Visualizza la versione completa : Puzza plastica bruciata fianco dx
i.alessandro83
08/03/10, 20:03
Ciao a tutti, ho letto i precedenti post ma non ho trovato qualcuno con lo stesso problema.
Ho una errina del 2008, 10.000km, quando dopo un po' che vado si scalda sento puzza di plastica bruciata da sotto il fianchetto destro, per la precisione ho notato che la puzza si sente fortissima da sopra l'ammortizzatore posteriore...non riesco a capire cosa possa essere, un amico mi ha fatto notare che in alcuni punti il nastro adesivo intorno a dei fili elettrici si sta staccando e potrebbe essere che col calore del motore questo si stia sciogliendo e si spiegherebbe la puzza di plastica bruciata...ma io mi chiedo, come possa essere che lì e solo lì si senta così forte? Qualcosa dell'ammortizzatore che non funziona? Boh!
Che ne dite?
(premetto che non sono ancora andato dal meccanico perchè non ne ho avuto la possibilità, sarebbe cmq in garanzia perchè ho fatto l'estensione per altri 2 anni...)
Grazie a tutti in anticipo!
Marchetiaz
08/03/10, 20:22
Anche a me succede, stai tranquillo che non è nulla del motore/moto che si scioglie, ma piuttosto la schifezza che la ruota ti lancia sopra lo scarico (immagino tu abbia quello originale) e col calore si scioglie e causa cattivo odore... la prossima volta prova ad andare ad annusare sopra lo scarico e scoprirai che viene da li!! Un po' di aria compressa o meglio una lancia da autolavaggio e sistemi tutto! Spero di esserti stato di aiuto!!
:ciao4
Anche io ho notato la stessa cosa! E mi sono preoccupato un po' ma anche io ho dato la colpa allo scarico che si prende su di tutto!
Marchetiaz
08/03/10, 21:42
Si infatti! A me l'odore di plastica bruciata ha cominciato a presentarsi quando un giorno ho percorso una strada appena asfaltata e ho "raccolto" tutti i sassolini di asfalto e da quel giorno... uff
i.alessandro83
09/03/10, 00:17
cacchio non ci avevo pensato allo scarico...domani vado in garage a guardare...magari do' una passata di aria compressa...ho il compressore a portata di mano.
Dite che è escluso che sia qualche filo che si scioglie? Mi rispondo da solo: si perchè altrimenti avrei riscontrato problemi ben più seri della puzza...:divano
PS: si si, lo scarico è originale...come tutto il resto...
Con molta probabilità sarà la monnezza che si deposita sulla marmitta.
Tienici aggiornati siamo curiosi.
:moto
i.alessandro83
19/03/10, 00:30
non è sporco dalla marmitta...il meccanico del concessionario mi ha detto che potrebbe essere il "tensionatore" credo intendesse dire il componente elettrico che serve a stabilizzare la corrente generata dal motore prima di passarla all'alternatore per ricaricare la batteria (che lavora in corrente continua).
Mi hanno dato appuntamento a martedì mattina. Nel frattempo ho chiesto se potevo camminarci e mi ha risposto:" se si doveva rompere s'era già rotta". Non sapete che grattata che mi sono dato!!!
Scusate l'OT, ma il regolatore di tensione preleva la corrente alternata dall'alternatore ( non la passa all'alternatore), la raddrizza e poi la distribuisce alle utenze ( tra cui la batteria). Fine OT.
Ciao
Esatto SS65 il regolatore ha in ingresso la corrente generata dall'alternatore, la raddrizza in corrente continua (tramite un ponte di diodi) e dopo la stabilizza a 13.4V (credo tramite transistor) che è la tensione di lavoro degli impianti elettrici auto e moto ciclistici.
i.alessandro83, ho dei dubbi sulla causa del problema, il regolatore di tensione è quel componente che stà più o meno a fianco della tua gamba sinistra, si riconosce perchè è ampiamente alettato.
q8 zaier.
se è il regolatore di tensione non fa puzza a destra: è esattamente di fianco alla batteria, sulla sinistra.
a volte fa odore se è sporco e mentre si scalda brucia quello che ha sopra, ma mi sembra davvero da un'altra parte...
i.alessandro83
22/03/10, 01:00
Boh!!! appuntamento preso per martedì mattina...speriamo sciolgano l'arcano! Sto camminando con il terrore che mi vada in fiamme il c**o :armi
i.alessandro83
23/03/10, 19:23
ragazzi l'ho appena ritirata, mi hanno detto che hanno controllato tutto, non ha niente che non va.
Ma continua a fare puzza di plastica bruciata! Vabbè finchè non mi esplode ci cammino!
Marchetiaz
24/03/10, 13:35
E' un bel mistero! Ad esempio a me ieri faceva puzza di bruciato proprio sopra il motore, all'inizio mi sono preoccupato, ma poi guardando meglio mi sono accorto che si era appiccicato qualcosa (non era possibile riconoscerlo perchè carbonizzato) dietro a uno dei collettori, appena tolto è sparita la puzza! Magari prova a guardare sotto la moto e lungo tutto il percorso collettori e marmitta se non c'è niente di appiccicato che si scioglie!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |