Visualizza la versione completa : Batteria sostitutiva er6n e sostituzione - Prezzi e consigli
El Diablo Negro
06/03/10, 10:47
Salve ragazzi, ho da poco scoperto di dover cambiare la batteria per la moto perchè quella "economica" (definita così dal ricambista) è troppo a terra per poter essere caricata. O meglio si carica ma perde velocemente la carica stessa. Quindi devo sostituirla..mi hanno detto che il costo di una preparata da 12v e 10Ah è di 65 euro.. :ciao4 Il fatto è che il ricambista mi ha detto che quella che ho, una Asso Energy, è economica e dopo 6 mesi va cambiata..mentre quella sua, da 65 euro, dovrebbe durare anche 2 anni...cosa devo fare ragazzi? fidarmi? preferisco chiedere a voi prima per sapere meglio come destreggiarmi in questa giungla di ladri :D
grazie e ciao a tutti
Asso Energy (mai sentita) è probabilmente economica è può essere che si scarichi prima. Molto probabilmente non è nemmeno senza manutenzione (hai controllato quindi che il problema non sia dovuto ad un livello basso dell'acqua all'interno)
Sul nuovo, non è però tanto un discorso di marca, ma di tipo batteria. Assicurati di prendere una batteria senza manutenzione (quelle sigillate senza i tappini per aggiunge l'acqua)
Il prezzo sta solitamente fra i 45 ed i 55 €.
Marche buone sono Unibat e Varta. Di serie monta Yausa.
Fosse appunto di marca, anche 65 € ci può stare.. (gli euro che risparmieresti da uno meno caro, li spenderesti in benzia a cercarlo...)
Anche a me dopo 6 mesi e' toccato cambiare una batteria, mi era stata montata dal concessionario, ma non ha riconosciuto alcuna garanzia...... va beh, ho acquistato una batteria a 45€ non di marca ed ogni mese la lascio una notte collegata al caricabatteria intelligente che la dovrebbe far durare di piu'...... ora ha 4 mesi, spero di non aggiornare il post con sorprese negative..... comunque se non ricordo male la Yuasa la si trova sui 65€.
Ciao
El Diablo Negro
06/03/10, 13:44
L'asso energy non presenta manutenzione. Il tipo dei ricambi mi ha detto che quella da 65 euro la dovrebbe preparare...quindi penso che non abbia marca.. ho chiamato anche la concessionaria kawasaki e mi ha detto che la batteria costa 135 euro :) ma che cosa ce dentro?? oro??
L'originale che monta la kawasaki è la Yausa che costa parecchio,io l'ho trova di tutti i prezzi ma da un noto motoricambi di napoli l'ho presa a meno di 60€ se ricordo bene
El Diablo Negro
06/03/10, 14:28
Allora che Yuasa sia :D vedrò a Bari dove trovarla a prezzi ragionevoli :) qualcuno sa niente su rivenditori?
sternocleidomastoideo
06/03/10, 15:56
Ma possibile che vi si scarichino le batterie?!? La mia ha 4 anni e non l'ho mai ricaricata, sempre perfetta, mai perso un colpo...
Mah!
Anche a me dopo quasi 3 anni e senza mai averla staccata (son 4 mesi che e' ferma) parte al primo colpo lo stesso......e la moto ha 35.000 km
Quindi devo ritenermi fortunatissimo?? :fischia
El Diablo Negro
06/03/10, 17:54
Probabilmente non vi è mai capitato di tenerla ferma per tanto tempo oppure come me l'avete scaricata montando un antifurto che ha assorbito la poca carica presente :)
Lasciando la moto all'aperto, la batteria viene stressata dalle temperature basse e dai cambi di temperatura, chi ha la possibilita' di mettere la moto in un box o garage ha certamente meno problemi di batteria.
Le batterie inoltre non dovrebbero mai scaricarsi totalmente, se non tramite appositi carica/scarica batterie, per questo motivo solitamente viene consigliato a chi lascia la moto ferma per piu' di una settimana di scollegare il filo negativo dalla batteria.
Esistono inoltre batterie miglori e batterie "di seconda qualita'", le seconde avranno una percentualita' di mortalita' nel breve tempo elevata rispetto alle prime che invece avranno una mortalita' bassa e principalemente legata all'incuria da parte dell'utente.
Ciao
El Diablo Negro
06/03/10, 20:58
Quindi prestazionalmente parlando siamo allo stesso livello, mentre si ha una differenza nella percentuale di durata, la quale è ridotta soprattutto dall'uso disattento dell'utente, giusto?
è assolutamente esatto. La vita della bateria dipende dall'utilizzo e dall'ambiente. Anche la mia ha 3 anni e di km quasi 60.000.
Eppure parte sempre al primo colpo. Però uso la moto sempre e questo concorre a mantenerla efficiente.
io consiglierei una di quelle in gel...anche se si scarica tutta...si può caricare lo stesso..cosa che non si può fare con quelle normali..
El Diablo Negro
07/03/10, 10:39
quindi in conclusione mi consigliate un'economica o una da 60 euro? Ringrazio tutti per i consigli :)
El Diablo Negro
08/03/10, 19:06
ragazzi ne ho acquistata un'identica a quella che avevo prima. Mi sono accorto pero` che é da 12ah invece che da 10 come invece é scritto sul libretto...ci sono problemi? Il voltaggio é lo stesso sempre 12
Ps anche la batteria che aveva messo il vecchio proprietario era quella da 12ah che vado a sostituire
El Diablo Negro
11/03/10, 16:18
Per pura curiosità ho montato una Unibat al costo di 34€ per chi volesse più informazioni in zona Bari mi contattasse
Anhe la mia mi ha lasciato, ma mi hanno detto costi al max 40 euro!
Non credo ch 2 amper creino problemi...io ne aveov messa una con qualche amper in più sulla mia precedente moto e non è successo niente...ovviamente preferisco atttenermi all' originale...ma non me ne ero accorto. Ma il consiglio migliore è comprare per 60-80 euro u ncarica batteria professionale (prendilo dai negozi di moto non nei super mercati)....così quando tieni la moto ferma tanto...diciamo più di 10 giorni...sorpattutto se fa freddo....metti la batteria in carica.
anche se rianimata mille volte, la batteria della mia er è deceduta..
visto che qui mi hanno chiesto !!!!!!!!!! 85 euro !!!!!!!!!!!!!!!! per la batteria, ho cercato su ebay,
c'è questa http://cgi.ebay.it/BATTERIA-YUASA-YTX12-BS-KAWASAKI-ER-6N-650-09-NUOVA-/120632728634?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c16455c3a
ma la da compatibile con la er 2009, sono diverse??? la posso prendere per me che ho la 2008??
altrimenti c'è questa : http://cgi.ebay.it/Batteria-ytx12-bs-varta-sigillata-er-6n-650-06-08-/270645365629?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item3f03b88b7d
:dub il titolo dice che è sigillata, ma poi dentro la descrizione dice che c'è l'acido incluso :dub
Mi potete aiutare?
grazie!!!
Lasciando la moto all'aperto, la batteria viene stressata dalle temperature basse e dai cambi di temperatura, chi ha la possibilita' di mettere la moto in un box o garage ha certamente meno problemi di batteria.
Le batterie inoltre non dovrebbero mai scaricarsi totalmente, se non tramite appositi carica/scarica batterie, per questo motivo solitamente viene consigliato a chi lascia la moto ferma per piu' di una settimana di scollegare il filo negativo dalla batteria.
Esistono inoltre batterie miglori e batterie "di seconda qualita'", le seconde avranno una percentualita' di mortalita' nel breve tempo elevata rispetto alle prime che invece avranno una mortalita' bassa e principalemente legata all'incuria da parte dell'utente.
Ciao
da ottobre (inizio maltempo) ho usato la moto solo l'11 dicembre.
Partita al primo colpo e la moto aveva (a quel giorno) 10 mesi e mezzo.
La tengo in garage, sotto una spessa copertina :)
Non ho mai staccato il cavo.
Al più una volta al mese la accendo anche se non vado a fare un giretto, e la lascio lì a scaldarsri per almeno 20-30 minuti.
Poi un paio di sgasatine verso la fine e qualche minuto (generalmente 1-2) a 2000-2500 giri.
Ingrano la prima, la porto sull'asfalto, faccio 500 mentri mi giro e rincaso lasciandola nel garage a riprendere il suo letargo.
Appena raffredata (dopo 4-5 orette) la copro con la solita spessa copertina.:amore2
fabiulus :ok
Aje' il prezzo e' ottimo ma mi viene una domanda : se la batteria e' la stessa della stessa marca, perche' questa differenza di prezzo?
Sinceramente la cosa mi puzza un po'.
Personalmente con le batterie mi sono convinto a mie spese che o vai su una marca o ti attacchi al razzo quando meno te l'aspetti.
Per cui fossi in te, sempre se non ti convince il prezzo troppo basso della Yuasa orignale, penserei a queste due eventualita' :
1) http://cgi.ebay.it/Batteria-ytx12-bs-varta-sigillata-er-6n-650-06-08-/270645365629?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item3f03b88b7d della Varta. Ho avuto questa marca sulla macchina, ho rottamato la macchina e la batteria era ancora in perfette condizioni dopo qualche anno, tra l'altro usata anche poco.
Unico "neo" e' che ha 150 di spunto in luogo dei 180 che sul sito della Yuasa indica per quella originale 2006-2009 pero' e' da 12Ah in luogo dei 10 indicati dalla Yuasa YTX12-BS
oppure
2) http://cgi.ebay.it/BATTERIA-FIAMM-FTX12-BS-YTX12-BS-KAWASAKI-ER-6N-6F-650-/320613255270?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4aa60a0866 della FIAMM
Sempre 150 di spunto ma 12Ah di capacita'.
Io dopo sei mesi me la sono fatta cambiare in garanzia e ora quella che ho ha quasi un anno e parte sempre bene.. L'unica accortenza è che l'anirqpina lo tengo spenyo quando è ferma a casa dato che uso altri antifurti
@Ajeje:
- Il prezzo è giusto. Eri evidentemente capitato da un ladro, ma questo è il prezzo normale dal ricambista (intorno ai 40 €, +/- 5€ ) per batterie di quella capacità.
- Puoi scegliere una o l'altra indifferentemete. Vanno bene entrambe e sono le stesse per i modelli dal 2006 in poi
- Sigillata vuol dire la batteria arriva "secca" con l'acido in contenitore a parte. Quando decidi di utilizzarla il contenitore ha una forma specifica per versare il suo contenuto dentro le celle della batteria.
Quindi metti i tappi e da allora non hai più bisogno di fare rabbocchi. In pratica la sigilli tu... Così è pronta all'uso e non occorre doverla caricare per il primo utilizzo.
@crazy - visto che la differenza è di 3 euro tra la varta e "l'originale" magari provo con quest'ultima, la cambio solo perchè mi sono rotto le scatole dell'azzeramento dei parziali e dell'ora ad ogni accensione.. non vorrei che mi rimanesse questa cosa visto le correnti diverse.
però, come dicevo prima, dici che è compatibile quella batteria con la mia er6n 2008?
---
@mox - ho letto la tua risposta dopo aver scritto a crazy, grazie per la spiegazione.
la cosa strana è che nello stesso negozio ho comprato la batteria per il 50ino a circa 10 euro meno che dalle altre parti..
w la calabria!
Mi viene in mente una canzone di Venditti : in questo mooondo di laaadriiii :ridi2
http://www.tagomotocorse.com/kawasaki/er6n/2006/batterie/
http://www.bricomoto.it/schedaprodotto.asp?id=%2006.5109&m=S&kc=19&mvw=386&ms=12461&mcc=12463&app=20
http://www.carpimoto.it/IT/Moto_Kawasaki_ER-6N-08/Specifico/Motore/Batterie/
A me continua a sembrare strana sta differenza quasi del 100% in piu' :dub
io intanto prendo quella, al massimo fa uno scoppio in più il motore :D
se ha il gel o comunque non ha manutenzione, stessa tensione, stessa corrente e picco, stessi collegamenti perchè non cogliere l'occasione di pagarla la metà?
sicuro :ok
Una domanda per Mox : azzardo un'ipotesi, magari anche stupida, ma sto provando a darmi una risposta, esistono le batterie rigenerate?
dream@er-6f
10/01/11, 20:53
Se dovete sostituire la batteria io consiglio yuasa la pagate qualcosa in più, ma dà più garanzia .
Una yuasa mi è durata 6 anni e la moto d'inverno stava ferma 5 mesi ,mai staccato cavi...lo stesso con lo sputer l'ho sostituita per sicurezza dopo 5 anni. Costo 60 euro
Arrivata e montata la batteria nuova! che fig@ata! non arrivo nemmeno a fine corsa del pulsante di accensione che già è accesa.
è leggermente diversa nella grafica di quella montata di serie, ma sono passati pure quasi 4 anni..
poi metto le foto :D
Ho visto sulla baia la Yuasa a 50 eurini ...prezzo ottimo..credo che la prendo.
mi sa che non hai letto la pagina 2, io ho preso questa: http://cgi.ebay.it/BATTERIA-YUASA-YTX12-BS-KAWASAKI-ER-6N-650-09-NUOVA-/120632728634?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c16455c3a
48 euri spedizione compresa, pagata con paypal comprata il 10 sera arrivata il 12 mattina.
---------- Post added at 17:00 ---------- Previous post was at 16:43 ----------
http://img39.imageshack.us/img39/6947/12012011786.jpg
sulla destra la vecchia e sinistra la nuova.
spero che la nuova non sia originapoli!! :D
Proprio quella avevo visto. L'hai già montata?
mi sa che pure tu non hai letto i post precedenti :nono2
tralaltro ora finalmente l'aria si "tira" prima di accendere il motore e non dopo come prima :D
era utilissima!!!!!
Anche la mia batteria mi ha lasciato... ajeje proverò a seguire il tuo consiglio :ok
l' annuncio parla però di ER6 del 2009, tu hai una 2007, cambia qualcosa??
ma quindi la batteria di serie sulla 2005-2008 sarebbe senza manutenzione? Se è così, la mia era già stata cambiata prima che la comprassi... infatti il rabbocco del liquido l' ho già fatto qualche tempo fa...
La batteria va benissimo, al massimo guarda la foto che ho messo qualche post fa.
ti arriva una confezione con batteria, le due viti con bulloncini e acido (con dosatore a prova di imbecille).
il tappo dell'acido diventa il tappo ermetico della batteria.
Dopo che metti l'acido aspetta un po a tapparlo, fa reazione chimica e scalda abbastanza, non so se tappato subito fa aumentare la pressione nella batteria :dub
:ciao
ciao ragazzi è da due settimane che ho riattivato la moto e la batteria fa i capricci, nel senso che quando accendo devo dare una sgasata per farla partire!
Ho cambiato lo scarico con un G&G ma non credo che questo possa influenzare nulla corretto?
Comunque visto il tagliando appena fatto purtroppo non ho molti eurini da spendere allora ho trovato questa:
http://cgi.ebay.it/BATTERIA-DICRA-YUASA-YTX12-BS-KAWASAKI-ER-6N-650-09-/360345565951?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item53e644faff#ht_4555wt_1139
me la caverei con 30€ spedita, il fatto che mi vendono l'acido a parte vuol dire solo che devo riempire io e nulla di più immagino. Oltretutto credo poi sia pronta all'uso?
Qualcuno di voi l'ha provata questa?
PS: ma la batteria me la passano in garanzia se si è scaricata prima dei due anni?
potrebbe anche andare, ma per 16 euro in più io prenderei quella che ho postato poco sopra :ok
per l'acido basta che togli la pellicola rossa dalla batteria, i tappi neri (che poi dovranno andare a sigillare la batteria) dall' acido, lo capovolgi sulla batteria (l'acido ha dei tappi di stagnola che si bucano appena lo premi sulla batteria) aspetti che finisce e dopo un pò (non subito) sigilli con i tappi neri. (la reazione chimica fa scaldare la batteria)
comunque l'avevo scritto al post sopra, ma ormai ho scritto :D :D :D :D :D :D
Supermack3
07/03/11, 13:10
Dopo che metti l'acido aspetta un po a tapparlo, fa reazione chimica e scalda abbastanza, non so se tappato subito fa aumentare la pressione nella batteria
per l'acido basta che togli la pellicola rossa dalla batteria, i tappi neri (che poi dovranno andare a sigillare la batteria) dall' acido, lo capovolgi sulla batteria (l'acido ha dei tappi di stagnola che si bucano appena lo premi sulla batteria) aspetti che finisce e dopo un pò (non subito) sigilli con i tappi neri. (la reazione chimica fa scaldare la batteria)
Ciao non sono sicuro che la parte finale del procedimento sia corretta, nel senso di non chiudere subito la batteria con i tappini ermetici.
Ho cambiato 2 batterie negli ultimi sei mesi e quelli che me le hanno preparate davanti agli occhi una volta versato l'acido all'interno hanno tappato subito le batterie... una volta prese in mano non erano ne gonfie come zampogne tanto meno calde!
Può essere che la reazione sia esotermica (che sviluppa calore), ma ciò sarebbe del tutto trascurabile, sia a livello di calore si di pressione... tra l'altro la reazione deve avvenire all'interno non a "cielo aperto" per cui immagino sarebbe corretto chiudere subito.
Se dovessi farlo io tapperei subito, così come han fatto i 2 negozianti con le mie!
Una cosa importante, comunque, non è stata detta... cioè che dopo aver versato l'acido e chiuso con i tappini la batteria ci mette circa 1/4 d'ora per essere pronta al suo utilizzo (accensione), ciò non vuol dire che prima non funzioni vuol dire che dopo 1/4 d'ora la reazione è finita e la batteria si trova al miglior stato per essere usata e, soprattutto, ricaricata.
Boooh, qua invece hanno fatto il contrario.. e quella che ho chiuso io dopo 5 minuti era caldissima..
sulle istruzioni non era specificato ne se andava tappata subito ne se andava lasciata aperta, ma visto il calore pensavo fosse meglio tenerla aperta qualche minuto.
Visto che ci sono pareri discordanti e non siamo del settore, o fate come vi pare (tanto funziona in entrambi i casi) o chiedete ad un meccanico che ne capisca di reazioni chimiche.
Anche a me hanno sempre fatto stare un po' la batteria senza tappi e non e' mai successo nulla.
Vero e' anche che c'e' uno sfiato, ma comunque non e' che l'aria per 15 minuti possa darle noia.
Supermack3
07/03/11, 17:13
bah, si... il primo che riceve o compra una batteria legga bene il librettino che di solito è allegato (anche nelle batterie comprate al dettaglio) e ci faccia sapere... :ok
--------------------------- edit ---------------------------
Allora mi sono informato sulla corretta installazione di una batteria...
1- si prende e si riempe con l'acido in dotazione senza sigillarla con i tappini;
2- si fa "decantare" 15-30 minuti (senza tappini);
3- si mette in carica a basso amperaggio 1 oretta (senza tappini);
4- a questo punto si scollega, se possibile si controlla con un tester se è a 12V (altrimenti -> 3);
5- si sigilla con i tappini in dotazione ed è pronta per essere montata e usata.
ogni altra operazione non è da manuale :ok
riprendendo l'argomento, effettivamente leggendo in giro dicono che dopo le operazioni con l'elettrolito, prima di usarla si dovrebbe tenere 4-5 ore sotto carica con amperaggio ad 1/10 della potenza nominale.
Ribadisco pero' che a quella dell'auto misero l'acido, fecero riposare per mezz'ora fino al raffreddamento ed una volta montata e' partita all'istante.
Forse la procedura di carica ad 1/10 non e' quindi essenziale, anche se magari raccomandata.
Infatti : http://cgi.ebay.it/Batteria-ytx12-bs-varta-sigillata-er-6f-650-06-08-/270645364908?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item3f03b888ac
Alla fine penso basti solo un tester, se dopo tot ore non da i 12,xx (c'è una tabella che dal voltaggio preciso ai decimali ti da lo stato di carica, ma ora non la trovo..) la attacchi a caricare.
che dici CH?
che dico? :D
Dico che una volta che si e' raffreddata la monto e vedo se la moto parte.
Se parte mi faccio un bel giro cosi' da darle la carica massima, se non parte perche' stenta non insisto e la metto un poco sotto carica
esattamente quello che ho fatto io :D
Come e con cosa và caricata la batteria MF all'inizio?
Io devo cambiarla e non sò se poterla caricare la prima volta con l'Optimate 4....
Se mi ricordo la prima carica và fatta ad alto amperaggio...che io non ho....
Qualcuno mi illumina?
allora, questa dicra non l'ha provata nessuno?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360346849750&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_4457wt_1140
La stavo per comprare io 2 giorni fà....poi ho deciso per la Yuasa a 45euro....tra quella che costa meno, cioè la Dicra, e quella che costa di più, cioè la yuasa, ci passano 15euro al migior prezzo....quindi non mi è sembrato il caso di risparmiare....
Ho sentito che Dicra e compagnia in molti casi non vanno oltre una stagione...booo
allora, questa dicra non l'ha provata nessuno?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360346849750&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_4457wt_1140
Essendo un po' a corto ultimamente.... :piangi3
L'ho presa io 15 giorni fa! Arrivata in 3 giorni, messo l'acido e perfettamente funzionante! :ok Questo inverno mi organizzo e mi compro un caricabatterie così evito di buttarla via dopo un paio d'anni!
Anche io uso il caricabatterie elettronico Optimate 4, il migliore....eppure la yuasa di serie si è danneggiata dopo 18mesi....
Sulle batterie è veramente questione di fortuna...c'è chi gli dura 5-6 anni senza manutenzione e chi, pignolo come me, se la è giocata in neanche 2 anni (e non si sà il perchè, pare sia andata in corto)....
Se mi ricordo la prima carica và fatta ad alto amperaggio...che io non ho....Qualcuno mi illumina?Se leggi un po' piu' dietro, c'e' scritto che nel caso in cui si decida di darle una carica iniziale appena aggiunto l'acido lo si deve fare con un amperaggio di un decimo di quello totale.
La nostra mi pare sia 10A quindi dovrebbe essere lasciata in carica per 4-5 ore ad 1A.
Per quanto riguarda la Dicra, come detto in precedenza io eviterei.
La differenza di prezzo con una Yuasa o anche una Varta (ottima marca) e' di 15 euro, quindi non ne vale la pena.
Io ho ancora su' la batteria originale, la moto ha 63.000 km e 4 anni ed 8 mesi di vita.
Azz.......Io l'ho comprata ecco perchè non tiene la carica!!!!!!!!!!!!!!!!
Oggi sono giunto a capo sul fatto della batteria originale saltata dopo 18 mesi....semplice, non era la Yuasa....LADRIIIIIIII
Era questa: http://www.motoshopitalia.com/product_info.php?products_id=8216
E' sempre una JAP (e può essere montata di serie) ma non è a livello della Yuasa....
Controllate la batteria quando ritirate le moto....
Quindi non posso che confermare che quelle non originali si scaricano nel giro di 1 mese di non utilizzo e si frega in poco tempo....COMPRATE SOLO YUASA.....
Alla fine con la batteria tanto paghi tanto hai.
La marca e' sempre da preferire, anche se costa un poco in piu'.
Da tenere pero' presente che anche marche tipo Varta e Bosch sono marche almeno equivalenti all'ottima Yuasa
Signori, chi ha comprato una Yuasa su internet, mi dite se vi è arrivata già con i poli un po scuri (molto scuri)?
Avete una foto di una batteria YUASA nuova?
Credo che mi hanno rifilato una batteria usata perchè ho chiesto di prepararmela...quando l'ho aperta mi è venuto un colpo, non si presentava molto bene, infatti era anche un pò sporca....
guarda su pagina 4 primo post, avevo messo una foto di quella vecchia e quella nuova.
Già avevi messo l'acido nella foto?
In effetti il contatto sinistro della nuova è scuro anche a te....
Booo, impossibile scoprire se mi ha rifilato un pacco....
:sisi ha già il tappo.
montala, io ho sentito subito la differenza: i controlli iniziali li fa in un attimo e parte in mezzo secondo (e tira subito l'aria)
Sisi, per funzionare funziona....ho paura che ho una batteria con già un annetto di vita alle spalle....
Se non altro la Yuasa ha la garanzia di 1 o 2 anni, quindi nel caso mi muore ricontatto il venditore al volo....
Devo cambiare batteria. 43 euro preparata da Jollymoto a Genova. Per me distante ma passandoci per lavoro...
Ora mi fa venire un dubbio: quando mi ha chiesto se la volevo preparata gli ho risposto che avevo il caricabatterie ma la sua obiezione mi ha lasciato di sasso "E' un caricabatterie per batterie sigillate?" ma perchè ce ne sono diversi???? potrebbe essere che la vecchia batteria era ancora buona??? aveva 4 anni e 9 mesi di fermo collegata....
si, le batterie sono di diversi tipi e necessitano di caricabatterie diversi.
43 euro per una batteria di che marca? Nell'altro topic ti avevo indicato siti su ebay che vendono le Yuasa (quelle originali della moto) a meno di quel prezzo.
Se e' Yuasa o Varta o Bosch o comunque una di quelle marche conosciute allora prendila, senno' lascia perdere e provvedi da solo.
Anche perche' se non e' di marca, calcolando anche il suo guadagno veramente prenderesti qualcosa che dopo 6 mesi ti potrebbe lasciare a piedi.
ma la batteria che monta la nostra kawa sono da rabboccare con acido o sono del tipo senza manutenzione?
senza manutenzione.
Una volta versato l'acido (da nuova) si mettono i tappi sopra e basta, non si deve piu' riaprire.
ma i tappini dove sono? io non li ho visti...:confused:
premetto che per il momento non ho mai avuto problemi (sgrat-sgart) nonostante sia stata per 5 mesi ferma immobile in garage -poi mi sono comprato il ctek e gli ho hatto fare una settimana di "palestra"- ma volendo comprre una batteria al gel si hanno benefici?
Non ci sono i tappini ma i tappi. Se ci fai ben caso, ci sono 1 o 2 rettangoli di plastica nera nella parte superiore, quelli otturano i buchi dove e' stato versato l'acido nelle celle. Una volta chiusi non si riaprono.
Le batterie al gel durano di piu' ed in caso di sgraaaat non puo' fuoriuscirne nulla.
Contropartita e' il costo molto maggiore.
:ok grazie per la delucidazione
la nostra è una 12v 10ah?
12v 10ah :ok attenzione alle misure, se non sbaglio il codice è ytx12-bs e vai sul sicuro
La batterie è YUASA ed è vero che su ebay costa leggermente meno ma così non pago le spese di spedizione e quindi il prezzo è lo stesso... stasera passo a prenderla la monto e... tocca aspettare domani per fare un giretto... si dal benzinaio però...ehehe
Controllerò il caricabatterie per vedere se è adatto anche perchè vorrei usarlo per tenere in carica la batteria durante l'inverno...
:ok si ovviamente il discorso era valido se il venditore era raggiungibile di persona.
Bene, se e' Yuasa allora vai tranquillo :ok
ma si trovano batterie in gel per la nosta kawette?
non l'ho mai cercata ma penso di si
ho appena cercato :D http://shop.ebay.it/i.html?LH_AvailTo=101&_nkw=batteria+gel+er6&_arm=1&_armm=63&_ruu=http%3A%2F%2Fshop.ebay.it%2Fi.html%3F_nkw%3Dbatteria%2Bgel%2Ber6%26_arr%3D1&_rdc=1
ma ebay a parte se cerco ad esempio sul sito della Varta, trovo il modello AGM ma non quello a gel...
http://www.motoshopitalia.com/product_info.php?cPath=215_697_699&products_id=5790
:ok
quindi 11ah non creano problemi
:grazielei
Purtroppo per 6 mesi è rimasta ferma in garage e mi ha lasciato a piedi 2 volte dopo averla ricaricata.........dopo l'ultima ricarica sembra andar bene però
E cosa centra con l'argomento del topic?
Ciao a tutti, per la seconda volta in questa stagione la batteria mi ha lasciato a piedi, ma per fortuna in box!
La prima volta era successo ad inizio stagione dopo la pausa invernale e ci poteva pure stare, una bella caricata come lo scorso anno e tutto era ripartito alla perfezione! questa volta, però, è successo dopo un fermo di soli 10 giorni! come faccio a capire se la batteria è da cambiare?
quest'estate dovrò fare il giro della Sardegna, e non vorrei rimanere a piedi sul più bello! :)
Spero di aver scritto nella discussione corretta!! ^_^
grazie mille...
É successo ancora, la terza volta! Basta, la cambio...
Il mio dubbio, peró é se acquistare la Yausa su ebay (senza peró poterle dare la carica ad 1/10 dell'amperaggio come dicevate voi), oppure se andare al centro commerciale e prendermi una bosch! Voi che dite??
yuasa su ebay :okk io non gli ho dato nessuna carica ed è andata una favola. se leggi qualche pagina dietro ci stanno link e tutte le altre informazioni
si si, ho già letto tutto, ma mi stoppava appunto questa cosa della prima carica ad amperaggio ridotto!!
quindi mi confermate inoltre che i tappini vanno messi subito dopo aver inserito l'acido?
:Nono aspetta il raffreddamento della batteria, tanto che fretta c'è di chiuderla :bo
Cmq, a me dopo 6 mesi di vita della moto, la batteria rimaneva a terra dopo 1 giorno che non la usavo, comprai anche il caricabatterie, ma stavo + tempo a caricarla che non ad usare la moto, alla fine come una jena sono andato in concessionaria, hanno tentato di fare storie, ma alla fine mi cambiarono la batteria senza farmi cacciare nemmeno un euro..!!
Eh te credo!! :)
io mi sa che alla fine ripiegherò su questa:
http://cgi.ebay.it/BATTERIA-YUASA-YTX12-BS-KAWASAKI-650-ER6-N-06-10-/120704465851?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item1c1a8bfbbb
Ho contattato direttamente il rivenditore, la procedura è questa:
via i tappi --> mettere l'acido (lasciar scendere piano) --> lasciare la batteria a riposo per un'ora --> mettere sotto carica SENZA TAPPI --> attendere la spia verde del caricatore --> tappare --> montare!
Ciao a tutti!
Mi assale un dubbio! devo sostituire la batteria perchè ormai è andata..
Non volendo spendere un capitale per l'originale, ho trovato delle batterie low-cost (sulle 30 euro) che hanno le stesse dimensioni e tensione ma diverso amperaggio dell'originale;
più precisamente, ne ho trovata una 12V 8 Ah ed una 12V 11 Ah.
Possono esserci problemi se monto una batteria con amperaggio maggiore o minore dell'originale?
Grazie!!! Ciao!!!
astroregio
03/08/11, 14:19
oddio!! non sono un esperto.. ma credo che l'importante sia avere un amperaggio almeno uguale o maggiore..
è l'amperaggio che da lo spunto per la partenza (dove occorre più energia tutta insieme) spero di aver detto giusto..
quindi:
amperaggio maggiore = buono?
amperaggio minore = no buono?
Ma che succede se la metto di 8 ah? rischio di fare danni o solo che la moto non parte perchè non ce la fa?
La nostra di serie è 10 ah giusto?
L'amperaggio è la "capienza" della batteria, avresti meno corrente a disposizione, ergo si scarica prima.
Non credo troppo presto però se hai anche l'antifurto sicuramente è preferibile una batteria almeno capiente come l'originale.
Le batterie invecchiando perdono la loro capacità (la capienza appunto), compreresti in un certo senso una batteria vecchia.
Grazie mille per il chiarimento, compro quella da 11 ah tanto la differenza è minima! costa 34 euro contro i 70 dell'originale (che ogni 2 anni devo comunque sostituire)!
astroregio
04/08/11, 10:39
bene.. poi facci sapere se hai problemi oppure no..
che 34 contro 70 mi sembra proprio un ottimo risparmio!!
topic spostato
---------- Post added at 12:26 ---------- Previous post was at 12:24 ----------
tra 34 e 70 (non i due utenti del forum :ridi) prenderei : http://cgi.ebay.it/BATTERIA-YUASA-YTX12-BS-ORIG-per-KAWASAKI-APRILIA-/400208776943?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5d2e4d4eef
Batteria sostituita, pagata 34 euro (quella da 11 ah) , non ricordo la marca, boh, comunque è senza manutenzione.
Per funzionare funziona, se non la friggo prima della fine della stagione vuol dire che ho fatto un buon acquisto!
Ciao...
ultimamente ho sentito una cosa che è hai confini dell'incredibile...qualcuno molto ma molto dedito al risparmio ha montato una batteria di quelle usate per gli allarmi di casa...12V 10Ah o anche da 12Ah senza manutenzione che dura da 3 anni...costo poco meno di 20 euro...unici inconvenienti riscontrati: dimensioni minori della batteria per cui la batteria nel vano va bloccata con qualche spessore e sui contatti della batteria si deve saldare del filo con occhielli per il collegamento...
datemi pareri...Bufala o Genialata???
Con la Yuasa originale che trovi a 30 euro per me e' solo una pirlata.
Batteria originale durata 4 anni...con ogni anno moto ferma per l'inverno 5-6 mesi. Ogni anno problemi alla ripartenza ma è bastato ricaricarla ed è rinata. . . Quest anno no. Dopo la solita "ricarica" la moto si avvia ma la batteria non ricarica durante la marcia e dopo un paio di accensioni è a terra.
Comprata stasera una nuova batteria. Varta 12V 10Ah al prezzo di 42€, identica a quella di serie (sigillata). Il negozio dove l'ho preso aveva il catalogo di tutte le moto con relative batterie compatibili!
Qualsiasi batteria con compete con la Yuasa, è stata ferma 7 mesi e quando l'ho riattaccata l'amperometro segnava ancora 12,55V....che è a dir poco prodigioso....
Quella di serie della moto, che era Japponese ma non una Yuasa, dopo 3 mesi era a terra e dopo 2 anni è morta....
la mia di serie era una Yuasa...firse perciò è durata tanto...incrocio le dita per la Varta
Dopo 6 anni e 66.000 km, causa moto ferma 3 mesi, anche la mia Yuasa di primo equipaggiamento e' defunta.
Trovata la medesima a Napoli a 37€, penso di prendere nuovamente questa, vista la durata. Lo stesso negozio vende anche la OKyami (da avviare con aggiunta dell'acido a corredo) a 26€.
Cercando su internet, molti dicono che la OKyami e' la Yuasa venduta con altro nome per la pubblicita'.
Qualcuno ne sa' qualcosa?
La Varta e' un'ottima marca, l'ho avuta sull'auto per tanti anni.
non prendere quella ad acido porta solo un sacco di scocciature e problemi.. vai ottimo con la batteria a gel sigillata :)
io sto valutando se risparmiare sti 11 euro e mi parli di batteria al gel che costa 150 euro? :ridi
no vabe capiscimi forse ho sbagliato a dire i nomi.. compra la yuasa come quella che abbiamo noi di serie.. che mi pare sia al gel..
Quella al piombo comporta solo un sacco di scocciature in + e molti + problemi :)
la yuasa è sempre al piombo in acido solo sigillata e senza manutenzione quindi. Quelle al gel sono una categoria superiore come anche il loro prezzo :okk
vabe piglia quella sigillata e non quella che devi fare tu :)
Crazy, ricordo che Gasparro più volte ha consigliato su un altro Forum di prendere la Yuasa su tutte (non ha mai menzionato OKyami, però).
Per me con Yuasa (pazienza se spendi 11 euro in più) hai in più la tranquillità di un ottimo prodotto! :ok
GRIMALDI_ANTONINO
21/05/12, 14:23
Ma come sapete alla perfezione non c'e' limite perche non una Aliant?
Costa appena 220 euro di listino :pioggia2
chi offre di piu'? :ridi Andro' di Yuasa, ho deciso
GRIMALDI_ANTONINO
21/05/12, 14:40
Gianlu ottima scelta durerà sicuramente ancora 5/6 anni.
beh costerà qualcosa in più ma prendendo la Aliant risparmi 2KG!!! spesso si spendono soldi in viteria delle b@lle... solo perchè anodizzata nel nostro colore preferito che si intona di più con la moto....;)
non uso viteria in ergal e mi interessa piu' il peso del portafogli che quello della moto :ridi
io con 60€ me la sono assemblata da solo la batteria superleggera... 1,2 kg di peso :fischia
il mio era solo un esempio, lo so che qui è pieno di gente oculata che non sperpera il proprio denaro in bagianate e che quando può, naturalmente sempre, conosce tutti i modi per non spendere più degli altri...;)
batteria comprata ieri. Trovata su ebay ma pagata e ritirata a mano. Yuasa ytx12-bs quella originale che mi è durata 6 anni e 66.000 km. Costo 34 euri. Semplicemente messo l'acido a corredo ed aspettato 30 minuti che si raffreddasse. Sigillata coi tappi a corredo ed era già carica. Visto il costo penso non ci siano dubbi su quale prendere
batteria comprata ieri. Trovata su ebay ma pagata e ritirata a mano. Yuasa ytx12-bs quella originale che mi è durata 6 anni e 66.000 km. Costo 34 euri. Semplicemente messo l'acido a corredo ed aspettato 30 minuti che si raffreddasse. Sigillata coi tappi a corredo ed era già carica. Visto il costo penso non ci siano dubbi su quale prendere
IDEM ma pagata qualcosa in meno circa 9 mesi fa:ganzo
Supermack3
03/12/12, 08:55
compiuti oggi 33.300km e appena cambiata batteria... sono già alla 3a (o 4a, onestamente ho perso il conto!!)... questa volta ho montato una unibat ma ho avuto anche yuasa e decra...
diciamo che preferisco non indagare sul motivo per cui una batteria mi duri 2 anni e per 30 euro/anno faccio finta di niente...
ciao,
forse sono un po' fuori tema, ma visto che si parla di componenti elettriche... ho un dubbio da presentarvi...
La mia er6n 2009 (acquistata di seconda mano) presenta tanti cavi elettrici rivesti con lo scotch...sono così anche i vostri?cioè i cavi sottosella e vicino al motore sono tenuti assieme e "protetti" da un bel giro di nastro isolante...
Stefano150687
06/12/12, 11:16
Anche io ho il modello 2009 e anche io ho alcuni cavi messi cosi. Comunque non sono ricoperti di nastro isolante ma di guaine termo restringenti. Se non sai cosa sono guaine che si stringono con il calore.
Io ho la batteria di serie e quando la cambiero penso di montare la yuasa perchè anche nello scooter non ho mai avuto problemi quando ho messo la batteria della yuasa.
Forse chiedo una ****ata, ma le batteria pesano tutte lo stesso peso? Cambio la marca per ogni tipo di batteria il peso è lo stesso. Chiedo questo perchè pensavo di andare in pista in estate e ho delgi amici pistaioli che fanno a gara tra di loro ad alleggerire la moto
HP Racing Bike
11/12/12, 17:38
Per beppi
non ti preoccupare su tutte le moto,in particolare quelle giapponesi, parte della treccia centrale ed alcune diramazioni sono rivestite con del semplice nastro isolante.
Per Stefano
le batterie classiche hanno pesi molto simili tra loro.
se vuoi risparmiare peso puoi pensare di montare una batteria al litio( il risvolto negativo di una scelta di questo tipo é pero il prezzo che é significativamente piú alto)
Ciao, a quasi 6 anni di vita la batteria originale inizia a dare segni di cedimento. In attesa di regalarmi una batteria nuova ad inizio stagione proverò a ricaricare la mia.
La domanda è molto semplice: stacco i contatti e via e la ricarico? Nel senso che sull'er non c'è niente di elettronico da resettare (tranna la data-ora)?
6 anni, beato te.
La mia orignale (che il concessionario mi rifilò e che non era una Yuasa), durò 2 anni,
Comunque, basta che la stacchi, la ricarichi con un caricabatterie ELETTRONICO (quelli da 10 euro te la finiscono a rovinare e basta) e la reinserisci.
Dopo la prima carica la batteria un annetto regge ancora, di solito....Quindi è probabile che arrivi a 7 anni.
La mia dopo la seconda carica, comincio ad essere inaffidabile.
Stefano150687
14/01/13, 22:43
Per dado 71. Io non la stacco proprio. Attacco il caricabatteria/mantenitore direttamente hai contatti della batteria e per ora nessun problema
Io la devo staccare per forza visto che in garage non ho prese di corrente
Si resetta l'ora di sicuro, e mi sembra anche il parziale del contachilometri .
12v 10ah :ok attenzione alle misure, se non sbaglio il codice è ytx12-bs e vai sul sicuro
La batterie è YUASA ed è vero che su ebay costa leggermente meno ma così non pago le spese di spedizione e quindi il prezzo è lo stesso... stasera passo a prenderla la monto e... tocca aspettare domani per fare un giretto... si dal benzinaio però...ehehe
Controllerò il caricabatterie per vedere se è adatto anche perchè vorrei usarlo per tenere in carica la batteria durante l'inverno...
Quanto ti è costata la batteria ytx12-bs okyami?
Io l'ho pagata 75 €!!! mi sembra un po tantino, che dite?
---------- Post added at 12:07 ---------- Previous post was at 12:03 ----------
Cosa??!?!?
A me il concessionario kawasaki me l'ha messa 75 €! :mad:
Poi il fatto che sia spanciata e col gommino sopra semiaperto spero dipenda dal fatto che è ancora calda per la ricarica... giusto? :confused:
Vedo che la pancia sta diminuendo ... non la mia ma quella della batteria :)
Comunque rimane ancora la sensazione di pollame :pol
Yuasa ytx12-bs : 75 dal concessionario è onesto.
In negozio io l'ho comprata a 72,95
Ragazzi, dopo 8 anni di onesto servizio ho deciso di cambiare la batteria di primo equipaggiamento.
Funziona ancora ma in un paio di occasioni il manutentore (optimate) a cui la collego ogni week-end mi ha dato segnale di errore. Segno che non tiene più la carica a sufficienza.
Ovviamente, visto il rendimento, opto ancora per yuasa anche se non sicuro che quelle che si trovano in commercio sia di prima scelta come quelle che montano in primo equipaggiamento.
Vedo se trovo un prezzo interessante su ebay.
Qualche mese fa ho comprato una bosh con le medesime caratteristiche a 38 euri da un autoricambi
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |