Visualizza la versione completa : La mia "Black" finalmente su banco ^^
SoundSpecial
01/03/10, 23:26
Presa stasera! siiiiiiii finalmente non ne potevo piu di stare senza...
74,06 cv alla ruota e 62,91 Nm di coppia con dbkiller sempre alla ruota..
(2 cv e 3 Nm di coppia presi solo di mappa )
Il dbkiller porta via circa 2-3 cv, probabilmente ho sbagliato a fare una cosa...di solito non fa perdere così tanto, boh.
Il grafico della moto originale non ce l'ho ma dovrebbero essere sui 62 cv a ruota (72 all'albero).
Il preparatore è serio e pignolo a breve metto le foto e grafici.
Premetto che la coppia vigorosa parte dai 4500 giri (sopra i 60Nm) e la potenza resta alta fino a 10500 giri
Le modifiche meccaniche e funzionali:
scarico shark in carbonio libero
collettori arrow racing
eliminatore sonda lambda
pignone con un dente in meno (piu coppia)
volano alleggerito (tolti circa 400g) (piu coppia)
centralina rapid bike 3 con anticipi variabili e selettore mappe a manubrio
2 mappe al banco rulli personalizzate, una per allungo e una per coppia
filtro bmc
airbox modificato (fori allargati, altri buchi tappati)
mox1 ai corpi farfallati
modifica (rimozione) del sistema induzione allo scarico PAIR (dal condotto valvole)
modifica (rimozione) al sistema recupero vapori olio VENT (filtro olio)
cornetti in alluminio venturi allargati di un bel po di cm e accorciati (accordati per coppia)
olio bardhal 5w-40 C60 totalmente sintetico con fullerene
manubrio a piega media e piu largo
gomme Metzeler M5
olio piu denso per forcella anteriore
pastiglie SBS
candele iridium denso
La parte estetica tralascio
POST EDITATO (le foto sono old)
Un grazie a tutti voi per gli aiuti, sopratutto per mox e un augurio per i miei 60Kg che sperano di rimanere incollati al manubrio :D
beh che dire.....+12 cv alla ruota...mica bruscolini....complimenti...vedo che le tue modifiche sono state fruttuose...mi stai facendo seriamente pensare di rubarti qualche modifica...
a proposito...potresti mettere qualche foto e misure dei tubi venturi che hai fatto per l'air box?
manuel1990
02/03/10, 00:25
Mi aggrego anche io alla richiesta di Danilo =) hai avuto la possibilità di capire i miglioramenti che portano?
SoundSpecial
03/03/10, 17:56
ecco le prime foto delle modifiche:
bmc, mox, pair, scarico, venturi
SoundSpecial
03/03/10, 17:58
volano, vent, airbox, un particolare dei collettori di scarico
SoundSpecial
03/03/10, 18:00
mappe: la prima è quella di serie con le modifiche e iniezione.
La seconda foto sono le 2 mappe distinte con gli anticipi, mappa di allungo e mappa di coppia
Complimenti davvero... non oso pensare a quanto tu abbia speso!
Comunque TANTA RESAAA!!!
SoundSpecial
03/03/10, 18:07
graziee... sui 1500 . I lavori, tranne la centralina e volano me li sono fatti io
Infine un paricolare della valvola PAIR sopra il coperchio punterie, le diablo rosso
scusa terza foto del post 5...lo scatolotto nero...sarebbe il filtro che hai messo per il recupero vapori olio chiuso?
SoundSpecial
03/03/10, 20:38
si, l'airbox chiuso e quel filtro con parete cromato per i vapori oliio
ma quindi fammi capire...i vapori di olio che fuoriescono da quel filtro dove li raccogli?
manuel1990
03/03/10, 23:24
Complimenti sarebbe il mio sogno avere una moto come la tua :ok solo non capisco come hai messo i cornetti mi sembra che spuntino in fuori invece che essere dentro l'airbox :confused:
Ma sai che solo ora ho capito quali fossero i cornetti che avevi realizzato in alluminio...:pol
Avevo sempre pensato quelli sui corpi farfallati :p
I cavalli originali alla ruota sono 68-69 circa nei vari grafici che girano on line. In ogni caso 5-6 cv, con modifiche così leggere, non sono affatto pochi. Anzi :ok
SoundSpecial
04/03/10, 12:35
Complimenti sarebbe il mio sogno avere una moto come la tua :ok solo non capisco come hai messo i cornetti mi sembra che spuntino in fuori invece che essere dentro l'airbox :confused:
infatti spuntano fuori, quelli dentro li ho tenuti così perchè sono gia prestazionali.
Danilo: non li raccolgo, vengono trattenuti nel filtro olio/aria
mox: strano avevo visto parecchi grafici con er6 di serie da 62 cv, ma può essere che erano motori spompati o con tolleranze diverse.. ad ogni modo sono contento del risultato, perchè non avevo soldi per fare modifiche a testa e camme :D
bhe sound non si non dire che non hai fatto pochi miglioramenti alla moto :] io ovviamente rompirompi quale sono ho delle domande:), quali:
-eliminatore sonda lambda, a che serve, blocca la centralina, o cosa?
-il volano come hai fatto ad alleggerirlo? e poi non dovresti avere problemi di freno motore oppure in discesa?
-modifica (rimozione) del sistema induzione allo scarico PAIR (dal condotto valvole) e la modifica (rimozione) al sistema recupero vapori olio VENT (filtro olio) sono quelle postate da mox sul forum?
- i cornetti in alluminio non sonno più pesanti di quelli di plastica?
http://img510.imageshack.us/img510/4540/potenza3kz.gif
mi rendo conto che un po' schifosetto... :p è uno dei primi usciti fuori con google.
Guarda che il tuo risultato è molto buono. Sarebbe assai improbabile tirare fuori di più con interventi che non tocchino la meccanica calda.
6 cv circa sono ad occhio un 8,5%, oltretutto, leggendo il grafico, mantenendo anche una decente uniformità della curva di erogazione. Hai di che essere soddisfatto :ok
SoundSpecial
04/03/10, 18:22
http://img510.imageshack.us/img510/4540/potenza3kz.gif
mi rendo conto che un po' schifosetto... :p è uno dei primi usciti fuori con google.
Guarda che il tuo risultato è molto buono. Sarebbe assai improbabile tirare fuori di più con interventi che non tocchino la meccanica calda.
6 cv circa sono ad occhio un 8,5%, oltretutto, leggendo il grafico, mantenendo anche una decente uniformità della curva di erogazione. Hai di che essere soddisfatto :ok
Io so che di solito si tirano via 10 cv dalla potenza motore e molte volte per attribuire piu cv agli scarichi tirano fuori il risultato all'albero anzichè alla ruota... ti posto un grafico anche io. Sono titubante anche io della cosa , ma se approfondiamo almeno si sa quanti cv sono veramente :)
Dunque questo è uno: (guarda caso potenza all'albero è 68 e alla ruota 62)
SoundSpecial
04/03/10, 18:37
qui altre due da 64 cv alla ruota (comunque sono soddisfattisimo, perchè cercavo coppia e non potenza) :)
http://www.dynojetitalia.it/it/grafici.php
---------- Post added at 18:37 ---------- Previous post was at 18:29 ----------
bhe sound non si non dire che non hai fatto pochi miglioramenti alla moto :] io ovviamente rompirompi quale sono ho delle domande:), quali:
-eliminatore sonda lambda, a che serve, blocca la centralina, o cosa?
-il volano come hai fatto ad alleggerirlo? e poi non dovresti avere problemi di freno motore oppure in discesa?
-modifica (rimozione) del sistema induzione allo scarico PAIR (dal condotto valvole) e la modifica (rimozione) al sistema recupero vapori olio VENT (filtro olio) sono quelle postate da mox sul forum?
- i cornetti in alluminio non sonno più pesanti di quelli di plastica?
blocca la centralina ai bassi giri, e non fa andare in recovery la centralina.. sempre ai bassi giri si ha un miglior rapporto miscela aria / benzina se la mappa è fatta correttamente
Il volano è stato tornito al bordo di un centimetro, per il freno motore devo ancora provare, ma tieni conto che non è così pesante come modifica, non cambia di molto.
si, il saggio mox
no, sono stati fatti molto bene, anzi tengono meglio il calore e non si piegano...inoltre l'entrata è molto piu grande della sezione del buco della rimozione cornetti, oltre a questo sono appunto venturi
scusa sound se rompo ancora...ma il filtro per il recupero vapori dove l'hai preso..volevo capire cosa cercare io...
ah un'altra cosa...alleggerendo il volano..è sato diminuito lo spessore o il raggio del volano di 1 cm?
perchè se fosse la seconda ipotesi...temo tu abbia amplificato l'effetto di tale diminuzione di peso...
infatti se non sbaglio il momento di un corpo rigido è funzione direttamente proporzionale sia di raggio che di massa...quindi andando a modificare due parametri..hai aumento o diminuzione del momento non più per quanto riguarda il solo peso...ma peso x raggio eliminato...è come se avessi tolto al posto di 400 grammi e 1 cm...700 grammi senza diminuire il raggio...(sono cifre prese per esempio...non conoscendo le effettive)e quindi credo che la diminuzione del momento sia forse un pò esagerata...poi se ti ci trovi bene tanto di guadagnato...
a proposito...misure dei venturi?
ciao,Danilo
SoundSpecial
08/03/10, 12:31
l'ho preso su internet , basta che cerchi "filtro olio moto" e trovi degli shop che forniscono vari prodotti. Alla fine uno vale l'altro..
Per quanto riguarda il volano, è diminuito soltanto lo spessore del materiale all'estremità , ma non del suo raggio o diametro.
A lato pratico è cambiato poco, prende i giri molto piu in fretta, specialmente con i rapporti corti e il minimo è sempre ok, si accende al primo colpo, non ci sono vibrazioni di sorta e rilasciando il gas è come sempre la reazione di un bicilindrico.
Le misure del venturi non le ho, ho fatto fare tutto al tornitore di fiducia: praticamente da quel che ricordo ho misurato l'estremità orizontale dei cornetti originali nel punto piu largo (all'incasso). Questa misura è la misura interna del nuovo cornetto in alluminio ovviamente non piu ovalizzato ma tondo. Quindi bisogna scavare parte di airbox per fare i buchi rotondi. La misura in lunghezza è quella che ha calcolato mox, meno due centimetri. La parte venturi sta al di fuori frontalmente, ed è piu grande ancora (di poco). Quindi alla fine ho dovuto scavare anche nei punti sopra e sotto i cornetti oltre che ai lati essendo tutto ovalizzato, si tratta di qualche mm, giusto lo spessore della parete tonda del cornetto.
Quindi per fare il venturi è stato usato un cm in piu sulla parte anteriore del cornetto, quindi svasato da una parte e dall'altra lasciato piatto in moto che si interfaccia bene con il coperchio punterie (altrimenti sarebbe stato conico o soltanto tagliente all'estremità)
Entrambi i cornetti sono sempre di misura differente l'uno dall'altro
Ma il volano che hai fatto tornire poi per caso lo hai fatto anche riequilibrare?
SoundSpecial
09/03/10, 11:32
si, almeno così mi hanno detto..
SoundSpecial
11/03/10, 09:48
a quanto pare il dbkiller proprio non va bene, toglie parecchio in alto. Qualcuno ha qualche progetto di dbkiller?
Le mappe sono abbastanza diverse in coppia e simili in cv e allungo, sono convinto che senza dbkiller la differenza si nota di piu. La moto è molto molto cattiva, mi è capitato 2 volte che la frizione non tenga la potenza in piu slittando, stavo cambiando dalla prima alla terza, in brevi istanti , solo dopo mi sono accorto (tanto per capire che dalla prima alla terza passa solo qualche secondo).
SoundSpecial
06/04/10, 16:13
http://www.youtube.com/watch?v=5rDZj1jv3Yw
aggiunte le foto della moto (sporca) a inizio pagina..
---------- Post added at 14:13 ---------- Previous post was at 12:02 ----------
http://www.youtube.com/watch?v=9Gpu5Pnis-E
http://www.youtube.com/watch?v=OqXC2A9ZpkI
altri 2 video su strada privata x il sound
prendero' un po' spunto da queste idee non sono male!
SoundSpecial, per curiosità.. che olio hai usato per le forcelle?
SoundSpecial
12/08/10, 14:38
sinceramente non ricordo, piu denso comunque
sound se ti interessa sapere come mettere le forcelle rovesciate, bisogna mettere le piastre della zeta e le relative pinze e pompa freno, al limite se vuoi fare l esoso vai con gli steli del ninja...
gandyfreeworld
12/08/10, 23:45
Sound, i collettori quanto li hai pagati? sono molto incuriosito dalle tue modifiche, se riesco mi sa che (a parte volano e pignone) le farò pure io..
SoundSpecial
13/08/10, 14:53
i prezzi sinceramente non li ricordo, potete scrivere direttamente ad un rivenditore arrow, nel frattempo saranno pure cambiati ;)
Io volevo fare di questa er6n una bomba di ripresa e ci sono riuscito.. però mi sono adeguato col pignone e volano che in abbinata al bicilindrico sono modifiche sensate.
Altrimenti non diventava ne carne ne pesce dato che tirare cv fuori è assai difficile da un motore così
SoundSpecial
19/08/10, 19:34
sound se ti interessa sapere come mettere le forcelle rovesciate, bisogna mettere le piastre della zeta e le relative pinze e pompa freno, al limite se vuoi fare l esoso vai con gli steli del ninja...
Ne sei sicuro o pensi solo che si possa fare?
Sinceramente cambierei solo per una forcella motard :D
PS. un consiglio: se fate tutte queste modifiche e mettete i rapporti corti come ho fatto io , prendete delle gomme buone...è molto facile che in seconda slitta in curva quando si apre il gas... e non è bello spendere ancora soldi per riparare la moto...quindi bimescola, non fate come me che mi sono accontentato delle diablo rosso nuove
bhe ho visto su un sito americano che l hanno fatto su una er6f...
SoundSpecial
30/10/10, 14:54
come sospensione posteriore cosa mi consigliate? Vorrei qualcosa di regolabile "in moto"
mono bitubo racing oppure se fattibile metti il mono della ninja...
SoundSpecial
30/10/10, 21:59
intendi l'ultima? ma è regolabile solo in estensione o anche in durezza?
SoundSpecial, non serve quotare il messaggio precedente.
che io sappia è regolabile in compressione ed in estensione e volendo lo trovi a 200-300 euro, ma il bitubo minimo che ne vogliono 800...
Complimenti!! Ottimo lavoro, ti copierò un po di cose.
Complimentoni ottime modifiche sembra un motard nei video da come sale
E' esteticamente identica alla mia, sembrano gemelle. Valuterò di farla diventare un mostro come la tua.
Peppe
SoundSpecial
06/11/10, 14:30
Grazie, sopratutto dell'aiuto su forum.. E' una belva, nel video si vede molto poco.. fra un po misuro lo 0-100 :) Li è formidabile come in ripresa
Vedo vedo nella ferma invernale vedrò di iniziare a metterci mano anch'io
SoundSpecial
06/11/10, 18:25
http://www.youtube.com/watch?v=qngflmdngvc&feature=mfu_in_order&list=UL Il video di oggi dal cel
Sfiamma come la mia vecchia Punto Gt ahahahah
Penso che in settimana ordino lo scaricozzo
Hey Sound! ma mettere un filtro recupero vapori olio e serbatoio a cosa serve? ossia migliora qualcosa?
SoundSpecial
18/01/11, 19:39
Un Po migliora.. non saprei quanto.. non molto comunque
SoundSpecial
06/08/11, 13:37
Metzeler M5, manopole sportive, pastiglie sbs, candele iridium denso, sono le ultime modifiche.. questa moto fa paura. In montagna i miei amici col z1000 e il triumph 1050 non riuscivano a superarmi. Unico neo è che si impenna sempre, ogni tanto mi tocca cambiare direzione mentre sono in aria con l'anteriore e non è bello..
che belva!! io non sarei in grado di fare tutti sti lavori.... :-( complimenti!!!
SoundSpecial
08/08/11, 13:51
che belva!! io non sarei in grado di fare tutti sti lavori.... :-( complimenti!!!
Un po alla volta con passione e studio e coraggio o un bicchiere di vino si può. POI la nostra è un giocattolo e costa poco e si fanno pochi danni. AL massimo si apre tutta la testa ..
SoundSpecial
19/08/11, 12:16
Mi sto preparando per le prossime modifiche: vorrei sapere 4 cosette prima:
1) se c'è differenza tra airbox con venturi e biconi all'aria fresca (con i pro e i contro)
2) se la legge della lunghezza variabile dei cornetti è applicabile anche al airbox ( o se in realtà non esiste nessuna legge ma soltanto il modo per riempire meglio l'airbox nel minor tempo possibile.)
3) Ho visto che vendono del nitrossido d'azoto per scooteroni. Dite che rischio qualcosa se lo installo nei pressi della prima trombetta del corpo farfallato? (comando a bottone)
4) è possibile installare sulla rb3 unn qualcosa che comandi la lunghezza variabile dei cornetti venturi del corpo farfallato?
On hai pensato ad una turbina è più semplice ed economica dell azoto
SoundSpecial
19/08/11, 12:34
Prediligo i lavori manuali , e non ho competenze (e soldi) per aprire il motore e cambiare il rapporto di compressione e le valvole e probabilmente l'albero.
Tutto sommato invece l'installazione del gas è abbastanza facile, rispetto alla turbina. Gia solo fare il giro vapori olio per la turbina dovrei fare un giro troppo lungo, e poi non si deve vedere alla revisione.
Tra l'altro l'erogazione della fata turbina non mi piace. Ricordo inoltre che è un bicilindrico e le fate lavorano bene dopo un certo numero di giri, cosa che io non ho.
Quello che ho è la rb3, e se c'è il modo di comandare da essa sia la lunghezza variabile che l'azoto potrei cimentarmi volentieri, con tanta pazienza.
Non saprei sicuramente è un lavoretto che richiede tanta pazienza ed esperienza ... Buon lavoro e tienici aggiornati ;)
1) per biconi all'aria fresca ti riferisci ai filtri a cono esterni?
2) per l'airbox,detto in parole molto spicciole,la legge più importante da seguire è che bisogna far arrivare un flusso d'aria con meno turbolenze possibili,e con un airbox più grande è più facile pescare aria più calma.
3) dici che non c'è bisogno di modificare i parametri di accensione?
4) non credo la rb sia stata progettata per gesire cornetti a lunghezza variabile aftermarket,che oltretutto con moto come l'er che hanno un range di giri limitato rispetto a una 4 cilindri perderebbero molti dei propri vantaggi
SoundSpecial
19/08/11, 13:03
Grazie per le risposte
1) si , ho visto qualche applicazione estrema nonostante le turbolenze (anche se c'era un venturi davanti al bicono) ma non ne capisco il senso visto che in superbike utilizzano sempre airbox..che sia una limitazione imposta dal tipo di classe?
2)Le turbolenze le ho gia eliminate col venturi davanti al airbox, però mi chiedevo se anche li la lunghezza può fare la differenza. Ho fatto delle prove e della differenza c'è, ma a questo punto non sapevo piu che calcoli fare, dato che ci sono cornetti ovunque..
3) Siccome ho la bimappa potrei sfruttare il selettore manuale per l'allungo che non utilizzo mai per impostare gli anticipi da azoto.
4) in teoria dovrebbero essere sui 3cv guadagnati, effettivamente è molto poco guardando il lavoro..
Sei sicuro che sia nitrossido e non protossido?
Nitrossido a me non risulta come composto chimico derivato dell'azoto anche perchè stando il suffisso "nitro" a indicare l'azoto sarebbe un ossido azotato di azoto, che ha poco senso.
Se ti riferisci al protossido ti dico di star attento, non è così facile da maneggiare in sicurezza come vogliono far credere molti film. Sostanzialmente si tratta di una sovralimentazione chimica in quanto con tale gas introduci una % maggiore di ossigeno e tale percentuale si trova in una forma (la molecala N20) dalla quale è più facile separare un atomo di ossigeno di quanto non lo sia dalla molecola di ossigeno (O2). Solitamente, stando a quel che ho letto, non viene però immesso nell'air box ma a valle
SoundSpecial
19/08/11, 13:52
si scusate errore mio, è protossido. Solitamente si mette o nel corpo farfallato o nell'airbox, dipende dall'installazione e da quanti cv si vogliono ottenere. Quella meno performante e piu affidabile è quella nel airbox, quella piu performante e meno sicura è nel corpo farfallato (ma li nel nostro caso servirebbero 2 iniettori del gas al posto di 1 del airbox), quindi spesa doppia.
So bene quel che è film e quel che non lo è , sono appassionato di queste cose da tempo. Oltretutto non è una bombola intera che sparo, ma una robetta piccola da si e no 10 cm
leggendo questo post mi è venuto in mente la soluzione che il mio capo del lavoro ha applicato alla sua moto per diminuire la turbolenza del flusso in entrata nell'airbox: applicare dei raddrizzatori di flusso, ovvero un doppio disco di palette elicoidali, stile compressore aereonautico, che raddrizzano appunto il flusso.. che ridere!
SoundSpecial
30/08/11, 11:30
siamo seri su.
Che ne dite di questa modifica?
http://www.kawiforums.com/ninja-650r-er6/139884-zx12-throttle-bobies-onto-09-er6.html
PS. qui c'è la frizione credo anche alleggerita:
http://www.3upracing.co.uk/index_files/Page2232.htm
la er by hoely,quella da 100hp è dotata di corpi farfallati provenienti dalla ninja 12 r
SoundSpecial
30/08/11, 11:54
sbaglio o sono sempre keihin da 38?
SoundSpecial
30/08/11, 13:05
bisogna segarli in due o si prendono solo le farfalle e si allarga il nostro corpo farfallato?
Comunque la storia della seconda farfalla mi spuzza un po..
SoundSpecial
31/08/11, 15:19
la er by hoely,quella da 100hp è dotata di corpi farfallati provenienti dalla ninja 12 r
Ho riguardato il loro documento.
Loro dicono di utilizzare le farfalle della ZX10R..
SoundSpecial
09/09/11, 14:18
Problema:
Ho provato a mettere delle candele Denso iridium rispetto alle NGK iridium, con qualche grado diverso.
LA cosa che ho potuto notare di piu è che l'altezza del elettrodo è meno sporgente, e avvolge di piu il catodo. Mentre l'NGK avvolgeva molto meno il catodo centrale e quindi anzichè a 90 gradi come la DENSO aveva un elettrodo dalla maggiore apertura .
Quando le ho montate ho sentito una maggiore potenza, ma molti piu scoppi allo scarico in rilascio. Teniamo conto che però le ngk avevano 18000 km.
Alla fine di tutto le mappe con anticipo modificate(quelle tramite selettore manuale) si sono invertite. Quello che sembrava favorevole per la coppia si è dimostrata favorevole all'allungo, e l'incontrario..
Che ne pensate?
trentaquattro
09/09/11, 20:40
se scoppia sei troppo magro...attenzione alle candele...se la gradazione è più fredda rischi la detonazione.
SoundSpecial
14/09/11, 13:27
non riesco a capire come possano invertirsi le mappe ..
---------- Post added at 11:27 ---------- Previous post was at 08:27 ----------
http://www.htmracing.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=233&Itemid=225
pistoni alta compressione
Ma anche se c'entra poco con le ultime discussioni, mi spiegate com'è che l'alleggerimento del volano incrementa la coppia? Francamente credo che l'effetto sia solo di diminuire l'inerzia rotativa del motore e quindi, semmai, renderlo più pronto a variare il numero di giri a scapito della regolarità del momento motore... no???
SoundSpecial
14/09/11, 14:57
in sostanza si, e quindi il motore arriva molto piu in fretta a salire di giri, oltre a essere sempre pronto nei pressi della coppia in su.
Sì, ma sul molto più in fretta sarei cauto. Nel variare la velocità angolare delle varie parti in moto rotativo (e quindi accelerare la moto), il momento motore deve vincere il momento resistente generato in sostanza dall'attrito suolo-ruota, e il momento d'inerzia delle parti in movimento stesse (fra cui il volano). Ecco, in mezzo a tutte queste robe qua il contributo della "massa tolta" del volano alleggerito è, a mia sensazione, molto piccolo.
La massa del volano ha invece importanza lì dove serve, nelle intense e brevissime variazioni di velocità del motore in seguito alle varie fasi di funzionamento...
...E infatti, alleggerendo il volano perdi uniformità del momento motore il che si ripercuote sul motore stesso trasmissione attrito suolo gomma, consumo gomma, aderenza etc etc... mah, non so mi convinceva poco ma non avendo dati alla mano...
SoundSpecial
15/09/11, 16:10
Sì, ma sul molto più in fretta sarei cauto. Nel variare la velocità angolare delle varie parti in moto rotativo (e quindi accelerare la moto), il momento motore deve vincere il momento resistente generato in sostanza dall'attrito suolo-ruota, e il momento d'inerzia delle parti in movimento stesse (fra cui il volano). Ecco, in mezzo a tutte queste robe qua il contributo della "massa tolta" del volano alleggerito è, a mia sensazione, molto piccolo.
La massa del volano ha invece importanza lì dove serve, nelle intense e brevissime variazioni di velocità del motore in seguito alle varie fasi di funzionamento...
...E infatti, alleggerendo il volano perdi uniformità del momento motore il che si ripercuote sul motore stesso trasmissione attrito suolo gomma, consumo gomma, aderenza etc etc... mah, non so mi convinceva poco ma non avendo dati alla mano...
A mia sensazione invece è molto grande ..piu di testa e camme sulla auto e molto sulla moto come scarico completo e airbox ;)
SoundSpecial
16/09/11, 19:27
Qualcuno sa se i cilindri sono in ghisa o alluminio o anelli in ghisa ?
SoundSpecial
13/01/12, 14:18
W quelli che tagliano le strada...
Ok, quando le ossa si sono aggiustate, RC8 KTM?
azz...tu come stai???danni?
SoundSpecial
13/01/12, 14:29
io bacino, osso sacro, costole e polmone, ma sto bene (visita urologica a parte)...ero finito sul paraurti di una opel in rettilineo..
Danni sulla moto...superano il valore, quindi vendo i pezzi che si sono salvati.
I primi che spariranno saranno scarico, volano, filtro, centralina rb3, motore e cornetti venturi. Il resto è noia.
Solidarietà :ok
E complimenti per il morale :D
Azz che botta ...solidarietà per l accaduto
Stica.... che botta! In bocca al lupo, a presto in sella!:ok
SoundSpecial
13/01/12, 15:20
Grazie a tutti, ora spero di trovare qualcosa nell'usato ...anche se vorrei essere già in sella, intanto questi 6 mesi mi dedico all'astronomia :)
manuel1990
13/01/12, 15:35
Buona fortuna :ok
er6fverdone
13/01/12, 18:46
Mi dispiace per la botta! Ti auguro di guarire presto
Azz.... auguroni per la guarigione!!! :-l
Azz, che botta... guarisci presto!
In bocca al lupo ,io questa estate 2 dita rotte,mi hanno tamponato da un'uscita di parcheggio in retro mentre passavo,se ti puo' consolare!ti comprendo!!!
****0 mi sembrava di rivedere la mia!!!
Io a giugno e anche io in rettilineo contro il paraurti (frontale) di una opel...pero'io ho lasciato tutto l'anteriore nel cofano....(e anche l'astra era distrutta)
Beh meglio com'e' andata :ok ...comunque non sembra proprio mal messa, perche non aggiustarla con quanto ti danno di quotazione?
SoundSpecial
14/01/12, 11:58
urca simon, divisa in due proprio.. e tu cosa ti sei fatto?
La quotazione me la devono ancora definire ma da quello che ho capito è pari all'intero valore della moto.
3 carene, tamponi, manubrio, faro, cupolino e cruscotto, penso forcelle, serbatoio, tutte le pedaline con leva cambio, avantreno, coppa olio, bisognerà vedere se si è storto anche il telaio o la ruota davanti...credo di no..cmq già così se la moto vale 3500 euro (del 2007), il valore già lo supera..
Io??? Allora: trauma cranico con ematoma esa-temporo parietale destra,2 vertebre rotte, spalla dx lussata, clavicola storta, trauma polmonare, diastasi bacino, adduttori distrutti, ********o sx fratturato (ho schiacciato all'impatto il serbatoio verso l'interno), piede sx gonfio, e varie ferite che non sto qui ad elencare...e tuttavia mi è andata benissimo..mi davano x morto!! :festa:jump
Anche a me moto 2007 spero che mi diano 3500 di quotazione...
SoundSpecial
14/01/12, 13:20
quindi sei ancora in ospedale o sei a casa? sei volato o sei rimasto li nel paraurti come me? Io ho lasciato la moto prima, si è imbarcata a sinistra nella frenata con l'anteriore. Riesci a camminare?
La mia spalla è stata la prima a guarire, fortunatamente il bacino, costole e polmone non mi fanno male, io ero già in stampelle dopo 3 settimane.
Credo che le vertebre siano le uniche che forse ne soffrirai in seguito, il resto è guaribile..
Si..a parte il test icolo!! Quello anche non si recupera piu'... La clavicola rimarrà lievemente storta con lo "scalino" come lo chiamano gli ortopedici (l'osso che spunta sulla spalla) e la testa che ogni tanto rimbomba...Il bacino anche è molto lento a chiudersi..si ma per fortuna riesco a camminare...no ora son a casa.
Io nello scansare un tipo che usciva da una stazione di servizio alla destra della carreggiata (che non ho toccato ed è scappato) ho piegato a sx e frenato, ho recuperato la moto ma sbandavo e ho preso in pieno quello della corsia opposta quindi l'impatto è stato fortissimo dopo aver urtato il serbatoio tra le gambe son volato sul parabrezza, sulla macchina e per terra...ma sinceramente dopo aver sbandato mi ricordo solo l'ospedale qualche giorno dopo...
SoundSpecial
14/01/12, 15:21
mi spiace...spero lo ritrovano..cmq uno sano funzia sempre bene ;) e scalino a parte che fa sexy ora cerca di recuperare ..il tipo si brucerà ogni sogno con la coscienza fino alla morte
si...anzi è stato ritrovato con le telecamere di videosorveglianza della stazione di servizio...
denuncia per lesioni gravi e omissione di soccorso e la sua assicurazione ha gia mandato il perito che ha solo potuto constatare la moto distrutta ma non ha ancora deciso se liquidarmi o andare in causa...attendiamo fiduciosi...
Simon/Sound i miei sentiti auguri, riesco a capire quanto la mia scivolata sia stata innoqua e banale ma al tempo stesso i dubbi sulla mia permanenza in sella a moto del nostro genere continuano ad aumentare....
:ok
manuel1990
16/01/12, 10:54
@sound & simon: che protezioni indossavate?
SoundSpecial
16/01/12, 11:20
vestiti invernali , ero in moto solo x spostarmi
giubbino spyke con protezioni spalle, gomiti e schiena...dubito che potesse andarmi meglio!!
manuel1990
16/01/12, 14:42
Io come minimo sono vestito con giacca con protezioni complete, paraschiena e guanti e quando posso anche gli stivali, sacrifico una minimo di comodità per avere una maggior sicurezza...
sound adesso la moto vista come è, la vendi pezzo per pezzo?
SoundSpecial
24/02/12, 11:23
cavolo! me l'hanno valutata da eurotax 2300 euro.
A questo punto non so se ripararla dall'usato o venderla e comprarmela usata..
Vendila a pezzi su internet e fattene un'altra.......
SoundSpecial
27/02/12, 19:37
già..
mi sono innamorato dela rc8 ktm e della triumph 675 daytona SE, soltanto che essendo quest'ultima a 3 cilindri ho visto i grafici di coppia / potenza: fino a limitatore della mia ex moto praticamente avevo sempre 20% di coppia in piu e 10% di potenza... bella rogna, anche perchè ne avevo trovata una a 5900 euro
E va bè,non si vive di sola "coppia"....:]
La coppia della mia moto é la prima ragione che non me la fa cambiare! :-D
SoundSpecial
28/02/12, 10:46
Non so cosa farò, ma missà che per un periodo di tempo dovrò ripiegare su una triumph dato che le nuove er6n non mi piacciono molto e sono piu pesanti.. ma perchè le bicilindriche sono così poche e brutte? er6 e rc8 e streetfighter mi piacciono , tutte le altre no...ma non ho mica polmoni da spendere..
ciao,scusami ma x la mox 1 va bene lo stesso come hai fatto tu(ovvero collegare con un unico tubo i due carb e lasciare l'originale al suo posto oppure devo fare con l'innesto a T come hanno fatto gli altri?
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |