Visualizza la versione completa : Nuove regole per il mercatino
Qualche settimana fa' abbiamo introdotto delle nuove regole (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=9735) per gli utenti a zero messaggi e per far questo abbiamo dovuto attivare il contatore messaggi nella "corsia d'accelerazione", che prima non era attivo.
A seguito di questa cosa abbiamo notato un notevole aumento di messaggi e la conseguente facilità ad arrivare ad uno dei due limiti per accedere al mercatino ovvero quello dei 50 messaggi, l'altro per chi non lo sapesse è o meglio era di 4 mesi d'iscrizione. Dopo osservazione abbiamo deciso di alzare questi limiti per accedere al mercatino e sono:
- Almeno 150 messaggi all'attivo, specificando che chi spammerà solo ed esclusivamente per arrivare velocemente a questo limite rischia sanzioni.
- Devono passare almeno 180 giorni, 6 mesi, dalla data d'iscrizione. Su questo c'è poco da fare i furbi :ridi
Questi limiti entrano in vigore da subito ricordando che:
- Ad oggi chi ha raggiunto i limiti precedenti è e rimane nel gruppo "Mercatino"
- Rimane comunque attiva la moderazione nel mercatino, ovvero tutti i messaggi postati vengono prima visionati da noi e se rispettano le regole viene approvato.
- L'accesso al Mercatino potrà essere revocato dallo Staff e dalla Moderazione qualora vengano avvisati gli estremi di una scarsa partecipazione al Forum, dettata esclusivamente dalla volontà di utilizzare il mercatino a scopi personali. Sarà in ogni casi competenza dello Staff valutare caso per caso.
- Chi non fa parte del gruppo mercatino può comunque contattare via MP il venditore o chi cerca qualcosa.
Ultima cosa, chiedo cortesemente di evitare di mandare mp o email a moderatori o staff per richiedere se è possibile entrare nel mercatino prima di questi limiti o chiedere di mettere una buona parola per poter vendere prima dei limiti previsti. La risposta è comunque no perchè il sistema gestisce in maniera automatica gli accessi e solo quando si raggiungono i due requisiti si può accedere al mercatino.
Grazie per l'attenzione
Staff & Moderazione
svernicetor
05/05/10, 17:28
io mi fiondo in corsia di accelerazione..hiih scherzo dai..:P:P
francesco86
07/05/10, 23:28
capito
attilowskij
16/05/10, 20:42
Scusate la domanda da niubbo, ma il limite è solo per proporre materiale in vendita nel mercatino o anche per la visualizzazione dello stesso e quindi un eventuale acquisto?
Queste regole sono solo per chi deve aprire un nuovo topic per vendere o cerca qualcosa in particolare. Se uno è interessato ad un prodotto in vendita e non fa parte del gruppo "mercatino" può comunque contattare il venditore in privato tramite mp senza nessun problema :ok
attilowskij
16/05/10, 21:10
Grazie per la risposta Simo, ma come faccio a vedere la merce in vendita nel mercatino?
Ho l'impressione di avere la risposta sotto al naso, ma non lo trovo neanche con la funzione "cerca"...
Basta andare nel mercatino :D http://www.er6italia.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=25 lo trovi nella parte inferiore della pagina principale del forum.
attilowskij
16/05/10, 21:56
Simo.... sapevo che era solo colpa mia! :D
Grazie ancora!
vincoli un po stringenti ma se serve a migliorare la qualità del sito... benvenga
claudioer6
24/05/10, 14:12
ok letto.................
Prendo atto e condivido in funzione della qualità e funzionalità! Si ringraziano i furbi che aiutano sempre in discesa.
Post utile e costruttivo per la discussione :ridi
Qualche settimana fa' abbiamo introdotto delle nuove regole (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=9735) per gli utenti a zero messaggi e per far questo abbiamo dovuto attivare il contatore messaggi nella "corsia d'accelerazione", che prima non era attivo.
A seguito di questa cosa abbiamo notato un notevole aumento di messaggi e la conseguente facilità ad arrivare ad uno dei due limiti per accedere al mercatino ovvero quello dei 50 messaggi, l'altro per chi non lo sapesse è o meglio era di 4 mesi d'iscrizione. Dopo osservazione abbiamo deciso di alzare questi limiti per accedere al mercatino e sono:
- Almeno 150 messaggi all'attivo, specificando che chi spammerà solo ed esclusivamente per arrivare velocemente a questo limite rischia sanzioni.
- Devono passare almeno 180 giorni, 6 mesi, dalla data d'iscrizione. Su questo c'è poco da fare i furbi :ridi
Questi limiti entrano in vigore da subito ricordando che:
- Ad oggi chi ha raggiunto i limiti precedenti è e rimane nel gruppo "Mercatino"
- Rimane comunque attiva la moderazione nel mercatino, ovvero tutti i messaggi postati vengono prima visionati da noi e se rispettano le regole viene approvato.
- L'accesso al Mercatino potrà essere revocato dallo Staff e dalla Moderazione qualora vengano avvisati gli estremi di una scarsa partecipazione al Forum, dettata esclusivamente dalla volontà di utilizzare il mercatino a scopi personali. Sarà in ogni casi competenza dello Staff valutare caso per caso.
- Chi non fa parte del gruppo mercatino può comunque contattare via MP il venditore o chi cerca qualcosa.
Ultima cosa, chiedo cortesemente di evitare di mandare mp o email a moderatori o staff per richiedere se è possibile entrare nel mercatino prima di questi limiti o chiedere di mettere una buona parola per poter vendere prima dei limiti previsti. La risposta è comunque no perchè il sistema gestisce in maniera automatica gli accessi e solo quando si raggiungono i due requisiti si può accedere al mercatino.
Grazie per l'attenzione
Staff & Moderazione
salve come potri inserire il seguente annuncio? Grazie
Vedo che hai letto bene quello che hai quotato :ridi
Il diritto di accedere nel mercatino si ottiene frequentando il forum non facendo richieste.
Mettere annunci di vendita, come i tuoi, fuori dal mercatino sono sanzionabili con 3 warning :ok
ottimo anche se per il momento il traguardo è lontano
giasochegiasai
14/02/12, 22:52
salve, anche se ho pochi messaggi all'attivo sono iscritto da parecchio tempo, certamente oltre i 6 mesi ^_^
come mai non posso inserire un annuncio nel mercatino?.... mi è stata revocata l'autorizzazione forse?
C'e' scritto.......almeno 150 messaggi all'attivo
giasochegiasai
14/02/12, 23:15
:piangi3 pensavo che si dovesse avere almeno uno dei due requisiti...
cavolo 150 messaggi sono davvero tanti... dovevo inserire un annuncio "cerco" perché ho bisogno di alcuni pezzi di ricambio per la mia errina che mi hanno buttato a terra...:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3
Potranno inserire annunci solo Utenti con almeno 150 posts attivi e registrati da almeno 6 mesi.
Le condizioni di accesso sono insindacabili e l'abilitazione potrà essere revocata da Staff e Moderazione qualora venga riconosciuta la mera volontà di utilizzare il Mercatino a fronte di una scarsa partecipazione al Forum. :fischia
esattamente Danilo, ed anzi, approfitto dell'intervento per ribadire a tutti che e' totalmente inutile oltre che controproducente andare in giro a fare interventi per aumentare il contatore dei messaggi. Tra staff e moderazione riusciamo a capire chi veramente partecipa al forum apportando del valore aggiunto (non per forza tecnico) e coloro i quali all'improvviso, magari gia' iscritti da tempo ma con pochi messaggi, riappaiono attivi come pochi, sempre per vendere pezzi o la propria moto.
Quindi anche con i due requisiti raggiunti possiamo comunque non autorizzare l'ingresso.
Il mercatino e' stato pensato per favorire gli utenti che vogliono vendere e quelli che cercano, non e' assolutamente vitale per il forum, ed e' disponibile solo per chi dimostra di voler stare qui con noi e non per coloro che pensano di venire qui a fare i propri affari e poi andare via.
Ripeto, il mercatino e' l'ultima sezione del forum per importanza per noi, quindi se lo togliessimo da mezzo per noi non cambierebbe nulla.
Il discorso vale per parecchi utenti........
questa regola del forum mi ha sempre trovato d'accordo...troppi forum hanno un mercatino senza regole importanti e si creano solo problemi...
Rispettando e accettando le regole, personalmente ritengo che sarebbe da distinguere il cerco dal vendo.
Le regole attuali per la vendita sono giuste, per evitare quanto sopra descritto.
Per il cerco mi piacerebbe una gestione più morbida.
La mia è solo una proposta, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i mod.
dado cosa intendi per gestione più morbida della sezione cerco?
giasochegiasai
15/02/12, 17:13
Rispettando e accettando le regole, personalmente ritengo che sarebbe da distinguere il cerco dal vendo.
Le regole attuali per la vendita sono giuste, per evitare quanto sopra descritto.
Per il cerco mi piacerebbe una gestione più morbida.
La mia è solo una proposta, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i mod.
quoto, anche perché é ben diverso secondo me. magari qualcuno vuole approfittare mettendo in vendita, ma la vedo difficile farlo creando delle discussioni "cerca".
Dado, se per ammorbidire il "cerco" intendi far si che sia libero la risposta e' no, dato che non essendo "filtrato" chiunque, anche la persona meno seria del forum, potrebbe tentare di venderti qualcosa per cui ti potresti successivamente doverti pentire.
L'attuale sistema di accesso e' studiato per filtrare il piu' possibile le persone che mettono in vendita.
purtroppo nel nostro mercatino non ci sono le garanzie che ci sono su ebay,quindi per evitare a voi utenti situazioni spiacevoli di compravendite finite male,gente che sparisce senza spedire la merce,ecc..preferiamo essere un pò più rigidi...ed abilitare al mercatino gli utenti che,data la loro presenza e partecipazione al forum,abbiamo avuto modo di conoscere meglio. :ok
giasochegiasai
15/02/12, 17:55
secondo me una soglia inferiore per inserire discussioni "cerco" sarebbe utile anche a chi vuole vendere. poi è chiaro che bisogna stare attenti se si vede che la proposta di vendita viene da un utente neoiscritto o comunque non inserito nel forum. alla fine è un pò come ebay, se vedo un venditore con pochi feedback faccio più attenzione...
ma non credo che se ho 10 50 o 200 messaggi inseriti faccio attenzione differentemente alla cosa....
---------- Post added at 17:55 ---------- Previous post was at 17:53 ----------
ho capito bene il tuo ragionamento, ma alla fine il rischio c'è lo stesso anche per utenti con 1000 post.
solo che col sistema che abbiamo deciso di attuare il rischio e' sensibilmente minore, per cui andiamo avanti cosi'.
giasochegiasai
15/02/12, 18:10
ok, grazie comunque per le risposte.
visto che mi trovo qui... mi sai dire perché magicamente dopo questa discussione sono tornato ad essere un utente con 6 post?...
ci risiamo....non sei il primo a cui succede questo :(
il sistema fa' periodicamente pulizie, evidentemente ha cancellato qualche tuo post o topic, perche' dici magicamente? Nulla e' per caso.
giasochegiasai
15/02/12, 18:15
che vuol dire crazy?... è un bug?
un bug non penso, perche' non e' continua come cosa, pero' so' che il sistema ogni tanto fa' pulizie nel database e quindi i topics o i post cancellati fanno scendere il contatore
ma comunque fregatene del contatore, tanto non serve a nulla
giasochegiasai
15/02/12, 18:25
ok, crazy, era tanto per sapere. grazie ci becchiamo in giro sul forum... ^_^
Per più morbido intendevo meno messaggi.
E' ovvio che è relativo al 'Cerco' e non al 'Vendo' questo per evitare che 'intrusi' vogliano utilizzare il forum come mercatino.
Per il cerco invece non vedo problematiche ad una apertura più vasta. Utile magari anche per allargare il bacino di utenti.
Faccio un esempio: Sono un utente possessore di er6 non registrato, per caso capito sul forum perchè sono caduto e ho raschiato un boomerang. Il fatto di poter chiedere se qualcuno ha un bommerang in vendita potrebbe anche predispormi bene al forum e oltre ad essermi registarto per l'annuncio continuare ad essere un usufruitore del forum stesso.
E' solo un'idea che mi sembrava valida e che volevo condividere
Sono un utente possessore di er6 non registrato, per caso capito sul forum perchè sono caduto e ho raschiato un boomerang. Il fatto di poter chiedere se qualcuno ha un bommerang in vendita potrebbe anche predispormi bene al forum e oltre ad essermi registarto per l'annuncio continuare ad essere un usufruitore del forum stesso.
Con il vantaggio che un eventuale venditore realizza prima :ok , uhmmmm... Secondo me in Amministrazione dovreste pensarci a questa proposta! ;)
si ma se uno può scrivere un annuncio di "cerco" con zero messaggi...anche chi gli risponde può avere zero messaggi...non possiamo limitare in scrittura topic e non in apertura
Scusa Danilo, ma anche adesso la questione non è diversa: proprio oggi sono stato contattato via M.P. da un utente con 4 messaggi per un mio annuncio nel mercatino... sta a me ora decidere se portare avanti la trattativa:ok
mica possiamo bloccare anche gli MP?
ragazzi,partiamo dal presupposto che noi non ci guadagnamo un bel nulla sulle vostre transazioni nel mercatino..quindi se cerchiamo di tutelarvi,ci aspetteremmo un grazie...non un càzziatone
giasochegiasai
16/02/12, 21:02
esatto enghira! è quello che dico io.
quindi se cerchiamo di tutelarvi,ci aspetteremmo un grazie...non un càzziatone
Danilo, io e Dado non stavamo càzziandoti, eh? ;)
Non era questa l'impressione che volevamo darti, scusa.
Io ho solo avanzato un idea che reputo condivisibile e in ogni caso migliorabile. Come per tutte le cose le idee, anche se non condivise, aiutano a progredire.
In ogni caso non voglio sollevare polemiche e se ho dato l'impressione di criticare i mod mi scuso.
vedete, il punto è che con le regole attuali la tutela è nei due sensi.
ovvero.
VENDO qualcosa? bene, potrò farlo solo se ho determinati requisiti, perchè sennò non ho accesso al mercatino.
CERCO qualcosa? posso farlo anche con 3 messaggi, perchè posso comunque leggere il mercatino e contattare via mp qualcuno che ha in vendita un pezzo.
se aprissimo la possibilità di CERCARE con un topic pubblico un pezzo anche a chi non ha i requisiti, permetteremmo a tutti quelli che ugualmente non hanno i requisiti di offrire la vendita, e cadrebbe il punto precedente.
vorrei far presente a tutti che ci sono stati VARI casi di transazioni "non propriamente regolari". personalmente credo che il forum non ci farebbe una bella figura a permettere certi brutti episodi, anche se in nessun modo er6italia potrebbe essere ritenuta responsabile di un comportamento scorretto.
abbiamo discusso della problematica "mercatino" varie volte in moderazione, e abbiamo sempre concluso che questa linea resta quella col miglior rapporto costi/benefici, vista la funzione che si vuole mantenere per il mercatino su questo forum.
d'altra parte, mi pare spesso evidente lo scarso interesse di alcuni a partecipare alla vita della comunità, anche perchè le chilate di lamentele per i requisiti di accesso al mercatino non ci sono per i requisiti di accesso, per esempio, al paddock.
perchè ci si lamenta tanto di non poter scrivere sul mercatino e non di non poter partecipare al paddock?
se aprissimo la possibilità di CERCARE con un topic pubblico un pezzo anche a chi non ha i requisiti, permetteremmo a tutti quelli che ugualmente non hanno i requisiti di offrire la vendita, e cadrebbe il punto precedente.
E' questo che non capisco. Non è tecnicamente possibile differenziare?
dado,cts,non ce l'avevo con voi,anzi mi fa piacere che gli utenti siano propositivi in merito :ok
no, perchè se puoi scrivere, sul mercatino, puoi scrivere per dire quello che ti pare.
non è che il sistema discrimina quello che scrivi nel tuo messaggio.
io posso dire caccapupuformaggetta per tuttto il giorno... :ridi :ridi :ridi
Ma Danilo ti aveva gia' risposto, perche' fate ripetere le stesse cose?
si ma se uno può scrivere un annuncio di "cerco" con zero messaggi...anche chi gli risponde può avere zero messaggi...non possiamo limitare in scrittura topic e non in apertura
La cosa non e' tecnicamente risolvibile ed onestamente e' seccante dover ciclicamente mettere in discussione un sistema (quello del mercatino) che e' stato piu' volte spiegato essere il migliore valutando la tutela degli utenti che acquistano, unica cosa che a noi interessa.
Ma a sto punto valutiamo seriamente l'idea di abolire il mercatino, visto che a molti cosi' non va bene.
Proviamo a fare un po di chiarezza...
Vendo
Solo gli utenti che rispettano i requisiti del regolamento possono vendere.
Perchè? Molto semplice in una trattativa di questo genere la parte debole sarà chi compra, quindi lo staff per tutelare la parte debole è molto rigida sul venditore e accetta solo chi ritiene persona fidata e responsabile.
Compro
In questo caso la parte debole della trattativa è chi scrive il topic stesso, nello scriverlo sa già che dichiara apertamente di avere determinati soldi a disposizione da spendere per un determinato oggetto, chiunque gli può rispondere e sarà lui stesso a fare la scrematura di chi gli proporrà l'oggetto in completa autonomia scegliendo chi ritiene più serio.
Perchè il limite anche nel compro? Se un utente con 20 messaggi vi dice che vi compra un pezzo per 50€ in contrassegno, voi lo spedite e si rivela tutta una bufala? Certo l'oggetto vi tornerà indietro ma i soldi spesi per la spedizione no.
Quindi anche nel Compro accettiamo solo persone fidate e responsabili.
Spero con questa spiegazione di avervi tolto ogni dubbio.
Secondo me il mercatino va più che bene com'è ora. Già è sempre un rischio vendere/comprare in internet, di sicuro mi sento un pò più tranquillo a farlo qui piuttosto che in un'altro sito.
Poi aggiungo:
-ci sono decine di modi di commerciare in internet, se uno non ha i requisiti di farlo qui esistono altri siti
-mi sembra giusto che uno si debba guadagnare certi privilegi in un forum (proprio per evitare gente opportunista)
-questo forum è eccellente, capisco che uno non sia d'accordo su certe scelte,ci sta fare presente i propri dubbi, ma, dato che siamo ospiti a gratis, sembra eccessivo contestare delle decisioni che spettano allo staff.
val la tua spiegazione è quella che mi ha fatto capire la scelta operata.
Grazie e scusate ancora se sono sembrato insistente.
ok anche se non condivido tutto
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |