Visualizza la versione completa : Problema errina!!!!
Ciao raga!!!
Ieri ho ripreso in mano per la prima volta la mia errina e come al solito ho rimontato la batteria dopo averla accesa e dopo aver sentito il favoloso rombo sono partito per farmi un giretto. Appena vado ad inserire la marcia accelero e sento un RUMORE come una forte martellata in un punto imprecisato del motore (penso vicino al carter sinistro).
Questo rumore lo continua a fare solo se sono in accelerazione con cadenza periodica ogni secondo circa indipendentemente dalla quantità di gas.... da fermo o in decelerazione NADA, NIENTE, come se tutto fosse normale.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema???
Solo per avere un'idea del danno in modo da non farmi ladrare dal Meccanico.
Grazie :piangi3:piangi3:piangi3
a olio come stai?
l'hai fatta scaldare bene prima di ripartire?
prova a guardare anche la ruota anteriore, i dischi freno, e che la catena non vada in conflitto con qualcosa...
verifica il fissaggio della marma e dei collettori di scarico (da freddi!!!)
fai una prova tenendola sul cavalletto, in modo da cercare di capire qualcosa in più: come descrizione è un po' scarsa per fare deduzioni...
Olio ok!!!!
Sul cavalletto è uguale non cambia niente non si riesce proprio a capire la provenienza del rumore!!!
Non so come spiegarlo in maniera più esaustiva.
Voto per catena di trasmissione lenta che sbatte.
quindi sul cavalletto, da fermo, infilando la marcia ed accelerando fa lo stesso rumore??
video?
(magari anche da cellulare....)
Supermack3
01/03/10, 18:30
non è che giri a 1 cilindro....? può essere un problema a una candela, senza tirare giu niente accendila e verifica che i collettori si scaldino entrambi.
ciau
Il rumore aumenta di frequenza (colpi in successione più frequenti) al crecere dei giri?
Cambia di tono o volume in proprozione a quanto apri il gas?
cambia di frequenza in funzione della velocità?
lo fa sia a freddo che a caldo?
lo fa in tutte le marce?
lo fa da fermo in folle?. Al minimo? Sgasando?
Che frequenza sonora ha? (tic; tac o toc?)
Lo senti sempre o è localizzato in un certo range di giri motore o velocità?
Premesso che non esiste cosa meno intelligente che chiedere di giudicare un rumore su un forum dove non lo si può sentire... rispondendo a queste domande forse si riesce a farsi un'idea vaga, che ha le chances di una tombola, per essere azzeccata...
Proviamo... se sei fortunato magari ci si azzecca... :)
Allora!!! Non è la catena!!!
Il rumore è simile ad una martellata al carter appena do gas con la 1° marcia! Con la seconda in poi si sente ad un'intensita minore ma con la stessa frequenza!!!
Il primo colpo è molto forte gli altri sono di minore intensità e alla stessa frequenza!!!
Ci sono sempre sia a freddo che a caldo!
Lo fa a tutte le marce e solo in accelerazione!
Non lo fa a folle in decelerazione da fermo o sgasando! Solo in accelerazione con tutte le marce!!!!
Le prestazioni non sono cambiate anzi!!! Se fossi stato sordo o con i tappi non me ne sarei nemmeno reso conto!!!
Il video non lo posso fare prima di venerdì!!! Ma alla fine da vedere c'è ben poco!!!
:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3
Quando fa il rumore, perde anche colpi o gira regolare?
Prova a registrare il filo della frizione.
E, visto che sei il premio "Luca Marionni '09" RIcontrolla bene la catena. :okk
P.S. Quanti km ha l' ER?
Azzardo un'ipotesi:
problema al cambio? :fischia
Edit: ma perché non mi avete avvisato subito che si trattava del vincitore del premio "Luca Marionni"??!! :incaz
Allora l'ipotesi è:
Sicuramente il mozzicone del sigaro è stato risucchiato all'interno del motore! :bastard
Senti luce dei miei occhi :scherzo
La catena è tesa al punto giusto!!!!
La moto non perde colpi!!!!
Questo week proverò a regolare un attimo il filo della frizione ma non penso sia quello e fin troppo lento!
Non hai qualche maglia usurata o un dente della corona o del pignone che mancano?
I denti sono importanti, se hai problemi, rivolgiti al tuo dentista :okk
anch'io mi sto orientando al cambio.
se a folle non lo fa possiamo escludere tutto quello che c'è a monte dell'albero primario del cambio, fino alla frizione.
resta frizione, secondario e pignone.
una delle molle del sistema centrifugo per il folle?
ultima prova: moto sul cavalletto, folle, e giri a mano la ruota dietro... vediamo se è l'albero secondario o se è uno degli ingranaggi sempre in presa...
Venerdì ti faccio sapere, comunque ero orientato anch'io alla frizione ma il problema e ke i colpi scopaiono in piena decelerazione! Magari mercoledì scendo al garage registro il rumore, ricontrollo il pignone e magari smonto il carter della frizione!!!
manuel1990
01/03/10, 23:22
Non potrebbe essere un problema di olio esausto o benzina anche se improbabile? Magari dopo che è stata ferma la benzina ha perso ottani e batte in testa... (sicuramente non lo è ma lo dico tanto per azzardare un'altra ipotesi... )
manuel, lo farebbe anche in folle...
Spongebob almeno mettiti un attimo d'impegno: rispondi precisamente, una per una, alle domande che ti ho fatto prima.
Sembrerebbe un problema di trasmissione, ma non si riesce a capire (perchè non rispondi alle domande!!) se primaria o finale.
è inverosimile però che non alteri la frequenza nè con la velocità, ne con l'aumento dei giri motore.
Da quello che hai scritto finora concentrei l'attenzione sulla catena e su tutto quanto interferisce con la stessa. La catena è l'unico componente a lavorare in condizioni diverse fra folle, accelerazione e decelarazione.
Per ascoltare bene metti la moto su un cavalletto (intendo quello che alza la ruota posteriore ovviamente) e inserisci in sequenza le marce. Fallo smontando anche il carterino in plastica del pignone.
P.s.: quanti km hai? Potrebbero essere anche i denti pignone usurati
Stesera provo a fare il video e lo posto!!!
---------- Post added at 22:38 ---------- Previous post was at 11:30 ----------
Ok! Non sono riuscito a fare il video perchè era troppo buio. Comunque il problema sta nella frizione di sicuro. E lo stesso rumore di quando scalando le marce saltella la frizione ma invece di farne tanti ne fa uno in accelerazione.
Saranno i dischi di attrito???????
A VOI ESPERTI L'ARDUA SENTENZA.
Raga un meccanico che non mi prosciughi il conto dove lo trovo a Milano???
ruggero moto a S.giorgio su legnano (è ufficiale ducati, ma tratta benissimo e con fare serio e professionale tutte le moto) oppure Lovati moto a corbetta, via verdi 63 (è ufficiale kawa e, anche se è piuttosto piccolino, è uno dei migliori) oppure Fratelli cattini in via per turbigo numero 7 a Castano Primo, è facile da trovare dato che ha i bandieroni kawasaki in bella vista (è molto onesto come prezzi e lavora davvero bene)
greendevil
08/03/10, 18:32
Raga un meccanico che non mi prosciughi il conto dove lo trovo a Milano???
Ciao dato che sei di Pavia se vieni nella bassa vicino Lodi a San Martino in strada c'e' il CML centro moto Lodi conce ufficiale kawa,suzuki,e honda ottimi meccanici e prezzi nella norma.
Si è capito poi alla fine il problema qual'era? Il responso del mecca?
La frizione!!!! Ho cambiato i dischi di attrito se ricordo bene!!!!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |