PDA

Visualizza la versione completa : Problema errina!!!!

Spongebob
01/03/10, 17:09
Ciao raga!!!
Ieri ho ripreso in mano per la prima volta la mia errina e come al solito ho rimontato la batteria dopo averla accesa e dopo aver sentito il favoloso rombo sono partito per farmi un giretto. Appena vado ad inserire la marcia accelero e sento un RUMORE come una forte martellata in un punto imprecisato del motore (penso vicino al carter sinistro).
Questo rumore lo continua a fare solo se sono in accelerazione con cadenza periodica ogni secondo circa indipendentemente dalla quantità di gas.... da fermo o in decelerazione NADA, NIENTE, come se tutto fosse normale.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema???
Solo per avere un'idea del danno in modo da non farmi ladrare dal Meccanico.
Grazie :piangi3:piangi3:piangi3

Urano
01/03/10, 17:51
a olio come stai?
l'hai fatta scaldare bene prima di ripartire?
prova a guardare anche la ruota anteriore, i dischi freno, e che la catena non vada in conflitto con qualcosa...
verifica il fissaggio della marma e dei collettori di scarico (da freddi!!!)
fai una prova tenendola sul cavalletto, in modo da cercare di capire qualcosa in più: come descrizione è un po' scarsa per fare deduzioni...

Spongebob
01/03/10, 17:57
Olio ok!!!!
Sul cavalletto è uguale non cambia niente non si riesce proprio a capire la provenienza del rumore!!!
Non so come spiegarlo in maniera più esaustiva.

Vik
01/03/10, 18:05
Voto per catena di trasmissione lenta che sbatte.

Urano
01/03/10, 18:21
quindi sul cavalletto, da fermo, infilando la marcia ed accelerando fa lo stesso rumore??
video?
(magari anche da cellulare....)

Supermack3
01/03/10, 18:30
non è che giri a 1 cilindro....? può essere un problema a una candela, senza tirare giu niente accendila e verifica che i collettori si scaldino entrambi.
ciau

mox
01/03/10, 19:04
Il rumore aumenta di frequenza (colpi in successione più frequenti) al crecere dei giri?
Cambia di tono o volume in proprozione a quanto apri il gas?
cambia di frequenza in funzione della velocità?
lo fa sia a freddo che a caldo?
lo fa in tutte le marce?
lo fa da fermo in folle?. Al minimo? Sgasando?

Che frequenza sonora ha? (tic; tac o toc?)

Lo senti sempre o è localizzato in un certo range di giri motore o velocità?

Premesso che non esiste cosa meno intelligente che chiedere di giudicare un rumore su un forum dove non lo si può sentire... rispondendo a queste domande forse si riesce a farsi un'idea vaga, che ha le chances di una tombola, per essere azzeccata...

Proviamo... se sei fortunato magari ci si azzecca... :)

Spongebob
01/03/10, 21:46
Allora!!! Non è la catena!!!
Il rumore è simile ad una martellata al carter appena do gas con la 1° marcia! Con la seconda in poi si sente ad un'intensita minore ma con la stessa frequenza!!!
Il primo colpo è molto forte gli altri sono di minore intensità e alla stessa frequenza!!!
Ci sono sempre sia a freddo che a caldo!
Lo fa a tutte le marce e solo in accelerazione!
Non lo fa a folle in decelerazione da fermo o sgasando! Solo in accelerazione con tutte le marce!!!!
Le prestazioni non sono cambiate anzi!!! Se fossi stato sordo o con i tappi non me ne sarei nemmeno reso conto!!!
Il video non lo posso fare prima di venerdì!!! Ma alla fine da vedere c'è ben poco!!!
:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3

SCINTILLA
01/03/10, 21:58
Quando fa il rumore, perde anche colpi o gira regolare?

Prova a registrare il filo della frizione.

E, visto che sei il premio "Luca Marionni '09" RIcontrolla bene la catena. :okk

P.S. Quanti km ha l' ER?

actarus
01/03/10, 22:07
Azzardo un'ipotesi:

problema al cambio? :fischia

Edit: ma perché non mi avete avvisato subito che si trattava del vincitore del premio "Luca Marionni"??!! :incaz

Allora l'ipotesi è:

Sicuramente il mozzicone del sigaro è stato risucchiato all'interno del motore! :bastard

Spongebob
01/03/10, 22:17
Senti luce dei miei occhi :scherzo
La catena è tesa al punto giusto!!!!
La moto non perde colpi!!!!
Questo week proverò a regolare un attimo il filo della frizione ma non penso sia quello e fin troppo lento!

SCINTILLA
01/03/10, 22:20
Non hai qualche maglia usurata o un dente della corona o del pignone che mancano?

I denti sono importanti, se hai problemi, rivolgiti al tuo dentista :okk

Urano
01/03/10, 22:22
anch'io mi sto orientando al cambio.
se a folle non lo fa possiamo escludere tutto quello che c'è a monte dell'albero primario del cambio, fino alla frizione.
resta frizione, secondario e pignone.
una delle molle del sistema centrifugo per il folle?

ultima prova: moto sul cavalletto, folle, e giri a mano la ruota dietro... vediamo se è l'albero secondario o se è uno degli ingranaggi sempre in presa...

Spongebob
01/03/10, 22:41
Venerdì ti faccio sapere, comunque ero orientato anch'io alla frizione ma il problema e ke i colpi scopaiono in piena decelerazione! Magari mercoledì scendo al garage registro il rumore, ricontrollo il pignone e magari smonto il carter della frizione!!!

manuel1990
01/03/10, 23:22
Non potrebbe essere un problema di olio esausto o benzina anche se improbabile? Magari dopo che è stata ferma la benzina ha perso ottani e batte in testa... (sicuramente non lo è ma lo dico tanto per azzardare un'altra ipotesi... )

Urano
01/03/10, 23:27
manuel, lo farebbe anche in folle...

mox
02/03/10, 00:55
Spongebob almeno mettiti un attimo d'impegno: rispondi precisamente, una per una, alle domande che ti ho fatto prima.

Sembrerebbe un problema di trasmissione, ma non si riesce a capire (perchè non rispondi alle domande!!) se primaria o finale.

è inverosimile però che non alteri la frequenza nè con la velocità, ne con l'aumento dei giri motore.

Da quello che hai scritto finora concentrei l'attenzione sulla catena e su tutto quanto interferisce con la stessa. La catena è l'unico componente a lavorare in condizioni diverse fra folle, accelerazione e decelarazione.

Per ascoltare bene metti la moto su un cavalletto (intendo quello che alza la ruota posteriore ovviamente) e inserisci in sequenza le marce. Fallo smontando anche il carterino in plastica del pignone.

P.s.: quanti km hai? Potrebbero essere anche i denti pignone usurati

Spongebob
02/03/10, 20:38
Stesera provo a fare il video e lo posto!!!

---------- Post added at 22:38 ---------- Previous post was at 11:30 ----------

Ok! Non sono riuscito a fare il video perchè era troppo buio. Comunque il problema sta nella frizione di sicuro. E lo stesso rumore di quando scalando le marce saltella la frizione ma invece di farne tanti ne fa uno in accelerazione.
Saranno i dischi di attrito???????
A VOI ESPERTI L'ARDUA SENTENZA.

Spongebob
08/03/10, 11:24
Raga un meccanico che non mi prosciughi il conto dove lo trovo a Milano???

Giola
08/03/10, 12:55
ruggero moto a S.giorgio su legnano (è ufficiale ducati, ma tratta benissimo e con fare serio e professionale tutte le moto) oppure Lovati moto a corbetta, via verdi 63 (è ufficiale kawa e, anche se è piuttosto piccolino, è uno dei migliori) oppure Fratelli cattini in via per turbigo numero 7 a Castano Primo, è facile da trovare dato che ha i bandieroni kawasaki in bella vista (è molto onesto come prezzi e lavora davvero bene)

greendevil
08/03/10, 18:32
Raga un meccanico che non mi prosciughi il conto dove lo trovo a Milano???
Ciao dato che sei di Pavia se vieni nella bassa vicino Lodi a San Martino in strada c'e' il CML centro moto Lodi conce ufficiale kawa,suzuki,e honda ottimi meccanici e prezzi nella norma.

Vik
26/03/10, 13:57
Si è capito poi alla fine il problema qual'era? Il responso del mecca?

Spongebob
26/03/10, 14:17
La frizione!!!! Ho cambiato i dischi di attrito se ricordo bene!!!!