PDA

Visualizza la versione completa : Sfiato collettori o cosa?

Krugg
01/03/10, 20:01
Premetto che ho fatto si e no 250 km da quando ha preso la mia Versys con 6200Km...
Ho notato che dopo aver tirato in autostrada (con motore particolarmente caldo) si sente uno strano rumore provenire dai collettori di scarico (dal cilindro). Ho pensato ad uno sfiato ma, a ben vedere, non si sente (avvicinando le mani) aria che fuoriesce... Sembra un rumore interno comunque localizzato in quelle prossimità... Che mi dite?
Ammetto di apparire un bel po ansioso, ma la moto, benchè in ottimo stato, è pur sempre un usato in garanzia e mi chiedevo se stare tranquillo o tornare dal venditore...
Grazie davvero.

murtle
01/03/10, 21:06
Sicuro che il rumore non arrivasse dal serbatoio? e più precisamente dal tappo del serbatoio? :fischia

Krugg
02/03/10, 08:06
No, nulla del genere..
Proprio localizzato nei pressi dei collettori... ma poi, a freddo sembra essere meno, comunque più attutito. Ma la catena di distribuzione dove è localizzata? Non vorrei che ciò che sento sia il ticchettio della catena. Io lo sento sul lato destro del motore (il lato del mono).

mox
02/03/10, 08:45
è il modulatore di kazisky andato... devi resettare la testata con la chiave cetriolikast.:ok

Scusa... ho appena ieri scritto ad un altro quanto possa essere intelligente chiedere di giudicare un rumore su un forum internet dove si LEGGE non si ascolta un piffero... poi mi arrivi tu a compiere il miracolo: non solo la stessa domanda, ma nemmeno ti sforzi di descrivere il rumore!!:(:confused:

A questo punto è leggittimo sospettare, sulla base della presunzione di intelligenza, che lo scopo sia altro... Tipo divertirsi a leggere le assurde risposte che possono scaturire dall fantasia degli altri utenti... :vomito2:D

A questo punto, mi metto in partita: (tornare alla prima frase):festa:festa:festa

Krugg
02/03/10, 09:40
Perchè no?
Allora ti descrivo il rumore:"tlick,sfrrr,tlickk,sfrrr"... il tutto ad una frequenza pari a quella a cui frulla il motore...
è il modulatore di kazisky senz'altro... me lo ha detto il mio amico astrofisico. Ma la cetriolikast non ce l'ho. L'ho prestata e non me l'hanno restituita.
Siamo seri adesso... se qualcuno ha sentito qualcosa localizzato "LI" può comprendere e magari dare la risposta... tutto qui...
ciao

mox
02/03/10, 11:25
Ecco... tlick sfrrrr è la valvola dell'induzione aria... visto!:):festa

(lo scatolotto grigio sopra il coperchio della testa e, appunto, collegato internamente ai colletori). Tutto normale...

Non la senti sempre perchè è comandata dalla centralina che la apre e la chiude secondo necessità.

Krugg
02/03/10, 11:40
Sarebbe l'equivalente PAIR della suzuki SV650/1000?

mox
02/03/10, 12:03
si ;-)

Krugg
02/03/10, 14:12
Chiaro...
Mercì