PDA

Visualizza la versione completa : Mi date una mano col curriculum?

murtle
21/02/10, 21:51
Ciao a tutti!

Ho deciso di cercarmi un lavoretto "serio" (= con una sottospecie di mini contratto, per avere qualcosa da mettere nel curriculum e perchè no racimolare due soldi). Pensavo a qualcosa tipo operatore telefonico per assistenza al veicolo, che se non sbaglio richiede più che altro conoscenza delle lingue e ottime capacità comunicative :blabla Perciò ho bisogno di un aiutino per scrivere il curriculum. :sdentato

Non so se sia una grande cosa ma ho deciso di usare il modello europeo che si trova online già da compilare.. Personalizzandolo un pò tradisce comunque la propria origine, se avete qualcosa di meglio da consigliarmi..

Però il mio problema principale è cosa inserire nelle precedenti esperienze lavorative: per quanto pallose le ore di baby-sitting, faticose le ore di ripetizioni con bimbiminki@ e importante la mia mansione di moderatore in questo forum (:isteric) non penso sia il caso di inserire queste informazioni nel CV... e quindi? Avrò un CV che oltre alle lingue, al diploma di maturità e alla frequenza (tra l'altro fuori corso o meglio ripetente) del corso di laurea triennale in economia mostrerà... NIENTE! :solo2

Forse allora è il caso di cercare prima un lavoretto da qualche conoscente che non mi guardi il CV per almeno avere un'esperienza simbolica da mettere nel CV, prima di passare per le vie "ufficiali"?

Grazie a chi mi risponderà (e spero di non aver aperto un doppione :look )

:ciao

cts
21/02/10, 22:08
E' un doppione! Un warning perché sei Moderatore! :D C'era già il topic aperto da Urano.

Scherzi a parte, leggiti quel topic che ci sono utili suggerimenti.
Se poi aspiri a qualcosa che abbia a che fare col mondo dei computer, la qualifica di Moderatore su ER-6 Italia secondo me va messa, eccome!

thewomanizer
21/02/10, 22:15
Ciao murtle,

il modello europeo è il modello standard da utilizzare oggi per presentare il tuo curriculum, sia presso aziende italiane che non. Purtroppo molti ancora usano il modello "vecchio stile".
Per quanto riguarda il "cosa scrivere nel curriculum", la formula vincente è sempre quella di essere chiari e concisi. Ciò vuol dire che non devi raccontare chi sei, cosa sai fare e quello che vorresti fare (ovvero fare un tema) ma non vuol dire neanche che devi essere telegrafico.
Le esperienze lavorative sono sempre utili perchè dimostrano la tua attitudine al lavorare; però non esistono lavori "umilianti" che non bisogna inserire nel curriculum!!! Se hai fatto il babysitter per lungo tempo, devi inserirlo! Un buon datore di lavoro leggerà in ciò che tu sei una persona molto affidabile (perchè ti affidano i bambini) e paziente.
Poi secondo me devi anche mettere che sei mod su un forum di rilevanza nazionale come questo; esiste una sezione apposita del modello europeo in cui mettere le competenze personali, e qui rientrano sia competenze tecniche di tipo motociclistico che competenze multimediali per la gestione di siti web e community.

Altra cosa importante è non mentire. Non puoi inventare cose che non hai mai fatto, però puoi ritoccare con molta attenzione quelle che hai fatto. Per esempio tralascia il discorso del fuoricorso e ripetente, metti solo che sei diplomato e che hai frequentato il corso universitario tal de tali.

Detto ciò, comincia a preparare una bozza di curriculum. Se vuoi puoi inviarmelo, io lo ho fatto praticamente a tutti gli amici che cercavano lavoro :D :D e se vuoi ti mando anche il mio (è sempre stato vincente!)

Pollon
21/02/10, 22:26
Le esperienze lavorative sono sempre utili perchè dimostrano la tua attitudine al lavorare; però non esistono lavori "umilianti" che non bisogna inserire nel curriculum!!! Se hai fatto il babysitter per lungo tempo, devi inserirlo!

Giustissimo! :okNel mio CV, nonostante svolga ora un lavoro molto tecnico in cui per fortuna ciò che ho studiato mi torna utile, ho ancora inseriti tutti quei lavoretti svolti per mantenermi all' università, dalla barista alle ripetizioni, e non ho intenzione di cancellarli proprio perchè i datori di lavoro apprezzano sia l' impegno che l' umiltà dei loro potenziali futuri collaboratori.
Nel tuo caso, mi permetto, sei molto giovane e ti fa onore l' esserti impegnato in diverse attività, motivo in più per non farsi problemi.:)

Urano
21/02/10, 22:31
il mio topic era per altro, ma magari qualche spunto lo puoi trovare.
Daniel, ricordati che hai 21 anni: è ovvio che non potrai riempire pagine e pagine di curriculum.
se quello che hai fatto è studiare, beh, metti quello. poi non posso che quotare woman: non ci sono cose "giuste" e cose "sbagliate". soprattutto alla tua età. aver fatto il baby sitter o il volantinaggio estivo mentre studiavi dimostra che hai voglia di fare ed accetti anche mansioni che potrebbero non sembrare eccelse.
scrivilo, poi tutto sta nel come "impacchetti" la cosa: invece che dire "ho tenuto dietro a mio fratello mentre i miei non c'erano" basta dire "ho svolto attività di babe caring, con funzione di interfaccia con i genitori e punto di riferimento per i soggetti in età evolutiva, fornendo appoggio ed affiancamento psico-pratico"...
:ridi :ridi

relativamente alla faccenda del curriculum europeo io non posso che ribadire la mia totale contrarietà al fatto che la gente non sia in grado di mettere in fila due righe su di sè, e ripeto che quando sono stato in posizione di scegliere i miei collaboratori quelli che arrivavano col curriculum europeo finivano insieme a quelli che lo facevano portare dalla mamma o che lo firmavano con la penna brillantinosa.
tuttavia devo ammettere che parlando con alcune ragazze delle agenzie interinali l'europeo era più apprezzato, perchè ormai anche la "professionalità" nello scegliere i collaboratori si è persa, e chi fa ricerca e selezione è spesso la ragazzetta neolaureata in lettere presa in cococo alla adecco, che se ne frega altamente (e spesso non è neppure in grado di capire ed apprezzare) della scelta del font, dell'impaginazione, del bilanciamento della pagina, ecc... non è sempre stato così, per fortuna: più volte ho ricevuto apprezzamenti da persone che avevano notato che stampavo il curriculum su carta pesante, e la cosa risultava evidente a chi sapeva fare il proprio mestiere e riceveva 200 curricula al giorno stampati su carta igienica...:D :D
quindi, alla fine, non posso che dirti: se devi mandarlo alle agenzie, vai di europeo. se devi presentarlo in uno studio di professionisti, o in un'azienda che fa selezioni interne, io voto ancora per quello fatto da te.
:ok

Giola
21/02/10, 22:42
io forse ti posso aiutare, dato che ho 20 anni ed ho iniziato ad ottobre a lavorare appena finita la scuola a luglio; allora io in estate ho fatto il cameriere e nel curriculum l ho messo, se fai sport mettilo e al limite fatti fare una specie di lettera di presentazione dal tuo allenatore, se hai fatto qualche progetto scolastico serio a scuola e ti han dato un qualche foglio che lo certifica, metticelo!
Per i primi anni diciamo che devi mettere un qualcosa che riempie il cv, seppur non con roba di qualità eccelsa... poi col tempo rimedi...

ricky86
22/02/10, 01:00
Marla, io dal 2005 (da poco prima che iniziassi a lavorare) ho sempre usato il formato europeo del CV e non ho mai avuto problemi (nel senso che sono stato contattato faccio per dire 9 volte su 10, poi è chiaro che dipende anche dalla tipologia di diploma, laurea, ecc... quindi secondo me puoi stare tranquillo :ok)
A mio modesto parere tra i 3 "lavori" da te elencati, penso che quello di moderatore del forum abbia meno rilevanza... ma ti assicuro che se fossi in te le inserirei tutte nel CV, perchè fanno numero e perchè comunque dimostri di essere una persona attiva, che si da' da fare... poi pian piano il resto vien da solo e le pagine del Curriculum aumenteranno :okk

murtle
22/02/10, 04:04
Ringrazio tutti per le numerose e velocissime risposte!

Per quanto riguarda il topic di Urano, il problema era un pò diverso e il suo curriculum era ripieno di esperienze lavorative di ogni genere... i suggerimenti/critiche riguardavano piuttosto la forma che il contenuto direi :sdentato

Leggendo tutti i vostri consigli e tenendo conto del lavoro al quale sono interessato ho pensato che l'essere Moderatore fosse più importante di baby sitting e ripetizioni, anche perchè richiedevano proprio attitudine al lavoro in squadra, problem solving, ottime doti di comunicazione ecc (esattamente quello che ho scritto nel curriculum :fischia). Inoltre, non faccio più baby sitting da un bel pò, e ho dato solo 4/5 mesi di ripetizioni, fino a che il bimbo passasse l'esame di terza media con distinto (mentre tutti pensavano sarebbe stato bocciato) e ho deciso di non farlo più dopo aver ricevuto i soldi delle ore di maggio, giugno e luglio soltanto il 15 luglio :nono2

Alla fine ho optato per il formato europeo, visto che se non sbaglio è un'agenzia che seleziona per conto delle agenzie di assicurazione e assistenza autostradale... ho fatto stare il cv in una sola pagina, con le lingue che sono il mio punto di forza al centro...
ho tralasciato di scrivere che sono ripetente al 3° anno di uni..
ho messo l'indirizzo del forum ma non so se mi piacerebbe che qualcuno di loro venisse qui ad iscriversi e mi "spiasse" mentre magari mi lamento del lavoro o appunto chiedo aiuto per compilare il CV.. quindi forse è il caso di toglierlo?
ho descritto molto maldestramente le mie (scarse) capacità col computer... :dub
ho descritto peggio ancora la maturità conseguita con probabilmente un'inutile ripetizione... :nono2

Dategli un'occhiata e avanti con i suggerimenti! :ok
Grazie mille :grazie

primamoto
22/02/10, 08:39
Io ci inserirei anche le esperienze lavorati che hai svolto... comunque indicano buona volontà e voglia di lavorare :ok

Eichi Okabe
22/02/10, 09:59
Io infarcirei un po' di più la sezione "capacità e competenze" relazionali. In rete trovi di tutto e non farti scrupoli a riempire anche "gonfiando" un po' il CV (il CV serve per venderti, millanta!;)).

Inoltre nel tuo CV c'è una cosa importantissima che secondo me fa molta più figura di ogni altra: il saper parlare correttamente più lingue (certo, dipende dal lavoro che vai a fare!).

Non farti poi problemi a mettere nel CV l'esperienza da baby-sitting: mostrarsi volenteroso, adattabile, disponibile a fare lavori diversi, magari anche da poco, sono solo elementi di merito, non di demerito!
E poi il baby-sitting non è cosa poi da poco: se qualcuno ti affida suo figlio è perché dimostri di essere affidabile e responsabile. Inoltre, se dai ripetizioni, è perché ti dimostri diligente e studioso: anche questo secondo me fa bella figura.

Io sono dell'idea che i Curriculum vadano infarciti: senza essere prolissi con i dettagli, ma comunque quel che si è fatto va raccontato. In ufficio arrivano CV di aspiranti praticanti: ti posso assicurare che quelli scarni da un punto di vista anche solo "visivo" sono quelli che vengono meno presi in considerazione. Dimostrarsi "capaci di vendersi" è ulteriore dimostrazione delle proprie capacità.

---------- Post added at 09:59 ---------- Previous post was at 09:56 ----------

ho tralasciato di scrivere che sono ripetente al 3° anno di uni..
ho messo l'indirizzo del forum ma non so se mi piacerebbe che qualcuno di loro venisse qui ad iscriversi e mi "spiasse" mentre magari mi lamento del lavoro o appunto chiedo aiuto per compilare il CV.. quindi forse è il caso di toglierlo?

Spera allora che non vengano a leggere!;)

SCINTILLA
22/02/10, 12:40
Tutte le esperienze lavorative vanno messe nel curriculum.

Forse però non è bello far vedere che ogni 3 mesi si cambia lavoro...

Però ho un dubbio sull' attività di moderatore di un forum. :dub
Questo può voler dire che potresti farlo anche durante l' orario di lavoro. Risultando un fancaxxista.

cts
22/02/10, 13:45
Murtle, togli l'indirizzo e-mail di Er-6 Italia.

Però ho un dubbio sull' attività di moderatore di un forum. :dub
Questo può voler dire che potresti farlo anche durante l' orario di lavoro. Risultando un fancaxxista.
Solo se ha a disposizione un terminale, dipende dal lavoro,insomma.

murtle
22/02/10, 17:44
per darvi un pò più di informazioni:
il lavoro a cui aspirerei è quello di operatore telefonico per assistenza veicoli, o per assistenza post vendita a clienti di un concessionario.. addirittura per quest'ultimo richiedevano la madrelingua francese, e cercavano preferibilmente studenti o laureandi...e la passione per i motori :fischia

part time, di durata 2-3 mesi al massimo, anche perchè a giugno ho gli esami e si spera la laurea! :clafesta

a questo punto, mi sa che aggiungerò le ripetizioni, e il baby sitting, come suggerite... moderatore sì, moderatore no? se sì, tolgo l'indirizzo e indico solo "moderatore del forum della community er6italia"?

grazie a tutti :)

ricky86
22/02/10, 17:50
Ripeto: per me faresti bene ad aggiungere tutto, anche la questione dell'essere moderatore... a questo proposito quoto cts, anche io per ora ometterei il nome sito... non si sa' mai... qualora te lo chiedessero, potresti anche solo dire "ER6 Italia", poi vedi tu cosa ti senti di fare :ok

lemans
22/02/10, 18:11
marla, io di certo se dovessi vedere un curriculum dove è menzionato che durante il periodo universitario la persona ha svolto dei lavoretti apprezzerei, in quanto si nota la buona volontà del soggetto a non farsi mentenere ma ad impegnarsi, lavorativamente parlando, anche se non era in teoria necessario.

murtle
22/02/10, 20:11
per adesso siamo a questo: ho tolto l'indirizzo di er6italia e ho aggiunto le ripetizioni, il baby sitting no in quanto davvero saltuario e non avrei neanche una data di riferimento :bo

domande: per le capacità e competenze relazionali, per quanto riguarda l'adattamento ad ambienti pluriculturali, una settimana a londra di vacanza-studio, un'altra ad atlanta in famiglia nell'ambito di uno scambio culturale tra scuole e 10 giorni a NYC a farmi tutti i musei della città possono starci? :fischia

inoltre.. in università, l'anno scorso, per organizzazione dei sistemi informativi aziendali ho fatto un progetto di integrazione di un sistema blackberry nell'ERP già presente in azienda, con alcuni compagni, prendendo 30 e lode al progetto, e 30 come voto mio individuale... può starci per sottolineare spirito di gruppo e leadership? :dub

grazie! :ok

ricky86
22/02/10, 20:21
Si, ci può stare tranquillamente :ok

...A proposito di blackberry :fischia quand è che mi aiuti col mio? :ridi

Urano
22/02/10, 21:02
domande: per le capacità e competenze relazionali, per quanto riguarda l'adattamento ad ambienti pluriculturali, una settimana a londra di vacanza-studio, un'altra ad atlanta in famiglia nell'ambito di uno scambio culturale tra scuole e 10 giorni a NYC a farmi tutti i musei della città possono starci? :fischia

:shock:
no, porta pazienza...
sei un brasiliano che gira il mondo da quando è nato, vivi e studi in italia, ed ti fai pippe su cosa scrivere nell'"adattamento ad ambienti pluriculturali"???????

ti ricordo che stai in uno dei paesi più provinciali del mondo...

uh, in ultimo, per l'amor del cielo: se devi mandarlo via email dimostrati sufficientemente alfabetizzato da mandarlo in pdf e non in doc

Danilo
22/02/10, 23:18
ti consiglierei di scrivere se sei auto o moto munito....
e poi scrivi se fai qualche sport..specialmente di squadra...e se si...scrivi anche da quanti anni...dimostrerà la tua attitudine a cooperare con altre persone senza creare dissidi...e questa penso sia una cosa importante...
e poi scrivi qualsiasi esperienza lavorativa hai avuto...anche se hai dipinto lo steccato del vicino a 12 anni...fa capire che sei un tipo volenteroso...

murtle
23/02/10, 01:29
Si, ci può stare tranquillamente :ok

...A proposito di blackberry :fischia quand è che mi aiuti col mio? :ridi

Quando mi mandi una mail richiedendo la mia presenza su messenger :maram

:shock:
no, porta pazienza...
sei un brasiliano che gira il mondo da quando è nato, vivi e studi in italia, ed ti fai pippe su cosa scrivere nell'"adattamento ad ambienti pluriculturali"???????

ti ricordo che stai in uno dei paesi più provinciali del mondo...

uh, in ultimo, per l'amor del cielo: se devi mandarlo via email dimostrati sufficientemente alfabetizzato da mandarlo in pdf e non in doc

:ridi

Roger! lo manderò in pdf :ok

ti consiglierei di scrivere se sei auto o moto munito....
e poi scrivi se fai qualche sport..specialmente di squadra...e se si...scrivi anche da quanti anni...dimostrerà la tua attitudine a cooperare con altre persone senza creare dissidi...e questa penso sia una cosa importante...
e poi scrivi qualsiasi esperienza lavorativa hai avuto...anche se hai dipinto lo steccato del vicino a 12 anni...fa capire che sei un tipo volenteroso...

Magari aggiungo nello spazio "Patente" moto munito allora :ok

Sport di squadra non proprio... solo tennis (che però dicono sia utile per concludere affari :bo :dub ) e kick boxing...

fra un paio di settimane vado a imbiancare casa di una mia amica che va via, però quando ho voluto ridipingere camera mia e miei mi hanno minacciato di cacciarmi fuori di casa... non penso l'intenzione conti :sdentato

cts
23/02/10, 07:37
murtle, tra poco esco.
Ritorno da papà verso le 13. prima di partire al lavoro. Ti prego di attendere perché il CV voglio controllartelo io (ho una certa dimestichezza con queste cose). Abbi pazienza.

BRAVO URANO! I C.V. o vanno inviati in .pdf o in .rtf (al limite...)! BRAVO!

Damn
23/02/10, 12:03
Se posso permettermi... (non riesco ad aprire il pdf quindi magari hai già corretto delle cose quindi scusa in anticipo se sono correzioni già fatte:))

Non essere troppo specifico...
Ad esempio se scrivi "HO FORNITO RIPETIZIONI SCOLASTICHE A DOMICILIO A STUDENTE DI 3° MEDIA, IN PARTICOLARE PER LE SEGUENTI MATERIE FRANCESE, MATEMATICA, STORIA, GEOGRAFIA" è palese che tu abbia avuto solo UNA esperienza di questo tipo (vedi: "a studente").
Non si tratta di mentire eh, attenzione, ma se tu dici ad esempio: "ho fornito ripetizioni scolastiche a domicilio (o per l'esame o per il terzo anno o non specificare proprio) per i corsi della scuola secondaria di primo grado, in particolare per le seguenti materie: x,y,z.", ha la stessa valenza, ma non specifichi che è stata una cosa occasionale e fa tutta un'altra impressione, cioè può essere vista come gli pare a loro e non stai mentendo. Io non metterei neanche le materie... E poi, ok che è una tabella, ma metticeli gli articoli perchè è l'opportunità che hai di far vedere che sai l'italiano e sai scrivere in modo corretto. Quindi se non vuoi cambiare quella frase almeno mettici "ad uno studente".

Hai fatto benissimo a scegliere il formato europeo perchè ora molte aziende lo richiedono e addirittura cestinano quelli non conformi.
Un altro piccolo consiglio non stringerti su di un foglio come avevi fatto all'inizio, almeno 2 pagine.
Ottimo il consiglio del pdf, te lo volevo scrivere anche io ma poi avevano già fatto.
E anche quello dei viaggi volevo dirti, ma....:]

Scusa se sono risultato un rompi cogli*ni e professorone dei polli:pol
Volevo solo aiutarti perchè anche io ho cominciato presto a lavorare e nessuno me le ha dette ste cose e non sai quanti ritocchini e ritocconi ho dovuto fare ai miei cv^^

In bocca al lupo e scusa ancora, rileggendo sembro proprio un rompipall*.

Ciao ciao

Damn

thewomanizer
23/02/10, 12:26
Non mi apre il pdf...comunque q8 i consigli di Damn!

cts
23/02/10, 12:36
Sigh... "Invalid file format", non posso controllarlo.
Ecco cosa succede a salvare un documento in un formato proprietario che non comprende poi la conversione in un formato come il .pdf...
Dai, ripostalo daccapo (spero omettendo a tutto il web almeno i tuoi dati sensibili). ;)

murtle
23/02/10, 14:18
allora lo riposto in RTF, sperando che riusciate ad aprirlo :ok

@ Damn: avevo cambiato studente con studentI, perchè tecnicamente ho dato un paio di ore di ripetizioni anche a suo fratello, ma solo una volta.. perchè forse è meglio fare come dici tu, e ho cambiato la frase..
Ho fatto di tutto tagliando a destra e a sinistra per farlo stare in una sola pagina, ma se mi consigli di farlo stare in 2... ok! Per adesso è in una sola pagina, vedi un pò e dimmi tu..

@ cts: i miei dati "sensibili" alla fine sono quelli che chiunque potrebbe sapere, nome, cognome, data di nascita, indirizzo, ecc ecc.. semmai quando l'avrò finito edito i miei messaggi cancellando l'allegato :bo

edit: quando provo a caricarlo mi da "File non valido"... lo sto componendo in Word (MS office 2008 per Mac) e salvando in RTF... dove sbaglio?

Urano
23/02/10, 14:40
sbagli perchè usi un mac pensando come faresti su un pc.
non ti complicare la vita:

1- apri il tuo curriculum con Uord. a questo punto fai mela-p sulla finestra di stampa in basso a sinistra hai "pdf", scegli "registra come pdf" e sei a posto :ok :ok
2- cestina definitivamente office per mac che è una chiavica e prenditi iwork che è mille volte meglio.
:D :D

murtle
23/02/10, 14:48
Grazie Ury! Prendo subito iwork :ok

PS. salvando in PDF, mi dice sono 1 foot fuori dall'area stampa, non è il massimo... :bo

Urano
23/02/10, 15:01
no, a me sembra ottimo.... :ok
quelle 5 lingue lì in mezzo fanno un figurone... :ok :ok :ok :ok

anche come impaginazione va bene, dai giusto una ricontrollata per bene se ci sono errori di ortografia, che scorrendo così in fretta non ci ho fatto caso.
mi raccomando mettici l'autorizzazione per il trattamento dei dati, in fondo.

in più ti consiglio di farti una firma, con un bel pennarello nero, e scansionarla, in modo da poterla mettere in fondo a documenti come questo e poterli stampare già firmati.
eppoi io ci metterei anche una bella "foto-da-curriculum".
dicesi "foto-da-curriculum" una foto formato tessera, che ti farai fare da un fotografo e te la fai mettere su una chiavetta usb invece che stampare: ti fa la barba, ti sistemi i capelli, una bella camicia (la cravatta forse è troppo ma scegli tu :ok) spalle appena di tre quarti a dare profondità, un bel sorriso aperto ed amichevole ma non sguaiato, e lo spiaccichi in alto di fianco al nome.
fa sempre piacere guardare in faccia la persona di cui si legge... :ok

murtle
23/02/10, 16:02
Grazie mille! :ok
Domani vado a farmi fare la foto (magari intanto provo a farmela "artigianale", se poi viene troppo male vado da un professionista :sdentato).
Ovviamente appena finito tutto lo riposto per un'ultima conferma ;)

Damn
23/02/10, 16:07
La cosa della foto è vera, ci sono anche modelli di cv europei con spazio per la fototessera... difatti è strano che tu non ce l'abbia... pensavo fosse un modello unico, vabbè...

In effetti è un po' dura allargare a 2 pagine, ma se riesci forse è meglio, occhio a non avere troppo bianco o caratteri da orbi perchè se no è meglio una pagina sola...

Ciao ciao

ps Mela + P ---> pdf la sanno in pochi ma è utilissima!

murtle
23/02/10, 16:22
nel modello che ho scaricato non l'avevo, ma cercherò di rispettare la posizione predefinita della foto degli altri curriculum :ok

già così è parecchio vuoto, e ci sono un pò di spazi bianchi dove ho messo le lingue... purtroppo mi sa che finché non si aggiungeranno altre esperienze lavorative, non raggiungerò 2 pagine.. :bo

Grazie di tutto! :)

Urano
23/02/10, 16:57
Grazie mille! :ok
Domani vado a farmi fare la foto (magari intanto provo a farmela "artigianale", se poi viene troppo male vado da un professionista :sdentato).

guarda, fattela fare da un fotografo... spendi sti 5 euri e te la tieni sul mac che la spiaccichi in tutti i curricula di qui alla pensione...:D
io sto ancora usando quella che ho fatto a 18 anni, dove c'avevo ancora i capelli e tutti i denti... :ridi :ridi :ridi :ridi
diranno "ve' com'è giovanile questo...!" :ridi2 :ridi2 :ridi2

In effetti è un po' dura allargare a 2 pagine, ma se riesci forse è meglio,

io non sono convintissimo sulle 2 pagine.
quando avevo fatto il curriculum non-europeo avevo fatto la malora per far stare tutto in una facciata.
il concetto è che chi ha 1000 curricula da leggere già arrivare alla 2° pagina fa fatica, la terza la tralascia direttamente...
la cosa è confermata proprio dal formato europeo, che tende a mettere le ultime esperienze lavorative in alto, invertendo l'ordine cronologico, ed a lasciare gli studi e le altre cose in fondo, magari appunto in seconda-terza pagina.
se riempi bene una pagina, non ti far pippe per riempirne una seconda... :ok
(mio parere, ovviamente...)

cts
23/02/10, 17:07
No, no, no, non ci siamo. Urano, non te ne sei accorto?
Hai dato OTTIMi consigli ma il maiuscoletto *NON* va! No e poi no!
Usa un carattere elegante, possibilmente con le grazie (non so su Mac quale sia).

SONO IN GRADO DI UTILIZZARE DIVERSI APPLICATIVI DI MICROSOFT OFFICE QUALI WORD, EXCEL,
POWERPOINT, NONCHÉ VARI BROWSER COME INTERNET EXPLORER, SAFARI, FIREFOX.
• HO DOMESTICHEZZA SIA CON PC CHE CON MAC.Allunga pure il brodo :D , includendo gli applicativi di Windows (lavorerai con Windows, vero? O Linux? O - spero di no - AS400?) quali OpenOffice.org.
Cita anche i database, se li sai effettivamente utilizzare.
Ah, appena pronto il tuo c.v. definitivo io me lo stampo e ne controllo la resa visiva (caratteri troppo piccoli, ad esempio).

Mi raccomando poi di eliminare tutti gli allegati e altri dati dal presente topic.

Good luck! :)

Ah, per la foto perché non utilizzi quella del tuo avatar (è Ben Spies, vero? la prima volta che ho visto una foto di Spies mi sono detto: che ci fa murtle in questa foto del G.P. SBK? :D )

Ricordami che devo darti la giusta Legge da citare per l'autorizzazione dei dati personali!

murtle
23/02/10, 17:20
@ Urano: adesso che me lo dici forse ho invertito le informazioni, mettendo per prima gli studi, dopo le lingue e solo infine l'unica modestissima esperienza lavorativa.. pensavo fosse la cosa più furba da fare.. :bo

@ cts: ho lasciato il carattere pre impostato, ovvero l'Arial narrow maiuscoletto, ma se dici che non va bene posso cambiarlo.. mi ricordo la campagna di Ury pro-Helvetica :ridi

per la foto, con i capelli corti corti e da lontano gli posso forse assomigliare a Ben, ma attualmente li ho un pò lunghetti, magari domattina vado a farmeli tagliare..

per il trattamento dei dati personali ho messo questo: "AUTORIZZO IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI CONTENUTI NEL MIO CURRICULUM VITAE IN BASE ART. 13 DEL D. LGS. 196/2003." Non va bene?

Urano
23/02/10, 17:34
cts, il maiuscoletto dell'arial narrow grassettato mi fa càgarissimo, ma è il carattere standard del formato europeo.
a parte ciò non condivido il tuo amore per i serif: personalmente credo che si debba usare l'helvetica senza alcun dubbio, carattere forte, elegante e molto ben leggibile.
in subordine si potrebbe andare sul frutiger, ma potrebbe risultare una specie di scelta di ripiego.

devo ammettere di avere anche un debole per il century gothic ed il verdana che trovo bellissimo, ma che come tutti i prodotti di microsozz è ovviamente buggato.... :ridi :ridi :ridi

murtle
23/02/10, 17:51
domanda: come faccio a inserire la mia firma (immagine) nel CV? o meglio..

riesco a inserirla nel formato RTF (anche se mi rimane in 2° pagina), ma non direttamente nel PDF..

thewomanizer
23/02/10, 17:55
Per la legge sulla privacy, come hai scritto è perfetto. Permettimi solo di dirti delle cose io personalmente cambierei.

DIPLOMA DI MATURITÀ XXXXXXXXXXXXXXXNell'uso corrente di diciture in ligua estera si mette tra parentesi la traduzione, quindi il contrario di quello che hai fatto tu, ovvero:
Diploma di maturità "Baccalauréat Sciences Economiques et Sociales (Scienze Economiche e Sociali) conseguito presso il liceo XXXXX ..."
E' inutile che tu metta "diploma di maturità francese" e poi "presso il liceo francese" poichè una cosa sottointende l'altra.

• SONO ATTUALMENTE MODERATORE DI UN FORUM ONLINE A TEMA MOTOCICLISTICO DI RILEVANZA NAZIONALE, MANSIONE CHE RICHIEDE OTTIME DOTI DI COMUNICAZIONE, LAVORO IN SQUADRA E PROBLEM SOLVING.Eviterei innanzitutto le maiuscole in moderatore, forum, online, ecc perchè non sono nomi propri. Poi si dice "lavoro di squadra" e non "lavoro in squadra".

• HO OTTIME CAPACITÀ DI ADATTAMENTO IN AMBIENTI PLURICULTURALI, GRAZIE ALLA MIA SITUAZIONE FAMILIARE E A NUMEROSI VIAGGI IN BRASILE, AD UNA VACANZA STUDIO A LONDRA (UK) NEL 2004, AD UNO SCAMBIO INTERCULTURALE EFFETTUATO AD ATLANTA (USA) NEL 2006 E AD UN VIAGGIO CULTURALE A NEW YORK (USA) NEL 2008.Metteri "Possiedo" anzichè "Ho" per una questione di fluidità nella lettura (prova a leggere in entrambi i modi: Ho-ottime è meno fluido di Possiedo-ottime per via della sola O). Il verbo "adattarsi" vuole "a" e non "in", quindi risulta: "capacità di adattamento ad ambienti pluriculturali". Oltretutto io metterei "ambieni multiculturali" perchè molti potrebbero non sapere la differenza che esiste tra pluriculturalismo (concetto molto recente) e multiculturalismo (concetto vecchiotto), credendo si tratti di un errore. Trovo orribile "grazie alla mia situazione familiare" ma in questo momento non trovo la frase giusta da sostituire. Poi metterei "vacanza-studio" con il trattino, eliminerei "effettuato" che è proprio bruttino sostituendo con "scambio interculturale con gli studenti di una scuola di Atlanta (USA)" e se ricordi il nome di tale scuola tanto di cappello. Poi ti ricordo che nel caso tu debba accostare due a (a Atlanta) la d dopo la a si omette se vai a capo, dunque "effettuato a - Atlanta). Comunque rivedilo bene perchè hai usato cinque volte "ad" in quattro righe, cerca di evitare queste ridondanze perchè possono essere fastidiose. Poi ricordati che devi inserire le vacanze-studio e gli scambi culturali tra l'istruzione e formazione!!!

• HO REALIZZATO UN PROJECT WORK IN GRUPPO NELL’AMBITO DEL CORSO DI ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI, CON VOTO 30 E LODE, DIMOSTRANDO SPIRITO DI GRUPPO.Dovresti dire "progect work di gruppo" e "nell'ambito del corso universitario di", aggiungendo se vuoi "dimostrando un forte spirito di gruppo" che è più incisivo ma non esagerato.

• SONO IN GRADO DI UTILIZZARE DIVERSI APPLICATIVI DI MICROSOFT OFFICE QUALI WORD, EXCEL, POWERPOINT, NONCHÉ VARI BROWSER COME INTERNET EXPLORER, SAFARI, FIREFOX.Non mi piace molto il nonché, però grammaticalmente ci può stare...

• HO DOMESTICHEZZA SIA CON PC CHE CON MAC.Sarebbe più professionale e chiaro mettere "Ho domestichezza nell'utilizzo di sistemi operativi sia Microsoft Windows che Mac OSX"

Per il resto è ok. Condivido pienamente il discorso del font: non usare assolutamente il maiuscoletto ed evita caratteri particolarmente complessi (Arial o Times New Roman vanno più che bene); ricordati anche che l'utilizzo delle maiuscole è limitato ad alcuni casi, e non vanno usate come capita!

Spero di essere stato utile.
:ciao4

Urano
23/02/10, 20:10
domanda: come faccio a inserire la mia firma (immagine) nel CV? o meglio..

riesco a inserirla nel formato RTF (anche se mi rimane in 2° pagina), ma non direttamente nel PDF..

naturale.
devi inserirla nell'rtf o nel pages e poi lo "stampi" su pdf con la firma nel posto giusto...
ricordati che pdf è come se fosse una fotografia di quello che verrebbe stampato.
puoi "incollarcelo" sopra, ma verrebbe una porcheria... :ok

diecidecimi
23/02/10, 20:21
Aggiungo qualche piccola pignoleria:

Eviterei innanzitutto le maiuscole
ovunque.
Solo i nomi propri. Altrimenti rendono pessimo il colpo d'occhio, oltre ad essere scorrette.

Non mi piace molto il nonché, però grammaticalmente ci può stare...
dai, ci sta.....

Ho d I mestichezza nell'utilizzo di

e l'utilizzo delle maiuscole è limitato ad alcuni casi, e non vanno usate come capita!
Confermo quanto sopra.

thewomanizer
23/02/10, 20:48
uhm credevo di aver scritto dimestichezza eheh :D

murtle
24/02/10, 02:12
Ringrazio tutti per i preziosissimi consigli e suggerimenti!

allora ho corretto tutte le cose che mi avete detto, tolto maiuscole inutili e maiuscoletto generale, aggiunto la firma e spostato vacanza-studio e scambio interculturale nella sezione istruzione e formazione!

ho inoltre diminuito di una taglia la dimensione del font da 10 a 9, in modo da farci stare la firma in fondo alla pagina.
ho comunque il problema che l'immagine della firma va sulla stessa riga dell'autorizzazione trattamento dati, e potrebbe risultare non molto pulito..
ho messo in rosso la parte sull'adattamento agli ambienti multiculturali in quanto mi sempra scritta male, e quasi superflua..

ho fatto inoltre una versione "test" dove tolgo la parte in rosso, e ciò mi fa guadagnare in chiarezza a fondo pagina a mio avviso..

che ne dite? ne vale la pena?

murtle
24/02/10, 02:24
Allunga pure il brodo :D , includendo gli applicativi di Windows (lavorerai con Windows, vero? O Linux? O - spero di no - AS400?) quali OpenOffice.org.
Cita anche i database, se li sai effettivamente utilizzare.
Ah, appena pronto il tuo c.v. definitivo io me lo stampo e ne controllo la resa visiva (caratteri troppo piccoli, ad esempio).

scusa mi ero dimenticato di risponderti... il fatto è che so pochissimo di informatica.. e quel poco che sapevo (un pò di html base) l'ho dimenticato!
perciò... forse meglio rimanere sul "poco ma onesto" :sdentato

----

Se avete 5 minuti da perdere e volete farvi 2 risate.. proprio un paio di giorni fa, stavo guardando un episodio di "alla fine arriva mamma" o meglio "how i met your mother"...
vi dico solo che dovrei fare un VIDEO-CURRICULUM :ridi2

cliccate qui (http://www.megavideo.com/?v=L9J21B0V), fate partire e guardate dal minuto 8:25... :ridi2

cts
24/02/10, 09:31
Scusami della fretta, murtle, ma sono al lavoro per cui dal mio papà mi guarderò tutto con calma.

Ti dico subito (a meno che - come ho scoperto grazie a Urano e a 'sti dannati c.v. europei - non sia una cosa specifica da mettere) che hai lasciato il maiuscoletto nella parte iniziale e non va bene.
Manco io, Urano, amo i caratteri con grazie ma occorreva "staccare" le voci dei campi (intestazioni) dai suoi contenuti.

• Ho ottime capacità di adattamento in ambienti multiculturali, grazie alla mia situazione familiare, a
numerosi viaggi in Brasile, e ad un viaggio culturale a New York (USA) nel 2008.
Togli la virgola prima di "e", brutta abitudine ammessa in inglese.
In realtà- per quanto suoni orribile - anche la "D" eufonica andrebbe tolta da "ad" perché segue una "u" e non una "a", ma aspetto altri pareri.

Speriamo di fare a tempo a consegnare questo c.v., con tutte le correzioni che ti stiamo proponendo...

Scusa la fretta, ma per correggere ci vuole calma e qui al lavoro non dovrei neppure stare su questo terminale di servizio, ciao.

murtle
24/02/10, 12:42
grazie cts!

non preoccuparti, oggi devo ancora farmi fare la foto e da XXX stanno ogni mese rinnovando l'annuncio in cui cercano 5 studenti per il recupero crediti, così come XXX quasi quotidianamente riposta nuovi annunci.. :ok

thewomanizer
24/02/10, 12:44
@murtle: Pensa che alla LUISS di Roma usano molto i video curricula per l'inserimento dei neo-laureati nel mondo del lavoro!!!

@cts: dipende sostanzialmente dal punto di vista. Dicendo "a esempio" ottieni sicuramente un suono cacofonico, però la regola che la D eufonica si metta solo nei casi di incontro della stessa vocale è rispettata. Il fatto che molti non vogliano utilizzare la D eufonica a casaccio è perchè questa deriva dall'antica grammatica latina nell'uso delle parole ad, et. Però a questo punto perderebbe la sua funzione eufonica risultando invece cacofonica. Quindi sta tutto nelle mani di chi scrive, se garantire un bel suono ed una lettura scorrevole, oppure se rendere onore ai vecchi latini. (un altro esempio può essere "in istada", molto usato ad oggi).

bye bye

murtle
24/02/10, 19:10
Sempre la frase incriminata: Possiedo ottime capacità di adattamento in ambienti multiculturali, grazie a numerosi viaggi in Brasile per motivi familiari e a un viaggio culturale a New York (USA) nel 2008.

thewomanizer
24/02/10, 22:39
Mah...potresti mettere "possiedo ottime capacità di adattamento AD ambienti multiculturali acquisite grazie a numerosi viaggi in Brasile con la famiglia (puoi omettere il particolare familiare, ma se lo lasci non mettere mia famiglia), ad una vacanza-studio a dovelhaifatta nel 9999 e ad uno scambio (per non ripetere viaggio) interculturale con una scuola di New York (USA) nel 2008."

murtle
24/02/10, 23:00
:ok ometterò del tutto la famiglia :ridi

Pol
24/02/10, 23:26
scusa ma.. tu un lavoretto già lo hai... e guadagni anche molto bene... visto i clienti... :ridi
si si quello.. il lavoro più antico del mondo!!! daaaaaaaaai non devi vergognartene... ormai lo sappiamo tutti... fidati che molti datori di lavoro "apprezzeranno" molto questo tuo impiego :ridi

che aspetti?? mettilo in caratteri cubitali sul CV!!!

murtle
25/02/10, 00:35
prima prova con foto home-made... ho finito le lezioni tardi, il tempo di tagliarmi i capelli e ormai erano quasi le 6.. sì lo so, la cravatta è stretta male e si vede un pezzettino della camicia dietro al nodo :nono2

a voi i giudizi :pioggia

Pol, quel lavoro lì è compreso nella nazionalità :ridi

cts
25/02/10, 09:28
Della foto da migliorare hai già detto tutto tu (Ben Spies comunque è molto più bello di te... :D ).

Io stasera dal lavoro (a casa non ho stampante) mi stampo il c.v. e controllo la resa cartacea.

Solo una cosa: tra le cifre e le barre della tua data di nascita non ci vanno gli spazi.

murtle
25/02/10, 13:40
Mi sono di nuovo svegliato tardi e dovendo passare in posta non ho fatto in tempo a cercare un fotografo..

Sono bianco cadaverico e ho gli occhi gonfi ma tanto meglio di così non vengo quindi..

Ben Spies è più bello e bravo di me, ma ti ricordo che abbiamo fatto le stesse copertine (anche se la mia di Riders era solo virtuale) :ridi2

cts
25/02/10, 16:47
Allora, Ben... ehm... murtle :D
1) se metti "Lycée xxx etc. etc." tra virgolette non capisco perché poi tu non lo faccia pure per Roswell etc. etc. e London Harrow etc. etc.
ma qui aspetto il parere di altri utenti.

2) Non ti ho ancora inviato la giusta Legge da mettere per l'autorizzazione al trattamento dei dati personali, ma se lasci quella dicitura aggiungi all' tra "base" e "art."

3) Per cortesia, vedi se puoi un po' diminuire i vari margini in modo da fare stare sì tutto il c.v. su una pagina, ma almeno con i caratteri un po' più grandi (anche mezzo punto). La resa grafica non è malaccio, ma se l'esaminatore è miope non troverà molto rilassante leggere quanto da te scritto.

4) resta inteso che il primo stipendio lo devolvi a noi che ti abbiamo aiutato, ok? In PM ti invierò il mio IBAN.

5) AAHHHHHH!!!! Ho stampato pure la foto! Che brutto ceffo, oddio il cuore, il cuore....

murtle
25/02/10, 18:39
1) l'avevo messo tra virgolette perchè volevo differenziare il nome del liceo dalla dicitura "liceo francese". per roswell e harrow ho messo soltanto il nome senza scrivere liceo americano "roswell high school"... almeno il ragionamento era quello, poi non so se sia giusto o meno :bo

2) ok! intanto aggiungo " all' ". womanizer aveva detto che era quella, ma se ne hai un'altra l'aggiungo volentieri :ok

3) cercherò di fare il possibile ma sarà difficile, ho già risicato tutto quello che sono riuscito!

4) assolutamente! 5-6 ore settimanali pagate se mi va bene 6€ l'ora diviso per il numero di persone che mi ha aiutato = sarete fortunati se riuscirete a farvi una birra a testa! :ridi

edit: ce l'ho fatta! font +0,5 (adesso siamo a 9,5) e ho ridotto leggermente la firma per farla stare nell'area di stampa :ok

thewomanizer
25/02/10, 19:16
Per la legge, è una correzione di grammatica il suggerimento di cts. Per maggiori informazioni sull'uso dell'autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo la legge sulla privacy guarda qui: http://www.ilcurriculum.net/curriculum/legge-privacy-curriculum-dlgs-196/2003.html

Inoltre per i nomi stranieri, puoi utilizzare o le virgolette o il carattere italico. Le due cose si equivalgono anche se sarebbe meglio utilizzare l'italico.

Bye bye

cts
25/02/10, 20:33
Ho ristampato il curriculum vitae, va bene però c'è uno spazio UN POCO ristretto come bordo inferiore.
Ma ti è possibile spostare un po' più a sinistra la colonna di questo maledetto c.v. europeo, in modo da avere più spazio a destra per scrivere e guadagnare così almeno UNAo DUE righe?

murtle
25/02/10, 23:14
sto risistemando margini, caselle di testo, ecc e ci vuole un pò...
mi è venuto un dubbio: nel cv originale bisognava mettere prima l'esperienza lavorativa poi l'istruzione e formazione... io ho messo l'esperienza lavorativa dopo l'istruzione e formazione e dopo le lingue per motivi strategici...ma è sbagliato?

--
edit: allora ho messo in italico i nomi esteri e tolto le virgolette (eccetto per "baccalauréat ses", non so perchè ma senza virgolette mi sembrava un pò "nudo"), aggiunto +39 al numero di cell (ragazze andate piano però :ridi ) e soprattutto trafficato con i margini a destra e a sinistra guadagnando ben 2 righe :ookk

che ve ne pare? :D

Damn
26/02/10, 08:23
mi è venuto un dubbio: nel cv originale bisognava mettere prima l'esperienza lavorativa poi l'istruzione e formazione... io ho messo l'esperienza lavorativa dopo l'istruzione e formazione e dopo le lingue per motivi strategici...ma è sbagliato?

Secondo me è sbagliato...

Immaginati di dover rivecere un centinaio di cv. Sai che le cose su cui ti devi basare sono "x" e sai che si trovano (per dire) al 3° punto... trovi chi non le ha messe li e ti girano le p@lle...

A sto punto era meglio farlo "home made" invece che europeo^^

imho eh... forse sbaglio...

Ciao ciao

Damn

cts
26/02/10, 11:06
Damn, sono d'accordissimo con te!
C.V. europeo sì, ma non dobbiamo mai ragionare con la testa altrui!

@Ben (ehm... murtle): io da stasera mi preparo per partire a L'Aquila (volontariato) e quindi non ci sarò fino a lunedì mattina, abbi pazienza, poi mi ricollegherò a questo topic, ciao.

murtle
26/02/10, 13:03
Da quello che ha scritto Damn capisco che avrei dovuto lasciare il CV nella sua forma originale, e quindi così farò :ookk

ma questa frase C.V. europeo sì, ma non dobbiamo mai ragionare con la testa altrui! di cts mi sembra dica il contrario, no? :sdentato

Buon "weekend" a L'Aquila cts! :ok

Damn
26/02/10, 14:18
In effetti non ho capito bene manco io cosa intendesse cts^^

Resto comunque dell'opinione di non cambiare la forma di un modello prestampato (seppur personalizzabile) per quello che ho detto prima^^

Se mi immagino di ricevere UN cv, la prima cosa che guarderei sicuramente è la prima riga, quindi il nome e il cognome.
Se invece me ne immagino una PILA e devo tirarne fuori 10, l'ultima cosa che guarderei è appunto il nome e la prima è la facilità di lettura (tutto schiacciato e carattere piccolo: cestino!) e che i requisiti con i quali devo giudicare siano li dove me li aspetto.

Si ma sbrigati con questo cv se no passa il treno e lo perdi^^

Ciao ciao

Damn

ps: se trovi lavoro mi offri una birra ai beerbanti, se non lo trovi te la offro io^^
scherzo eh te la offro io comunque^^

murtle
01/03/10, 21:31
Eccomi!
Questo è il lavoro che mi interesserebbe:
XXX
il problema è che richiedono un CV di max 250kb e il mio ne ha attualmente 350... cosa faccio? lo mando comunque così? tolgo la foto? tolgo la firma?

Urano
01/03/10, 21:45
...trasformalo in bianco e nero.... :ok

murtle
01/03/10, 22:12
come non detto, avevo delle foto dalle dimensioni pachidermiche.. :nono2

SCINTILLA
01/03/10, 22:37
@Mod:
Questo è un topic utile e interessante per tutti, in cui credo che ER6Italia abbia dato il meglio di sé.
Si può mettere in una sezione che non sia il "bar" e in cui non andrà perso?

Spongebob
01/03/10, 23:49
[QUOTE=murtle;378545]Eccomi!
Questo è il lavoro che mi interesserebbe:
XXX

Mi viene troppo da ridere!!!
Indovina chi fa i colloqui alla XXX????:fischia
Povero:cons2

Simo
02/03/10, 00:26
@Mod:

Si può mettere in una sezione che non sia il "bar" e in cui non andrà perso?
Funziona più o meno così (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=6802) per il bar :fischia. Vengono cancellate discussioni che da tempo sono senza risposta oppure le classiche discussioni di buon compleanno o simili, di sicuro topic utili come questo rimangono anche se nel bar :ok

murtle
02/03/10, 01:56
@Mod:
Questo è un topic utile e interessante per tutti, in cui credo che ER6Italia abbia dato il meglio di sé.

Hai proprio ragione. Vorrei approfittare dell'occasione per ringraziare tutti (e sono stati tanti) coloro che mi aiutato a scrivere il mio primo curriculum.
Grazie :)

Oddio, cosa intendi dire PremioLucaMarionniInCarica?! :dub :paura

cts
02/03/10, 09:09
Chi li fa? Non ho capito (se non sono indiscreto)...

Spongebob
02/03/10, 09:24
:mad: Così non va molto bene!!!!
Comunque oggi sono buono se mi dai 50€ti faccio passare il colloquio!!!
Vedi che comunque sono posti da call-center niente di che!!!

cts
02/03/10, 11:29
Fatemi capire, l'esaminatore è Spongebob?

Spongebob, ma se la tua azienda vede quello che hai scritto non ti licenzia in tronco????

Spongebob
02/03/10, 11:33
:fischia :fischia :fischia
Mica sono loro dipendente!!!

cts
02/03/10, 12:06
Seee, e intanto hai cambiato l'avatar per non farti riconoscere.... :D

Spongebob
02/03/10, 12:18
Va bene così??? :fischia

murtle
02/03/10, 14:47
Spongebob dopo ti mando un MP :ok

cts, mi avevi detto che dopo avevi un'altra autorizzazione al trattamento dei dati personali da mandarmi.. :fischia

cts
03/03/10, 12:34
Scusami! Scusami! Scusami!
Avevo quel file nel famoso HD esterno con problemi e sto procedendo gradualmente al recupero... comunque il file è salvo, questa è la dicitura da apporre

Con la presente autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.L. n. 196/2003.

KMacs
03/03/10, 13:38
Marla ... ho letto con interesse il tuo topic ... però ...

1) credo che dipende dall'età ...
2) credo che dipende dall'istruzione ...
3) credo che dipende dalla posizione ...
4) credo che dipende da chi lo legge ...

Essendo stato 6 mesi in una società di outplacement, anche se non mi ha procurato una minki@ e tutto quello che ho trovato è solo stato grazie a me, ... un consiglio è quello di dire quello che sai fare e che hai fatto ...

Nei forum spesso diciamo ... "Io ..." ... fallo anche nel cv ...
"Io ho fatto ..."
"Io ho realizzato ..."
"Io sono uno specialista di ..."
...

Mai dire cose come ...
"Noi abbiamo fatto ..."
"Ho collaborato ..."
...

Sempre ... IO HO FATTO E SONO CAPACE DI ...

In bocca al lupo ...

Un abbraccio
Macs

murtle
03/03/10, 17:39
Vi ringrazio, e mi scuso di non avervi più tenuto aggiornati.

Ieri pomeriggio, Sponge ha inoltrato il mio cv e pochi minuti dopo mi hanno chiamato, fissandomi il colloquio per domani mattina.
Ci sono 3 step e il primo è un colloquio di gruppo.
Se arrivo al 3°, forse faccio il colloquio con Sponge in persona, che da quanto ho capito mi ha già raccomandato. :sdentato

Vi farò sapere :ok

Grazie mille per il prezioso aiuto! :ciao

cts
03/03/10, 18:26
Di nulla, però ricordati di cancellare determinati riferimenti in questo topic....

murtle
03/03/10, 19:51
già fatto ieri veramente :sdentato

SCINTILLA
03/03/10, 22:48
Sponge :incaz Il tuo intervento ha reso questo topic "inutile" :ridi2

Spongebob
04/03/10, 00:26
Sono il solito guasta feste???? :maram