PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su ER6N

nello
15/02/10, 19:27
Dopo essermi presentato nell'apposita sezione, chiedo lumi a voi er possessori per la prima moto che dovrei "regalare" alal moglie.

Siamo moticiclisti da sempre, ma la sig.ra ha sempre fatto il suop egregio lavoro da zavorrina, ma mai come guidatrice quindi tenente presente che nn ha mai messo le chiappe su una 2 ruote ne tantomeno sa la differenza tra freno e posizione delle leve :confused::confused::confused::confused::sputer

Le mie svariate domande sono, per sapere se è una moto abbordabile per NEO NEO PRINCIPIANTISSIMI.

Lei è alta 1.65, quindi ci toccherebbe? purtroppo nn l'abbiamo ancora provata...

Quale modello consigliate? 2009-2010
Pregi e difetti e prezzo che si dovrebbe pagare da nuova a Mi e provincia senza usato.

Vi ringrazio sin da ora.

ricky86
15/02/10, 19:33
Per i principianti va' più che bene, non dovrebbe avere problemi riguardo all'altezza...
...io ti consiglierei di puntare magari su una 2007/08... la dovresti trovare ad un prezzo inferiore rispetto alla 2009/10 :okk

nello
15/02/10, 19:36
Le piace il modello 2009/2010 NERA

Devo capire se 2009 cè nera.

Simo
15/02/10, 19:40
Per quanto riguarda il "problema" dell'altezza date un occhio a Questa (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=785) discussione e Questa (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=8312).

La versione 2009 esiste nera :ok

Debi
15/02/10, 19:46
per l'altezza è ok: io sono alta 1,65 m anche se vi consiglio sempre di sedersi sopra...non è tanto l'altezza ma la lunghezza della gamba a fare differenza(male che vada, stringere leggermente la sella ti viene a costare sui50euro o meno). sono neo neo neo neo che più neo non si può...ho usato solo un ciclomotore prima, non ero nemmeno zavarrina....per il modello dipende da quanti soldi avete a disposizione: mi sembra di capire che non volete usati. nuova potete trovate delle offerte 2009, "colorazioni vecchie" sui 4900euro. se lei è già motociclista, suppongo abbia già un po' di "equipaggiamento". io l'ho comprata usata ad ottobre del 2008 con 1500km e ho preferito risparmiare per poter poi comprare anche un po' di abbigliamento ed accessori.
cerca su moto.it qualche offerta giusto per capire un po' i prezzi.

nello
15/02/10, 20:26
Grazie per le rapide risposte.
Prossimamente vedremo di farla salire sul mezzo.
Mi pare di capire che la ER 6 sia buona per iniziare, anceh a chi come lei nn ha mai guidato uan due ruote.

damien
15/02/10, 21:42
Per l'altezza ci arriva sicuramente a terra io sono 1 metro e 66 e ho le gambe di Lothar Matthaus

thewomanizer
15/02/10, 21:51
La mia errina è stata (e lo è tutt'ora) la mia prima moto, dopo aver guidato per diversi anni lo scooter e qualche volta una vecchia Honda NSR 125. Devo dirti che, una volta capito che la frizione è a sx, il freno a dx, ecc ecc, non ho avuto alcun problema ad adattarmi a lei. La sua leggerezza e l'agilità ti permettono comunque di divertirti in ogni momento avendo sempre il massimo controllo, avendo la grinta di un bicilindrico che non è eccessiva e che non rischia mai di portarti fuori strada o fuori controllo. L'unica differenza è che sono alto 1,85 :) ma per il resto la consiglio per cominciare. Bye bye

manuel1990
15/02/10, 23:34
Ciao io sono alto i 1.7 metri e prima della er-6n ho guidato solo la bici :ok Ti consiglio i tamponi per salvare la carena ;)

diego
16/02/10, 08:00
Le piace il modello 2009/2010 NERA

Devo capire se 2009 cè nera.

Tra i naked risulta la piu bassa come altezza della sella per quanto riguarda guidabilità..... io opterei per una depotenziata ...poi quando ha piu dimestichezza con la moto la fai rimettere a piena potenza.......................:ciao4

Phos
16/02/10, 09:31
nello vai tranquillo ma prova a farla sedere sopra ed a tenerla inclinata, così comprende i pesi ;)

Urano
16/02/10, 09:57
la moto in sè è ottima per iniziare.
...ma non c'hai detto quanti anni ha tua moglie.
è inutile negarselo: a 20-25 si ha più facilità ad apprendere certi meccanismi che a 45-50.
iniziare completamente da zero ad andare in moto in età non più giovanile potrebbe nascondere rischi e difficoltà su cui forse varrebbe la pena ragionare prima dell'acquisto, in modo da valutare se non fosse più appropriato (e sostanzialmente identico ai fini della passeggiata insieme) comprarsi un bello scooterone...

detto ciò io non posso che consigliarti l'acquisto di un usato, e di metterci immediatamente i tamponi.
è ottimo anche il suggerimento di phos: con Giulia per farle capire di che pesi stavamo parlando le facevo inforcare la moto e mi inginocchiavo di fianco, dicendolo di inclinarsi verso di me per vedere fino a dove riusciva ad arrivare...
se si sbilancia troppo e sei in piedi che guardi tempo che provi ad aiutarla è già per terra...
eventualmente prova anche a chiedere un aiuto a charlie, il nostro sponsor, persona di grande capacità ed ineguagliabile disponibilità...

:ok

SoundSpecial
16/02/10, 13:10
io suggerisco sempre: manubrio piu largo, tamponi, olio forcelle anteriori indurito e gomme migliori

Did80
16/02/10, 13:26
Farei anche un pensiero alla versione con ABS. Molto utile per i principianti ( e non solo...)

thewomanizer
16/02/10, 13:42
Si però io sono contrario all'acquisto della depotenziata. 1) è una spesa inutile che si può benissimo evitare 2) non si impara a guidare La moto, ma una moto con caratteristiche moooolto diverse dal normale. Come tua moglie imparerà a capire che la leva al manubrio sx è la frizione, capirà anche a gestire l'erogazione in maniera fluida. Tanto non penso abbia voglia di azzardare sin dall'inizio!!!

murtle
16/02/10, 14:58
moooolto diversa dall'originale dici?? :dub in cosa?

quotone per i tamponi, i quasi 200kg vengono giù che è una bellezza i primi giorni :piangi

Dario
16/02/10, 15:05
Straquoto l'ABS!!! Non sarà quello ultimissima generazione di Honda e BMW ma ti assicuro che funziona... ed è molto meglio accorgersi di aver sbagliato a pinzare con qualche colpetto sulla leva piuttosto che con una scivolata!!!

Giola
16/02/10, 15:29
se dovete usarla per viaggiare e per fare lunghe gite, andate di er6f oppure cercate un cupolino per la vostra er6n

nello
16/02/10, 16:16
Intelligente il vs sugegrimento del "controllo pesi"...e fare le prove del caso.
Inoltre anche i tamponi verranno presi in considerazione oltre il cupolino, poichè facciamo gitarelle,tarsferimenti e ferie in moto...irrinunciabili.

discorso prezzi: Rimarremmo sul nuovo, magari modello 2009 se lo troviamo che va,se nn ho capito male, dai 4900 € ai 5300 max. Giusto ?

il colore: NERO

Pollon
16/02/10, 18:21
io sono alta esattamente come tua moglie e da principiante assoluta ho poggiato le mie care ciapett per la prima volta sulla mia errina anno 2006 solo due settimane fa...:)

non ho riscontrato nessun problema nè di altezza, nè di peso, nè di manovrabilità.. mi sono sentita a mio agio fin da subito quindi... :ok

Danilo
16/02/10, 19:09
Si però io sono contrario all'acquisto della depotenziata. 1) è una spesa inutile che si può benissimo evitare 2) non si impara a guidare La moto, ma una moto con caratteristiche moooolto diverse dal normale. Come tua moglie imparerà a capire che la leva al manubrio sx è la frizione, capirà anche a gestire l'erogazione in maniera fluida. Tanto non penso abbia voglia di azzardare sin dall'inizio!!!

non so se tu abbia mai guidato una er depotenziata...io che l'ho guidata sia depo che non...ti posso dire che depo fa comunque i 160 (in strade chiuse al pubblico) ma ci vuole un pò di tempo in più...e si alza comunque se lasci la frizione di colpo in prima (sempre in strade chiuse al pubblico) nonostante abbia "solo"34 cv...
il fatto che fosse depo mi ha aiutato un bel pò le prime volte...perchè all'inizio non ti rendi conto della velocità...

manuel1990
16/02/10, 23:33
Anche io l'ho provata depotenziata e non e trovo utile per i primi mesi il "ponte elettrico" sotto la sella che adolcisce l'erogazione :ok

thewomanizer
16/02/10, 23:49
Io ho un ER-6n depotenziata e guidandola talvolta anche a piena potenza farei queste considerazioni:
a) il fatto di avere 1/10 di gioco alla manopola dell'acceleratore ti impedisce di prendere quella confidenza con l'erogazione del gas, che deve essere lineare e dolce. Cioè tu con la moto depotenziata sei costretto ad imparare a guidare in una condizione che poi ti cambierà radicalmente, o perlomeno per me è cambiata radicalmente, perchè ti trovi a poter aprire il gas di altri 9/10 ma non sei abituato a dosarlo con cura.
a-bis) il morsetto sotto la sella ha una rilevanza sulle modalità di guida decisamente bassa. Ovvero per chi guida la moto in maniera molto tranquilla, non si sente più di tanto la differenza. Al massimo si può utilizzare il morsetto per imparare a guidare perchè addolcisce leggermente gli scatti a basse velocità per i primi tempi. Ma non sono così convinto della sua necessità...e comunque è un pezzo che può essere tranquillamente creato da zero con un po' di fai-da-te.
b) questo non nega il fatto che si possa riuscire a fare cose "di prestazione" anche con la moto depotenziata, giocando di frizione o avento pazienza in allungo.
c) il gioco vale veramente la candela? Ovvero: la spesa e la trafila burocratica (che per me è stata un apocalisse infinito) necessarie per avere una moto depotenziata (ovviamente il discorso non vale se la si ordina dal concessionario, ma solo se si acquista un usato non depo) è veramente fondamentale per imparare a guidare una moto che è già molto molto facile da guidare e direi anche indicata per chi si avvicina al mondo delle due ruote?

Poi queste considerazioni non escludono il fatto che ognuno può fare di testa sua o che ci possano essere delle voci contrastanti. Però io penso che dipenda tutto dalla testa del motociclista e dal rapporto che questo instaura con la moto, che deve essere una sorta di confidenza profonda e dunque di tranquillità.

:ciao4

manuel1990
17/02/10, 00:00
Quoto pienamente... :ok L'importante è essere coscienti di ciò che si fa e se è gia stata zavorrina allora è avantaggiata :ok

freccianera
17/02/10, 00:17
Ho letto con attenzione tutto quanto,avete parlato di altezza di potenza di tante cose importanti per un principiante, vorrei aggiungere un corso di guida sicura...niente di impegnativo...ma che possa dare sicurezza nel modo di guidare: slalom, frenata da panico,posizione di guida, come posizionare le dita sulle leve, posizione delle braccia ecc.ecc, penso che sia un utile sostegno per tutti neofiti e non.
ciao a tutti
freccianera

thewomanizer
17/02/10, 00:21
Certo un corso di guida sicura piò essere utile più che altro per l'impostazione di guida. Però poi il 99% delle cose le impari solamente e veramente sul campo (in questo caso sulla strada :) )

freccianera
17/02/10, 00:56
Certo un corso di guida sicura piò essere utile più che altro per l'impostazione di guida. Però poi il 99% delle cose le impari solamente e veramente sul campo (in questo caso sulla strada :) )
Confermo in pieno.....però ricorda che certi errori che facciamo, impostazione curva, frenata, e meglio impararli prima di sbagliare in strada......per le ovvie conseguenze...che nessuno di noi vuole ricordare, quando conosci le regole penso sia più facile capire quando sbagli e corregerti per tempo, non trovi? Poi è soggettivo, per me la sicurezza è importante e sono convinto che nella vita ci sia sempre qualcosa da imparare:D
:ciao4freccianera

thewomanizer
17/02/10, 01:11
Bè certo questo è assolutamente indiscutibile. Però era per dire che nonostante si faccia un corso di guida sicura, non ci si deve sentire subito dopo dei piloti di MotoGP perchè le tecniche apprese con questi corsi vanno poi applicate e maturate nel caos stradale di ogni giorno.

ps: non quotare il messaggio immediatamente sopra altrimenti potresti beccarti un rimprovero da qualche mod!!!

Bye bye

nello
17/02/10, 08:48
D'accordo per il corso di guida,sicurezza,impostazione e feeling con il mezzo.
Detto questo credo che sarei io stesso il suo "istruttore"in areee chiuse al traffico ovviamente,fino al momento del foglio rosa per lo meno e facendo di conseguenza la patente privatamente.

Parliamo di prezzi: Quale sarebbe il prezzo "onesto" per un modello 2009 e un 2010 ?

grazie

freccianera
17/02/10, 12:13
Per esperianza diretta "moglie" il miglior istruttore è uno sconosciuto, così l'allieva.... lo rispetta e quando gli chiede di fare degli esercizi dove lei non si sente troppo sicura..... li esegue e non si mette a discutere come farebbe con te.per i prezzi a milano 2010 5800 euri 2009 5000 euri moto nuove, calcola che mi ritirano un tt 600e del 2001 bello di estetica ma finito di motore .
:ciao4freccianera

Phos
17/02/10, 13:07
lascia perdere la depotenziata: è una spesa (burocratica) inutile.
Male che vada, se proprio ti accanisci, la depotenzi senza variare il libretto: dubito che ti faranno la multa perché la moto ha 40cv in meno!!!
Invece considera molto l'ABS, potrà non imparare mai a frenare su di una moto senza ABS (è un rischio presente ma non scontato) ma perché dovrebbe rischiare un incidente per questo battesimo? Leggi il wiki in proposito ;)
Il corso di guida sicura (per la strada quindi) è lodevole, ho seguito il banale corso dei moto falchi milano ed è stato abbastanza valido: parlare di equipaggiamento tecnico fa capire i rischi che ci sono nel viaggiare in mezzo al traffico, insomma apre la mente

Fabiulus
17/02/10, 13:45
Io la 2010 a Ferrara (ottimo prezzo) con moto da rottamare (nsr125) 6000 eurozzi. Chiavi in mano.
La 2009 la tiravo fuori con 5800 (non ancora "trattati") di qualsiasi colore la volessi; se prendevo "la giacenza" credo che con 5500 scarsi la portavo in garage!

Nera c'e' sia 2009 che 2010.
In teoria cambiano solo i colori.
Quindi se vuoi risparmiare prendi la 2009.
Io ho scelto la 2010 poichè nel 2009 non c'era il bianco.:)

Sul depo.
Mah... i 90-100 no, ma i 120-140 li cominci a sentire (io ho la F). :p
Non è che non te ne accorgi, semplicemente: NON VUOI ACCORGERTENE!
io non ho una depo, ho 6 anni di inattività ed avevo, appunto, una NSR125, e prima un CIAO!
Non mi cambia tanto, basta andare tranquilli e quando vedi che una curva la fai bene provi a farla un po' più "agile" (sempre nei limiti consentiti dalla legge).
Io, parere personale, ho problemi di "fiducia".:pioggia2
Non riesco a fidarmi nel buttare giù deciso la moto, e questo mi induce, nel caso di un una esse, ad essere lungo nel cambio alla fine della prima e soffocando tutto nel mezzo obbligandomi a decellerare in fase cambio peso e riaprire subito dopo.:piangi3
Morale: una m***a di curva con rischi decuplicati!!!:(
Ma ho anche solo fatto 250 km con la mia ER-6F, ne ho almeno altri 10.000 prima di fine estate. :)
Finora non ho esagerato e questo mi ha dato ampi margini di controllo!;)
Il resto verrà col tempo, il feeling con lei e un po' di fiducia nella tenuta di strada. :ok

Fabiulus

nello
17/02/10, 14:20
Per quanto riguarda le differenze 2010 con 2009, ho riscontrato:
il colore del mono che nel mod '09 è NERO e nel mod '10 è ROSSO;
il motore nel mod '10 è montato sui supporti di gomma
altre diff non cè ne dovrebbero essere.

i prezzi dwevo ancora verificarli, ma sarei orinetato su un 2009 poichè potrei migliorarne il prezzo e per quanto riguarda la svalutazione e l'annata in meno, non mi incidiono essendo la prima e definitiva moto per la sig.ra

Domanda tecnica: vibrazioni se ne avvertono e se si dove?

Vi terrò aggiornati sulle evoluzioni.

thewomanizer
17/02/10, 14:25
@Fabiulus:
Ma si vedrai che piano piano il rapporto tra te e la moto maturerà e non avrai più problemi di paura e tensione. Comunque il momento della curva penso sia stato un po' il momento tragico di chiunque abbia inforcato per la prima volta una moto :)
Piccolo OT: di che hanno avevi l'NSR?

@nello:
come hai detto tu essendo il motore della '10 montato su supporti di gomma le vibrazioni sono ridotte al minimo (sei sempre su una moto però :) ). Mentre sui modelli precedenti (non so esattamente la 2009, ma quelle precedenti a questa) le vibrazioni si sentono soprattutto in un intervallo di giri/minuto del motore. Comunque ci sono un sacco di discussioni sulle vibrazioni e mi pare che c'è stato anche qualcuno che con una piccola modifica ai supporti motore le ha azzerate completamente.
Ciao!!!

Dario
17/02/10, 19:30
Il motore è montato su supporti elastici anche sulla 2009. Sulla 2008 e precedenti, no.
Inoltre dalla 2009 in poi hanno messo la gomma sulle pedane.
Io ho la 2009, le vibrazioni ci sono ma non le trovo fastidiose... Ora però ho 4000 km, bisognerà vedere più avanti!

P.s. Se la tua preoccupazione è il comfort nei viaggi luoghi, secondo me il punto debole è la sella (in particolare per il passeggero), se dovessi fare un bel viaggione la farei rifare.

Fabiulus
17/02/10, 20:59
thewomanizer
NSR125 del 1989 la prima che ho posseduto
Verde nera la colorazione ... riverniciata da proprietario precedente in GIALLO-NERA (spettacolare!)
mono dietro rialzato di quasi 4 cm e !sospensione! davanti rigidissima!
la seconda NSR125 del 1990
rossa full original
Entrambe scarenate!

nello
Confermo quanto detto nei post precedenti; dal 2009 motore su supporti in gomma e pedane in gomma.
Motore e altro dovrebbe essere invariato tra 2009 e 2010!
Diverso il 2008 e antecedenti.
Vibrazioni ... un po' prestino per me dirlo; ho fatto appena 250 km.
Però non mi sembrano nè esagerate nè fastidiose!

Fabiulus

Did80
18/02/10, 08:05
Concordo sul fatto che la sella non sia troppo comoda, in particolare per il passeggero. Farla rifare è da prendere in considerazione se si prevedono lunghi viaggi

nello
19/02/10, 08:56
Concordo sul fatto che la sella non sia troppo comoda, in particolare per il passeggero. Farla rifare è da prendere in considerazione se si prevedono lunghi viaggi

Questo credo sia un problema di minore rilevanza. Abituati al multistrada che l'ha di legno,tutto il resto credo sia + comodo...;)

---------- Post added 19/02/10 at 08:56 ---------- Previous post was 18/02/10 at 09:08 ----------

Sapete quanto costano i tamponi paratelaio e il cupolino?

Did80
19/02/10, 09:13
i tamponi tra i 50-80 euro, dipende la marca. Il cupolino dai 70 in su, dipende dal modello, peccato che per la 2009-2010 non esista l'originale kawasaki :mad:
Lo trovi della Biondi, Givi ed altre marche

nello
19/02/10, 11:35
Biondi sembra + carino e armonioso. Circa 90 €+ss

Da domani si inizia a girare per valutare il miglior concessionario

ciao

nello
20/02/10, 19:12
Chiedo lumi per quanto riguarda i paramotore

Un concessionario oggi mi ha detto che gli origianli Kava,in caso di caduta e piegatura del telaio dovuta agli stessi, il telaio viene passato in garanzia dalla casa madre.

Un altro asseriva che se si montano i non originali,eventuali cadute e piegature del telaio nn vengono riconosciute.....essendoci montati prodotti non "ufficiali"...

ne sapete qualcosa?

grazie

manuel1990
21/02/10, 01:27
Si potrebbe essere vero utilizza la funzione cerca per il problema telaio (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3274&highlight=problema+telaio) anche se è per una serie precisa di moto la stessa scusa potrebbe essere valida per spendere meno da parte del concessionario... Io me ne frego e ho montato quelli che voglio io se ho un incidente prima di portarla dall'officina monto le viti di serie...

Urano
21/02/10, 10:36
:dub
ehm...
ma stai parlando di paramotore o tamponi paracarena?

nello
21/02/10, 20:56
tamponi paramotore.

emandt
22/02/10, 11:11
Tutti belli i consigli, ma sembra che si stia cercando di dare consigli a qualcuno che vuole regalare/comprare una moto ad una persona disabile...una donna non è un'alieno che non sa nemmeno camminare nè che non sa andare in bicicletta (rari casi a parte).
Dico questo perchè se avesse fatto lo stesso discorso per "suo fratello" più di metà di questi consigli (non dipendenti da limiti fisici ma solo da pregiudizi sulla donna "motara") non gli sarebbero stati dati.

Il mio consiglio? La moto è semplice e che sia depo oppure no non cambia il peso e l'altezza...per cui la moto è quella giusta per lui/lei come inizio. :ok:

SCINTILLA
22/02/10, 12:02
:-( Proprio ieri, ero in strada ad aspettare un amico di mio fratello che doveva farmi vedere la sua Z750 presa il giorno prima.
A un certo punto sento una accelerata fortissima, poi più niente.
Tempo 5 minuti arriva il papà di questo ragazzo e ci dice: "Marco è caduto. E' qui a 200 metri."
La moto grazie al paratelaio si è fatta solo pochi danni.
Lui grazie alle protezioni si è "solo" rotto una costola.

I consigli e le precauzioni NON SONO MAI TROPPE. Anche per una persona normale.

nello
22/02/10, 20:14
Chiedo solo consigli a voi che conoscete il mezzo.
Io ho sempre guidato bicilindirici a v o a 90°; il comportamento di quelli in linea nn lo conosco...
Purtroppo lei nn ha mai guidato una due ruote e come dice SCINTILLA le precauzioni non sono mai troppe.

geronimo
22/02/10, 20:26
Io ieri ho tagliato il traguardo dei miei primi 200 Km su una moto dopo aver guidato solo scooter; ti posso dire che ogni volta che monto mi sento sempre più a mio agio per la maneggevolezza e la sicurezza che ti trasmette. Dimenticavo, sono basso 1,68 :]:]

nello
23/02/10, 11:55
bene geronimo....un'altra conferma per mia moglie di 1.65.