PDA

Visualizza la versione completa : Irregolarità alimentazione

Krugg
01/03/10, 19:54
Ciao
Da poco iscritto e già chiedo un sacco di consulti.
Ho il vizio di camminare a basse andature, spesso. Con la Versys lo faccio ancora di più perchè la coppia ai bassi è notevole e mi piace.
Mi chiedevo se vi capita che intorno ai 2000/2500 g/m la moto vada dolcemente senza sussulti, e poi, inaspettatamente, alle stesse andature, inizi a sussultare. Non comprendo la ragione... o sempre, o mai. Non credo siano le candele che si sporcano. Anche dopo una tiratina in autostrada, la cosa si ripresenta... vi capita la stessa cosa?.
Ho cercato, ma per la verità nessun precedente post, dice nulla...
Grazie

crazyhead
01/03/10, 20:20
In quella zona, almeno per la ER6 ma credo che la cosa non cambi nella Versys, c'e' il controllo dei gas di scarico per l'omologazione EURO3.
La miscela in quella zona e' particolarmente smagrita e cio' causa dei sussulti ossia una non lineare erogazione della potenza, lo stesso capita anche a me e ad altre che ho provato.
Sentiamo anche qualcun'altro.

Krugg
01/03/10, 20:24
Questa è bella... ma che abbia una relazione con il clima? Oggi è scesa parecchio la pressione e la temperatura sta andando giù in picchiata...

crazyhead
01/03/10, 20:26
Se lo fa' a motore anche caldo come appunto hai scritto allora non c'entra niente pressione e temperatura.

Krugg
01/03/10, 20:32
perchè non c'entra niente?
La carburazione, come viene dosata? Non c'è nulla che tenga conto della pressione ambiente e della temperatura come sui motori delle auto?

crazyhead
01/03/10, 20:36
Perche' la centralina ha la capacita' di autoadattarsi al variare di diversi parametri tra cui la pressione dell'aria e forse anche la sua densita, che e' in correlazione sia alla pressione che alla temperatura.

Krugg
01/03/10, 20:39
Ammesso che a tutti i regimi faccia correttamente il suo lavoro... che io sappia il GSR, ad esempio, soffre di anomalie analoghe... carburazione ai bassi un po maldosata...

crazyhead
01/03/10, 20:42
Dei problemi del GSR non ne sono a conoscenza, quindi non mi pronuncio, ma sull'errina il range tra 2000 e 2500 giri la centralina e' programmata per smagrire la carburazione per rientrare nei parametri euro 3, dato che le misurazioni avvengono proprio a quel numero di giri.
Tant'e' che se ad esempio in discesa cominci ad andare di rilascio partendo per esempio da 4000, non appena arrivi a 2500 il motore comincia a scoppiettare (smagrimento della miscela)

Krugg
01/03/10, 20:53
L'argomento si fa davvero interessante... ma che vuol dire che fra 2000 e 2500 giri iniziano le misurazioni?
E a regimi superiori, come avviene il rispetto dei parametri Euro3?

murtle
01/03/10, 21:01
hai provato a dare un'occhiata qui (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=5242&highlight=strattona)?

crazyhead
01/03/10, 21:03
Quando si fa' il collaudo il range (grosso modo) di misurazione standard e' quello.
Alla fine sulla carta poco importa se magari a 6000 giri la moto non rispetta la normativa euro 3.

Krugg
01/03/10, 21:10
grazie, non lo avevo visto... sembra sia un fatto normale... ma come dovrei porre rimedio? solo rimappando o attraverso regolazioni 'fisiche'?
Non mi pare sia descritto e di power commander o scarichi after market, proprio non voglio sentirne parlare...
Beh, se rimedio non ce n'è, non è un difetto grave.
Chissà se sulla 2010 è stato risolto il problema.

crazyhead
01/03/10, 21:16
L'unico modo per ovviare e' mettere una centralina aggiuntiva, cosa che hai gia' detto di voler escludere.
Tra l'altro chi la mette lo fa' non di certo per risolvere quel "problema" ma per avere piu' cavalli e coppia.
La cosa e' assolutamente normale e fisiologica, per cui puoi stare tranquillo se lo fa' solo in quel range.

manuel1990
01/03/10, 23:41
Potresti attenuare il problema forse facendo la mox1, togliendo il sistema pair (induzione aria allo scarico) e facendo controllare che la depressione di aspirazione dei due cilindri sia identica (se sei a 6000km lo puoi far fare durante il tagliando il controllo)...

crazyhead
02/03/10, 00:11
Io non ho mai fatto controllare la depressione dei due cilindri, ma comunque con la Mox1 ho trovato miglioramenti ovunque, come anche la quasi totale eliminazione dell'effetto on/off (poi dopo qualche migliaio di km ritornato) ma nella zona Euro la situazione e' rimasta sempre la stessa.

Danilo
02/03/10, 00:13
prova a farti ingrassare il CO....te lo fanno in officina in 5 minuti...il CO dovrebbe agire proprio ai regimi più bassi...

crazyhead
02/03/10, 00:19
Mi viene un dubbio, ma la centralina originale e' rimappabile ?

manuel1990
02/03/10, 00:27
No non è riprogrammabile... Danilo cosa intendi? CO? sarebbe?

Krugg
02/03/10, 08:13
Devo fare altra strada e documentare meglio il problema. In genere non sono propenso a far modificare nulla. Tutte le volte che ho fatto qualcosa del genere, me ne sono pentito. Preferisco averla come mamma Kawa l'ha fatta... almeno sono nelle specifiche della casa e non devo pormi il problema di eventuali anomalie che sorgono in seguito a 'maneggiamenti'. Poi qui i meccanici non sono proprio un granchè ferrati in materia. Le moto qui sono ancora una 'novità' e i pochi guru sulla piazza mi spaventano per il loro empirismo. Altro che Mox1.
Mi interessa solo sapere che tutto è come dovrebbe essere.
Tuttavia mi piacerebbe sapere come si fa ad arricchire in CO e cos'è Mox1...

Danilo
02/03/10, 11:36
il CO come detto te lo regolano in officina...è solo una regolazione di fino ai regimi medio bassi...forse è fatta appunto per magri avere un piccolo margine in caso di moto originale che è al limite di emissioni....

Krugg
02/03/10, 11:41
Vediamo se il genio in zona mi sa dare una mano...

manuel1990
02/03/10, 12:54
Per mox 1 e altre modifiche guarda nell'wiki precisamente qui (http://www.er6italia.com/mediawiki/index.php?title=Come_raccordare_gli_ugelli_dei_vacuometri) :ok
PS: è semplice e reversibile e non porta a grandi rischi...
PPS: si può fare anche senza smontare la moto se hai manualità :ok

Krugg
02/03/10, 14:14
Che vantaggi porterebbe fare questo?
La manualità direi che non mi manca...
Opero 'a cuore aperto' da tempo...

murtle
02/03/10, 14:29
qui (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=9590&highlight=mox2) c'è il topic della Mox1, con tutta una FAQ a riguardo :ok
è una modifica dell'iniezione che ha preso il nome dal suo creatore, che hai già conosciuto nell'altro topic sul rumore :D

esiste poi una Mox2 e una Mox3, che trovi facilmente usando il tasto Cerca :ok

Krugg
02/03/10, 14:37
Gracias

manuel1990
02/03/10, 14:53
Allora visto che sei così esperto ti consiglio anche un'altra Modifica: eliminazione sistema di induzione aria (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=7239&highlight=induzione+aria+allo+scarico)
Tra poco la farò anche io :ok

Dexter
02/03/10, 18:54
Ora che leggo questa cosa e ci penso, lo fa anche a me.
Se può servire, ho circa 9000km tagliandata sempre al chilometraggio preciso richiesto. Ma i un problema.

Solo che le uniche cose che ho notato è appunto questo "strattonare" a bassi regimi con marce basse (2 e 3) e un eccessivo freno motore mollando l'acceleratore.

SCINTILLA
03/03/10, 12:55
Volevo stare zitto, visto che si parlava di Versys, e la versys ha la coppia un po' più in basso dell' ER quindi un' erogazione differente.
Però visto che il "problema" è riscontrato anche sull' ER....

Ragazzi miei, è un motore con zona rossa a 11000 rpm, anche se a 9000 è già ora di cambiare.
E' normale che giri male e faccia fatica sotto i 3000 rpm.
E' come guidare una macchina sempre sotto i 1500rpm

E' una delle prime cose che ho notato guidandola.
Meglio stare tra i 3000 e i 5000.
E in sesta non scendere mai sotto i 4000. (o 90km\h)

Krugg
03/03/10, 14:17
non mi pare che l'equazione regga... parliamo sempre di un 650 bicilindrico... Capirei se fosse un 125.
E comunque l'erogazione dopo i 2500 è notevolmente rotonda. Ben più che su altre bicilindriche pari specie.
Il Vstrom non fa di meglio.

crazyhead
03/03/10, 14:40
Krugg immagino che questo "problema" te lo faccia anche in prima e seconda no?

Krugg
03/03/10, 15:11
Meno evidente, per la verità. Diciamo che in 5a e 6a lo è... ma non c'è sempre. E' qui il problema.
Sembra propensa a farlo quando 'esce' da una tirata in autostrada.

carlo.cassone
01/08/14, 21:57
E' davvero fastidioso lo scoppiettio nell'airbox che ti pianta in curva ai bassi regimi