne metta... Quasi tutti server Windows e in una minima parte Linux... Insomma, una vita del cavo (ethernet).... :-)
bello! è il lavoro che facevo a roma e che in calabria non trovo.. bei ricordi.. :piangi3
discutibile???? E in cosa??? L'informatica non è randomica, ogni problema accade per uno specifico motivo! Anche i più assurdi e inspiegabili comportamenti di winzozz hanno una causa ben specifica...
beh per esempio se un qualsiasi componente HW si scassa non sempre da avvisi prima di farlo , se così non fosse (random) ma sistematicamente si verificasse una cosa del genere allora si che che accadrebbe per uno specifico motivo che penso potrebbe essere una progettazione del cavolo data la sistematicità :D, ovvio che poi ci si scherza su o si estremizza, le cause nello specifico hanno una ragione certo, ma il fatto che capitino sempre a certe persone piuttosto che ad altre, oppure sempre quadno stai per uascire dall'ufficio... beh un pò ti fanno dubitare :D
Per WinDOH non mi pronuncio, ma tutti sappiamo....
Io sono un sistemista, gestisco una rete aziendale composta da più di 200 client di cui 100 nella lan interna e gli altri in giro per l'Italia... Una 20 di server fisici e quasi un centinaio di virtuali sotto VmWare Esx... San, switch, software virtuale e chi più ne ha più ne metta... Quasi tutti server Windows e in una minima parte Linux... Insomma, una vita del cavo (ethernet).... :-)
sistemista mi bastava, :] siamo quasi sulla stessa barca allora io ho però più linux (15) che windows (2), però sinceramente dei client...beh me ne F***O = FREGO :D, non sono tipo da avere pazienza con i vari (L)users , infatti c'è un altro che se ne occupa.
Spero che tu non programmi anche sennò altro che vita del cavo!!! ( lì si che si soffre veramente...)
ma perché cts non scrive più?!?
CTS sta impazzendo tra file corrotti, chiavi USB, DVD riscrivibili, altre unità di backup e tutto il resto.... :(
Poi tenete presente sempre che a casa non ho Internet e che devo collegarmi o a sbafo (dal lavoro, ADSL) o a sbafo (da mio padre, analogica), quindi non posso essere molto presente.
'sta mazzata non mi ci voleva proprio... :piangi3
Capisci cosa intendevo per recarmi a Lourdes con te, in questo periodo?
Bellissima la vignetta postata, complimenti!!!!!!!! :ok :D
Aggiornamento: i file li ho recuperati tutti.
Ora sto aprendoli uno per uno.:piangi3... per verificare che siano integri.
Ovviamente appena potrò (cioè mai) mi comprerò un altro HD esterno. :D
Personalmente comprerei immediatamente un nuovo HD, questo ormai già quando ti trova un settore rotto è diventato inaffidabile, copiati tutto nel nuovo, poi casomai formatti il vecchi con il ccontrollo dei settori (non formattazione veloce) così da marcare quelli rotti e fare un backup del nuov hd su quello vecchio (non si sa mai, potrebbe essere utile nel caso in cui cancelli un file).
Il mio è un cosiglio per non avere problemi purtroppo con gli hd non si sa mai quello che accade!
Ciaoo
Ragazzi, ho quasi terminato tutto il recupero del recuperabile...
Ora vi chiedo un favore.
Qualcuno di voi che ne capisca più di me di informatica
(cioè il 99% degli utenti di questo Forum :D )
potrebbe scaricare un mio MP3 (ho l'originale, quindi è una mia copia legale di backup e non infrangiamo alcuna legge) e dirmi se e con quale programma riesce a sentirlo?
Infatti WMP di Windows Xp SP3 mi dice che è corrotto [immagine 2], ma io su altri sistemi lo sento! Solo a casa mia non ci riesco con WMP (con VLC sì, ovviamente!)!
Problema di file o devo aggiornare Windows Media Player (e se sì, perché? UNA sola volta mi è apparso questo avviso incomprensibile [immagine 1], in un'occasione che non ricordo...)?
Attendo l'ok di un Moderatore per essere autorizzato a diffondere il link dell'MP3.
Ti dice che è corrotto oppure non supporta il formato, probabilmente a questo punto la seconda...
Il problema potrebbe essere Widdows Medda Prayer, è un problema?
PS: cts il fatto che tu abbia (legalmente) una copia di un file con i diritti di copia e diffusione riservati non ti autorizza a diffondere una copia. Ti fai una copia di backup e te la tieni, ma nient'altro...
Eh eh eh, infatti nel dubbio non ho diffuso.... ;)
Ti dice che è corrotto oppure non supporta il formato, probabilmente a questo punto la seconda...
Ma è un formato MP3, un normale MP3 come milioni di altri... Sono confuso, come fa a non supportarlo?
Capisco la curiosità, ma se hai l'originale oppure visto che con altri lettori si sente, perché non ricrei l'MP3 e ti togli il dubbio?
Il formato MP3 (http://it.wikipedia.org/wiki/MP3) ha vari tipi di codifica e non e detto che il programma in dotazione con Windows ne implementi tutti, banalmente potrebbe leggere solo i CBR e non i VBR.
Ricodificare il file vorrebbe dire perdere in qualità.
Infatti... sto diventando scemo con questo file che oggi si sente e domani (lo stesso file trasferito da un altro PC!) no!
Allega pure CTS, non infrangiamo nessuna legge, ti conviene hostarlo su Megaupload o simili
Zaier dubito che cts abbia i diritti di distribuire il brano...
Ah già ci sono pure quelli di mezzo :( me ne ero dimenticato.
Ragà, se non si può fare nulla, pazienza.... so che il brano è di ben 26 anni fa e che probabilmente :D non mi è concesso neppure proporvi un link non mio che è già presente su Internet, vero?
Però è curiosa 'sta cosa dell'MP3 che si auto-uccide dopo un po'....
Comunque questo programmino standalone http://news.wintricks.it/software/hardware/31538/crystaldiskinfo-3.5.6/ mi dice che l'hard disk è in buone condizioni.
[Sigh, invece in discrete condizioni il mio disco di sistema.... :( ]
manuel1990
13/04/10, 22:42
Esatto si chiama funzione S.M.A.R.T e di solito dice che il disco è rotto dopo che l'utente lo ha gia notato :neve quindi se hai la fortuna che te lo dice prima CAMBIALO SUBITO :ok
Ragà, il disco di sistema (C:) lo cambierò appena possibile... Lì ci sono Windows e Ubuntu ma tanto me ne interessa poco perché ho le relative immagini di Paragon, l'importante è che sia davvero integra l'unità esterna di Western Digital (L:), quella che mia ha creato un po' di grattacapi.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |