PDA

Visualizza la versione completa : Blocco a 7000rpm in accelerazione help!

greendevil
22/02/10, 23:59
Ciao a tutti ieri ho fatto un bel giro dato che la giornata non era particolarmente fredda. Mentre stavo tornando verso casa lungo un rettilineo .....1A...2a...3a...4a ...ok....5a in accelerazione e di colpo mi accorgo che non sale, okkio al contagiri fermo a 7000 rpm e rumore del motore come quando si sfriziona e poi di colpo risale a 9000rpm e tutto si stabilizza. Ma che e' successo? Allora decido di strapazzarla un po' e qualche km dopo idem....Non contento ho girato ancora per tre quarti d'ora tentando di ricreare la medesima situazione ma non e' successo piu' nulla. Domanda cosa puo' essermi successo alla moto? Ho sentito proprio un buco e perdita di potenza ai 7000 era come inchiodata per poi risalire alcuni secondi dopo, e quel rumore come se stessi "sfrizionando" La moto e' nuova non ho nemmeno 3000km. domani vado dal conce. Voi che ne pensate? Potrebbe essere (se c'e l'ha, la sonda lambda dello scarico) che nel caso di emissioni alte di gas taglia la potenza? o che cosa?

sternocleidomastoideo
23/02/10, 08:42
Devi regolare il cavo della frizione, ovvero la leva della frizione, perchè troppo tirata...se cerchi (sono pigro, non ho voglia di farlo per te...) troverai tutte le info...

gianluca2512
23/02/10, 11:04
Può anche essere che il filtro dell'aria è troppo sporco e quindi la moto si "affoga", praticamente non brucia tutto il carburante e quindi tende a spegnersi!!!Essendo nuova ne dubito...ma una controllatina, portala direttamente in concessionaria, è in garanzia!!!Lo so è una rogna, ma la garanzia va sfruttata in questi casi!!!

greendevil
23/02/10, 11:55
Stamattina sono andato dal conce e gli ho spiegato, tra l'altro ho anche sentito un rumore del tipo di quandi si "sfriziona". Infatti mi ha detto che potrebbe essere uno slittamento,cosa che ho pensato anch'io. Devo portargliela appena ho tempo e lasciarla giu' per qualche giorno, appena il tempo lo permette.oggi piove accidenti!:pioggia2

SS65
23/02/10, 12:18
Scusa ma se slittasse la frizione, il motore ti partirebbe su di giri anzichè piantarsi a 7000 giri. Io avevo un problema alla frizione e quando cambiavo velocemente e spalancavo il gas vedevo i giri che rimanevano alti e la moto non prendeva bene velocità. Quindi per me il problema è un altro.

Ciao

Jack

Phos
23/02/10, 12:28
concordo con ss65 :ok

greendevil
23/02/10, 12:53
Allora cosa puo' essere? la moto in accelerazione mi si e' piantata a 7000 e poi ho sentito il rumore tipo quando uno sfriziona ed ha ripreso i suoi giri e bruscamente e passata a 9000 per poi proseguire.

manuel1990
23/02/10, 13:05
Un problema di elettronica? Hai cambiato lo scarico fatto altre modifiche ultimamente? Il tubo della benzina messo male? Non so cosa potrebbe essere però è certo che non è la frizione se no in salita il motore prende giri senza prendere velocità...

Phos
23/02/10, 14:43
green ma visto che hai la moto in garanzia... :fischia

Urano
23/02/10, 14:53
la corsa dell'acceleratore era normale?
prova a far salire i giri da ferma, tenendo d'occhio l'eccentrico delle farfalle secondarie, e guarda se ci sono blocchi al movimento...

sternocleidomastoideo
23/02/10, 15:51
Io continuo a sostenere la mia tesi...lo faceva anche la mia...frizione troppo tirata!

greendevil
24/02/10, 20:26
Ciao a tutti e grazie per l'interessamento, purtroppo sono a casa con l'influenza da ieri sera:piangi3
Appena sto bene faro' un altro giro e provero' per bene la moto e poi la portoero' dal conce.
La moto e' nuova l'ho presa a settembre e ho su circa 2800km ed e' il primo problema che mi si presenta. Premetto che e' tutta originale e non ho fatto nessuna modifica ne di centralina e ne di scarico. Spero di risolvere il problema. Non vorrei che sia l'inizio di tanti problemi.Ho preso l'ER 6 per la sua affidabilita' rispetto ad altre moto. Speriamo in bene!!! A parte questo inconveniente la moto "tira" da "bestia" e' bella cattiva quando apro il gas.Che continui cosi'.:ok

sternocleidomastoideo
24/02/10, 21:55
Ho fatto quasi 57.000km in 4 anni......è affidabile, mai avuto problemi....devi fare una buona manutenzione pero'!!

mox
24/02/10, 22:27
Mah...purtroppo anche se fossi preparatissimo (e si capisce che così proprio non 'è :D), sarebbe molto difficile offrire via internet una testimonianza che permetta di comprendere bene cosa possa essere.

Il passaggio dal meccanico è certamente l'unica cosa sensata da fare. Molto più che sparare congetture a vanvera senza la minima cognizione di causa. (mi riferisco alla sonda Lambda)

Si tratta della vecchia massima di Lyncon: "Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio. (http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=1d5e) "

Te lo dico con affetto, perchè se capiti da un meccanico senza scrupoli (non raro da trovare) e gli esprimi una considerazione come quella in apertura, gli dai praticamente in mano il tuo portafogli. Saprà che qualunque fesseria ti dice, tu te la puoi bere...

Tecnicamente la cosa più probabile è un ritardo sul comando del motorino passo-passo della farfalla secondaria. Una cosa assai rara che può cmq accadere. (può succedere agendo troppo di colpo nella piena apertura del gas) A me è capitato un paio di volte in 60.000 km.

Fosse questo non mi preoccuperei affatto. è più un difetto di guida che della moto. (un po' come aprire tutto, in basso, su una moto a carburatori... ovvio che affoghi). La prossima volta, appena senti la resistenza a salire di giri, prova a ridurre di un 25% il gas e ridarlo al 100% con maggiore progressione. Se passa subito è questo il problema...

greendevil
04/03/10, 18:56
Ciao a tutti scusate per l'assenza ma ero a casa con l'influenza! Martedi che c'era un bel sole ho fatto un bel giretto e ho strapazzato a dovere la mia ER6 nessuno scherzo strano andava da paura. Tempo permettendo faro' ancora qualche test e se il problema mi si ripresentasse la porto dal mio conce, tanto e' in garanzia.
P.S per Mox: Non e' un problema di guida il mio riferito all'apèrtura dell'accelleratore. In passato ho avuto altre moto e ti assicuro che non sono cosi' inesperto.
La storia della sonda Lambda l'ho sentita da un conce Husqvuarna l'estate scorsa quando volevo prendermi la SM610 egli mi disse che se avessi avuto problemi di cali di potenza (in seguito all'acquisto) era dato dalla sonda lambda per il controllo dei gas di scarico che poteva intervenire dopo che si smanettava da' un po' di tempo essa poteva rilevare emissioni troppo nocive e tagliare la potenza al motore. Quindi egli avrebbe potuto Bypassarla eliminando il problema. Non me la sono inventata, ho preso come possibile causa questa cosa oppure la frizione.Poi vado sempre dal mio conce che so che lavora bene e seriamente la mia moto non la porto di certo in qualche officinetta per risparmiarci sulla manutenzione per poi farmi dannare e spennare di piu'.

mox
04/03/10, 23:09
Ecco, quel meccanico che ti ha raccontato la fesseria della sonda è il tipico soggetto che intendevo... evitalo come la peste.

La sonda lambda campiona intervalli in regime di close loop della centralina, per mantenere tarata la curva stechiometrica registrata nella mappa della centralina. Ciò che ti ha raccontato è, al contrario, fantasia pura.

Il tuo riscontro da molta probabilità invece all'ipotesi che ti ho fatto. Mi spiego meglio però: non è che tu non sai guidare. è che la tua guida può entrare in conflitto con la logica dell'iniezione, inducendo simili comporatamenti. Il ride by ware (RBW), ovvero il sistema che gestisce elettronicamente l'apertura della farfalla, nasce proprio dall'osservazione di questi fenomi.

Il sistema analizza il tuo comportamento, ma, invece di tradurlo meccanicamente subito in un effetto sulla farfalla, lo rimodula per in un'azione corretta per massimizzare l'efficienza del sistema di iniezione.

Tieni a mente il suggerimento del precedente post. Qualora mai ti dovesse ricapitare vedrai che facendo come ti ho scritto, il problema sparisce. ;-)

greendevil
05/03/10, 18:55
Ok Mox terro' a mente. Il mec di cui ti dicevo vende molte marche di moto oltre ad avere un officina ed e' rivenditore autorizzato Husqvuarna. magari non gli e' ben chiaro come lavora la sonda lambda boh!:confused: :ciao4

edit raptor17 ... greendevil ... evita di quotare nel botta e risposta ... grazie ... questa volta l'ho cancellato io ... la prossima sarà un Warning ..

Profeta
05/03/10, 21:40
Forse è una stupidaggine, ma può essere qualche impurità nella benzina? Magari quando non saliva di giri era perchè un iniettore era leggermente otturato e tutto il motore faticava ad accellerare.
In fondo mi è parso di capire che ti è capitato solo una volta, quindi magari dopo la pressione dell'iniettore ha "spurgato" il beccuccio e tutto è tornato ok..

greendevil
06/03/10, 18:26
Perche' no? potrebbe anche essere. oggi l'ho usata e nessuno scherzo. In effetti il giorno prima di ritorno dal mio giro avevo fatto il pieno e magari qualche sporchino.....mi ha fregato.

mox
07/03/10, 00:00
Dello sporco è impossibile. Il carburante è filtrato a monte del sistema di iniezione ed il filtro è fatto in modo tale pechè proprio non passi nulla.

Anzi, in caso di sporco semmai il problema è che si intasi il filtro. A quel punto la moto va male e sempre, perchè la pompa non riesce più a a garantire la corretta pressione.

Al più si potrebbe trattare d'acqua nel carburante (per rimanere intorno l'ipotesi di Profeta), ma allora il guasto sarebbe assai meno sporadico e non localizzato con precsione ad un regime fisso.

Cmq, bene che non te lo faccio più! ;-)

crazyhead
07/03/10, 07:10
Piccolo OT
Mox ma il filtro della benzina, che mi pare sia integrato nella pompa stessa si puo'/deve sostituire dopo tot km o bisogna cambiare addirittura tutta la pompa?
Se c'e' da discutere molto magari apriamo un altro topic :ok

mox
07/03/10, 10:40
C'è poco da discutere... Il filtro è integrato. Se si ottura cambi tutta la pompa. :(

Ho anche sezionato una pompa per vedere se fosse stato possibile modificare questa condizione, ma no.. Il regolatore pressione, anche se pure quello integrato, si riesce cmq a cambiarlo. Il filtro non c'è verso.

Consolati sapendo che almeno è ben fatto . :)

crazyhead
07/03/10, 15:26
Amen :ok

greendevil
07/03/10, 20:21
C'è poco da discutere... Il filtro è integrato. Se si ottura cambi tutta la pompa. :(

Ho anche sezionato una pompa per vedere se fosse stato possibile modificare questa condizione, ma no.. Il regolatore pressione, anche se pure quello integrato, si riesce cmq a cambiarlo. Il filtro non c'è verso.

Consolati sapendo che almeno è ben fatto . :)

Che fregatura e chissa' quanto costa!

SCINTILLA
08/03/10, 19:12
370€ se non ricordo male.

Cmq, bene che non te lo faccio più! ;-)

Ecco di chi era la colpa :ridi

raptor17
08/03/10, 20:11
Mi pare 180-190 € e mi pare che ricordi male Tilla ....

mzx & susi
08/03/10, 20:21
io credo che tilla abbia ragione riguardo al costo
lo avevo letto proprio qui di non mi ricordo chi aveva avuto problemi e il concessionario gli aveva sparato una cifra che non ricordo bene ma se non sbaglio era sui 300 e passa

mox
10/03/10, 00:03
370€ se non ricordo male.

Ecco di chi era la colpa :ridi

:D:D

Altrimenti di che parlerei sul forum?... :fischia

Per i prezzi della pompa, sul mercatino dell'usato dei privati la portate via a 20-30 euro (certo a vostro rischio e pericolo)

Dai ricambisti professionali dell'usato sugli 80-100€

Considerate che il prezzo di un ricambio usato è in funzione del suo mercato, non del suo valore da nuovo. La pompa, difficilmente è un ricambio richiesto. Però è sempre presente nei recuperi (quindi abbondante) perchè è difficile distruggere la moto, pompa della benzina compresa!

---------- Post added at 00:03 ---------- Previous post was at 00:01 ----------

Ovviamente la differenza di prezzo sconta il fatto che il ricambista professionale ci paga le tasse, deve metterci un utile ed è impegnato a ridarvi i soldi se il ricambio non funziona...