Visualizza la versione completa : Il postino suona sempre due volte: ma il mio ha ribellato una orchestra!!!
Ebbene si, nella fitta corrispondenza di raccomandate che fioccano in questi mesi è arrivata anche dalla guardia di finanza, un bell'accertamento!!!
Riguarda i musicanti che ho ingaggiato per il mio matrimonio, musicanti che in occasione del pagamento in contanti hanno dichiarato che per quell'importo NON rilasciano fattura, fattura su cui la G.d.F. chiede lumi...
Onestamente la mia intenzione è di scrivere nero su bianco come sono andate le cose: sono sicuro che sapranno giustificare agli organi di controllo altrettanto bene la mancata fattura :bastard
Insomma sono un libero professionista che paga le tasse: non offro omertà ad evasori che pretendono anche di prendermi per il :fortuna
Ma la domanda che vi pongo è: io cosa rischio?!?
:grazielui
PS: preferisco un giusto dubbio ad una risposta sbagliata ;)
questo è stato un bell'errore phos.
se i musicanti erano professionisti e non amici tuoi a cui hai fatto un "regalo" in denaro per il disturbo e per ringraziarli della performance, dovevano SEMPRE farti una fattura.
anche per 5 euro.
o almeno una ricevuta fiscale (uno "scontrino"), se non una fattura.
a questo punto è evidente che questi tizi lo facessero un po' di norma di intascarsi i soldi "aumma aumma", e che la gdf abbia fatto qualche verifica su di loro e ci sei cascato dentro anche te.
la tua posizione in questo momento credo sia simile a chi viene beccato fuori dal negozio senza lo scontrino: in pratica dovresti rischiare una bella multa, ma ovviamente i veri ****i son per loro che non rilasciano le ricevute.
direi che per una valutazione precisa dei "rischi" e delle mosse migliori possa essere il caso di sentire il tuo commercialista; io credo che potrebbe essere meglio dire che ti avevano rilasciato una ricevuta su un foglio che hai perso o che si erano impegnati a spedirtela a casa perchè si erano dimenticati il blocchetto delle fatture...
ripeto, a mio parere ti stanno chiedendo informazioni perchè stanno accertando la LORO posizione, quindi è possibile che siano poco interessati alla tua, ma siccome sei un libero professionista non è il caso di "stuzzicargli la fantasia" di venir a cercare anche da te. :D :D
naturalmente "ogni cosa in questo libro potrebbe essere sbagliata".
...certo, phos, che periodaccio :| :|
Ma come hanno fatto a sapere che il tale giorno alla tale ora i signori musicanti hanno intascato qualcosa (non tracciabile visto che in contanti)???????????????
mi sa di "vediamo cosa risponde lo sphosino e sodomizziamo il musicante" .
...perchè magari sono andati nello studio dei musicanti ed hanno trovato una bella agenda con su scritto "ore 12 serenata da phos", e non sono riusciti a trovare nessuna fattura relativa (e probabilmente neppure relativa ai 6 mesi prima e dopo...)
Se è così si meritano la multa ad honorem e tutto il resto (i musicanti)
Phos, conviene che senti il genio musicante prima di fare qualsiasi cosa..
(chi di noi non ha tenuto la fattura del "musicante" ?? io ce l'ho incorniciata in soggiorno..)
sternocleidomastoideo
16/02/10, 10:53
Infatti?!?! Come sono risaliti a te se non c'era traccia presumibile che fossero lì al tuo matrimonio?!?
Dillo che ti tengono sotto controllo e che ti hanno beccato pure con trans... :)
Perché magari hanno trovato la registrazione SIAE?!?
Urano lo so, ma chiamare la GdF alla fine del mio matrimonio non era tra le priorità...
---------- Post added at 11:01 ---------- Previous post was at 11:00 ----------
ajeje, ci hanno chiamato dicendo che è stato uno sbaglio dovuto al loro commercialista, mi hanno fatto una pena :D
Siamo al bar quindi posso: ma perchè sposarsi????? :ridi2
Seriamente: Q8 ajeje, senti il tuo commercialista e poi parla con i musici :]: essendo anche tu un libero professionista potresti rischiare più di una semplice multa (e pensa se ti contestano pure il canone Rai :ridi).
Una macumba per te :stregone
:ok
Eichi Okabe
16/02/10, 11:11
Fatto salvo un doveroso approfondimento, secondo me Phos in quanto privato non dovresti rischiare nulla. La GDF chiede a te solamente lumi per poi procedere nei confronti dei musicanti rei di non aver emesso fattura (e si beccheranno, solo per l'IVA, una sanzione che va dal 100 al 200% dell'IVA evasa).
Per quanto riguarda le sanzioni imputabili al soggetto percettore della fattura - Phos in questo caso - la normativa impone obblighi contabili e dichiarativi solo in capo ai soggetti passivi titolari di partita IVA.
Posto che Phos durante il matrimonio operasse come privato cittadino (anche se per talune forse il matrimonio è una professione), a memorio, e dando una scorsa veloce alla normativa, non ho trovato disposizioni per sanzioni a lui applicabili. La norma che sanzionava l'acquirente che non richiedeva lo scontrino, prevista nel D.L. 471/97 art.11 c.6, è stata abrogata dal D.L. 269/2003, e peraltro non riguardava le fatture.
Se c'è qualche altro collega che ha avuto casi pratici e ha approfondito la questione lo invito a farsi avanti: professionalmente non mi è mai capitato, e mi piacerebbe approfondire.
Phos, lo facciamo un tour in Kawa e Satelis a Lourdes, noi due? :D
Grazie Eichi,
si appunto non svolgevo attività professionale sposandomi, la fattura non l'avrei mai scaricata quindi a me non sarebbe giovato nulla (altrimenti CERTO che mi dovevano fare la fattura!!!)
CTS se aspetti ancora un po' ci dovrò venire col furgone!!!
Eichi Okabe
16/02/10, 11:50
...conosco molti che han cercato di "recuperare nell'attività" le spese del matrimonio, spacciandole come spese di rappresentanza, sostenendo che molti invitati se non era per esigenze di lavoro non li avrebbero mai fatti partecipare!:D
Eichi non sono proprio il tipo per queste cose...
Comunque :grazielui
Scusa,ma i musicanti,musicavano in casa tua,o in un locale pubblico da te prenotato?Se è l'ultima che ho scritto,c'entra anche il padrone del locale.
In ogni caso anche se avessero voluto operare "gratis" (per incassare al nero) la fattura avrebbero dovuto numerarla ed emetterla e rilasciartela con la dicitura "Corrispettivo non pagato" ... ergo loro sono in torto marcio, difficilemente difendibili ...
Eichi Okabe
16/02/10, 15:17
Mah... la responsabilità fiscale del padrone del locale è da verificare, nel senso che il rapporto professionale è instaurato tra Phos ed i musicanti, a meno che i musicanti siano un servizio offerto dal locale. Nella precedente risposta però mi sono concentrato sugli adempimenti legati principalmente all'IVA, tuttavia a pensarci meglio mi sorge il dubbio legato alla Siae. Quando si organizzano eventi musicali, gli adempimenti dichiarativi e legati ai diritti di autore sono a carico di chi organizza: spesso però sono i musicanti, che giustamente più avvezzi, se ne fanno carico, anche se non spetterebbe loro.
Per Phos direi che il suo rischio è più legato alla SIAE (imposta sugli intrattenimenti), che non per l'IVA. Le sanzioni dovrebbero essere (uso il condizionale perchè è una materia che conosco poco) pari al 30% dell'imposta evasa.
La SIAE è stata pagata, la sala si è premunita che fosse tutto regolare sotto questo aspetto, e comunque non ha niente a che fare con loro.
Più che altro non vorrei che per le mie dichiarazioni mi devo fare un bel viaggetto a gioia del colle per testimoniare!!!
GULP! Ti sei sposato in *quella* sala?
Lettera spedita:
Ha ricevuto regolare fattura? NO!
GULP! Ti sei sposato in *quella* sala?
no ho preferito farlo in chiesa :D
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |